ITUB20155124A1 - Imbottitura termica particolarmente per indumenti tecnici per attivita' outdoor - Google Patents

Imbottitura termica particolarmente per indumenti tecnici per attivita' outdoor Download PDF

Info

Publication number
ITUB20155124A1
ITUB20155124A1 ITUB2015A005124A ITUB20155124A ITUB20155124A1 IT UB20155124 A1 ITUB20155124 A1 IT UB20155124A1 IT UB2015A005124 A ITUB2015A005124 A IT UB2015A005124A IT UB20155124 A ITUB20155124 A IT UB20155124A IT UB20155124 A1 ITUB20155124 A1 IT UB20155124A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
thermal
fibers
padding
silk
thermal padding
Prior art date
Application number
ITUB2015A005124A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefania Carniello
Original Assignee
Imbotex Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Imbotex Srl filed Critical Imbotex Srl
Priority to ITUB2015A005124A priority Critical patent/ITUB20155124A1/it
Publication of ITUB20155124A1 publication Critical patent/ITUB20155124A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D31/00Materials specially adapted for outerwear
    • A41D31/04Materials specially adapted for outerwear characterised by special function or use
    • A41D31/06Thermally protective, e.g. insulating
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D31/00Materials specially adapted for outerwear
    • A41D31/04Materials specially adapted for outerwear characterised by special function or use
    • A41D31/10Impermeable to liquids, e.g. waterproof; Liquid-repellent
    • A41D31/102Waterproof and breathable
    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04HMAKING TEXTILE FABRICS, e.g. FROM FIBRES OR FILAMENTARY MATERIAL; FABRICS MADE BY SUCH PROCESSES OR APPARATUS, e.g. FELTS, NON-WOVEN FABRICS; COTTON-WOOL; WADDING ; NON-WOVEN FABRICS FROM STAPLE FIBRES, FILAMENTS OR YARNS, BONDED WITH AT LEAST ONE WEB-LIKE MATERIAL DURING THEIR CONSOLIDATION
    • D04H1/00Non-woven fabrics formed wholly or mainly of staple fibres or like relatively short fibres
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D2400/00Functions or special features of garments
    • A41D2400/10Heat retention or warming

Description

IMBOTTITURA TERMICA PARTICOLARMENTE PER INDUMENTI TECNICI PER ATTIVITÀ' OUTDOOR
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una imbottitura termica particolarmente per indumenti tecnici per attività outdoor.
Durante l'esposizione al freddo il corpo produce calore attraverso fenomeni di natura esclusivamente fisiologica indipendentemente dagli indumenti indossati.
Durante le attività sportive, ed ancor più in particolare per le attività cosiddette 'outdoor', ovvero all 'aperto, gli atleti compiono attività muscolarmente intense che determinano l'innalzamento della temperatura corporea accompagnato da una sudorazione più o meno abbondante .
In questo caso è molto importante che gli indumenti dell'atleta favoriscano la dispersione del sudore vaporizzato, il quale invade il micro ambiente situato tra il corpo e gli indumenti stessi che lo rivestono, in modo da non rallentare il processo di termoregolazione .
Allo stesso tempo, tali indumenti devono definire una barriera contro una eccessiva dispersione di calore, per evitare che, al cessare dell'attività fisica e alla riduzione del processo di vaporizzazione del sudore, l'atleta possa avvertire una spiacevole sensazione di freddo.
A tali scopi sono oggi note e ampiamente adottate le cosiddette 'imbottiture termiche '.
Con il termine imbottitura per abbigliamento, od ovatta termica, si indicano i materiali, generalmente realizzati in fibra poliestere, che hanno lo scopo di isolare dal freddo e rendere morbidi e soffici i capi imbottiti.
Essendo sintetiche, al contrario delle imbottiture realizzate con le comuni fibre naturali, le imbottiture termiche sono molto resistenti, nonché di facile manutenzione e lavaggio.
Tali imbottiture vengono inserite negli indumenti tecnici per conferirvi migliori proprietà di contenimento termico senza limitare la capacità traspirante dell 'indumento .
L'indumento ideale deve infatti avere massima permeabilità al vapore, minimo assorbimento di acqua, e massimo potere coibente per evitare l'eccessiva perdita di calore.
Le imbottiture termiche oggi note, pur diffuse ed Un primo limite è costituito dal fatto che apprezzate, presentano alcuni limiti.
Un primo limite è imposto dalla sempre più estreme richieste del mercato, ove gli atleti per migliorare le proprie prestazioni sono alla continua ricerca di indumenti più leggeri e al contempo di prestazioni tecniche migliori rispetto ai capi tecnici esistenti.
Un altro limite delle imbottiture termiche note è costituito dal fatto di essere sostanzialmente sintetiche, con conseguenti problemi di smaltimento dei capi dismessi.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare una imbottitura termica particolarmente per indumenti tecnici per attività outdoor, capace di ovviare ai citati limiti delle imbottiture termiche di tipo noto.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di mettere a punto una imbottitura termica più leggera e al contempo di maggiori prestazioni in termini di capacità coibente e di permeabilità al vapore.
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a punto una imbottitura termica la cui realizzazione e il cui smaltimento abbiano un minore impatto ambientale, risultando più ecologica rispetto alle imbottiture termiche note.
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a punto una imbottitura termica impiegabile per la realizzazione di indumenti tecnici e di altre coperture tecniche per 1' outdoor, tipo sacchi a pelo, alla stregua delle imbottiture di tipo noto. Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una imbottitura termica particolarmente per indumenti tecnici per attività outdoor, caratterizzata dal fatto di comprendere :
- fibre di seta,
- fibre di polipropilene,
- materiale termolegante.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, dell'imbottitura termica particolarmente per indumenti tecnici per attività outdoor secondo il trovato .
Tale imbottitura termica particolarmente per indumenti tecnici per attività outdoor, si caratterizza per il fatto di comprendere:
- fibre di seta,
- fibre di polipropilene,
- materiale termolegante.
Le fibre di seta sono costituite da fibroina tratta da seta sgommata, ovvero seta dalla quale è stata separata la sericina.
Le fibre di polipropilene sono in fiocco.
Il materiale termolegante è costituito, ad esempio ma non esclusivamente, da fibre di poliestere in fiocco .
In particolare, l'imbottitura termica secondo il trovato comprende, in percentuali che complessivamente raggiungano il 100%:
- tra 40% e 50% di fibre di seta,
- tra 40% e 50% di fibre di polipropilene,
tra 10% e 15% di fibre di poliestere termolegante .
Ancora in particolare, l'imbottitura termica secondo il trovato comprende:
- 45% di fibre di seta,
- 40% di fibre di polipropilene,
15% di fibre di poliestere termolegante.
La seta è una fibra naturale di biopolimeri naturali, a loro volta costituiti da proteine con un'elevata compatibilità dermica associata ad indici di coibenza termica e traspirabilità unici. Tali caratteristiche rendono la seta una fibra incomparabile nel panorama tessile, ed i capi con essa realizzati palesano elevate capacità di mantenere il corpo fresco quando fa caldo e caldo quando fa freddo.
La seta ha una consistenza liscia e soffice ma non scivolosa, a differenza di molte fibre sintetiche. L'elevata capacità di assorbimento dell'umidità da parte della seta la rende una fibra confortevole da indossare durante i periodi più caldi e durante le attività sportive; la sua bassa conducibilità termica mantiene l'aria più calda a contatto con la pelle di un atleta che, durante un periodo freddo, vesta un capo comprendente fibre di seta. Tale imbottitura termica secondo il trovato può essere realizzata nella forma di una seta filata (spunsilk) e si differenzia da altri prodotti noti come assai vantaggiosa sotto il profilo eco-tossicologico e di impatto ambientale, dal momento che è una imbottitura termica comprendente tra il 40% ed il 50% di fibre naturali, ovvero le fibre di seta, contro il 100% di fibre artificiali delle imbottiture termiche note.
Il materiale iniziale utilizzato nella realizzazione dell'imbottitura termica secondo il trovato deriva da seta 'nativa' che subisce una lavorazione con il solo uso di acqua e di procedure meccaniche di cardatura, evitando l'uso di prodotti chimici e di reflui di produzione.
In tal modo l'imbottitura termica secondo il trovato viene ad essere costituita da fibre seriche di forma reticolata opportunamente miscelate con fibre di polipropilene in modo da ridurre il peso specifico del prodotto finale ed incrementarne le prestazioni tecniche.
La scelta di impiegare fibra di polipropilene in fiocco è legato alle peculiarità di tale materiale, che ha il più basso coefficiente di trasferimento di calore e il più grande potere coibente rispetto a tutte le altre fibre tessili normalmente utilizzate per ottenere proprietà di isolamento termico per indumenti tecnici da outdoor .
Inoltre , il polipropilene ha il più basso coefficiente di assorbimento dei liquidi e la massima permeabilità al vapore acqueo rispetto ad altre fibre tessili.
La combinazione di queste due caratteristiche (basso valore del coefficiente di assorbimento di liquidi e di alto valore di permeabilità al vapore) rende l'imbottitura termica secondo il trovato ideale per mantenere uno stato di massimo comfort, in quanto favorisce la dispersione del sudore verso l'esterno dell'indumento che comprende tale imbottitura termica, con contemporaneo trattenimento del calore tra corpo ed indumento stesso.
L'imbottitura termica secondo il trovato è anche dal 20% fino al 30% più leggera rispetto a tutte le altre fibre, quindi i capi realizzati con tale imbottitura termica sono non meno caldi ma più leggeri di analoghi capi d'abbigliamento realizzati con altre imbottiture termiche note in solo polipropilene.
Risultati di test termici effettuati, restituiscono valori di CLO (valore di resistenza termica dell'abbigliamento) molto elevati, segnando nuovi standard per innovazione e performance in termini di traspirabilità, termoregolazione e di rapporto peso-calore.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si è messa a punto una imbottitura termica più leggera e al contempo di maggiori prestazioni in termini di capacità coibente e di permeabilità al vapore.
In più, con il trovato si è messa a punto una imbottitura termica la cui realizzazione e il cui smaltimento hanno un minore impatto ambientale, risultando più ecologica rispetto alle imbottiture termiche note.
Inoltre, con il trovato si è messa a punto una imbottitura termica impiegabile per la realizzazione di indumenti tecnici e di altre coperture tecniche per 1'outdoor, tipo sacchi a pelo, alla stregua delle imbottiture di tipo noto. Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, r materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento .

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Imbottitura termica particolarmente per indumenti tecnici per attività outdoor, caratterizzata dal fatto di comprendere: - fibre di seta, - fibre di polipropilene, - materiale termolegante. 2} Imbottitura termica secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che dette fibre di seta sono costituite da fibroina tratta da seta sgommata. 3} Imbottitura termica secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che dette fibre di polipropilene sono in fiocco . 4} Imbottitura termica secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detto materiale termolegante è costituito da fibre di poliestere in fiocco. 5} Imbottitura termica secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto di comprendere, in percentuali che complessivamente raggiungano il 100%: - tra 40% e 50% di fibre di seta, - tra 40% e 50% di fibre di polipropilene, tra 10% e 15% di fibre di poliestere termolegante . 6} Imbottitura termica secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto di comprendere: - 45% di fibre di seta, - 40% di fibre di polipropilene, - 15% di fibre di poliestere termolegante.
ITUB2015A005124A 2015-10-21 2015-10-21 Imbottitura termica particolarmente per indumenti tecnici per attivita' outdoor ITUB20155124A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005124A ITUB20155124A1 (it) 2015-10-21 2015-10-21 Imbottitura termica particolarmente per indumenti tecnici per attivita' outdoor

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005124A ITUB20155124A1 (it) 2015-10-21 2015-10-21 Imbottitura termica particolarmente per indumenti tecnici per attivita' outdoor

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20155124A1 true ITUB20155124A1 (it) 2017-04-21

Family

ID=55410047

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A005124A ITUB20155124A1 (it) 2015-10-21 2015-10-21 Imbottitura termica particolarmente per indumenti tecnici per attivita' outdoor

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20155124A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0314244A2 (en) * 1987-10-28 1989-05-03 The Dow Chemical Company Flame retarding and fire blocking carbonaceous fiber structures and methods of manufacture
EP0785302A1 (en) * 1994-10-04 1997-07-23 Daikin Industries, Ltd. Mixed cotton-like material, nonwoven cloth obtained from the material and method of manufacturing these materials
WO2007001270A1 (en) * 2005-06-21 2007-01-04 The Procter & Gamble Company Tufted fibrous web
EP2455516A1 (en) * 2009-07-17 2012-05-23 Daiwabo Holdings Co., Ltd. Crimped composite fiber, and fibrous mass and textile product using the same
EP2712947A1 (en) * 2012-09-27 2014-04-02 Ludwig Boltzmann Gesellschaft GmbH Product made of native silk fibres
EP2749679A1 (en) * 2012-12-28 2014-07-02 Omya International AG CaCO3 in polyester for nonwoven and fibers
EP2896307A1 (en) * 2014-01-17 2015-07-22 Adidas AG Heat insulation structure for a garment

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0314244A2 (en) * 1987-10-28 1989-05-03 The Dow Chemical Company Flame retarding and fire blocking carbonaceous fiber structures and methods of manufacture
EP0785302A1 (en) * 1994-10-04 1997-07-23 Daikin Industries, Ltd. Mixed cotton-like material, nonwoven cloth obtained from the material and method of manufacturing these materials
WO2007001270A1 (en) * 2005-06-21 2007-01-04 The Procter & Gamble Company Tufted fibrous web
EP2455516A1 (en) * 2009-07-17 2012-05-23 Daiwabo Holdings Co., Ltd. Crimped composite fiber, and fibrous mass and textile product using the same
EP2712947A1 (en) * 2012-09-27 2014-04-02 Ludwig Boltzmann Gesellschaft GmbH Product made of native silk fibres
EP2749679A1 (en) * 2012-12-28 2014-07-02 Omya International AG CaCO3 in polyester for nonwoven and fibers
EP2896307A1 (en) * 2014-01-17 2015-07-22 Adidas AG Heat insulation structure for a garment

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN103668662A (zh) 一种保暖轻薄面料
CN102514270A (zh) 新型耐磨防紫外线面料
US20070281569A1 (en) Thermally Insulated and Moisture-Repellent Textile Structure
CN105568492A (zh) 防水透湿透气毛巾布复合面料
CN205728174U (zh) 防寒保暖运动服
ITUB20155124A1 (it) Imbottitura termica particolarmente per indumenti tecnici per attivita' outdoor
CN205907435U (zh) 一种凉爽面料
JP2017190532A (ja) 伸縮性織物
CN103637416A (zh) 一种绒衣
CN108685235A (zh) 一种美肌抗菌复合面料
CN204232340U (zh) 一种降温服装
JP2015078450A (ja) スポーツウエア
CN207997638U (zh) 一种荧光且保暖的经编服装面料
CN103643379A (zh) 一种保健保暖面料
CN104188175A (zh) 一种可变温面料
CN108943901A (zh) 一种抗静电抗皱面料
JP3193949U (ja) 芯鞘構造の複合繊維及びその繊維に用いる織物
CN206119240U (zh) 一种高透气性警用开衫
CN102700184A (zh) 弹性透气保暖面料
CN103040145A (zh) 新型保暖护腿裤
Yang et al. The application of silica and glass fibers in effective thermoinsulation of winter apparels
GB2439292A (en) Thermally insulated and moisture repellant textile structure
CN206812542U (zh) 一种菠萝纤维混纺的生理服装面料
CN104970473A (zh) 一种弹力植绒保暖面料
JP3147074U (ja) 伸縮性下着