ITTV980012U1 - Dispositivo di interconnessione, particolarmente per componenti di mo bili - Google Patents

Dispositivo di interconnessione, particolarmente per componenti di mo bili Download PDF

Info

Publication number
ITTV980012U1
ITTV980012U1 IT98TV000012U ITTV980012U ITTV980012U1 IT TV980012 U1 ITTV980012 U1 IT TV980012U1 IT 98TV000012 U IT98TV000012 U IT 98TV000012U IT TV980012 U ITTV980012 U IT TV980012U IT TV980012 U1 ITTV980012 U1 IT TV980012U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
profile
interconnection
correspondence
furniture
fact
Prior art date
Application number
IT98TV000012U
Other languages
English (en)
Inventor
Renzo Longo
Original Assignee
Longo Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Longo Srl filed Critical Longo Srl
Priority to IT98TV000012 priority Critical patent/IT245508Y1/it
Publication of ITTV980012U1 publication Critical patent/ITTV980012U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245508Y1 publication Critical patent/IT245508Y1/it

Links

Landscapes

  • Electronic Switches (AREA)
  • Amplifiers (AREA)

Description

"DISPOSITIVO DI INTERCONNESSIONE, PARTICOLARMENTE PER COMPONENTI DI MOBILI"
D E S C R I Z I O N E
La presente domanda ha per oggetto un dispositivo di interconnessione, particolarmente per componenti di mobili.
Questi ultimi risultano usualmente costituiti da un fondo, da un cielo, da uno schienale e da due pareti laterali a cui viene eventualmente associata una anta e dei ripiani; usualmente tali mobili di tipo noto vengono realizzati presentando, ad esempio il fondo, delle spine ricavate in corrispondenza di lati opposti, le quali vanno ad essere inserite in corrispondenza di controsagomate sedi ricavate in corrispondenza delle pareti laterali a ridosso del loro bordo perimetrale inferiore.
Anche le pareti laterali risultano usualmente spinate per l'interconnessione del cielo.
Usualmente lo schienale viene inchiodato in corrispondenza dei bordi delle pareti laterali, del cielo e del fondo o ad esse vincolato mediante predisposte spine o squadrette di bloccaggio costituite da degli angolari le cui ali vengono avvitate in corrispondenza, ad esempio, dello schienale e di una parete laterale.
Alternativamente lo schienale può essere infilato, in corrispondenza di propri lati laterali, in corrispondenza di controsagomate guide ricavate per fresatura sulle superfici delle pareti laterali affacciate tra loro.
Tale tecnica nota presenta però degli inconvenienti in quanto qualora ad esempio si volesse interconnettere lo schienale al resto del mobile mediante l'uso di spine bisognerebbe effettuare lavorazioni preventive che aumentano i costi globali di realizzazione del mobile, richiedendosi anche una buona precisione nella realizzazione, in altri componenti, delle sedi per le spine stesse.
Inoltre, qualora lo schienale dovesse essere inserito nelle sopracitate guide, oltre all’auento dei costi si ha che, a causa delle tolleranze riscontrabili, il mobile può non risultare perfettamente stabile e quindi risultare assoggettato a movimenti che risultano indesiderati.
L'eventuale bloccaggio dello schienale al resto del mobile mediante chiodatura o avvitatura presenta inoltre l'inconveniente di rendere visibili i bordi perimetrali dello schienale stesso e quindi rendere evidente un punto di discontinuità rispetto alla finitura delle pareti laterali, del cielo e del fondo.
Compito principale di quanto forma oggetto della presente domanda è quindi quello di risolvere i problemi tecnici. eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata e quindi escogitando un dispositivo che permetta di conseguire in modo rapido ed agevole, senza l'utilizzo di particolari utensili, la interconnessione di componenti di mobili, quali ad esempio lo schienale ai restanti componenti.
Nell'ambito del compito sopra esposto un altro importante scopo è quello di realizzare un dispositivo che permetta di conseguire tale interconnessione presentando un ottimale livello di finitura del mobile così composto in rapporto agli altri componenti costituenti il medesimo.
Ancora un importante scopo è quello di realizzare un dispositivo che permetta una ottimale interconnessione dei vari componenti del mobile, ed in particolare dello schienale ai rimanenti componenti, in modo da conferire al mobile stesso una buona stabilità e solidità pur nel rispetto delle normali tolleranze accettate nel settore.
Un altro scopo è quello di realizzare un dispositivo che permetta di realizzare mobili che possano essere reversibili e quindi utilizzabili anche capovolti.
Ancora uno scopo è quello di realizzare un dispositivo che permetta di ottenere, in modo rapido e semplice, dei mobili eventualmente multi-vani o bifacciale.
Non ultimo scopo è quello di realizzare un dispositivo che risulti strutturalmente semplice, il medesimo presentando costi realizzativi contenuti.
Il compito e gli scopi sopra accennati, nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo di interconnessione, particolarmente per componenti di mobili, che si caratterizza per il fatto di essere costituito da un profilo vincolabile perimetralmente a detto componente e presentante una superficie adesivizzata, temporaneamente protetta, di interconnessione alle pareti di altri, attigui, componenti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo nella allegata tavola di disegni in cui:
la fig. 1 illustra, in un esploso, i componenti di un mobi le;
la fig. 2 illustra, in un particolare, il dispositivo di interconnessione.
Con riferimento alle figure precedentemente citate si è indicato con il numero 1 un mobile ad esempio del tipo costituito da un fondo 2, una coppia di pareti laterali 3a, 3b, da un cielo 4 (o da un ulteriore fondo) e da uno schienale 5.
Si è indicato invece con il numero 6 il dispositivo di interconnessione che nella particolare forma realizzativa risulta applicato per l'interconnessione dello schienale 5 alle restanti componenti del mobile 1.
Il dispositivo di interconnessione risulta essere costituito da un profilo 7 presentante, in sezione, forma preferibilmente a T.
Tale profilo risulta realizzato preferibilmente in materia plastica e presenta una struttura semi-rigida.
Il dispositivo di interconnessione risulta vincolabile perimetralmente ad un componente il mobile e quindi, nella particolare forma illustrata, ad esempio in corrispondenza dello schienale 5.
Vantaggiosamente il profilo 7 risulta associato in corrispondenza dei montanti laterali 8a, 8b dello schienale 5.
Alternativamente il profilo potrà essere associato anche in corrispondenza dei traversi 9a, 9b dello schienale 5.
L'interconnessione del profilo 7 ai montanti laterali 8a, 8b avviene mediante l'inserimento, che può essere manuale od effettuato in modo automatico con predisposte macchine, del gambo 10 del profilo 7 in corrispondenza di una predisposta e controsagomata sede 11 ricavata assialmente in corrispondenza della superficie laterale 12 dei montanti laterali 8a, 8b.
Ne consegue che il profilo 7 presenta una altezza pari a quella di detti montanti laterali, nel mentre la testa 13 del profilo stesso presenta una larghezza preferibilmente pari a quella della superficie laterale 12 di detti montanti laterali stessi .
A costituire il dispositivo di interconnessione concorre inoltre uno strato 14 di una superficie adesivizzata, quest'ultima risultando preferibilmente del tipo morbido per compensare eventuali tolleranze nella fase di montaggio dello schienale.
Tale strato 14 può essere costituito ad esempio da del biadesivo che viene da un lato associato alla testa 13 del profilo 7 e dall'altro presenta una pellicola 15 protettiva rimovibile .
Nella particolare soluzione illustrata quindi il mobile può essere realizzato con le usuali tecnologie per quanto concerne il cielo, il fondo e le pareti laterali, nel mentre lo schienale viene associata, quale ultimo componente, rimuovendo la pellicola protettiva 15 dalla testa 13 dei profili 7 e quindi facendo aderire lo strato 14 in corrispondenza delle superifici e delle pareti laterali 3a, 3b.
Questo consente di montare in modo rapido ed agevole il mobile associando in modo stabile lo schienale alle pareti laterali, il tutto senza ricorrere a particolari utensili e conferendo allo stesso tempo stabilità al mobile data l'ampia superficie di interconnessione con dette pareti laterali.
Il fatto di utilizzare uno strato 14 morbido consente inoltre di compensare le tolleranze relative ai vari componenti, pervenendo comunque all'ottimale interconnessione dello schienale ai restanti componenti il mobile.
Lo schienale inoltre risulterà con la propria superficie laterale esterna posta a filo dei bordi perimetrali delle pareti laterali, del fondo e del cielo presentando quindi una ottimale continuità nella finitura estetica.
Si è cosi constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi prefissati, essendosi escogitato un dispositivo che permette la rapida, agevole ed ottimale interconnessione di un componente, quale uno schienale, ai restanti componenti il . mobile, il tutto a costi contenuti e senza richiedere l'utilizzo di particolari utensili, nè particolari abilità all'operatore.
Nel caso inoltre si utilizzi al poeto del cielo un altro fondo, di avrà un mobile che risulta reversibile e che quindi può essere utilizzato capovolto, semplificando cosi ulteriormente le fasi di assemblaggio.
Inoltre lo schienale può essere associato, sempre in modo rapido ed agevole, anche in corrispondenza delle superfici interne delle pareti laterali, cosi da ottenersi un mobile che presenta due vani, di uguale o diversa capienza, e che può quindi essere utilizzato per dividere degli spazi consentendo comunque il riponimento di oggetti od altro ottenendosi un mobile bifacciale .
Naturalmente anche altri componenti potranno prevedere l'utilizzo del dispositivo di interconnessione illustrato, quest'ultimo potendo ad esempio essere interposto tra le pareti laterali ed il cielo e/o lo schienale.
Naturalmente anche i materiali e le dimensioni costituenti i singoli componenti il trovato potranno essere i più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (12)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Dispositivo di interconnessione, particolarmente per componenti di mobili, che si caratterizza per il fatto di essere costituito da un profilo vincolabile perimetralmente a detto componente e presentante una superficie adesivizzata, temporaneamente protetta, di interconnessione alle pareti di altri, attigui, componenti.
  2. 2) Dispositivo come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto di essere applicato per l'interconnessione di uno schienale ai restanti componenti detto mobile.
  3. 3) Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto di essere costituito da un profilo presentante, in sezione, forma preferibilmente a T.
  4. 4) Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 3 che si caratterizza per il fatto che detto profilo é realizzato preferibilmente in materia plastica e presenta una struttura semi-rigida.
  5. 5) Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 4 che si caratterizza per il fatto di essere vincolabile perimetralmente ad almeno un componente detto mobile.
  6. 6) Dispositivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detto profilo é associato almeno in corrispondenza dei montanti laterali costituenti detto schienale.
  7. 7) Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 6 che si caratterizza per il fatto che la interconnessione a detti montanti laterali avviene mediante l'inserimento, manuale od automatico, del gambo di detto profilo stesso in corrispondenza di una predisposta e controsagomata sede "ricavata assialmente in corrispondenza della superficie laterale di detti montanti laterali.
  8. 8) Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 7 che si caratterizza per il fatto detto profilo presenta una altezza pari a quella di detti montanti laterali, nel mentre la testa di detto profilo stesso presenta una larghezza preferibilmente pari a quella di detta superficie laterale di detti montanti laterali stessi .
  9. 9) Dispositivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto di comprendere almeno uno strato di una superficie adesivizzata, quest'ultima risultando preferibilmente del tipo morbido.
  10. 10) Dispositivo come alle rivendicazioni 1 e 9 che si caratterizza per il fatto che detto almeno uno strato é costituito da del biadesivo che viene da un lato associato a detta testa di detto profilo e dall'altro presenta una pellicola protettiva rimovibile.
  11. 11) Dispositivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detto profilo è associabile in corrispondenza delle superfici laterali di un attiguo componente ad definire un singolo vano o due distinti vani.
  12. 12) Dispositivo come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nella allegata tavola di disegni.
IT98TV000012 1998-04-16 1998-04-16 Dispositivo di interconnessione, particolarmente per componenti di mobili IT245508Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98TV000012 IT245508Y1 (it) 1998-04-16 1998-04-16 Dispositivo di interconnessione, particolarmente per componenti di mobili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98TV000012 IT245508Y1 (it) 1998-04-16 1998-04-16 Dispositivo di interconnessione, particolarmente per componenti di mobili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTV980012U1 true ITTV980012U1 (it) 1999-10-16
IT245508Y1 IT245508Y1 (it) 2002-03-22

Family

ID=11420323

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98TV000012 IT245508Y1 (it) 1998-04-16 1998-04-16 Dispositivo di interconnessione, particolarmente per componenti di mobili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT245508Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT245508Y1 (it) 2002-03-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BRPI0923024B1 (pt) elemento composto
US20020171338A1 (en) Support structure and method of assembly thereof
US4383397A (en) Furniture or the like
US3713718A (en) Cabinet construction
EP0849415A1 (en) Corner construction of cardboard-covered plaster board and method for realizing such corner construction, as well as auxiliary parts used therewith
ITTV980012U1 (it) Dispositivo di interconnessione, particolarmente per componenti di mo bili
US7210416B1 (en) Finished flatnose-edge structural member and method
CA2628801A1 (en) Panelling system primarily for decking
US7197991B1 (en) Bullnose-edge structural member and method
AU592739B2 (en) Cupboard, more particularly a bathroom cupboard
DE2432677A1 (de) Verfahren und form zur herstellung von moebelteilen
EP1617744A1 (en) Modular cupboard structure
US4356777A (en) Knockdown structure
ITPD970014U1 (it) Pannello composito particolarmente per divisori rivestimenti di pareti serramenti o simili
IT202100004169A1 (it) Pannello innovativo, ad esempio per la realizzazione di porte o elementi di arredo, e metodo innovativo per la realizzazione di tale pannello.
ES2278864T3 (es) Tableros plegables con rampa y lengueta.
DE20120825U1 (de) Aluminium Rahmenprofil
KR920003116Y1 (ko) 조립식 담장
DK9600346U3 (da) Sandwich-element
ITMO20010137A1 (it) Mobile espositore di libri, riviste ed oggetti in genere
JP3479622B2 (ja) パネル板装置
ITTV980019U1 (it) Elemento di finitura, particolarmente per piani di mobili
DE2030839A1 (de) Aufnahmekasten für Fensterdekoration aus gefaltetem Material
DE202022104831U1 (de) Bausatz zur Herstellung eines Waschbeckens und Waschbecken
DK200200131U3 (da) Reolsystem