ITUB20154626A1 - Serratura perfezionata con scrocco ad azione magnetica - Google Patents

Serratura perfezionata con scrocco ad azione magnetica Download PDF

Info

Publication number
ITUB20154626A1
ITUB20154626A1 ITUB2015A004626A ITUB20154626A ITUB20154626A1 IT UB20154626 A1 ITUB20154626 A1 IT UB20154626A1 IT UB2015A004626 A ITUB2015A004626 A IT UB2015A004626A IT UB20154626 A ITUB20154626 A IT UB20154626A IT UB20154626 A1 ITUB20154626 A1 IT UB20154626A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
latch
lock
magnetic
insert
containment body
Prior art date
Application number
ITUB2015A004626A
Other languages
English (en)
Inventor
Giacomo Mario Alban
Original Assignee
Alban Giacomo Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alban Giacomo Spa filed Critical Alban Giacomo Spa
Priority to ITUB2015A004626A priority Critical patent/ITUB20154626A1/it
Publication of ITUB20154626A1 publication Critical patent/ITUB20154626A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05CBOLTS OR FASTENING DEVICES FOR WINGS, SPECIALLY FOR DOORS OR WINDOWS
    • E05C19/00Other devices specially designed for securing wings, e.g. with suction cups
    • E05C19/16Devices holding the wing by magnetic or electromagnetic attraction
    • E05C19/163Devices holding the wing by magnetic or electromagnetic attraction a movable bolt being held in the striker by a permanent magnet

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Magnetic Treatment Devices (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

SERRATURA PERFEZIONATA CON SCROCCO AD AZIONE MAGNETICA
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una serratura perfezionata con scrocco ad azione magnetica.
Oggigiorno sono note serrature con scrocco ad azione magnetica, sia per interni che per esterno. Tali serrature ad azione magnetica presentano generalmente un chiavistello la cui porzione atta a fuoriuscire dal telaio della serratura, comunemente detta scrocco, comprende un magnete. Il corpo di contenimento della serratura in uso è inserito in un'anta sul telaio della quale, o su di una seconda anta sua corrispondente, è disposta una contro-piastra recante un foro-scrocco atto ad accogliere lo scrocco, alla chiusura della serratura .
Il foro-scrocco è attrezzato con un secondo magnete .
Il chiavistello, in un assetto di serratura aperta, è ritratto nel corpo di contenimento della serratura, entro il quale rimane quindi anche lo scrocco.
A mantenerlo in tale posizione è predisposta generalmente una molla, o equivalenti mezzi elastici, la cui forza coopera con la forza magnetica del primo magnete, il quale è generatore di un campo magnetico che si concatena con la piastra frontale di fissaggio all'anta, in materiale ferromagnetico, nonché con le altre parti ferromagnetiche della serratura, generando una situazione di equilibrio magnetico stabile in cui lo scrocco assume un assetto di serratura aperta posizionandosi completamente all'interno del corpo di contenimento .
Quindi lo scrocco è trattenuto all'interno del corpo di contenimento sia dall'azione della molla, sia dall'azione del campo magnetico da esso stesso prodotto e concatenato alle circostanti componenti ferromagnetiche della serratura.
Quando lo scrocco si affaccia al foro-scrocco, per azione magnetica, lo stesso scrocco esce a sporgere dal corpo di contenimento e si inserisce nel foro-scrocco, in un assetto di serratura chiusa .
La serratura comprende ovviamente anche un cinematismo che collega operativamente una maniglia o una manopola al chiavistello, così da consentire il ritiro dello scrocco nel corpo della serratura, in contrasto con l'azione magnetica tra scrocco e foro-scrocco, quando un utilizzatore agisca su tale maniglia o manopola per aprire 1 'anta .
Quindi, quando il primo magnete dello scrocco è allineato al secondo magnete, o inserto ferromagnetico della contro-piastra, l'attrazione da parte del secondo magnete è tale da vincere sia la forza di contrasto della molla, sia la forza magnetica che concatena il primo magnete alla piastra frontale e agli altri elementi ferromagnetici circostanti; tale attrazione che si genera fa si che lo scrocco si muova e si inserisca nella contro-piastra, ottenendo la posizione di chiusura dell'anta.
Il primo magnete montato nello scrocco è costituito da un corpo parallelepipedo, disposto con il suo asse principale di simmetria sostanzialmente allineato con la direzione di traslazione dello scrocco stesso.
Al diminuire della distanza fra magnete, piastra frontale e le altre parti ferromagnetiche, la forza di concatenamento magnetico con le stesse aumenta, con conseguente diminuzione della reattività dello scrocco nel movimento in uscita dal corpo di contenimento, nonché con diminuzione del campo di possibile impiego di una tale serratura, inteso come diminuzione del possibile interspazio di allestimento fra anta e telaio dell 'anta .
Per sopperire a tale limite si ricorre solitamente al montaggio, nella contro-piastra, di un magnete più potente, con conseguente aggravio dei costi produttivi .
Di recente, la tendenza delle richieste di mercato è quella di ridurre sempre di più le dimensioni dello scrocco, avvicinando quindi il magnete alle parti in materiale ferromagnetico che compongono la serratura, con conseguente adozione sostanzialmente imposta di magneti di una certa rilevanza nella contro-piastra.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare una serratura perfezionata con scrocco ad azione magnetica, capace di ovviare ai citati limiti delle serrature magnetiche di tipo noto. Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di mettere a punto una serratura perfezionata capace di funzionare correttamente con magneti meno potenti di quelli oggi in uso nella contro-piastra.
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a punto una serratura perfezionata di migliore reattività e più ampio campo di applicazione rispetto ad una analoga serratura di tipo noto.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di mettere a punto una serratura perfezionata allestibile in ante e telai alla stregua delle serrature di tipo noto e senza particolari accorgimenti.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una serratura perfezionata con scrocco ad azione magnetica, comprendente,
- un corpo scatolare di contenimento, comprendente a sua volta
un chiavistello con scrocco contenente un inserto magnetico per la movimentazione di detto scrocco verso l'esterno di detto corpo scatolare, in assetto di serratura chiusa;
una piastra frontale in materiale ferromagnetico;
un cinematismo, con foro d'innesto per una maniglia o manopola, per la movimentazione a rientrare, in detto corpo scatolare di contenimento, per detto chiavistello;
- mezzi elastici per il trattenimento di detto chiavistello in detto corpo scatolare in assetto di serratura aperta,
e comprendente anche una contro-piastra con foroscrocco atto ad accogliere detto scrocco in assetto di serratura chiusa, detta contro-piastra comprendendo un secondo inserto magnetico, atto ad attirare detto primo inserto per 1'uscita di detto chiavistello da detto corpo di contenimento, detta serratura perfezionata con scrocco ad azione magnetica caratterizzandosi per il fatto che detto primo inserto magnetico è posizionato inclinato in detto scrocco che lo contiene, in modo che il campo magnetico di detto primo inserto si concateni con detta piastra frontale e con le altre parti ferromagnetiche del corpo di contenimento e al suo interno, a definire una posizione di equilibrio magnetico stabile per detto scrocco che corrisponde ad un assetto estratto rispetto a detto corpo di contenimento. Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della serratura perfezionata secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra una vista laterale in sezione di una serratura perfezionata secondo il trovato, in un assetto intermedio a chiavistello libero;
- la figura 2 rappresenta una vista secondo la linea di sezione II-II di figura 1;
- la figura 3 rappresenta una vista laterale in sezione di una serratura perfezionata secondo il trovato in un assetto di serratura aperta;
- la figura 4 rappresenta la medesima sezione di figura 2 nell'assetto di serratura aperta;
- la figura 5 rappresenta una vista laterale in sezione di una serratura perfezionata secondo il trovato in un assetto di serratura chiusa;
- la figura 6 rappresenta la medesima sezione di figure 2 e 4 nell'assetto di serratura chiusa.
Con riferimento alle figure citate, una serratura perfezionata con scrocco ad azione magnetica secondo il trovato è indicata nel suo complesso con il numero 10.
Tale serratura perfezionata 10 comprende:
un corpo scatolare di contenimento 11, comprendente a sua volta
- un chiavistello 12 con scrocco 13 contenente un inserto magnetico 14 per la movimentazione dello scrocco 13 verso l'esterno di detto corpo scatolare 11, in assetto di serratura chiusa come da figure 5 e 6;
una piastra frontale 15 in materiale ferromagnetico;
un cinematismo 16, con innesto 16a per una maniglia o manopola, per la movimentazione a rientrare, in detto corpo scatolare di contenimento 11, per detto chiavistello 12, da intendersi di tipo in sè noto,
- una contro-piastra 17 con foro-scrocco 18 atto ad accogliere detto scrocco 13 in assetto di serratura chiusa; la contro-piastra 17 comprende un secondo inserto magnetico 19, atto ad attirare detto primo inserto 14 per l'uscita del chiavistello 12 dal corpo di contenimento 11.
La peculiarità della serratura perfezionata secondo il trovato 10 risiede nel fatto che il primo inserto magnetico 14 è posizionato inclinato in detto scrocco 13 che lo contiene, in modo che il campo magnetico di detto primo inserto si concateni con la piastra frontale 15 e con le altre parti ferromagnetiche del corpo di contenimento 11 e al suo interno, a definire una posizione di equilibrio magnetico stabile per lo scrocco 13, visibile in figura 1, che corrisponde ad un assetto estratto rispetto a detto corpo di contenimento 11,
In tale posizione di equilibrio magnetico stabile, il baricentro magnetico 20 del primo inserto 14 giace sostanzialmente sulla giacitura principale 21 della piastra frontale 15.
La serratura perfezionata 10 comprende mezzi elastici, ad esempio una molla elicoidale 22, per il trattenimento di detto chiavistello 12 in detto corpo scatolare 11 in assetto di serratura aperta, come da figure 3 e 4.
Il primo inserto magnetico 14 è posizionato con una prima estremità 23 disposta in prossimità della faccia anteriore esterna 25 di detto scrocco 13, e l'opposta seconda estremità 24 disposta in una parte più interna 26, rispetto a detta faccia anteriore esterna 25, dello stesso scrocco 13.
Nel presente esempio realizzativo, non limitativo del trovato, la prima estremità 23 è sostanzialmente rivolta verso il basso in assetto d'uso dello scrocco 13, e la seconda estremità 24 è rivolta verso l'alto.
In particolare, nella forma realizzativa del trovato qui descritta, il primo inserto 14 è costituito da un corpo a sviluppo longitudinale, ad esempio un parallelepipedo, il cui asse principale 27 è inclinato di un angolo 28 rispetto ad un piano principale di giacitura 21 di detta piastra frontale 15.
Tale angolo 28 è compreso tra 15° e 45°, e preferibilmente è di 30°.
Tale primo inserto 14 è inserito in una corrispondente controsagomata sede inclinata 40 definita nello scrocco 13.
In tale esempio realizzativo, la faccia rivolta verso l'alto 30 del primo inserto 14 è da intendersi carica positivamente, mentre la opposta faccia 31 è carica negativamente.
La polarità è da intendersi poter essere anche diversa, essendo importante la posizione relativa che si viene a definire tra piastra frontale 15 e baricentro magnetico del primo inserto 14.
Il primo inserto magnetico 14, inclinato, trascina lo scrocco 13 in una posizione di equilibrio magnetico stabile di estrazione dal corpo scatolare di contenimento 11 della serratura perfezionata 10, quindi in una posizione 'normalmente estratta' a cui si oppone la molla 22, interposta tra un primo bordo di spinta 34 sul corpo del chiavistello 12, e un contrapposto appoggio 35 solidale al corpo di contenimento 11. Grazie ad una simile posizione inclinata del primo inserto magnetico 14 si sfrutta l'assetto normalmente estratto dello scrocco 13 per diminuire la forza magnetica di chiusura della serratura quando lo scrocco 13 è affacciato alla contro-piastra 17 con secondo inserto magnetico 19, quindi per ridurre dimensioni e costo dello stesso secondo inserto magnetico 19 nella contro-piastra 17.
Infatti, il secondo inserto magnetico 19 basta che sia tale da vincere la forza di contrasto della molla 22, diversamente da quando accade nelle serrature ad azione magnetica di tipo noto, in cui il secondo inserto magnetico nella contro-piastra deve sia vincere la forza della molla di controspinta, sia esercitare sul primo inserto magnetico dello scrocco una attrazione capace di muoverlo dalla sua posizione di equilibrio magnetico stabile interna al corpo di contenimento .
Nelle figure 5 e 6 è rappresentata una serratura perfezionata 10 secondo il trovato in assetto di chiusura .
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si è messa a punto una serratura perfezionata capace di funzionare correttamente con magneti meno potenti di quelli oggi in uso nella contro-piastra.
In particolare, con il trovato si è messa a punto una serratura perfezionata di migliore reattività e più ampio campo di applicazione rispetto ad una analoga serratura di tipo noto, grazie alla peculiare posizione inclinata del primo inserto magnetico, che consente di impiegare con maggior vantaggio i secondi inserti magnetici già in essere nelle serrature note.
In più con il trovato si è messa a punto una serratura perfezionata allestitile in ante e telai alla stregua delle serrature di tipo noto e senza particolari accorgimenti .
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i componenti ed i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento ,

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Serratura perfezionata (10) con scrocco ad azione magnetica, comprendente, un corpo scatolare di contenimento (11), comprendente a sua volta - un chiavistello (12) con scrocco (13) contenente un inserto magnetico (14) per la movimentazione di detto scrocco (13) verso l'esterno di detto corpo scatolare (11), in assetto di serratura chiusa; una piastra frontale (15) in materiale ferromagnetico; - un cinematismo (16) con foro d'innesto per una maniglia o manopola, per la movimentazione a rientrare, in detto corpo scatolare di contenimento (11), per detto chiavistello (12); - e mezzi elastici per il trattenimento di detto chiavistello (12) in detto corpo scatolare (11) in assetto di serratura aperta; e comprendente anche una contro-piastra (17) con foro-scrocco (18) atto ad accogliere detto scrocco (13) in assetto di serratura chiusa, detta contro-piastra (17) comprendendo un secondo inserto magnetico (19), atto ad attirare detto primo inserto (14) per l'uscita di detto chiavistello (12) da detto corpo di contenimento (11), detta serratura perfezionata con scrocco ad azione magnetica caratterizzandosi per il fatto che detto primo inserto magnetico (14} è posizionato inclinato in detto scrocco (13) che lo contiene, in modo che il campo magnetico di detto primo inserto (14} si concateni con detta piastra frontale (15} e con le altre parti ferromagnetiche del corpo di contenimento (11} e al suo interno, a definire una posizione di equilibrio magnetico stabile per detto scrocco (13} che corrisponde ad un assetto estratto rispetto a detto corpo di contenimento (11}. 2} Serratura perfezionata, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto primo inserto magnetico o ferromagnetico (15} è posizionato con una prima estremità (23} disposta in prossimità della faccia anteriore esterna (25} di detto scrocco (13} e l'opposta seconda estremità (24} disposta in una parte più interna (26}, rispetto a detta faccia anteriore esterna (25}, dello stesso scrocco (13}. 3} Serratura perfezionata, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto primo inserto (14) è costituito da un corpo a sviluppo longitudinale il cui asse principale (27} è inclinato di un angolo (28) rispetto ad un piano principale di giacitura (21) di detta piastra frontale (15). 4} Serratura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detto angolo (28) è compreso tra 15° e 45°. 5} Serratura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detto angolo (28} è di 30°. 6} Serratura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detto primo inserto (14) è inserito in una corrispondente controsagomata sede inclinata (40} definita nello scrocco (13}.
ITUB2015A004626A 2015-10-12 2015-10-12 Serratura perfezionata con scrocco ad azione magnetica ITUB20154626A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A004626A ITUB20154626A1 (it) 2015-10-12 2015-10-12 Serratura perfezionata con scrocco ad azione magnetica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A004626A ITUB20154626A1 (it) 2015-10-12 2015-10-12 Serratura perfezionata con scrocco ad azione magnetica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20154626A1 true ITUB20154626A1 (it) 2017-04-12

Family

ID=55237802

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A004626A ITUB20154626A1 (it) 2015-10-12 2015-10-12 Serratura perfezionata con scrocco ad azione magnetica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20154626A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2019078707A1 (en) * 2017-07-20 2019-04-25 Van Leeuwen Agenturen B.V. MAGNETIC BRAKE LOCK AND KIT

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20080012359A1 (en) * 2006-07-12 2008-01-17 Bonaiti Serrature S.P.A. Magnetic action lock
US20090195000A1 (en) * 2008-02-05 2009-08-06 Howey Kevin Door set with magnetic actuator
WO2013024202A1 (en) * 2011-08-16 2013-02-21 Abloy Oy Door lock with a noise-dampening deadbolt arrangement

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20080012359A1 (en) * 2006-07-12 2008-01-17 Bonaiti Serrature S.P.A. Magnetic action lock
US20090195000A1 (en) * 2008-02-05 2009-08-06 Howey Kevin Door set with magnetic actuator
WO2013024202A1 (en) * 2011-08-16 2013-02-21 Abloy Oy Door lock with a noise-dampening deadbolt arrangement

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2019078707A1 (en) * 2017-07-20 2019-04-25 Van Leeuwen Agenturen B.V. MAGNETIC BRAKE LOCK AND KIT

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DK1571016T3 (da) Slagstopindretning af ophængene af et köretöj
ITRM20060162U1 (it) Dispositivo di chiusura e apertura del tipo a scatto di una parte movibile di un mobile
MY149274A (en) Hinge for a glass door
BRPI0609462B1 (pt) dispositivo mecânico com um arranjo anti-choque
BRPI0411488A (pt) mecanismo de ajuste linear de travamento automático
ES2557166T3 (es) Medios de cerradura magnética con medios auxiliares de resistencia o de trabado mecánicos
FR2893568B1 (fr) Coffre logistique
ITUB20154626A1 (it) Serratura perfezionata con scrocco ad azione magnetica
ATE419985T1 (de) Fahrzeugschiebefenster
NZ706827A (en) Adjustable hinge
GB201105676D0 (en) A device for enhancing closure of a window or door
ITTO20100063U1 (it) Porta per un apparecchio di cottura domestico, particolarmente un forno
DE502007000963D1 (de) Vorsatztür oder -fenster, insbesondere Insektenschutztür oder -fenster
US1158816A (en) Combined guide and lock for cremorne bolts.
ITRM20030092U1 (it) Dispositivo di chiusura e/o apertura a cricchetto per elemento di guida di cassetto.
US904580A (en) Adjustable lock of the cylinder type.
IT201600116745A1 (it) Livella magnetica con base di livella chiusa ed equipaggio magnetico interno a tale livella
PL416218A1 (pl) Mechanizm wspomagania szyldu klamki drzwiowej
ITPD20110411A1 (it) Reggiciclo perfezionato
PL128808U1 (pl) Ramka reklamowa
RU2008142827A (ru) Плунжерная пара
EA201001812A3 (ru) Дверь, в частности, пластмассовая дверь, с предохранителем замковой коробки, а также предохранитель замковой коробки для нее
ITMI20111334A1 (it) Gruppo maniglia magnetica
IT202000003532U1 (it) Schermo per maschere protettive
PL126814U1 (pl) Drzwi