ITUB20152133A1 - Sistema di stampa indelebile su supporto siliconato di un bollino di tracciabilità - Google Patents

Sistema di stampa indelebile su supporto siliconato di un bollino di tracciabilità Download PDF

Info

Publication number
ITUB20152133A1
ITUB20152133A1 ITUB2015A002133A ITUB20152133A ITUB20152133A1 IT UB20152133 A1 ITUB20152133 A1 IT UB20152133A1 IT UB2015A002133 A ITUB2015A002133 A IT UB2015A002133A IT UB20152133 A ITUB20152133 A IT UB20152133A IT UB20152133 A1 ITUB20152133 A1 IT UB20152133A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
printing
ink
traceability
indelible
stamp
Prior art date
Application number
ITUB2015A002133A
Other languages
English (en)
Inventor
Arturo Stanzione
Original Assignee
Iannone Antonio
Nuceria Adesivi S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Iannone Antonio, Nuceria Adesivi S R L filed Critical Iannone Antonio
Priority to ITUB2015A002133A priority Critical patent/ITUB20152133A1/it
Publication of ITUB20152133A1 publication Critical patent/ITUB20152133A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41MPRINTING, DUPLICATING, MARKING, OR COPYING PROCESSES; COLOUR PRINTING
    • B41M5/00Duplicating or marking methods; Sheet materials for use therein
    • B41M5/0041Digital printing on surfaces other than ordinary paper
    • B41M5/0047Digital printing on surfaces other than ordinary paper by ink-jet printing
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41MPRINTING, DUPLICATING, MARKING, OR COPYING PROCESSES; COLOUR PRINTING
    • B41M3/00Printing processes to produce particular kinds of printed work, e.g. patterns
    • B41M3/006Patterns of chemical products used for a specific purpose, e.g. pesticides, perfumes, adhesive patterns; use of microencapsulated material; Printing on smoking articles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41MPRINTING, DUPLICATING, MARKING, OR COPYING PROCESSES; COLOUR PRINTING
    • B41M5/00Duplicating or marking methods; Sheet materials for use therein
    • B41M5/0041Digital printing on surfaces other than ordinary paper
    • B41M5/0064Digital printing on surfaces other than ordinary paper on plastics, horn, rubber, or other organic polymers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41MPRINTING, DUPLICATING, MARKING, OR COPYING PROCESSES; COLOUR PRINTING
    • B41M7/00After-treatment of prints, e.g. heating, irradiating, setting of the ink, protection of the printed stock
    • B41M7/0081After-treatment of prints, e.g. heating, irradiating, setting of the ink, protection of the printed stock using electromagnetic radiation or waves, e.g. ultraviolet radiation, electron beams

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Toxicology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Pest Control & Pesticides (AREA)
  • Paper (AREA)
  • Developing Agents For Electrophotography (AREA)
  • Paints Or Removers (AREA)

Description

Sistema di stampa indelebile su supporto siliconato di un bollino di tracciabilità
Descrizione
Oggetto della presente invenzione è un sistema di stampa su un supporto siliconato in particolare di un bollino di tracciabilità farmaceutico.
Come è noto sullo strato di supporto siliconato intermedio che si trova nella parte centrale del materiale triplex del bollino farmaceutico viene stampato un codice numerico, detto “targa” . Questo strato intermedio, dopo che è stato rimosso il primo strato che il farmacista appone sulla ricetta, rimane attaccato alla confezione del medicinale ed il numero su di esso impresso costituisce l’unico elemento che consente la rintracciabilità del farmaco dopo la vendita
Attualmente, tutti i bollini in commercio hanno un codice “targa” che non resiste né allo sfregamento né all’abrasione in quanto la superficie che riceve l’inchiostro è siliconata, pertanto difficilmente stampabile con la necessaria adesione.
Il codice “targa" viene stampato con due tecniche: ink jet a solvente oppure ink jet UV. In entrambi i casi il processo di stampa e’ il seguente:
trattamento corona e/o plasma della superficie del supporto siliconato su cui deve venire stampato il codice “targa";
stampa del codice "targa” con teste ink-jet;
asciugatura con aria calda per l’ink jet a solvente o in forno UV per l’ink jet UV.
Il trattamento corona e/o plasma hanno lo scopo di migliorare l’aderenza degli inchiostri Con questa tecnologia, in entrambi i casi, ink jet a solvente o ink jet UV,
come detto precedentemente, il codice “targa” risulta facilmente cancellabile con semplice strofinio e non resistente al graffio (strofinio con unghia) nel 100% dei casi.
Considerata l’importanza del codice “targa” e costituendo esso un elemento essenziale del bollino ottico farmaceutico è necessario che rimanga indelebile sulla confezione. E’ anche noto il fatto che quando sorgono difficoltà di adesione degli inchiostri si cerca di migliorare la recettività della superficie da stampare, con il sovrastampare su uno strato di primer che viene polimerizzato mediante raggi ultravioletti prima di sovrastampare con gli inchiostri.
Applicando il suddetto procedimento si stampava il primer e si irradiava Uv, si stampava il codice con una stampante ink jet Uv e si irradiava Uv, ma non si sono raggiunti risultati apprezzabili : è migliorata di poco la resistenza del codice “ targa” allo sfregamento mentre la resistenza all’abrasione è rimasta immutata.
Scopo della presente invenzione è realizzare un procedimento di stampa che garantisca l’apposizione indelebile di un codice alfanumerico o un segno su una porzione di un supporto siliconato.
E’ scopo preferito della presente invenzione realizzare un procedimento di stampa che garantisca l’indelebilità del codice “targa” su una porzione del supporto siliconato che rimane sulla confezione farmaceutica , in particolare su una porzione del supporto siliconato del bollino farmaceutico in uso in Italia.
In particolare, in accordo con i precedenti scopi, è scopo preferito della presente invenzione realizzare un procedimento di stampa atto a migliorare l’ancoraggio dell’inchiostro, stampando su una porzione del supporto siliconato dopo trattamento corona e/o plasma, e l’interposizione di un primer ( privo di siliconi) per favorire l’adesione e successivamente polimerizzare il tutto.
Gli scopi ed i vantaggi ed altre caratteristiche risulteranno evidenti dalla seguente descrizione e dagli acclusi disegni fo
la fig. 1 mostra schematicamente i vari strati “triplex” di un bollino farmaceutico con il
codice “targa” impresso.
la fig. 2 mostra schematicamente l'interfaccia tra una goccia di inchiostro su un supporto siliconato provvisto di primer.
la fig. 3 mostra schematicamente l'interfaccia tra una goccia di inchiostro su un supporto siliconato provvisto di primer, secondo la presente invenzione,
la fig. 4 mostra schematicamente il problema di trasferimento sul rullo del primer non asciutto.
la fig. 5 mostra schematicamente la soluzione del problema illustrato nella figura 4 nel
caso di applicazione su un bollino farmaceutico.
Con riferimento alle figure si è indicato con (1) lo strato di carta filigranata che viene
rimosso dalla confezione all’atto della vendita e attaccato alla ricetta medica; con (2) il supporto siliconato su cui viene stampato il codice “targa” e che rimane attaccato alla confezione; con (3) un ulteriore strato di supporto siliconato ; con (4) il codice “targa” stampato direttamente sul supporto siliconato (2).
La configurazione testé descritta è quella attualmente in uso, e non consente al codice “targa" di essere indelebile, anzi è facilmente cancellabile per sfregamento o abrasione .
La tecnica oggetto della presente invenzione che ha consentito di risolvere i problemi di ancoraggio del codice "targa” stampato con procedimento ink jet UV, è basata sulla creazione di un legame chimico fra le molecole dell’inchiostro ed il primer sottostante una volta irradiati da una radiazione ultravioletta (UV).
Ci siamo accorti che quando i due elementi , il primer (6) e l’inchiostro (5), venivano polimerizzati uno alla volta si creavano due superfici singolarmente polimerizzate ma
che non “legavano” fra di loro; in altre parole si ottenevano due superfici indurite ma con un legame “debole” fra di loro. Infatti la radiazione UV crea una vera e propria ptì*3⁄4> “reticolazione” dell’inchiostro in cui le molecole formano fra di loro una maglia fittissima (reticolo) e quindi formano una massa omogenea “dura”, un corpo unico. ;Si e’ pensato quindi di fare in modo che questi due elementi (inchiostro e primer) reticolassero insieme in modo da formare , dopo l’irradiazione delle lampade UV, dei legami stabili non solo all’interno di ognuno di essi ma anche e soprattutto fra di essi. Si e’ raggiunto lo scopo stampando l’inchiostro ink jet (5) sul primer (6’) ancora non polimerizzato. ;Quando l’ink jet (5) viene “spruzzato” sul primer (6’) ancora non polimerizzato, penetra parzialmente in esso, per cui si verificano compenetrazioni o “frammischiamenti” fra le molecole dei due elementi e si creano delle zone miste (7) che quando vengono successivamente irradiate dai raggi UV, polimerizzano e reticolano insieme formando un corpo unico . ;In questo modo la stampa del codice “targa” risulta resistente allo sfregamento e quindi all’abrasione : in una parola indelebile. ;Il processo consta delle seguenti fasi: ;trattamento corona e/o plasma della superficie di stampa; ;stampa del primer privo di silicone senza irradiamento UV; ;stampa ink jet UV; ;polimerizzazione e reticolazione contemporanea mediante irradiazione UV del primer (6’) e l’inchiostro ink jet (5). ;Le prove effettuate hanno dimostrato che la presente invenzione raggiunge gli scopi proposti ottenendo un ottima adesione del codice “targa” e resistente all’abrasione ed allo sfregamento sul bollino di tracciabilità in uso in Italia sulle confezioni farmaceutiche. ;La presente invenzione funziona anche con l’utilizzo di un qualsiasi primer o inchiostro o vernice polimerizzabile UV. ;La tecnica della presente invenzione è applicabile allorché si deve stampare su una porzione non coperta di una superficie, ad esempio come quella del bollino farmaceutico, in quanto la superficie (8) su cui viene spalmato il primer (6’) è sottoposta allo strato (1) del bollino per cui è solo quest’ultimo che va a contatto con i rulli di rinvio della macchina da stampa; viceversa se la superficie è tutta scoperta (9) il primer non ancora polimerizzato si trasferirebbe sui rulli (10) di rinvio della macchina da stampa . ;;jS */7 c T@T,

Claims (6)

  1. Rivendicazioni 1) Sistema di stampa indelebile su supporto siliconato di un bollino di caratterizzato dal fatto che il procedimento di stampa atto a migliorare l’ancoraggio dell’inchiostro, stampando su una porzione del supporto siliconato, consiste nelle seguenti fasi: a) trattamento corona e/o plasma della superficie di stampa; b) stampa del primer privo di silicone senza effettuare l’irradiamento UV; c) stampa dell’inchiostro ink jet UV; d) polimerizzazione e reticolazione contemporanea mediante irradiazione UV del primer e dell’inchiostro ink jet.
  2. 2) Sistema di stampa indelebile su supporto siliconato di un bollino di tracciabilità come a rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che l’ink jet (5) viene “spruzzato” sul primer (6’) non polimerizzato, penetra parzialmente in esso realizzando compenetrazioni o mescolamento fra le molecole dei due elementi con la formazione di zone miste (7) che quando vengono successivamente irradiate dai raggi UV, polimerizzano e reticolano insieme formando un corpo unico .
  3. 3) Sistema di stampa indelebile su supporto siliconato di un bollino di tracciabilità come a rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che l’inchiostro ink jet UV è del tipo in uso per la stampa del codice “targa” sulle confezioni farmaceutiche.
  4. 4) Sistema di stampa indelebile su supporto siliconato di un bollino di tracciabilità come a rivendicazione 1) e 2) caratterizzato dal fatto che la stampa del codice “targa” con l’inchiostro ink jet UV o altro tipo di inchiostro polimerizzabile UV, è realizzata sulla porzione in vista dello strato siliconato dei bollini ottici per confezioni farmaceutiche in uso In Italia .
  5. 5) Sistema di stampa indelebile su supporto siliconato di un bollino di tracciabilità " come a rivendicazione 1) e 2) caratterizzato dal fatto che la stampa avviene con un qualsiasi tipo di primer e/o inchiostro o vernice polimerizzabile UV .
  6. 6) Sistema di stampa indelebile su supporto siliconato di un bollino di tracciabilità come a rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che la stampa del codice “targa" o altro codice alfanumerico o un segno, risulta resistente allo sfregamento e all'abrasione.
ITUB2015A002133A 2015-07-03 2015-07-03 Sistema di stampa indelebile su supporto siliconato di un bollino di tracciabilità ITUB20152133A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A002133A ITUB20152133A1 (it) 2015-07-03 2015-07-03 Sistema di stampa indelebile su supporto siliconato di un bollino di tracciabilità

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A002133A ITUB20152133A1 (it) 2015-07-03 2015-07-03 Sistema di stampa indelebile su supporto siliconato di un bollino di tracciabilità

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20152133A1 true ITUB20152133A1 (it) 2017-01-03

Family

ID=54251669

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A002133A ITUB20152133A1 (it) 2015-07-03 2015-07-03 Sistema di stampa indelebile su supporto siliconato di un bollino di tracciabilità

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20152133A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20090153634A1 (en) * 2004-10-27 2009-06-18 Sun Chemical Corporation Printing process
US20090226632A1 (en) * 2008-03-06 2009-09-10 Michael Vincent Oberski Method and Composition for Ink Jet Printing on a Nonabsorbent Substrate
US20140168336A1 (en) * 2012-12-17 2014-06-19 Xerox Corporation Oxygen plasma to improve wetting of aqueous latex inks on low surface energy elastomeric surfaces
JP2014144195A (ja) * 2013-01-30 2014-08-14 Dainichiseika Color & Chem Mfg Co Ltd 装飾用シールおよび装飾用シールの製造方法

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20090153634A1 (en) * 2004-10-27 2009-06-18 Sun Chemical Corporation Printing process
US20090226632A1 (en) * 2008-03-06 2009-09-10 Michael Vincent Oberski Method and Composition for Ink Jet Printing on a Nonabsorbent Substrate
US20140168336A1 (en) * 2012-12-17 2014-06-19 Xerox Corporation Oxygen plasma to improve wetting of aqueous latex inks on low surface energy elastomeric surfaces
JP2014144195A (ja) * 2013-01-30 2014-08-14 Dainichiseika Color & Chem Mfg Co Ltd 装飾用シールおよび装飾用シールの製造方法

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CY1119715T1 (el) Διεργασια πολυστρωματικης εκτυπωσεως
ATE539381T1 (de) Materialzusammensetzung für nano- und mikrolithografie
EP2886356A3 (de) Verfahren zum Herstellen eines Wertdokuments und eines Sicherheitselements, daraus erhältliches Wertdokument und Sicherheitselement und Vorrichtung zur Durchführung des Verfahrens
ES2659221T1 (es) Procedimiento y dispositivo para el estampado en caliente
ATE550200T1 (de) Tintenstrahlauthentifizierungsmarkierung für ein produkt oder eine produktverpackung
AR071130A1 (es) Dispositivos oftalmicos de silicona con tinte, procesos y polimeros utilizados en la preparacion de los mismos
CO2019009672A2 (es) Método de atrapamiento en húmedo
ATE544697T1 (de) Manipulationsicherer träger für eine karte, verfahren zur dessen herstellung
CN105974732A (zh) 压印掩膜版及纳米压印方法
BRPI0516612A (pt) rótulo para termo transferência com pós-cura por ultravioleta (uv); método para a produção e utilização do mesmo
US20160240112A1 (en) Anti-counterfeit label and fabrication method thereof
RU2006131130A (ru) Защитный элемент с частичным магнитным слоем
BR112017013073A2 (pt) estampa para litografia de estampagem, método de fabricação de uma estampa, uso de uma estampa, e método de impressão
JP2018092996A5 (it)
BR112016003299B8 (pt) Processo para produzir um recurso de segurança oticamente variável, uso de um cilindro para um processo de impressão por rotogravura, recurso de segurança oticamente variável e uso do mesmo, documento de segurança e método para produzí-lo
BR112019001453A2 (pt) método de fabricação de uma estampa à base de poliorganossiloxano, estampa à base de poliorganossiloxano, uso da mesma e método de formação de uma camada dotada de um padrão
ATE408519T1 (de) Individuell markierbare polymerfolie, verfahren zu deren herstellung und zugehörige produkte
ITUB20152133A1 (it) Sistema di stampa indelebile su supporto siliconato di un bollino di tracciabilità
Jang et al. Agarose‐Assisted Micro‐Contact Printing for High‐Quality Biomolecular Micro‐Patterns
JP2011224803A (ja) 印刷シート、印刷シート中間体及び印刷シートの製造方法
BR0305610A (pt) Processo de impressão em tira contìnua de filme flexìvel e tira de filme flexìvel decorado
CN204332247U (zh) 防伪转印标
ATE264191T1 (de) Herstellung von druckzylindern mit verwendung von uv-strahlung
JP2011213075A (ja) 紫外線硬化型印刷物の製造方法及びそれを用いた紫外線硬化型印刷物
TW200608575A (en) Preparation method of thin film transistor and its structure