ITUA20164783A1 - Un sistema di controllo di simulazioni tattiche - Google Patents

Un sistema di controllo di simulazioni tattiche

Info

Publication number
ITUA20164783A1
ITUA20164783A1 ITUA2016A004783A ITUA20164783A ITUA20164783A1 IT UA20164783 A1 ITUA20164783 A1 IT UA20164783A1 IT UA2016A004783 A ITUA2016A004783 A IT UA2016A004783A IT UA20164783 A ITUA20164783 A IT UA20164783A IT UA20164783 A1 ITUA20164783 A1 IT UA20164783A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tactical
control system
videos
video
acquisition devices
Prior art date
Application number
ITUA2016A004783A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Mian
Alessio Lepre
Original Assignee
Lacs S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lacs S R L filed Critical Lacs S R L
Priority to ITUA2016A004783A priority Critical patent/ITUA20164783A1/it
Priority to EP17178599.1A priority patent/EP3264394B1/en
Publication of ITUA20164783A1 publication Critical patent/ITUA20164783A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09BEDUCATIONAL OR DEMONSTRATION APPLIANCES; APPLIANCES FOR TEACHING, OR COMMUNICATING WITH, THE BLIND, DEAF OR MUTE; MODELS; PLANETARIA; GLOBES; MAPS; DIAGRAMS
    • G09B9/00Simulators for teaching or training purposes
    • G09B9/003Simulators for teaching or training purposes for military purposes and tactics

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Educational Administration (AREA)
  • Educational Technology (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Information Retrieval, Db Structures And Fs Structures Therefor (AREA)
  • Thermistors And Varistors (AREA)

Description

“UN SISTEMA DI CONTROLLO DI SIMULAZIONI TATTICHE”
DESCRIZIONE
Campo di applicazione
La presente invenzione è applicabile al comparto dei giochi tattici o di simulazione di eventi militari ed ha particolarmente per oggetto un sistema di controllo.
Più in dettaglio, la presente invenzione si riferisce ad un sistema di controllo di simulazioni tattiche militari e ad un metodo di controllo di simulazioni tattiche militari.
Stato della Tecnica
Sia nell’ambito delle attività sportive e dei giochi di squadra che in ambito professionale hanno avuto particolare sviluppo e diffusione le simulazioni tattiche militari e poliziesche. In questo ambito si iscrivono attività come il lasertag o laser game, il softair o tiro tattico sportivo, il paintball e similari nonché, ovviamente, l’addestramento delle forze speciali e delle forze armate.
In tutte tali situazioni, un aspetto rilevante è costituito dal monitoraggio dello svolgimento della simulazione tattica sia per determinare il punteggio di ogni partecipante, nel caso ludico-ricreativo, sia per determinare la validità dell’addestramento, gli errori commessi e le capacità dei partecipanti nel campo militare.
In questo senso sono noti sistemi informatici per la gestione e il monitoraggio di eventi ludici in grado di raccogliere informazioni da tutti gli utenti. In particolare, tali informazioni non riguardano solo le condizioni fisiche, di armamento e la posizione sul campo dei singoli utenti, ma anche informazioni audio e video, ossia filmati.
Tuttavia, per quanto tali sistemi informatici consentano di rilevare e memorizzare tutte tali informazioni, la post-analisi delle stesse risulta complicata.
Innanzitutto, infatti, i sistemi informatici citati non consentono di individuare con immediatezza gli eventi importanti che si sono verificati durante la simulazione tattica, demandandone la ricerca manuale agli operatori.
Inoltre, una volta individuato un evento rilevante, gli operatori devono ricercare lo stesso istante per ciascun filmato acquisito in modo da ottenere una panoramica completa della simulazione in occasione dello stesso evento.
Tale post-analisi, peraltro, risulta particolarmente importante perché accade spesso che solo dall’osservazione di tutti i filmati raccolti è possibile determinare l’effettivo comportamento degli utenti durante l’evento e determinare punteggi o errori commessi.
Sono anche noti sistemi informatici di gestione di simulazioni tattiche che consentono di memorizzare gli istanti temporali nei quali si verificano eventi predeterminati. Tuttavia essi mantengono l’inconveniente di costringere l’operatore a ricercare tali istanti per ciascun filmato acquisito complicando l’esecuzione di una post-analisi della simulazione tattica e distogliendo l’operatore dall’effettiva valutazione.
Presentazione dell’invenzione
Scopo della presente invenzione è superare almeno parzialmente gli inconvenienti sopra evidenziati mettendo a disposizione un sistema di controllo di simulazioni tattiche militari che consenta una facile post-analisi della simulazione stessa.
In particolare, uno scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un sistema di controllo che faciliti l’osservazione dei vari filmati in un intorno temporale di eventi predeterminati di interesse.
Un altro scopo della presente invenzione è che il sistema di controllo consenta la facile individuazione di tali eventi predeterminati nei vari filmati.
Non ultimo scopo è che il sistema di controllo dell’invenzione consenta di facilitare l’analisi dei comportamenti anche combinati dei singoli utenti in occasione di eventi predeterminati.
Gli scopi detti, nonché altri che appariranno più chiaramente nel seguito, sono raggiunti da un sistema di controllo di simulazioni tattiche militari in accordo con una o più delle rivendicazioni che seguono le quali sono parte integrante del presente brevetto.
In particolare, il sistema comprende due o più dispositivi di acquisizione video disposti su più punti di un’area adibita a simulazioni tattiche militari per rilevare filmati relativi alle simulazioni tattiche in corso.
Lo stesso sistema comprende anche almeno una centrale operativa collegata ai dispositivi di acquisizione per memorizzare ed elaborare i filmati acquisiti.
Secondo un aspetto dell’invenzione, vi sono poi mezzi di sincronizzazione temporale dei filmati ed almeno un dispositivo di visualizzazione per la riproduzione dei filmati sincronizzati.
Ciò consente, vantaggiosamente, di visionare contemporaneamente tutti i filmati sincronizzati tra loro così da valutare in completezza e con facilità l’intero svolgersi della simulazione tattica.
Inoltre, gli operatori, vantaggiosamente, non devono cercare filmato per filmato gli istanti temporali desiderati proprio grazie alla loro sincronizzazione.
In particolare, il sistema dell’invenzione comprende anche mezzi di riproduzione, avanzamento e riavvolgimento sincronizzato dei filmati adatti ad eseguire tali operazioni su tutti i filmati in modo sincronizzato e contemporaneo.
Ciò consente, vantaggiosamente, di visualizzare l’inquadratura di tutti i dispositivi di acquisizione negli stessi istanti così da poter analizzare contestualmente tutte le inquadrature della simulazione tattica.
Inoltre, vantaggiosamente, l’avanzamento o il riavvolgimento dei filmati sono anch’essi sincronizzati sollevando l’operatore da tale compito.
Il fatto, poi, che sia possibile visionare contemporaneamente tutte le inquadrature nello stesso periodo temporale e riprodurre tutti i filmati contemporaneamente e sincronizzati tra loro consente di apprezzare appieno l’evolversi della simulazione tattica valutando correttamente e con facilità il comportamento di tutti gli utenti, i loro errori e facilitandone, quindi, la valutazione e l’intera post-analisi.
Per quanto detto è evidente che oggetto dell’invenzione è anche un metodo di controllo di simulazioni tattiche militari comprendente le seguenti fasi:
− ricevere, da parte di due o più dispositivi di acquisizione video, due o più filmati relativi ad una simulazione tattica;
− memorizzare i filmati ricevuti;
− sincronizzare temporalmente i filmati;
− far avanzare, riavvolgere e riprodurre i filmati mantenendoli sempre sincronizzati tra loro in modo da poter visualizzare l’inquadratura di tutti i dispositivi di acquisizione nello stesso istante così da poter analizzare contestualmente tutte le inquadrature della simulazione tattica.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di un sistema di controllo di simulazioni tattiche militari secondo l’invenzione, illustrata a titolo di esempio non limitativo con l'ausilio dell’unita tavola di disegno in cui:
la FIG. 1 rappresenta un sistema di controllo di simulazioni tattiche militari in vista schematizzata;
la FIG. 2 rappresenta un particolare del sistema di controllo di simulazioni tattiche militari di FIG.1.
Descrizione dettagliata di alcuni esempi di realizzazione preferiti Con riferimento alle figure citate, ed in particolare alla fig.1, si descrive un sistema di controllo 1 di simulazioni tattiche militari. Esso può essere utilizzato indifferentemente sia in campo sportivo che in campo ludico ricreativo che in campo professionale per l’esercitazione delle forze speciali e delle forze armate.
Il sistema di controllo 1 comprende una pluralità di dispositivi di acquisizione video 2 disposti su più punti di un’area adibita a simulazioni tattiche militari per rilevare filmati relativi ad una simulazione tattica.
Tali dispositivi di acquisizione 2 sono tipicamente costituiti da videocamere, ma tale particolare non deve essere considerato limitativo per differenti varianti esecutive dell’invenzione. Anche il numero di dispositivi di acquisizione 2 è un particolare non limitativo per l’invenzione, purché sia ovviamente superiore a uno.
La disposizione dei dispositivi di acquisizione 2 è un altro particolare non limitativo per l’invenzione. Essi, infatti, possono essere disposti in posizioni fisse nell’area di simulazione oppure essere in dotazione a ciascun utente partecipante o, ancora, un misto di tali situazioni. Ciò, come detto, non costituisce limitazione per l’invenzione fermo restando che maggiore sarà la diffusione dei dispositivi di acquisizione 2, maggiormente facilitate saranno l’analisi e la post-analisi della simulazione tattica.
Il sistema di controllo 1 comprende anche una centrale operativa 3 collegata ai dispositivi di acquisizione 2 per riceverne i filmati acquisiti e memorizzarli. Tali filmati potranno anche essere elaborati nei modi più opportuni come si vedrà nel seguito.
Il collegamento tra i dispositivi di acquisizione 2 e la centrale operativa 3 è anch’esso un particolare non limitativo dell’invenzione. In particolare, il collegamento può essere cablato o via onde radio senza che ciò costituisca un limite per l’ambito di tutela della presente invenzione. Secondo una possibile variante esecutiva, peraltro, i dispositivi di acquisizione presentano una memoria interna in cui memorizzare i filmati che verranno trasmessi o copiati manualmente nella centrale operativa solo in un secondo momento e non in diretta.
Tipicamente la centrale operativa 3 comprende un elaboratore elettronico 4 per l’elaborazione ed il controllo dei filmati, e una o più memorie di massa per la loro memorizzazione.
È inoltre presente un dispositivo di visualizzazione 8 dei filmati per la loro riproduzione. In particolare, il dispositivo di visualizzazione 8 è costituito da un monitor 9 e lo schermo è partizionato per consentire la visualizzazione contemporanea di tutti i filmati. Tuttavia, anche tali aspetti non devono essere considerati limitativi per differenti varianti esecutive dell’invenzione dove i dispositivi di visualizzazione sono in numero qualsivoglia ed eventualmente di differente tipologia. Ciascun dispositivo, peraltro, può essere dedicato alla visualizzazione di filmati provenienti da un singolo dispositivo di acquisizione o partizionato per la visualizzazione di filmati derivanti da differenti dispositivi di acquisizione.
In ogni caso, secondo un aspetto dell’invenzione, il sistema di controllo 1 comprende mezzi di sincronizzazione temporale dei filmati ricevuti in modo che essi siano analizzabili contemporaneamente. In altri termini, i filmati ricevuti vengono sincronizzati e mantenuti sincronizzati anche dopo la memorizzazione in modo che, vantaggiosamente, la loro visualizzazione contemporanea sui dispositivi di visualizzazione 8 consenta non solo di vederli tutti, ma anche di vedere gli stessi istanti temporali per ciascuno di essi.
Ancora vantaggiosamente, quindi, l’attività di analisi e post-analisi risulta facilitata poiché si ha una visiona sempre completa dello svolgimento della simulazione tattica.
Ancora vantaggiosamente, l’effetto viene ottenuto senza che l’operatore debba agire sui singoli filmati per mantenerli allineati, con notevole sgravio di lavoro e con la certezza che gli istanti temporali in esame di ciascun filmato corrispondono a quelli degli altri filmati visualizzati.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, peraltro, il sistema di controllo 1 comprende anche mezzi di riproduzione, avanzamento e riavvolgimento sincronizzato dei filmati. Essi consentono, come evidente, di eseguire tali operazioni su tutti i filmati in modo sincronizzato e contemporaneo. Ciò facilita ancor più la post-analisi della simulazione tattica poiché tali mezzi di riproduzione, avanzamento e riavvolgimento sincronizzato consentono di agire contemporaneamente e senza sforzo su tutti i filmati con un unico controllo. Evidente, quindi, il vantaggio non solo pratico per l’operatore (che non deve operare per creare “manualmente” tale sincronismo), ma anche per la valutazione dello svolgimento dell’azione ed del comportamento di tutti gli utenti sul campo: chi se ne occupa può concentrarsi totalmente su tali aspetti senza perdere tepo e senza perdere la concentrazione.
In altri termini, il sistema di controllo 1 dell’invenzione consente di visualizzare con facilità ed in modo automatico le inquadrature di tutti i dispositivi di acquisizione 2 negli stessi istanti di inquadratura così da poterle analizzare contestualmente con grande vantaggio per l’analisi dello svolgimento della simulazione tattica.
Come ulteriore vantaggio, la sincronizzazione dei filmati consente di montare un filmato di analisi composto di spezzoni del filmato complessivo nei momenti più rilevanti (ossia eliminando le sequenze temporali prive di interesse). Il procedimento manuale richiederebbe l’individuazione degli stessi intervalli temporali di interesse per ciascun filmato, il montaggio di ciascun filmato filtrato degli intervalli temporali irrilevanti e la successiva miscelazione di filmati controllando che essi siano temporalmente sincronizzati. Con il sistema di controllo 1 dell’invenzione, invece, è sufficiente individuare gli intervalli di interesse ed eseguire un singolo montaggio poiché l’operazione viene eseguita automaticamente su tutti i filmati essendo essi sincronizzati.
Secondo la forma di esecuzione che si descrive, tanto i mezzi di sincronizzazione quanto i mezzi di riproduzione, avanzamento e riavvolgimento sincronizzato sono realizzati da apposite porzioni di programma informatico eseguite dall’elaboratore elettronico 4 della centrale operativa 3. Tuttavia, anche tale aspetto non deve essere considerato limitativo per l’invenzione. Secondo alcune varianti esecutive, infatti, sono presenti appositi dispositivi elettronici deputati all’esecuzione di tali due funzionalità.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, il sistema di controllo 1 comprende anche, come si osserva nel particolare di fig. 2, una pluralità di rilevatori 10 per il rilevamento di eventi predeterminati.
Alcuni esempi in merito sono costituiti da sensori indossati dagli utenti per il rilevamento di un colpo ricevuto o da sensori, sempre a disposizione degli utenti ed eventualmente associati alle armi in dotazione, per il rilevamento di un colpo sparato.
Tali rilevatori 10, il cui numero e la cui tipologia non sono da considerarsi caratteristiche limitative per l’invenzione, consentono al sistema di controllo 1 di rilevare autonomamente l’evenienza di eventi predeterminati rilevanti per la simulazione tattica quali, appunto, spari, colpi ricevuti e altro.
Vantaggiosamente, quindi, è possibile memorizzare l’istante temporale di tali eventi per fissare punti fondamentali di analisi della simulazione tattica. Secondo altre varianti esecutive, in occasione di tali eventi ciascun filmato viene marcato appositamente.
In ogni caso, l’operatore che si occupa della post analisi può far avanzare i filmati di evento in evento per focalizzare le proprie valutazioni solo in un intorno degli stessi. Poiché i filmati sono costantemente sincronizzati, tale operazione risulta semplice non dovendo essere eseguita manualmente per ciascun filmato come invece avviene nell’arte nota.
Secondo un ulteriore aspetto dell’invenzione, una particolare variante esecutiva di un rilevatore è costituito da un dispositivo di marcatura a disposizione dell’operatore stesso o degli utenti sul campo che possono così segnalare autonomamente istanti temporali rilevanti da analizzare successivamente.
Operativamente, quindi, durante lo svolgimento della simulazione tattica ciascun dispositivo di acquisizione 2 rileva filmati che vengono trasmessi alla centrale operativa 3 e qui memorizzati oltre che visualizzati in diretta nei dispositivi di visualizzazione 8.
Successivamente allo svolgimento della simulazione tattica, l’operatore procede all’esecuzione della post-analisi per la valutazione del comportamento dei singoli utenti e e del corretto svolgimento della simulazione.
In tal senso, la centrale operativa 3 avvia la riproduzione dei filmati mantenendoli costantemente e simultaneamente sincronizzati l’uno con l’altro. In questo senso, ai fini di una corretta analisi l’operatore procede più volte a fermare, riavvolgere, riprodurre o far avanzare velocemente i filmati con un singolo comando che agisce contemporaneamente su tutti i filmati che comunque rimangono sincronizzati tra loro.
Ciò consente, vantaggiosamente, di avere sempre una visione completa dello svolgimento della simulazione tattica senza costringere l’operatore ad agire appositamente su ciascun filmato. La valutazione risulta più semplice e l’operatore può rimanere concentrato sulla simulazione valutando il comportamento degli utenti tramite la visione contemporanea di tutti i filmati.
Per velocizzare la post-analisi, inoltre, l’operatore può passare da evento rilevante ad evento rilevante grazie all’azione dei rilevatori 10 che hanno consentito di marcare gli istanti temporali di interesse. Anche tale passaggio avviene simultaneamente per tutti i filmati grazie al fatto che essi vengono mantenuti sincronizzati tra loro.
Tipicamente, ma non necessariamente, l’operazione di sincronizzazione dei filmati avviene mediante un’analisi degli stessi eseguita tramite apposite porzioni di codice con cui è programmato l’elaboratore elettronico 4 della centrale operativa 3, ma anche tale aspetto non deve essere considerato limitativo per l’invenzione.
Alla luce di quanto precede, si comprende quindi che il sistema di controllo di simulazioni tattiche militari dell'invenzione supera gli inconvenienti della tecnica nota consentendo una facile post-analisi della simulazione stessa.
In particolare, il sistema di controllo facilita l’osservazione dei vari filmati in un intorno temporale di eventi predeterminati di interesse nonché la stessa individuazione di tali eventi predeterminati nei vari filmati.
Esso, inoltre, consente di facilitare l’analisi dei comportamenti anche combinati dei singoli utenti in particolare in occasione di tali eventi predeterminati.
Il sistema di controllo dell’invenzione è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nel concetto inventivo espresso nelle rivendicazioni allegate. Tutti i particolari potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti, ed i materiali potranno essere diversi a seconda delle esigenze, senza uscire dall'ambito del trovato.
Anche se il sistema di controllo dell'invenzione è stato descritto con particolare riferimento alle figure allegate, i numeri di riferimento usati nella descrizione e nelle rivendicazioni sono utilizzati per migliorare l'intelligenza del trovato e non costituiscono alcuna limitazione all'ambito di tutela rivendicato.

Claims (9)

  1. “UN SISTEMA DI CONTROLLO DI SIMULAZIONI TATTICHE” R I V E N D I C A Z I O N I 1. Un sistema di controllo di simulazioni tattiche militari comprendente: − due o più dispositivi di acquisizione video (2) disposti su più punti di un’area adibita a simulazioni tattiche militari per rilevare filmati relativi ad una simulazione tattica; − almeno una centrale operativa (3) operativamente collegata a detti dispositivi di acquisizione (2) per memorizzare ed elaborare detti filmati; − mezzi di sincronizzazione temporale di detti filmati inclusi in detta centrale operativa (3); − almeno un dispositivo di visualizzazione di filmati (8) per la riproduzione di detti filmati sincronizzati temporalmente; − mezzi di riproduzione, avanzamento e riavvolgimento sincronizzato di detti filmati adatti ad eseguire tali riproduzione, avanzamento e riavvolgimento di tutti detti filmati in modo sincronizzato e contemporaneo in modo da poter visualizzare l’inquadratura di tutti detti dispositivi di acquisizione (2) sostanzialmente negli stessi istanti di inquadratura così da poter analizzare contestualmente tutte dette inquadrature di detta simulazione tattica.
  2. 2. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 1, in cui detti dispositivi di acquisizione video (2) comprendono una o più videocamere a disposizione degli utenti.
  3. 3. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detti dispositivi di acquisizione video (2) comprendono una o più videocamere disposte in punti fissi dell’area adibita a simulazioni tattiche.
  4. 4. Sistema di controllo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta centrale operativa (3) comprende almeno un elaboratore elettronico (4).
  5. 5. Sistema di controllo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto almeno un dispositivo di visualizzazione (8) comprende uno o più monitor (9) ciascuno dedicato alla riproduzione di almeno uno di detti filmati.
  6. 6. Sistema di controllo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente uno o più rilevatori (10) per il rilevamento di eventi predeterminati.
  7. 7. Un metodo di controllo di simulazioni tattiche militari comprendente le seguenti fasi: − ricevere, da parte di due o più dispositivi di acquisizione video (2), due o più filmati relativi ad una simulazione tattica; − memorizzare detti filmati ricevuti; − sincronizzare temporalmente detti filmati; − far avanzare, riavvolgere e riprodurre detti filmati mantenendo detti filmati sempre sincronizzati tra loro in modo da poter visualizzare l’inquadratura di tutti detti dispositivi di acquisizione (2) sostanzialmente nello stesso istante così da poter analizzare contestualmente tutte dette inquadrature di detta simulazione tattica.
  8. 8. Metodo di controllo di simulazioni tattiche secondo la rivendicazione 7, comprendente anche una fase di rilevamento di eventi predeterminati.
  9. 9. Metodo di controllo di simulazioni tattiche secondo la rivendicazione 8, comprendente, dopo detta fase di rilevamento, una fase di memorizzazione dell’istante temporale di detto evento in modo da consentire di visualizzare, selezionando detto istante temporale, l’inquadratura contemporanea di tutti detti dispositivi di acquisizione (2) nell’istante temporale di detto evento.
ITUA2016A004783A 2016-06-30 2016-06-30 Un sistema di controllo di simulazioni tattiche ITUA20164783A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004783A ITUA20164783A1 (it) 2016-06-30 2016-06-30 Un sistema di controllo di simulazioni tattiche
EP17178599.1A EP3264394B1 (en) 2016-06-30 2017-06-29 A method and a system for monitoring military tactics simulations

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004783A ITUA20164783A1 (it) 2016-06-30 2016-06-30 Un sistema di controllo di simulazioni tattiche

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20164783A1 true ITUA20164783A1 (it) 2017-12-30

Family

ID=57750471

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2016A004783A ITUA20164783A1 (it) 2016-06-30 2016-06-30 Un sistema di controllo di simulazioni tattiche

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP3264394B1 (it)
IT (1) ITUA20164783A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2007099502A2 (en) * 2006-03-03 2007-09-07 Consiglio Nazionale Delle Ricerche (Cnr) Method and system for the automatic detection of events in sport fields
EP2066128A2 (en) * 2007-11-27 2009-06-03 Canon Kabushiki Kaisha Method, apparatus and system for displaying video data
US20110013087A1 (en) * 2009-07-20 2011-01-20 Pvi Virtual Media Services, Llc Play Sequence Visualization and Analysis
US8358345B1 (en) * 2007-03-19 2013-01-22 Monitoring Technology Corporation System and method of video capture for sports applications
WO2013176600A2 (en) * 2012-05-25 2013-11-28 BAE Systems Hägglunds Aktiebolag Method and system for evaluation of ground combat vehicle manoeuvring
EP2804152A1 (en) * 2013-05-15 2014-11-19 Nissan Motor Manufacturing (UK) Ltd. Event detection and recording methods and systems
US20150324636A1 (en) * 2010-08-26 2015-11-12 Blast Motion Inc. Integrated sensor and video motion analysis method
EP3035161A1 (en) * 2014-12-19 2016-06-22 Immersion Corporation Systems and methods for recording haptic data for use with multi-media data

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2008063614A2 (en) * 2006-11-20 2008-05-29 Rexee, Inc. Method of and apparatus for performing motion-based object extraction and tracking in video
US20120156661A1 (en) * 2010-12-16 2012-06-21 Lockheed Martin Corporation Method and apparatus for gross motor virtual feedback
US20120156652A1 (en) * 2010-12-16 2012-06-21 Lockheed Martin Corporation Virtual shoot wall with 3d space and avatars reactive to user fire, motion, and gaze direction
US9677840B2 (en) * 2014-03-14 2017-06-13 Lineweight Llc Augmented reality simulator
US20160117945A1 (en) * 2014-10-24 2016-04-28 Ti Training Corp. Use of force training system implementing eye movement tracking

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2007099502A2 (en) * 2006-03-03 2007-09-07 Consiglio Nazionale Delle Ricerche (Cnr) Method and system for the automatic detection of events in sport fields
US8358345B1 (en) * 2007-03-19 2013-01-22 Monitoring Technology Corporation System and method of video capture for sports applications
EP2066128A2 (en) * 2007-11-27 2009-06-03 Canon Kabushiki Kaisha Method, apparatus and system for displaying video data
US20110013087A1 (en) * 2009-07-20 2011-01-20 Pvi Virtual Media Services, Llc Play Sequence Visualization and Analysis
US20150324636A1 (en) * 2010-08-26 2015-11-12 Blast Motion Inc. Integrated sensor and video motion analysis method
WO2013176600A2 (en) * 2012-05-25 2013-11-28 BAE Systems Hägglunds Aktiebolag Method and system for evaluation of ground combat vehicle manoeuvring
EP2804152A1 (en) * 2013-05-15 2014-11-19 Nissan Motor Manufacturing (UK) Ltd. Event detection and recording methods and systems
EP3035161A1 (en) * 2014-12-19 2016-06-22 Immersion Corporation Systems and methods for recording haptic data for use with multi-media data

Also Published As

Publication number Publication date
EP3264394A1 (en) 2018-01-03
EP3264394B1 (en) 2021-02-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10269390B2 (en) Game video processing systems and methods
RU2566680C1 (ru) Устройство содействия отслеживанию, система содействия отслеживанию и способ содействия отслеживанию
US8611723B2 (en) System for relating scoreboard information with event video
CN103747278A (zh) 体育类电视节目的互动方法和装置
US20140287391A1 (en) Method and system for training athletes
CN111787243B (zh) 导播方法、装置及计算机可读存储介质
ITUA20164783A1 (it) Un sistema di controllo di simulazioni tattiche
EP3244383B1 (de) Einrichtung und verfahren zum training einer ballsportart
EP3457313A1 (en) Method and apparatus for mapping a reference view with a camera image
WO2015020466A1 (ko) Ar 글래스를 이용한 스포츠 경기 판정 시스템 및 방법
JP2015093010A5 (it)
US20180330630A1 (en) Video authoring and simulation training tool
Gonzalez-Artetxe et al. Effects of free play or artificial rules on young soccer players’ individual tactical behaviour: a one-by-one analysis
US20140072938A1 (en) Method and system for training sports officials
US20150117751A1 (en) Method of inspecting images of connectors of optical cables by using live, still or stored images
US20180056187A1 (en) Method of providing observing service using event prediction in game
JP7032948B2 (ja) 戦術分析装置
WO2020137274A1 (ja) 動画タグ付け装置および動画タグ付け方法
US10839290B2 (en) System and method to evaluate decision-making
AU2006100154A4 (en) Recording contacts during sporting activities etc
Madou et al. Integrating live delayed video feedback using mobile devices into a real life physical education setting
US20170099363A1 (en) Electronic virtual sports scoreboard system that provides event alerts, video highlights and statistics to social media and other web-based distributions systems with minimal effort required of the scorekeeper
CN110732121A (zh) 一种引体向上运动体态分析系统及其运行方法
JP6965975B2 (ja) 映像処理装置、マルチカメラシステム、映像処理方法、及び映像処理プログラム
JP6766707B2 (ja) 映像処理装置、マルチカメラシステム、映像処理方法、及び映像処理プログラム