ITUB20155659A1 - Dispositivo richiudibile per agevolare la raccolta delle deiezioni degli animali domestici - Google Patents

Dispositivo richiudibile per agevolare la raccolta delle deiezioni degli animali domestici Download PDF

Info

Publication number
ITUB20155659A1
ITUB20155659A1 ITUB2015A005659A ITUB20155659A ITUB20155659A1 IT UB20155659 A1 ITUB20155659 A1 IT UB20155659A1 IT UB2015A005659 A ITUB2015A005659 A IT UB2015A005659A IT UB20155659 A ITUB20155659 A IT UB20155659A IT UB20155659 A1 ITUB20155659 A1 IT UB20155659A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
per
systems
disposable bag
rod
bag
Prior art date
Application number
ITUB2015A005659A
Other languages
English (en)
Inventor
Matteo Autunno
Raffaele Giordano
Original Assignee
Raffaele Giordano
Matteo Autunno
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Raffaele Giordano, Matteo Autunno filed Critical Raffaele Giordano
Priority to ITUB2015A005659A priority Critical patent/ITUB20155659A1/it
Publication of ITUB20155659A1 publication Critical patent/ITUB20155659A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K23/00Manure or urine pouches
    • A01K23/005Manure or urine collecting devices used independently from the animal, i.e. not worn by the animal but operated by a person

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Refuse Collection And Transfer (AREA)
  • Soil Working Implements (AREA)
  • Sampling And Sample Adjustment (AREA)

Description

Descrizione:
Oggetto della presente domanda di brevetto è un dispositivo di raccolta delle deiezioni degli animali domestici (H), consistente in un'asta allungabile, e quindi richiudibile, predisposta per accogliere un sacchetto usa e getta, in plastica e/o carta, atto a contenere tali deiezioni prima che esse tocchino il suolo.
La normativa attuale prevede che i proprietari di animali domestici, quando passeggiano per luoghi pubblici con il proprio segugio, oltre a dover avere con sé un guinzaglio ed una museruola, debbano anche portare sempre strumenti idonei alla raccolta delle deiezioni; la normativa specifica che chi accompagna il proprio cane nelle aree urbane è obbligato a raccogliere le feci del proprio segugio.
Tali norme non dettano alcuna specifica circa la tipologia dello strumento da utilizzare, lasciando al padrone dell'animale la scelta di tale strumento.
È noto purtroppo che, di frequente, tali normative vengono disattese per una serie di motivi tra i quali:
• l'impossibilità a chinarsi per raccogliere le deiezioni del proprio animale domestico;
• il possibile imbarazzo del padrone nella raccolta delle stesse;
• la possibilità che esse, una volta a terra, non abbiano una consistenza appropriata per essere raccolte.
Con la presente domanda di brevetto, si presenta un dispositivo con il quale sarà possibile raccogliere tali deiezioni nell'esatto istante in cui l'animale le sta facendo, senza che esse tocchino il suolo, e senza la necessità di chinarsi per la raccolta.
Fino ad oggi in commercio non esistono dispositivi per la raccolta delle deiezioni di animali domestici che racchiudano in un unico attrezzo i requisiti di comodità di trasporto, praticità e velocità di utilizzo senza doversi chinare.
Tale sistema consente anche di evitare il contatto delle feci con il suolo, quest'ultimo non si sporca per cui si migliora la pulizia delle strade o dei luoghi comuni, come marciapiedi, aiuole, giardini pubblici e in prossimità di alberi, diminuendo così il propagarsi di malattie ed infezioni.
Il dispositivo proposto, consiste in un asta allungabile, alla cui estremità inferiore viene applicato, tramite un apposito sistema orientabile, un sacchetto usa e getta, di qualsiasi materiale, come plastica, carta e simili, preferibilmente impermeabile e/o biodegradabile, capace di raccogliere, al momento dell'atto, le feci dell'animale domestico. Tale dispositivo è completamente richiudibile, ricompattabile su se stesso e quindi poco ingombrante per un facile trasporto.
Il dispositivo è composto dai seguenti componenti (vedi figure 1 e 3):
- Asta allungabile (A):
- snodo meccanico orientabile in qualsiasi posizione (B);
- sistema di fissaggio (C) del sacchetto usa e getta (D), composto da due astine (F) che si infilano in appositi risvolti (P) predisposti su di un sacchetto (D);
- sacchetto usa e getta (D), di qualsiasi materiale come plastica e/o carta, preferibilmente impermeabile e/o biodegradabile, avente la funzione di raccogliere le deiezioni degli animali domestici.
All'estremità superiore dell'asta allungabile (A) è presente un laccio (L) per agevolarne il trasporto; mentre all'estremità inferiore è applicato uno snodo meccanico (B).
Allo snodo meccanico (B) è collegato un sistema di fissaggio (C) per il sacchetto usa e getta (D), vedi figura 5, composto da due astine (F) a loro volta ognuna composta da almeno due barrette (M) incernierate tra loro, che ne garantiscono, una volta inserito il sacchetto alle astine (F), le opportune rotazioni e l'adeguata apertura dello stesso.
Il sacchetto usa e getta (D) è realizzato con qualsiasi materiale, come plastica e/o carta, preferibilmente impermeabile e/o biodegradabile, ed è dotato di due risvolti (P), posti sul bordo superiore dello stesso, in modo da poter essere infilato con un semplice movimento alle astine (F), per mezzo di due asole (Q) situate alle estremità dei risvolti stessi, vedi figura 6.
La divaricazione del sacchetto va scelta dall 'utilizzatore in base alla taglia del cane o altro animale domestico.
Nei risvolti del sacchetto può anche essere presente un filo utile alla chiusura dello stesso dopo la raccolta.
Il dispositivo è allungabile, direzionabile e divaricabile per l'utilizzo ed è completamente e comodamente richiudibile su se stesso dopo l'utilizzo.
L'utilizzatore, con comodità ed in qualsiasi momento, può infilare il sacchetto usa e getta (D) alle due astine (F) per mezzo delle due asole poste alle estremità dei risvolti (P), e tenere il dispositivo pronto per l'uso sebbene completamente chiuso; in tal modo il dispositivo risulta estremamente compatto, non ingombrante e facilmente trasportabile anche grazie al laccio (L), vedi figura 2.
Tutti gli animali domestici (cani), prima di fare i propri bisogni compiono dei movimenti rituali che precedono l'atto. Ogni padrone riconosce i movimenti del proprio segugio, e grazie a ciò può prepararsi alla raccolta, divaricando con un semplice gesto il sacchetto precedentemente applicato al sistema di fissaggio (C), contemporaneamente, fa ruotare lo snodo meccanico ed allungare l'asta per posizionarla a proprio piacimento per la raccolta.
Al momento del fabbisogno il padrone dell'animale domestico non dovrà fare altro che, in qualsiasi sequenza, divaricare il sacchetto infilato in precedenza al sistema di fissaggio (C), direzionarlo tramite lo snodo meccanico (B), allungare l'asta e raccogliere le deiezioni dell'animale prima che esse tocchino il suolo.
I risvolti del sacchetto hanno anche la funzione di proteggere le barrette (M) dal contatto diretto con le deiezioni, nel caso in cui il dispositivo non viene ben posizionato al momento della caduta delle stesse.
Raccolte le deiezioni, l'utilizzatore può con un semplice gesto, richiudere le astine (F), sfilare il sacchetto e gettarlo con tutto il suo contenuto negli appositi contenitori di raccolta.
Una volta concluso l'atto di raccolta, il dispositivo viene completamente richiuso, ricompattato su se stesso e tenuto anche alla mano del guinzaglio tramite il laccio (L). Nelle figure 1 e 2 vengono rappresentate alcune delle configurazioni possibili del presente dispositivo di raccolta delle deiezioni degli animali domestici.
In particolare in fig. 1 è mostrato il dispositivo nella configurazione di utilizzo, mentre in fig. 2 è mostrato nella configurazione richiusa di minimo ingombro per il trasporto.
In fig. 3 è mostrato un esploso del sistema proposto con l'indicazione dei componenti dello stesso;
In fig. 4 è mostrato la modalità tipica di utilizzo.
In fig. 5 è mostrato un particolare del sistema di fissaggio (C), in cui è possibile vedere le astine (F) composte ognuna da almeno due barrette (M) e lo snodo meccanico (B); mentre in fig. 6 è mostrato un particolare del sacchetto usa e getta (D) provvisto dei risvolti (P) e delle asole (Q).

Claims (1)

  1. Rivendicazioni: 1. Dispositivo atto alla raccolta delle deiezioni degli animali domestici composto da: - Almeno un'asta allungabile (A) di qualsiasi materiale; - Almeno uno snodo meccanico di qualsiasi materiale (B) che viene fissato all'estremità inferiore dell'asta; - almeno un sistema di fissaggio (C) del sacchetto usa e getta (D), composto da due astine (F), a loro volta ognuna composta da almeno due barrette (M), incernierate tra loro, in modo da garantire le opportune rotazioni e l'adeguata apertura; il tutto fissato allo snodo meccanico (B); - almeno un sacchetto usa e getta (D) realizzato con qualsiasi materiale, ad esempio plastica e/o carta, preferibilmente impermeabile e/o biodegradabile, avente la funzione di raccogliere le deiezioni degli animali domestici; 2. Sistemi come alla rivendicazione 1, caratterizzati dal fatto che all'estremità inferiore dell'asta allungabile (A) è accoppiato lo snodo meccanico (B), a cui è accoppiato il sistema di fissaggio (C); 3. Sistemi come alla rivendicazione 1 e 2, caratterizzati dal fatto che al bordo superiore del sacchetto usa e getta (D) sono presenti due risvolti (P) alle cui estremità sono presenti due asole (Q), il tutto per poter agevolmente infilare il sacchetto usa e getta (D) alle astine (F) del sistema di fissaggio (C); 4. Sistemi come alla rivendicazione da 1 a 3, caratterizzati dal fatto che nei risvolti (P) presenti sul sacchetto usa e getta (D) è presente un filo di qualsiasi materiale idoneo alla chiusura del sacchetto usa e getta (D) dopo l'utilizzo; 5. Sistemi come alle rivendicazione da 1 a 4, caratterizzati dal fatto che quando vengono accoppiati lo snodo meccanico (B) con l'asta allungabile (A) e il sistema di fissaggio (C) è presente il movimento relativo desiderato tra l'asta allungabile (A) e lo stesso sistema di fissaggio (C); 6. Sistemi come alle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzati dal fatto che il sistema di fissaggio (C) per il sacchetto usa e getta (D), è composto da due astine (F), a loro volta ognuna composta da almeno due barrette (M), in grado di essere infilate nei risvolti (P) attraverso le asole (Q) del sacchetto usa e getta (D), permettendone la divaricazione dei lembi del sacchetto (D) con la conseguente apertura dello stesso; 7. Sistemi come alle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzati dal fatto che sia la lunghezza dell'asta (A), che la rotazione del sistema di fissaggio (C) per mezzo dello snodo meccanico (B), che l'apertura del sacchetto (D) infilato alle astine (F), sono regolate a piacimento dell'utilizzatore; 8. Sistemi come alle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzati dal fatto che il dispositivo è completamente richiudibile, infatti l'asta allungabile (A) viene richiusa su se stessa, le astine (F) vengono avvicinate tra di loro e ruotate verso l'asta richiusa per mezzo dello snodo meccanico (B), mentre il sacchetto usa e getta (D), se non utilizzato, può rimanere inserito al sistema di fissaggio per un successivo utilizzo, il tutto per rendere il dispositivo estremamente compatto per un facile trasporto; 9. Sistemi come alle rivendicazioni 1, 3 e 4 caratterizzato dal fatto che sul sacchetto usa e getta (D) possono essere impresse le istruzioni per l'accoppiamento e/o l'utilizzo del sistema oppure qualsiasi altra informazione; 10. Sistemi come alla rivendicazione 1, caratterizzati dal fatto che il laccetto (L) viene accoppiato all'estremità superiore dell'asta allungabile (A);
ITUB2015A005659A 2015-11-17 2015-11-17 Dispositivo richiudibile per agevolare la raccolta delle deiezioni degli animali domestici ITUB20155659A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005659A ITUB20155659A1 (it) 2015-11-17 2015-11-17 Dispositivo richiudibile per agevolare la raccolta delle deiezioni degli animali domestici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005659A ITUB20155659A1 (it) 2015-11-17 2015-11-17 Dispositivo richiudibile per agevolare la raccolta delle deiezioni degli animali domestici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20155659A1 true ITUB20155659A1 (it) 2017-05-17

Family

ID=55642554

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A005659A ITUB20155659A1 (it) 2015-11-17 2015-11-17 Dispositivo richiudibile per agevolare la raccolta delle deiezioni degli animali domestici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20155659A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5496252A (en) * 1994-05-23 1996-03-05 Professional Package Company Method for making a flat trapezoidal container of brightly printed thermally sealable film
DE202010006394U1 (de) * 2010-05-06 2010-09-30 Klee, Jutta Teleskop-Hundekot-Auffangköcher
US7950707B1 (en) * 2007-08-06 2011-05-31 Lapolla John Sanitary collection apparatus for pet feces and associated method
US9072280B1 (en) * 2014-06-27 2015-07-07 Rakesh Ramoutar Pet fecal matter collection device

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5496252A (en) * 1994-05-23 1996-03-05 Professional Package Company Method for making a flat trapezoidal container of brightly printed thermally sealable film
US7950707B1 (en) * 2007-08-06 2011-05-31 Lapolla John Sanitary collection apparatus for pet feces and associated method
DE202010006394U1 (de) * 2010-05-06 2010-09-30 Klee, Jutta Teleskop-Hundekot-Auffangköcher
US9072280B1 (en) * 2014-06-27 2015-07-07 Rakesh Ramoutar Pet fecal matter collection device

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7841303B2 (en) Extendible lead with an integrated excrement collector
CH631771A5 (it) Attrezzo ed involucro per la raccolta di rifiuti.
US20150313187A1 (en) Collection Device
US20110155078A1 (en) Dog's waste catcher
FR2986018A1 (fr) Ramasseur d'excrements de chiens perfectionne
US20080137994A1 (en) Carryiing case for bags of droppings
ITUB20155659A1 (it) Dispositivo richiudibile per agevolare la raccolta delle deiezioni degli animali domestici
EP2891749B1 (en) Dog excrement collector
US10968586B1 (en) Pet waste scoops
RU168856U1 (ru) Устройство ручного сбора и удаления экскрементов животных
IT201800003372A1 (it) Dispositivo con finalita' di pulizia di escrementi animali con getto d'acqua
US20210051923A1 (en) Dog feces collection container
US20150197903A1 (en) Pet cleaning bag
EP4366517A1 (en) Device for collecting animal excrement
JP3106031U (ja) ペット犬の糞回収器
JP4778759B2 (ja) ペットの糞の回収用具
ES1299384U (es) Dispositivo para recogida de excrementos de perro
JP4806107B1 (ja) マナー袋内蔵ウエストポーチ
RO122593B1 (ro) Dispozitiv şi procedeu de colectare a excrementelor animalelor de companie şi a altor agenţi poluanţi
ES1065930U (es) Mango para correas de paseo de animales domesticos con dispositivo para recogida de excrementos.
KR20140063216A (ko) 애완동물의 배설물 수거 장치
ES1220449U (es) Útil para bolsas de recogida de heces
ITVI20080150A1 (it) Dispositivo portatile per la raccolta di deiezioni animali.
ES1069686U (es) Dispositivo de captura de desechos de animales.
ITPO20070002U1 (it) Apparecchio per la raccolta da terra e la chiusura in sacchetti di plastica gettabili di escrementi di animali domestici e rifiuti similari evitando qualsiasi contatto diretto con le mani dell'utente.