ITUB20153227A1 - Shielding device - Google Patents

Shielding device Download PDF

Info

Publication number
ITUB20153227A1
ITUB20153227A1 ITUB2015A003227A ITUB20153227A ITUB20153227A1 IT UB20153227 A1 ITUB20153227 A1 IT UB20153227A1 IT UB2015A003227 A ITUB2015A003227 A IT UB2015A003227A IT UB20153227 A ITUB20153227 A IT UB20153227A IT UB20153227 A1 ITUB20153227 A1 IT UB20153227A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
aforementioned
attachment frame
curtain
light
attachment
Prior art date
Application number
ITUB2015A003227A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Koui Tachikawa
Kazuto Yamagishi
Hajime Nakamura
Original Assignee
Tachikawa Blind Mfg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tachikawa Blind Mfg filed Critical Tachikawa Blind Mfg
Publication of ITUB20153227A1 publication Critical patent/ITUB20153227A1/en

Links

Landscapes

  • Operating, Guiding And Securing Of Roll- Type Closing Members (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)

Description

[Denominazione del documento] DESCRIZIONE [Document name] DESCRIPTION

[Denominazione dell’invenzione] DISPOSITIVO DI SCHERMATURA [Name of the invention] SHIELDING DEVICE

[Campo tecnologico] [Technological field]

[0001] [0001]

La presente invenzione si riferisce a un dispositivo di schermatura che rende possibile l’apertura e la chiusura del materiale di schermatura. The present invention refers to a shielding device that makes it possible to open and close the shielding material.

[Tecnologia di base] [Core technology]

[0002] [0002]

Fino a ora, in qualità di dispositivi di schermatura che rendevano possibile l’apertura e la chiusura del materiale di schermatura erano note tende a rullo e tende di tipo orizzontale, tende a pacchetto arricciate, tende plissettate eccetera. Until now, roller blinds and horizontal blinds, curled Roman blinds, pleated blinds etc. were known as shielding devices that made it possible to open and close the shielding material.

[0003] [0003]

Per esempio, in una tenda a rullo si sostiene l’asse di avvolgimento tramite il corpo del telaio, si fa pendere la parte del bordo superiore della tenda attaccandola all’asse di avvolgimento e si pone una parte peso sul bordo inferiore della tenda, cosicché è strutturata in mondo che si può regolare l’illuminazione verso l’interno della stanza per mezzo dell’avvolgimento oppure svolgimento della tenda grazie all’asse di avvolgimento. For example, in a roller blind the winding axis is supported by the body of the frame, the part of the upper edge of the blind is slanted by attaching it to the winding axis and a weight part is placed on the lower edge of the blind, so that it is structured in a world that you can adjust the lighting towards the inside of the room by means of the winding or unwinding of the curtain thanks to the winding axis.

[0004] [0004]

Perciò, allo scopo di prevenire il crearsi di una fessura tra l’asse di avvolgimento su cui si avvolge la tenda e la superficie inferiore del corpo del telaio che sostiene tale asse di avvolgimento, s’illustra una tecnologia in cui è sistemata una parte di blocco di creazione della fessura che sostiene sulla superficie inferiore del corpo del telaio in modo che possa ruotare il bordo della base e che pende sulla circonferenza superiore dell’asse di avvolgimento (per esempio, fare riferimento ai documenti del brevetto 1). Therefore, in order to prevent the creation of a gap between the winding axis on which the awning is rolled up and the lower surface of the frame body which supports this winding axis, a technology is illustrated in which a part of slot creation block supporting on the lower surface of the frame body so that it can rotate the edge of the base and hanging on the upper circumference of the winding shaft (for example, refer to patent documents 1).

[0005] [0005]

A proposito, per tende di tipo orizzontale che impiegano come materiale di schermatura multipli gradini di lamelle si crea un solco nel cassonetto ed è nota la tecnologia per la quale s’installa, in modo che si possa applicare e rimuovere, un multistrato impiallacciato il quale ha utilizzato le lamelle in questione (per esempio, fare riferimento ai documenti di brevetto 2) e per tende a pacchetto arricciate che impiegano come dispositivo di schermatura delle tende si crea un solco nel cassonetto ed è nota la tecnologia per cui si attacca, per mezzo di una superficie a strappo in modo che si possa applicare e rimuove, un lato della tenda in questione (per esempio, fare riferimento ai documenti del brevetto 3). By the way, for horizontal type blinds that use multiple slat steps as shielding material, a groove is created in the box and the technology for which a veneered multilayer is installed, so that it can be applied and removed, which has used the slats in question (for example, refer to patent documents 2) and for curled Roman blinds that use as a curtain shielding device a groove is created in the box and the technology for which it is attached is known, by means of of a tear-off surface so that one side of the curtain in question can be applied and removed (for example, refer to patent documents 3).

[Documenti della tecnologia precedente] [Legacy Technology Documents]

[Documenti del brevetto] [Patent documents]

[0006] [0006]

[Documenti del brevetto 1] Brevetto giapponese Hei 4-48316 [Patent Documents 1] Japanese Patent Hei 4-48316

[Documenti del brevetto 2] Brevetto giapponese Hei 3-1994 [Patent Documents 2] Japanese patent Hei 3-1994

[Documenti del brevetto 3] Descrizione dettagliata del brevetto 3098924 [Patent Documents 3] Detailed description of Patent 3098924

[Sommario dell’invenzione] [Summary of the invention]

[Problema che l’invenzione cerca di risolvere] [Problem that the invention tries to solve]

[0007] [0007]

Quanto alla tecnologia spiegata nei succitati documenti di brevetto 1, poiché si previene il crearsi della fessura tra l’asse di avvolgimento e la superficie inferiore del corpo del telaio (oppure dell’intelaiatura di attacco) tramite la parte di blocco dispersione della luce in questione, si fa abbassare la tenda e ha il vantaggio che diviene possibile aumentare la capacità d’intercettazione della luce nel momento in cui si è in una condizione di schermatura. As for the technology explained in the aforementioned patent documents 1, since the creation of the gap between the winding axis and the lower surface of the body of the frame (or of the attachment frame) is prevented by means of the light dispersion blocking part in question , the curtain is lowered and has the advantage that it becomes possible to increase the light interception capacity when one is in a shielded condition.

[0008] [0008]

Tuttavia, poiché è necessario attaccare nella parte inferiore del corpo del telaio il bordo della base della parte di blocco dispersione della luce in questione, non è possibile attaccare facilmente la parte di blocco dispersione della luce in questione e, quindi, c’è spazio per un miglioramento dal punto di vista delle caratteristiche di assemblaggio. However, since it is necessary to attach the base edge of the light scattering blocking part in question to the bottom of the frame body, it is not possible to attach the light scattering blocking part in question easily and, therefore, there is room for an improvement from the point of view of the assembly characteristics.

[0009] [0009]

A proposito, nella tecnologia illustrata nei documenti di brevetto 2 nel cassonetto è sistemato un solco per mantenere le lamelle in modo che non si deformino a causa del corpo rigido e, in un esempio di struttura in cui è posto con possibilità di applicarlo e rimuoverlo un multistrato impiallacciato che ha utilizzato le lamelle in questione, funziona solo nel migliorare la caratteristica dell’idea dell’invenzione e non funziona come parte di blocco dispersione della luce. E ancora, quando la forma delle lamelle cambia deve anche modificarsi il cassonetto in questione e non c’è un’adattabilità verso le tende di tipo orizzontale di vario tipo. Inoltre, è problematico anche il fatto che come materiale di schermatura sia applicato del materiale morbido quale del tessuto e non c’è un’adattabilità verso dispositivi di schermatura di vario genere. By the way, in the technology illustrated in the patent documents 2 a groove is arranged in the box to keep the slats so that they do not deform due to the rigid body and, in an example of a structure in which it is placed with the possibility of applying and removing it a multi-layered veneer which used the slats in question, works only in improving the feature of the idea of the invention and does not function as a light scattering blocking part. And again, when the shape of the slats changes, the box in question must also change and there is no adaptability to horizontal blinds of various types. Furthermore, the fact that soft material such as fabric is applied as shielding material is also problematic and there is no adaptability to shielding devices of various kinds.

[0010] [0010]

E ancora, nella tecnologia illustrata nei documenti di brevetto 3, per via dell’attaccare tramite una superficie a strappo in modo che sia possibile applicarlo e rimuoverlo un bordo del materiale della tenda in questione, non serve una funzione come quella della parte di blocco dispersione della luce in questione ma, al contrario, si può affermare che non è possibile far funzionare come parte di blocco dispersione della luce tale tecnologia ed è proposto di poterla applicare solo alle tende a pacchetto arricciate. Poi, anche con una struttura con un solco nel cassonetto e fatta in modo di attaccare, in maniera che sia possibile applicarlo e rimuoverlo, un bordo della tenda in questione tramite una superficie a strappo, l’attacco di tende di materiali morbidi particolarmente lunghi non è semplice e ci sono difficoltà anche nell’applicarla a dispositivi di schermatura di vario genere. And again, in the technology illustrated in patent documents 3, due to attaching via a tear-off surface so that an edge of the curtain material in question can be applied and removed, a function such as that of the dispersion block part is not needed. of the light in question but, on the contrary, it can be said that it is not possible to make this technology work as part of the light dispersion block and it is proposed that it can only be applied to gathered Roman blinds. Then, even with a structure with a groove in the box and made in such a way to attach, so that it is possible to apply and remove it, an edge of the awning in question via a tear-off surface, the attachment of particularly long soft materials it is simple and there are also difficulties in applying it to various types of shielding devices.

[0011] [0011]

Lo scopo della presente invenzione è di fornire, considerati i problemi sopra esposti, un dispositivo di schermatura formato in modo da poter applicare e rimuovere facilmente la parte di blocco dispersione della luce che ha caratteristiche multiuso. The object of the present invention is to provide, considering the above problems, a shielding device formed so as to be able to easily apply and remove the light scattering blocking part which has multipurpose characteristics.

[Metodo per risolvere il problema] [Method to solve the problem]

[0012] [0012]

Quanto al dispositivo di schermatura della prima condizione secondo la presente invenzione, è un dispositivo di schermatura caratterizzato dal fatto di poter regolare la quantità d’illuminazione all’interno della stanza alzando e abbassando lo schermo e di essere fornito di un sistema di avvolgimento (nell’esempio di forma di realizzazione seguente è il tubo di avvolgimento) che fa pendere la tenda in modo che sia avvolgibile attaccando un lato della tenda, di un’intelaiatura di attacco che sostiene il predetto sistema di avvolgimento e di una parte di blocco dispersione della luce che scherma la luce esterna che penetra tra la suddetta intelaiatura di attacco e il suddetto sistema di avvolgimento. La suddetta intelaiatura di attacco ha una parte di ricezione fissaggio per fissare la parte di blocco dispersione della luce sulla superficie anteriore oppure sulla superficie posteriore dell’intelaiatura di attacco in questione. As for the shielding device of the first condition according to the present invention, it is a shielding device characterized by being able to adjust the amount of lighting inside the room by raising and lowering the screen and to be provided with a winding system (in the The following example of embodiment is the winding tube) which makes the curtain hang so that it can be rolled up by attaching one side of the curtain, an attachment frame supporting the aforementioned winding system and a dispersion blocking part of the light that shields the external light that penetrates between the aforementioned attachment frame and the aforementioned winding system. The aforementioned attachment frame has a fixing receiving part for fixing the light dispersion blocking part on the front surface or on the rear surface of the attachment frame in question.

[0013] [0013]

E ancora, in un dispositivo di schermatura della prima condizione secondo la presente invenzione, quanto alla suddetta parte di blocco dispersione della luce è caratterizzata dal fatto che la suddetta parte di blocco dispersione della luce è fissata di fronte a una parte di ricezione fissaggio per mezzo della parte di fissaggio. And again, in a shielding device of the first condition according to the present invention, as regards the aforementioned light scattering blocking part it is characterized in that the aforesaid light scattering blocking part is fixed in front of a fixing receiving part by means of the fixing part.

[0014] [0014]

E ancora, in un dispositivo di schermatura della prima condizione secondo la presente invenzione, quanto alla suddetta parte di fissaggio è caratterizzata dal fatto di essere strutturata in modo da fissare la suddetta parte di blocco dispersione della luce innestandola tramite una variazione di elasticità sulla suddetta parte di ricezione fissaggio. And again, in a shielding device of the first condition according to the present invention, as regards the aforementioned fixing part, it is characterized by the fact that it is structured in such a way as to fix the aforementioned light dispersion blocking part by engaging it through a variation of elasticity on the aforesaid part receiving fastening.

[0015] [0015]

E ancora, in un dispositivo di schermatura della prima condizione secondo la presente invenzione, quanto alla suddetta parte di blocco dispersione della luce è caratterizzata dal fatto di essere strutturata per mezzo di un tessuto flessibile che si fa pendere nascondendo la suddetta parte di fissaggio. And again, in a shielding device of the first condition according to the present invention, as regards the aforementioned light dispersion blocking part, it is characterized by the fact that it is structured by means of a flexible fabric which hangs down hiding the aforesaid fixing part.

[0016] [0016]

E ancora, in un dispositivo di schermatura della prima condizione secondo la presente invenzione, quanto alla suddetta parte di blocco dispersione della luce è caratterizzata dal fatto di essere fissata in modo che possa schermare la luce esterna proveniente tra la suddetta intelaiatura di attacco e il suddetto sistema di avvolgimento e tra la superficie di attacco della suddetta intelaiatura di attacco e la suddetta intelaiatura di attacco. And again, in a shielding device of the first condition according to the present invention, as regards the aforementioned light dispersion blocking part it is characterized in that it is fixed so that it can shield the external light coming between the aforementioned attachment frame and the aforementioned winding system and between the attachment surface of the aforementioned attachment frame and the aforementioned attachment frame.

[0017] [0017]

E ancora, in un dispositivo di schermatura della prima condizione secondo la presente invenzione, è fornito di sostegni che permettono di fissare alla superficie di attacco la suddetta intelaiatura di attacco e, quanto a tali sostegni, sono in uno stato di attacco all’intelaiatura di attacco in questione e sono caratterizzati dal fatto di essere strutturati in modo che sia possibile attaccare la suddetta parte di blocco dispersione della luce dalla superficie anteriore oppure dalla superficie posteriore. And again, in a shielding device of the first condition according to the present invention, it is provided with supports which allow the aforesaid attachment frame to be fixed to the attachment surface and, as regards these supports, they are in a state of attachment to the frame of attack in question and are characterized in that they are structured in such a way that it is possible to attack the aforementioned light scattering blocking part from the front surface or from the rear surface.

[0018] [0018]

E ancora, in un dispositivo di schermatura della prima condizione secondo la presente invenzione, quanto alla suddetta parte di blocco dispersione della luce è caratterizzata dal fatto di essere strutturata con tessuto flessibile e con entrambi i bordi superiori e inferiori della suddetta parte di blocco dispersione della luce liberi in modo che possa schermare la luce esterna proveniente tra la suddetta intelaiatura di attacco e il suddetto sistema di avvolgimento e tra la superficie di attacco della suddetta intelaiatura di attacco e la suddetta intelaiatura di attacco. And again, in a shielding device of the first condition according to the present invention, as regards the aforementioned light dispersion blocking part it is characterized by being structured with flexible fabric and with both the upper and lower edges of the aforementioned light dispersion blocking part. free light so that it can shield the external light coming between said attachment frame and said winding system and between the attachment surface of said attachment frame and said attachment frame.

[0019] [0019]

Inoltre, è un dispositivo di schermatura della seconda condizione secondo la presente invenzione caratterizzato dal fatto di poter regolare la quantità d’illuminazione all’interno della stanza alzando e abbassando la tenda e di essere fornito di un sistema di avvolgimento che fa pendere la tenda in modo che sia avvolgibile attaccando un lato della tenda, di un’intelaiatura di attacco che sostiene il predetto sistema di avvolgimento e di una parte di blocco dispersione della luce che scherma la luce esterna che penetra tra la suddetta intelaiatura di attacco e il suddetto sistema di avvolgimento. Quanto alla parte di blocco dispersione della luce, possiede la parte base e un’aletta che si estende dalla suddetta parte base con possibilità di variare elasticità e, quanto alla suddetta parte base, è fissata sulla tenda che è avvolta sopra la superficie della circonferenza del suddetto sistema di avvolgimento oppure con quantità determinata nel suddetto sistema d’avvolgimento e, per mezzo dell’avvolgimento della tenda dipendente dal suddetto sistema di avvolgimento, la suddetta aletta si flette lungo la circonferenza esterna del tubo di avvolgimento. Furthermore, it is a shielding device of the second condition according to the present invention characterized by being able to regulate the amount of lighting inside the room by raising and lowering the curtain and to be provided with a winding system that makes the curtain hang down. so that it can be rolled up by attaching one side of the curtain, an attachment frame that supports the aforementioned winding system and a light dispersion blocking part that shields the external light that penetrates between the aforementioned attachment frame and the aforementioned system of winding. As for the light dispersion blocking part, it has the base part and a flap that extends from the aforementioned base part with the possibility of varying elasticity and, as for the aforementioned base part, it is fixed on the curtain which is wrapped over the surface of the circumference of the said winding system or with a determined quantity in said winding system and, by means of the winding of the curtain dependent on said winding system, said flap flexes along the outer circumference of the winding tube.

[0020] [0020]

E ancora, in un dispositivo di schermatura della seconda condizione secondo la presente invenzione, quanto alla suddetta parte base è caratterizzata dal fatto di essere costituita come premi tessuto che fissa il bordo della tenda in questione al suddetto sistema di avvolgimento. And again, in a shielding device of the second condition according to the present invention, as regards the aforementioned base part it is characterized by the fact that it is constituted as a fabric press that fixes the edge of the curtain in question to the aforementioned winding system.

[0021] [0021]

E ancora, in un dispositivo di schermatura della seconda condizione secondo la presente invenzione, quanto alla suddetta parte base è caratterizzata dal fatto di essere fissata sulla tenda che è avvolta con una quantità determinata sul suddetto sistema di avvolgimento oppure sulla superfice della circonferenza del suddetto sistema di avvolgimento in modo che nella posizione iniziale di avvolgimento della tenda dipendente dal suddetto sistema di avvolgimento la suddetta aletta possa schermare la dispersione di luce tra la suddetta intelaiatura di attacco e il suddetto sistema di avvolgimento. And again, in a shielding device of the second condition according to the present invention, as regards the aforementioned base part it is characterized by the fact that it is fixed on the curtain which is wound with a determined quantity on the aforesaid winding system or on the surface of the circumference of the above system. of winding so that in the initial winding position of the curtain dependent on said winding system, the aforementioned flap can shield the dispersion of light between said attachment frame and said winding system.

[0022] [0022]

E ancora, in un dispositivo di schermatura della seconda condizione secondo la presente invenzione, quanto alla suddetta aletta è caratterizzata dal fatto che si estende dalla suddetta parte base in modo da poter schermare la luce esterna che penetra tra la suddetta intelaiatura di attacco e il suddetto sistema di avvolgimento e tra la superficie di attacco della suddetta intelaiatura di attacco e la suddetta intelaiatura di attacco. And again, in a shielding device of the second condition according to the present invention, as regards the aforesaid fin it is characterized by the fact that it extends from the aforesaid base part so as to be able to shield the external light that penetrates between the aforesaid attachment frame and the aforesaid winding system and between the attachment surface of the aforementioned attachment frame and the aforementioned attachment frame.

[0023] [0023]

E ancora, in un dispositivo di schermatura della seconda condizione secondo la presente invenzione, nella suddetta aletta è attaccato un tessuto di schermatura e, quanto al suddetto tessuto di schermatura, è caratterizzato dal fatto che è strutturato con del tessuto flessibile che può schermare lo spazio tra la suddetta intelaiatura di attacco e il suddetto sistema di avvolgimento. And again, in a shielding device of the second condition according to the present invention, a shielding fabric is attached to the aforementioned flap and, as regards the aforementioned shielding fabric, it is characterized in that it is structured with flexible fabric that can shield the space. between the aforesaid attachment frame and the aforesaid winding system.

[0024] [0024]

E ancora, in un dispositivo di schermatura della seconda condizione secondo la presente invenzione, quanto al suddetto tessuto di schermatura è caratterizzato dal fatto che è strutturato in modo da poter schermare la luce esterna che penetra tra la suddetta intelaiatura di attacco e il suddetto sistema di avvolgimento e tra la superficie di attacco della suddetta intelaiatura di attacco e la suddetta intelaiatura di attacco. And again, in a shielding device of the second condition according to the present invention, as regards the aforementioned shielding fabric, it is characterized in that it is structured in such a way as to be able to shield the external light that penetrates between the aforementioned attachment frame and the aforementioned fastening system. winding and between the attachment surface of the aforementioned attachment frame and the aforementioned attachment frame.

E ancora, in un dispositivo di schermatura della seconda condizione secondo la presente invenzione, è fornito inoltre di una cover in cui è alloggiato il suddetto sistema di avvolgimento e, quanto alla suddetta aletta è caratterizzata dal fatto che si estende dalla suddetta parte base in modo che possa schermare la dispersione che si ha tra la suddetta cover e il suddetto sistema di avvolgimento. And again, in a shielding device of the second condition according to the present invention, it is also provided with a cover in which the aforementioned winding system is housed and, as regards the aforementioned fin, it is characterized by the fact that it extends from the aforementioned base part in a which can shield the dispersion that occurs between the aforementioned cover and the aforementioned winding system.

[0026] [0026]

E ancora, in un dispositivo di schermatura della seconda condizione secondo la presente invenzione, quanto alla suddetta intelaiatura di attacco è caratterizzata dal fatto che possiede un sistema di attacco che fa pendere la tenda attaccandovi l’altro bordo della tenda in questione che è ripiegata pendendo dal suddetto sistema di avvolgimento e sostiene, facendola pendere come una doppia tenda, la tenda in questione tramite il sistema di attacco in questione e il sistema di avvolgimento in questione. And again, in a shielding device of the second condition according to the present invention, as regards the aforementioned attachment frame it is characterized by the fact that it has an attachment system which makes the curtain hang by attaching to it the other edge of the curtain in question which is folded by hanging from the aforementioned winding system and supports, by making it hang like a double curtain, the curtain in question by means of the attachment system in question and the winding system in question.

[0027] [0027]

Inoltre, in qualità di dispositivo di schermatura della terza condizione secondo la presente invenzione, nel dispositivo di schermatura della suddetta prima condizione, quanto alla suddetta parte di blocco dispersione della luce è caratterizzata dal fatto di essere formata da una lastra base che è appesa in modo diretto oppure indiretto sulla suddetta intelaiatura di attacco e da una fodera supplementare che è attaccata sulla suddetta lastra base. Furthermore, as a shielding device of the third condition according to the present invention, in the shielding device of the aforementioned first condition, as regards the aforementioned light scattering blocking part, it is characterized in that it is formed by a base plate which is hung so direct or indirect on the aforementioned attachment frame and by an additional liner which is attached to the aforementioned base plate.

[0028] [0028]

E ancora, in un dispositivo di schermatura della terza condizione secondo la presente invenzione, quanto alla suddetta fodera supplementare è caratterizzata dal fatto di essere costituita da un materiale con una superficie ornamentale uguale alla suddetta tenda. And again, in a shielding device of the third condition according to the present invention, as regards the aforementioned supplementary lining, it is characterized by the fact that it consists of a material with an ornamental surface equal to the aforementioned curtain.

[0029] [0029]

E ancora, in un dispositivo di schermatura della terza condizione secondo la presente invenzione, quanto alla suddetta lastra base è caratterizzata dal fatto di essere sostenuta da un asse in modo che possa muoversi ruotando sulla suddetta intelaiatura di attacco. And again, in a shielding device of the third condition according to the present invention, as regards the aforementioned base plate, it is characterized in that it is supported by an axis so that it can move by rotating on the aforesaid attachment frame.

[0030] [0030]

E ancora, in un dispositivo di schermatura della terza condizione secondo la presente invenzione, quanto alla suddetta lastra base è caratterizzata dal fatto di possedere una parte che serve a decidere la posizione in relazione all’attacco della suddetta federa supplementare. And again, in a shielding device of the third condition according to the present invention, as regards the aforementioned base plate it is characterized by the fact that it has a part that serves to decide the position in relation to the attachment of the aforementioned additional pillowcase.

[0031] [0031]

E ancora, un dispositivo di schermatura della terza condizione secondo la presente invenzione è un sistema di schermatura caratterizzato dal fatto di essere strutturato in modo che è fornito di un solco di sostegno tra l’alto e il basso della parete della superficie anteriore o della superficie posteriore della suddetta intelaiatura di attacco, di poter sostenere l’inserimento della parte asse che è sistemata in un bordo della suddetta lastra base e di avere la suddetta lastra base che copre la parte inferiore del suddetto solco di sostegno nella suddetta intelaiatura di attacco sia di fronte che in visuale posteriore. And again, a shielding device of the third condition according to the present invention is a shielding system characterized in that it is structured in such a way that it is provided with a support groove between the top and the bottom of the front surface wall or surface. rear of the aforementioned attachment frame, to be able to support the insertion of the axis part which is arranged in an edge of the aforementioned base plate and to have the aforementioned base plate covering the lower part of the aforementioned support groove in the aforementioned attachment frame front and rear view.

[0032] [0032]

Inoltre, il sistema di schermatura della quarta condizione secondo la presente invenzione è un sistema di schermatura che rende possibile l’apertura e chiusura di un materiale di schermatura ed ha la caratteristica di essere fornito di un sistema di sostegno apertura e chiusura che sostiene il materiale di schermatura in modo che si possa aprire e chiudere, di un’intelaiatura di attacco che sostiene il suddetto sistema di sostegno apertura e chiusura e di una parte di blocco dispersione della luce che scherma la luce esterna che penetra tra la suddetta intelaiatura di attacco e il suddetto sistema di sostegno apertura e chiusura. Quanto alla predetta intelaiatura di attacco, è fornita di una parte di ricezione fissaggio per fissare la suddetta parte di blocco dispersione della luce sulla superficie anteriore oppure sulla superficie posteriore dell’intelaiatura di attacco in questione e, quanto alla suddetta parte di blocco dispersione della luce, è fornita di una lastra base che ha una sporgenza che rende possibile la variazione di elasticità allo scopo di fissare, in modo che sia applicabile o rimovibile, il materiale con una superficie ornamentale determinata, mentre al contempo in vista frontale chiude lo spazio tra la suddetta intelaiatura di attacco e il suddetto sistema di apertura e chiusura. Furthermore, the shielding system of the fourth condition according to the present invention is a shielding system which makes it possible to open and close a shielding material and has the characteristic of being provided with an opening and closing support system which supports the material. of shielding so that it can be opened and closed, of an attachment frame that supports the aforementioned opening and closing support system and of a light dispersion blocking part that shields the external light that penetrates between the aforementioned attachment frame and the aforementioned opening and closing support system. As for the aforementioned attachment frame, it is provided with a fixing receiving part for fixing the above light scattering blocking part on the front surface or on the rear surface of the attachment frame in question and, as for the above mentioned light scattering blocking part , is provided with a base plate that has a protrusion that makes it possible to change the elasticity in order to fix, so that it is applicable or removable, the material with a determined ornamental surface, while at the same time in front view it closes the space between the said attachment frame and said opening and closing system.

[0033] [0033]

E ancora, in un dispositivo di schermatura della quarta condizione secondo la presente invenzione, quanto alla parte di blocco dispersione della luce è caratterizzata dal fatto di essere strutturata in modo da muoversi ruotando in modo relativo sulla suddetta intelaiatura di attacco nel momento in cui entra in contatto con la corda di manovra che manovra l’apertura e la chiusura del suddetto materiale di schermatura. And again, in a shielding device of the fourth condition according to the present invention, as regards the light scattering blocking part it is characterized by being structured so as to move by relative rotation on the aforementioned attachment frame when it enters contact with the maneuvering cord which operates the opening and closing of the aforementioned shielding material.

[0034] [0034]

E ancora, in un dispositivo di schermatura della quarta condizione secondo la presente invenzione, quanto alla suddetta lastra base è caratterizzata dal fatto di possedere una parte asse che è l’asse di sostegno che permette di muoversi ruotando in modo relativo sulla suddetta intelaiatura di attacco e una parte in cui si attacca il suddetto materiale con una superficie ornamentale. La distanza tra la parte in questione e la parte asse ha una lunghezza determinata che rende possibile l’adattamento a sistemi di sostegno apertura e chiusura di molteplici tipi. [Efficacia dell’invenzione] And again, in a shielding device of the fourth condition according to the present invention, as regards the aforementioned base plate, it is characterized by the fact that it has an axis part which is the supporting axis which allows it to move by relative rotation on the aforementioned attachment frame. and a part in which the aforesaid material is attached with an ornamental surface. The distance between the part in question and the axis part has a specific length that makes it possible to adapt to multiple types of opening and closing support systems. [Effectiveness of the invention]

Quanto alla presente invenzione, scherma in modo efficace la luce esterna proveniente dalla fessura generata tra il sistema di avvolgimento e l’intelaiatura di attacco e può migliorare la capacità d’intercettazione della luce nel momento di schermatura, mentre al contempo migliora la sua qualità di assemblaggio. As for the present invention, it effectively shields the external light from the gap generated between the winding system and the attachment frame and can improve the light interception capability at the time of shielding, while at the same time improving its quality of assembly.

[Breve spiegazione dei disegni] [Brief explanation of the drawings]

[0036] [0036]

[Figura 1] Vista frontale che mostra la struttura generale della tenda a rullo di una forma di realizzazione della prima condizione secondo la presente invenzione. [Figure 1] Front view showing the general structure of the roller blind of an embodiment of the first condition according to the present invention.

[Figura 2] È il disegno obliquo che spiega la struttura generale della parte di blocco dispersione della luce dell’esempio di applicazione 1 in una tenda a rullo di una forma di realizzazione della prima condizione secondo la presente invenzione. [Figure 2] It is the oblique drawing that explains the general structure of the light scattering block part of the application example 1 in a roller blind of an embodiment of the first condition according to the present invention.

[Figura 3] (a), (b) sono i disegni laterali che illustrano il funzionamento della parte di blocco dispersione della luce dell’esempio di applicazione 1 in una tenda a rullo di una forma di realizzazione della prima condizione secondo la presente invenzione. [Figure 3] (a), (b) are the side drawings illustrating the operation of the light scattering block part of the application example 1 in a roller blind of an embodiment of the first condition according to the present invention.

[Figura 4] (a), (b) sono i disegni laterali che illustrano un esempio di cambiamento della parte di blocco dispersione della luce dell’esempio di applicazione 1 in una tenda a rullo di una forma di realizzazione della prima condizione secondo la presente invenzione. [Figure 4] (a), (b) are the side drawings illustrating an example of changing the light scattering block part of Application Example 1 into a roller blind of an embodiment of the first condition according to the present invention.

[Figura 5] È il disegno obliquo che illustra la struttura generale della parte di blocco dispersione della luce dell’esempio di applicazione 2 in una tenda a rullo di una forma di realizzazione della prima condizione secondo la presente invenzione. [Figure 5] It is the oblique drawing that illustrates the general structure of the light scattering block part of the application example 2 in a roller blind of an embodiment of the first condition according to the present invention.

[Figura 6] (a), (b) spiegano ciascuno i disegni laterali della parte di blocco dispersione della luce dell’esempio di applicazione 2 in una tenda a rullo di una forma di realizzazione della prima condizione secondo la presente invenzione e i loro esempi di cambiamento. [Figure 6] (a), (b) each explain the side drawings of the light scattering block part of the application example 2 in a roller blind of an embodiment of the first condition according to the present invention and their examples of change.

[Figura 7] (a), (b), (c), (d) sono ciascuno i disegni obliqui che illustrano gli altri esempi della parte di fissaggio che fissa la parte di blocco dispersione della luce dell’esempio di applicazione 2 in una tenda a rullo di una forma di realizzazione della prima condizione secondo la presente invenzione. [Figure 7] (a), (b), (c), (d) are each the oblique drawings illustrating the other examples of the fastening part that fixes the light scattering block part of application example 2 in a roller blind of an embodiment of the first condition according to the present invention.

[Figura 8] Vista frontale che mostra la struttura generale della tenda a rullo di una forma di realizzazione della seconda condizione secondo la presente invenzione. [Figure 8] Front view showing the general structure of the roller blind of an embodiment of the second condition according to the present invention.

[Figura 9] È il disegno obliquo che spiega la struttura generale della parte di blocco dispersione della luce dell’esempio di applicazione 1 in una tenda a rullo di una forma di realizzazione della seconda condizione secondo la presente invenzione. [Figure 9] It is the oblique drawing that explains the general structure of the light scattering block part of the application example 1 in a roller blind of an embodiment of the second condition according to the present invention.

[Figura 10] (a), (b) spiegano ciascuno i disegni laterali della parte di blocco dispersione della luce dell’esempio di applicazione 2 in una tenda a rullo di una forma di realizzazione della seconda condizione secondo la presente invenzione e i loro esempi di cambiamento. [Figure 10] (a), (b) each explain the side drawings of the light scattering block part of the application example 2 in a roller blind of an embodiment of the second condition according to the present invention and their examples of change.

[Figura 11] (a), (b) spiegano i disegni laterali della parte di blocco dispersione della luce in una tenda a rullo di un’altra forma di realizzazione della seconda condizione secondo la presente invenzione e i loro esempi comparati. [Figure 11] (a), (b) explain the side drawings of the light scattering block part in a roller blind of another embodiment of the second condition according to the present invention and their comparative examples.

[Figura 12] Vista frontale che mostra in modo parziale la struttura generale della tenda a rullo di una forma di realizzazione della terza condizione secondo la presente invenzione. [Figure 12] Front view partially showing the general structure of the roller blind of an embodiment of the third condition according to the present invention.

[Figura 13] (a), (b) sono ciascuno i disegni laterali che spiegano il movimento della parte di blocco dispersione della luce in una tenda a rullo di una forma di realizzazione della terza condizione secondo la presente invenzione. [Figure 13] (a), (b) are each side drawings explaining the movement of the light scattering block part in a roller blind of an embodiment of the third condition according to the present invention.

[Figura 14] Vista frontale che mostra la struttura generale della parte di blocco dispersione della luce nella tenda a rullo di una forma di realizzazione della terza condizione secondo la presente invenzione. [Figure 14] Front view showing the general structure of the light scattering blocking part in the roller blind of an embodiment of the third condition according to the present invention.

[Figura 15] (a), (b) sono ciascuno i disegni laterali che spiegano in modo sommario la struttura di un esempio di cambiamento della parte di blocco dispersione della luce in una tenda a rullo di una forma di realizzazione della terza condizione secondo la presente invenzione. [Figure 15] (a), (b) are each side drawings which summarize the structure of an example of changing the light scattering block part in a roller blind of an embodiment of the third condition according to the present invention.

[Figura 16] (a), (b) sono ciascuno i disegni laterali che spiegano la struttura e il movimento della parte di blocco dispersione della luce in una tenda a rullo di una forma di realizzazione della quarta condizione secondo la presente invenzione. [Figure 16] (a), (b) are each side drawings explaining the structure and movement of the light scattering block part in a roller blind of an embodiment of the fourth condition according to the present invention.

[Figura 17] È il disegno obliquo per spiegare il metodo di attacco del tessuto (fodera supplementare) della parte di blocco dispersione della luce in una tenda a rullo di una forma di realizzazione della quarta condizione secondo la presente invenzione. [Figure 17] It is the oblique drawing to explain the method of attaching the fabric (additional lining) of the light scattering blocking part in a roller blind of an embodiment of the fourth condition according to the present invention.

[Figura 18] (a), (b) sono ciascuno i disegni ingranditi per spiegare il metodo di attacco del tessuto (fodera supplementare) della parte di blocco dispersione della luce in una tenda a rullo di una forma di realizzazione della quarta condizione secondo la presente invenzione. [Figure 18] (a), (b) are each enlarged drawings to explain the method of attaching the fabric (additional lining) of the light scattering blocking part in a roller blind of an embodiment of the fourth condition according to the present invention.

[Forme di realizzazione dell’invenzione] [Embodiments of the invention]

[0037] [0037]

Di seguito, si spiega come esempio principalmente la tenda a rullo 1 in relazione al dispositivo di schermatura di ciascuna forma di realizzazione della presente invenzione facendo riferimento alle figure. Inoltre, nel presente dettaglio di richiesta di brevetto, rispetto alla vista frontale della tenda a rullo 1 mostrata in figura 1 si spiega l’invenzione definendo la parte in alto della figura e la parte in basso della figura in base alla direzione di abbassamento della tenda 4 come la direzione superiore (oppure lato superiore) e la direzione inferiore (oppure lato inferiore) e definendo la direzione sinistra in figura come il lato sinistro della tenda a rullo 1 e la direzione destra in figura come il lato destro della tenda a rullo 1. E ancora, nell’esempio spiegato in basso, nei confronti della vista frontale della tenda a rullo 1 mostrata in figura 1 si pone come lato anteriore quello che si vede (oppure lato interno alla stanza) e poi quello opposto come lato posteriore (oppure lato esterno alla stanza) e, quando si parla di direzione anteriore e posteriore della tenda a rullo 1 s’intende la direzione perpendicolare sulla superficie del disegno in vista frontale di figura 1. In the following, the roller blind 1 is mainly explained as an example in relation to the shielding device of each embodiment of the present invention with reference to the figures. Furthermore, in the present patent application detail, with respect to the front view of the roller blind 1 shown in figure 1, the invention is explained by defining the upper part of the figure and the lower part of the figure according to the lowering direction of the blind. 4 as the top direction (or top side) and bottom direction (or bottom side) and defining the left direction in the figure as the left side of the roller blind 1 and the right direction in the figure as the right side of the roller blind 1 And again, in the example explained below, with respect to the front view of the roller blind 1 shown in figure 1, the front side is the one you see (or the side inside the room) and then the opposite side as the rear side (or side outside the room) and, when we talk about the front and rear direction of the roller blind 1, we mean the perpendicular direction on the surface of the drawing in front view of figure 1.

[0038] [0038]

[Tenda a rullo della prima condizione] [First condition roller blind]

(Struttura intera). (Whole structure).

Innanzitutto, facendo riferimento alle figure da 1 a 7 si spiega la tenda a rullo 1 di una forma di realizzazione della prima condizione secondo la presente invenzione. La figura 1 è la vista frontale che mostra la struttura generale della tenda a rullo 1 di una forma di realizzazione della prima condizione secondo la presente invenzione. La figura 2 è il disegno obliquo che spiega la struttura generale della parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 1 in una tenda a rullo 1 di una forma di realizzazione della prima condizione secondo la presente invenzione. (a), (b) della figura 3 sono i disegni laterali che illustrano il funzionamento della parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 1 in una tenda a rullo 1 di una forma di realizzazione della prima condizione secondo la presente invenzione. (a), (b) della figura 4 sono i disegni laterali che illustrano un esempio di cambiamento della parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 1 in una tenda a rullo 1 di una forma di realizzazione della prima condizione secondo la presente invenzione. E ancora, la figura 5 è il disegno obliquo che illustra la struttura generale della parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 2 in una tenda a rullo 1 di una forma di realizzazione della prima condizione secondo la presente invenzione. (a), (b) della figura 6 spiegano ciascuno i disegni laterali della parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 2 in una tenda a rullo 1 di una forma di realizzazione della prima condizione secondo la presente invenzione e i loro esempi di cambiamento. (a), (b), (c), (d) di figura 7 sono ciascuno i disegni obliqui che illustrano gli altri esempi della parte di fissaggio che fissa la parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 2 in una tenda a rullo 1 di una forma di realizzazione della prima condizione secondo la presente invenzione. First of all, with reference to Figures 1 to 7, the roller blind 1 of an embodiment of the first condition according to the present invention is explained. Figure 1 is the front view showing the general structure of the roller blind 1 of an embodiment of the first condition according to the present invention. Figure 2 is the oblique drawing that explains the general structure of the light dispersion block part 6 of the application example 1 in a roller blind 1 of an embodiment of the first condition according to the present invention. (a), (b) of figure 3 are the side drawings illustrating the operation of the light scattering blocking part 6 of application example 1 in a roller blind 1 of an embodiment of the first condition according to the present invention . (a), (b) of Figure 4 are the side drawings illustrating an example of changing the light scattering block part 6 of Application Example 1 into a roller blind 1 of an embodiment of the first condition according to present invention. And again, Figure 5 is the oblique drawing illustrating the general structure of the light scattering block part 6 of the application example 2 in a roller blind 1 of an embodiment of the first condition according to the present invention. (a), (b) of Figure 6 each explain the side drawings of the light scattering block part 6 of the application example 2 in a roller blind 1 of an embodiment of the first condition according to the present invention and their examples of change. (a), (b), (c), (d) of Figure 7 are each the oblique drawings illustrating the other examples of the fixing part that fixes the light scattering block part 6 of the application example 2 in a roller blind 1 of an embodiment of the first condition according to the present invention.

[0039] [0039]

Nella tenda a rullo mostrata in figura 1, su entrambi i lati dell’intelaiatura d’attacco 2 sono fissate le parti di sostegno 2a e 2b e tramite i perni di fissaggio 11 che si estendono da tali parti di sostegno 2a e 2b, il tubo di avvolgimento 9 di forma cilindrica è sostenuto tra le parti di sostegno 2a e 2b in modo che possa muoversi ruotando. L’intelaiatura d’attacco 2 è fissata alla superficie di attacco per mezzo dei sostegni 5. In the roller blind shown in Figure 1, the supporting parts 2a and 2b are fixed on both sides of the attachment frame 2 and by means of the fixing pins 11 extending from these supporting parts 2a and 2b, the tube cylindrical winding arm 9 is supported between the supporting parts 2a and 2b so that it can move by rotating. The attachment frame 2 is fixed to the attachment surface by means of the supports 5.

[0040] [0040]

Nel lato destro del tubo di avvolgimento 9 è posta la puleggia di manovra 10 e pende la corda di manovra 3 senza fine che si avvolge alla suddetta puleggia di manovra 10. Poi, è strutturata in modo che tramite il manovrare la corda di manovra 3 è possibile far ruotare il tubo di avvolgimento 9 e, quanto alla superficie della puleggia di manovra 10 su cui la corda di manovra 3 si avvolge, ha una forma della superficie con un’alta caratteristica di attrito. Inoltre, essendo la corda di manovra 3 costituita per mezzo di una catenella a sfere, è anche possibile avere una struttura fatta in modo da avere delle parti concave e convesse per cui la superficie della puleggia di manovra 10 su cui si avvolge tale catenella a sfere si adatta alla parte a sfere della suddetta catenella a sfere. The maneuvering pulley 10 is placed on the right-hand side of the winding tube 9 and the maneuvering rope 3 hangs without end, which wraps around the aforesaid maneuvering pulley 10. Then, it is structured in such a way that by maneuvering the maneuvering rope 3 is It is possible to rotate the winding tube 9 and, as regards the surface of the maneuvering pulley 10 on which the maneuvering rope 3 winds, it has a surface shape with a high friction characteristic. Furthermore, since the maneuvering rope 3 is constituted by means of a ball chain, it is also possible to have a structure made in such a way as to have concave and convex parts so that the surface of the maneuvering pulley 10 on which this ball chain is wound fits the ball part of the above ball chain.

[0041] [0041]

Il tubo di avvolgimento 9 sostiene ed ha attaccato, facendo pendere la tenda in modo che sia avvolgibile, un bordo della tenda 4. L’altro bordo è attaccato alla barra peso 8 che funziona in qualità di peso. Perciò la tenda 4 è regolata in base al peso della barra peso 8. The winding tube 9 supports and attached, making the curtain hang so that it can be rolled up, one edge of the curtain 4. The other edge is attached to the weight bar 8 which functions as a weight. Therefore the curtain 4 is adjusted according to the weight of the weight bar 8.

[0042] [0042]

E poi, se si fa ruotare il tubo di avvolgimento 9 in direzione di avvolgimento tenda manovrando la corda di manovra 3, la barra peso 8 si solleva, quando invece si fa ruotare il tubo di avvolgimento 9 in direzione di svolgimento tenda la barra peso 8 si abbassa. And then, if the winding tube 9 is rotated in the curtain winding direction by maneuvering the maneuvering rope 3, the weight bar 8 is raised, when instead the winding tube 9 is rotated in the curtain unwinding direction, the weight bar 8 is raised. lowers.

[0043] [0043]

E ancora, all’interno del tubo di avvolgimento 9, nel lato sinistro c’è un motore a molla che riduce la forza di manovra nel momento che si solleva la tenda 4 e nel lato destro è alloggiato un dispositivo stopper che previene l’abbassamento a peso morto della tenda 4 (non mostrati in figura). And again, inside the winding tube 9, on the left side there is a spring motor which reduces the maneuvering force when the awning 4 is raised and on the right side there is a stopper device which prevents lowering. dead weight of tent 4 (not shown in the figure).

[0044] [0044]

Quindi, nella tenda a rullo 1 relazionata alla presente invenzione, si scherma in modo efficace la luce esterna proveniente dalla fessura che si genera tra il tubo di avvolgimento 9 e l’intelaiatura di attacco 2 e si colloca la parte di blocco dispersione della luce 6 in modo che migliori la caratteristica d’intercettazione della luce nel momento di schermatura, mentre al contempo migliora la sua capacità di assemblaggio. Di seguito, si spiega la parte di blocco dispersione della luce per ciascuno degli esempi di applicazione. Therefore, in the roller blind 1 related to the present invention, the external light coming from the gap that is generated between the winding tube 9 and the attachment frame 2 is effectively shielded and the light dispersion blocking part 6 is placed so that it improves the light interception characteristic at the time of shielding, while at the same time improving its assembly capacity. Below, we explain the light scattering blocking part for each of the application examples.

[0045] [0045]

(Parte di blocco dispersione della luce dell’esempio di applicazione 1). Innanzitutto, facendo riferimento a figura 2, si spiega la parte di fissaggio 7 che fissa la parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 1 e la parte di blocco dispersione della luce 6 sulla parte ricezione fissaggio 21 della superficie anteriore dell’intelaiatura di attacco 2. (Light dispersion block part of application example 1). First of all, with reference to Figure 2, the fixing part 7 which fixes the light scattering blocking part 6 of the application example 1 and the light scattering blocking part 6 on the fixing receiving part 21 of the front surface of the attachment frame 2.

[0046] [0046]

Come mostrato in figura 2, nella superficie anteriore dell’intelaiatura di attacco 2 si forma la parte di ricezione fissaggio 21 che ha la forma in sezione quasi di una C e che si estende in direzione di lunghezza. La parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 1 e strutturata con del tessuto flessibile che ha caratteristiche di schermatura. La parte di fissaggio 7 ha la parte d’innesto 7a, con forma in sezione quasi cilindrica, che può innestarsi nella parte ricezione fissaggio 21 inserendovi così la parte di blocco dispersione della luce 6, e la parte barra guida 7b che sporge con forma quasi simile a un angolo retto dalla parte d’innesto 7a e che guida la posizione in cui si fa pendere la parte di blocco dispersione della luce 6. Qui, il “tessuto flessibile” indica un tessuto che ha una durezza in grado di farlo ripiegare tramite il proprio peso a partire dal punto di attacco del tessuto. As shown in Figure 2, in the front surface of the attachment frame 2 the fixing receiving part 21 is formed which has the sectional shape almost of a C and which extends in the direction of length. The light dispersion blocking part 6 of the application example 1 is structured with flexible fabric that has shielding characteristics. The fixing part 7 has the coupling part 7a, with an almost cylindrical cross-sectional shape, which can be inserted into the fixing receiving part 21, thus inserting the light dispersion blocking part 6, and the guide bar part 7b which protrudes with an almost shape similar to a right angle from the coupling part 7a and guiding the position in which the light scattering blocking part 6 slants. Here, "flexible fabric" means a fabric that has a hardness capable of folding it by its own weight starting from the attachment point of the fabric.

[0047] [0047]

In pratica, vicino a un lato della parte di blocco dispersione della luce 6 è innestata la parte di ricezione fissaggio 21 fermata tramite la parte d’innesto 7a della parte di fissaggio 7 ed è fatta pendere in modo che l’altro lato della parte di blocco dispersione della luce 6 nasconda la parte di fissaggio 7. In practice, close to one side of the light scattering blocking part 6 is engaged the fastening receiving part 21 stopped by the engaging part 7a of the fastening part 7 and is slanted so that the other side of the fastening part light dispersion block 6 hides the fixing part 7.

[0048] [0048]

La parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 1 così strutturata, come mostrato in figura 3 (a), pende dalla parte di ricezione fissaggio 21 conformemente alla barra guida 7b della parte di fissaggio 7 della superficie anteriore dell’intelaiatura di attacco 2, ed è così possibile schermare la luce esterna che penetra tra l’intelaiatura di schermatura 2 e il tubo di avvolgimento 9. Inoltre, poiché è possibile fissare attaccando la parte di blocco dispersione della luce 6 alla superficie frontale (lato interno della stanza) della tenda a rullo 1, la caratteristica di assemblaggio è eccellente. The light scattering blocking part 6 of the application example 1 thus structured, as shown in Fig. 3 (a), hangs from the fastening receiving part 21 in accordance with the guide bar 7b of the fastening part 7 of the front surface of the frame. 2, and it is thus possible to shield the external light that penetrates between the shielding frame 2 and the winding tube 9. Also, since it is possible to fix by attaching the light scattering blocking part 6 to the front surface (inner side of the room ) of roller blind 1, the assembly feature is excellent.

[0049] [0049]

E ancora, fissando il sostegno 5 alla superficie di attacco, dopo che si è attaccata l’intelaiatura di attacco 2 al sostegno 5, poiché è possibile attaccare la parte di fissaggio 7 all’intelaiatura di attacco 2, diviene possibile attaccare l’intelaiatura di attacco 2 in una situazione in cui si verifica a vista il sostegno 5 durante il montaggio e c’è il vantaggio che non si ha un danno dell’operatività nel momento in cui si fissa l’intelaiatura di fissaggio 2 al sostegno 5. And again, by fixing the bracket 5 to the attachment surface, after attaching the attachment frame 2 to the holder 5, since it is possible to attach the attachment part 7 to the attachment frame 2, it becomes possible to attach the attachment frame attachment 2 in a situation in which the support 5 is visible during assembly and there is the advantage that there is no damage to the operation when the fixing frame 2 is fixed to the support 5.

[0050] [0050]

È ancora, la parte blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 1 è composta da tessuto flessibile con capacità d’intercettare la luce e, poiché la parte di fissaggio 7 possiede la barra guida 7b, come mostrato in figura 3 (b), la tenda 4 è avvolta per mezzo del tubo di avvolgimento 9 e, anche nel caso in cui si avvolga con uno spessore come quello del diametro di avvolgimento R, la parte blocco dispersione della luce 6 dell’esempio si flette in modo da seguire tale spessore di avvolgimento, indipendentemente dalla situazione di avvolgimento della tenda 4 dipendente dal tubo di avvolgimento 9, ed è possibile schermare con un’alta capacità di schermatura la luce esterna che penetra tra l’intelaiatura di attacco 2 e il tubo di avvolgimento 9. Again, the light scattering block part 6 of the application example 1 is composed of flexible fabric with the ability to intercept the light and, since the fixing part 7 has the guide bar 7b, as shown in figure 3 (b) , the curtain 4 is wound by means of the winding tube 9 and, even if it is wound with a thickness like that of the winding diameter R, the light dispersion blocking part 6 of the example flexes so as to follow this winding thickness, regardless of the winding situation of the curtain 4 depending on the winding tube 9, and it is possible to screen with a high shielding capacity the external light that penetrates between the attachment frame 2 and the winding tube 9.

[0051] [0051]

Nella parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione precedentemente citato, si è spiegato un esempio dove la vicinanza della parte di uno dei bordi della parte di blocco dispersione della luce 6 è stata innestata nella parte di ricezione fissaggio 21 inserendola per mezzo della parte d’innesto 7a della parte di fissaggio 7, ma va anche bene se, in qualità di questo esempio di cambiamento, come mostrato in figura 4 (a) si attacca la vicinanza della parte di uno dei bordi della parte di blocco dispersione della luce 6 tramite il sistema di attacco 7c dipendente da spillatrici, cucito o simile (fare riferimento a figura 4 (b)) e se s’innesta direttamente la parte d’innesto 7a di questa parte di fissaggio 7 sulla parte di ricezione fissaggio 21. Anche in questo caso, possiede tutte le funzioni e gli effetti della parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 1. Per esempio, grazie all’avere una struttura formata da tessuto flessibile con capacità d’intercettare la luce, come mostrato in figura 3 (b), anche nel caso in cui si avvolga con uno spessore come quello del diametro di avvolgimento R, la parte blocco dispersione della luce 6 si flette per seguire tale spessore di avvolgimento, indipendentemente dallo stato di avvolgimento della tenda 4 dipendente dal tubo di avvolgimento 9, ed è possibile schermare con un’alta capacità di schermatura la luce esterna che penetra tra l’intelaiatura di attacco 2 e il tubo di avvolgimento 9. Poi, non si danneggia il lavoro al momento di fissaggio al sostegno 5 dell’intelaiatura di attacco 2. In the light scattering block part 6 of the previously mentioned application example, an example was explained where the proximity of the part of one of the edges of the light scattering block part 6 was engaged in the fastening receiving part 21 by inserting it by means of of the coupling part 7a of the fixing part 7, but it is also okay if, as this example of change, as shown in figure 4 (a) you stick the proximity of the part of one of the edges of the dispersion block part of the light 6 through the attachment system 7c dependent on staplers, sewing or the like (refer to figure 4 (b)) and if the coupling part 7a of this fixing part 7 is directly engaged on the fixing receiving part 21. Again, it has all the functions and effects of the light scattering blocking part 6 of Application Example 1. For example, thanks to having a structure made of flexible fabric with cap city of intercepting the light, as shown in figure 3 (b), even if it is wound with a thickness like that of the winding diameter R, the light scattering block part 6 flexes to follow this winding thickness, regardless of the winding state of the awning 4 depending on the winding tube 9, and it is possible to shield with a high shielding capacity the external light that penetrates between the attachment frame 2 and the winding tube 9. Then, it is not damaged the work at the time of attachment to the support 5 of the mounting frame 2.

[0052] [0052]

Inoltre, nel succitato esempio, si è spiegato un esempio di attacco della parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 1 sulla superficie anteriore dell’intelaiatura di attacco 2, ma è possibile ottenere un effetto di funzionamento uguale anche nel caso di attacco della parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 1 sulla superficie posteriore dell’intelaiatura di attacco 2 e, in tal caso, poiché è possibile fissare attaccando la parte di blocco dispersione della luce 6 dal dorso (lato esterno della stanza) della tenda a rullo 1, si ha un’eccellente qualità di assemblaggio. Furthermore, in the aforementioned example, an example of attachment of the light scattering block part 6 of the application example 1 on the front surface of the attachment frame 2 has been explained, but it is possible to obtain an identical operating effect also in the case of attachment of the light scattering block part 6 of application example 1 to the rear surface of the mounting frame 2 and, if so, since it is possible to fix by attaching the light scattering block part 6 from the back (outer side of the room ) of roller blind 1, excellent assembly quality is achieved.

[0053] [0053]

(Parte di blocco dispersione della luce dell’esempio di applicazione 2). Di seguito, facendo riferimento alla figura 5, si spiega la parte di fissaggio 7 che fissa la parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 2 e tale parte di blocco dispersione della luce 6 come parte di ricezione fissaggio 21 della superficie anteriore dell’intelaiatura di attacco 2. (Part of the light dispersion block of application example 2). In the following, with reference to Figure 5, the fixing part 7 which fixes the light dispersion block part 6 of the application example 2 and this light dispersion block part 6 as the fastening receiving part 21 of the front surface is explained. mounting frame 2.

[0054] [0054]

Come mostrato in figura 5, sulla superficie anteriore dell’intelaiatura di attacco 2 si forma la parte di ricezione di attacco 21 che ha la forma in sezione quasi di una C e che si estende in direzione di lunghezza. Quanto alla parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 2, è formata da tessuto flessibile con capacità d’intercettare la luce. La parte di fissaggio 7 possiede la parte d’innesto 7a che forma in sezione quasi una C rovesciata che rende possibile l’innesto sulla parte di ricezione innesto 21 fissando la parte di blocco dispersione della luce 6, e possiede la barra guida 7b che guida la posizione di pendenza della parte di blocco dispersione della luce 6 sporgendo con una forma quasi a T orizzontale dalla parte d’innesto 7a. Qui, il “tessuto flessibile” indica un tessuto che ha una durezza in grado mantenere la posizione senza pendere piegandosi tramite il proprio peso a partire dal punto di attacco del tessuto. As shown in Figure 5, on the front surface of the attachment frame 2 the attachment receiving part 21 is formed which has the sectional shape almost of a C and which extends in the direction of length. As for the light dispersion blocking part 6 of application example 2, it is made up of flexible fabric with the ability to intercept light. The fixing part 7 has the coupling part 7a which forms in section almost an inverted C which makes it possible to graft onto the coupling receiving part 21 by fixing the light dispersion blocking part 6, and has the guide bar 7b which guides the slope position of the light scattering blocking part 6 projecting in an almost horizontal T-shape from the coupling part 7a. Here, the "flexible fabric" indicates a fabric that has a hardness capable of maintaining the position without hanging by bending by its own weight from the attachment point of the fabric.

[0055] [0055]

E ancora, la parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 2 è fissata tramite la parte di fissaggio 7 in modo che entrambi i bordi inferiore e superiore della parte di blocco dispersione della luce 6 siano liberi con la possibilità di schermare la luce esterna che penetra tra l’intelaiatura di attacco 2 e il tubo di avvolgimento 9 e tra la superficie di attacco dell’intelaiatura di attacco 2 e l’intelaiatura di attacco 2. And again, the light scattering block part 6 of the application example 2 is fixed via the fixing part 7 so that both the lower and upper edges of the light scattering block part 6 are free with the possibility of shielding the external light penetrating between the attachment frame 2 and the winding tube 9 and between the attachment surface of the attachment frame 2 and the attachment frame 2.

[0056] [0056]

In altre parole, vicino alla parte centrale della parte di blocco dispersione della luce 6 è innestata la parte di ricezione fissaggio 21 attaccata tramite la parte d’innesto 7a della parte di fissaggio 7, e la parte di blocco dispersione della luce 6 allungandosi in alto dalla parte di fissaggio 7 è fatta in modo da schermare la luce esterna che penetra tra l’intelaiatura di attacco 2 e la sua superficie di attacco, mentre al contempo scendendo verso il basso scherma la luce esterna che filtra tra l’attaccatura di attacco 2 e il tubo di avvolgimento 9. In other words, close to the central part of the light scattering blocking part 6 is engaged the fastening receiving part 21 attached via the grafting part 7a of the fastening part 7, and the light scattering blocking part 6 extending upward from the fixing part 7 it is made in such a way as to shield the external light that penetrates between the attachment frame 2 and its attachment surface, while at the same time going downwards it shields the external light that filters between the attachment attachment 2 and the winding tube 9.

[0057] [0057]

La parte del bordo inferiore della parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di cambiamento 2 strutturata in questa maniera, come mostrato in figura 6 (a), poiché pende dalla parte di ricezione fissaggio 21 della superficie anteriore dell’intelaiatura di attacco 2 tramite la barra guida 7b della parte di fissaggio 7, può schermare la luce esterna che filtra tra l’intelaiatura di attacco 2 e il tubo di avvolgimento 9. E ancora, la parte del bordo superiore della parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di cambiamento 2, poiché si estende in alto dalla parte di fissaggio 7, può schermare la luce esterna che filtra tra l’intelaiatura di attacco 2 e la sua superficie di attacco. Poi, poiché è possibile fissare attaccando la parte di blocco dispersione della luce 6 dalla parte frontale (lato interno della stanza) della tenda a rullo 1, si ha un’eccellente qualità di assemblaggio. The lower edge part of the light scattering block part 6 of the change example 2 structured in this manner, as shown in Figure 6 (a), since it hangs from the fastening receiving part 21 of the front surface of the attachment frame 2 through the guide bar 7b of the fixing part 7, it can shield the external light that filters between the attachment frame 2 and the winding tube 9. And again, the upper edge part of the light dispersion blocking part 6 of the example of change 2, since it extends upward from the fixing part 7, it can shield the external light that filters between the attachment frame 2 and its attachment surface. Then, since it is possible to fix by attaching the light dispersion block part 6 from the front (internal side of the room) of the roller blind 1, there is an excellent assembly quality.

[0058] [0058]

E ancora, nella parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di cambiamento 2, fissando il sostegno 5 alla superficie di attacco, dopo che si è attaccata l’intelaiatura di attacco 2 al sostegno 5, poiché è possibile attaccare la parte di fissaggio 7 all’intelaiatura di attacco 2, diviene possibile attaccare l’intelaiatura di attacco 2 in una situazione in cui si verifica a vista il sostegno 5 durante il montaggio e c’è il vantaggio che non si ha un danno dell’operatività nel momento nel momento in cui si fissa l’intelaiatura di fissaggio 2 al sostegno 5. And again, in the light scattering block part 6 of the change example 2, fixing the holder 5 to the attachment surface, after attaching the attachment frame 2 to the holder 5, since it is possible to attach the fixing part 7 to the attachment frame 2, it becomes possible to attach the attachment frame 2 in a situation in which the support 5 is visible during assembly and there is the advantage that there is no damage to the operation at the moment in when fixing the fixing frame 2 to the support 5.

[0059] [0059]

È ancora, la parte blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 2 è composta da tessuto flessibile con capacità d’intercettare la luce e, poiché la parte di fissaggio 7 possiede la barra guida 7b, anche nel caso che la tenda 4 sia avvolta per mezzo del tubo di avvolgimento 9 con uno spessore, la parte blocco dispersione della luce 6 dell’esempio si flette e segue tale spessore di avvolgimento. Perciò, indipendentemente dalla situazione di avvolgimento della tenda 4 dipendente dal tubo di avvolgimento 9, è possibile schermare con un’alta capacità di schermatura la luce esterna che penetra tra l’intelaiatura di attacco 2 e il tubo di avvolgimento 9. Again, the light dispersion blocking part 6 of the application example 2 is composed of flexible fabric with the ability to intercept the light and, since the fixing part 7 has the guide bar 7b, even in the case that the curtain 4 is wound by means of the winding tube 9 with a shim, the light scattering blocking part 6 of the example flexes and follows this winding thickness. Therefore, regardless of the winding situation of the curtain 4 depending on the winding tube 9, it is possible to screen with a high shielding capacity the external light that penetrates between the attachment frame 2 and the winding tube 9.

[0060] [0060]

Oppure, per la parte blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 2 strutturata con del tessuto flessibile va anche bene se, a differenza di un fissaggio secondo la parte di fissaggio 7, si fissa il bordo superiore della parte blocco dispersione della luce 6 sulla superficie posteriore del sostegno 5 e sulla superficie posteriore in alto dell’intelaiatura di attacco 2 tramite un sistema di attacco costituito da una superficie a strappo o simile. In tal caso, è possibile migliorare ulteriormente la capacità d’imitazione della pendenza della parte blocco dispersione della luce 6 verso lo spessore dipendente dal tubo di avvolgimento 9. Or, for the light dispersion block part 6 of the application example 2 structured with flexible fabric it is also okay if, unlike a fastening according to the fastening part 7, the upper edge of the light dispersion block part 6 is fixed on the rear surface of the support 5 and on the upper rear surface of the attachment frame 2 by means of an attachment system consisting of a tear-off surface or the like. In this case, it is possible to further improve the ability to imitate the slope of the light dispersion block part 6 towards the thickness dependent on the winding tube 9.

[0061] [0061]

Inoltre, nel succitato esempio, si è spiegato un esempio di attacco della parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 2 sulla superficie anteriore dell’intelaiatura di attacco 2 ma, come mostrato in figura 6 (b), è possibile ottenere un effetto di funzionamento uguale anche nel caso di attacco della parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 2 sulla superficie posteriore dell’intelaiatura di attacco 2 e, in tal caso, poiché è possibile fissare attaccando la parte di blocco dispersione della luce 6 dal dorso (lato esterno della stanza) della tenda a rullo 1, si ha un’eccellente qualità di assemblaggio. Furthermore, in the aforementioned example, an example of attachment of the light scattering block part 6 of the application example 2 on the front surface of the attachment frame 2 has been explained but, as shown in figure 6 (b), it is possible to obtain an identical operating effect also in the case of attachment of the light dispersion block part 6 of the application example 2 on the rear surface of the attachment frame 2 and, in that case, since it is possible to fix by attaching the dispersion block part of the light 6 from the back (outer side of the room) of the roller blind 1, there is an excellent assembly quality.

[0062] [0062]

Inoltre, la forma della parte di fissaggio 7 per fissare la parte di blocco dispersione della luce 6 dell’esempio di applicazione 2 può anche, oltre agli esempi mostrati in figura 5 e in figura 6, avere ulteriori forme tipo quelle mostrate in figura 7. Per esempio, come mostrato in figura 7 (a), può avere una forma in sezione quasi simile a una C che può innestare la parte d’innesto 7a della parte di fissaggio 7 nella parte di ricezione fissaggio 21 oppure, come mostrato in figura 7 (b), essere la parte d’innesto 7a che ha in sezione una forma quasi uguale a < che può innestarsi sulla parte dii ricezione fissaggio 21. Oppure, a seconda del tipo di tessuto della parte di blocco dispersione della luce 6, nel caso che non sia necessaria la barra guida 7b per ottenere le funzioni menzionate prima, come mostrato in figura 7 (c), si può avere una struttura con solo la parte d’innesto 7a con forma in sezione quasi simile a C che può innestare la parte di fissaggio 7 nella parte di ricezione fissaggio 21 oppure una struttura con solo la parte d’innesto 7a di forma quasi circolare che può innestarsi sulla parte di ricezione fissaggio 21. Furthermore, the shape of the fixing part 7 for fixing the light scattering blocking part 6 of the application example 2 may also, in addition to the examples shown in figure 5 and in figure 6, have further forms such as those shown in figure 7. For example, as shown in Figure 7 (a), it can have a cross-sectional shape almost similar to a C which can engage the coupling part 7a of the fastening part 7 into the fastening receiving part 21 or, as shown in Figure 7 (b), be the graft part 7a which has in section an almost equal shape to <which can graft onto the fastener receiving part 21. Or, depending on the type of fabric of the light scattering block part 6, in the case that the guide bar 7b is not necessary to obtain the functions mentioned above, as shown in figure 7 (c), it is possible to have a structure with only the coupling part 7a with a sectional shape almost similar to C which can engage the part fixing 7 in the reception part f fastening 21 or a structure with only the graft part 7a of an almost circular shape that can be grafted onto the fastening receiving part 21.

[0063] [0063]

Come sopra, nella prima condizione secondo la presente invenzione, si scherma in modo efficiente la luce esterna che penetra nella fessura prodotta tra il tubo di avvolgimento 9 e l’intelaiatura di attacco 2 e, poiché è possibile schermare la luce esterna che penetra nella fessura prodotta tra l’intelaiatura di attacco 2 e la sua superficie di attacco in modo conveniente, è possibile migliorare la caratteristica d’intercettazione della luce al momento di schermatura mentre al contempo si migliora anche la sua capacità di assemblaggio. As above, in the first condition according to the present invention, the external light that penetrates into the gap produced between the winding tube 9 and the attachment frame 2 is efficiently shielded and, since it is possible to shield the external light entering the gap produced between the attachment frame 2 and its attachment surface in a convenient manner, it is possible to improve the interception characteristic of the light at the time of shielding while at the same time also improving its assembly capacity.

[0064] [0064]

[Tenda a rullo della seconda condizione] (Struttura generale). Di seguito, facendo riferimento alle figure da 8 a 11 si spiega la tenda a rullo 1 di una forma di realizzazione della seconda condizione secondo la presente invenzione. La figura 8 è la vista frontale che mostra la struttura generale della tenda a rullo 1 di una forma di realizzazione della seconda condizione secondo la presente invenzione. La figura 9 è il disegno obliquo che spiega la struttura generale della parte di blocco dispersione della luce 31 dell’esempio di applicazione 1 in una tenda a rullo 1 di una forma di realizzazione della seconda condizione secondo la presente invenzione. (a), (b) di figura 10 sono ciascuno i disegni laterali che illustrano la parte di blocco dispersione della luce 31 dell’esempio di applicazione 2 in una tenda a rullo di una forma di realizzazione della seconda condizione secondo la presente invenzione e i loro esempi di cambiamento. (a), (b) di Figura 11 sono i disegni laterali che illustrano la parte di blocco dispersione della luce 31 in una tenda a rullo 1 di un’altra forma di realizzazione della seconda condizione secondo la presente invenzione e i loro esempi comparati. Inoltre, gli elementi strutturali uguali a quelli della tenda a rullo della prima condizione hanno i medesimi numeri di riferimento. [Second condition roller blind] (General structure). In the following, with reference to Figures 8 to 11, the roller blind 1 of an embodiment of the second condition according to the present invention is explained. Figure 8 is the front view showing the general structure of the roller blind 1 of an embodiment of the second condition according to the present invention. Figure 9 is the oblique drawing that explains the general structure of the light scattering block part 31 of the application example 1 in a roller blind 1 of an embodiment of the second condition according to the present invention. (a), (b) of Figure 10 are each side drawings illustrating the light scattering blocking part 31 of Application Example 2 in a roller blind of an embodiment of the second condition according to the present invention and their examples of change. (a), (b) of Figure 11 are the side drawings illustrating the light scattering block part 31 in a roller blind 1 of another embodiment of the second condition according to the present invention and their comparative examples. Furthermore, the structural elements identical to those of the roller blind of the first condition have the same reference numbers.

[0065] [0065]

Quanto alla tenda a rullo 1 della seconda condizione mostrata in figura 8, al posto di fissare la parte di blocco dispersione della luce 6 all’intelaiatura di attacco 2 come nella tenda a rullo 1 della prima condizione, differente è il punto che si fissa la parte di blocco dispersione della luce 31 al tubo di avvolgimento 9 e, poiché è possibile realizzare le altre strutture e funzioni in modo uguale, i dettagli degli elementi strutturali con gli stessi numeri di riferimento sono omessi. As for the roller blind 1 of the second condition shown in figure 8, instead of fixing the light dispersion blocking part 6 to the attachment frame 2 as in the roller blind 1 of the first condition, the point that is fixed is different. light scattering blocking part 31 to the winding tube 9 and, since it is possible to realize the other structures and functions in the same way, the details of the structural elements with the same reference numerals are omitted.

[0066] [0066]

(Parte di blocco dispersione della luce dell’esempio di applicazione 1) (Light dispersion block part of application example 1)

Prima di tutto, si spiega la parte di blocco dispersione della luce 31 dell’esempio di applicazione 1 facendo riferimento alla figura 9. Come mostrato in figura 9, la parte di blocco dispersione della luce 31 dell’esempio di applicazione 1 possiede la parte base 31b che si estende in direzione della lunghezza del tubo di avvolgimento 9 e l’aletta 31a che si estende dalla parte base 31 b con possibilità di variare elasticità. La parte base 31b è fissata alla parte di attacco 9a sulla superficie della circonferenza del tubo di avvolgimento 9, l’aletta 31a è strutturata in modo da flettersi lungo la circonferenza esterna del tubo di avvolgimento 9 tramite l’avvolgimento della tenda 4 dipendente dal tubo di avvolgimento 9. First of all, the light scattering block part 31 of the application example 1 is explained by referring to figure 9. As shown in figure 9, the light scattering block part 31 of the application example 1 has the base part 31b which extends in the direction of the length of the winding tube 9 and the flap 31a which extends from the base part 31 b with the possibility of varying elasticity. The base part 31b is fixed to the attachment part 9a on the surface of the circumference of the winding tube 9, the flap 31a is structured so as to flex along the outer circumference of the winding tube 9 by means of the winding of the curtain 4 dependent on the tube winding 9.

[0067] [0067]

La base 31b è strutturata come premi tessuto che fissa il bordo della tenda 4 al tubo di avvolgimento 9 e il bordo della tenda 4 è fissato alla parte base 31b per mezzo di una spillatrice o simile. La base 31b è fissata innestandola nella parte di attacco 9a sulla superficie della circonferenza del tubo di avvolgimento 9. The base 31b is structured as a fabric press that fixes the edge of the curtain 4 to the winding tube 9 and the edge of the curtain 4 is fixed to the base part 31b by means of a stapler or the like. The base 31b is fixed by engaging it in the attachment part 9a on the surface of the circumference of the winding tube 9.

[0068] [0068]

E ancora, l’aletta 31a ha una sufficiente lunghezza per cui la sua estremità aderisce variando elasticità alla superficie inferiore dell’intelaiatura di attacco 2, ed ha una lunghezza (per esempio, una lunghezza inferiore alla circonferenza esterna del tubo di avvolgimento 9) per cui si flette a un grado che non ostacolo l’avvolgimento della tenda 4 dipendente dal tubo di avvolgimento 9 e si estende dalla parte base 31b. And again, the flap 31a has a sufficient length that its end adheres by varying elasticity to the lower surface of the attachment frame 2, and has a length (for example, a length less than the outer circumference of the winding tube 9) for which flexes to a degree that does not hinder the winding of the curtain 4 dependent on the winding tube 9 and extends from the base part 31b.

Inoltre, quanto alla parte di blocco dispersione della luce 31 mostrata nel presente esempio, si spiega un esempio in cui con l’aletta 31a e la parte base 31b ha una forma in sezione simile quasi a una V. Se sono una parte base 31b che può fissarsi sulla superficie della circonferenza del tubo di avvolgimento 9 e un’aletta 31a che si estende con possibilità di variare l’elasticità dalla parte base 31b con la lunghezza sopra espressa mentre al contempo scherma la luce esterna che penetra tra l’intelaiatura di attacco 2 e il sistema di avvolgimento 9, va anche bene se hanno pure altre forme in sezione (ad esempio una forma quasi a T rovesciata o simile). Furthermore, as for the light scattering blocking part 31 shown in the present example, an example is explained in which with the fin 31a and the base part 31b it has a cross-sectional shape almost like a V. If they are a base part 31b which it can be fixed on the surface of the circumference of the winding tube 9 and a fin 31a which extends with the possibility of varying the elasticity from the base part 31b with the length expressed above while at the same time shielding the external light that penetrates between the attachment frame 2 and the winding system 9, it is also okay if they also have other shapes in section (for example an almost inverted T shape or similar).

[0070] [0070]

La parte di blocco dispersione della luce 31 dell’esempio di applicazione 1 così strutturata, è realizzata in modo che l’estremità dell’aletta 31a tocchi variando elasticità la superficie inferiore dell’intelaiatura di attacco 2, cosicché l’aletta 31a nella posizione iniziale (in pratica, la posizione più bassa della barra peso 8) di avvolgimento della tenda 4 dipendente dal tubo di avvolgimento 9 può schermare la dispersione di luce tra l’intelaiatura di attacco 2 e il tubo di avvolgimento 9. The light dispersion blocking part 31 of the example of application 1 thus structured is made so that the end of the fin 31a touches the lower surface of the attachment frame 2 by varying elasticity, so that the fin 31a in the initial position (in practice, the lowest position of the weight bar 8) of the winding of the curtain 4 dependent on the winding tube 9 can shield the dispersion of light between the attachment frame 2 and the winding tube 9.

[0071] [0071]

Poi, quando avviene l’avvolgimento della tenda 4 dipendente dal tubo di avvolgimento 9, poiché l’aletta 31a si flette lungo la circonferenza esterna del tubo di avvolgimento 9 variando elasticità a causa della pressione di avvolgimento della tenda 4, non si ostacola l’avvolgimento della tenda 4 dipendente del tubo di avvolgimento 9 in questione. Then, when the winding of the curtain 4 dependent on the winding tube 9 takes place, since the flap 31a flexes along the outer circumference of the winding tube 9 varying elasticity due to the winding pressure of the curtain 4, the winding of the curtain 4 dependent on the winding tube 9 in question.

[0072] [0072]

E ancora, effettuando lo svolgimento della tenda 4 dipendente dal tubo di avvolgimento 9, quando si arriva nella posizione iniziale (in pratica, la posizione più bassa della barra peso 8) del tubo di avvolgimento 9, l’estremità dell’aletta 31a ritorna a toccare la superficie inferiore dell’intelaiatura di attacco 2, cosicché l’aletta 31a può schermare la dispersione di luce tra l’intelaiatura di attacco 2 e il tubo di avvolgimento 9. And again, by carrying out the unwinding of the curtain 4 dependent on the winding tube 9, when the initial position (in practice, the lowest position of the weight bar 8) of the winding tube 9 is reached, the end of the flap 31a returns to touching the lower surface of the attachment frame 2, so that the fin 31a can shield the light dispersion between the attachment frame 2 and the winding tube 9.

[0073] [0073]

Di conseguenza, la parte di blocco dispersione della luce 31 dell’esempio di applicazione 1 può schermare la dispersione di luce tra l’intelaiatura di attacco 2 e il tubo di avvolgimento 9 nella posizione iniziale (in pratica, la posizione più bassa della barra peso 8) di avvolgimento della tenda 4 dipendente dal tubo di avvolgimento 9. As a result, the light scattering blocking part 31 of Application Example 1 can shield the scattering of light between the attachment frame 2 and the winding tube 9 in the initial position (in practice, the lowest position of the weight bar 8) for the winding of the curtain 4 depending on the winding tube 9.

[0074] [0074]

E ancora, poiché si può fissare la parte base 31b della parte di blocco dispersione della luce 31 sulla superficie della circonferenza del tubo di avvolgimento 9, la capacità di assemblaggio è eccellente. And again, since the base part 31b of the light scattering blocking part 31 can be fixed on the circumference surface of the winding tube 9, the assembly ability is excellent.

[0075] [0075]

(Parte di blocco dispersione della luce dell’esempio di applicazione 2) (Light dispersion block part of application example 2)

Di seguito, si spiega la parte di blocco dispersione della luce 31 dell’esempio di applicazione 2 facendo riferimento alla figura 10. Come mostrato in figura 10 (a), la parte di blocco dispersione della luce 31 dell’esempio di applicazione 2 possiede la parte base 31b che si estende in direzione della lunghezza del tubo di avvolgimento 9 e l’aletta 31a che si estende dalla parte base 31 b con possibilità di variare elasticità. La parte base 31b, nella posizione che differisce dal punto di attacco del tubo di avvolgimento 9 su cui si attacca a un bordo della tenda 4, è fissata attaccandola tramite un sistema di attacco per fusione, incollatura oppure cucitura sulla superficie della circonferenza del tubo di avvolgimento 9 (oppure sulla tenda 4 che è avvolta con quantità determinata tramite il tubo di avvolgimento 9). L’aletta 31a è strutturata in modo da flettersi lungo la circonferenza esterna del tubo di avvolgimento 9 tramite l’avvolgimento della tenda 4 dipendente dal tubo di avvolgimento 9. The light scattering blocking part 31 of Application Example 2 is explained below by referring to Figure 10. As shown in Figure 10 (a), the light scattering blocking part 31 of Application Example 2 possesses the base part 31b which extends in the direction of the length of the winding tube 9 and the flap 31a which extends from the base part 31 b with the possibility of varying elasticity. The base part 31b, in the position which differs from the point of attachment of the winding tube 9 on which it attaches to an edge of the curtain 4, is fixed by attaching it by means of an attachment system by fusion, gluing or stitching on the surface of the circumference of the tube. winding 9 (or on the curtain 4 which is wound with a quantity determined by the winding tube 9). The flap 31a is structured so as to flex along the outer circumference of the winding tube 9 by winding the curtain 4 dependent on the winding tube 9.

[0076] [0076]

E ancora, l’aletta 31a ha una sufficiente lunghezza per cui la superficie del bordo della sua estremità aderisce variando elasticità alla superficie anteriore dell’intelaiatura di attacco 2, ed ha una lunghezza (per esempio, una lunghezza inferiore alla circonferenza esterna del tubo di avvolgimento 9) per cui si flette a un grado che non ostacolo l’avvolgimento della tenda 4 dipendente dal tubo di avvolgimento 9 e si estende dalla parte base 31b. And again, the fin 31a has a sufficient length that the surface of the edge of its end adheres by varying elasticity to the front surface of the attachment frame 2, and has a length (for example, a length less than the outer circumference of the tube of winding 9) whereby it flexes to a degree that does not hinder the winding of the curtain 4 dependent on the winding tube 9 and extends from the base part 31b.

[0077] [0077]

Inoltre, quanto alla parte di blocco dispersione della luce 31 mostrata nel presente esempio, si spiega un esempio in cui con l’aletta 31a e la parte base 31b ha una forma in sezione simile quasi a una V. Se sono una parte base 31b che può fissarsi sulla superficie della circonferenza del tubo di avvolgimento 9 e un’aletta 31a che si estende con possibilità di variare l’elasticità dalla parte base 31b con la lunghezza sopra espressa mentre al contempo scherma la luce esterna che penetra tra l’intelaiatura di attacco 2 e il sistema di avvolgimento 9, va anche bene se hanno pure altre forme in sezione (ad esempio una forma quasi a T rovesciata o simile). Furthermore, as for the light scattering blocking part 31 shown in the present example, an example is explained in which with the fin 31a and the base part 31b it has a cross-sectional shape almost like a V. If they are a base part 31b which it can be fixed on the surface of the circumference of the winding tube 9 and a fin 31a which extends with the possibility of varying the elasticity from the base part 31b with the length expressed above while at the same time shielding the external light that penetrates between the attachment frame 2 and the winding system 9, it is also okay if they also have other shapes in section (for example an almost inverted T shape or similar).

[0078] [0078]

La parte di blocco dispersione della luce 31 dell’esempio di applicazione 2 così strutturata, è realizzata in modo che l’estremità dell’aletta 31a tocchi variando elasticità la superficie inferiore dell’intelaiatura di attacco 2, cosicché l’aletta 31a nella posizione iniziale (in pratica, la posizione più bassa della barra peso 8) di avvolgimento della tenda 4 dipendente dal tubo di avvolgimento 9 può schermare la dispersione di luce tra l’intelaiatura di attacco 2 e il tubo di avvolgimento 9. The light dispersion blocking part 31 of the application example 2 thus structured is made in such a way that the end of the fin 31a touches the lower surface of the attachment frame 2 by varying elasticity, so that the fin 31a in the initial position (in practice, the lowest position of the weight bar 8) of the winding of the curtain 4 dependent on the winding tube 9 can shield the dispersion of light between the attachment frame 2 and the winding tube 9.

[0079] [0079]

Poi, quando avviene l’avvolgimento della tenda 4 dipendente dal tubo di avvolgimento 9, poiché l’aletta 31a si flette lungo la circonferenza esterna del tubo di avvolgimento 9 variando elasticità a causa della pressione di avvolgimento della tenda 4, non si ostacola l’avvolgimento della tenda 4 dipendente del tubo di avvolgimento 9 in questione. Then, when the winding of the curtain 4 dependent on the winding tube 9 takes place, since the flap 31a flexes along the outer circumference of the winding tube 9 varying elasticity due to the winding pressure of the curtain 4, the winding of the curtain 4 dependent on the winding tube 9 in question.

[0080] [0080]

E ancora, effettuando lo svolgimento della tenda 4 dipendente dal tubo di avvolgimento 9, quando si arriva nella posizione iniziale (in pratica, la posizione più bassa della barra peso 8) del tubo di avvolgimento 9, l’estremità dell’aletta 31a ritorna a toccare la superficie inferiore dell’intelaiatura di attacco 2, cosicché l’aletta 31a può schermare la dispersione di luce tra l’intelaiatura di attacco 2 e il tubo di avvolgimento 9. And again, by carrying out the unwinding of the curtain 4 dependent on the winding tube 9, when the initial position (in practice, the lowest position of the weight bar 8) of the winding tube 9 is reached, the end of the flap 31a returns to touching the lower surface of the attachment frame 2, so that the fin 31a can shield the light dispersion between the attachment frame 2 and the winding tube 9.

[0081] [0081]

Di conseguenza, la parte di blocco dispersione della luce 31 dell’esempio di applicazione 2 può schermare la dispersione di luce tra l’intelaiatura di attacco 2 e il tubo di avvolgimento 9 nella posizione iniziale (in pratica, la posizione più bassa della barra peso 8) di avvolgimento della tenda 4 dipendente dal tubo di avvolgimento 9. Consequently, the light scattering blocking part 31 of the application example 2 can shield the light scattering between the attachment frame 2 and the winding tube 9 in the initial position (in practice, the lowest position of the weight bar 8) for the winding of the curtain 4 depending on the winding tube 9.

[0082] [0082]

E ancora, poiché si può fissare la parte base 31b della parte di blocco dispersione della luce 31 sulla superficie della circonferenza del tubo di avvolgimento 9, la capacità di assemblaggio è eccellente. And again, since the base part 31b of the light scattering blocking part 31 can be fixed on the circumference surface of the winding tube 9, the assembly ability is excellent.

[0083] [0083]

E ancora, come mostrato in figura 10 (b), si ha una struttura in cui la lunghezza dell’aletta 31a è più corta del far entrare la superficie della sua estremità in contatto, variando elasticità, con la superficie anteriore dell’intelaiatura di attacco 2 e si estende dalla parte base 31b con una lunghezza per cui si flette a un grado che non ostacola l’avvolgimento della tenda 4 dipendente dal tubo di avvolgimento 9. Si attacca il tessuto di schermatura 32, che è composto da un tessuto rigido con capacità di schermatura, tramite una spillatrice o simile a questa aletta 31a, ed è possibile avere una struttura fatta in modo che la superficie del bordo della parte estremità del tessuto di schermatura 32 attaccato all’aletta 31a abbia una lunghezza sufficiente ad attaccarsi alla superficie anteriore dell’intelaiatura di attacco 2. And again, as shown in Figure 10 (b), there is a structure in which the length of the fin 31a is shorter than bringing the surface of its end into contact, varying elasticity, with the front surface of the attachment frame. 2 and extends from the base part 31b with a length whereby it flexes to a degree that does not hinder the winding of the curtain 4 dependent on the winding tube 9. The shielding fabric 32, which is composed of a rigid fabric with shielding capability, by means of a stapler or similar to this fin 31a, and it is possible to have a structure made so that the edge surface of the end part of the shield fabric 32 attached to the fin 31a has a sufficient length to attach to the front surface mounting frame 2.

[0084] [0084]

In questo caso, si può strutturare in modo che la superfice del bordo della parte estremità del tessuto di schermatura 32 che si attacca all’aletta 31a abbia una lunghezza sufficiente ad aderire alla superficie anteriore del sostegno 5 (oppure la parte estremità del tessuto di schermatura 32 alla superficie di attacco). In tale maniera, sarà possibile schermare la luce esterna proveniente non solo tra l’intelaiatura di attacco 2 e il tubo di avvolgimento 9, ma anche tra l’intelaiatura di attacco 2 e la superficie di attacco. In this case, it can be structured so that the edge surface of the end part of the shielding fabric 32 which attaches to the flap 31a has a sufficient length to adhere to the front surface of the support 5 (or the end part of the shielding fabric 32 to the attack surface). In this way, it will be possible to shield the external light coming not only between the attachment frame 2 and the winding tube 9, but also between the attachment frame 2 and the attachment surface.

[0085] [0085]

(Tenda a rullo di una forma che possiede delle cover) (Roller blind of a shape that has covers)

E ancora, come mostrato in figura 11 (a), c’è il caso, prendendo una forma di realizzazione della tenda a rullo 1, di fornirla ulteriormente della cover posteriore 51 che si attacca alla superficie del muro e della cover anteriore 52, che s’innesta sul case posteriore 51, in cui si alloggiano l’intelaiatura di attacco 2 e il tubo di avvolgimento 9. Quanto alla parte di blocco dispersione della luce 31 di questo caso, l’aletta 31b ha una lunghezza per cui variando elasticità entra in contatto con la superficie superiore del lato interno della cover anteriore 52a, con la superficie anteriore del lato interno 52b e con il fondo del lato interno 52c ed è possibile avere una struttura con una sua lunghezza per cui si flette a un grado che non ostacola l’avvolgimento della tenda 4 dipendente dal tubo di avvolgimento 9 (per esempio, una lunghezza inferiore alla circonferenza esterna del tubo di avvolgimento 9) e che si estende dalla parte base 31a. And again, as shown in figure 11 (a), there is the case, taking an embodiment of the roller blind 1, to provide it further with the back cover 51 which sticks to the surface of the wall and the front cover 52, which fits onto the rear case 51, in which the attachment frame 2 and the winding tube 9 are housed. As for the light dispersion blocking part 31 of this case, the fin 31b has a length for which, by varying elasticity, it enters in contact with the upper surface of the inner side of the front cover 52a, with the front surface of the inner side 52b and with the bottom of the inner side 52c and it is possible to have a structure with its own length for which it flexes to a degree that does not hinder the winding of the curtain 4 dependent on the winding tube 9 (for example, a length shorter than the outer circumference of the winding tube 9) and extending from the base part 31a.

[0086] [0086]

In questo caso, la parte base 31a, ugualmente a ciascun esempio di applicazione menzionato in precedenza, è in una posizione che differisce dal punto di attacco del tubo di avvolgimento 9 su cui si attacca un bordo della tenda 4, ed è possibile fissarla attaccandola tramite un sistema di attacco per fusione, incollatura oppure cucitura sulla superficie della circonferenza del tubo di avvolgimento 9 (oppure sulla tenda 4 che è avvolta con quantità determinata tramite il tubo di avvolgimento 9). In this case, the base part 31a, equally in each example of application mentioned above, is in a position which differs from the point of attachment of the winding tube 9 on which an edge of the curtain 4 is attached, and it is possible to fix it by attaching it by an attachment system by melting, gluing or sewing on the surface of the circumference of the winding tube 9 (or on the curtain 4 which is wound with a quantity determined by the winding tube 9).

[0087] [0087]

Con questo tipo di struttura, è possibile avere una struttura che rende possibile la schermatura della dispersione della luce che penetra tra la cover anteriore 52 e il tubo di avvolgimento 9. With this type of structure, it is possible to have a structure that makes it possible to shield the dispersion of light that penetrates between the front cover 52 and the winding tube 9.

[0088] [0088]

In pratica, come nell’esempio comparato mostrato in figura 11 (b), in una tenda a rullo con una forma che possiede la cover anteriore 52, la luce esterna riflessa a causa della tenda 4 si riflette all’interno della cover anteriore 52 e filtra all’interno della stanza. Anche in una tenda a rullo di una forma che possiede tale cover anteriore 52, si sistema la parte di blocco dispersione della luce 31 sul tubo di avvolgimento 9, come mostrato in figura 11 (a), e, schermando in modo efficace la luce esterna che si genera nella fessura tra il tubo di avvolgimento 9 e l’intelaiatura di attacco 2, è possibile migliorare la qualità d’intercettazione della luce nel momento di schermatura, mentre al contempo se ne migliora la capacità di assemblaggio. In practice, as in the comparative example shown in figure 11 (b), in a roller blind with a shape that possesses the front cover 52, the external light reflected due to the curtain 4 is reflected inside the front cover 52 and filters inside the room. Even in a roller blind of a shape that has such a front cover 52, the light dispersion blocking part 31 is placed on the winding tube 9, as shown in figure 11 (a), and, effectively shielding the external light which is generated in the gap between the winding tube 9 and the attachment frame 2, it is possible to improve the interception quality of the light at the time of shielding, while at the same time improving its assembly capacity.

[0089] [0089]

[Tenda a rullo della terza condizione] (Struttura generale). La figura 12 è la vista frontale che mostra in modo parziale la struttura generale della tenda a rullo 1 di una forma di realizzazione della terza condizione secondo la presente invenzione e figura 13 sono i disegni laterali che spiegano il movimento della parte di blocco dispersione della luce 6 in tale tenda a rullo 1. E ancora, in figura 14 si mostra la struttura in dettaglio della parte di blocco dispersione 6 mostrata in figura 13. Inoltre, per gli elementi strutturali uguali a quelli della tenda a rullo 1 della prima condizione già menzionata si utilizzano gli stessi numeri di riferimento. [Third condition roller blind] (General structure). Figure 12 is the front view partially showing the general structure of the roller blind 1 of an embodiment of the third condition according to the present invention and Figure 13 is the side drawings explaining the movement of the light scattering block part 6 in such roller blind 1. And again, figure 14 shows the detailed structure of the dispersion block part 6 shown in figure 13. Furthermore, for the structural elements identical to those of roller blind 1 of the first condition already mentioned the same reference numbers are used.

[0090] [0090]

Nell’esempio di tenda a rullo della prima condizione mostrata in figura 1 si fissava la parte di blocco dispersione della luce 6 sull’intelaiatura di attacco 2 utilizzando la parte di fissaggio 7, ma nell’esempio di tenda a rullo della terza condizione mostrata in figura 12, differente è il punto che la parte di blocco dispersione della luce 6 è formata tramite una parte lastra base 61 fatta di resina sintetica con una determinata durezza e da una fodera supplementare 62 che si attacca sulla parte lastra base 61 in questione. In the example of roller blind of the first condition shown in figure 1 the light scattering blocking part 6 was fixed on the attachment frame 2 using the fixing part 7, but in the example of roller blind of the third condition shown in Figure 12, the point is different that the light scattering blocking part 6 is formed by a base plate part 61 made of synthetic resin with a certain hardness and by an additional lining 62 which sticks on the base plate part 61 in question.

[0091] [0091]

In particolare, nella tenda a rullo 1 della terza condizione mostrata in figura 12 si fa sostenere tramite un asse la parte di blocco dispersione della luce 6 nel solco di sostegno 20 dell’intelaiatura di attacco 2 e si sistema la parte di blocco dispersione della luce 6 in modo che copra almeno una parte della puleggia di manovra 10. Differente è il punto che in tal maniera si fa migliorare la caratteristica dell’idea dell’invenzione. Poiché le altre strutture e funzioni possono essere uguali, si omettono i dettagli degli ulteriori elementi strutturali che hanno il medesimo numero di riferimento. In particular, in the roller blind 1 of the third condition shown in Figure 12 the light dispersion blocking part 6 is made to support through an axis in the support groove 20 of the attachment frame 2 and the light dispersion blocking part is arranged 6 in such a way that it covers at least a part of the operating pulley 10. The point that in this way improves the characteristic of the idea of the invention is different. Since the other structures and functions can be the same, the details of the additional structural elements that have the same reference number are omitted.

[0092] [0092]

In pratica, nella tenda a rullo 1 mostrata in figura 12, come mostrato in figura 13 e 14, la parte di blocco dispersione della luce 6 per il suo intero corpo possiede una forma in sezione che ricorda quasi una L ed è sostenuta tramite un asse che può muoversi ruotando nel solco di sostegno 20, dove nel lato frontale (lato interno alla stanza) dell’intelaiatura di attacco 2 è posta la parte asse 61a. Poi, come mostrato in figura 13, la tenda 4 pende dal retro (lato esterno alla stanza) del tubo di avvolgimento 9. In practice, in the roller blind 1 shown in figure 12, as shown in figures 13 and 14, the light scattering block part 6 for its entire body has a sectional shape that resembles an almost L and is supported by an axis which can move by rotating in the support groove 20, where in the front side (side inside the room) of the attachment frame 2 the axis part 61a is placed. Then, as shown in figure 13, the curtain 4 hangs from the back (side outside the room) of the winding tube 9.

[0093] [0093]

E ancora, quando si è sistemata la parte di blocco dispersione della luce 6 in modo che copra almeno una parte della puleggia di manovra 10, per esempio, dalla situazione di non manovra mostrata in figura 13 (a) tirando con un angolo dal lato frontale (lato interno alla stanza) la corda di manovra 3 come mostrato in figura 13 (b), nel momento in cui si attua l’avvolgimento della tenda 4 per mezzo del tubo di avvolgimento 9, la corda di manovra 3 entra in contatto con la sporgenza con superficie curva 61b della parte di blocco dispersione della luce 6 e la parte di blocco dispersione della luce 6 ha un movimento rotatorio, perciò non c’è un impedimento alla manovra di tiraggio. And again, when the light dispersion blocking part 6 has been arranged so that it covers at least a part of the maneuvering pulley 10, for example, from the no-maneuver situation shown in figure 13 (a) by pulling at an angle from the front side (side inside the room) the maneuver cord 3 as shown in figure 13 (b), when the curtain 4 is rolled up by means of the winding tube 9, the maneuver cord 3 comes into contact with the protrusion with curved surface 61b of the light scattering blocking part 6 and the light scattering blocking part 6 has a rotary movement, therefore there is no impediment to the drafting maneuver.

[0094] [0094]

E ancora, poiché la sporgenza con superficie curva 61b della parte di blocco dispersione della luce 6 ha una forma che sporge con superficie curva, anche nel caso che la corda di manovra 3 entri in contatto è possibile ridurre la sua resistenza all’attrito. Il carico necessario alla manovra di tiraggio non ha quindi un grande incremento. Inoltre, come corda di manovra 3, a parte una corda intrecciata, si possono includere anche corde a sfere in cui alla corda sono attaccate numerose sfere e catenelle di metallo con grani. And again, since the protrusion with curved surface 61b of the light dispersion block part 6 has a shape that protrudes with a curved surface, even if the maneuvering cord 3 comes into contact it is possible to reduce its resistance to friction. The load necessary for the draft maneuver does not therefore have a great increase. Furthermore, as a maneuvering rope 3, apart from a braided rope, ball ropes can also be included in which numerous balls and metal chains with grains are attached to the rope.

[0095] [0095]

E ancora, quando la tenda 4 che si avvolge per mezzo del tubo di avvolgimento 9 tramite una manovra di tiraggio raggiunge un diametro di avvolgimento determinato, la corda di manovra 3 non è più in contatto con la parte di blocco dispersione della luce 6 e, poiché la parte di blocco dispersione della luce 6 si muove ruotando in risposta all’avvolgimento di tale tenda 4, non c’è un ostacolo alle funzioni e alla capacità di manovra della parte di blocco dispersione della luce 6. And again, when the awning 4 which is rolled up by means of the winding tube 9 by means of a drafting maneuver reaches a determined winding diameter, the maneuvering rope 3 is no longer in contact with the light dispersion blocking part 6 and, since the light scattering blocking part 6 moves by rotating in response to the winding of that curtain 4, there is no obstacle to the functions and maneuverability of the light scattering blocking part 6.

[0096] [0096]

In questa maniera, la tenda a rullo mostrata in figura 12 e figura 13, mentre migliora la capacità dell’idea dell’invenzione grazie alla parte di blocco dispersione della luce 6, rende possibile attivare la funzione di schermatura senza far aumentare di tanto neppure il carico necessario per la manovra di tiraggio. In this way, the roller blind shown in Figure 12 and Figure 13, while improving the capacity of the idea of the invention thanks to the light dispersion blocking part 6, makes it possible to activate the shielding function without even increasing the load required for the draft maneuver.

[0097] [0097]

Poi, quanto alla parte di blocco dispersione della luce 6 mostrata in figura 13, è formata in modo da essere sostenuta in maniera che possa muoversi ruotando inserita nel solco di sostegno 20 facendo slittare da destra e sinistra la parte asse 61a. Perciò, il solco di sostegno 20 dell’intelaiatura di attacco 2 è formato con una sezione quasi a forma di C che si estende sull’intelaiatura di attacco 2 in direzione di lunghezza e, quando è inserita la parte asse 61a, la stringe in modo che la parte asse 61a della parte di blocco dispersione della luce 6 con il suo movimento rotatorio non fuoriesca dal solco di sostegno 20 dell’intelaiatura di attacco 2. Then, as for the light dispersion blocking part 6 shown in Figure 13, it is formed so as to be supported so that it can move by rotating inserted in the support groove 20 making the axis part 61a slide from the right and left. Therefore, the support groove 20 of the attachment frame 2 is formed with an almost C-shaped section extending over the attachment frame 2 in the length direction and, when the axis portion 61a is inserted, tightens it so that the axis part 61a of the light dispersion block part 6 with its rotational movement does not come out of the support groove 20 of the attachment frame 2.

E ancora, nelle parti di sostegno 2a e 2b sono poste delle rientranze che concordano quasi con la forma a sezione simile a una C del solco di sostegno 20 dell’intelaiatura di attacco (non mostrati in figura) e, dopo aver fissato l’intelaiatura di attacco 2 tramite le parti di sostegno 2a e 2b, è possibile avere una struttura fatta in modo che facendo slittare da destra e sinistra la parte asse 61a, quest’ultima possa essere sostenuta inserita nel solco di sostegno 20. In questo momento, il fatto che le cover laterali (non mostrate in figura) siano sistemate sulle parti di sostegno 2a e 2b è conveniente e, per mezzo di ciò, dopo l’inserimento della parte asse 61a della parte di blocco dispersione della luce 6 nell’intelaiatura di attacco 2, è possibile realizzare una funzione che blocca il movimento verso destra e sinistra della parte asse 61a nella parte di blocco dispersione della luce 6, mentre al contempo si nascondono le rientranze in questione delle parti di sostegno 2a e 2 b per mezzo delle cover laterali. And again, in the supporting parts 2a and 2b there are recesses which almost agree with the C-like sectional shape of the support groove 20 of the attachment frame (not shown in the figure) and, after fixing the frame 2 by means of the supporting parts 2a and 2b, it is possible to have a structure made in such a way that by sliding the axis part 61a from the right and left, the latter can be supported inserted in the support groove 20. At this moment, the the fact that the side covers (not shown in the figure) are arranged on the supporting parts 2a and 2b is convenient and, by means of this, after the insertion of the axis part 61a of the light dispersion block part 6 into the attachment frame 2, it is possible to realize a function which blocks the right and left movement of the axis part 61a in the light scattering blocking part 6, while at the same time hiding the recesses in question of the supporting parts 2a and 2b for half of the side covers.

[0099] [0099]

(Parte di blocco dispersione della luce) Qui, facendo riferimento alla figura 14, si spiega la struttura dettagliata della parte di blocco dispersione della luce 6 mostrata in figura 13. La parte di blocco dispersione della luce 6 mostrata in figura 14, per il suo intero corpo possiede una forma in sezione che ricorda quasi una L ed è strutturata dalla lastra base 61 fatta di una resina sintetica con una determinata durezza e dalla fodera supplementare 62 che è un tessuto ornamentale che aumenta l’idea dell’invenzione e ed è attaccata sulla lastra base in questione. La lastra base 61 è costituita principalmente dalla parte asse 61a, dalla sporgenza con superficie curva 61b e dalla parte di schermatura 61c e pende direttamente dall’intelaiatura di attacco (oppure, come detto in seguito, va anche bene se non lo fa direttamente). Inoltre, la funzione di blocco dispersione della luce è realizzata da una tra la lastra base 61 e la fodera supplementare 62 o da tutti e due, ed è così possibile ottenere la parte di blocco dispersione della luce 6. E ancora, la fodera supplementare 62 realizza la funzione di rinforzare oppure proteggere la lastra base 61 in questione. (Light scattering blocking part) Here, referring to figure 14, the detailed structure of the light scattering blocking part 6 shown in figure 13 is explained. The light scattering blocking part 6 shown in figure 14, for its The whole body has a sectional shape that almost resembles an L and is structured by the base plate 61 made of a synthetic resin with a certain hardness and by the additional lining 62 which is an ornamental fabric which increases the idea of the invention and and is attached on the base plate in question. The base plate 61 consists mainly of the axis part 61a, the protrusion with curved surface 61b and the shielding part 61c and hangs directly from the attachment frame (or, as mentioned below, it is also fine if it does not do it directly). Furthermore, the light dispersion blocking function is realized by one of the base plate 61 and the additional cover 62 or both, and it is thus possible to obtain the light dispersion blocking part 6. And again, the additional cover 62 it performs the function of reinforcing or protecting the base plate 61 in question.

[0100] [0100]

In particolare, usando per la tenda 4 e la fodera supplementare 62 il medesimo materiale ornamentale, è possibile migliorare le caratteristiche dell’idea dell’invenzione. In particular, by using the same ornamental material for the curtain 4 and the additional lining 62, it is possible to improve the characteristics of the idea of the invention.

[0101] [0101]

La parte asse 61a è una parte che funge da asse di sostegno per mezzo del solco di sostegno 20. La sporgenza con superficie curva 61b è la parte che si fa avvicinare o entrare in contatto con la tenda 4 in avvolgimento oppure svolgimento tramite il tubo di avvolgimento 9. La parte di schermatura 61c è la parte che impedisce la dispersione della luce che si produce nella fessura tra l’intelaiatura di attacco 2 e il tubo di avvolgimento 9. Inoltre, la parte 61f che si estende con superficie curva dalla sporgenza con superficie curva 61b, nel caso si faccia pendere la tenda 4 dal lato interno della stanza (oppure nel caso che si metta come lato esterno alla stanza la sporgenza con superficie curva 61b sulla tenda 4 che pende dal lato interno della stanza) è la parte che alleggerisce l’interferenza nel momento in cui la barra peso 8, che è sistemata sul bordo inferiore di tale tenda 4, urti abbassandosi. Nel caso in cui si ponga la parte di blocco dispersione della luce 6 nel lato frontale, come in questo esempio, non occorre mettere assolutamente la parte 61f. The axis part 61a is a part which acts as a support axis by means of the support groove 20. The protrusion with curved surface 61b is the part that is brought near or come into contact with the curtain 4 being rolled up or unwound through the winding 9. The shielding part 61c is the part which prevents light scattering which occurs in the gap between the attachment frame 2 and the winding tube 9. Furthermore, the part 61f which extends with a curved surface from the protrusion with curved surface 61b, if the curtain 4 hangs from the inner side of the room (or if the protrusion with curved surface 61b on the curtain 4 hanging from the inner side of the room is placed as the outer side of the room) it is the part that it lightens the interference when the weight bar 8, which is arranged on the lower edge of said curtain 4, hits by lowering. If the light dispersion blocking part 6 is placed on the front side, as in this example, it is not necessary to put part 61f at all.

[0102] [0102]

Poi, quanto alla parte di blocco dispersione della luce 6, per via del risultato del blocco della dispersione della luce nel momento di chiusura totale della tenda 4, ha un peso bilanciato in modo da aumentare la quantità di avvicinamento della sporgenza con superficie curva 61b e della tenda 4. Then, with regard to the light dispersion blocking part 6, due to the result of the blocking of the light dispersion in the moment of total closure of the curtain 4, it has a balanced weight so as to increase the amount of approach of the protrusion with curved surface 61b and of the curtain 4.

[0103] [0103]

La parte asse 61a della parte di blocco dispersione della luce 6 funge da asse di sostegno per mezzo del solco di sostegno 20 ed ha una forma in sezione simile a una C per tutto il suo corpo. Il solco di sostegno 20 forma, all’estremità della parte di controllo della rotazione 20a che si estende verso l’alto dalla parte in fondo dell’intelaiatura di attacco 2, l’asse ripiegato 20f e può sostenere la parte asse 61a della parte di blocco dispersione della luce 6. L’estremità della parte asse 61a ha una forma in sezione simile a una T e innestandola in una situazione per cui si ha uno spazio disponibile sul solco di sostegno 20, si aumenta il grado di libertà di rotazione della parte di blocco dispersione della luce 6, mentre al contempo diviene difficile che la parte di blocco dispersione della luce 6 fuoriesca dal solco di sostegno 20. Inoltre, la forma concernente l’asse di sostegno che dipende della parte asse 61a e dal solco di sostegno 20, non occorre sia limitata a queste e uno di essi può essere strutturato come un asse cilindrico e l’altro avere una forma per cui stringe tale asse cilindrico. E ancora, va anche bene se, oltre a far pendere direttamente la parte asse 61a sull’intelaiatura di attacco 2, la si fa fungere da asse di sostegno che può muoversi ruotando sulle parti di sostegno 2a, 2b e sul sostegno 5 e la si fa pendere in modo indiretto sull’intelaiatura di attacco 2. The axis part 61a of the light scattering block part 6 acts as a support axis by means of the support groove 20 and has a cross-sectional shape similar to a C throughout its body. The support groove 20 forms, at the end of the rotation control part 20a extending upward from the bottom part of the attachment frame 2, the folded axis 20f and can support the axis part 61a of the light dispersion block 6. The end of the axis part 61a has a sectional shape similar to a T and by engaging it in a situation where there is space available on the support groove 20, the degree of freedom of rotation of the part is increased light scattering block 6, while at the same time it becomes difficult for the light scattering blocking part 6 to come out of the supporting groove 20. Furthermore, the shape concerning the supporting axis which depends on the axis part 61a and the supporting groove 20 , it need not be limited to these and one of them can be structured as a cylindrical axis and the other have a shape by which it tightens that cylindrical axis. And again, it is also okay if, in addition to making the axis part 61a hang directly on the attachment frame 2, you make it act as a support axis that can move by rotating on the support parts 2a, 2b and on the support 5 and you indirectly hangs on the mounting frame 2.

[0104] [0104]

La parte sporgenza con superficie curva 61b è la parte che si fa avvicinare o entrare in contatto con la tenda 4 in avvolgimento oppure svolgimento tramite il tubo di avvolgimento 9 e, quando la tenda 4 si avvolge sul tubo di avvolgimento 9, è possibile far ruotare la parte di blocco dispersione della luce 6 seguendo lo spessore di avvolgimento della tenda 4. Poi, come mostrato in figura 13 (b), la parte sporgenza con superficie curva 61b può entrare in contatto anche con la corda di manovra 3. The protruding part with curved surface 61b is the part that is made to approach or come into contact with the curtain 4 being rolled up or unwound through the winding tube 9 and, when the curtain 4 is rolled up onto the winding tube 9, it is possible to rotate the light dispersion blocking part 6 following the winding thickness of the curtain 4. Then, as shown in figure 13 (b), the protrusion part with curved surface 61b can also come into contact with the maneuvering cord 3.

[0105] [0105]

La parte di schermatura 61c è la parte che sta tra la parte asse 61a e la parte sporgenza con superficie curva 61b e che impedisce la dispersione della luce che si produce nella fessura tra l’intelaiatura di attacco 2 e il tubo di avvolgimento 9. Sopra la superficie del lato interno della stanza della parte di schermatura 61c della lastra base 61 è attaccata la fodera supplementare 62 che è un tessuto ornamentale che aumenta la capacità dell’idea della lastra base 61 in questione. E ancora, è conveniente che sul bordo superiore della parte di schermatura 61C, come mostrato in figura 14, sia posta la sporgenza laterale superiore 61d sulla superficie del lato interno alla stanza e, tramite essa, diviene facile decidere la posizione relativa all’attacco della fodera supplementare 62 sulla lastra base 61. Inoltre, una fodera supplementare 62 di questo tipo, può essere polimerizzata sulla lastra base 61 tramite incollatura o fusione. In questa maniera, la fodera supplementare 62 ha una forma della superficie lungo la superficie della lastra base 61 che viene mantenuta ed è possibile anche rinforzare o proteggere la suddetta lastra base 61. The shielding part 61c is the part which lies between the axis part 61a and the protrusion part with curved surface 61b and which prevents the dispersion of the light which is produced in the gap between the attachment frame 2 and the winding tube 9. Above the interior side surface of the room of the shielding part 61c of the base plate 61 is attached to the additional lining 62 which is an ornamental fabric which increases the idea capacity of the base plate 61 in question. Furthermore, it is convenient that on the upper edge of the shielding part 61C, as shown in figure 14, the upper lateral projection 61d is placed on the surface of the side inside the room and, through it, it becomes easy to decide the position relative to the attachment of the additional lining 62 on the base plate 61. Furthermore, an additional lining 62 of this type can be cured on the base plate 61 by gluing or casting. In this way, the additional lining 62 has a surface shape along the surface of the base plate 61 which is maintained and it is also possible to reinforce or protect the aforementioned base plate 61.

[0106] [0106]

Strutturando la parte di blocco dispersione della luce 6 facendo attaccare e aderire la fodera supplementare 62 sulla lastra base 61 fatta di resina sintetica con una determinata durezza come mostrato in figura 14, è possibile mantenere una forma della superficie senza che sia influenzata dalla curvatura/ondeggiamento della fodera supplementare 62 stessa più che rispetto alla struttura in cui si fa pendere un tessuto di schermatura come parte di blocco dispersione della luce 6 della prima condizione citata in figura 2 e figura 5, ed è possibile diminuire pure l’ondeggiamento dovuto al vento o simile. By structuring the light scattering blocking part 6 by sticking and adhering the additional liner 62 to the base plate 61 made of synthetic resin with a certain hardness as shown in figure 14, it is possible to maintain a shape of the surface without it being affected by the bending / waving of the additional liner 62 itself more than with respect to the structure in which a shield fabric is slanted as a light scattering blocking part 6 of the first condition cited in Figure 2 and Figure 5, and it is also possible to decrease the sway due to wind or similar.

[0107] [0107]

E ancora, la sporgenza laterale superiore 61d può realizzare la funzione di controllare la rotazione verso l’alto della parte di blocco dispersione della luce 6 e può controllare l’ambito di rotazione della parte di blocco dispersione della luce 6 rendendo possibile il contatto con la parte controllo rotazione 20b dell’intelaiatura di attacco 2. E ancora, come mostrato in figura 14, va ance bene se è munita della sporgenza laterale inferiore 61e che controlla la rotazione verso il basso della parte di blocco dispersione della luce 6 sulla superficie del lato esterno della stanza sul bordo superiore della parte di schermatura 61c e rende possibile il contatto con la parte controllo rotazione 20a del solco di sostegno 20. Va anche bene se non c’è la sporgenza laterale inferiore 61e, ma quando si vuole attenuare la pressione di contatto (o di non contatto) con la tenda 4 e contenere i danni della tenda 4 dipendenti dall’attrito nel momento di salita e discesa della tenda 4 e il rumore di contatto, essa si rivela efficace. And again, the upper side protrusion 61d can realize the function of controlling the upward rotation of the light scattering block part 6 and can control the rotation scope of the light scattering blocking part 6 making contact with the light possible. rotation control part 20b of the mounting frame 2. And again, as shown in figure 14, it is also fine if it is equipped with the lower lateral protrusion 61e which controls the downward rotation of the light scattering block part 6 on the surface of the side of the room on the upper edge of the shielding part 61c and makes contact with the rotation control part 20a of the support groove 20 possible. contact (or non-contact) with the awning 4 and contain the damage to the awning 4 depending on the friction in the moment of raising and lowering the awning 4 and the noise of contact, it proves effective.

[0108] [0108]

La parte di blocco dispersione della luce 6 costituita in questo modo, è facile da assemblare ed è possibile schermare in modo efficiente la dispersione che si genera nella fessura tra il tubo di avvolgimento 9 e l’intelaiatura di attacco 2. Poi, tramite la funzione di rotazione della parte di blocco dispersione della luce 6, mentre si mantiene regolare il movimento rotatorio, poiché ruota seguendo l’aumento e la diminuzione del diametro di avvolgimento del tubo di avvolgimento 9, è possibile diminuire la dispersione di luce mentre, al contempo, si compatta in modo corrispondente ai vari diametri di avvolgimento. The light dispersion blocking part 6 constituted in this way is easy to assemble and it is possible to efficiently shield the dispersion generated in the gap between the winding tube 9 and the attachment frame 2. Then, by means of the function of rotation of the light dispersion blocking part 6, while keeping the rotary movement regular, since it rotates following the increase and decrease of the winding diameter of the winding tube 9, it is possible to decrease the light dispersion while, at the same time, it is compacted in a manner corresponding to the various winding diameters.

[0109] [0109]

Poi, quanto alla parte di blocco dispersione della luce 6 strutturata in questa maniera, può essere posta o sul lato interno alla stanza o sul lato esterno alla stanza e, come mostrato in figura 14, sistemando il solco di sostegno 20 nella parte tra l’alto e il basso della parete della superficie anteriore o della superficie posteriore dell’intelaiatura di attaccatura 2 e rendendo possibile sostenerla inserendo in esso la parte asse 61a posta su un bordo della lastra base 61, la lastra base 61 copre in vista frontale oppure in vista posteriore la parte inferiore del solco di sostegno 20 nell’intelaiatura di attacco 2 e, mentre si migliora la caratteristica dell’idea, è possibile migliorare il blocco della dispersione di luce. Then, as for the light dispersion blocking part 6 structured in this way, it can be placed either on the side inside the room or on the side outside the room and, as shown in figure 14, by arranging the support groove 20 in the part between the top and bottom of the wall of the front surface or of the rear surface of the hanging frame 2 and making it possible to support it by inserting in it the axis part 61a placed on an edge of the base plate 61, the base plate 61 covers in front view or in view rear the lower part of the support groove 20 in the attachment frame 2 and, while improving the characteristic of the idea, it is possible to improve the blocking of the dispersion of light.

[0110] [0110]

(Esempio di cambiamento della parte di blocco dispersione della luce) (Example of changing the light scatter block part)

(a), (b) della figura 15 sono ciascuno i disegni laterali che spiegano in modo sommario la struttura di un esempio di cambiamento della parte di blocco dispersione della luce 6 in una tenda a rullo 1 di una forma di realizzazione della terza condizione secondo la presente invenzione. Anche la parte di blocco dispersione della luce 6 mostrata in figura 15 (a) è formata tramite una parte lastra base 61 fatta di resina sintetica con una determinata durezza e da una fodera supplementare 62 che è ornata in modo da aumentare la capacità dell’idea, ma differente è il punto che tale lastra base 61, diversamente dall’esempio mostrato in figura 14, ha la parte solco 61g, e la fodera supplementare 62 è attaccata innestandola insieme con questa parte solco 61g. (a), (b) of Figure 15 are each side drawings which summarize the structure of an example of changing the light scattering block part 6 in a roller blind 1 of an embodiment of the third condition according to the present invention. The light scattering blocking part 6 shown in figure 15 (a) is also formed by a base plate part 61 made of synthetic resin with a certain hardness and by an additional liner 62 which is adorned in order to increase the capacity of the idea , but the point is different that said base plate 61, unlike the example shown in figure 14, has the groove part 61g, and the additional lining 62 is attached by grafting it together with this groove part 61g.

[0111] [0111]

In pratica, nella parte di blocco dispersione della luce 6 mostrata in figura 15 (a), la lastra base 61 è principalmente costituita dalla parte asse 61a e dalla parte di schermatura 61c, ed è costituita con una lunghezza tale da bloccare la dispersione della luce che si genera nella fessura tra l’intelaiatura di attacco 2 e il tubo di avvolgimento 9, mentre al contempo la parte di schermatura 61c sulla superficie del lato esterno della stanza forma una parte che fa toccare oppure avvicinare la tenda 4 che si avvolge oppure si svolge tramite il tubo di avvolgimento 9. In practice, in the light dispersion blocking part 6 shown in figure 15 (a), the base plate 61 is mainly constituted by the axis part 61a and by the shielding part 61c, and is constituted with a length such as to block the light dispersion which is generated in the gap between the attachment frame 2 and the winding tube 9, while at the same time the shielding part 61c on the surface of the external side of the room forms a part which makes the curtain 4 touch or approach, which rolls up or unwinds through the winding tube 9.

[0112] [0112]

E poi, nel bordo superiore e nel bordo inferiore della parte di schermatura 61c è posta la parte solco 61g tramite le sporgenze 61h e 61j che sporgono con una forma in sezione quasi a gancio sulla superficie del lato interno della stanza. Per mezzo dell’innestare la fodera supplementare 62 che è composta di tessuto rigido sulla parte solco 61g, si forma la parte di blocco dispersione della luce 6. Anche in una parte di blocco dispersione della luce 6 costituita in questo modo, è possibile ottenere una funzione e un effetto uguale a quello della parte di blocco dispersione della luce 6 di figura 14. And then, in the upper edge and in the lower edge of the shielding part 61c the groove part 61g is placed through the projections 61h and 61j which protrude with an almost hook-like cross-sectional shape on the surface of the internal side of the room. By engaging the additional liner 62 which is made of rigid fabric on the sulcus part 61g, the light scattering block part 6 is formed. Even in a light scattering block part 6 constituted in this way, it is possible to obtain a function and effect equal to that of the light scattering blocking part 6 of Figure 14.

[0113] [0113]

Inoltre, nella figura 15 (a), va anche bene se al posto di mettere la sporgenza 61h si appiccica il bordo superiore della fodera supplementare 62 sulla superficie del lato interno alla stanza del bordo superiore della parte di schermatura 61c tramite incollatura o simile e si ha una forma in cui si attacca innestando solo il bordo inferiore della fodera supplementare 62 tramite la sporgenza 61j, e va anche bene se al posto di mettere la sporgenza 61j si appiccica il bordo inferiore della fodera supplementare 62 sulla superficie del lato interno alla stanza del bordo inferiore della parte di schermatura 61c tramite incollatura o simile e si ha una forma in cui si attacca innestando solo il bordo superiore della fodera supplementare 62 tramite la sporgenza 61h. Furthermore, in Figure 15 (a), it is also okay if instead of putting the protrusion 61h you stick the top edge of the additional liner 62 on the surface of the inner side of the room of the top edge of the shielding part 61c by gluing or the like and you has a form in which it attaches by engaging only the lower edge of the additional cover 62 through the protrusion 61j, and it is also okay if instead of putting the protrusion 61j you stick the lower edge of the extra cover 62 on the surface of the side inside the room of the lower edge of the shielding part 61c by gluing or the like and there is a form in which it is attached by engaging only the upper edge of the additional lining 62 through the projection 61h.

[0114] [0114]

E ancora, come mostrato in figura 15 (b), sopra la superficie del lato interno alla stanza della parte di schermatura 61c è posta solo la sporgenza 61k che ha l’utilizzo di decidere la posizione in relazione a dove appiccicare la fodera supplementare 62, e realizza la fodera supplementare 62 per mezzo di una parte nastro consistente in una pellicola o simile che ha la funzione di bloccare la dispersione della luce. Va anche bene se si ha una forma per cui si attacca la fodera supplementare 62 alla lastra base 61 in modo che si allunghi dalla sporgenza 61k di tale parte di schermatura 61c fino a una posizione determinata che è sulla superficie laterale della stanza esterna dopo aver avvolto il bordo inferiore della parte di schermatura 61c. Anche per la parte di blocco dispersione della luce 6 costituita in questo modo, è possibile ottenere un effetto/funzione uguale a quello della parte di blocco dispersione della luce 6 mostrata in figura 14. And again, as shown in figure 15 (b), above the surface of the inner side of the room of the shielding part 61c there is only the protrusion 61k which has the use of deciding the position in relation to where to stick the additional cover 62, and realizes the additional lining 62 by means of a ribbon part consisting of a film or the like which has the function of blocking the dispersion of light. It is also okay if you have a shape whereby you attach the additional liner 62 to the base plate 61 so that it extends from the protrusion 61k of that shield portion 61c to a certain position which is on the side surface of the outer room after wrapping the lower edge of the shield portion 61c. Also for the light scattering block part 6 constituted in this way, it is possible to obtain an effect / function equal to that of the light scattering blocking part 6 shown in figure 14.

[0115] [0115]

[Tenda a rullo della quarta condizione] ] (Struttura generale). Quanto alla struttura generale della tenda a rullo 1 di una forma di realizzazione della quarta condizione secondo la presente invenzione è quasi uguale alla struttura generale (vista frontale parziale di figura 12) della terza condizione precedentemente descritta, ma differente è la forma della parte di blocco dispersione della luce 6. (a), (b) di figura 16 sono ciascuno i disegni laterali che spiegano la struttura e il movimento della parte di blocco dispersione della luce 6 in una tenda a rullo 1 di una forma di realizzazione della quarta condizione secondo la presente invenzione. Inoltre, per gli elementi strutturali uguali a quelli della tenda a rullo 1 della terza condizione già menzionata, si utilizzano gli stessi numeri di riferimento. [Roller blind of the fourth condition]] (General structure). As for the general structure of the roller blind 1 of an embodiment of the fourth condition according to the present invention, it is almost the same as the general structure (partial front view of figure 12) of the third condition previously described, but the shape of the block part is different. light scattering 6. (a), (b) of Figure 16 are each side drawings explaining the structure and movement of the light scattering blocking part 6 in a roller blind 1 of an embodiment of the fourth condition according to the present invention. Furthermore, for the structural elements identical to those of the roller blind 1 of the third condition already mentioned, the same reference numbers are used.

[0116] [0116]

In pratica, per la tenda a rullo 1 della quarta condizione il punto per cui la parte di blocco dispersione della luce 6 è composta tramite la lastra base 61 fatta di una resina sintetica con una determinata durezza e dalla fodera supplementare 62 che è attaccata come superficie ornamentale sulla lastra base 61 in questione e il punto che si fa sostenere tramite un asse la parte di blocco dispersione della luce 6 nel solco di sostegno 20 dell’intelaiatura di attacco 2 e si sistema la parte di blocco dispersione della luce 6 in modo che copra almeno una parte della puleggia di manovra 10 facendo migliorare in questo modo le capacità dell’invenzione sono uguali alla terza condizione, ma, come specificato di seguito, differisce il punto che la lastra base 61 ha una forma che migliora la sua funzione. Poiché è possibile realizzare le altre strutture e funzioni in modo uguale, i dettagli degli elementi strutturali con gli stessi numeri di riferimento sono omessi. In practice, for the roller blind 1 of the fourth condition the point whereby the light scattering blocking part 6 is composed by the base plate 61 made of a synthetic resin with a certain hardness and by the additional lining 62 which is attached as a surface on the base plate 61 in question and the point which is supported by an axis the light dispersion block part 6 in the support groove 20 of the attachment frame 2 and the light dispersion block part 6 is arranged so that covers at least a part of the operating pulley 10 thus improving the capabilities of the invention are the same as the third condition, but, as specified below, the point differs that the base plate 61 has a shape which improves its function. Since it is possible to realize the other structures and functions in the same way, the details of the structural elements with the same reference numbers are omitted.

[0117] [0117]

In particolare, nella tenda a rullo 1 della quarta condizione, la parte di blocco dispersione della luce 6 ha una forma in sezione simile a una L capovolta per tutto il suo corpo ed eccelle nelle caratteristiche dell’idea e nella riduzione dello spazio necessario per piazzarla e nella caratteristica di adattamento al tubo di avvolgimento 9 con diametro libero. Poi, la parte asse 61a della parte di blocco dispersione della luce 6 è sostenuta con un asse che consente la rotazione sul solco di sostegno 20 che è sistemato nel lato frontale (lato interno alla stanza) dell’intelaiatura di attacco 2 e la tenda 4 pende dal lato posteriore (lato esterno alla stanza) del tubo di avvolgimento 9. In particular, in the roller blind 1 of the fourth condition, the light scattering block part 6 has a cross-sectional shape similar to an inverted L throughout its body and excels in the characteristics of the idea and in the reduction of the space needed to place it. and in the characteristic of adaptation to the winding tube 9 with free diameter. Then, the axis part 61a of the light scattering block part 6 is supported with an axis which allows rotation on the support groove 20 which is arranged in the front side (side inside the room) of the attachment frame 2 and the curtain 4 hangs from the rear side (side outside the room) of the winding tube 9.

[0118] Pertanto, anche in una tenda a rullo 1 della quarta condizione, ugualmente alla terza condizione, quando si è sistemata la parte di blocco dispersione della luce 6 in modo che copra almeno una parte della puleggia di manovra 10, per esempio, dalla situazione di non manovra mostrata in figura 16 (a) tirando con un angolo dal lato frontale (lato interno alla stanza) la corda di manovra 3 come mostrato in figura 16 (b), nel momento in cui si attua l’avvolgimento della tenda 4 per mezzo del tubo di avvolgimento 9, la corda di manovra 3 entra in contatto con la sporgenza con superficie curva 61b della parte di blocco dispersione della luce 6 e la parte di blocco dispersione della luce 6 ha un movimento rotatorio, perciò non c’è un impedimento alla manovra di tiraggio. [0118] Therefore, even in a roller blind 1 of the fourth condition, the same as the third condition, when the light dispersion blocking part 6 has been arranged so that it covers at least a part of the operating pulley 10, for example, from the non-maneuvering situation shown in figure 16 (a) by pulling at an angle from the front side (side inside the room) the maneuvering rope 3 as shown in figure 16 (b), when the curtain 4 is rolled up by means of the winding tube 9, the maneuvering cord 3 comes into contact with the protrusion with curved surface 61b of the light scattering blocking part 6 and the light scattering blocking part 6 has a rotational movement, therefore there is no an impediment to the drafting maneuver.

[0119] [0119]

E ancora, poiché la sporgenza con superficie curva 61b della parte di blocco dispersione della luce 6 ha una forma che sporge con superficie curva, anche nel caso che la corda di manovra 3 entri in contatto è possibile ridurre la sua resistenza all’attrito. Il carico necessario alla manovra di tiraggio non ha quindi un grande incremento. Inoltre, come corda di manovra 3, a parte una corda intrecciata, si possono includere anche corde a sfere in cui alle corde sono attaccate numerose sfere e catenelle di metallo con grani. And again, since the protrusion with curved surface 61b of the light dispersion block part 6 has a shape that protrudes with a curved surface, even if the maneuvering cord 3 comes into contact it is possible to reduce its resistance to friction. The load necessary for the draft maneuver does not therefore have a great increase. Furthermore, as a maneuvering rope 3, apart from a braided rope, ball ropes can also be included in which numerous balls and metal chains with grains are attached to the ropes.

[0120] [0120]

E ancora, quando la tenda 4 che si avvolge per mezzo del tubo di avvolgimento 9 tramite una manovra di tiraggio raggiunge un diametro di avvolgimento determinato, poiché la tenda 4 è in contatto con la parte di schermatura 61c che è sulla parte di blocco dispersione della luce 6, la corda di manovra 3 non è più in contatto con la parte di blocco dispersione della luce 6 e, poiché la parte di blocco dispersione della luce 6 si muove ruotando in risposta all’avvolgimento di tale tenda 4, non c’è un ostacolo alle funzioni e alla capacità di manovra della parte di blocco dispersione della luce 6. And again, when the curtain 4 which is rolled up by means of the winding tube 9 by means of a pulling maneuver reaches a determined winding diameter, since the curtain 4 is in contact with the shielding part 61c which is on the dispersion blocking part of the light 6, the maneuvering cord 3 is no longer in contact with the light scattering blocking part 6 and, since the light scattering blocking part 6 moves by rotating in response to the winding of that curtain 4, there is no an obstacle to the functions and maneuverability of the light dispersion blocking part 6.

[0121] [0121]

In questa maniera, la tenda a rullo mostrata in figura 16, ugualmente alla terza condizione, mentre migliora la capacità dell’idea dell’invenzione grazie alla parte di blocco dispersione della luce 6, rende possibile attivare la funzione di schermatura senza far aumentare di tanto neppure il carico necessario per la manovra di tiraggio. In this way, the roller blind shown in figure 16, likewise to the third condition, while improving the capacity of the idea of the invention thanks to the light dispersion blocking part 6, makes it possible to activate the shielding function without increasing so much not even the load necessary for the drafting maneuver.

[0122] [0122]

Poi, quanto alla parte di blocco dispersione della luce 6 mostrata in figura 16, è formata in modo da essere sostenuta in maniera che possa muoversi ruotando inserita nel solco di sostegno 20 facendo slittare da destra e sinistra la parte asse 61a. Perciò, il solco di sostegno 20 dell’intelaiatura di attacco 2 è formato con una sezione quasi a forma di C che si estende sull’intelaiatura di attacco 2 in direzione di lunghezza e, quando è inserita la parte asse 61a, la stringe in modo che la parte asse 61a della parte di blocco dispersione della luce 6 con il suo movimento rotatorio non fuoriesca dal solco di sostegno 20 dell’intelaiatura di attacco 2. Then, as for the light scattering blocking part 6 shown in figure 16, it is formed so as to be supported so that it can move by rotating inserted in the support groove 20 making the axis part 61a slide from the right and left. Therefore, the support groove 20 of the attachment frame 2 is formed with an almost C-shaped section extending over the attachment frame 2 in the length direction and, when the axis portion 61a is inserted, tightens it so that the axis part 61a of the light dispersion block part 6 with its rotational movement does not protrude from the support groove 20 of the attachment frame 2.

[0123] [0123]

E ancora, nelle parti di sostegno 2a e 2b sono poste delle rientranze che concordano quasi con la forma a sezione simile a una C del solco di sostegno 20 dell’intelaiatura di attacco (non mostrati in figura) e, dopo aver fissato l’intelaiatura di attacco 2 tramite le parti di sostegno 2a e 2b, è possibile avere una struttura fatta in modo che facendo slittare da destra e sinistra la parte asse 61a, quest’ultima possa essere sostenuta inserita nel solco di sostegno 20. In questo momento, il fatto che le cover laterali (non mostrate in figura) siano sistemate sulle parti di sostegno 2a e 2b è conveniente e, per mezzo di ciò, dopo l’inserimento della parte asse 61a della parte di blocco dispersione della luce 6 nell’intelaiatura di attacco 2, è possibile realizzare una funzione che blocca il movimento verso destra e sinistra della parte asse 61a nella parte di blocco dispersione della luce 6, mentre al contempo si nascondono le rientranze in questione delle parti di sostegno 2a e 2 b per mezzo delle cover laterali. And again, in the supporting parts 2a and 2b there are recesses which almost agree with the C-like sectional shape of the support groove 20 of the attachment frame (not shown in the figure) and, after fixing the frame 2 by means of the supporting parts 2a and 2b, it is possible to have a structure made in such a way that by sliding the axis part 61a from the right and left, the latter can be supported inserted in the support groove 20. At this moment, the the fact that the side covers (not shown in the figure) are arranged on the supporting parts 2a and 2b is convenient and, by means of this, after the insertion of the axis part 61a of the light dispersion block part 6 into the attachment frame 2, it is possible to realize a function which blocks the right and left movement of the axis part 61a in the light scattering blocking part 6, while at the same time hiding the recesses in question of the supporting parts 2a and 2b for half of the side covers.

[0124] [0124]

(Parte di blocco dispersione della luce) Qui, facendo riferimento alla figura 17 e alla figura 18, si spiega la struttura dettagliata della parte di blocco dispersione della luce 6 mostrata in figura 16. Figura 17 è il disegno obliquo per spiegare il metodo di attacco del tessuto (fodera supplementare) della parte di blocco dispersione della luce in una tenda a rullo di una forma di realizzazione della quarta condizione secondo la presente invenzione. (a), (b) di figura 18 sono ciascuno i disegni ingranditi per spiegare il metodo di attacco del tessuto (fodera supplementare) della parte di blocco dispersione della luce in una tenda a rullo di una forma di realizzazione della quarta condizione secondo la presente invenzione. (Light scattering block part) Here, referring to figure 17 and figure 18, the detailed structure of the light scattering block part 6 shown in figure 16 is explained. Figure 17 is the oblique drawing to explain the etching method of the fabric (additional lining) of the light scattering blocking part in a roller blind of an embodiment of the fourth condition according to the present invention. (a), (b) of Figure 18 are each the enlarged drawings to explain the method of attaching the fabric (additional lining) of the light scattering blocking part in a roller blind of an embodiment of the fourth condition according to the present invention.

[0125] [0125]

Quanto alla tenda a rullo 1 della quarta forma, come mostrato in figura 16, la parte di blocco dispersione della luce 6 ha una forma in sezione che è simile a una L capovolta e, per di più, è strutturata dalla lastra base 61 fatta di una resina sintetica con una determinata durezza e dalla fodera supplementare 62 che è un tessuto ornamentale che aumenta l’idea dell’invenzione e che è attaccata alla lastra base 61 in questione. La lastra base 61 è costituita principalmente dalla parte asse 61a, dalla sporgenza con superficie curva 61b e dalla parte di schermatura 61c e pende direttamente dall’intelaiatura di attacco (oppure, come detto in seguito, va anche bene se non lo fa direttamente). Inoltre, quanto alla funzione di blocco della dispersione di luce, è possibile realizzare la parte di blocco dispersione della luce 6 sia con una tra la lastra base 61 e la fodera supplementare 62 sia con entrambe. Inoltre, la fodera supplementare 62 realizza la funzione di rinforzare oppure proteggere la lastra base 61 in questione. As for the roller blind 1 of the fourth form, as shown in figure 16, the light scattering block part 6 has a cross-sectional shape which is similar to an inverted L and, moreover, is structured by the base plate 61 made of a synthetic resin with a certain hardness and the additional liner 62 which is an ornamental fabric which enhances the idea of the invention and which is attached to the base plate 61 in question. The base plate 61 consists mainly of the axis part 61a, the protrusion with curved surface 61b and the shielding part 61c and hangs directly from the attachment frame (or, as mentioned below, it is also fine if it does not do it directly). Furthermore, as regards the light dispersion blocking function, it is possible to realize the light dispersion blocking part 6 both with one of the base plate 61 and the supplementary lining 62 and with both. Furthermore, the additional lining 62 performs the function of reinforcing or protecting the base plate 61 in question.

[0126] [0126]

In particolare, usando per la tenda 4 e la fodera supplementare 62 il medesimo materiale ornamentale, è possibile migliorare le caratteristiche dell’idea dell’invenzione. In particular, by using the same ornamental material for the curtain 4 and the additional lining 62, it is possible to improve the characteristics of the idea of the invention.

La parte asse 61a è una parte che funge da asse di sostegno per mezzo del solco di sostegno 20. La sporgenza con superficie curva 61b è la parte che si fa avvicinare o entrare in contatto con la tenda 4 in avvolgimento oppure svolgimento tramite il tubo di avvolgimento 9. The axis part 61a is a part which acts as a support axis by means of the support groove 20. The protrusion with curved surface 61b is the part that is brought near or come into contact with the curtain 4 being rolled up or unwound through the winding 9.

[0128] [0128]

Poi, nella parte di blocco dispersione della luce 6 è sistemata la sporgenza di lato inferiore 61e della parte asse 61a e, controllando la rotazione verso il lato esterno della stanza della parte di blocco dispersione della luce 6, essa ha un peso bilanciato. Then, in the light scattering block part 6 the lower side projection 61e of the axis part 61a is arranged and, by controlling the rotation towards the outside of the room of the light scattering block part 6, it has a balanced weight.

[0129] [0129]

La parte asse 61a della parte di blocco dispersione della luce 6 funge da asse di sostegno per mezzo del solco di sostegno 20 ed ha una forma in sezione simile a una C per tutto il suo corpo. Il solco di sostegno 20 forma, all’estremità della parte di controllo della rotazione 20a che si estende verso l’alto dalla parte in fondo dell’intelaiatura di attacco 2, l’asse ripiegato 20f e può sostenere la parte asse 61a della parte di blocco dispersione della luce 6. L’estremità della parte asse 61a ha una forma in sezione simile a una T e innestandola in una situazione per cui si ha uno spazio disponibile sul solco di sostegno 20, si aumenta il grado di libertà di rotazione della parte di blocco dispersione della luce 6, mentre al contempo diviene difficile che la parte di blocco dispersione della luce 6 fuoriesca dal solco di sostegno 20. Inoltre, la forma concernente l’asse di sostegno che dipende della parte asse 61a e dal solco di sostegno 20, non occorre sia limitata a queste e uno di essi può essere strutturato come un asse cilindrico e l’altro avere una forma per cui stringe tale asse cilindrico. E ancora, va anche bene se, oltre a far pendere direttamente la parte asse 61a sull’intelaiatura di attacco 2, la si fa fungere da asse di sostegno che può muoversi ruotando sulle parti di sostegno 2a, 2b e sul sostegno 5 e la si fa pendere in modo indiretto sull’intelaiatura di attacco 2. The axis part 61a of the light scattering block part 6 acts as a support axis by means of the support groove 20 and has a cross-sectional shape similar to a C throughout its body. The support groove 20 forms, at the end of the rotation control part 20a extending upward from the bottom part of the attachment frame 2, the folded axis 20f and can support the axis part 61a of the light dispersion block 6. The end of the axis part 61a has a sectional shape similar to a T and by engaging it in a situation where there is space available on the support groove 20, the degree of freedom of rotation of the part is increased light scattering block 6, while at the same time it becomes difficult for the light scattering blocking part 6 to come out of the supporting groove 20. Furthermore, the shape concerning the supporting axis which depends on the axis part 61a and the supporting groove 20 , it need not be limited to these and one of them can be structured as a cylindrical axis and the other have a shape by which it tightens that cylindrical axis. And again, it is also okay if, in addition to making the axis part 61a hang directly on the attachment frame 2, you make it act as a support axis that can move by rotating on the support parts 2a, 2b and on the support 5 and you indirectly hangs on the mounting frame 2.

[0130] [0130]

La sporgenza con superficie curva 61b è la parte che si fa sporgere per intercettare in modo efficiente la luce controllando l’angolo d’incidenza della dispersione di luce dall’esterno e, come precedentemente scritto per la figura 16 (b), la sporgenza con superficie 61b può entrare in contatto con la corda di manovra 3. The curved surface protrusion 61b is the part that protrudes to efficiently intercept the light by controlling the angle of incidence of the light scattering from the outside and, as previously written for figure 16 (b), the protrusion with surface 61b can come into contact with the maneuvering rope 3.

[0131] [0131]

La parte di schermatura 61c è la parte tra la parte asse 61a e la sporgenza con superficie curva 61b, ed è strutturata con una lunghezza che blocca la dispersione di luce che si produce nella fessura tra l’intelaiatura di attacco 2 e il tubo di avvolgimento 9. Sulla superficie del lato interno alla stanza della parte di schermatura 61c nella lasta base 61 è attaccata la fodera supplementare 62, fatta di un tessuto o simile, ornata in modo da aumentare la capacità dell’idea. The shield part 61c is the part between the axis part 61a and the protrusion with curved surface 61b, and is structured with a length that blocks the light scattering that occurs in the gap between the attachment frame 2 and the winding tube 9. Attached to the interior side surface of the shield portion 61c in the base rod 61 is the additional cover 62, made of a fabric or the like, adorned to increase the capacity of the idea.

[0132] [0132]

In relazione all’attacco di questa fodera supplementare 62, quanto alla parte di blocco dispersione della luce 6 mostrata in figura 16, la parte solco 61g è composta tramite le sporgenze 61h e 61j che possono variare elasticità stendendosi sulla superficie all’interno della stanza con ciascuna una forma in sezione simile a un gancio. Come mostrato in figura 17, si costituisce la parte di blocco dispersione della luce 6 tramite l’innestare da destra e sinistra la fodera supplementare 62 di tessuto rigido o simile in tale parte solco 61g. In particolare, in relazione alla vista A mostrata in figura 17, come mostrato in figura 18, la sporgenza 61h (lo stesso per la sporgenza 61j) è costituita per mezzo di una fessura anche più stretta dello spessore del tessuto della fodera supplementare 62 fatta di tessuto o simile e, quando s’innesta da destra e sinistra la fodera supplementare 62 nella parte solco 61g, viene mantenuta fissa e, in pratica, si può così fissarla tenendola stretta. Perciò, è anche facile la sostituzione della fodera supplementare 62, è possibile applicare la lastra base 61 a vari tipi di tenda a rullo 1 e, come risultato, diviene eccellente anche dal punto di vista della comodità e dell’economicità. E ancora, grazie alle sporgenze 61h e 61j, poiché funzionano anche in qualità di parti che servono per decidere la posizione di attacco della fodera supplementare 62, diviene facile realizzare tale attacco e, anche se la parte di blocco dispersione della luce 6 si sta muovendo ruotando, la fodera supplementare 62 non viene via, a meno che non si voglia rimuoverla volontariamente. In relation to the attachment of this additional lining 62, as for the light scattering blocking part 6 shown in figure 16, the groove part 61g is composed by the projections 61h and 61j which can vary elasticity by spreading on the surface inside the room with each a sectional shape similar to a hook. As shown in figure 17, the light dispersion block part 6 is formed by engaging the additional lining 62 of rigid fabric or similar from the right and left into this groove 61g part. In particular, in relation to the view A shown in Figure 17, as shown in Figure 18, the projection 61h (the same for the projection 61j) is formed by means of a slot even narrower than the thickness of the fabric of the additional lining 62 made of fabric or the like and, when the additional lining 62 is inserted from the right and left into the groove 61g, it is kept fixed and, in practice, it can thus be fixed by holding it tightly. Therefore, it is also easy to replace the additional lining 62, it is possible to apply the base plate 61 to various types of roller blinds 1 and, as a result, it also becomes excellent from the point of view of comfort and economy. And again, thanks to the projections 61h and 61j, since they also function as parts that serve to decide the attachment position of the supplementary liner 62, it becomes easy to make such attachment and, even if the light scattering blocking part 6 is moving by rotating, the additional cover 62 does not come off, unless it is intentionally removed.

[0133] [0133]

In pratica, al posto di mettere le sporgenze 61h e 61j, più ancora che in una forma in cui si attacca oppure appiccica la fodera supplementare 62 sulla superficie del lato interno alla stanza della parte di schermatura 61c tramite incollatura, superficie a strappo o simile, diviene quindi facile la sostituzione della fodera supplementare 62 ed è conveniente per applicare la lastra base 61 a una tenda a rullo 1 di vario tipo. In practice, instead of putting the projections 61h and 61j, more still than in a form in which the additional liner 62 is attached or stuck on the inner side surface of the shield part 61c by gluing, tear-off surface or the like, therefore, the replacement of the supplementary lining 62 becomes easy and it is convenient to apply the base plate 61 to a roller blind 1 of various types.

[0134] [0134]

E ancora, strutturando la parte di blocco dispersione della luce 6 facendo attaccare e aderire la fodera supplementare 62 sulla lastra base 61 fatta di resina sintetica con una determinata durezza come mostrato in figura 16, è possibile mantenere una forma della superficie senza che sia influenzata dalla curvatura/ondeggiamento della fodera supplementare 62 stessa più che rispetto alla struttura in cui si fa pendere un tessuto di schermatura come parte di blocco dispersione della luce 6 della prima condizione citata in figura 2 e figura 5, ed è possibile diminuire pure l’ondeggiamento dovuto al vento o simile. And again, by structuring the light scattering blocking part 6 by attaching and adhering the additional liner 62 to the base plate 61 made of synthetic resin with a certain hardness as shown in figure 16, it is possible to maintain a shape of the surface without it being affected by the curvature / swaying of the additional liner 62 itself more than with respect to the structure in which a shield fabric is slanted as part of the light scattering block 6 of the first condition cited in Figure 2 and Figure 5, and it is also possible to decrease the sway due to in the wind or similar.

E ancora, come mostrato in figura 16, lo spazio tra la sporgenza 61 h sul bordo superiore della parte di schermatura 61c e la parte asse 61a è formato in modo da avere una lunghezza determinata che si estende a forma di gradini in direzione anteriore e posteriore e, in tal maniera, diventa eccellente nell’adattarsi al tubo di avvolgimento 9 con diametro libero. La sporgenza laterale superiore 61d con la presente forma a gradino può realizzare la funzione di controllo della rotazione verso l’alto della parte di blocco dispersione della luce 6 e, potendo entrare in contatto con la parte controllo rotazione 20b dell’intelaiatura di attacco 2, può controllare l’ambito di rotazione della parte di blocco dispersione della luce 6. And again, as shown in Figure 16, the space between the projection 61h on the upper edge of the shield part 61c and the axis part 61a is formed to have a determined length extending in the form of steps in the front and rear directions. and, in this way, it becomes excellent in adapting to the winding tube 9 with free diameter. The upper lateral projection 61d with the present stepped shape can realize the upward rotation control function of the light scattering blocking part 6 and, being able to contact the rotation control part 20b of the attachment frame 2, can control the rotation scope of the light scattering block part 6.

[0136] [0136]

E ancora, come mostrato in figura 16, poiché è munita della sporgenza laterale inferiore 61e è costituita in modo da rendere possibile il contatto con la parte controllo rotazione 20a del solco di sostegno 20 e si rivela efficace quando si vuole attenuare la pressione di contatto (o di non contatto) con la tenda 4 e contenere i danni della tenda 4 dipendenti dall’attrito nel momento di salita e discesa della tenda 4 e il rumore di contatto. E ancora, tramite il fatto che è posta la sporgenza laterale inferiore 61e, poiché non si genera una rotazione verso il lato esterno della stanza più del momento di non manovra (fare riferimento alla figura 16 (a)), migliora la caratteristica per cui vengono contenuti i rumori dovuti al vento. And again, as shown in figure 16, since it is provided with the lower lateral projection 61 and is constituted in such a way as to make contact with the rotation control part 20a of the support groove 20 possible and is effective when it is desired to attenuate the contact pressure ( or of non-contact) with the curtain 4 and contain the damage of the awning 4 dependent on the friction in the moment of raising and lowering the awning 4 and the contact noise. And again, by virtue of the fact that the lower lateral projection 61e is placed, since a rotation towards the external side of the room is not generated more than the non-maneuvering moment (refer to figure 16 (a)), the characteristic for which they are contained the noises due to the wind.

[0137] [0137]

La parte di blocco dispersione della luce 6 costituita in questo modo, è facile da assemblare ed è possibile schermare in modo efficiente la dispersione che si genera nella fessura tra il tubo di avvolgimento 9 e l’intelaiatura di attacco 2. Poi, tramite la funzione di rotazione della parte di blocco dispersione della luce 6, mentre si mantiene regolare il movimento rotatorio, poiché ruota seguendo l’aumento e la diminuzione del diametro di avvolgimento del tubo di avvolgimento 9, è possibile diminuire la dispersione di luce mentre, al contempo, si compatta in modo corrispondente ai vari diametri di avvolgimento. The light dispersion blocking part 6 constituted in this way is easy to assemble and it is possible to efficiently shield the dispersion generated in the gap between the winding tube 9 and the attachment frame 2. Then, by means of the function of rotation of the light dispersion block part 6, while the rotational movement is kept regular, since it rotates following the increase and decrease of the winding diameter of the winding tube 9, it is possible to decrease the light dispersion while, at the same time, it compacts in a manner corresponding to the various winding diameters.

[0138] [0138]

Poi, quanto alla parte di blocco dispersione della luce 6 strutturata in questa maniera, può essere posta o sul lato interno alla stanza o sul lato esterno alla stanza e, come mostrato in figura 16, sistemando il solco di sostegno 20 nella parte tra l’alto e il basso della parete della superficie anteriore o della superficie posteriore dell’intelaiatura di attaccatura 2 e rendendo possibile sostenerla inserendo in esso la parte asse 61a posta su un bordo della lastra base 61, la lastra base 61 copre in vista frontale oppure in vista posteriore la parte inferiore del solco di sostegno 20 nell’intelaiatura di attacco 2 e, mentre si migliora la caratteristica dell’idea, è possibile migliorare il blocco della dispersione di luce. Then, as for the light dispersion blocking part 6 structured in this way, it can be placed either on the side inside the room or on the side outside the room and, as shown in figure 16, by arranging the support groove 20 in the part between the top and bottom of the wall of the front surface or of the rear surface of the hanging frame 2 and making it possible to support it by inserting in it the axis part 61a placed on an edge of the base plate 61, the base plate 61 covers in front view or in view rear the lower part of the support groove 20 in the attachment frame 2 and, while improving the characteristic of the idea, it is possible to improve the blocking of the dispersion of light.

[0139] [0139]

Inoltre, anche nella quarta condizione, come spiegato quando si è presa a riferimento la figura 15, è possibile avere una forma in cui si fissa e si stringe in modo che sia mantenuto stretta la fodera supplementare 62 fatta di tessuto o simile solo su o il lato superiore o il lato inferiore della lastra base 61. Perciò, per la parte di blocco dispersione della luce 6 nella quarta condizione, oltre che una struttura in cui si fa scivolare da destra e sinistra la fodera supplementare 62 fatta di tessuto o simile, si può anche avere una struttura in cui si fa scivolare dall’alto e dal basso. Furthermore, even in the fourth condition, as explained when Figure 15 is taken as a reference, it is possible to have a form in which it is fixed and tightened so that the additional lining 62 made of fabric or the like only on or the top side or bottom side of the base plate 61. Therefore, for the light scattering blocking part 6 in the fourth condition, as well as a structure in which the supplementary cover 62 made of fabric or the like is slid from the right and left, one it can also have a structure in which it slides from above and below.

[0140] [0140]

La parte di blocco dispersione della luce 6 nella quarta condizione, oltre che per la tenda a rullo 1, poiché è una struttura semplice da applicare a un dispositivo di schermatura con un corpo del telaio che è un cassonetto o simile di una tenda di tipo orizzontale o di una tenda a pacchetto arricciata o simile, diviene eccellente anche dal punto di vista della comodità e dell’economicità. Per esempio, la parte di blocco dispersione della luce 6 nella quarta condizione può applicarsi a un utilizzo di schermatura tra la lamella più in alto e il cassonetto di una tenda di tipo orizzontale. The light scattering blocking part 6 in the fourth condition, as well as for the roller blind 1, since it is a simple structure to apply to a shielding device with a frame body which is a cassette or the like of a horizontal type blind or a curled Roman blind or similar, it becomes excellent also from the point of view of comfort and economy. For example, the light scattering blocking part 6 in the fourth condition can apply to a use of shielding between the topmost slat and the box of a horizontal type blind.

[0141] [0141]

Sopra si è spiegata la presente invenzione citando esempi di determinate forme di realizzazione, ma la presente invenzione non si limita alle forme di applicazioni sopra citate e sono possibili diverse variazioni senza allontanarsi dall’idea dell’invenzione. Per esempio, ciascuna delle forme di applicazione è stata spiegata, principalmente, in relazione a una tenda a rullo 1 che sostiene facendola pendere la tenda 4 a strato singolo, tuttavia è possibile applicare la parte di blocco dispersione della luce legata alla presente invenzione anche a dispositivi di schermatura che sostengono del materiale di schermatura doppio facendolo pendere. In qualità di esempio di ciò, in connessione con la tenda a rullo 1 di ciascuna delle condizioni sopra elencate, in una struttura che sostenga facendolo pendere del materiale di schermatura doppio si sistema sull’intelaiatura di attacco 2 un sistema di attacco il quale sostiene facendola pendere attaccata l’altro bordo della tenda 4 in questione che è stata ripiegata pendendo dal tubo di avvolgimento 9, e si fa sostenere pendendo, in qualità di tenda doppia, la tenda 4 in questione tramite il sistema di attacco in questione e il tubo di avvolgimento 9. The present invention was explained above by citing examples of certain embodiments, but the present invention is not limited to the forms of applications mentioned above and various variations are possible without departing from the idea of the invention. For example, each of the forms of application has been explained, mainly, in relation to a roller blind 1 which supports the single-layer blind 4 by hanging it, however it is possible to apply the light scattering blocking part related to the present invention also to shielding devices that hold double shield material by hanging it. As an example of this, in connection with the roller blind 1 of each of the conditions listed above, a fastening system is arranged on the attachment frame 2 in a structure which supports by hanging it with the double shielding material. the other edge of the awning 4 in question, which has been folded down by hanging from the winding tube 9, hangs attached, and is made to support by hanging, as a double blind, the awning 4 in question by means of the attachment system in question and the tube of winding 9.

[Possibilità d’impiego industriale] [Possibility of industrial use]

[0142] [0142]

Quanto alla presente invenzione, poiché scherma in modo efficace la luce esterna proveniente dalla fessura generata tra il sistema di avvolgimento e l’intelaiatura di attacco e può migliorare la capacità d’intercettazione della luce nel momento di schermatura mentre al contempo migliora la qualità di assemblaggio, è efficace per l’uso di un dispositivo di schermatura di forma libera. As for the present invention, as it effectively shields the external light from the gap generated between the winding system and the attachment frame and can improve the light interception capability at the time of shielding while at the same time improving the quality of assembly , it is effective for the use of a free form shielding device.

[Spiegazione dei segni] [Explanation of the signs]

[0143] [0143]

1 Dispositivo di schermatura (tenda a rullo) 1 Shielding device (roller blind)

2 Intelaiatura di attacco 2 Mounting frame

2a, 2b Parti di sostegno 2a, 2b Support parts

3 Corda di manovra 3 Maneuvering rope

4 Tenda 4 Curtain

5 Parte peso 5 Part weight

6 Parte di blocco dispersione della luce 6 Light scattering blocking part

61 Lastra base 61 Base plate

62 Fodera supplementare 62 Additional lining

7 Parte di fissaggio 7 Fixing part

31 Parte di blocco dispersione della luce 31 Light scattering blocking part

31a Aletta 31a Flap

31b Parte base 31b Basic part

32 Tessuto di schermatura 32 Shielding Fabric

51 Cover posteriore 51 Back cover

52 Cover anteriore 52 Front cover

Claims (1)

[Denominazione del documento] RIVENDICAZIONI [Rivendicazione 1] Dispositivo di schermatura caratterizzato dal fatto di poter regolare la quantità d’illuminazione all’interno della stanza alzando e abbassando lo schermo e di essere fornito di un sistema di avvolgimento che fa pendere la tenda in modo che sia avvolgibile attaccando un lato della tenda, di un’intelaiatura di attacco che sostiene il predetto sistema di avvolgimento e di una parte di blocco dispersione della luce che scherma la luce esterna che penetra tra la suddetta intelaiatura di attacco e il suddetto sistema di avvolgimento. La suddetta intelaiatura di attacco ha una parte di ricezione fissaggio per fissare la parte di blocco dispersione della luce sulla superficie anteriore oppure sulla superficie posteriore dell’intelaiatura di attacco in questione. [Rivendicazione 2] Dispositivo di schermatura secondo la rivendicazione 1 in cui detta parte di blocco dispersione della luce è caratterizzata dal fatto che è fissata di fronte su una parte di ricezione fissaggio per mezzo della parte di fissaggio. [Rivendicazione 3] Dispositivo di schermatura, secondo la rivendicazione 2, in cui detta parte di fissaggio è caratterizzata dal fatto di essere strutturata in modo da fissare la suddetta parte di blocco dispersione della luce innestandola tramite una variazione di elasticità sulla suddetta parte di ricezione fissaggio. [Rivendicazione 4] Dispositivo di schermatura, secondo una tra le rivendicazioni 1-3, in cui detta parte di blocco dispersione della luce è caratterizzata dal fatto di essere strutturata per mezzo di un tessuto flessibile che si fa pendere nascondendo la suddetta parte di fissaggio. [Rivendicazione 5] Dispositivo di schermatura, secondo una tra le rivendicazioni 1-3, in cui detta parte di blocco dispersione della luce è caratterizzata dal fatto di essere fissata in modo che possa schermare la luce esterna proveniente tra la suddetta intelaiatura di attacco e il suddetto sistema di avvolgimento e tra la superficie di attacco della suddetta intelaiatura di attacco e la suddetta intelaiatura di attacco. [Rivendicazione 6] Dispositivo di schermatura, secondo la rivendicazione 5, fornito di sostegni che permettono di fissare alla superficie di attacco la suddetta intelaiatura di attacco e in cui detti sostegni sono in uno stato di attacco all’intelaiatura di attacco in questione e sono caratterizzati dal fatto di essere strutturati in modo che sia possibile attaccare la suddetta parte di blocco dispersione della luce dalla superficie anteriore oppure dalla superficie posteriore. [Rivendicazione 7] Dispositivo di schermatura, secondo la rivendicazione 5, in cui detta parte di blocco dispersione della luce è caratterizzata dal fatto di essere strutturata con tessuto flessibile e con entrambi i bordi superiori e inferiori della suddetta parte di blocco dispersione della luce liberi in modo che possa schermare la luce esterna proveniente tra la suddetta intelaiatura di attacco e il suddetto sistema di avvolgimento e tra la superficie di attacco della suddetta intelaiatura di attacco e la suddetta intelaiatura di attacco. [Rivendicazione 8] Dispositivo di schermatura caratterizzato dal fatto di poter regolare la quantità d’illuminazione all’interno della stanza alzando e abbassando la tenda e di essere fornito di un sistema di avvolgimento che fa pendere la tenda in modo che sia avvolgibile attaccando un lato della tenda, di un’intelaiatura di attacco che sostiene il predetto sistema di avvolgimento e di una parte di blocco dispersione della luce che scherma la luce esterna che penetra tra la suddetta intelaiatura di attacco e il suddetto sistema di avvolgimento. Detta parte di blocco dispersione della luce possiede la parte base e un’aletta che si estende dalla suddetta parte base con possibilità di variare elasticità e detta parte base è fissata sulla tenda che è avvolta sopra la superficie della circonferenza del suddetto sistema di avvolgimento oppure con quantità determinata nel suddetto sistema d’avvolgimento e, per mezzo dell’avvolgimento della tenda dipendente dal suddetto sistema di avvolgimento, la suddetta aletta si flette lungo la circonferenza esterna del tubo d’avvolgimento. [Rivendicazione 9] Dispositivo di schermatura, secondo la rivendicazione 8, in cui detta parte base è caratterizzata dal fatto di essere costituita come premi tessuto che fissa il bordo della tenda in questione a detti mezzi di avvolgimento. [Rivendicazione 10] Dispositivo di schermatura, secondo la rivendicazione 8, in cui detta parte base è caratterizzata dal fatto di essere fissata sulla tenda che è avvolta con una quantità determinata sul suddetto sistema di avvolgimento oppure sulla superfice della circonferenza del suddetto sistema di avvolgimento in modo che nella posizione iniziale di avvolgimento della tenda dipendente dal suddetto sistema di avvolgimento la suddetta aletta possa schermare la dispersione di luce tra la suddetta intelaiatura di attacco e il suddetto sistema di avvolgimento. [Rivendicazione 11] Dispositivo di schermatura, secondo la rivendicazione 10, in cui detta aletta è caratterizzata dal fatto che si estende dalla suddetta parte base in modo da poter schermare la luce esterna che penetra tra la suddetta intelaiatura di attacco e il suddetto sistema di avvolgimento e tra la superficie di attacco della suddetta intelaiatura di attacco e la suddetta intelaiatura di attacco. [Rivendicazione 12] Dispositivo di schermatura, secondo la rivendicazione 10, in cui nella suddetta aletta è attaccato un tessuto di schermatura e in cui detto tessuto di schermatura è caratterizzato dal fatto che è strutturato con del tessuto flessibile che può schermare lo spazio tra la suddetta intelaiatura di attacco e il suddetto sistema di avvolgimento. [Rivendicazione 13] Dispositivo di schermatura, secondo la rivendicazione 12, in cui detto tessuto di schermatura è caratterizzato dal fatto che è strutturato in modo da poter schermare la luce esterna che penetra tra la suddetta intelaiatura di attacco e il suddetto sistema di avvolgimento e tra la superficie di attacco della suddetta intelaiatura di attacco e la suddetta intelaiatura di attacco. [Rivendicazione 14] Dispositivo di schermatura, secondo la rivendicazione 8 oppure 10, fornito inoltre di una cover in cui è alloggiato il suddetto sistema di avvolgimento e in cui detta aletta è caratterizzata dal fatto che si estende dalla suddetta parte base in modo che possa schermare la dispersione che si ha tra la suddetta cover e il suddetto sistema di avvolgimento. [Rivendicazione 15] Dispositivo di schermatura, secondo una tra le rivendicazioni 1-14, in cui detta intelaiatura di attacco è caratterizzata dal fatto che possiede un sistema di attacco che fa pendere la tenda attaccandovi l’altro bordo della tenda in questione che è ripiegata pendendo dal suddetto sistema di avvolgimento e sostiene, facendola pendere come una doppia tenda, la tenda in questione tramite il sistema di attacco in questione e il sistema di avvolgimento in questione. [Rivendicazione 16] Dispositivo di schermatura, secondo la rivendicazione 1, in cui detta parte di blocco dispersione della luce è caratterizzata dal fatto di essere formata da una lastra base che è appesa in modo diretto oppure indiretto sulla suddetta intelaiatura di attacco e da una fodera supplementare che è attaccata sulla suddetta lastra base. [Rivendicazione 17] Dispositivo di schermatura, secondo la rivendicazione 16, in cui detta fodera supplementare è caratterizzata dal fatto di essere costituita da un materiale con una superficie ornamentale uguale alla suddetta tenda. [Rivendicazione 18] Dispositivo di schermatura, secondo la rivendicazione 16 oppure 17, in cui detta lastra base è caratterizzata dal fatto di essere sostenuta da un asse in modo che possa muoversi ruotando sulla suddetta intelaiatura di attacco. [Rivendicazione 19] Dispositivo di schermatura, secondo una tra le rivendicazioni 16-18, in cui detta lastra base è caratterizzata dal fatto di possedere una parte che serve a decidere la posizione in relazione all’attacco della suddetta federa supplementare. [Rivendicazione 20] Dispositivo di schermatura, secondo una tra le rivendicazioni 16-18, caratterizzato dal fatto di essere strutturato in modo da essere fornito di un solco di sostegno tra l’alto e il basso della parete della superficie anteriore o della superficie posteriore della suddetta intelaiatura di attacco, di poter sostenere l’inserimento della parte asse che è sistemata in un bordo della suddetta lastra base e di avere la suddetta lastra base che copre la parte inferiore del suddetto solco di sostegno nella suddetta intelaiatura di attacco sia di fronte che nella visuale posteriore. [Rivendicazione 21] Dispositivo di schermatura che rende possibile l’apertura e chiusura di un materiale di schermatura ed ha la caratteristica di essere fornito di un sistema di sostegno apertura e chiusura che sostiene il materiale di schermatura in modo che si possa aprire e chiudere, di un’intelaiatura di attacco che sostiene il suddetto sistema di sostegno apertura e chiusura e di una parte di blocco dispersione della luce che scherma la luce esterna che penetra tra la suddetta intelaiatura di attacco e il suddetto sistema di sostegno apertura e chiusura. Quanto alla predetta intelaiatura di attacco, è fornita di una parte di ricezione fissaggio per fissare la suddetta parte di blocco dispersione della luce sulla superficie anteriore oppure sulla superficie posteriore dell’intelaiatura di attacco in questione e, quanto alla suddetta parte di blocco dispersione della luce, è fornita di una lastra base che ha una sporgenza che rende possibile la variazione di elasticità allo scopo di fissare, in modo che sia applicabile o rimovibile, il materiale con una superficie ornamentale determinata, mentre al contempo in vista frontale chiude lo spazio tra la suddetta intelaiatura di attacco e il suddetto sistema di apertura e chiusura. [Rivendicazione 22] Dispositivo di schermatura, secondo la rivendicazione 21, in cui detta parte di blocco dispersione della luce è caratterizzata dal fatto di essere strutturata in modo da muoversi ruotando in modo relativo sulla suddetta intelaiatura di attacco nel momento in cui entra in contatto con la corda di manovra che manovra l’apertura e la chiusura del suddetto materiale di schermatura. [Rivendicazione 23] Dispositivo di schermatura, secondo una tra le rivendicazioni 21-22, in cui detta lastra base è caratterizzata dal fatto di possedere una parte asse che è l’asse di sostegno che permette di muoversi ruotando in modo relativo sulla suddetta intelaiatura di attacco e una parte in cui si attacca il suddetto materiale con una superficie ornamentale. La distanza tra la parte in questione e la parte asse ha una lunghezza determinata che rende possibile l’adattamento a sistemi di sostegno apertura e chiusura di molteplici tipi.[Document name] CLAIMS [Claim 1] Screening device characterized by the fact that it is possible to regulate the amount of lighting inside the room by raising and lowering the screen and to be equipped with a winding system that makes the curtain hang so that it can be rolled up by attaching one side of the curtain, an attachment frame which supports the aforementioned winding system and a light dispersion blocking part which shields the external light which penetrates between the aforementioned attachment frame and the aforementioned winding system. The aforementioned attachment frame has a fixing receiving part for fixing the light dispersion blocking part on the front surface or on the rear surface of the attachment frame in question. [Claim 2] Shielding device according to claim 1 wherein said light scattering blocking part is characterized in that it is fixed in front on a fastening receiving part by means of the fastening part. [Claim 3] Shielding device, according to claim 2, wherein said fixing part is characterized in that it is structured in such a way as to fix said light dispersion blocking part by engaging it through a variation of elasticity on said fixing receiving part. [Claim 4] Shielding device, according to one of claims 1-3, wherein said light dispersion blocking part is characterized in that it is structured by means of a flexible fabric which hangs down hiding said fixing part. [Claim 5] Shielding device, according to one of claims 1-3, wherein said light scattering blocking part is characterized in that it is fixed in such a way that it can shield the external light coming between said attachment frame and said winding system and between the attachment surface of said attachment frame and said attachment frame. [Claim 6] Shielding device, according to claim 5, provided with supports which allow the aforesaid attachment frame to be fixed to the attachment surface and in which said supports are in a state of attachment to the attachment frame in question and are characterized in that they are structured so that it is possible to attach the above light scattering blocking part from the front surface or from the rear surface. [Claim 7] Shielding device, according to claim 5, wherein said light scattering blocking part is characterized in that it is structured with flexible fabric and with both the upper and lower edges of said light scattering blocking part free so that it can shield the external light coming between said attachment frame and said winding system and between the attachment surface of said attachment frame and said attachment frame. [Claim 8] Shielding device characterized by the fact that it is possible to regulate the amount of lighting inside the room by raising and lowering the curtain and to be equipped with a rolling system that makes the curtain hang so that it can be rolled up by attaching one side of the curtain, an attachment frame which supports the aforementioned winding system and a light dispersion blocking part which shields the external light which penetrates between the aforementioned attachment frame and the aforementioned winding system. Said light dispersion block part has the base part and a flap that extends from the aforementioned base part with the possibility of varying elasticity and said base part is fixed on the curtain which is wound over the surface of the circumference of the aforementioned winding system or with quantity determined in the aforesaid winding system and, by means of the winding of the curtain dependent on the aforesaid winding system, the aforementioned flap flexes along the outer circumference of the winding tube. [Claim 9] Shielding device, according to claim 8, in which said base part is characterized in that it is constituted as a fabric press that fixes the edge of the curtain in question to said winding means. [Claim 10] Shielding device, according to claim 8, wherein said base part is characterized in that it is fixed on the curtain which is wound with a determined quantity on said winding system or on the surface of the circumference of said winding system so that in the position initial winding of the curtain depending on the aforesaid winding system, the aforesaid flap can shield the dispersion of light between the aforementioned attachment frame and the aforesaid winding system. [Claim 11] Shielding device, according to claim 10, in which said flap is characterized in that it extends from the aforementioned base part so as to be able to shield the external light that penetrates between the aforementioned attachment frame and the aforementioned winding system and between the surface of the aforementioned attachment frame and the aforementioned attachment frame. [Claim 12] Shielding device according to claim 10, wherein a shielding fabric is attached to said fin and wherein said shielding fabric is characterized in that it is structured with flexible fabric which can shield the space between said attachment frame and the aforementioned winding system. [Claim 13] Shielding device, according to claim 12, wherein said shielding fabric is characterized in that it is structured in such a way as to be able to shield the external light which penetrates between the aforementioned attachment frame and the said winding system and between the attachment surface of the aforementioned attachment frame and the aforementioned attachment frame. [Claim 14] Shielding device, according to claim 8 or 10, further provided with a cover in which the aforementioned winding system is housed and in which said fin is characterized in that it extends from the aforementioned base part so that it can shield the dispersion which has between the aforementioned cover and the aforementioned winding system. [Claim 15] Shielding device, according to one of claims 1-14, wherein said attachment frame is characterized in that it has an attachment system which makes the curtain hang by attaching to it the other edge of the curtain in question which is folded by hanging from the aforementioned system and supports, making it hang like a double curtain, the curtain in question by means of the attachment system in question and the winding system in question. [Claim 16] Shielding device, according to claim 1, wherein said light scattering blocking part is characterized in that it is formed by a base plate which is hung directly or indirectly on said attachment frame and by an additional liner which is attached on the aforementioned base plate. [Claim 17] Shielding device, according to claim 16, wherein said additional lining is characterized in that it consists of a material with an ornamental surface equal to the aforementioned curtain. [Claim 18] Shielding device, according to claim 16 or 17, wherein said base plate is characterized in that it is supported by an axis so that it can move by rotating on said attachment frame. [Claim 19] Shielding device, according to one of claims 16-18, in which said base plate is characterized by the fact that it has a part that serves to decide the position in relation to the attachment of the aforementioned additional pillowcase. [Claim 20] Shielding device, according to one of claims 16-18, characterized in that it is structured so as to be provided with a support groove between the top and the bottom of the wall of the front surface or of the rear surface of the aforementioned attachment frame , to be able to support the insertion of the axis part which is arranged in an edge of the aforementioned base plate and to have the aforementioned base plate covering the lower part of the aforementioned support groove in the aforementioned attachment frame both from the front and from the rear view. [Claim 21] Shielding device that makes it possible to open and close a shielding material and has the characteristic of being provided with an opening and closing support system that supports the shielding material so that it can be opened and closed, with a frame of attack which supports the aforementioned opening and closing support system and of a light dispersion blocking part which shields the external light that penetrates between the aforementioned attachment frame and the aforementioned opening and closing support system. As for the aforementioned attachment frame, it is provided with a fixing receiving part for fixing the above light scattering blocking part on the front surface or on the rear surface of the attachment frame in question and, as for the above mentioned light scattering blocking part , is provided with a base plate that has a protrusion that makes it possible to change the elasticity in order to fix, so that it is applicable or removable, the material with a determined ornamental surface, while at the same time in front view it closes the space between the said attachment frame and said opening and closing system. [Claim 22] Shielding device, according to claim 21, wherein said light dispersion blocking part is characterized in that it is structured so as to move by relative rotation on said attachment frame when it comes into contact with the maneuvering rope which operates the opening and closing of the aforementioned shielding material. [Claim 23] Shielding device, according to one of claims 21-22, in which said base plate is characterized in that it possesses an axis part which is the supporting axis which allows it to move by rotating in a relative manner on the aforementioned attachment frame and a part in which the aforementioned material is attached with an ornamental surface. The distance between the part in question and the axis part has a specific length that makes it possible to adapt to multiple types of opening and closing support systems.
ITUB2015A003227A 2014-08-26 2015-08-25 Shielding device ITUB20153227A1 (en)

Applications Claiming Priority (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2014171304 2014-08-26
JP2015119794 2015-06-12
JP2015145530A JP6802624B2 (en) 2014-08-26 2015-07-23 Cloaking device

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20153227A1 true ITUB20153227A1 (en) 2017-02-25

Family

ID=57578490

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A003227A ITUB20153227A1 (en) 2014-08-26 2015-08-25 Shielding device

Country Status (3)

Country Link
JP (2) JP6802624B2 (en)
CN (1) CN106574477A (en)
IT (1) ITUB20153227A1 (en)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP6971581B2 (en) * 2017-02-15 2021-11-24 立川ブラインド工業株式会社 Pleated screen
JP6997562B2 (en) * 2017-08-30 2022-01-17 立川ブラインド工業株式会社 Cloaking device
KR102014958B1 (en) * 2017-12-28 2019-08-28 주식회사 브이엠 Blinde for dementia patient
JP7131993B2 (en) * 2018-07-02 2022-09-06 トーソー株式会社 Roll screen and its assembly method
CN110649735A (en) * 2019-09-24 2020-01-03 浙江联大科技有限公司 Make things convenient for motor support structure of shutter motor installation

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS6229591Y2 (en) * 1981-06-23 1987-07-29
JPS6075594U (en) * 1983-10-31 1985-05-27 トーソー株式会社 Roll blind mounting device
JPH048233Y2 (en) * 1987-01-28 1992-03-02
JP2632663B2 (en) * 1988-08-15 1997-07-23 株式会社川島織物 Roll screen lifting device
US5803144A (en) 1995-07-25 1998-09-08 Newval, Inc. Multipurpose valance assembly
DK9097A (en) * 1997-01-24 1998-07-25 Rasmussen Kann Ind As Universal mounting and parallel guiding arrangement for a window guard device
JPH11315675A (en) * 1998-05-06 1999-11-16 Motoyuki Suzuki Slat having design effect
CN102379621B (en) * 2010-09-02 2013-07-03 郑立铭 Roman shade device
JP5910929B2 (en) * 2011-12-28 2016-04-27 株式会社ニチベイ Gap prevention device for roll screen
JP5977154B2 (en) * 2012-11-26 2016-08-24 トーソー株式会社 Roll screen with solar cells

Also Published As

Publication number Publication date
JP6802624B2 (en) 2020-12-16
JP2016217108A (en) 2016-12-22
JP2021038659A (en) 2021-03-11
CN106574477A (en) 2017-04-19
JP7042893B2 (en) 2022-03-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB20153227A1 (en) Shielding device
JP4804537B2 (en) Heavyweight blinds for height and brightness adjustment
JP5910929B2 (en) Gap prevention device for roll screen
US20160222723A1 (en) Cordless shade automatic lift regulator
JP6195582B2 (en) Screen door with blind function
US20160222725A1 (en) Brake device for cordless lift shades
KR102733361B1 (en) Window having a insect screen integrated glass guardrail
US20070000618A1 (en) Roman blind assembly
KR200445370Y1 (en) Slope Mount Sunshade
WO2016031761A1 (en) Shade device
JP6783158B2 (en) blind
KR102757547B1 (en) Covering for an architectural feature having a bottom rail leveling mechanism
US20120261082A1 (en) Window treatment
ITPD990052A1 (en) STRUCTURE OF GLASS INTERNALLY EQUIPPED WITH BLIND CURTAIN.
JP4704772B2 (en) blind
JP7018909B2 (en) Sunlight shielding device
JP3989759B2 (en) blind
US997600A (en) Rolling window-screen.
JP3695701B2 (en) Solar shading device
US618441A (en) sharp
JP4263633B2 (en) Shutter device
JP6239955B2 (en) Solar shading device
JP7667562B2 (en) Shielding material opening and closing device
US9057219B1 (en) Window covering with integrated side track
US671414A (en) Window-shade for sliding doors.