ITUB20155513A1 - Kit per la protezione e contemporanea rimozione di ossidi metallici da un impianto idraulico di riscaldamento a circuito chiuso. - Google Patents

Kit per la protezione e contemporanea rimozione di ossidi metallici da un impianto idraulico di riscaldamento a circuito chiuso. Download PDF

Info

Publication number
ITUB20155513A1
ITUB20155513A1 ITUB2015A005513A ITUB20155513A ITUB20155513A1 IT UB20155513 A1 ITUB20155513 A1 IT UB20155513A1 IT UB2015A005513 A ITUB2015A005513 A IT UB2015A005513A IT UB20155513 A ITUB20155513 A IT UB20155513A IT UB20155513 A1 ITUB20155513 A1 IT UB20155513A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
duct
metal oxides
chemical product
kit
amount
Prior art date
Application number
ITUB2015A005513A
Other languages
English (en)
Inventor
Emilio Astorino
Original Assignee
Gel Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gel Srl filed Critical Gel Srl
Priority to ITUB2015A005513A priority Critical patent/ITUB20155513A1/it
Publication of ITUB20155513A1 publication Critical patent/ITUB20155513A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F28HEAT EXCHANGE IN GENERAL
    • F28FDETAILS OF HEAT-EXCHANGE AND HEAT-TRANSFER APPARATUS, OF GENERAL APPLICATION
    • F28F19/00Preventing the formation of deposits or corrosion, e.g. by using filters or scrapers
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F28HEAT EXCHANGE IN GENERAL
    • F28FDETAILS OF HEAT-EXCHANGE AND HEAT-TRANSFER APPARATUS, OF GENERAL APPLICATION
    • F28F19/00Preventing the formation of deposits or corrosion, e.g. by using filters or scrapers
    • F28F19/01Preventing the formation of deposits or corrosion, e.g. by using filters or scrapers by using means for separating solid materials from heat-exchange fluids, e.g. filters
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D35/00Filtering devices having features not specifically covered by groups B01D24/00 - B01D33/00, or for applications not specifically covered by groups B01D24/00 - B01D33/00; Auxiliary devices for filtration; Filter housing constructions
    • B01D35/06Filters making use of electricity or magnetism
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C02TREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02FTREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02F1/00Treatment of water, waste water, or sewage
    • C02F1/70Treatment of water, waste water, or sewage by reduction
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C02TREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02FTREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02F2303/00Specific treatment goals
    • C02F2303/08Corrosion inhibition
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C11ANIMAL OR VEGETABLE OILS, FATS, FATTY SUBSTANCES OR WAXES; FATTY ACIDS THEREFROM; DETERGENTS; CANDLES
    • C11DDETERGENT COMPOSITIONS; USE OF SINGLE SUBSTANCES AS DETERGENTS; SOAP OR SOAP-MAKING; RESIN SOAPS; RECOVERY OF GLYCEROL
    • C11D3/00Other compounding ingredients of detergent compositions covered in group C11D1/00
    • C11D3/0005Other compounding ingredients characterised by their effect
    • C11D3/0073Anticorrosion compositions

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Cooling Or The Like Of Electrical Apparatus (AREA)

Description

“KIT PER LA PROTEZIONE E CONTEMPORANEA RIMOZIONE DI OSSIDI METALLICI DA UN IMPIANTO IDRAULICO DI RISCALDAMENTO A CIRCUITO CHIUSO”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un kit per la protezione e contemporanea rimozione di ossidi metallici da un impianto idraulico di riscaldamento a circuito chiuso. Il settore di riferimento è quello della pulizia e manutenzione dì impianti idraulici di riscaldamento a circuito chiuso.
E’ noto che un impianto idraulico di riscaldamento a circuito chiuso comprende condotti ed apparecchiature realizzati in materiale metallico. Ciascun condotto e/o apparecchiatura comprende una parete interna che è realizzata in materiale metallico, quale rame, acciaio, alluminio o ottone, e che è destinata ad andare a contatto con acqua o altro liquido. A causa del contatto con l’acqua, la parete interna metallica del condotto è soggetta a corrosione. La corrosione della parete interna metallica del condotto porta alla formazione di ossidi metallici che si accumulano nell’ impianto idraulico dì riscaldamento a circuito chiuso.
La formazione di ossidi metallici causa un peggioramento dello scambio termico tra Γ acqua e il condotto e fenomeni dì deposizione con conseguente aumento dei costi energetici e dì quelli di manutenzione.
Per limitare tali inconvenienti è possibile:
lavare periodicamente rimpianto per la rimozione degli ossidi presenti sulle superfici metalliche;
utilizzare filtri magnetici per la rimozione degli ossidi metallici in sospensione nell’acqua;
immettere nell’impianto idraulico di riscaldamento a circuito chiuso prodotti anticorrosivi per la protezione delle superfici metalliche.
Ciascuna delle tecnologie elencate agisce solo su una parte del problema.
Il lavaggio dell’impianto per eliminare dal circuito gli ossidi metallici prevede di:
- svuotare Ì condotti dell’impianto idraulico di riscaldamento a circuito chiuso, eliminando l’acqua presente nell’ impianto;
lavare i condotti dell’impianto idraulico di riscaldamento a circuito chiuso con opportuni prodotti chimici, e
- riempire nuovamente Ì condotti di acqua pulita.
I prodotti chimici utilizzati nelle operazioni dì pulizia facilitano la rimozione degli ossidi dalle superfici di scambio e mantengono gli ossidi in sospensione per facilitare la relativa evacuazione dairimpianto.
Una classe dì prodotti chimici utilizzata diffusamente per questo scopo è quella dei fosfonati o fosfati organici.
Questa procedura richiede molto tempo ed elevati costi di manutenzione.
Per risolvere questi inconvenienti sono noti filtri magnetici inseriti all’interno dell’impianto idraulico di riscaldamento a circuito chiuso per trattenere gli ossidi metallici in circolo entro l’impianto. Il filtro magnetico comprende un corpo cavo con un ingresso per l’acqua e gli ossidi metallici nel filtro magnetico e un’uscita per l’acqua pulita dal filtro magnetico. Il corpo cavo comprende superiormente mezzi per ridurre la velocità del flusso dell’acqua in ingresso nel corpo cavo, in modo da separare più facilmente gli ossidi metallici dall’acqua grazie alla forza di gravità.
Gli ossidi metallici cadono in una gabbia inferiore e vengono attratti da magneti posizionati intorno od all’interno alla gabbia inferiore.
In questo modo si evita di dovere svuotare i condotti dell’impianto idraulico di riscaldamento a circuito chiuso, risciacquarli e riempirli nuovamente di acqua. In ogni caso periodicamente è necessario smontare il filtro magnetico e pulirlo manualmente in modo da rimuovere gli ossidi metallici accumulati nel filtro magnetico.
Tuttavìa, l’utilizzo dei filtri magnetici permette dì limitare ma non di eliminare gli interventi di pulizia periodica per il ripristino dell’efficienza dell’impianto idraulico di riscaldamento a circuito chiuso.
Lo svantaggio nell’utilìzzo del filtro magnetico sta nel fatto che solamente gli ossidi metallici già in sospensione nell’acqua vengono catturati, invece gli ossidi metallici incrostati nelle pareti interne del condotto rimangono aderenti alle pareri interne del condotto e contribuiscono alla perdita di efficienza di scambio.
In alternativa, è possibile utilizzare prodotti chimici anticorrosivi che, immessi nell’impianto idraulico dì riscaldamento a circuito chiuso, limitano la corrosione e quindi la formazione di ossidi metallici.
Per poter essere efficace, un prodotto anticorrosivo deve: - essere utilizzato ad una giusta concentrazione;
- contenere principi attivi in grado di proteggere varie tipologie di metalli dalla corrosione;
- avere pH neutro per non creare problemi su superfici in alluminio.
Una classe di prodotti chimici utilizzata per la formulazione di inibitori di corrosione è quella dei fosfonari o fosfati organici.
In particolare, prodotti chimici a base di fosfonati o fosfati organici potrebbero fungere sia da prodotti preventivi, per prevenire la formazione di ossidi metallici e per proteggere il condotto dalla corrosione, che da prodotti scrostanti, per scrostare gli ossidi metallici dalle pareti interne del condotto.
Tuttavia, attualmente, è necessario utilizzare due differenti prodotti per prevenire la formazione dì ossidi nel condotto e per scrostare gli ossidi dalla parete interna del condotto, in quanto:
Ì prodotti atri a rimuovere e disperdere gli ossidi metallici non sono in grado dì proteggere tutte le superfici metalliche presenti nell’impianto idraulico a circuito chiuso e, inoltre, richiedono generalmente l’impiego dì pompe di lavaggio per il ricambio dell’acqua entro l’impianto idraulico, al fine dì evitare l’accumulo degli ossidi metallici rimossi in zone a basso flusso dell’impianto idraulico;
Ì prodotti anticorrosivi non hanno capacità dì rimuovere e disperdere gli ossidi metallici in quanto, rimanendo entro rimpianto idraulico, determinerebbero la rimozione di eventuali depositi presenti sulle superfici metalliche, sporcando l’acqua in circolo entro l’impianto.
Scopo della presente invenzione è quello dì superare gli inconvenienti della tecnica nota, fornendo un kit che consenta una rapida ed efficace rimozione degli ossidi metallici dalFimpianto idraulico di riscaldamento a circuito chiuso e che, allo stesso tempo, prevenga la formazione di ossidi metallici entro r impianto.
Ulteriore scopo è quello di fornire un kit per la rimozione di ossidi da un condotto di un impianto idraulico che sia economico e dì semplice utilizzo.
Il kit secondo l’invenzione è atto a rimuovere ossidi metallici da un condotto di un impianto idraulico dì riscaldamento a circuito chiuso, destinato ad essere attraversato da un liquido.
Il kit comprende:
- un filtro magnetico disposto all’ interno del circuito chiuso dell’impianto idraulico dì riscaldamento per filtrare gli ossidi metallici dispersi entro il circuito chiuso;
- un prodotto chimico che disposto entro il circuito chiuso delfimpianto idraulico di riscaldamento per svolgere un’azione preventiva, in modo da prevenire la formazione di ossidi metallici sulla parete interna dei condotti, e un’azione pulente, in modo da scrostare e disperdere entro i condotti gli ossidi metallici presenti sulle pareti interne dei condotti.
Per maggior chiarezza esplicativa, la descrizione del kit secondo l’invenzione prosegue con riferimento alle tavole dì disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non limitativo, dove:
Fig. 1 mostra schematicamente un impianto idraulico comprendente il kit secondo Finvenzione;
Fig. 2 è una vista in sezione trasversale di un condotto dì deirimpianto di Fig. 1;
Fig. 3 è una vista in sezione assiale di un filtro magnetico del kit secondo Finvenzione.
Con riferimento a Fig. 1, viene descritto un impianto idraulico indicato complessivamente con il numero di riferimento (100) e comprendente il kit secondo Finvenzione.
L’impianto idraulico (100) comprende una pluralità dì condotti (1) destinati ad essere attraversati da acqua e un riscaldatore (R) per riscaldare l’acqua destinata ad attraversare i condotti (1). Una pompa (non mostrata nelle figure allegate) è atta a spingere l’acqua nei condotti (1).
Con riferimento a Fig. 2, ciascun condotto (1) comprende una parete esterna (12) e una parete interna (11) destinata ad andare a contatto con l’acqua.
Ciascun condotto (1) comprende un prima estremità (13) e una seconda estremità (14) collegate al riscaldatore (R), così da creare un impianto idraulico a circuito chiuso. In questo modo, l’acqua che passa nei condotti (1) e nel riscaldatore (R) è sempre la stessa.
Con riferimento alle figure 1 e 3, il kit secondo Finvenzione comprende un filtro magnetico (2), disposto all’interno del condotto (1) per filtrare gli ossidi metallici dispersi entro il condotto (1). Il filtro magnetico (2) comprende magneti (20) per il ritegno degli ossidi metallici e un’apertura di scarico (21) per espellere gli ossidi metallici attaccati ai magneti.
Il kit comprende, inoltre, un prodotto chimico a pH neutro per svolgere un’azione preventiva e un’azione scrostante nel condotto (1) dell’impianto idraulico, in modo da prevenire la formazione dì ossidi metallici sulla parete interna (11) del condotto (1) e in modo da disperdere entro il condotto (1) gli ossidi metallici scrostati dalla parete interna (11) del condotto. Il prodotto chimico comprende;
- un composto fosfonato, in una quantità compresa tra il 2% ed il 20%;
- un agente riducente, in una quantità compresa tra Io 0,1% ed il 10%;
- un inibitore di corrosione, in una quantità compresa tra Io 0,1% ed il 5%.
Il fosfonato può essere HEDP, idrossietano o acido dìfosfonico. L’agente riducente può essere sodio solfito o sodio ascorbato. L’ inibitore di corrosione è vantaggiosamente un composto a base di azolo tipo benzotriazolo o toliltriazolo.
Il procedimento per l’eliminazione dì ossidi metallici dal condotto (1) prevede di:
- immettere il prodotto chimico entro il condotto (1) dell’impianto idraulico dì riscaldamento a circuito chiuso (100), in modo da prevenire la formazione di ossidi metallici sulla parete interna (11) del condotto e in modo da disperdere entro il condotto (1) gli ossidi metallici scrostati dalla parete interna (11) del condotto;
- immettere il filtro magnetico (2) all’interno del condotto (1) dell’impianto idraulico di riscaldamento a circuito chiuso (100), per trattenere gli ossidi metallici dispersi entro il condotto grazie al prodotto chimico.
In particolare, il prodotto chimico rimuove gli ossidi metallici dalla parete interna (11) del condotto (1). Gli ossidi metallici rimossi vengono spinti dall’acqua in movimento entro il condotto e raggiungono il filtro magnetico (2). I magneti (20) del filtro magnetico (2) trattengono gli ossidi metallici per effetto del magnetismo. Periodicamente, è possibile pulire il filtro magnetico (2) mediante l’apertura dì scarico (21) del filtro magnetico, in modo da espellere gli ossidi metallici trattenuti dai magneti (20) del filtro magnetico. Il prodotto chimico resta alfintemo del condotto (1) e previene la formazione di ossidi metallici entro il condotto (1).
Grazie all’udlizzo del kit secondo l’invenzione, che prevede l’utilizzo combinato del filtro magnetico (2) e del prodotto chimico, è possibile contemporaneamente scrostare gli ossidi metallici dalle pareti interne (11) del condotto (1), raccogliere gli ossidi metallici scrostati nel filtro magnetico (2) e prevenire la formazione di ossidi metallici sulle pareti interne (11) del condotto, senza svuotare il condotto (1).

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Kit per la rimozione dì ossidi metallici da un condotto (1) di un impianto idraulico (100) a circuito chiuso, in cui il condotto (1) è destinato ad essere attraversato da un liquido e detto condotto (1) comprende una parete interna (11), detto kit comprendendo: - un filtro magnetico (2) disposto alf interno dì detto condotto (1) per filtrare ossidi metallici dispersi entro il condotto (1) delfimpianto idraulico di riscaldamento; caratterizzato dal fatto che detto kit comprende inoltre - un prodotto chimico disposto entro il condotto (1) per svolgere un’azione preventiva, in modo da prevenire la formazione dì ossidi metallici sulla parete interna (11) del condotto, e un’azione pulente, in modo da scrostare e disperdere entro il condotto (1) gli ossidi metallici presenti sulla parete interna (11) del condotto; detto prodotto chimico comprendendo: - un composto fosfonato, in una quantità compresa tra il 2% ed il 20%; - un agente riducente, in una quantità compresa tra Io 0,1% ed il 10%; - un inibitore di corrosione, in una quantità compresa tra lo 0,1% ed il 5%.
  2. 2) Kit secondo la rivendicazione 1, in cui il fosfonato comprende HEDP, idrossietano o acido difosfonico.
  3. 3) Kit secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’agente riducente comprende sodio solfito o sodio ascorbato, 4) Kit secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui Γ inibitore di corrosione comprende benzotrìazolo o toliltriazolo. 5) Kit secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il filtro magnetico (2) comprende: - magneti (20) per il ritegno degli ossidi metallici dispersi entro il condotto (1), e - un’apertura di scarico (21) per espellere gli ossidi metallici attaccati ai magneti (20). 6) Impianto (100) a circuito chiuso comprendente almeno un condotto (1) destinato ad essere attraversato da un lìquido, caratterizzato dal fatto di comprendere un kit secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti. 7) Procedimento per la manutenzione dì un condotto (1) di un impianto idraulico (100) a circuito chiuso comprendente Ì seguenti passi: - inserimento di un prodotto chimico entro il condotto (1) per svolgere un’azione preventiva in modo da prevenire la formazione di ossidi metallici su una parete interna (11) del condotto e un’azione di pulizia di detto condotto (1) in modo da scrostare e disperdere entro il condotto (1) gli ossidi metallici presenti sulla parte interna (11) del condotto; detto prodotto chimico comprendendo: un composto fosfonato, in una quantità compresa tra il 2% ed il 20%; un agente riducente, in una quantità compresa tra lo 0,1% ed il 10%; un inibitore dì corrosione, in una quantità compresa tra lo 0,1% ed il 5%. - inserimento di un filtro magnetico (2) entro il condotto (1) per trattenere gli ossidi metallici dispersi entro il condotto grazie al prodotto chimico. 8) Uso dì un prodotto chimico entro un condotto (1) dì un impianto idraulico (100) a circuito chiuso e di un filtro magnetico (2) entro il condotto (1) per trattenere gli ossidi metallici dispersi entro il condotto, detto prodotto chimico svolgendo un’azione preventiva in modo da prevenire la formazione dì ossidi metallici su una parete interna (11) del condotto, e un’azione pulente, in modo da scrostare e disperdere entro il condotto (1) gli ossidi metallici presenti sulla parete interna (11) del condotto (1); detto prodotto chimico comprendendo: un composto fosfonato, ìn una quantità compresa tra 2% ed il 20%;; un agente riducente, in una quantità compresa tra 0,1% ed il 10%; un inibitore di corrosione, in una quantità compresa tra 0,1% ed il 5%.
ITUB2015A005513A 2015-11-12 2015-11-12 Kit per la protezione e contemporanea rimozione di ossidi metallici da un impianto idraulico di riscaldamento a circuito chiuso. ITUB20155513A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005513A ITUB20155513A1 (it) 2015-11-12 2015-11-12 Kit per la protezione e contemporanea rimozione di ossidi metallici da un impianto idraulico di riscaldamento a circuito chiuso.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005513A ITUB20155513A1 (it) 2015-11-12 2015-11-12 Kit per la protezione e contemporanea rimozione di ossidi metallici da un impianto idraulico di riscaldamento a circuito chiuso.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20155513A1 true ITUB20155513A1 (it) 2017-05-12

Family

ID=55446958

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A005513A ITUB20155513A1 (it) 2015-11-12 2015-11-12 Kit per la protezione e contemporanea rimozione di ossidi metallici da un impianto idraulico di riscaldamento a circuito chiuso.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20155513A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4810405A (en) * 1987-10-21 1989-03-07 Dearborn Chemical Company, Limited Rust removal and composition thereof
US6348440B1 (en) * 2000-08-02 2002-02-19 Betzdearborn Inc. Method of cleaning a metal surface
WO2002036503A1 (en) * 2000-11-03 2002-05-10 Sk Chemicals Co.,Ltd. Multifunctional water-treating composition and method of water-treating using the same
GB2491361A (en) * 2011-05-31 2012-12-05 Neil Johnson Magnetic filter apparatus
WO2013041245A1 (en) * 2011-09-19 2013-03-28 Caleffi S.P.A. Magnetic particle separator for thermal systems
WO2013155036A1 (en) * 2012-04-09 2013-10-17 Nalco Company Method and device for preventing corrosion in hot water systems
US20130281341A1 (en) * 2012-04-18 2013-10-24 Westinghouse Electric Company Llc Additives for heat exchanger deposit removal in a wet layup condition

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4810405A (en) * 1987-10-21 1989-03-07 Dearborn Chemical Company, Limited Rust removal and composition thereof
US6348440B1 (en) * 2000-08-02 2002-02-19 Betzdearborn Inc. Method of cleaning a metal surface
WO2002036503A1 (en) * 2000-11-03 2002-05-10 Sk Chemicals Co.,Ltd. Multifunctional water-treating composition and method of water-treating using the same
GB2491361A (en) * 2011-05-31 2012-12-05 Neil Johnson Magnetic filter apparatus
WO2013041245A1 (en) * 2011-09-19 2013-03-28 Caleffi S.P.A. Magnetic particle separator for thermal systems
WO2013155036A1 (en) * 2012-04-09 2013-10-17 Nalco Company Method and device for preventing corrosion in hot water systems
US20130281341A1 (en) * 2012-04-18 2013-10-24 Westinghouse Electric Company Llc Additives for heat exchanger deposit removal in a wet layup condition

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20170051414A1 (en) Treatment device and treatment method for pickling and phosphating metal parts
US20180327910A1 (en) Treatment device for pickling and phosphating wire or wire parts, and treatment method, and treatment plant for coating the wire or the wire parts
ITUB20155513A1 (it) Kit per la protezione e contemporanea rimozione di ossidi metallici da un impianto idraulico di riscaldamento a circuito chiuso.
JP6938861B2 (ja) ボイラ設備のスケール除去方法
CN101955862A (zh) 混合水垢中性清洗剂及其生产方法
KR100692710B1 (ko) 가공기계용 쿨런트 순환시스템
CN210950398U (zh) 一种管道防腐水雾冷却装置
CN100546728C (zh) 冷却水管道清洗用装置
CN202683531U (zh) 用于油系统清洗的大流量冲洗装置
CN104893831A (zh) 一种缓蚀阻垢分散剂
CN204100896U (zh) 一种空冷器换热管外壁清洗装置
JP5980230B2 (ja) デミスタ翼原位置洗浄器具
CN106186372B (zh) 超分子护理剂、供热循环水零排放系统及使用方法
WO2019090520A1 (zh) 一种金属管道清洗液及其制备方法
CN104194952A (zh) 一种电气设备用清洗剂
JP6117092B2 (ja) タービンの塩害腐食防止装置及び方法
CN104060260B (zh) 一种增强铜质水龙头耐磨性的方法
CN108004033A (zh) 高效管道用除垢剂
KR101183523B1 (ko) 전도성 유체에서의 자력을 이용한 스케일방지 및 제거장치
CN107012471B (zh) 一种管道清洁剂及其应用
CN104962944A (zh) 一种环保型机器的金属部件用清洗剂
CN201220228Y (zh) 冷却水管道清洗用装置
CN103628054A (zh) 钢铁表面处理剂
TR201919700A2 (tr) Eşanjör ve tesisat temizleyici kimyasal kompozisyon
UA63536A (en) "magretron", a magnetic liquid restructurizer