ITUB20156003A1 - Zaino con schienale imbottito per seduta - Google Patents

Zaino con schienale imbottito per seduta Download PDF

Info

Publication number
ITUB20156003A1
ITUB20156003A1 ITUB2015A006003A ITUB20156003A ITUB20156003A1 IT UB20156003 A1 ITUB20156003 A1 IT UB20156003A1 IT UB2015A006003 A ITUB2015A006003 A IT UB2015A006003A IT UB20156003 A ITUB20156003 A IT UB20156003A IT UB20156003 A1 ITUB20156003 A1 IT UB20156003A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
backrest
backpack
rear surface
person
container
Prior art date
Application number
ITUB2015A006003A
Other languages
English (en)
Inventor
Edoardo Maurizio Finzi
Original Assignee
C P P Srl A Socio Unico Compagnia Petrolifera Piemontese
Edoardo Maurizio Finzi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by C P P Srl A Socio Unico Compagnia Petrolifera Piemontese, Edoardo Maurizio Finzi filed Critical C P P Srl A Socio Unico Compagnia Petrolifera Piemontese
Priority to ITUB2015A006003A priority Critical patent/ITUB20156003A1/it
Publication of ITUB20156003A1 publication Critical patent/ITUB20156003A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45FTRAVELLING OR CAMP EQUIPMENT: SACKS OR PACKS CARRIED ON THE BODY
    • A45F3/00Travelling or camp articles; Sacks or packs carried on the body
    • A45F3/04Sacks or packs carried on the body by means of two straps passing over the two shoulders
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45FTRAVELLING OR CAMP EQUIPMENT: SACKS OR PACKS CARRIED ON THE BODY
    • A45F3/00Travelling or camp articles; Sacks or packs carried on the body
    • A45F3/04Sacks or packs carried on the body by means of two straps passing over the two shoulders
    • A45F3/042Sacks or packs carried on the body by means of two straps passing over the two shoulders specially adapted for school children
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45FTRAVELLING OR CAMP EQUIPMENT: SACKS OR PACKS CARRIED ON THE BODY
    • A45F4/00Travelling or camp articles which may be converted into other articles or into objects for other use; Sacks or packs carried on the body and convertible into other articles or into objects for other use
    • A45F4/02Sacks or packs convertible into other articles or into objects for other use

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Child & Adolescent Psychology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Settore tecnico
La presente divulgazione riguarda il settore dei contenitori portatili. Più specificamente, la presente divulgazione riguarda gli zaini.
Contesto tecnologico
Lo sfondo della presente divulgazione è nel seguito introdotto con la discussione di tecniche relative al suo contesto. Comunque, anche quando questa discussione riguarda documenti, atti, manufatti e simili, essa non suggerisce o riconosce che le tecniche discusse fanno parte dell’arte nota o sono conoscenze generali nel settore rilevante per la presente divulgazione.
Gli zaini sono comunemente utilizzati per trasportare oggetti a spalle di persone. Gli zaini sono molto spesso preferiti per tale scopo a borse e valigie, in quanto più adatti all’uso prolungato; inoltre, gli zaini sono più pratici, in quanto lasciano le mani delle persone Ubere.
Ad esempio, gli zaini sono divenuti il mezzo di trasporto principale di materiale scolastico (in particolare, libri) da parte di studenti per l’uso in aule scolastiche.
Le aule scolastiche non sono in genere dotate di specifiche attrezzature per alloggiare gli zaini durante le lezioni. Pertanto, è prassi comune per gli studenti appoggiare gli zaini a terra, vicino a propri bandii. Tuttavia, in questo modo gli zaini si possono sporcare (soprattutto in giornate di cattivo tempo, in cui il pavimento delle aule scolastiche può essere bagnato) e rovinare; ciò può ridurre la vita utile degli zaini e quindi richiedere la loro sostituzione piuttosto frequente (con conseguente aggravio economico).
Inoltre, le aule scolastiche sono in genere realizzate con mobili piuttosto economici. In particolare, i bandii sono dotati di sedie di semplice fattura ; ad esempio, le sedie hanno quasi sempre una struttura rigida, a livello sia di sedili sia di spalliere.
Tuttavia, tali sedie sono poco confortevoli.
In particolare, la rigidità delle spalliere rende il loro uso abbastanza scomodo. Ciò può provocare sensazioni di disagio, quali dolori muscolari soprattutto a livello lombare; tali sensazioni di disagio si possono tradurre in mi maggiore affaticamento degli studenti, con conseguente riduzione del loro livello di attenzione e quindi di prestazioni scolastiche.
Inoltre, la rigidità delle spalliere può indurre posture non con'ette. Le posture non corrette possono comportare un maggiore dispendio energetico da parte degli studenti (con le stesse conseguenze negative di cui sopra).
Ancora più importante, le posture non corrette possono comportare un aumento dello stato di contrazione muscolare. Questo stato di contrazione muscolare mantenuto nel tempo può creare disfunzioni fisiologiche, le quali possono evolvere in vere e proprie patologie a carico dell’apparato scheletrico (ad esempio, ernie discali).
Tutto ciò può comportare rischi per la salute degli studenti. Tali rischi sono accentuati dal fatto che gli studenti passano molto tempo seduti nella aule scolastiche (in genere, almeno tutta la mattina); in particolare, ciò è più evidente a livello universitario, in cui gli studenti possono trascorrre anche intere giornate seduti nelle aule scolastiche.
Sommario
Un sommario semplificato della presente divulgazione è qui presentato al fine di fornire una comprensione di base della stessa; tuttavia, il solo scopo di questo sommario è di introdurre alcuni concetti della divulgazione in fonna semplificata come preludio alla sua seguente descrizione più dettagliata, e non è da interpretare come un’identificazione dei suoi elementi chiave né come una delimitazione del suo ambito.
In teimini generali, la presente divulgazione è basata sull’idea di utilizzare lo zaino per rendere più confortevole la seduta.
In particolare, un aspetto fornisce uno zaino dotato di imo schienale (disposto all’esterno di un contenitore dello zaino e affacciato a una sua superficie posteriore), il quale schienale è mobile per creare un’intercapedine (ha lo schienale e la superfice posteriore) adatta ad essere calzata su una spalliera di ima sedia.
Un ulteriore aspetto fornisce un corrispondente metodo.
Più specificamente, imo o più aspeti della presente divulgazione sono indicati nelle rivendicazioni indipendenti e carateristiche vantaggiose della stessa sono indicate nelle rivendicazioni dipendenti, con il testo di tute le rivendicazioni che è incorporato nella presente alla letera per riferimento (con qualsiasi carateristica vantaggiosa fornita con riferimento ad ogni specifico aspetto che si applica mutatis mutandis ad ogni altro aspeto).
Breve descrizione delle figure
La soluzione della presente divulgazione, come pure ulteriori caratteristiche ed i relativi vantaggi, sarà meglio compresa con riferimento alla seguente descrizione dettagliata, data puramente a titolo indicativo e non limitativo, da leggersi congiuntamente alle figure allegate (in cui, per semplicità, elementi corrispondenti sono indicati con riferimenti uguali o simili e la loro spiegazione non è ripetuta, ed il nome di ogni entità è in generale usato per indicare sia il suo tipo sia suoi attributi -come valore, contenuto e rappresentazione). A tale riguardo, è espressamente inteso che le figure non sono necessariamente in scala (con alcuni particolari che possono essere esagerati e/o semplificati) e che, a meno di indicazione contraria, esse sono semplicemente utilizzate per illustrare concettualmente le strutture e le procedure descritte. In particolare:
FIG.1 mostra ima rappresentazione illustrativa di imo di zaino noto nell’arte, FIG.2A e FIG.2B mostrano una rappresentazione illustrativa di mio zaino in accordo con ima ornia di realizzazione della presente divulgazione in diverse condizioni operative,
FIG.3A e FIG.3B mostrano ima rappresentazione illustrativa di im esempio d’uso dello zaino in accordo con una forma di realizzazione della presente divulgazione,
FIG.4 mostra una rappresentazione illustrativa di im dettaglio dello zaino in accordo con mia forma di realizzazione della presente divulgazione, e
FIG.5A e FIG.5B mostrano una rappresentazione illustrativa di uno zaino in accordo con una ulteriore fonila di realizzazione della presente divulgazione in diverse condizioni operative.
Descrizione dettagliata
Con riferimento in particolare alla FIG.l, è mostrata una rappresentazione illustrativa di mio di zaino 100 noto nell’arte.
Lo zaino 100 è utilizzato per trasportare oggetti a spalle di una persona, ad esempio, libri da parte di uno studente (non mostrati nella figura); lo zaino è realizzato in materiale sufficientemente robusto, e in genere resistente all'abrasione e anche impermeabile (come tessuto sintetico, quale nylon). Lo zaino 100 comprende ima sacca (o altro contenitore) 105 per contenere gli oggetti da trasportare; la sacca 105 è dotata di mi sistema di chiusura rapida (ad esempio, a cerniera) e in genere comprende una o più tasche esterne (con sistemi di chiusura indipendenti) per contenere oggetti da raggiungere con facilità (ad esempio, telefono, chiavi). Una maniglia 110, fissata alla sacca 105 in posizione superiore (ad esempio, cucita), può essere utilizzata per trasportare lo zaino a mano. Lo zaino 100 comprende due spallacci 115a e 115b per indossarlo (o caricarlo) sulle spalle. Gli spallacci 115a e 115b sono fonuati da cinghie (eventualmente imbottite e in genere regolabili in lunghezza), le quali sino fissate (ad esempio cucite) su una superfice posteriore 120 della sacca 105 (a volte anche essa imbottita a definire uno schienale); in particolare, gli spallacci 115a e 115b sono fissati con le loro estremità in posizione inferiore (laterale a destra e a sinistra, rispettivamente) e in posizione superiore (leggermente più centrale, appena sotto la maniglia 110).
La persona indossa lo zaino 100 infilando ogni braccio nello spazio ha il conispondente spallaccio 115a,115b e la sacca 105, in modo che gli spallacci 1 15a,l 15b si dispongano sopra le spalle e sotto le ascelle. In tale condizione, la sacca 105 è assicurata contro la schiena della persona, con la sua superfice posteriore 120 appoggiata ad essa.
Con riferimento ora congiuntamente alle FIG.2A e FIG.2B, è mostrata una rappresentazione illustrativa di uno zaino 200 in accordo con una fonna di realizzazione della presente divulgazione in diverse condizioni operative.
Lo zaino 200 differisce da quello sopra descritto per Faggiunta di uno schienale 205. Ad esempio, lo schienale 205 ha una fonna genericamente rettangolare, con un’altezza di 30-50 cm, una larghezza di 20-40 cm e imo spessore di 1-4 cm; lo schienale è imbottito, ossia, relativamente morbido (ad esempio, con un modulo di compressibilità dell’ordine di 0,5-1 kPa), per cui può essere facilmente compresso elasticamente in spessore (ad esempio, del 20-40% applicando un peso di 10 Kg sulla sua intera estensione). Lo schienale 205 è disposto all’esterno della sacca 105, affacciato alla sua superfice posteriore 120.
Lo schienale 205 è accoppiato alla sacca 105 in modo da poter essere allontanato dalla superfice posteriore 120, con ciò formando un’intercapedine 210 tra lo schienale 205 e la superficie posteriore 120 (visibile in FIG.2B). In particolare, in questa specifica implementazione, una fascia elastica 215 (o più) è fissata (ad esempio, cucita) tra lo schienale 205 e la superficie posteriore 120 della sacca 105. La fascia elastica 210 è realizzata in un materiale elastico (ad esempio, elastomero) tale da poter essere deformata (estesa) elasticamente con relativa facilità manualmente (ad esempio, con un modulo di Young di 10-100 MPa). Un bordo interno della fascia elastica 215 è fissato allo schienale 205 lungo un bordo laterale sinistro, lungo un bordo superiore e lungo un bordo laterale destro dello stesso, in modo da fonnare una tasca rivolta verso il basso; di conseguenza, un’apertura di accesso aH’intercapedine 210 è fonnata tra il bordo inferiore dello schienale 205 e la superficie posteriore 120 della sacca 105. La fascia elastica 215 si estende verso l’esterno dello schienale 205. Un bordo esterno della fascia elastica 215 è fissato alla superficie posteriore 120 della sacca 105 a una distanza dallo schienale 205 leggermente superiore a una conispondente estensione della fascia elastica 215 quando non sottoposta a sollecitazioni esterne (ad esempio, del 5-20% come 11 cm e 10 cm, rispettivamente). La fascia elastica 215 è quindi predefonnata elasticamente, in modo da esercitare una conispondente forza elastica sullo schienale 205. In particolare, in una condizione di riposo (come mostrato in FIG.2A), la fascia elastica 215 mantiene lo schienale 205 aderente alla superficie posteriore 120 della sacca 105; in questo modo, lo schienale 205 non interferisce con l’uso nonnaie dello zaino 105 per trasportare oggetti a spalle della persona, ma anzi ne migliora la comodità grazie alla sua morbidezza. Lo schienale 205 può comunque essere allontanato manualmente dalla super fice posteriore 120 della sacca 105 (come mostrato in FIG.2B), ad esempio, sino a una distanza di 5-30 cm, in modo di fonnare l’intercapedine 210; tale risultato è ottenuto estendendo elasticamente la fascia elastica 215, la quale esercita quindi mia maggiore forza elastica (proporzionale alla distanza dello schienale 205 dalla superfice posteriore 120 della sacca 105) sullo schienale 205.
Con riferimento ora alle FIG.3A e FIG.3B, è mostrata una rappresentazione illustrativa di un esempio d’uso dello zaino 200 in accordo con una fonna di realizzazione della presente divulgazione.
Partendo dalla FIG.3A, lo zaino 200 può essere utilizzato (oltre che per trasportare oggetti a spalle della persona come usuale) anche per rendere più confortevole l’uso di una sedia 305. In generale, la sedia 305 è un mobile su cui può sedersi una (singola) persona. La sedia 305 comprende un sedile (o seduta) 310, il quale è fonnato da un piatto orizzontale (ad esempio, in legno a fonna genericamente rettangolare) per sostenere la persona. Quattro gambe verticali 315 (ad esempio, in metallo) si estendono verso il basso da corrispondenti spigoli del sedile 310 per mantenerlo sollevato da terra (ad esempio, a un’altezza di 40-60cm). Una spalliera 320 (ad esempio, formata da due montanti laterali nello stesso materiale delle gambe 315 con una traversa orizzontale di collegamento nello stesso materiale del sedile 310) si estende verso l’alto da un bordo posteriore del sedile 310 per consentire alla persona di appoggiarsi con la schiena.
Passando dalla FIG.3B, prima di sedersi sulla sedia 305, la persona (dopo avere rimosso lo zaino 200 dalle spalle) calza F intercapedine sulla spalliera 320 (non visibile nella figura), con lo schienale 205 rivolto verso il sedile 310; a tale scopo, la persona allontana lo schienale 205 dalla superfice posteriore 120 della sacca 105, ed eventualmente allarga la fascia elastica 215 lateralmente per conformarla alla larghezza dello schienale 205 (quanto esso si estende oltre il suo bordo esterno). In questo modo, quando la persona si siede sulla sedia 305, essa ora appoggia la sua schiena contro lo schienale 205.
La soluzione sopra descritta consente di mantenere lo zaino 200 ordinatamente a portata della persona seduta sulla sedia 305 ma allo stesso tempo sollevato da terra. Ciò riduce le possibilità di sporcare e rovinare lo zaino 200, con conseguente incremento della vita utile dello zaino 200 e quindi riduzione della sua frequenza di sostituzione (con corrispondenti benefici economici).
Allo stesso tempo, la soluzione sopra descritta rende l’uso della sedia 305 più confortevole.
In particolare, la morbidezza dello schienale 205 (il quale si adatta alla forma della schiena della persona) incrementa la comodità della sedia 305, riducendo le sensazioni di disagio (quali dolori muscolari soprattutto a livello lombare); ciò si traduce in un minore affaticamento della persona (ad esempio, con un incremento del livello di attenzione e quindi di prestazioni nel caso di studenti).
Inoltre, lo schienale 205 facilita l’assunzione di una postura più corretta. Ciò comporta un minore dispendio energetico da parte della persona (con gli stessi effetti positivi di cui sopra).
Ancora più importante, la postura più corretta riduce lo stato di contrazione muscolare e quindi il rischio di creare disfunzioni fisiologiche con conseguenti patologie a calicò dell’apparato scheletrico.
Quanto sopra ha un effetto benefico sulla salute della persona. Ciò è particolarmente evidente quando la persona passa molto tempo seduta sulla sedia 305 (ad esempio, nel caso di studenti, in particolare a livello universitario).
Con riferimento ora alla FIG.4, è mostrata una rappresentazione illustrativa di un dettaglio dello zaino in accordo con una fonna di realizzazione della presente divulgazione.
In particolare, lo sdirenale 205 comprende un’imbottitura 405 (ad esempio, un cuscino in lattice). Un rivestimento 410 (ad esempio, mia fodera nello stesso materiale della sacca dello zaino, non mostrata nella figura) riveste l’imbottitura 405. Il rivestimento 410 è dotato di un’apertura 415 disposta nella sua parte inferiore (libera); rapeitura 415 definisce una bocca coniugata all’imbottitura 405, in modo da consentire di inserirla nel rivestimento 410 e di rimuoverla dallo stesso. Una cerniera 420 è utilizzata per chiudere e aprire l’apertura 415.
In questo modo, l’imbottitura 405 può essere rimossa in modo semplice e veloce (ad esempio, per il suo lavaggio). Inoltre, dò consente di sostituire agevolmente rimbottitura 405 (ad esempio, in caso di risma o per adattarla al peso della persona che usa lo zaino).
Con riferimento ora congiuntamente alle FIG.5A e FIG.5B, è mostrata una rappresentazione illustrativa di imo zaino 500 in accordo con una ulteriore fonna di realizzazione della presente divulgazione in diverse condizioni operative.
In questo caso, lo schienale 205 è fissato alla superficie posteriore 120 della sacca 105 solo in corrispondenza del suo bordo superiore, ad esempio, tramite una cucitura 505, in modo da essere articolato alla stessa. Pertanto, lo schienale 205 è libero di ruotare attorno a un asse (orizzontale) corrispondente a tale cucitura 505; in questo modo, lo schienale 205 può essere allontanato dalla superfice posteriore 120 della sacca 105, con ciò formando un’intercapedine 510 tra lo schienale 205 e la superficie posteriore 120, la quale si allarga scendendo verso il basso (visibile in FIG.5B). Una coppia di cinghie 510a-520a e 510b-520b è prevista per limitare la rotazione dello scili enale 205 in allontanamento dalla superficie posteriore 120 della sacca 105. Le cinghie 510a-520a e 510b-520b sono disposte in posizione distale dal bordo superiore dello schienale 205, e quindi della cucitura 505 (ossia, in corrispondenza del suo bordo inferiore). In particolare, ogni cinghia 510a-520a, 51 Ob 520b comprende una (prima) fascia 510a,510b e una (seconda) fascia 515a,515b (ad esempio, nello stesso materiale della sacca 105). Le fasce 510a e 510b hanno un’estremità fissata (ad esempio, cucita) in prossimità di uno spigolo inferiore sinistro e di mio spigolo inferiore destro, rispettivamente, dello schienale 205; le fasce 515a e 515b hanno un’ estremità fissata (ad esempio, cucita) alla superficie posteriore 120 della sacca 105, alla stessa altezza delle fàsce 510a e 510b, rispettivamente, ma in posizione più esterna (ad esempio, su mi bordo della superficie posteriore 120). Ogni cinghia 510a-520a,510b-520b è dotata di mia fibbia 520a,520b (ad esempio, in materiale plastico) per agganciare a scatto le sue fasce 510a-515a,510b-515b. In particolare, la fibbia 520a,520b comprende mi elemento maschio con due rebbi cedevoli terminanti con conispondentì ganci; l’elemento maschio della fibbia 520a,520b è accoppiato a un’estremità libera della fascia 515a,515b in modo che quest’ultima sia regolabile in lunghezza (ad esempio, con tale estremità libera avvolta e bloccata ria una coppia di traverse parallele). Inoltre, la fibbia 520a,520b comprende un elemento femmina con due apertine per ricevere i ganci dell’elemento maschio a scatto; l’elemento femmina della fibbia 520a,520b è fissato a un’estremità libera della fascia 510a,510b (ad esempio, contale estremità libera avvolta e cucita attorno a sua traversa).
Quando lo zaino 500 è utilizzato per tr asportare oggetti a spalle della persona, le fasce 510a-510b e 515a,515b di ogni cinghia 510a-520a,510b,520b sono agganciate ria loro tramite la fibbia 520a,520b (spingendo l’elemento maschio nell’ elemento femmina in modo da provocare il cedimento elastico dei rebbi fino a quando i loro ganci raggiungono le corrispondenti aperture penetrando elasticamente in esse); entrambe le fasce 515a e 515b sono accorciate (tirando la loro estremità libera verso l’esterno della sacca 105) sino a quando le cinghie 510a-520a e 510b,520b sono tese in modo da mantenere lo schienale 205 aderente alla superficie posteriore 120 della sacca 105. Quando invece lo zaino 500 è utilizzato per sedersi su una sedia (non mostrata nella figura), le fasce 515a e 515b sono allungate (ruotando l’elemento maschio dei ganci 520a e 52 Ob verso Γ interno della sacca 105) in modo da allentare le cinghie 510a-520a e 510b,520b a formare Γ intercapedine 510 sufficiente a essere calzata sullo schienale della sedia. In questo caso, la persona può anche sganciare le fasce 510a-510b e 515a,515b di ogni cinghia 510a-520a,510b,520b agendo sulla fibbia 520a, 520b (premendo i ganci in modo da provocare il cedimento elastico dei rebbi sino a quando essi rientrano nell’elemento femmina e quindi estraendo l’elemento maschio dallo stesso). Lo zaino 500 è disposto sulla sedia a cavallo della spalliera (con lo schienale 205 rivolto verso il sedile). A questo pimto, le fasce 510a-510b e 515a,515b di ogni cinghia 510a-520a,510b,520b sono agganciate tra loro tramite la fibbia 520a,520b (se necessario); in ogni caso, entrambe le fasce 515a e 515b sono accorciate sino a quando le cinghie 510a-520a e 510b,520b sono tese in modo da mantenere lo zaino 500 fisso sulla spalliera della sedia.
In questo modo, lo zaino 500 può essere utilizzato con qualsiasi tipo di sedia; ad esempio, ciò consente di disporre lo zaino 500 anche su ima sedia con spalliera molto larga o dotata di braccioli.
Naturalmente, al fine di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, im tecnico del ramo potrà apportare numerose modifiche e varianti logiche e/o fisiche alla presente divulgazione. Più specificamente, sebbene tale divulgazione sia stata descritta con un certo livello di dettaglio con riferimento ad una o più sue forme di realizzazione, è clùaro che varie omissioni, sostituzioni e cambiamenti nella forma e nei dettagli cosi come altre forme di realizzazione sono possibili. In particolare, diverse forme di realizzazione della presente divulgazione possono essere messe in pratica anche senza gli specifici dettagli (come i valori numerici) esposti nella precedente descrizione per fornire una loro più completa comprensione; al contrario, caratteristiche ben note possono essere state omesse o semplificate al fine di non oscurare la descrizione con particolari non necessari. Inoltre, è espressamente inteso che specifici elementi e/'o passi di metodo descritti in relazione ad ogni forma di realizzazione della presente divulgazione possono essere incorporati in qualsiasi altra forma di realizzazione come ima normale scelta di progetto. In ogni caso, ogni valore numerico dovrebbe essere letto come modificato dal termine chea (se non già fatto) e ogni intervallo di valori numerici dovrebbe essere inteso come espressamente specificare qualsiasi numero possibile lungo il continuum alfintenio dell’intervallo (compresi i suoi punti finali). Inoltre, qualificatori ordinali o altro sono usati meramente come etichette per distinguere elementi con lo stesso nome ma non connotano per sé stessi alcuna priorità, precedenza o ordine. Inoltre, i termini includere, comprendere, avere, contenere e comportare (e qualsiasi loro fonila) dovrebbero essere intesi con im significato aperto e non esauriente (ossia, non limitato agli elementi recitati), i termini basato su, dipendente da, in accordo con, secondo, in finizione di (e qualsiasi loro fonna) dovrebbero essere intesi come un rapporto non esclusivo (ossia, con eventuali ulteriori variabili coinvolte), il termine uno/una dovrebbe essere inteso come uno o più elementi (a meno di espressa indicazione contraria), ed il tennine mezzi per (o qualsiasi formulazione funzionale) dovrebbe essere inteso come qualsiasi struttura adatta o configurata per eseguire la funzione rilevante.
Ad esempio, una forma di realizzazione fornisce uno zaino per trasportare oggetti a spalle di una persona. Comunque, lo zaino può essere di qualsiasi tipo (ad esempio, con telaio interno o esterno, a singolo spallaccio per essere indossato a tracolla); ino Irte, lo zaino può essere usato per trasportare oggetti di qualsiasi tipo (ad esempio, vestiti, cibo, computer, articoli sportivi) e per qualsiasi uso (ad esempio, lavoro, turismo, escursionismo, sport).
In una fonna di realizzazione, lo zaino comprende un contenitore per contenere gli oggetti da trasportare. Comunque, il contenitore può essere di qualsiasi tipo (ad esempio, con chiusura a laccio, senza tasche esterne) e di qualsiasi fonna (ad esempio, valigia).
In una forma di realizzazione, il contenitore ha una superfice posteriore affacciata a una schiena della persona quando lo zaino è indossato dalla persona. Comunque, la superficie posteriore può essere di qualsiasi tipo, foima e dimensione (ad esempio, fonnata da un pannello dedicato o integrale al resto del contenitore).
In una forma di realizzazione, lo zaino comprende imo schienale disposto all’esterno del contenitore affacciato alla superfice posteriore. Comunque, lo scili ernie può essere di qualsiasi tipo, fonna e dimensione (ad esempio, con rigonfiamenti, bordi arrotondati).
In una forma di realizzazione, lo zaino comprende mezzi di accoppiamento per accoppiare lo schienale al contenitore. Comunque, lo schienale può essere accoppiato al contenitore in qualsiasi modo (ad esempio, solo in conispondenza degli spigoli dello schienale, di mi suo bordo laterale).
In mia forma di realizzazione, lo schienale è mobile in allontanamento dalla superfice posteriore per creare un’intercapedine tra lo schienale e la superfice posteriore. Comunque, lo schienale può essere mobile in qualsiasi modo (ad esempio, motabile attorno a un asse vellicale) per creare un’intercapedine di qualsiasi forma e dimensione (ad esempio, che si allarga verso il centro).
In una fonila di realizzazione, l'intercapedine è adatta ad essere calzata su mia spalliera di lina sedia per appoggiare la schiena della persona quando seduta sulla sedia. Tuttavia, Tintercapedine può essere calzata sulla spalliera in qualsiasi modo (sia riempiendola completamente o solo in parte); inoltre, la sedia può essere di qualsiasi tipo, fonna e dimensione (ad esempio, con o senza braccioli, con sedile e spalliera integrati, isolata o palle di ima fila di sedie).
In una forma di realizzazione, i mezzi di accoppiamento comprendono mezzi elastici fissati tra la superfice posteriore e lo schienale. Comunque, i mezzi elastici possono essere di qualsiasi tipo (ad esempio, realizzati tramite una corda elastica disposta a zig-zag); inoltre, i mezzi elastici possono essere fissati in qualsiasi modo (ad esempio, tramite ganci) e in qualsiasi posizione (ad esempio, sui fianchi del contenitore). In ogni caso, l’uso di mezzi di accoppiamento non elastici è contemplata.
In una forma di realizzazione, i mezzi elastici sono adatti a mantenere lo schienale aderente alla superfice posteriore in una condizione di riposo; lo schienale è allontanabile dalla superfice posteriore in opposizione ai mezzi elastici per creare detta intercapedine. Comunque, lo schienale può anche rimanere separato dalla superficie posteriore nella condizione di riposo (essendo comunque schiacciato contro di essa in uso).
In una fonna di realizzazione, lo schienale comprende un bordo avente una porzione di bordo principale e una porzione di bordo inferiore disposta in posizione inferiore in una condizione d’uso dello zaino. Comunque, il bordo dello schienale può avere qualsiasi foima (ad esempio, ovale).
In ima felina di realizzazione, i mezzi elastici sono fissati tra la porzione di bordo principale dello schienale e la superfice posteriore per fonnare un’apertura di accesso a detta intercapedine tra la porzione di bordo inferiore dello schienale e la superfice posteriore. Comunque, i mezzi elastici possono essere fissati in qualsiasi modo (ad esempio, solo in alcuni punti lungo la porzione di bordo principale) o anche in altre posizioni (ad esempio, solo lateralmente) per fonnare un’ apertura di accesso alTintercapedine di qualsiasi forma e dimensione.
In una fonna di realizzazione, i mezzi elastici si estendono dalla porzione di bordo principale dello schienale verso l’esterno dello schienale. Comunque, i mezzi elastici si possono estendere a qualsiasi distanza verso l’estemo dello schienale o anche in altra direzione (ad esempio, perpendicolarmente ad esso).
In una felina di realizzazione, i mezzi elastici sono defoimati elasticamente nella condizione di riposo. Comunque, i mezzi elastici possono essere pre-defcrmati (in tutto o in parte) con qualsiasi estensione, oppure possono anche essere lasciati laschi.
In una felina di realizzazione, lo schienale comprende un bordo avente una porzione di bordo superiore disposta in posizione superiore in una condizione d’uso dello zaino. Comunque, la porzione di bordo superiore dello schienale può avere qualsiasi forma (anche non rettilinea).
In una forma di realizzazione, i mezzi di accoppiamento comprendono mezzi per fissare lo schienale in modo articolato al contenitore in conispondenza della porzione di bordo superiore. Comunque, lo schienale può essere articolato al contenitore in qualsiasi modo (ad esempio, tramite mia cerniera).
In una forma di realizzazione, i mezzi di accoppiamento comprendono mezzi di vincolo per limitare una rotazione dello schienale attorno alla porzione di bordo superiore in allontanamento dalla superfice posteriore. Comunque, i mezzi di vincolo possono essere di qualsiasi tipo, anche fissi (ad esempio, in materiale elastico) per limitare la rotazione dello schienale a qualsiasi estensione (ad esempio, 10°-30°).
In una forma di realizzazione, i mezzi di vincolo sono disposti in conispondenza di un’estremità dello schienale distale dalla porzione di bordo superiore. Comunque, i mezzi di vincolo possono essere disposti in qualsiasi altra posizione (ad esempio, lungo i bordi laterali dello schienale).
In una forma di realizzazione, i mezzi di vincolo comprendono mia cinghia in conispondenza di ogni lato dello schienale. Comunque, le cinghie possono essere in qualsiasi numero e anche diverse tra loro.
In mia felina di realizzazione, ogni cinghia comprende una prima fascia fissata allo schienale e mia seconda fascia fissata al contenitore. Comunque, le fasce possono essere di qualsiasi tipo, felina e dimensione e fissate in qualsiasi modo (ad esempio, agganciate).
In ima fonila di realizzazione, ogni cinghia comprende mi sistema di aggancio rapido per agganciare la prima fascia alla seconda fascia. Comunque, il sistema di aggancio può essere di qualsiasi tipo (ad esempio, a velcro); in ogni caso, l’uso di cinghie fisse non è escluso.
In una forma di realizzazione, ogni cinghia comprende mezzi per regolare la cinghia in lunghezza. Comunque, le cinghie possono essere regolate in qualsiasi modo (ad esempio, tramite il velcro) oppure possono anche essere a lunghezza fissa.
In una fonila di realizzazione, lo scili ertale comprende un’imbottitura. Comunque, l’imbottitura può essere di qualsiasi forma e dimensione (ad esempio, bombata); inoltre, l’imbottitura può essere realizzata in qualsiasi materiale (ad esempio, a memoria di forma), avente una qualsiasi morbidezza (definita in qualsiasi modo).
In una forma di realizzazione, lo schienale comprende un rivestimento per rivestire l’imbottitura. Comunque, il rivestimento può essere di qualsiasi tipo, forma e dimensione; in ogni caso, l’uso di uno schienale in pezzo unico non è escluso.
In una forma di realizzazione, il rivestimento ha un’apertura per inserire e rimuovere l’imbottitura. Comunque, l’apertura può avere qualsiasi forma e dimensione, e può essere disposta in qualsiasi posizione (ad esempio, lateralmente).
In una fonila di realizzazione, il rivestimento ha mezzi di chiusura rapida per chiudere e aprire detta apertura. Comunque, i mezzi di chiusura rapida possono essere di qualsiasi tipo, adatti a chiudere e aprire l’apertura in tempi relativamente brevi a mano, senza richiedere l’uso di attrezzi dedicati (ad esempio, a bottoni, velcro); in ogni caso, la possibilità di chiudere l’apertura in altro modo (ad esempio, cucendola) non è esclusa.
In generale, considerazioni analoghe si applicano se lo zaino ha ima diversa struttura o comprende componenti equivalenti (ad esempio, in diversi materiali), o ha altre caratteristiche di funzionamento. In ogni caso, qualsiasi suo componente può essere separato in più elementi, o due o più componenti possono essere combinati in un singolo elemento; inoltre, ogni componente può essere replicato per supportare l’esecuzione delle corrispondenti operazioni in parallelo. Inoltre, a meno di indicazione contraria, qualsiasi interazione tra diversi componenti generalmente non necessita di essere continua, e può essere sia diretta sia indiretta tramite mio o più intermediari.
Una fonila di realizzazione fornisce un metodo per utilizzare uno zaino da parte di una persona. In metodo comprende inserire oggetti da trasportare a spalle della persona in un contenitore dello zaino, indossare lo zaino da parte della persona con una superfice posteriore del contenitore affacciata a una schiena della persona, rimuovere lo zaino dalle spalle della persona, allontanare uno schienale (accoppiato al contenitore all’ esterno del contenitore e affacciato alla superfice posteriore) dalla superfice posteriore per creare un’intercapedine tra lo schienale e la superfice posteriore, calzare l’intercapedine su una spalliera di una sedia, e sedersi sulla sedia da parte della persona appoggiando la sdirena sullo sdirenale.
In generale, considerazioni analoghe si applicano se la stessa soluzione è implementata con mi metodo equivalente (usando passi simili con le stesse finizioni di più passi o loro porzioni, rimovendo alcuni passi non essenziali, o aggiungendo ulteriori passi opzionali); inoltre, i passi possono essere eseguiti in ordine diverso, in parallelo o sovrapposti (almeno in parte).

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Uno zaino (200;500) per trasportare oggetti a spalle di ima persona, in cui lo zaino (200;500) comprende un contenitore (105) per contenere gli oggetti da trasportare, il contenitore (105) avendo una superfice posteriore (120) affacciata a ima schiena della persona quando lo zaino (200;500) è indossato dalla persona, caratterizzato da uno schienale (205) disposto all’esterno del contenitore (105) affacciato alla superfice posteriore (120) e mezzi di accoppiamento (215;505) per accoppiare lo sdirenale (205) al contenitore (105), lo sdirenale (205) essendo mobile in allontanamento dalla superfice posteriore (120) per creare un’intercapedine (210;510) tra lo sdirenale (205) e la superfice posteriore (120) adatta ad essere calzata su una spalliera (320) di mia sedia (305) per appoggiare la schiena della persona quando seduta sulla sedia (305).
  2. 2. Lo zaino (200) secondo la rivendicazione 1, in cui i mezzi di accoppiamento (215) comprendono mezzi elastici (215) fissati tra la superfice posteriore (120) e lo schienale (205) per mantenere lo schienale (205) aderente alla superfice posteriore (120) in ima condizione di riposo, lo schienale (205) essendo allontanabile dalla superfice posteriore (120) in opposizione ai mezzi elastici (215) per creare detta intercapedine (210).
  3. 3. Lo zaino (200) secondo la rivendicazione 2, in cui lo schienale (205) comprende un bordo avente una porzione di bordo principale e una porzione di bordo inferiore disposta in posizione inferiore in ima condizione d’uso dello zaino (200), i mezzi elastici (215) essendo fissati ria la porzione di bordo principale dello schienale (205) e la superfice posteriore (120) per formare un’apertura di accesso a detta intercapedine (210) tra la porzione di bordo inferiore dello schienale (205) e la superfice posteriore (120).
  4. 4. Lo zaino (200) secondo la rivendicazione 3, in cui i mezzi elastici (215) si estendono dalla porzione di bordo principale dello schienale (205) verso l’esterno dello schienale (205), i mezzi elastici (215) essendo deformati elasticamente nella condizione di riposo.
  5. 5. Lo zaino (500) secondo la rivendicazione 1, in cui lo schienale (205) comprende un bordo avente una porzione di bordo superiore disposta in posizione superiore in una condizione d’uso dello zaino (500), i mezzi di accoppiamento (505) comprendendo mezzi (505) per fissare lo schienale (205) in modo articolato al contenitore (105) in corrispondenza della porzione di bordo superiore e mezzi di vincolo (510a-520a,510b-520b) per limitare una rotazione dello schienale (205) attorno alla porzione di bordo superiore in allontanamento dalla superfice posteriore (120).
  6. 6. Lo zaino (500) secondo la rivendicazione 5, in cui i mezzi di vincolo (510a-520a,510b-520b) sono disposti in corrispondenza di un’estremità dello schienale (205) distale dalla porzione di bordo superiore.
  7. 7. Lo zaino (500) secondo la rivendicazione 6, in cui i mezzi di vincolo (510a-520 a, 510b-520b) comprendono una cinghia (510a-520a,510b-520b) in conispondenza di ogni lato dello schienale (205), ogni cinghia (510a-520a,510b-520b) comprendendo una prima fascia (510a,510b) fissata allo schienale (205), una seconda fascia (515a,515b) fissata al contenitore (105) e un sistema di aggancio rapido (520a-520b) per agganciare la prima fascia (510a,510b) alla seconda fascia (515a,515b).
  8. 8. Lo zaino (500) secondo la rivendicazione 7, in cui ogni cinghia (510a-520a,510b-520b) comprende mezzi (520a-520b) per regolare la cinghia (510a-520a,510b-520b) in lunghezza.
  9. 9. Lo zaino (200;500) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, in cui lo schienale (205) comprende un’imbottitura (405), un rivestimento (410) per rivestire Γ imbottitura (405), il rivestimento (410) avendo un’apertura (415) per inserire e rimuovere l’imbottitura (405), e mezzi di chiusura rapida (420) per chiudere e aprire detta apertura (415).
  10. 10. Un metodo per utilizzare uno zaino (200;500) da parte di una persona, il metodo comprendendo: inserire oggetti da trasportare a spalle della persona in un contenitore (105) dello zaino (200;500), indossare lo zaino (200;500) da parte della persona con una superfice posteriore (120) del contenitore (105) affacciata a una schiena della persona, rimuovere lo zaino (200;500) dalle spalle della persona, caratterizzato da allontanare imo schienale (205), accoppiato al contenitore (105) all’ esterno del contenitore (105) e affacciato alla superfice posteriore (120), dalla superfice posteriore (120) per creare un’ intercapedine (210;510) tra lo schienale (205) e la superfice posteriore (120), calzare l’intercapedine (210;510) suuna spalliera (320) di una sedia (305), e sedersi sulla sedia (305) da parte della persona appoggiando la schiena sullo schienale (205).
ITUB2015A006003A 2015-11-30 2015-11-30 Zaino con schienale imbottito per seduta ITUB20156003A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A006003A ITUB20156003A1 (it) 2015-11-30 2015-11-30 Zaino con schienale imbottito per seduta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A006003A ITUB20156003A1 (it) 2015-11-30 2015-11-30 Zaino con schienale imbottito per seduta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20156003A1 true ITUB20156003A1 (it) 2017-05-30

Family

ID=55538442

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A006003A ITUB20156003A1 (it) 2015-11-30 2015-11-30 Zaino con schienale imbottito per seduta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20156003A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5894977A (en) * 1997-07-21 1999-04-20 Sparks International Inc. Backpack apparatus
US20050161483A1 (en) * 2004-01-23 2005-07-28 Krohn Kristopher M. Side opening, removably attachable motorcycle luggage
US20150150357A1 (en) * 2012-08-08 2015-06-04 Maria José LOURENÇO FERREIRA Backpack/bag/handbag with a chair/backrest
DE102014102876A1 (de) * 2014-03-05 2015-09-10 Nathalie Faßbender Tragbehälter, insbesondere Rucksack

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5894977A (en) * 1997-07-21 1999-04-20 Sparks International Inc. Backpack apparatus
US20050161483A1 (en) * 2004-01-23 2005-07-28 Krohn Kristopher M. Side opening, removably attachable motorcycle luggage
US20150150357A1 (en) * 2012-08-08 2015-06-04 Maria José LOURENÇO FERREIRA Backpack/bag/handbag with a chair/backrest
DE102014102876A1 (de) * 2014-03-05 2015-09-10 Nathalie Faßbender Tragbehälter, insbesondere Rucksack

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9775428B2 (en) Portable container holder
US10722054B2 (en) Neck pillowcase
US10076177B2 (en) Compression system for backpack
US8887333B2 (en) Support pillow
US8973793B2 (en) Infant support garment
US9155409B2 (en) Support pillow
US8042869B2 (en) Child seat liner
US7464423B2 (en) Convertible nursing bag
KR101046634B1 (ko) 허리가방이 구비된 아기띠 겸용 아기포대기
US11006767B1 (en) Baby carrier
CN104970626B (zh) 腰凳携带装置
US20110049951A1 (en) Portable chair cover for stackable chairs
KR200482888Y1 (ko) 애완동물용 캐리어
US8783530B1 (en) Infant carrier and implement storage assembly
US20160100689A1 (en) Portable multifunction seat cushion
CN106263303A (zh) 紧固件系统
US8678253B2 (en) Ergonomic backpack
JP2010537747A (ja) 調整可能な背部支持装置
ITUB20156003A1 (it) Zaino con schienale imbottito per seduta
CN211269059U (zh) 一种背包和坐姿矫正及视力保护装置
TW201309239A (zh) 多功能嬰兒背乘載具
CN110604390A (zh) 一种背包和坐姿矫正及视力保护装置
JP6338051B2 (ja) 背負いカバン用背面パッドとそれを取り付けたランドセル
IT201900015557A1 (it) Zaino con schienale per seduta controllabile tramite struttura di avvolgimento parzialmente coperta
US11612232B1 (en) Attachable sports bag for use alone or in conjunction with another backpack