ITUA20164322A1 - Condotto di ventilazione silenziato - Google Patents

Condotto di ventilazione silenziato Download PDF

Info

Publication number
ITUA20164322A1
ITUA20164322A1 ITUA2016A004322A ITUA20164322A ITUA20164322A1 IT UA20164322 A1 ITUA20164322 A1 IT UA20164322A1 IT UA2016A004322 A ITUA2016A004322 A IT UA2016A004322A IT UA20164322 A ITUA20164322 A IT UA20164322A IT UA20164322 A1 ITUA20164322 A1 IT UA20164322A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ventilation duct
sound
side wall
partition
absorbing material
Prior art date
Application number
ITUA2016A004322A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Cellerino
Original Assignee
Sts Isolamenti S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sts Isolamenti S R L filed Critical Sts Isolamenti S R L
Priority to ITUA2016A004322A priority Critical patent/ITUA20164322A1/it
Publication of ITUA20164322A1 publication Critical patent/ITUA20164322A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F13/00Details common to, or for air-conditioning, air-humidification, ventilation or use of air currents for screening
    • F24F13/02Ducting arrangements
    • F24F13/0263Insulation for air ducts
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F13/00Details common to, or for air-conditioning, air-humidification, ventilation or use of air currents for screening
    • F24F13/24Means for preventing or suppressing noise
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F13/00Details common to, or for air-conditioning, air-humidification, ventilation or use of air currents for screening
    • F24F13/24Means for preventing or suppressing noise
    • F24F2013/242Sound-absorbing material

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Motor Or Generator Cooling System (AREA)
  • Control Of Eletrric Generators (AREA)
  • Amplifiers (AREA)

Description

“CONDOTTO DI VENTILAZIONE SILENZIATO”
La presente invenzione è relativa ad un condotto di ventilazione silenziato, in particolare ad un condotto di ventilazione forzata silenziato per un impianto di climatizzazione.
Sono noti condotti di ventilazione silenziati utilizzanti lana di roccia come materiale principale per l’assorbimento del rumore. Tali condotti di ventilazione comprendono generalmente una parete anulare che definisce un canale di passaggio dell’aria ed uno o più tramezzi estendentisi attraverso il canale di passaggio stesso in modo da suddividerlo in due o più sezioni di passaggio.
La parete anulare ed i tramezzi sono generalmente realizzati in materiale metallico. Uno strato di lana di roccia viene posto su entrambe le superfici laterali di ciascun tramezzo e viene rivestito, dal lato opposto a quello fissato al tramezzo stesso, da un elemento grigliato che ha una funzione di contenimento, per evitare che nel tempo alcune parti di questo materiale tendano a sfilacciarsi e ad espandersi verso l’interno della sezione di passaggio contigua.
I tramezzi del tipo sopra descritto hanno solitamente uno spessore notevole che riduce in modo considerevole l’area utile delle sezioni di passaggio dell’aria, determinando quindi importanti perdite di carico. In molti casi, si arriva ad occupare più del 70% del volume del canale di passaggio dell’aria delimitato dal condotto di ventilazione.
Inoltre, la presenza degli elementi grigliati riduce in parte il potere fonoassorbente della lana di roccia, richiedendo, per prestazioni più spinte, un ulteriore aumento dello spessore della stessa.
Scopo della presente invenzione è pertanto la realizzazione di un condotto di ventilazione silenziato, il quale consenta, in modo semplice ed economico, di ovviare agli inconvenienti sopra specificati e connessi ai condotti di ventilazione silenziati di tipo noto.
Il suddetto scopo è raggiunto dalla presente invenzione, in quanto essa è relativa ad un condotto di ventilazione silenziato come definito nella rivendicazione 1.
Per una migliore comprensione della presente invenzione vengono descritte nel seguito alcune preferite forme di attuazione, a puro titolo di esempi non limitativi e con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica di una porzione di un condotto di ventilazione silenziato realizzato secondo i dettami della presente invenzione;
la figura 2 è una sezione in scala ingrandita secondo la linea II-II di figura 1;
la figura 3 è una sezione in scala ingrandita secondo la linea III-III di figura 1;
la figura 4 è una vista prospettica di una diversa forma di attuazione di un condotto di ventilazione silenziato realizzato secondo i dettami della presente invenzione; e
la figura 5 è una vista prospettica di un’ulteriore forma di attuazione di un condotto di ventilazione silenziato realizzato secondo i dettami della presente invenzione.
Con riferimento alla figura 1, è indicato nel suo complesso con 1 un condotto di ventilazione silenziato, realizzato secondo i dettami della presente invenzione.
In particolare, il condotto 1 è un condotto di ventilazione forzata (ossia collegato ad un ventilatore) silenziato per un impianto di climatizzazione, in sé noto e non illustrato.
Il condotto 1 comprende essenzialmente:
- una parete laterale 2 anulare, preferibilmente in materiale metallico, delimitante un canale 3 di passaggio dell’aria e definente opposti bordi di estremità 4 (solo uno visibile in figura 1;); ed
- uno o più tramezzi 5, tre nell’esempio illustrato in figura 1, estendentisi attraverso il canale 3 in modo da suddividerlo in due o più sezioni di passaggio 6, quattro nella fattispecie illustrata.
Si precisa che, nella presente descrizione e nelle rivendicazioni, il termine “anulare” è utilizzato per indicare qualsiasi tipologia di parete avente una sezione a profilo chiuso, includente non solo profili circolari, ovali, ellittici o curvilinei chiusi, ma anche profili poligonali, di tipo regolare o non regolare.
Nella fattispecie illustrata in figura 1, la parete laterale 2 ha una sezione a profilo rettangolare, formato da due tratti 7 orizzontali, paralleli tra loro, e da due tratti 8 verticali, ortogonali ai tratti 7 ed aventi lunghezza inferiore rispetto ai tratti 7 stessi.
La parete laterale 2 presenta inoltre un asse A longitudinale, parallelamente al quale avviene il flusso di aria; l’asse A risulta inoltre parallelo ai tratti 7 e 8.
Nell’esempio illustrato, i tramezzi 5 sono preferibilmente realizzati in materiale metallico, si estendono parallelamente ai tratti 8 e all’asse A e suddividono il canale 3 in sezioni di passaggio 6 uguali tra loro.
La parete laterale 2 presenta una superficie di delimitazione interna 9 rivolta verso i tramezzi 5 (figura 2).
Ciascun tramezzo 5 è delimitato verso le sezioni di passaggio 6 ad esso contigue da rispettive superfici laterali 10 (figura 3); ciascun tramezzo 5 presenta, inoltre, rispettivi bordi di estremità 11 (solo uno visibile nelle figure 1 e 3) adiacenti ai rispettivi bordi di estremità 4 della parete laterale 2.
Vantaggiosamente, uno strato di materiale fonoassorbente 12 (figure 1, 2 e 3), a base di fibre naturali o artificiali resinate, riveste ciascuna delle superfici laterali 10 di ciascun tramezzo 5 e la superficie di delimitazione interna 9 della parete laterale 2; tale materiale fonoassorbente è a diretto contatto con l’aria senza interposizione di elementi grigliati; lungo i bordi di estremità 5, 11 lo strato di materiale fonoassorbente 12 è ricoperto da rispettivi profili 13 di contenimento, preferibilmente metallici.
In particolare, il materiale fonoassorbente è a base di fibre naturali resinate ed è preferibilmente costituito da uno sfilacciato di cotone resinato.
Come illustrato in figura 2, la parete laterale 2 è inoltre rivestita, lungo la propria superficie di delimitazione interna 9, da uno strato di materiale antirombo 14, interposto tra la parete laterale 2 stessa e lo strato di materiale fonoassorbente 12.
Un medesimo strato di materiale antirombo 14 riveste anche almeno una delle superfici laterali 10 di ciascun tramezzo 5; in particolare, tale strato di materiale antirombo 14 risulta interposto tra il tramezzo 5 stesso ed il relativo strato di materiale fonoassorbente 12 (figura 3).
Preferibilmente, il materiale antirombo è costituito da bituminato a base polimero-plastica.
Nella figura 4, è indicato nel suo complesso con 1’ un diverso esempio di realizzazione di un condotto di ventilazione silenziato realizzato secondo la presente invenzione; il condotto 1’ viene descritto nel seguito soltanto per quanto differisce dal condotto 1, indicando con gli stessi numeri di riferimento parti uguali o equivalenti a parti già descritte.
In particolare, il condotto 1’ differisce dal condotto 1 essenzialmente per il fatto che i tramezzi 5 si estendono obliquamente e trasversalmente all’asse A ed ai tratti 7, 8 della parete laterale 2. I tramezzi 5 sono inoltre tutti paralleli tra loro.
Nella figura 5, è indicato nel suo complesso con 1’’ un diverso esempio di realizzazione di un condotto di ventilazione silenziato realizzato secondo la presente invenzione; il condotto 1’’ viene descritto nel seguito soltanto per quanto differisce dai condotti 1 e 1’, indicando con gli stessi numeri di riferimento parti uguali o equivalenti a parti già descritte.
In particolare, il condotto 1’’ comprende due moduli 15 uniti, aventi il medesimo profilo della parete laterale 2 e provvisti di rispettivi tramezzi 5 estendentisi obliquamente rispetto all’asse A, presentanti inclinazioni opposte ed uniti tra loro lungo rispettivi lati di estremità assiali contigui.
In maggiore dettaglio, uno dei moduli 15 è identico al condotto 1’, mentre l’altro modulo 15 ha la stessa parete laterale 2 del primo modulo 15 e tramezzi 5 inclinati in modo opposto.
Da un esame delle caratteristiche dei condotti 1, 1’, 1’’ realizzati secondo i dettami della presente invenzione sono evidenti i vantaggi che essa consente di ottenere.
In particolare, le soluzioni di condotti di ventilazione qui illustrate consentono di ottenere elevati risultati in termini di assorbimento del rumore pur mantenendo l’85% di superficie disponibile per il passaggio dell’aria. Conseguentemente, le soluzioni proposte presentano ridotte perdite di carico e non richiedono effetti a catena di potenziamento dei ventilatori atti a creare il flusso d’aria con ulteriore necessità di aumentare l’assorbimento del rumore.
Risulta infine chiaro che ai condotti 1, 1’, 1’’ qui descritti ed illustrati possono essere apportate modifiche e varianti che non escono dall'ambito di protezione definito dalle rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Condotto di ventilazione (1, 1’, 1’’) silenziato comprendente: - una parete laterale (2) anulare delimitante un canale (3) di passaggio dell’aria; - almeno un tramezzo (5) estendentesi attraverso il detto canale (3) in modo da suddividerlo in almeno due sezioni di passaggio (6); il detto tramezzo (5) essendo delimitato verso le dette sezioni di passaggio (6) da rispettive superfici laterali (10); ed - uno strato di materiale fonoassorbente (12) rivestente ciascuna delle superfici laterali (10) del detto tramezzo (5); caratterizzato dal fatto che il detto strato di materiale fonoassorbente (12) riveste anche una superficie di delimitazione interna (9) della detta parete laterale (2); dal fatto che il detto materiale fonoassorbente è a base di fibre naturali o artificiali resinate; e dal fatto che il detto materiale fonoassorbente è a diretto contatto con l’aria senza interposizione di elementi grigliati. 2.- Condotto di ventilazione secondo la rivendicazione 1, in cui il detto materiale fonoassorbente è a base di fibre naturali resinate. 3.- Condotto di ventilazione secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui il detto materiale fonoassorbente è sfilacciato di cotone resinato. 4.- Condotto di ventilazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la detta parete laterale (2) è rivestita, lungo la propria superficie di delimitazione interna (9), da uno strato di materiale antirombo (14), interposto tra la parete laterale (2) stessa e lo strato di materiale fonoassorbente (12). 5.- Condotto di ventilazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui almeno una di dette superfici laterali (10) del detto tramezzo (5) è rivestita da uno strato di materiale antirombo (14), interposto tra il tramezzo (5) stesso e lo strato di materiale fonoassorbente (12). 6.- Condotto di ventilazione secondo la rivendicazione 4 o 5, in cui il detto materiale antirombo è costituito da bituminato a base polimero-plastica. 7.- Condotto di ventilazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il detto tramezzo (5) si estende parallelamente ad un asse (A) della detta parete laterale (2). 8.- Condotto di ventilazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui il detto tramezzo (5) si estende obliquamente e trasversalmente ad un asse (A) della detta parete laterale (2). 9.- Condotto di ventilazione secondo la rivendicazione 8, comprendente due moduli (15) uniti aventi il medesimo profilo di parete laterale (2) e provvisti di rispettivi tramezzi (5) estendentisi obliquamente rispetto al detto asse (A), presentanti inclinazioni opposte ed uniti tra loro lungo rispettivi lati di estremità assiali contigui. 10.- Condotto di ventilazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la detta parete laterale (2) ha una sezione a profilo poligonale, in particolare rettangolare.
ITUA2016A004322A 2016-06-13 2016-06-13 Condotto di ventilazione silenziato ITUA20164322A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004322A ITUA20164322A1 (it) 2016-06-13 2016-06-13 Condotto di ventilazione silenziato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004322A ITUA20164322A1 (it) 2016-06-13 2016-06-13 Condotto di ventilazione silenziato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20164322A1 true ITUA20164322A1 (it) 2017-12-13

Family

ID=57750340

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2016A004322A ITUA20164322A1 (it) 2016-06-13 2016-06-13 Condotto di ventilazione silenziato

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUA20164322A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29710491U1 (de) * 1997-02-14 1998-03-12 Westa-Holding GmbH & Co. KG, 33334 Gütersloh Schalldämpfer
WO1999013274A1 (en) * 1997-09-11 1999-03-18 Hrl Technology Pty. Ltd. An improved sound attenuating device
US5975146A (en) * 1995-11-03 1999-11-02 Isover Saint-Gobain Ventilation duct and insulation panel used for its internal lining
WO2003073015A1 (en) * 2002-02-28 2003-09-04 Vasab Vägg & Akustik System Ab Sound absorber consisting of different materials with different density
WO2009110843A1 (en) * 2008-03-06 2009-09-11 Lindab Ab Sound absorbing baffle and arrangement for a baffle
CN202835696U (zh) * 2012-09-03 2013-03-27 北京科奥克声学技术有限公司 宽带吸声风管及风口

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5975146A (en) * 1995-11-03 1999-11-02 Isover Saint-Gobain Ventilation duct and insulation panel used for its internal lining
DE29710491U1 (de) * 1997-02-14 1998-03-12 Westa-Holding GmbH & Co. KG, 33334 Gütersloh Schalldämpfer
WO1999013274A1 (en) * 1997-09-11 1999-03-18 Hrl Technology Pty. Ltd. An improved sound attenuating device
WO2003073015A1 (en) * 2002-02-28 2003-09-04 Vasab Vägg & Akustik System Ab Sound absorber consisting of different materials with different density
WO2009110843A1 (en) * 2008-03-06 2009-09-11 Lindab Ab Sound absorbing baffle and arrangement for a baffle
CN202835696U (zh) * 2012-09-03 2013-03-27 北京科奥克声学技术有限公司 宽带吸声风管及风口

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2534604T3 (es) Estructura de barrera antirruido con propiedades de absorción del sonido y redireccionamiento del sonido, y absorbente del sonido de altas prestaciones para su uso en tal estructura
RU2009149357A (ru) Покрытие для акустической обработки, включающее функцию обработки наледи горячим воздухом
ITBO20110196A1 (it) L'involucro di dispositivi del tipo di gruppi elettrogeni, motori endotermici compressori d'aria e simili ad elevato isolamento acustico
US10451033B2 (en) Noise reducer for a wind turbine blade
RU2018125898A (ru) Узел коллектора для электромагнитного клапана и блок электромагнитных клапанов, использующих такой узел
ATE447317T1 (de) Abdeckvorrichtung für den vorderen bereich einer luftdurchtrittseinrichtung sowie luftdurchtrittseinrichtung
ITTO20130806A1 (it) Gruppo di ventilazione, particolarmente per uno scambiatore di calore di un autoveicolo
SE1150394A1 (sv) Anordning för dämpning av ljud och motorfordon innefattande en sådan anordning
BR0308151A (pt) Dispositivo para limitar a flambagem lateral das mantas de armaduras de um conduto flexìvel
CL2013002554A1 (es) Un envase que comprende al menos un panel o aleta de carton corrugado y al menos una cinta o tira de refuerzo fijada de manera adhesiva al panel o aleta, y que tiene un modulo de al menos 100 gr/denier, entre 0% y 4% de alargamiento y una anchura igual o menor a 10 mm; construccion reforzada y metodos asociados.
RU2016124007A (ru) Направляющий кронштейн для элементов удлиненной формы, в частности, для турбомашины
ITUA20164322A1 (it) Condotto di ventilazione silenziato
JP5713957B2 (ja) 換気ダクト用サイレンサ
KR101715241B1 (ko) 향음 기능을 갖는 흡음장치
KR101365969B1 (ko) 저소음 타이어
CA2851745C (en) Fan with sound-insulated fan housing
GB2510900A (en) Air Transfer Arrangement
JP3198454U (ja) 吸音体
ITMI20131540A1 (it) Dispositivo di insonorizzazione, particolarmente per canali di ventilazione.
IT201900002403A1 (it) Dispositivo per ridurre rumore generato da un ventilatore
JP6635837B2 (ja) 立坑構造
KR20150044117A (ko) 다단계형 디자인 소음 감쇄기
ITMI20121879A1 (it) Pannello per forno
ITMI20102143A1 (it) Dispositivo silenziatore, particolarmente per i ventilatori di aero-scambiatori e simili.
KR20140005981U (ko) 선박 덕트형 흡음 모듈