ITUB201566824U1 - Valigia o trolley o borsa carrellabile. - Google Patents

Valigia o trolley o borsa carrellabile.

Info

Publication number
ITUB201566824U1
ITUB201566824U1 ITUB2015U066824U ITUB201566824U ITUB201566824U1 IT UB201566824 U1 ITUB201566824 U1 IT UB201566824U1 IT UB2015U066824 U ITUB2015U066824 U IT UB2015U066824U IT UB201566824 U ITUB201566824 U IT UB201566824U IT UB201566824 U1 ITUB201566824 U1 IT UB201566824U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
trolley
suitcase
panel
bag
recess
Prior art date
Application number
ITUB2015U066824U
Other languages
English (en)
Inventor
Fabiana Roncato
Original Assignee
Baulificio Italiano Sorelle Roncato S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Baulificio Italiano Sorelle Roncato S R L filed Critical Baulificio Italiano Sorelle Roncato S R L
Priority to ITUB2015U066824U priority Critical patent/ITUB201566824U1/it
Publication of ITUB201566824U1 publication Critical patent/ITUB201566824U1/it

Links

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di BREVETTO PER MODELLO DI UTILITÀ avente per titolo
“Valigia o trolley o borsa carrellabile”
Il presente modello si riferisce ad una valigia o ad un trolley o ad una borsa eventualmente carrellabile e più generalmente a un qualsiasi contenitore da viaggio (zaini, borsoni, bauli,…).
E’ già noto applicare etichette ed adesivi esternamente sulle superfici dei gusci formanti le valigie, così pure come realizzare grafiche esternamente a tali gusci mediante tampografia, serigrafia, cubicatura, con fini prevalentemente estetici.
Tale “trattamento” delle superfici esterne non solo non contribuisce a migliorarne la resistenza o le caratteristiche meccaniche, ma lo spessore di questi trattamenti o riporti è tale che che li rende facilmente soggetti a deterioramento ed abrasione, o al completo asporto, compromettendo l’estetica della valigia.
Laddove il trattamento prevede placche tridimensionali il problema è ancora più manifesto.
E’ nato quindi il problema tecnico di rendere etichette ed adesivi meno facilmente asportabili o deteriorabili, contestualmente ad un miglioramento delle caratteristiche di resistenza e robustezza globali della valigia mantenendolo comunque sufficientemente leggera.
Ad oggi alla Richiedente non risultano soluzioni a tale problema che non appesantiscano la valigia e non aumentino i costi.
Scopo del presente modello è quindi quello di eliminare gli inconvenienti sopra riportati e di rendere disponibile una valigia o trolley con migliorata robustezza e resistenza alle abrasioni a parità di costo e peso.
Ulteriore scopo è quello di conferire una migliore identificabilità alla valigia rispetto ad altre valigie presenti nelle vicinanze (ad esempio in aeroporti o in bagagliai di treni e pullman).
Detti scopi sono pienamente raggiunti dalla valigia o trolley oggetto del presente modello, che si caratterizza per quanto contenuto nelle rivendicazioni sotto riportate ed in particolare per il fatto che fatto che sulla superficie esterna di maggior estensione di almeno un guscio è applicato un pannello avente estensione diversa rispetto a quella del guscio.
La superficie esterna di maggiore estensione di almeno un guscio definisce preferibilmente un recesso nel quale è applicato il pannello.
Preferibilmente il pannello ed il recesso sono tali che in opera la superficie del pannello non è sporgente rispetto ai bordi del recesso.
Il materiale utilizzato per il pannello può essere applicato a zone circostanti ruote o a maniglie.
Queste ed altre caratteristiche risulteranno meglio evidenziate nella descrizione seguente di alcune preferite forme realizzative, illustrate a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno, in cui:
- Le figure 1 e 2 illustrano una prima forma realizzativa del trolley secondo viste prospettiche da lati opposti;
- le figure 3 e 4 illustrano una seconda forma realizzativa del trolley secondo viste prospettiche da lati opposti;
- le figure 5 e 6 illustrano una terza forma realizzativa del trolley secondo una vista prospettica e una sezione trasversale di un guscio;
- le figure da 7 a 9 illustrano ulteriori tre forme realizzative in viste prospettiche;
- le figure 10 e 11 illustrano un’ulteriore forma realizzativa del trolley secondo una una sezione trasversale di un guscio ed una vista prospettica;
- le figure da 12 a 14 illustrano ulteriori tre forme realizzative in viste prospettiche.
Con riferimento alle figure, con 1 è stato complessivamente indicato un trolley, che può però anche essere valigia, borsa da viaggio eventualmente carrellabile o qualsiasi altro tipo di contenitore da viaggio (zaino, baule, borsone,…).
Il trolley 1 comprende normalmente due gusci 2, con la eventuale presenza (non illustrata) di ulteriori elementi intermedi, e ruote 10 nonché una o più maniglie 20.
Ciascuno dei gusci 2 definisce preferibilmente ed originalmente un recesso 3 (illustrato nelle figure 6 e 10) in almeno una superficie esterna di maggior estensione di un guscio, ma tale recesso può essere presente anche su entrambi i gusci e non solo sulla superficie esterna di maggior dimensioni.
Con recesso 3 si intende una zona di depressione o incavo rispetto alla superficie esterna del trolley.
Ciascun recesso 3, che può assumere varie forme, è destinato ad accogliere originalmente un pannello 4 che può assumere varie forme e dimensioni (ne sono illustrati alcuni esempi nelle figure): può riguardare solo la superficie esterna di dimensioni maggiori (figg.1, 2, 3, 4, 5, 11, 12) oppure può riguardare anche altre superfici (figg. 7, 8, 9, 13, 14), può essere discontinuo (cfr. fig. 11) con una forma “traforata”, può abbracciare la zona delle rotelle (figg.13, 14) o delle maniglie.
Il pannello 4 può essere applicato al recesso 3 con adesivi, colle, rivetti, viti, graffature o altre modalità note di fissaggio.
Il pannello 4 può essere realizzato in vari materiali quali plastica, metallo, legno, tessuti, pellami, ecc.
Il pannello 4 può avere una forma piana oppure leggermente bombata da applicarsi preferibilmente sulla parte centrale dei gusci.
I pannelli 4 possono svolgere solo una funzione estetica (soprattutto se realizzati in tessuto o pellame), ma normalmente contribuiscono a migliorare la resistenza all’abrasione e/o la resistenza meccanica (robustezza).
Inoltre, il fatto che il pannello 4 sia alloggiato nel recesso 3 in modo tale da non oltrepassarne il profilo dei bordi, ed anzi essere preferibilmente al di sotto della linea del profilo dei bordi (superficie del pannello al di sotto dei bordi dell recesso), fa sì che in caso di strisciamento della valigia contro una parete, le parti a contatto con la parete siano solo i profili dei bordi del recesso e non il pannello, che resta quindi salvaguardato evitando che sia graffiato o deteriorato lungo i bordi (il che avverrebbe se fosse applicato direttamente su una superficie esterna del guscio priva di recesso).
In una variante di realizzazione il pannello 4 è di tipo portante, ossia su di esso possono essere applicate ruote 10 o maniglie 20. In tal caso sul pannello (ad esempio di alluminio o in tecnopolimero) può essere applicato un supporto di materiale meno performante (ad esempio tessuto o pellame) a completamento della superficie a vista.
Il presente modello consente non solo di migliorare l’estetica del prodotto mediante applicazione di pannelli con particolari grafiche o colori o realizzati in particolari materiali, ma consente una personalizzazione del prodotto aumentandone la resistenza all’abrasione e la robustezza (o resistenza meccanica).
Inoltre il recesso può fungere da supporto per pannelli realizzati con materiali aventi minori caratteristiche meccaniche, quali ad esempio tessuti, tessuti non tessuti, pellame, …
Il materiale del pannello può essere utilizzato anche per la zona circostante le ruote e per la maniglie.
Poiché i pannelli, realizzati in differenti materiali e colori, possono essere applicati non solo dal produttore ma anche direttamente dall’utente finale, essi possono essere venduti singolarmente e separatamente consentendo originalmente a ciascun utente di personalizzare la propria valigia secondo le proprie preferenze rendendola distinguibile più facilmente rispetto alle altre, ad esempio negli aeroporti o nei bagagliai di pullman e treni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Valigia o trolley o borsa carrellabile, del tipo comprendente due gusci (2) laterali con eventuali elementi intermedi, caratterizzato dal fatto che sulla superficie esterna di maggior estensione di almeno un guscio è applicato un pannello (4) avente estensione diversa rispetto a quella del guscio (2).
  2. 2. Valigia o trolley o borsa carrellabile secondo la rivendicazione 1, in cui la superficie esterna di maggiore estensione di almeno un guscio (2) definisce un recesso (3) nel quale è applicato il pannello (4).
  3. 3. Valigia o trolley o borsa carrellabile secondo la rivendicazione 2, in cui il pannello (4) ed il recesso (3) sono tali che in opera la superficie del pannello (4) non è sporgente rispetto a bordi del recesso (3).
  4. 4. Valigia o trolley o borsa carrellabile secondo la rivendicazione 3, in cui il pannello (4) ed il recesso (3) sono tali che in opera la superficie del pannello (4) è al di sotto rispetto a bordi del recesso (3).
  5. 5. Valigia o trolley o borsa carrellabile, secondo una delle precedenti rivendicazioni, in cui il materiale utilizzato per il pannello (4) è applicato a zone circostanti ruote (10) o a maniglie (20).
  6. 6. Valigia o trolley o borsa carrellabile, secondo la rivendicazione 1, in cui il pannello (4) è di tipo portante, tale cioè da poter supportare ruote (10) o maniglie (20).
  7. 7. Valigia o trolley o borsa carrellabile, secondo la rivendicazione 6, in cui sul pannello (4) è applicato un supporto di materiale meno performante a completamento della superficie a vista.
  8. 8. Pannello per valigia o trolley o borsa carrellabile applicabile in un recesso della superficie esterna di maggior estensione di almeno un guscio della valigia o trolley o borsa carrellabile.
ITUB2015U066824U 2015-09-03 2015-09-03 Valigia o trolley o borsa carrellabile. ITUB201566824U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U066824U ITUB201566824U1 (it) 2015-09-03 2015-09-03 Valigia o trolley o borsa carrellabile.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U066824U ITUB201566824U1 (it) 2015-09-03 2015-09-03 Valigia o trolley o borsa carrellabile.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB201566824U1 true ITUB201566824U1 (it) 2017-03-03

Family

ID=66818046

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015U066824U ITUB201566824U1 (it) 2015-09-03 2015-09-03 Valigia o trolley o borsa carrellabile.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB201566824U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD958524S1 (en) Handbag
USD854939S1 (en) Bottle for cosmetics
USD980711S1 (en) Packaging
USD824665S1 (en) Handbag
TWD187970S (zh) Ride car
TWD167626S (zh) 行李箱
USD834313S1 (en) Suitcase
USD882868S1 (en) Packaging box
CA178880S (en) Container
EP2196583A4 (en) DOOR PANEL
TW201536212A (zh) 具角部強化之行李物件
ITPT20090004U1 (it) Borsa scomponibile, piatta e volumetrica con manici regolabili, componibile con altre del medesimo modello, di colore e/o materiale differenti , tramite dispositivo di assemblaggio a cerniera.
USD839817S1 (en) Bolster cargo cover
USD815435S1 (en) Duffle bag
ITUB201566824U1 (it) Valigia o trolley o borsa carrellabile.
USD610803S1 (en) Purse
CN209628856U (zh) 一种宽框镁合金旅行箱
USD871247S1 (en) Wrist strap
JP3183373U (ja) スーツケース用フレーム
IT201900020052A1 (it) Articolo da trucco
TWD178064S (zh) 行李箱組(二)
CN205696213U (zh) 一种拉杆行李箱的箱体结构
ITMI990577U1 (it) Articolo da viaggio come una borsa una valigia o similare sprovvisto di telaio interno di irrigidimento
USD794447S1 (en) Blank for forming a lid for a container
TWD170535S (zh) 公事行李箱