ITUB20152314A1 - Stufa a pellet - Google Patents

Stufa a pellet Download PDF

Info

Publication number
ITUB20152314A1
ITUB20152314A1 ITUB2015A002314A ITUB20152314A ITUB20152314A1 IT UB20152314 A1 ITUB20152314 A1 IT UB20152314A1 IT UB2015A002314 A ITUB2015A002314 A IT UB2015A002314A IT UB20152314 A ITUB20152314 A IT UB20152314A IT UB20152314 A1 ITUB20152314 A1 IT UB20152314A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
heat exchange
combustion chamber
pellet stove
duct
combustion
Prior art date
Application number
ITUB2015A002314A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Ungaro
Original Assignee
Ungaro Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ungaro Srl filed Critical Ungaro Srl
Priority to ITUB2015A002314A priority Critical patent/ITUB20152314A1/it
Publication of ITUB20152314A1 publication Critical patent/ITUB20152314A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24BDOMESTIC STOVES OR RANGES FOR SOLID FUELS; IMPLEMENTS FOR USE IN CONNECTION WITH STOVES OR RANGES
    • F24B1/00Stoves or ranges
    • F24B1/02Closed stoves
    • F24B1/024Closed stoves for pulverulent fuels
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24BDOMESTIC STOVES OR RANGES FOR SOLID FUELS; IMPLEMENTS FOR USE IN CONNECTION WITH STOVES OR RANGES
    • F24B1/00Stoves or ranges
    • F24B1/18Stoves with open fires, e.g. fireplaces
    • F24B1/185Stoves with open fires, e.g. fireplaces with air-handling means, heat exchange means, or additional provisions for convection heating ; Controlling combustion
    • F24B1/188Stoves with open fires, e.g. fireplaces with air-handling means, heat exchange means, or additional provisions for convection heating ; Controlling combustion characterised by use of heat exchange means , e.g. using a particular heat exchange medium, e.g. oil, gas  
    • F24B1/1881Stoves with open fires, e.g. fireplaces with air-handling means, heat exchange means, or additional provisions for convection heating ; Controlling combustion characterised by use of heat exchange means , e.g. using a particular heat exchange medium, e.g. oil, gas   the heat exchange medium being either water or air

Description

STUFA A PELLET
Campo tecnico del l'invenzione
La presente invenzione riguarda una stufa a pellet con alto rendimento di dimensioni contenute e con elevato scambio termico in modo da poter essere collocata in qualsiasi stanza di una casa o di un ufficio e in qualsiasi posizione. La stufa è anche facile da realizzare per tenere bassi i costi. La stufa oggetto della presente invenzione preferibilmente è una stufa ad aria ma può essere anche una stufa/caldaia ad acqua collegata ad un impianto di riscaldamento. Stato delTarte
Le stufe attualmente in commercio presentano lo svantaggio di avere piccole superfici di scambio in quanto i fumi della combustione fanno uno o al massimo due giri per scambiare calore con il fluido di scambio del calore. Questo comporta la necessità di avere stufe di dimensioni notevoli per avere una sufficiente superficie di scambio del calore.
Inoltre le stufe attualmente in commercio sono complicate e quindi difficili da costruire e da manutenzionare. Tutto ciò provoca un incremento del prezzo che ne determina una scarsa diffusione.
Il brevetto US5331943B1 descrive una stufa a pellet che si propone di avere una buona efficienza e che è facile da smontare.
Tuttavia la stufa descritta in US5331943B1 presenta i seguenti svantaggi: la superficie di scambio del calore non è disposta intorno alla camera di combustione, né ci sono ulteriori superfici di scambio del calore e questo determina sia una perdita di rendimento sia una perdita di spazio in quanto lo scambiatore determina un aumento delle dimensioni della stufa, la costruzione della stufa e il suo assemblaggio sono complicati e ne fanno aumentare il costo.
Descrizione dell’invenzione
Il dispositivo oggetto della presente invenzione ha lo scopo di realizzare una stufa a pellet ad alto rendimento, di ridotte dimensioni e facile da costruire. La stufa oggetto della presente invenzione presenta tre superfici di scambio del calore, una prima intorno alla camera di combustione e altre due disposte accanto alla camera di combustione. Tutto ciò comporta una stufa che a parità di dimensioni ha una maggiore superficie di scambio del calore tra i fumi della combustione e il fluido di scambio, per il fatto che i fumi della combustione fanno tre passaggi sulle superfici di scambio..
Tale obbiettivo è ottenuto attraverso la realizzazione di una stufa a pellet comprendente un involucro esterno, un braciere, una camera di combustione, mezzi di alimentazione del combustibile, una prima superficie di scambio del calore disposta intorno alla camera di combustione tra i fumi della combustione e un fluido di scambio del calore, caratterizzata dal fatto che inoltre comprende una o più prime apertura/e disposte nella parte alta della camera di combustione che mettono in comunicazione la camera di combustione con uno o più primi condotti con una seconda superficie di scambio del calore disposta intorno ai primi condotti tra i fumi della combustione e un fluido di scambio del calore, una o più seconde apertura/e disposte nella parte bassa del/i primo/i condotto/i, che mette in comunicazione il/i primo/i condotto/i con uno o più secondo/i condotto/i che riceve/ono i fumi dal basso mentre dall’alto li scarica/ono collegandosi alla canna fumana, detto/i secondo/i condotto/i hanno una terza superficie di scambio del calore che circonda il condotto tra i fumi della combustione e un fluido di scambio del calore.
Altra caratteristica è data dal fatto che la camera di combustione è a forma di tubo allungato con l’altezza lungo l’asse di detto tubo avente dimensione maggiore delle dimensioni della sezione perpendicolare all’asse.
Altra caratteristica è data dal fatto che la camera di combustione, realizzata con forma a tubo allungato è a sezione circolare o ovale.
Altra caratteristica è data dal fatto che la camera di combustione, realizzata con forma a tubo allungato è a sezione quadrata o poligonale.
Altra caratteristica è data dal fatto che il fluido di scambio del calore è aria.
Altra caratteristica è data dal fatto che il fluido di scambio del calore è acqua. Altra caratteristica è data dal fatto che nella camera di combustione è disposto uno scambiatore di calore a fascio tubiero.
La stufa a pellet oggetto della presente invenzione può essere facilmente costruita partendo da un tubo metallico facilmente reperibile sul mercato e, quindi, con un costo contenuto.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno chiari dalla descrizione qui appresso di un modo di realizzazione della presente invenzione dato a titolo d'esempio non limitativo dalle figure 1 e 2.
Breve descrizione delle figure.
La figura 1 rappresenta una sezione longitudinale della stufa a pellet oggetto della presente invenzione.
La figura 2 rappresenta una vista laterale della stufa a pellet oggetto della presente invenzione
Descrizione dettagliata di una forma di realizzazione della presente invenzione
Facendo riferimento alle figure 1 e 2, la stufa a pellet oggetto della presente invenzione è costituita da un involucro esterno 1, da un braciere 1 che viene alimentato di pellet con mezzi di alimentazione del combustibile 3 adeguati per sostenere la combustione che avviene in una camera di combustione 4 disposta sopra il braciere 2. Detta camera di combustione è a forma di tubo allungato con l’altezza lungo l’asse di detto tubo avente dimensione maggiore delle dimensioni della sezione perpendicolare all’asse. Una prima superficie di scambio del calore 5 è disposta intorno alla camera di combustione 4, detta prima superficie di scambio del calore 5 è lambita da un fluido per la trasmissione di calore, detto fluido per la trasmissione di calore può essere sia aria che acqua o qualsiasi altro fluido adatto alla trasmissione del calore. In questa parte della stufa i fumi fanno un primo giro dei fumi della combustione con trasmissione di calore. Nella parte superiore della camera di combustione 2 è posizionata una prima apertura 6. I fumi della combustione, attraverso detta prima apertura 6, passano in un primo condotto 7 ed effettuano un secondo giro in cui i fumi scambiano calore con il fluido che circonda il primo condotto 7 attraverso una seconda superficie di scambio del calore 8. Nella figura 1, a titolo esemplificativo è rappresentato un solo primo condotto 7, ma senza uscire dal quadro della presente invenzione il primo condotto 7 può essere sostituito da più primi condotti 7. Nella parte bassa del primo condotto 7, opposta alla prima apertura 6, è disposta una seconda apertura 9 che mette in comunicazione il primo condotto 7 con un secondo condotto 10 che riceve i fumi dal basso mentre dall’alto li scarica collegandosi alla canna fumaria. ( non rappresentata nelle figure). I fumi della combustione, attraverso detta seconda apertura 9, passano nel secondo condotto 10 ed effettuano un terzo giro in cui i fumi scambiano calore con il fluido che circonda il condotto 9 attraverso una terza superficie di scambio del calore 11.
Nella figura 1, a titolo esemplificativo è rappresentato un solo secondo condotto 10, ma senza uscire dal quadro della presente invenzione il secondo condotto 10 può essere sostituito da più secondi condotti 10.
Per aumentare lo scambio termico della stufa oggetto della presente invenzione uno scambiatore di calore a fascio tubiero può essere disposto nella parte alta della camera di combustione 4.
La stufa a pellet oggetto della presente invenzione comprende, naturalmente, anche se non rappresentati nelle figure: un tubo per l’entrata deH’aria necessaria per la combustione e un tubo per l’evacuazione dei fumi della combustione.
La forma preferita della camera di combustione 4 è di tubo a sezione circolare o ovale, tuttavia essa può essere realizzata anche con tubo a sezione quadrata o poligonale.
La camera di combustione 4 è realizzata in metallo, vantaggiosamente ma non esclusivamente in acciaio.
Il fluido che lambisce le superfici di scambio del calore 5, 8 e 11 e lo scambiatore di calore a fascio tubiero è vantaggiosamente ma non esclusivamente aria, ma può anche essere acqua o altro fluido adatto allo scambio termico.
La camera di combustione 4 a forma di tubo consente di realizzare una stufa a pellet di dimensioni ridotte e con rendimento elevato. La fiamma durante la combustione produce i fumi della combustione che vengono guidati, dalla camera di combustione 4, ad effettuare tre giri aumentando notevolmente il rendimento della stufa consentendo in piccole dimensioni di ottenere grande potenzialità termica, per il fatto che il calore dei fumi della combustione viene ceduto al fluido di scambio del calore con elevata efficienza.
Le ridotte dimensioni della camera di combustione 2 consentono di realizzare una stufa il cui ingombro è simile a quello di un normale radiatore di un impianto di riscaldamento a termosifone.
La stufa a pellet della presente invenzione presenta il vantaggio di avere un alto rendimento e ridotte dimensioni, ciò per esempio consente la possibilità di realizzare un impianto di riscaldamento sistemando una stufa in ogni stanza di un appartamento senza dover montare i tubi di alimentazione e di ritorno di un impianto di riscaldamento tradizionale o in piccoli locali che non possono essere raggiunti dai tubi deirimpianto di riscaldamento e, quindi, permette la possibilità di avere un efficiente riscaldamento senza dover allacciare un termosifone con tubi, che per essere collocati prevedono interventi di rottura sui muri o sui pavimenti.
Inoltre, la stufa oggetto della presente invenzione può essere anche una stufa caldaia, quando nello scambiatore di calore circola acqua che può alimentare un impianto di riscaldamento domestico.
Il trovato, bene inteso, non si limita alla rappresentazione data dalle tavole ma può ricevere perfezionamenti e modifiche dall'uomo del mestiere senza uscire per altro dal quadro del brevetto.
La presente invenzione consente numerosi vantaggi e di superare difficoltà che non potevano essere vinte con i sistemi attualmente in commercio.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Stufa a pellet comprendente un involucro esterno (1), un braciere (2), una camera di combustione (4), mezzi di alimentazione del combustibile (3), una prima superficie di scambio del calore (5) disposta intorno alla camera di combustione (4) tra i fumi della combustione e un fluido di scambio del calore, caratterizzata dal fatto che inoltre comprende una o più prime apertura/e (6) disposte nella parte alta della camera di combustione (4) che mettono in comunicazione la camera di combustione (4) con uno o più primi condotti (7) con una seconda superficie di scambio del calore (8) disposta intorno ai primi condotti (7) tra i fumi della combustione e un fluido di scambio del calore, una o più seconde apertura/e (9) disposte nella parte bassa del/i primo/i condotto/i, (7), che mette in comunicazione il/i primo/i condotto/i (7) con uno o più secondo/i condotto/i (10) che riceve/ono i fumi dal basso mentre dall’alto li scarica/ono collegandosi alla canna fumaria, detto/i secondo/i condotto/i (10) hanno una terza superficie di scambio del calore (11) che circonda il/i condotto/i (10) tra i fumi della combustione e un fluido di scambio del calore.
  2. 2. Stufa a pellet secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che la camera di combustione (4) è a forma di tubo allungato con l’altezza lungo l’asse di detto tubo avente dimensione maggiore delle dimensioni della sezione perpendicolare all'asse.
  3. 3. Stufa a pellet secondo la rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che la la camera di combustione (4), realizzata con forma a tubo allungato è a sezione circolare o ovale.
  4. 4. Stufa a pellet secondo la rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che la la camera di combustione (4), realizzata con forma a tubo allungato è a sezione quadrata o poligonale.
  5. 5. Stufa a pellet secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il fluido di scambio del calore è aria.
  6. 6. Stufa a pellet secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il fluido di scambio del calore è acqua.
  7. 7. Stufa a pellet secondo una qualsiasi rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che nella camera di combustione (4) è disposto uno scambiatore di calore a fascio tubiero.
  8. 8. Stufa a pellet secondo una qualsiasi rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che la camera di combustione (4) è realizzata in acciaio.
ITUB2015A002314A 2015-07-20 2015-07-20 Stufa a pellet ITUB20152314A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A002314A ITUB20152314A1 (it) 2015-07-20 2015-07-20 Stufa a pellet

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A002314A ITUB20152314A1 (it) 2015-07-20 2015-07-20 Stufa a pellet

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20152314A1 true ITUB20152314A1 (it) 2017-01-20

Family

ID=54477100

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A002314A ITUB20152314A1 (it) 2015-07-20 2015-07-20 Stufa a pellet

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20152314A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1327825A1 (en) * 2002-01-10 2003-07-16 Gruppo Piazzetta S.p.A. Improvements in a pellet stove
EP1734303A2 (en) * 2005-06-17 2006-12-20 Famaritl (Innovation Technology Lab) S.R.L. Pellet boiler with high energy recovery
WO2008059300A1 (en) * 2006-11-16 2008-05-22 Fireplace Kft. Fireplace with gravitational feeding for pellet
WO2011161268A2 (en) * 2010-06-26 2011-12-29 Ungaro Srl Cooking and heating stove fuelled by pellet or biomass grain apt to cook and to heat water for domestic heating
FR3013422A1 (fr) * 2013-11-20 2015-05-22 Blank Max Gmbh Poele a granules et son procede de fonctionnement

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1327825A1 (en) * 2002-01-10 2003-07-16 Gruppo Piazzetta S.p.A. Improvements in a pellet stove
EP1734303A2 (en) * 2005-06-17 2006-12-20 Famaritl (Innovation Technology Lab) S.R.L. Pellet boiler with high energy recovery
WO2008059300A1 (en) * 2006-11-16 2008-05-22 Fireplace Kft. Fireplace with gravitational feeding for pellet
WO2011161268A2 (en) * 2010-06-26 2011-12-29 Ungaro Srl Cooking and heating stove fuelled by pellet or biomass grain apt to cook and to heat water for domestic heating
FR3013422A1 (fr) * 2013-11-20 2015-05-22 Blank Max Gmbh Poele a granules et son procede de fonctionnement

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100721459B1 (ko) 난방 및 온수겸용 순간식 보일러의 이중관 열교환기 및보일러
ITUB20152314A1 (it) Stufa a pellet
ITVI20090234A1 (it) Dispositivo per il riscaldamento di ambienti ad alta efficienza energetica, nonche' sistema riscaldante comprendente tale dispositivo
JP2009092253A (ja) 二重煙突燃焼器具
KR101311536B1 (ko) 보온난방연도를 이용하는 난방장치
GB0706277D0 (en) Flue liner having thermal energy recovery apparatus
JP6449583B2 (ja) 非居室用床暖房装置
RU135086U1 (ru) Теплообменный аппарат
KR102595522B1 (ko) 방열기능을 겸비한 매입형 공동주택 정보통신 케이블 보호덕트
CN220038505U (zh) 一种烟筒专用防法兰冷凝溢出装置
RU2525374C1 (ru) Способ работы теплообменного аппарата и теплообменный аппарат
RU173455U1 (ru) Водогрейный котел
KR200387093Y1 (ko) 방열기의 배관구조
EP3537058B1 (en) Boiler equipped with hot air generating means
ITUD20140009U1 (it) Radiatore a pareti e sezione di detto radiatore per la sua produzione
ITUA20164036A1 (it) Gruppo idraulico per un impianto di produzione di acqua calda
CN114623595A (zh) 燃气热水器
RU139542U1 (ru) Секция радиатора
RU2015148526A (ru) Промышленный водогрейный котел
CN202392989U (zh) 水管炉条锅炉
IT201900007248A1 (it) Radiatore con effetto camino, per riscaldamento di ambienti.
ITCS20110038A1 (it) Stufa a combustione combinata con motore stirling per la produzione di energia elettrica o per pompa di calore
MD107W1 (en) Hot-water boiler
CN107559885A (zh) 一种高效多功能节煤炉
ITSA20130023U1 (it) Sistema di termo-convogliamento per il riscaldamento di ambienti applicabile a forni in muratura.