ITUA20164025A1 - Metodo per la visualizzazione e la selezione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici - Google Patents

Metodo per la visualizzazione e la selezione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici Download PDF

Info

Publication number
ITUA20164025A1
ITUA20164025A1 ITUA2016A004025A ITUA20164025A ITUA20164025A1 IT UA20164025 A1 ITUA20164025 A1 IT UA20164025A1 IT UA2016A004025 A ITUA2016A004025 A IT UA2016A004025A IT UA20164025 A ITUA20164025 A IT UA20164025A IT UA20164025 A1 ITUA20164025 A1 IT UA20164025A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
product
electronic device
code
database
display
Prior art date
Application number
ITUA2016A004025A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Duni
Original Assignee
Decal Di Duni Maria & C S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Decal Di Duni Maria & C S N C filed Critical Decal Di Duni Maria & C S N C
Priority to ITUA2016A004025A priority Critical patent/ITUA20164025A1/it
Publication of ITUA20164025A1 publication Critical patent/ITUA20164025A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q30/00Commerce
    • G06Q30/06Buying, selling or leasing transactions
    • G06Q30/0601Electronic shopping [e-shopping]
    • G06Q30/0623Item investigation

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Development Economics (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)

Description

"Metodo per la visualizzazione e la selezione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici”.
Descrizione
La presente invenzione si riferisce a un metodo per la visualizzazione e la selezione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici.
Più in particolare, la presente invenzione si riferisce a un metodo implementato da un elaboratore per la visualizzazione e la selezione di indumenti confezionati tipo calze e simili su dispositivi elettronici tipo smartphone tablet, portatili etc., e al relativo programma software per elaboratore.
Nel settore dell’abbigliamento intimo e delle calze, in particolare in quello per le calze da donna, i prodotti tipo calze e collant sono tradizionalmente distribuiti e commercializzati confezionati in uno o più paia e ripiegati in involucri o imballaggi tipo confezioni, scatole, buste e simili, oppure confezionati con etichette, fascette o graffette realizzate in vari materiali. Detti involucri o imballaggi sono generalmente realizzati in materiale cartaceo, plastico o composito, e sono atti a facilitare l’immagazzinamento e la distribuzione del prodotto, preservandone allo stesso tempo l’integrità e la pulizia. Questi involucri o imballaggi racchiudono e avvolgono solitamente il prodotto, lasciandone generalmente visibile soltanto una porzione, in maniera tale da renderne visibile soltanto il tessuto, il colore e parte del motivo decorativo della calza. Detti involucri o imballaggi possono comprendere, inoltre, mezzi per l’aggancio a espositori o rastrelliere, tipo asole, ganci in plastica, sagomature e simili, atti a facilitare l’esposizione e la distribuzione al dettaglio del prodotto, anche in spazi contenuti, permettendone così l’agevole e capillare commercializzazione in svariati punti vendita, anche in settori diversi da quelli specializzati nell’abbigliamento, come ad esempio centri commerciali, supermercati, mercati rionali, profumerie, autogrill, edicole, venditori ambulanti etc.
Questi noti tipi di involucri, imballaggi e confezionamenti, nonché i tradizionali mezzi di esposizione e vendita di prodotto tipo calze e collant, presentano tuttavia degli inconvenienti e dei limiti di utilizzo.
Le calze, in particolare le calze da donna di tipo corto, lungo o tipo collant, rappresentano attualmente, oltre che un semplice indumento intimo, anche un importante accessorio di moda che assume una funzione estetica volta a evidenziare il carattere individuale dell’utilizzatore, esaltandone lo stile, l’eleganza e la personalità, in particolar modo se detto accessorio è coordinato o abbinato con i principali e tradizionali elementi di abbigliamento o calzature. Tuttavia, essendo le calze e i collant indumenti di abbigliamento accessorio o secondario, per valutazioni riguardanti il modello, il colore o il motivo, la loro scelta è sempre più spesso subordinata alla scelta dello stile, colori, motivi e tipologia degli indumenti di abbigliamento principali, nonché ai colori allo stile e alla tipologia delle calzature.
Un inconveniente tipico che l’utilizzatore o l’utilizzatrice, spesso riscontra nell’acquisto delle calze è dovuto al fatto di non poter disimballare, aprire e indossare le calze prima dell’acquisto e quindi di non poter visualizzare il prodotto indossato e di valutarlo e apprezzarlo in coordinazione e abbinamento con diversi tipi di abbigliamento e calzature.
Un altro importante limite relativo alla scelta delle calze è dovuto al fatto che, essendo le stesse un indumento intimo, non vengono generalmente rese disponibili per la prova, neanche in negozi specializzati e dotati di cabine di prova, rendendo cosi impossibile per l’utilizzatore visualizzare il prodotto indossato se non dopo l’acquisto, inducendo così l’utilizzatore stesso ad acquistare il prodotto con una scelta sommaria.
Altro inconveniente relativo alla scelta delle calze è dovuto al fatto che le calze spesso impreziosite da motivi, decorazioni, ricami traforati etc., come ad esempio i collant femminili, sono apprezzabili solamente una volta che le calze sono indossate e il tessuto della calza è steso, dispiegato e aderente alla gamba in maniera tale che il motivo o la decorazione sia visibile nella sua completezza. La poca visibilità del prodotto confezionato causa spesso un ulteriore problema dovuto all’apertura e al conseguente danneggiamento delle confezioni da parte del cliente che desidera valutare meglio il prodotto da acquistare.
Altro inconveniente ancora relativo alla scelta della calza è dovuto al fatto che detti involucri o imballaggi di confezionamento forniscono all’utilizzatore un numero limitato di informazioni sul prodotto scelto, senza offrire alcuna ulteriore informazione sulla disponibilità di altri colori, modelli e motivi del prodotto stesso né sull’eventuale reperibilità e disponibilità di prodotti simili in punti vendita alternativi a quello dove si trova il cliente.
Sono noti nello stato della tecnica sistemi di visualizzazione di indumenti di abbigliamento implementabili su elaboratori e atti a consentire all’utilizzatore di selezionare e visualizzare vari tipologie di indumenti combinandoli tra di loro. Un esempio di questi sistemi si trova nella privativa statunitense US 2007/198118 che descrive un sistema utilizzabile con un elaboratore che consente a un utilizzatore di selezionare un tipo di indumento e visualizzare un'immagine del motivo dell’indumento stesso. Il sistema consente di inserire nell’elaboratore dati relativi alle caratteristiche fisiche dell’utilizzatore destinato a indossare l’indumento, in maniera tale che il processore possa elaborare e generare un modello grafico virtuale dell’utilizzatore. Questo sistema consente inoltre di visualizzare una simulazione dell’indumento indossato sul modello grafico generato. Il sistema di visualizzazione descritto può anche cambiare il motivo dell’indumento a seconda delle variazioni che l'utilizzatore desidera portare all’indumento o al modello grafico. Detti tipi di sistemi di visualizzazione non consentono tuttavia di visualizzare un indumento tipo calze, sia che esso sia indossato o meno, in qualsiasi luogo e in risposta a informazioni acquisite direttamente dalla confezione del prodotto stesso.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare agli inconvenienti sopra riportati.
Più in particolare, scopo della presente invenzione è quello di provvedere un metodo per la visualizzazione e la selezione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici che consenta all’utilizzatore che non può indossare il prodotto di visualizzare lo stesso indossato senza aprire e di conseguenza danneggiare la confezione.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di provvedere un metodo per la visualizzazione e la selezione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici che consenta all’utilizzatore di scegliere il prodotto visualizzandolo in coordinazione e abbinamento con diversi tipi di abbigliamento e calzature in qualunque luogo e prima dell’acquisto del prodotto stesso.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di provvedere un metodo per la visualizzazione e la selezione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici che consenta all’utilizzatore di scegliere il prodotto senza l’intervento di un operatore addetto alla vendita.
Ulteriore scopo ancora della presente invenzione è quello di mettere a disposizione dell’utilizzatore un metodo per la visualizzazione e la selezione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici tale da permettere allo stesso di ottenere maggiori e ulteriori informazioni sul prodotto scelto, rispetto a quanto riportato sull’involucro o imballaggio del prodotto, e su eventuali varianti dello stesso modello tipo colore, motivo, taglie etc.
Questi e altri scopi vengono raggiunti dal metodo per la visualizzazione e la selezione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici, in accordo con le rivendicazioni indipendenti.
Le caratteristiche funzionali del metodo per la visualizzazione e la selezione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici della presente invenzione potranno essere meglio comprese dalla dettagliata descrizione che segue, nella quale si fa riferimento alle allegate tavole di disegno che ne rappresentano una forma di realizzazione preferita e non limitativa, in cui:
la figura 1 è una rappresentazione schematica a blocchi della fase di acquisizione di un codice QR attraverso un dispositivo elettronico e di collegamento a un database di dati informatici per la visualizzazione del prodotto correlato;
la figura 2 è una rappresentazione schematica a blocchi della fase di visualizzazione di diversi colori del prodotto su un dispositivo elettronico collegato a detto database di informatici;
la figura 3 è una rappresentazione schematica a blocchi della fase di visualizzazione di diversi modelli del prodotto su un dispositivo elettronico collegato a detto database di informatici;
la figura 4 è una rappresentazione schematica a blocchi della fase di visualizzazione di diversi motivi o decorazioni del prodotto su un dispositivo elettronico collegato a detto database di informatici;
la figura 5 è una rappresentazione schematica a blocchi della fase di visualizzazione di abbinamenti coordinati del prodotto, con diversi colori di abbigliamento e calzature, su un dispositivo elettronico collegato a detto database di informatici;
la figura 6 è una rappresentazione schematica a blocchi della fase di visualizzazione di abbinamenti coordinati, con diversi tipi di abbigliamento, del prodotto su un dispositivo elettronico collegato a detto database di informatici; la figura 7 è una rappresentazione schematica semplificata del diagramma di flusso del metodo oggetto della presente invenzione;
la figura 8 è una rappresentazione schematica a blocchi delle caratteristiche strutturali di un dispositivo elettronico di implementazione del metodo oggetto della presente invenzione.
Con riferimento particolare al diagramma di flusso (flow-chart) di figura 7 e alle figure da 1 a 6, il metodo per la visualizzazione e la selezione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici della presente invenzione, indicato nel diagramma di flusso con 100, è comprende le seguenti fasi:
- selezione di un prodotto 102 tipo un paio di calze o collant, tipicamente confezionato o tenuto insieme ripiegato da etichette, fascette o graffette; - individuazione e acquisizione 104, per mezzo di un dispositivo elettronico, di un codice QR riportato sulla confezione di detto prodotto o sul prodotto stesso;
- decifrazione del codice QR 106 tramite mezzi di elaborazione del dispositivo elettronico 10;
- collegamento a una banca dati, o database 108, di dati informatici per mezzo di una connessione senza fili o wireless;
- visualizzazione del prodotto 110 selezionato indossato per mezzo di almeno un’immagine o filmato video su uno schermo o display del dispositivo elettronico, detta immagine essendo preferibilmente una fotografia del prodotto indossato da una modella, un modello o un manichino, oppure un’immagine computerizzata e digitalizzata, una serie di immagini in sequenza che permettono la visualizzazione del prodotto da diverse angolazioni o un filmato video;
in maniera tale che, in risposta all’acquisizione e decifrazione del codice QR univoco di un prodotto, si ottiene la visualizzazione, su detto dispositivo elettronico, del prodotto stesso indossato.
Il metodo 100 oggetto della presente invenzione può essere ampliato e comprendere in diverse forme di realizzazione, combinate tra di loro o in successione, le ulteriori successive fasi di:
- visualizzazione di ulteriori colori, modelli e motivi 112 del prodotto selezionato con almeno un’immagine o filmato video per mezzo di un’interfaccia utilizzatore di detto dispositivo elettronico;
- visualizzazione di abbinamenti coordinati 114 del prodotto selezionato su diverse tipologie di abbigliamento e di calzature con almeno un’immagine o filmato video per mezzo di detta interfaccia utilizzatore di detto dispositivo elettronico.
- visualizzazione di informazioni 116 relative a taglia, quantità disponibili e luogo di reperibilità, del prodotto selezionato e visualizzato per mezzo di detta interfaccia utilizzatore di detto dispositivo elettronico;
- selezione e acquisto on-line 118 di un prodotto alternativo o diverso da quello fisicamente selezionato, tramite dati e informazioni che vengono acquisite partendo dal prodotto selezionato, per mezzo di una sezione di acquisto elettronico o e-commerce di detta interfaccia utilizzatore, detta sezione di acquisto essendo atta a essere collegata a detta banca dati o database.
Detto metodo 100 per la visualizzazione e la selezione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici prevede, inoltre, l’implementazione dello stesso su un elaboratore elettronico o computer per mezzo di un algoritmo o programma software informatico comprendente porzioni di codice macchina che, quando eseguite da detto elaboratore, sono atte a implementare le fasi del metodo 100.
Il codice di programmazione di detto algoritmo o programma software può anche essere opportunamente memorizzato su un relativo supporto fisico di memoria di dati leggibile, anche in remoto, dallo stesso elaboratore elettronico o computer.
Caratteristica innovativa di detto metodo 100 è quella di poter accedere attraverso noti dispositivi elettronici, quali ad esempio smartphone, tablet, computer portatili o laptop etc. e per mezzo di un noto codice di identificazione tipo codice a barre, preferibilmente del tipo QR Code (Quick Response Code), a immagini, foto, video e dati relativi al prodotto selezionato presenti su una banca dati o database informatico remoto. Detto codice QR è univoco e riferibile solamente a un'unica tipologia di prodotto e può, inoltre, essere riportato sulla confezione del prodotto o, eventualmente, anche sul prodotto stesso. Il collegamento tra detti dispositivi elettronici e detta banca dati o database è vantaggiosamente realizzato senza collegamento di fili o wireless per mezzo di noti mezzi di collegamento wireless tipo GPRS, UMTS, Wi-Fi, radio ed equivalenti presenti su detti noti dispositivi elettronici. Sempre attraverso detto collegamento wireless detti dispositivi possono accedere in remoto a una piattaforma di vendita on-line o e-commerce di tipo noto per poter acquistare direttamente un prodotto simile o correlato a quello selezionato e non presente fisicamente.
Con riferimento particolare allo schema di figura 7, un dispositivo elettronico 10 atto a implementare il metodo 100 per la visualizzazione e la selezione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici, comprende:
- noti mezzi di acquisizione di immagini 12 per la scansione e la memorizzazione di un codice QR quali scanner, lettori ottici o fotocamere digitali;
- mezzi di interfaccia e controllo 14 del dispositivo elettronico 10 quali tastiere, software di digitazione e interfacce grafiche;
- mezzi di memorizzazione 16 di dati su detto dispositivo elettronico 10 del tipo memorie di massa informatiche;
- mezzi di connessione senza fili 18 o wireless del dispositivo, comprendenti noti trasmettitori e ricevitori radio, GPRS, UMTS Wi-Fi o equivalenti, a un database remoto di informazioni e dati o una rete informatica di trasferimento dati;
- un elaboratore 20 o microprocessore informatico per l’elaborazione e la visualizzazione di dati informatici;
- uno schermo video 22 o display per la visualizzazione grafica di dati, immagini e filmati video comprendente un tradizionale schermo ad esempio di tipo LCD (Liquid Crystal Display).
Detto dispositivo elettronico 10 è vantaggiosamente un dispositivo multimediale noto, tipo smartphone o simili, di proprietà dell’utilizzatore, ma può essere anche un dispositivo video dedicato collocato in corrispondenza o accanto a scaffali, raccoglitori o espositori per mezzo dei quali il prodotto è disposto ed esposto alla vendita.
Dalla descrizione delle fasi del metodo 100 per la visualizzazione e la selezione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici oggetto dell’invenzione si evince il funzionamento di seguito descritto.
Con riferimento alle figure da 1 a 6, e in particolare alla figura 1, un utilizzatore che si trova in un punto vendita seleziona una confezione di calze o collant 50 di suo gradimento o che cattura maggiormente la sua attenzione, potendone vedere solo il prodotto 52 interno ripiegato con esposta solo una porzione 52’ di tessuto e del relativo colore e motivo.
Una volta individuato il codice QR 60 sulla confezione 50 l’utilizzatore può scansionare lo stesso codice QR acquisendolo attraverso un dispositivo elettronico 10, tipo ad esempio il proprio smartphone, detto dispositivo essendo provvisto di una connessione di rete o internet. Il codice QR 60 è decifrato dal dispositivo elettronico 10 e, attraverso un’interfaccia utilizzatore 14 come ad esempio un tradizionale software browser per la navigazione sul world wide web di internet, il dispositivo elettronico 10 si collega in connessione di dati remota a una banca dati o database del prodotto 52. In questo modo l’utilizzatore può visualizzare, sul display 22 di detto dispositivo elettronico10, il prodotto 52 indossato, su un modello o un manichino per mezzo di fotografie, immagini digitalizzate o sequenze delle stesse e/o filmati video del prodotto 52 stesso indossato, in maniera tale da poterlo visualizzare integralmente e da poterne apprezzare colori e motivi. Successivamente, con riferimento alle figure da 2 a 6, attraverso detta interfaccia utilizzatore 14, che nel caso esemplificativo è realizzata da un browser internet, l’utilizzatore può visualizzare sullo stesso schermo o display 22 di detto dispositivo elettronico 10, in maniera sequenziale o casuale, ulteriori informazioni selezionabili da detta interfaccia operatore 14, e relative a immagini o filmati video del prodotto 52 in colori alternativi 54 (figura 2), modelli alternativi 55 (figura 3), motivi alternativi 56 con decorazioni, trame, ricami, ricami traforati diversi (figura 4). Con riferimento alle figure 5 e 6, l’utilizzatore può anche visualizzare, attraverso ad esempio a una maschera 57 di detta interfaccia utilizzatore 14, un prodotto selezionato 56 in abbinamento coordinato con diversi tipi e colori di abbigliamento o calzature, quali ad esempio pantaloni 58 o gonna 59 in colore chiaro, pantaloni 58’ o gonna 59’ in colore scuro o motivi vari (non raffigurati), scarpa con tacco o senza tacco (non raffigurata), scarpa chiara 62 o scarpa scura 62’ (figure 5 e 6), così da poter valutare e apprezzare il prodotto selezionato e coordinarlo al proprio gradimento o al proprio stile di abbigliamento.
L’interfaccia utilizzatore 14 può, eventualmente, comprendere anche una sezione che consente all’utilizzatore stesso di acquistare direttamente on-line, tramite il collegamento a un relativo sito internet di e-commerce, un prodotto selezionato 56 e visualizzato che non sia presente in loco e, eventualmente, indicare allo stesso i punti vendita alternativi dove il prodotto selezionato 56 desiderato è reperibile.
Come si può rilevare da quanto precede, sono evidenti i vantaggi che il metodo 100 per la visualizzazione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici, della presente invenzione conseguono.
La presente invenzione risulta particolarmente vantaggiosa per il fatto di mettere a disposizione dell’utilizzatore un metodo 100, che consenta di visualizzare indossato, senza provarlo personalmente, un indumento intimo tipo calze o collant, potendone apprezzare l’effetto, il tessuto, il colore ed eventualmente motivi di decorazioni o ricami, quando lo stesso indumento è indossato, in qualsiasi luogo e senza aprire la confezione.
Ulteriore vantaggio della presente invenzione è quello di mettere a disposizione dell’utilizzatore un metodo 100 che consenta di visualizzare il prodotto selezionato da parte dell’utilizzatore senza la necessità dell’intervento di un addetto alla vendita.
Ulteriore vantaggio della presente invenzione è quello di mettere a disposizione dell’utilizzatore un metodo 100 che consenta di visualizzare un prodotto selezionato tipo calze o collant in coordinazione e abbinamento con diversi tipi di abbigliamento o calzature.
Ulteriore vantaggio ancora della presente invenzione è quello di mettere a disposizione dell’utilizzatore un metodo 100, tale da permettere allo stesso di poter accedere a una banca dati contenente maggiori ulteriori informazioni sul prodotto o i prodotti, rispetto a quanto è normalmente riportato sulla confezione stessa del prodotto.
Benché l’invenzione sia stata sopra descritta con particolare riferimento a una sua forma di realizzazione preferita, data solo a scopo esemplificativo e non limitativo, numerose modifiche e varianti appariranno evidenti a un tecnico del ramo alla luce della descrizione sopra riportata. La presente invenzione, pertanto, intende abbracciare tutte le modifiche e le varianti che rientrano nello spirito e nell’ambito protettivo delle rivendicazioni che seguono.

Claims (7)

  1. Rivendicazioni 1. Un metodo (100) per la visualizzazione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: - selezione di un prodotto (102) tipo calze o collant; - individuazione e acquisizione (104) per mezzo di un dispositivo elettronico di un codice QR riportato sulla confezione del prodotto o sul prodotto stesso; - decifrazione del codice QR (106); - collegamento a una banca dati o database (108) di dati e informazioni del prodotto per mezzo di una connessione wireless; - visualizzazione del prodotto (110) selezionato indossato per mezzo di almeno un’immagine o filmato video su uno schermo o display del dispositivo elettronico; - in maniera tale che in risposta all’acquisizione e decifrazione del codice QR univoco di un prodotto si ottiene la visualizzazione su detto dispositivo elettronico del prodotto stesso indossato.
  2. 2. Il metodo (100) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un’ulteriore successiva fase di: - visualizzazione di ulteriori colori, modelli e motivi (112) del prodotto selezionato con almeno un’immagine o filmato video per mezzo di un’interfaccia utilizzatore di detto dispositivo elettronico 10.
  3. 3. Il metodo (100) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un’ulteriore successiva fase di: - visualizzazione di abbinamenti coordinati (114) del prodotto selezionato su diverse tipologie di abbigliamento e di calzature, con almeno un’immagine o filmato video per mezzo di detta interfaccia utilizzatore di detto dispositivo elettronico 10;
  4. 4. Il metodo (100) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un’ulteriore successiva fase di: - visualizzazione di informazioni (116) relative a taglia, quantità e luogo di reperibilità disponibili del prodotto selezionato e visualizzato per mezzo di detta interfaccia utilizzatore del dispositivo elettronico (10);
  5. 5. Il metodo (100) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere l’ulteriore successiva fase di: - selezione e acquisto on-line (118) di un prodotto alternativo o diverso da quello selezionato tramite dati e informazioni che vengono acquisite partendo dal prodotto selezionato, per mezzo di una sezione di acquisto elettronico o e-commerce di detta interfaccia utilizzatore, detta sezione di acquisto essendo atta a essere collegata a detta banca dati o database.
  6. 6. Un algoritmo o programma per elaboratore comprendente porzioni di codice che, quando eseguite da detto elaboratore, sono atte a implementare il metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  7. 7. Un supporto, leggibile da un elaboratore, contenente porzioni di codice che, quando eseguite da detto elaboratore, permettono di implementare tutti i passi del metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5.
ITUA2016A004025A 2016-06-01 2016-06-01 Metodo per la visualizzazione e la selezione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici ITUA20164025A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004025A ITUA20164025A1 (it) 2016-06-01 2016-06-01 Metodo per la visualizzazione e la selezione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004025A ITUA20164025A1 (it) 2016-06-01 2016-06-01 Metodo per la visualizzazione e la selezione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20164025A1 true ITUA20164025A1 (it) 2017-12-01

Family

ID=57184593

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2016A004025A ITUA20164025A1 (it) 2016-06-01 2016-06-01 Metodo per la visualizzazione e la selezione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUA20164025A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001046911A1 (en) * 1999-12-22 2001-06-28 Bodymetrics Limited System and method for visualizing personal appearance
GB2488237A (en) * 2011-02-17 2012-08-22 Metail Ltd Using a body model of a user to show fit of clothing
WO2016014350A1 (en) * 2014-07-21 2016-01-28 Avery Dennison System, method, and apparatus for displaying proprietary information within a quick response (qr) code

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001046911A1 (en) * 1999-12-22 2001-06-28 Bodymetrics Limited System and method for visualizing personal appearance
GB2488237A (en) * 2011-02-17 2012-08-22 Metail Ltd Using a body model of a user to show fit of clothing
WO2016014350A1 (en) * 2014-07-21 2016-01-28 Avery Dennison System, method, and apparatus for displaying proprietary information within a quick response (qr) code

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20230281692A1 (en) Systems and/or methods for presenting dynamic content for articles of clothing
KR101975750B1 (ko) 사용자 맞춤형 의류 부자재 추천 및 주문 시스템
US20140108208A1 (en) Personalized virtual shopping assistant
KR20070077908A (ko) 인터넷 쇼핑몰의 운영방법
US20170148089A1 (en) Live Dressing Room
WO2014011086A2 (ru) Способ обеспечения удаленной примерки и/или выбора одежды
US20120197755A1 (en) Method and apparatus for shopping fashions
KR101623946B1 (ko) 가상 피팅 방법, 및 컴퓨터 프로그램
US20190228449A1 (en) Garment production management apparatus, garment production management method, and garment made-to-order system
CN106611318B (zh) 一种选择商品尺码的方法和系统
CN110766490A (zh) 基于c2m模式的服装定制运营平台系统
KR101322914B1 (ko) 비주얼 아이템이 적용된 제품의 검색방법
US20190066197A1 (en) System and Method for Clothing Promotion
US20140136560A1 (en) System and method for selecting the recommended size of an article of clothing
ITUA20164025A1 (it) Metodo per la visualizzazione e la selezione di indumenti tipo calze e simili su dispositivi elettronici
US20160019624A1 (en) Computer program for guiding the purchase of clothing articles
JP2001101272A (ja) インターネットを利用した身体関連商品の購入システム
CN106651550A (zh) 一种3d试衣系统
TW201329888A (zh) 服飾搭配系統及其方法
JPH111813A (ja) 物品のコーディネート支援装置および物品のコーディネート画像の表示方法および物品の製造方法
KR102228923B1 (ko) 의류 제작 의뢰용 작업 의뢰 장치
US20100151430A1 (en) Identifying a body shape
CN112633984A (zh) 面料效果图片生成方法、装置、计算机设备和存储介质
US20080243643A1 (en) Method of merchandising article personalization services
JP2002123753A (ja) 衣類選択支援システム及び衣類選択支援方法