ITUB20156834A1 - Sistema a garanzia igienica per erogazione da tanica di liquidi destinati a distributori automatici di bevande istantanee - Google Patents

Sistema a garanzia igienica per erogazione da tanica di liquidi destinati a distributori automatici di bevande istantanee Download PDF

Info

Publication number
ITUB20156834A1
ITUB20156834A1 ITUB2015A006834A ITUB20156834A ITUB20156834A1 IT UB20156834 A1 ITUB20156834 A1 IT UB20156834A1 IT UB2015A006834 A ITUB2015A006834 A IT UB2015A006834A IT UB20156834 A ITUB20156834 A IT UB20156834A IT UB20156834 A1 ITUB20156834 A1 IT UB20156834A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
tube
liquids
container
sealed container
Prior art date
Application number
ITUB2015A006834A
Other languages
English (en)
Inventor
Fernando Tateo
Original Assignee
Fernando Tateo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fernando Tateo filed Critical Fernando Tateo
Priority to ITUB2015A006834A priority Critical patent/ITUB20156834A1/it
Priority to ES16203314T priority patent/ES2714217T3/es
Priority to EP16203314.6A priority patent/EP3178356B1/en
Publication of ITUB20156834A1 publication Critical patent/ITUB20156834A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus

Description

SISTEMA A GARANZIA IGIENICA PER EROGAZIONE DA TANICA DI LIQUIDI DESTINATI A DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI BEVANDE ISTANTANEE
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione s'inquadra nel settore dei sistemi a garanzia igienica per erogazione da tanica di liquidi destinati a distributori automatici di bevande istantanee.
Sono note taniche per distributori automatici che presentano una via per l'approvvigionamento di liquidi, tali taniche presentano usualmente una bocchetta per l'uscita dei liquidi. Per permettere l’uscita dei liquidi da tale bocchetta d’uscita usualmente vengono svitati i tappi, o tali tappi sono provvisti di un foro per la compensazione della pressione dell’aria all'interno della tanica. Le taniche note non presentano filtri atti a prevenire la contaminazione dei liquidi in esse contenuti ed i fori di compensazione presenti sui tappi permettono altresì l’ingresso di inquinanti nella tanica, non garantendo più l’igiene in tali apparati.
I principali inconvenienti delle attuali taniche per bevande a preparazione istantanea è l'assenza di filtri per limitare la contaminazione dei liquidi in ingresso.
Altro svantaggio delle taniche note è la presenza di un’unica bocchetta per l'ingresso dell’aria e per l'uscita dei liquidi.
Uno scopo della presente invenzione è quello di proporre il sistema a garanzia igienica per erogazione da tanica di liquidi destinati a distributori automatici di bevande istantanee con filtri atti a limitare la contaminazione dei liquidi.
Altro scopo della presente invenzione è quello di proporre il sistema a garanzia igienica per erogazione da tanica di liquidi destinati a distributori automatici di bevande istantanee con due vie separate una atta al prelievo dei liquidi e l’altra atta alla compensazione della pressione interna.
Le caratteristiche dell'invenzione sono nel seguito evidenziate con particolare riferimento agli uniti disegni nei quali:
- la figura 1 illustra una vista in sezione del sistema 1 oggetto della presente invenzione.
Con riferimento alla figura 1, con 1 viene indicato il sistema a garanzia igienica per erogazione da tanica di liquidi destinati a distributori automatici di bevande istantanee, oggetto della presente invenzione.
Tale sistema viene usato per mantenere il massimo dell’igiene dei liquidi destinati ai distributori, tali liquidi sono usualmente trattati con ionizzazione e sono potabilizzati, così da garantire la massima igiene possibile.
Il sistema è dotato di un contenitore a tenuta 2 avente almeno un primo imbocco 6 dotato di un primo tappo 5 provvisto di un primo tubo 9 per il pescaggio dei liquidi contenuti nel contenitore stesso.
Il sistema 1 prevede un secondo imbocco 11 dotato di un secondo tappo 10 avente un secondo tubo 12 per l’ingresso, nel contenitore a tenuta, dell’aria necessaria a compensare il volume del liquido prelevato dal contenitore a tenuta stesso attraverso il primo tubo 9.
Tale secondo tubo 12 è dotato di un filtro 14 per la filtrazione dell’aria in ingresso nel contenitore ermetico così da evitare l’ingresso di polveri.
Il secondo tappo 10 è provvisto di una membrana 16 ad ultrafiltrazione.
Il filtro 14 e la membrana 16 sono disposti trasversalmente al secondo tubo 12 ed al secondo tappo 10 per intercettare tutto il flusso d’aria in ingresso.
Detta membrana 16 semipermeabile è dotata di pori molto piccolo (mediamente aventi diametro compreso tra il e 100 nm).
Tanto più le dimensioni dei fori della membrana sono ridotte, tanto più sarà elevata la perdita di carico da superare e maggiore sarà la filtrazione di agenti biologici e/patogeni addotti dall’aria di compensazione, così da evitare la contaminazione dei liquidi presenti nel contenitore a tenuta 2.
Il primo tubo 9, passante attraverso il tappo 5, mette in collegamento l'interno del contenitore a tenuta 2 con l'esterno e penetra all'interno del contenitore fino ad una predeterminata distanza dal rispettivo fondo fungendo da tubo di pescaggio per i liquidi contenuti nel contenitore a tenuta 2. L’estremità del tubo 9 esterna al contenitore presenta un primo tappino 7 di chiusura per impedire la fuoriuscita e la contaminazione dei liquidi presenti nella tanica durante il trasporto, e l’estremità del primo tubo 9 interna al contenitore a tenuta 2 presenta un filtro particellare 8, per evitare il pescaggio di particelle presenti nella tanica. Quando la tanica deve essere installata nel distributore, il primo tappino 7 viene tolto dal tubo 9 che viene collegato alla pompa di pescaggio del distributore automatico così da poter poi preparare le bevande con il liquido, usualmente consistente in acqua ozonizzata, presente nel contenitore a tenuta 2.
Durante la fase di trasporto del contenitore a tenuta 2, il secondo imbocco 11 viene chiuso in fabbrica con un tappo o sigillo ermetico così da garantire l’igiene del liquido, durante la fase di installazione tale tappo o sigillo ermetico viene tolto per installare il secondo tappo 10 con la membrana 16 ed il rispettivo secondo tubo 12 dotato del filtro 14. L’estremità di detto secondo tubo 12 destinata ad essere posta esternamente al contenitore ermetico, è dotata di un secondo tappino 13 di protezione che viene eliminato all’atto della installazione. La membrana 16 ad ultrafiltrazione è posta attraverso il lume del secondo tappo 10 prima della sua porzione destinata ad impegnare la seconda imboccatura 11 , così da sfruttare la maggior superficie filtrante possibile ed evitare il contatto di tale membrana con i liquidi presenti nel contenitore a tenuta, è altresì possibile posizionare la membrana 16 ad ultrafiltrazione a valle od a monte del tappo 10 con opportuni sistemi di ritenzione.
In alternativa, il sistema prevede che entrambi i tappi primo 5 e secondo 10 con i rispettivi tubi primo 9 e secondo 12, i tappini primo 7 e secondo 13, il filtro 14 e la membrana 16 siano sterilizzati in fabbrica ed imbustati in due kit separati così da risultare sterili; tali elementi imbustati vengono applicati al contenitore ea tenuta al momento del suo riempimento e/o all’atto della installazione. Sarà quindi possibile trasportare il contenitore ermetico 2 fino al distributore con due tappi o sigilli ermetici provvisori così da garantire l’igiene dei liquidi ed in fase di installazione tali tappi verranno tolti e verranno posizionati i rispettivi tappi primo 5 e secondo 10, o come descritto in precedenza, il primo tappo 5 potrà essere installato in fabbrica apponendo un primo tappino 7 di chiusura.
Gli imbocchi primo 6 e secondo 11 del contenitore a tenuta ed i rispettivi tappi primo 5 e secondo 10 sono preferibilmente di tipo a vite e tali imbocchi sono collocati nella zona superiore del contenitore in vicinanza di una maniglia 3 destinata ad agevolare le operazioni di movimentazione e di collegamento del contenitore con la macchina ed a mantenere tale zona superiore lontana da eventuali contaminazioni dovute al contatto con il terreno.
Un vantaggio della presente invenzione è quello di fornire il sistema a garanzia igienica per erogazione da tanica di liquidi destinati a distributori automatici di bevande istantanee con filtri atti a limitare la contaminazione dei liquidi.
Altro vantaggio della presente invenzione è quello di fornire il sistema a garanzia igienica per erogazione da tanica di liquidi destinati a distributori automatici di bevande istantanee con due vie separate una atta al prelievo dei liquidi e l’altra atta alla compensazione della pressione interna.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sistema a garanzia igienica per l’erogazione da una sua tanica di liquidi destinati a distributori automatici di bevande istantanee, detta tanica è dotata di un contenitore a tenuta (2) avente almeno un primo imbocco (6) per un primo tappo (5) avente un primo tubo (9) per il pescaggio di liquidi; detto sistema (1) essendo caratterizzato dal fatto di comprendere un secondo imbocco (11) per un secondo tappo (10) avente un secondo tubo (12) per la compensazione della pressione dell’aria all’interno del contenitore (2); tale secondo tubo (12) è dotato di almeno un filtro (14) per la filtrazione di aria e tale secondo tappo (10) è provvisto di una membrana (16) ad ultrafiltrazione destinata ad impedire la contaminazione dei liquidi presenti nel contenitore a tenuta (2) da parte di agenti biologici e/o patogeni addotti dall’aria di compensazione.
  2. 2) Sistema secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il primo tubo (9) passa attraverso il tappo (5), mette in collegamento l'interno del contenitore a tenuta (2) con l'esterno e penetra all’interno del contenitore fino ad una predeterminata distanza dal rispettivo fondo fungendo da tubo di pescaggio per i liquidi contenuti nel contenitore a tenuta (2).
  3. 3) Sistema secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che l'estremità del primo tubo (9) esterna al contenitore a tenuta (2) presenta un primo tappino (7) removibile di chiusura; l'estremità del secondo tubo (12) esterna al contenitore a tenuta (2) presenta un secondo tappino (13) removibile di chiusura, tali tappini (7, 13) sono destinati ad impedire la contaminazione dei liquidi durante la fase di trasporto o di installazione della tanica nel distributore automatico.
  4. 4) Sistema secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la membrana ad ultrafiltrazione (16) è posta nel lume della porzione del secondo tappo (10) destinata ad impegnarsi od impegnata nella seconda imboccatura (11).
  5. 5) Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che i tappi primo (5) e secondo (10) con i rispettivi tubi primo (9) e secondo (12), i rispettivi tappini primo (7) e secondo (13), il filtro (14) e la membrana (16) sono trattati prima dell’installazione sulla tanica così da risultare sterili.
  6. 6) Sistema secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che ciascun tappo primo (5) o secondo (10) con il rispettivo tubo primo (9) o secondo (12), il rispettivo tappino primo (7) o secondo (13) e, nel caso del secondo tappo, con il filtro (14) e la membrana (16) è imbustato in un rispettivo sacchetto sterile atto a mantenerlo sterile almeno prima del fissaggio al contenitore.
  7. 7) Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il primo imbocco (6) è destinato ad essere chiuso dal primo tappo (5) con il rispettivo primo tubo (9) in fabbrica od a seguito del riempimento del contenitore ed il rispettivo primo tappino (7) è destinato ad impedire la fuoriuscita di liquidi e l’ingresso di inquinanti durante il trasporto ed a essere rimosso all’installazione.
  8. 8) Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il secondo imbocco (11) è destinato ad essere chiuso con un tappo o sigillo per evitare l’accidentale fuoriuscita del liquido del contenitore durante il trasporto, il secondo tappo (10) con il secondo tubo (12), il filtro (14) e la membrana (16) sono contenuti in una rispettiva busta sterile separata.
  9. 9) Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che i tappi primo e secondo (5, 10) ed gli imbocchi primo (6) e secondo (11 ) sono di tipo a vite è tra di essi e collocata una maniglia (3) del contenitore.
  10. 10) Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l’estremità del primo tubo (9) interna al contenitore a tenuta (2) presenta un filtro particellare (8)
ITUB2015A006834A 2015-12-10 2015-12-10 Sistema a garanzia igienica per erogazione da tanica di liquidi destinati a distributori automatici di bevande istantanee ITUB20156834A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A006834A ITUB20156834A1 (it) 2015-12-10 2015-12-10 Sistema a garanzia igienica per erogazione da tanica di liquidi destinati a distributori automatici di bevande istantanee
ES16203314T ES2714217T3 (es) 2015-12-10 2016-12-09 Sistema de garantía higiénica para suministrar líquido desde un tanque de una máquina expendedora de bebidas
EP16203314.6A EP3178356B1 (en) 2015-12-10 2016-12-09 Hygienical guarantee system to supply liquid from a tank of an instant beverage vending machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A006834A ITUB20156834A1 (it) 2015-12-10 2015-12-10 Sistema a garanzia igienica per erogazione da tanica di liquidi destinati a distributori automatici di bevande istantanee

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20156834A1 true ITUB20156834A1 (it) 2017-06-10

Family

ID=55538513

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A006834A ITUB20156834A1 (it) 2015-12-10 2015-12-10 Sistema a garanzia igienica per erogazione da tanica di liquidi destinati a distributori automatici di bevande istantanee

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP3178356B1 (it)
ES (1) ES2714217T3 (it)
IT (1) ITUB20156834A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR102654345B1 (ko) * 2022-04-26 2024-04-02 김종필 고체 투입부를 포함하는 무균용 교반기
EP4303172A1 (en) * 2022-07-07 2024-01-10 Bello Solutions Inc. Container, cap and multi-servings beverage dispensing system

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2212791A (en) * 1987-11-24 1989-08-02 Joseph Henry Sparkes Method of keeping vessel contents under hygienic conditions
US20090283467A1 (en) * 2006-08-10 2009-11-19 Aquis Wasser-Luft-Systeme Gmbh, Lindau; Zweigniederlassung Rebstein Tank

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2212791A (en) * 1987-11-24 1989-08-02 Joseph Henry Sparkes Method of keeping vessel contents under hygienic conditions
US20090283467A1 (en) * 2006-08-10 2009-11-19 Aquis Wasser-Luft-Systeme Gmbh, Lindau; Zweigniederlassung Rebstein Tank

Also Published As

Publication number Publication date
ES2714217T3 (es) 2019-05-27
EP3178356A1 (en) 2017-06-14
EP3178356B1 (en) 2019-01-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2015097606A3 (en) Product container suited to be associated with a dispensing device suited to dispense said product and related dispensing system
US20030094213A1 (en) Duplex stopper-type water dispensing and water bottle supporting apparatus
CN104276312A (zh) 充填装置、充填机以及用于充填容器的方法
JP2016533309A5 (it)
ES2909965T3 (es) Cabezal de bomba para un dispositivo dosificador, dispositivo dosificador, así como posibles usos
ITUB20156834A1 (it) Sistema a garanzia igienica per erogazione da tanica di liquidi destinati a distributori automatici di bevande istantanee
CN103987626B (zh) 洗眼液容器
MX2014015999A (es) Envase filtrador.
WO2013167789A8 (es) Envase para la preparación de una bebida bajo presión de un fluido
MY168490A (en) Liquid dispensing head, in particular for a bottle for packaging a liquid to be dispensed drop by drop
US9382106B2 (en) Liquid handling system with reduced exposure to air
MX2020002003A (es) Envase esteril o esterilizado para la administracion de farmacos o nutrientes.
CN103906957B (zh) 阀装置及包括该阀装置的自来水系统
CN204890787U (zh) 一种带过滤网的自动排气止液精密过滤输液器
CN204192380U (zh) 一种空气隔离无菌过滤消毒器
JP2013233993A5 (it)
WO2013167277A3 (de) Vorrichtung zum mischen von flüssigkeiten
CN203694280U (zh) 一种自动排气止液的滴斗组件
ITFI20120204A1 (it) Dispositivo per l' erogazione automatica di bevande frizzanti da recipienti quali bottiglie e simili.
IT201800003806A1 (it) Sistema comprendente un aromatizzante
CN202569043U (zh) 医用自排气滴斗
ITMO20010226A1 (it) Apparato
US20190388300A1 (en) Dip tube
IT201800020839A1 (it) Erogatore goccia a goccia ad uso multiplo per prodotto liquido sterile, particolarmente per collirio o altro prodotto medicinale o dispositivo medico
CN206081183U (zh) 造口灌肠器