ITUA20164012A1 - Dispositivo di supporto per la lettura - Google Patents

Dispositivo di supporto per la lettura Download PDF

Info

Publication number
ITUA20164012A1
ITUA20164012A1 ITUA2016A004012A ITUA20164012A ITUA20164012A1 IT UA20164012 A1 ITUA20164012 A1 IT UA20164012A1 IT UA2016A004012 A ITUA2016A004012 A IT UA2016A004012A IT UA20164012 A ITUA20164012 A IT UA20164012A IT UA20164012 A1 ITUA20164012 A1 IT UA20164012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
support element
axis
development
support device
Prior art date
Application number
ITUA2016A004012A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Sordato
Original Assignee
Franco Sordato
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Franco Sordato filed Critical Franco Sordato
Priority to ITUA2016A004012A priority Critical patent/ITUA20164012A1/it
Publication of ITUA20164012A1 publication Critical patent/ITUA20164012A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B23/00Bed-tables; Trays; Reading-racks; Book-rests, i.e. items used in combination with something else
    • A47B23/04Bed-tables; Trays; Reading-racks; Book-rests, i.e. items used in combination with something else supported from table, floor or wall
    • A47B23/042Book-rests or note-book holders resting on tables
    • A47B23/043Book-rests or note-book holders resting on tables adjustable, foldable

Landscapes

  • Saccharide Compounds (AREA)
  • Inspection Of Paper Currency And Valuable Securities (AREA)
  • Non-Silver Salt Photosensitive Materials And Non-Silver Salt Photography (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI SUPPORTO PER LA LETTURA
DESCRIZIONE
Campo di applicazione
La presente invenzione concerne un dispositivo di supporto per la lettura.
Il dispositivo di supporto oggetto della presente invenzione è destinato ad essere vantaggiosamente impiegato per supportare nella posizione desiderata un oggetto da lettura, quale un libro, una rivista, un tablet, uno smartphone, ecc., al fine di consentire ad un utente di leggere le informazioni riportate su tale oggetto da lettura.
Il dispositivo di supporto di cui trattasi si inserisce pertanto nel settore della produzione di accessori per la lettura, sia da tavolo che per l’utilizzo in qualsiasi altra condizione. Vantaggiosamente, il dispositivo di supporto di cui trattasi è adatto per consentire all’utente di leggere disposto in qualsiasi posizione, in particolare seduta, supina, sdraiata, ecc.
Stato della tecnica
Sono noti da tempo sul mercato leggii o dispositivi di sostegno per libri, i quali sono atti a supportare il libro in posizione inclinata con la faccia frontale rivolta verso il viso del lettore per consentire a quest’ultimo di leggere il libro in posizione comoda e senza doverlo sostenere con le mani.
Un esempio di leggio di tipo noto è descritto nel brevetto US 4,378,102 e comprende due staffe di supporto piegate a gomito, ciascuna delle quali comprende un piede di appoggio destinato ad essere appoggiato su un piano di sostegno ed un braccio inclinato sviluppantesi verso l’alto dal piede di appoggio medesimo. Il leggio comprende inoltre un pannello di appoggio fissato ai bracci inclinati delle staffe di supporto e dotato di una faccia frontale destinata a ricevere in appoggio il libro da leggere. Il pannello di appoggio è dotato di un bordo inferiore sporgente in aggetto dalla faccia frontale del pannello di supporto medesimo, ed atto a supportare il libro appoggiato sulla faccia frontale del pannello di supporto.
Un primo inconveniente del leggio descritto nel brevetto US 4,378,102 è dovuto al fatto che non consente di regolare l’inclinazione del libro, con conseguente scomodità di impiego da parte del lettore.
Un ulteriore inconveniente del leggio descritto nel brevetto US 4,378,102 è dovuto al fatto che è ingombrante, risultando pertanto scomodo da trasportare per l’utente.
È altresì noto dal brevetto US 1,923,351 un leggio di tipo noto il quale è ottenuto con più piastre metalliche incernierate tra loro.
Più in dettaglio, quest’ultimo leggio di tipo noto comprende una piastra di appoggio destinata ad essere disposta inclinata per ricevere in appoggio il libro dal leggere. Tale piastra di appoggio si estende tra un bordo inferiore incernierato ad una piastra di supporto destinata ad essere appoggiata ad un piano di sostegno, ed un bordo superiore incernierato ad una piastra posteriore destinata ad essere piegata all’indietro e verso il basso per appoggiarsi con un suo bordo libero su una faccia superiore della piastra di supporto per mantenere la piastra di appoggio sollevata in posiziona inclinata.
In particolare, la faccia superiore della piastra di supporto è dotata di più file di denti sporgenti, destinati a ricevere in battuta il bordo libero della piastra posteriore, in modo tale da poter sostenere la piastra di appoggio in diverse inclinazioni.
Inoltre, la piastra di appoggio è dotata in corrispondenza del suo bordo inferiore di più ganci di trattenimento atti a sostenere il libro appoggiato sulla faccia di appoggio medesima.
Funzionalmente, quando il lettore ha terminato di leggere il libro, può chiudere il leggio piegando le piastre metalliche l’una sulle altre.
Anche quest’ultima soluzione di tipo noto si è dimostrata nella pratica non scevra di inconvenienti.
In particolare, le piastre metalliche del leggio presentano un’estensione ed un peso relativamente elevati che rendono il leggio scomodo da utilizzare e di difficile trasporto.
Presentazione dell’invenzione
In questa situazione, scopo essenziale della presente invenzione è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti delle soluzioni di tipo noto sopra citate, mettendo a disposizione un dispositivo di supporto per lettura il quale sia di facile e comodo utilizzo.
Ulteriore scopo della presente invenzione è di mettere a disposizione un dispositivo di supporto per lettura il quale sia trasportabile da un utente in maniera comoda ed agevole.
Ulteriore scopo della presente invenzione è di mettere a disposizione un dispositivo di supporto per lettura il quale presenti peso ed ingombri ridotti.
Ulteriore scopo della presente invenzione è di mettere a disposizione un dispositivo di supporto per lettura il quale consenta di disporre l’oggetto da lettura, disposto sul dispositivo di supporto medesimo, in differenti posizioni ed inclinazioni.
Ulteriore scopo della presente invenzione è di mettere a disposizione un dispositivo di supporto per lettura il quale consenta di supportare in maniera stabile l’oggetto da lettura.
Ulteriore scopo della presente invenzione è di mettere a disposizione un dispositivo di supporto per lettura il quale sia costruttivamente semplice ed economico da realizzare.
Breve descrizione dei disegni
Le caratteristiche tecniche dell’invenzione, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate ed i vantaggi della stessa risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
la figura 1 mostra una vista prospettica del dispositivo di supporto per lettura oggetto della presente invenzione;
la figura 2 mostra una vista prospettica del dispositivo di supporto in oggetto in cui un elemento di supporto del dispositivo è ruotato attorno al suo asse di sviluppo; la figura 3 mostra una vista prospettica del dispositivo di supporto in oggetto in cui l’elemento di supporto è esteso secondo il suo asse di sviluppo;
la figura 4 mostra un particolare del dispositivo di supporto in oggetto relativo ad un elemento di sostegno del dispositivo medesimo;
la figura 5 mostra una vista prospettica del dispositivo di supporto in oggetto in cui gli elementi di appoggio sono disposti in differenti posizioni;
la figura 6 mostra una vista prospettica del dispositivo di supporto in oggetto con gli elementi di appoggio parzialmente distesi;
la figura 7 mostra un particolare del dispositivo di supporto in oggetto, relativo ad un elemento di appoggio destinato a ricevere in appoggio l’oggetto da lettura;
la figura 8 mostra una vista prospettica del dispositivo di supporto in oggetto in cui due elementi di trattenimento del dispositivo sono spostati lungo l’elemento di supporto;
la figura 9 mostra una vista prospettica del dispositivo di supporto in oggetto in cui un’appendice di appoggio del dispositivo è spostata lungo l’elemento di appoggio; le figure 10 e 11 mostrano rispettivamente una vista in prospettiva ed una vista laterale del dispositivo di supporto in configurazione ripiegata.
Descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione preferita Con riferimento agli uniti disegni è stato indicato nel suo complesso con 1 un dispositivo di supporto per la lettura oggetto della presente invenzione.
Il dispositivo di supporto 1 in oggetto è destinato ad essere vantaggiosamente impiegato per supportare nella posizione desiderata un oggetto da lettura, quale un libro, una rivista, un tablet, uno smartphone, ecc., al fine di consentire ad un utente di leggere le informazioni riportate su tale oggetto da lettura.
In particolare, il dispositivo di supporto 1 in oggetto è posizionabile in una configurazione distesa (come illustrato negli esempi delle figure 1-9) per supportare l’oggetto di lettura, ed in una posizione ripiegata (come illustrato negli esempi delle figure 10 e 11) per consentire un agevole trasporto del dispositivo di supporto 1 medesimo.
Secondo l’invenzione, il dispositivo di supporto 1 in oggetto comprende un elemento di supporto 2, di forma allungata, sviluppantesi secondo un primo asse di sviluppo X1 tra due proprie opposte prime estremità 3.
Vantaggiosamente, l’elemento di supporto 2 si sviluppa in maniera rettilinea tra le sue due prime estremità 3 e presenta preferibilmente forma appiattita con una prima faccia 4 destinata ad essere rivolta, in utilizzo, verso l’oggetto da lettura (ovvero verso l’utente) ed una seconda faccia 5 rivolta in verso opposto alla prima faccia 4.
Il dispositivo di supporto 1 comprende inoltre due elementi di sostegno 6, ciascuno dei quali è incernierato alla corrispondente prima estremità 3 dell’elemento di supporto 2 con un primo asse di rotazione R1 parallelo al primo asse di sviluppo X1 dell’elemento di supporto 2 medesimo. Gli elementi di sostegno 6 sono destinati ad essere appoggiati su un piano di supporto il quale, ad esempio può essere costituito dal piano di un mobile, quale un tavolo, ovvero anche dal suolo, potendo gli elementi di sostegno 6 essere appoggiati sul terreno, sulla sabbia, sull’erba, ecc., in funzione della particolare località in cui il dispositivo di supporto 1 è impiegato.
Il dispositivo di supporto 1 comprende inoltre un elemento di appoggio 7, il quale è montato sull’elemento di supporto 2, è posizionato tra le prime estremità 3 di quest’ultimo e si sviluppa tra due proprie seconde estremità 8 lungo un secondo asse di sviluppo X2 sostanzialmente ortogonale al primo asse di sviluppo X1 dell’elemento di supporto 2.
L’elemento di appoggio 7 è destinato a ricevere in appoggio l’oggetto da lettura per sostenerlo in maniera tale che l’utente possa consultare agevolmente tale oggetto.
Preferibilmente, con riferimento all’esempio di figura 2, l’elemento di supporto 2 è suscettibile di essere ruotato rispetto agli elementi di sostegno 6 attorno ai primi assi di rotazione R1 in modo tale da consentire all’utente di regolare l’inclinazione dell’elemento di appoggio 7 e quindi dell’oggetto da lettura appoggiato su quest’ultimo. Vantaggiosamente, l’elemento di appoggio 7 si sviluppa in maniera rettilinea tra le sue due seconde estremità 8 e presenta preferibilmente una forma appiattita essendo dotato in particolare di una faccia frontale 9 destinata a ricevere in appoggio l’oggetto da lettura e di una faccia posteriore 10 rivolta verso l’elemento di supporto 2.
Preferibilmente, con riferimento agli esempi delle figure 3 e 4, l’elemento di supporto 2 del dispositivo di supporto 1 comprende un primo corpo di supporto 11, di forma allungata, sviluppantesi longitudinalmente secondo il primo asse di sviluppo X1, ed almeno un secondo corpo di supporto 12, preferibilmente di forma allungata, estendentesi secondo il primo asse di sviluppo X1 tra una corrispondente delle prime estremità 3 ed una terza estremità 13.
La terza estremità 13 del secondo corpo di supporto 12 è scorrevolmente vincolata al primo corpo di supporto 11 secondo una prima direzione di scorrimento S1 parallela al primo asse di sviluppo X1 dell’elemento di supporto 2, in modo tale da consentire al secondo corpo di supporto 12 di scorrere rispetto al primo corpo di supporto 11 per consentire di allungare o di accorciare in maniera telescopica l’elemento di supporto 2 medesimo.
Preferibilmente, in accordo con la forma realizzativa illustrata nelle allegate figure, l’elemento di supporto 2 è dotato di due suddetti secondi corpi di supporto 12 in corrispondenza delle rispettive prime estremità 3 dell’elemento di supporto 2 medesimo. Vantaggiosamente, ciascun secondo corpo di supporto 12 è dotato di una prima guida di scorrimento in cui è scorrevolmente inserito il primo corpo di supporto 11 in modo tale da consentire la movimentazione relativa del secondo corpo di supporto 12 lungo la prima direzione di scorrimento S1.
In particolare, la prima guida di scorrimento del secondo corpo di supporto 12 comprende due prime appendici longitudinali disposte su lati opposti rispetto al primo asse di sviluppo X1 dell’elemento di supporto 2 e dotate preferibilmente di prime estremità libere ripiegate l’una verso l’altra. Tali prime appendici longitudinali delimitano tra di loro una prima corsia in cui è inserito il primo corpo di supporto 12 dell’elemento di supporto 2.
Vantaggiosamente, con riferimento agli esempi illustrati nelle figure 4 e 5, ciascuno elemento di sostegno 6 del dispositivo di supporto 1 comprende due aste di sostegno 14, ciascuna delle quali si estende secondo un terzo asse di sviluppo X3 tra una propria quarta estremità 15 incernierata alla corrispondente prima estremità 3 dell’elemento di supporto 2, ed una quinta estremità 16 destinata ad essere appoggiata sul piano di supporto.
In particolare, le due aste di sostegno 14 di ciascun elemento di sostegno 6 sono incernierate tra di loro in corrispondenza delle loro quarte estremità 15.
Preferibilmente, le due aste di sostegno14 di ciascun elemento di sostegno 6 sono azionabili a ruotare attorno al loro primo asse di rotazione R1 in modo tale da allontanare o avvicinare le quinte estremità 16 di tali aste di sostegno 14 al fine di regolare l’altezza dal piano di supporto della corrispondente prima estremità 3 dell’elemento di supporto 2 e pertanto per regolare la quota o l’inclinazione dell’oggetto da lettura posto sul dispositivo di supporto (in accordo con l’esempio di figura 5).
In particolare, le quarte estremità 15 delle due aste di sostegno 14 di ciascun elemento di sostegno 6 sono incernierate alle corrispondenti prime estremità 3 dell’elemento di supporto 2 mediante corrispondenti primi perni di rotazione fissati alle corrispondenti prime estremità 3 dell’elemento di supporto 2 ed inseriti in corrispondenti fori di cerniera ricavati sulle corrispondenti quarte estremità 15 delle due aste di sostegno 14. Vantaggiosamente, ciascun elemento di sostegno 6 è mobile tra almeno una prima posizione aperta (come illustrato negli esempi delle figure 1-9), in cui esso è disposto trasversalmente al primo asse di sviluppo X1 dell’elemento di supporto 2, ed una posizione chiusa (come illustrato negli esempi delle figure 10-11), in cui l’elemento di sostegno 6 è disposto parallelamente al primo asse di sviluppo X1 ed affiancato all’elemento di supporto 2.
In particolare, l’elemento di sostegno 6 è disposto nella prima posizione aperta quando il dispositivo di supporto 1 è nella configurazione distesa, consentendo di appoggiare il dispositivo di supporto 1 sul piano di supporto per sostenere l’elemento di supporto 2 con l’oggetto da lettura. Inoltre, l’elemento di sostegno 6 è disposto nella prima posizione chiusa quando il dispositivo di supporto 1 è nella configurazione ripiegata, in modo tale che il dispositivo di supporto 1 occupi ingombri ridotti al fine di consentirne un agevole trasporto.
Preferibilmente, al fine di consentire la movimentazione degli elementi di sostegno 6 tra la prima posizione aperta e la prima posizione chiusa, le quarte estremità 15 delle aste di sostegno 14 di ciascun elemento di sostegno 6 sono vincolate alla corrispondente prima estremità 3 dell’elemento di supporto 2 mediante un accoppiamento rotoidale con un asse di rivoluzione ortogonale al suddetto primo asse di rotazione R1.
In particolare, il suddetto accoppiamento rotoidale comprende una porzione di estremità snodata dell’elemento di supporto 2, la quale porta montato il primo perno di rotazione (che accoppia girevolmente l’elemento di supporto 2 alle aste di sostegno 14 attorno al primo asse di rotazione R1) ed è girevole attorno ad un secondo perno di rotazione allineato con il suddetto asse di rivoluzione ortogonale al primo asse di rotazione R1. In accordo con una diversa forma realizzativa, ciascun elemento di sostegno 6 è vincolato alla corrispondente prima estremità 3 dell’elemento di supporto 2 mediante un accoppiamento sferico che consente la rotazione dell’elemento di sostegno 6 attorno al primo asse di rotazione R1 ed attorno all’asse di rivoluzione (ortogonale al primo asse di rivoluzione R1).
Vantaggiosamente, con riferimento agli esempi delle figure 4 e 6, ciascuna asta di sostegno 14 di ciascun elemento di sostegno 6 comprende un primo corpo allungato 17 estendentesi tra la quarta estremità 15 ed una sesta estremità 18, ed un secondo corpo allungato 19 estendentesi tra la quinta estremità 16 e ad una settima estremità 20. Quest’ultima settima estremità 20 del secondo corpo allungato 19 è scorrevolmente vincolata al primo corpo allungato 17 secondo una seconda direzione di scorrimento S2 parallela al terzo asse di sviluppo X3 della corrispondente asta di sostegno 14, in modo tale da consentire al secondo corpo allungato 19 di scorrere rispetto al primo corpo allungato 17 per consentire di allungare o di accorciare in maniera telescopica l’asta di sostegno 14.
Preferibilmente, ciascun secondo corpo allungato 19 è dotato di una seconda guida di scorrimento in cui è scorrevolmente inserito il corrispondente primo corpo allungato 17 in modo tale da consentire la movimentazione relativa del secondo corpo allungato 19 lungo la seconda direzione di scorrimento S2.
In particolare, la seconda guida di scorrimento del secondo corpo allungato 19 comprende due seconde appendici longitudinali disposte su lati opposti rispetto al terzo asse di sviluppo X3 e dotate preferibilmente di seconde estremità libere ripiegate l’una verso l’altra. Tali seconde appendici longitudinali delimitano tra di loro una seconda corsia in cui è inserito il primo corpo allungato 17 della corrispondente asta di sostegno 14.
Vantaggiosamente, il dispositivo di supporto 1 comprende almeno un elemento di trattenimento 21 montato sull’ elemento di supporto 2 ed atto ad impegnarsi all’oggetto da lettura per trattenerlo solidale all’elemento di supporto 2 medesimo, al fine di impedire ad esempio che l’oggetto da lettura cada dall’elemento di appoggio 7 a seguito ad esempio di urti involontari dell’utente con il dispositivo di supporto 1 o con l’oggetto ovvero a seguito di spostamenti del dispositivo di supporto 1 effettuati dall’utente medesimo.
Preferibilmente, in accordo con la forma realizzativa illustrata nelle allegate figure, il dispositivo di supporto 1 comprende due suddetti elementi di trattenimento 21 tra i quali è destinato ad essere disposto l’oggetto da lettura, in modo tale che quest’ultimo possa essere trattenuto su due sui lati opposti dagli elementi di trattenimento 21 medesimi. In particolare, con riferimento alla forma realizzativa di figura 7, ciascun elemento di trattenimento 21 comprende una corrispondente molletta elastica. Preferibilmente, l’elemento di trattenimento 21 comprende una porzione di base 22 montata sull’elemento di supporto 2 ed una leva di aggancio 23 incernierata alla porzione di base 22 e mobile tra una posizione di trattenimento, in cui è suscettibile di agire sull’oggetto da lettura per tenerlo solidale all’elemento di supporto 2, ed una posizione di rilascio, in cui la leva di aggancio 23 è allontanata dall’oggetto da lettura per consentire di rimuovere quest’ultimo dal dispositivo di supporto 1.
Vantaggiosamente, l’elemento di trattenimento 21 comprende un elemento elastico (non illustrato nelle allegate figure) agente sulla leva di aggancio 23 per portare quest’ultima verso la posizione di trattenimento.
Preferibilmente, la leva di aggancio 23 comprende una porzione di trattenimento 24 atta ad agire in battuta sull’oggetto da lettura quando l’elemento di trattenimento 21 è nella posizione di trattenimento, ed una porzione di movimentazione 25 sulla quale è suscettibile di agire l’utente per spostare l’elemento di trattenimento 21 dalla posizione di trattenimento alla posizione di rilascio vincendo la forza elastica dell’elemento elastico.
Vantaggiosamente, con riferimento all’esempio di figura 8, ciascun elemento di trattenimento 21 è scorrevolmente vincolato all’elemento di supporto 2 secondo una terza direzione di scorrimento S3 parallela al primo asse di sviluppo X1 dell’elemento di supporto 2 medesimo, in modo tale da regolare la posizione degli elementi di trattenimento 21 lungo l’elemento di supporto 2 in funzione della larghezza dell’oggetto di lettura.
In particolare, ciascun elemento di trattenimento 21 è scorrevolmente vincolato al primo corpo di supporto 11 dell’elemento di supporto 2.
Preferibilmente, ciascun elemento di trattenimento 21 è dotato di una terza guida di scorrimento ricavata in particolare nella porzione di base 22 dell’elemento di trattenimento 21 medesimo. In tale terza guida di scorrimento è inserito il primo corpo di supporto 11 dell’elemento di supporto 2, in modo tale da consentire la movimentazione dell’elemento di trattenimento 21 lungo la terza direzione di scorrimento S3.
In particolare, la terza guida di scorrimento di ciascun elemento di trattenimento 21 comprende due terze appendici longitudinali disposte su lati opposti rispetto al primo asse di sviluppo X1 dell’elemento di supporto 2 e dotate preferibilmente di terze estremità libere ripiegate l’una verso l’altra. Tali terze appendici longitudinali delimitano tra di loro una terza corsia in cui è inserito l’elemento di supporto 2.
Vantaggiosamente, con riferimento all’esempio di figura 9, l’elemento di appoggio 7 del dispositivo di supporto 1 è scorrevolmente vincolato all’elemento di supporto 2 secondo una quarta direzione di scorrimento S4 parallela al primo asse di sviluppo X1 dell’elemento di supporto 2 medesimo, in modo tale da regolare la posizione dell’elemento di appoggio 7 lungo l’elemento di supporto 2 in funzione ad esempio della posizione, della forma o delle dimensioni dell’oggetto da lettura.
In particolare, l’elemento di appoggio 7 è scorrevolmente vincolato al primo corpo di supporto 11 dell’elemento di supporto 2.
Preferibilmente, l’elemento di appoggio 7 del dispositivo di supporto 1 è vincolato all’elemento di supporto 2 mediante un pattino mobile 26 portante montato l’elemento di appoggio 7 e dotato di una quarta guida in cui è inserito l’elemento di supporto 2 in modo tale da consentire la movimentazione del pattino mobile 26 lungo la quarta direzione di scorrimento S4.
In particolare, il pattino mobile 26 è scorrevolmente vincolato al primo corpo di supporto 11 dell’elemento di supporto 2.
Vantaggiosamente, la quarta guida di scorrimento del pattino mobile 26 comprende due quarte appendici longitudinali disposte su lati opposti rispetto al primo asse di sviluppo X1 dell’elemento di supporto 2 e dotate preferibilmente di quarte estremità libere ripiegate l’una verso l’altra. Tali quarte appendici longitudinali delimitano tra di loro una quarta corsia in cui è inserito il primo corpo di supporto 11 dell’elemento di supporto 2.
Vantaggiosamente, l’elemento di appoggio 7 è girevolmente vincolato all’elemento di supporto 2 secondo un secondo asse di rotazione R2 ortogonale al primo asse di sviluppo X1 dell’elemento di supporto 2 medesimo.
In questo modo l’elemento di appoggio 7 è movimentabile tra una seconda posizione aperta (illustrata negli esempi delle figure 1-9), in cui l’elemento di appoggio 7 è disposto sostanzialmente ortogonale al primo asse di sviluppo X1 dell’elemento di supporto 2, ed una seconda posizione chiusa (illustrata negli esempi delle figure 10 e 11), in cui l’elemento di appoggio 7 è disposto parallelo al primo asse di sviluppo X1 ed affiancato all’elemento di supporto 2.
In particolare, l’elemento di appoggio 7 è disposto nella seconda posizione aperta quando il dispositivo di supporto 1 è nella configurazione distesa per supportare in appoggio l’oggetto da lettura, ed è disposto nella seconda posizione chiusa quando il dispositivo di supporto 1 è nella configurazione ripiegata in modo tale che il dispositivo di supporto 1 occupi ingombri ridotti al fine di consentirne un agevole trasporto.
Preferibilmente, l’elemento di appoggio 7 è incernierato al pattino mobile 26 mediante una corrispondente cerniera dotata del suddetto terzo asse di rotazione R3.
Vantaggiosamente, il dispositivo di supporto 1 comprende un’appendice di supporto 27 montata sull’elemento di appoggio 7, estendentesi in aggetto dalla faccia frontale 9 di quest’ultimo e destinata a ricevere in battuta un bordo inferiore dell’oggetto da lettura per impedire a quest’ultimo di scivolare verso il basso lungo l’elemento di appoggio 7. Preferibilmente, la suddetta appendice di supporto 27 è scorrevolmente montata sull’elemento di appoggio 7 secondo una quinta direzione di scorrimento S5 parallela al secondo asse di sviluppo X2 dell’elemento di appoggio 7, in modo tale da consentire all’appendice di supporto 27 di essere spostata lungo l’elemento di appoggio 7 al fine di regolare la posizione dell’oggetto da lettura.
In particolare, l’appendice di supporto 27 è dotata di un piede di base 28 vincolato all’elemento di appoggio 7 ed una porzione di battuta 29 sviluppantesi in aggetto dal piede di base 28 e destinata a ricevere in battuta il bordo inferiore dell’oggetto da lettura.
Vantaggiosamente, l’elemento di appoggio 7 è dotato di una quinta guida di scorrimento in cui è scorrevolmente inserito il piede di base 28 dell’appendice di supporto 27, in modo tale da consentire la movimentazione dell’appendice di supporto 27 lungo la quinta direzione di scorrimento S5.
In particolare, la quinta guida di scorrimento dell’elemento di appoggio 7 comprende due quinte appendici longitudinali disposte su lati opposti rispetto al secondo asse di sviluppo X2 e dotate preferibilmente di quinte estremità libere ripiegate l’una verso l’altra. Tali quinte appendici longitudinali delimitano tra di loro una quinta corsia in cui è inserito il piede di base 28 dell’appendice di supporto 27.
Vantaggiosamente, in accordo con una forma realizzativa particolare della presente invenzione, l’elemento di supporto 2, gli elementi di sostegno 6, l’elemento di appoggio 7 e preferibilmente gli elementi di trattenimento 21 del dispositivo di supporto 1 sono realizzati almeno in parte in materiale plastico, in particolare sostanzialmente rigido. In accordo con un’ulteriore forma realizzativa, gli elementi 2, 6, 7, 21 del dispositivo di supporto 1 sono realizzati almeno in parte in materiale metallico, ad esempio in una lega di alluminio.
L’invenzione così concepita raggiunge pertanto gli scopi prefissi.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di supporto (1) per lettura, il quale è caratterizzato dal fatto di comprendere: − un elemento di supporto (2), di forma allungata, sviluppantesi secondo un primo asse di sviluppo (X1) tra due proprie prime estremità (3); − due elementi di sostegno (6), ciascuno dei quali è incernierato alla corrispondente prima estremità (3) di detto elemento di supporto (2) con un primo asse di rotazione (R1) parallelo a detto primo asse di sviluppo (X1), ed è destinato ad essere appoggiato su un piano di supporto; − un elemento di appoggio (7), il quale è montato su detto elemento di supporto (2), è posizionato tra le prime estremità (3) di detto elemento di supporto (2), si sviluppa tra due proprie seconde estremità (8) lungo un secondo asse di sviluppo (X2) sostanzialmente ortogonale al primo asse di sviluppo (X1) di detto elemento di supporto (2) ed è destinato a ricevere in appoggio un oggetto da lettura.
  2. 2. Dispositivo di supporto (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di supporto (2) comprende: − un primo corpo di supporto (11), di forma allungata, sviluppantesi longitudinalmente secondo detto primo asse di sviluppo (X1); − almeno un secondo corpo di supporto (12) estendentesi secondo detto primo asse di sviluppo (X1) tra una corrispondente di dette prime estremità (3) ed una terza estremità (13), la quale terza estremità (13) è scorrevolmente vincolata a detto primo corpo di supporto (11) secondo una prima direzione di scorrimento (S1) parallela a detto primo asse di sviluppo (X1).
  3. 3. Dispositivo di supporto (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che ciascun detto elemento di sostegno (6) comprende due aste di sostegno (14), ciascuna delle quali si estende secondo un terzo asse di sviluppo (X3) tra una quarta estremità (15) incernierata alla corrispondente prima estremità (3) di detto elemento di supporto (2), ed una quinta estremità (16) destinata ad essere appoggiata su detto piano di supporto.
  4. 4. Dispositivo di supporto (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che ciascuna detta asta di sostegno (14) comprende un primo corpo allungato (17) estendentesi tra detta quarta estremità (15) ed una sesta estremità (18), ed un secondo corpo allungato (19) estendentesi tra detta quinta estremità (16) e ad una settima estremità (20) scorrevolmente vincolata a detto primo corpo allungato (17) secondo una seconda direzione di scorrimento (S2) parallela a detto terzo asse di sviluppo (X3).
  5. 5. Dispositivo di supporto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un elemento di trattenimento (21) montato su detto elemento di supporto (2) ed atto ad impegnarsi a detto oggetto per trattenerlo solidale a detto elemento di supporto (2).
  6. 6. Dispositivo di supporto (1) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento di trattenimento (21) è scorrevolmente vincolato a detto elemento di supporto (2) secondo una terza direzione di scorrimento (S3) parallela a detto primo asse di sviluppo (X1).
  7. 7. Dispositivo di supporto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di appoggio (7) è scorrevolmente vincolato a detto elemento di supporto (2) secondo una quarta direzione di scorrimento (S4) parallela a detto primo asse di sviluppo (X1).
  8. 8. Dispositivo di supporto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di appoggio (7) è dotato di una faccia frontale (9) destinata a ricevere in appoggio detto oggetto da lettura e detto dispositivo di supporto (1) comprende almeno un’appendice di supporto (27) montata su detto elemento di appoggio (7), estendentesi in aggetto dalla faccia frontale (9) di detto elemento di appoggio (7) e destinata a ricevere in battuta un bordo inferiore di detto oggetto da lettura.
  9. 9. Dispositivo di supporto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di appoggio (7) è girevolmente vincolato a detto elemento di supporto (2) attorno un secondo asse di rotazione (R2) ortogonale a detto primo asse di sviluppo (X1).
  10. 10. Dispositivo di supporto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascun detto elemento di sostegno (6) è mobile tra una prima posizione aperta, in cui detto elemento di sostegno (6) è disposto trasversalmente al primo asse di sviluppo (X1) di detto elemento di supporto (2), ed una posizione chiusa, in cui detto elemento di sostegno (6) è disposto parallelamente a detto primo asse di sviluppo (X1).
ITUA2016A004012A 2016-05-31 2016-05-31 Dispositivo di supporto per la lettura ITUA20164012A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004012A ITUA20164012A1 (it) 2016-05-31 2016-05-31 Dispositivo di supporto per la lettura

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004012A ITUA20164012A1 (it) 2016-05-31 2016-05-31 Dispositivo di supporto per la lettura

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20164012A1 true ITUA20164012A1 (it) 2017-12-01

Family

ID=57133274

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2016A004012A ITUA20164012A1 (it) 2016-05-31 2016-05-31 Dispositivo di supporto per la lettura

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUA20164012A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4145022A (en) * 1977-11-03 1979-03-20 Comfort Edward C Book holder
FR2754877A1 (fr) * 1996-10-21 1998-04-24 Lison Bernard Pietement autostable a quatre pieds
US20030079661A1 (en) * 2001-10-25 2003-05-01 Hoang Luu Foldable and portable table
EP1481610A1 (en) * 2002-03-07 2004-12-01 IIZUKA, Takashi Portable bookstand

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4145022A (en) * 1977-11-03 1979-03-20 Comfort Edward C Book holder
FR2754877A1 (fr) * 1996-10-21 1998-04-24 Lison Bernard Pietement autostable a quatre pieds
US20030079661A1 (en) * 2001-10-25 2003-05-01 Hoang Luu Foldable and portable table
EP1481610A1 (en) * 2002-03-07 2004-12-01 IIZUKA, Takashi Portable bookstand

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD917604S1 (en) Tripod
USD916172S1 (en) Tripod
TW201606224A (zh) 一種可調整展示的支架
JP5793533B2 (ja) 歩行車
ITUB20155184A1 (it) Seggiolone per bambini trasformabile in rialzo sedia
US1238646A (en) Screen.
TWM521951U (zh) 電動床架
US9585495B2 (en) Built-in mobile arm for a crib
ITPD20120291A1 (it) Treppiede di supporto a colonna ribaltabile, particolarmente per apparecchiature fotografiche
US20170112277A1 (en) Portable table assembly
ITUA20164012A1 (it) Dispositivo di supporto per la lettura
WO2016033516A1 (en) Portable table assembly
KR200490246Y1 (ko) 옷걸이
US968920A (en) Knockdown desk.
CN208725298U (zh) 一种折叠婴儿床
JP2014230677A (ja) 棚付き折畳椅子
US757408A (en) Music-stand.
KR200342034Y1 (ko) 계량된 휴대용 멜빵 독서대
CN209756623U (zh) 一种可转动画写架
CN205072431U (zh) 一种防倒书立
JP5608875B1 (ja) 折畳みベッド
US1475137A (en) Julius oppehheim
CN108851819A (zh) 一种玩具的支架结构
US2208137A (en) Angle divider
US3371962A (en) Leg rests