ITTV970073A1 - Procedimento per l'ottenimento di pannelli preformati e pannelli otten uti con detto procedimento - Google Patents

Procedimento per l'ottenimento di pannelli preformati e pannelli otten uti con detto procedimento Download PDF

Info

Publication number
ITTV970073A1
ITTV970073A1 IT97TV000073A ITTV970073A ITTV970073A1 IT TV970073 A1 ITTV970073 A1 IT TV970073A1 IT 97TV000073 A IT97TV000073 A IT 97TV000073A IT TV970073 A ITTV970073 A IT TV970073A IT TV970073 A1 ITTV970073 A1 IT TV970073A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
base
panel
decorative element
fact
sheet
Prior art date
Application number
IT97TV000073A
Other languages
English (en)
Inventor
Edoardo Friso
Original Assignee
Skema Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Skema Srl filed Critical Skema Srl
Priority to IT97TV000073A priority Critical patent/IT1293366B1/it
Publication of ITTV970073A0 publication Critical patent/ITTV970073A0/it
Publication of ITTV970073A1 publication Critical patent/ITTV970073A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293366B1 publication Critical patent/IT1293366B1/it

Links

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)

Description

"PROCEDIMENTO PER L'OTTENIMENTO DI PANNELLI PREFORMATI E PANNELLI OTTENUTI CON DETTO PROCEDIMENTO"
DESCRIZIONE
La presente domanda ha per oggetto un procedimento per l'ottenimento di pannelli preformati e pannelli ottenuti con detto procedimento, particolarmente utilizzabili per realizzare pavimenti sopraelevati a pareti.
Per quanto concerne specificatamente il pavimento sopraele vato esso viene oggigiorno offerto in due soluzioni: prevede la realizzazione di un pannello in materiale inerte (a. base di fosfati o impasto cementizio), ed una in cui tale pannello è realizzato in truciolo di legno precomposto (truciolare).
Nel caso dell'utilizzo di un pannello in materiale inerte si presentano alcuni inconvenienti, quali il peso elevato del pannello con conseguenti difficoltà di maneggio e posa, nonché un aggravio nei costi di trasporto.
Tale soluzione consente inoltre di ottenere un pannello che si presenta ignifugo, ma che al contempo presenta anche un altissimo potere di assorbimento dell'umidità proveniente ad esempio dai solai, con conseguenti dilatazioni dimensionali e problemi tecnici non irrilevanti nel caso in cui la usuale intercapedine presente fra il solaio e il pavimento accolga canalizzazioni elettriche e/o cablaggi di computerà, potendosi avere falsi contatti e/o corto circuiti e/o una staticità superficiale.
Altri problemi nascono nel caso in cui in tale intercapedine siano presenti condutture per il trattamento dell'aria, questo potendo creare condense e quindi malfunzionamento degli impianti.
Da ultimo si segnala come la realizzazione di un pannello in materiale inerte rende estremamente difficoltoso l'accoppiamento con eventuali decorativi non inerti, quali legno, laminati o moquette, necessitandosi di costi aggiuntivi elevati dovuti allo specifico collante da utilizzare, nonché alla necessità di applicare tale collante secondo metodologie particolari.
L'utilizzo di un pannello in truciolare comporta un ramento per quanto concerne la facilità di posa, il trasporto e l’accoppiamento superficiale ad esso di decorativi, ma presenta il gravissimo inconveniente di non essere ignifugo e di presentare elevate emissioni di formaldeide dovute alla tecnica costruttiva del pannello stesso.
Inoltre il pannello truciolare, al fine di garantire determinate portate,deve essere strutturato in spessori elevati, oppure posato su strutture portanti rinforzate, con conseguente aggravio dei costi al metro quadrato.
Anche nel caso del pannello in truciolare sussiste il problema dell'assorbimento dell'umidità proveniente dai solai.
con l'ulteriore inconveniente, rispetto alla tecnica.realizzativa del pannello in materiale inerte, della conseguente variazione dimensionale del pannello stesso il quale si "imbarca".
A parziale soluzione di tali inconvenienti la medesima richiedente ha, in via riservata, effettuato numerose prove: cosi, inizialmente si è utilizzato un pannello di truciolare ignifugo su cui si è cercato di effettuare un incollaggio diretto di laminato ignifugo su una sua superficie; le prove fatte hanno dato risultati negativi come reazione al fuoco, sia sulla superficie che sulla parte sottostante, poiché si è riscontrato come il laminato tendeva immediatamente a staccarsi e quindi dimostrando una notevole carenza nell'incollaggio a mezzo di colle viniliche.
Inoltre si è riscontrato un risultato un risultato estetico di basso rilievo.
In seconda battuta la medesima richiedente ha provato realizzare un sandwich composto da un multistrato di un legno denominato OKUME1 ignifugo ricoperto da una lamiera di acciaio, sopra la quale si è cercato di incollare un laminato.
Anche in tale soluzione si è riscontrata una notevole difficoltà di incollaggio dei materiali utilizzati, nonché una lentezza produttiva ed un costo elevato.
Anche tali soluzioni testate dalla richiedente hanno presentato quindi notevoli inconvenienti.
Compito principale di quanto forma oggetto della presente domanda è quindi quello d risolvere i problemi tecnici evidenziati, eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata, e quindi escogitando un procedimento ed un relativo pannello che presenti caratteristiche di leggerezza, che risulti ignifugo, resistente al calpestio e personalizzabile esteticamente in modo semplice.
Nell'ambito del compito sopra esposto un altro importante scopo è quello di realizzare un prodotto che presenti una bassissima emissione di formaldeide.
Ancora un importante scopo è quello di realizzare un procedimento che consenta di aumentare la capacità produttiva relativa alla finitura del prodotto.
Ancora un importante scopo è quello di realizzare un procedimento che permetta di conseguire facilità di lavorazione ed una ottimale industrializzazione del prodotto.
Non ultimo scopo è quello di realizzare un pannello che alle caratteristiche precedenti accomuni quella di presentare costi realizzativi contenuti, il medesimo essendo ottenibile con gli usuali e noti macchinari e impianti.
Il compito e gli scopi sopra accennati,nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un procedimento che si caratterizza per il fatto di presentare, anche in diversa sequenza,una o più delle seguenti fasi:
- realizzazione per pressatura di una base in fibra di legno di media densità idrofugo;
- copertura della superficie superiore ed inferiore di detta base con un elemento decorativo impregnato in resina melaminica; - ricopertura di detto elemento decorativo con una cellulosa trasparente addizionata da particelle metalliche di corindone impregnata in resine melaminiche e successivamente essiccata ad aria;
- pressatura a caldo di detti elemento decorativo e cellulosa trasparente
- sezionatura di detta base ad ottenere dei singoli pannelli di dimensioni inferiori;
- eventuale bordatura laterale di detti pannelli;
pannello che si caratterizza per il fatto di essere costituito da un elemento monolitico ignifugo ed idrofugo con superficie calpestabile ad elevata resistenza e presentante almeno elemento decorativo aggrappato a detto elemento monolitico stesso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare, ma-non esclusiva, forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nella allegata tavola di disegni in cui:
la fig. 1 illustra, in un esploso, i componenti il pannello. Con riferimento alla figura precedentemente citata, si è indicato con il numero 1 un prodotto finito quale un singolo pannello (visto in un esploso), il quale risulta essere costituito realizzando inizialmente per pressatura una base 2 In fibra di legno di media densità idrofugo, preferibilmente in grande formato (3660 x 1870 cm.).
Il procedimento prevede quindi la copertura della superficie inferiore 3 e/o della superficie superiore 4 della base 2 mediante un elemento decorativo 5 impregnato in resina melaminica, tale elemento decorativo 5 presentando la voluta conformazione grafico-estetica.
Il procedimento prevede quindi una ricopertura dell'elemento decorativo 5 applicato alla base 2 con un foglio di cart denominata "OVERLAY" (cellulosa trasparente addizionata d particelle metalliche di corindone) di peso voluto Specificatamente può essere utilizzato del materiale attualmente in commercio e prodotto dalla società americana Mead.
Tale foglio di cellulosa trasparente è indicato con il numero 6.
Indicativamente tale foglio di cellulosa trasparente può presentare un peso compreso tra 27 e 62 gr/mq.
Tale foglio di cellulosa trasparente 6 viene sovrapposto all'elemento decorativo 5 posto sulla superficie superiore 4 e/o anche della superficie inferiore 3 della base 2.
Alternativamente in corrispondenza della superficie inferiore 3 il foglio di cellulosa trasparente 6 può essere direttamente a contatto con la superficie inferiore 3 stessa.
Il procedimento prevede successivamente la pressatura a caldo di detti elemento decorativo e foglio di cellulosa trasparente ad esempio per 35 secondi ad una temperatura di 210°C.
Tale pressatura a caldo fa si che la resina presente nei fogli di cellulosa trasparente 6, essiccati in precedenza, si sciolgano andando a loro volta in penetrazione del foglio costituente l'elemento decorativo 5 trapassando il medesimo ed aggrappandosi alla base 2 in fibra di legno di media densità idrofugo.
Tale base può presentare uno spessore variabile da 8 a 38mm. Il procedimento prevede la sezionatura della base in automatico, ad esempio tramite un lettore ottico, per definire dei pannelli di volute misure quali, ad esempio, (60 x 60 cm.
Il pannello che si ottiene risulta essere costituito daun elemento monolitico ignifugo ed idrofugo ampiamente rientrante nell'ambito della classe 1 di cui alle normative previste per la reazione al fuoco; inoltre il pannello risulta ignifugo anche in corrispondenza della superficie inferiore.
Il pannello presenta infine una superficie calpestabile ad elevata resistenza tale da superare lo standard di 8000 giri al "taber test" (di cui alla norma EN 438-2/91 paragrafo 6) .
Per quanto riguarda il decoro presente sull ' elemento decorativo 5, esso può essere costituito da composizione lignee di varie essenze, con figure geometriche tipiche del legno massiccio nel formato 60 x 60 cm.
Tale soluzione, attraverso particolari riferimenti ottici sull'elemento decorativo 5, visualizzabile con un apposito lettore ottico, permettono un taglio perfetto dell'intero pannello, ottimizzando al massimo il sistema di taglio stesso e permettendo di realizzare, in continuo, un composto con un perfetto allineamento dei disegni geometrici.
Si è cosi constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi prefissati, essendosi escogitato un procedimento che permette una ottimale industrializzazione del prodotto, un aumento notevole della capacità produttiva relativa alla finitura del prodotto stesso ed un prodotto che presenta una elevata resistenza meccanica al calpestio, una leggerezza elevata, una facilità di lavorazione ed una ottimale ignifugicità.
L'eventuale apposizione di bordature 7 laterali permette elevare ancora il punto termico di fusione dei pannelli.
Tali bordature 7 possono essere realizzate ad esempio in polivinilcloruro o polivinilcloruro associato a materiale noto con il termine ABS.
Il pannello così ottenuto presenta inoltre una valenza significativa anche a livello di riciclo e dal punto di vista ecologico, in quanto il materiale utilizzato è già di per sè a bassissima emissione di formaldeide e, ricoperto sulle due superfici inferiore e superiore nonché sui bordi laterali con materiali citati, limita ulteriormente l'emissione di tale formaldeide poiché vengono bloccate tutte le vie di uscita.
Si ottiene infine un pannello che presenta un voluto pregio estetico.
Il procedimento permette quindi di realizzare un pannello particolarmente utilizzabile per la realizzazione di pavimentazione sospesa, nonché quale elemento da utilizzarsi L'utilizzo di tale pannello consente di realizzare un pavimento sospeso che permette di creare un sottofondo alveolare atto al passaggio di cavi e/o condotte e/o pannelli radianti evitando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata, nel mentre la sua elevata resistenza meccanica consen te di posarlo direttamente a pavimento con ovvii risparmi di tempo per quanto concerne la praticabilità e/o l 'agibilità dei locali .
Naturalmente il trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del medesimo concetto inventivo.
Cosi, ad esempio, la base 2 può essere realizzata in truciolare, però con caratteristiche particolari quali un truciolare ad alto livello di idrofugicità (rientrante nella categoria V100), ignifugo (rientrante nella classificazione B1) con l'avvertenza, poiché il truciolare presenta una superficie non perfetta come quella della base in fibra di legno di media densità idrofugo, l'interposizione fra le superfici inferiore e/o superiore di detta base e l'elemento decorativo 5 di un foglio di carta impregnata con resine fenoliche (ad esempio della carta nota sul mercato con il marchio KRAFT), cosi da evitare che l'elemento decorativo 5 copi le imperfezioni della superficie inferiore e/o superiore della base 2.
Naturalmente anche i materiali, nonché le dimensioni costituenti alcuni o tutti i componenti il trovato potranno essere i più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (14)

  1. R I V E N D I C A Z l O N I 1) Procedimento che si caratterizza per il fatto di presentare, anche in diversa sequenza, una o più delle seguenti fasi: - realizzazione per pressatura di una base in fibra di legno di media densità idrofugo; - copertura della superficie superiore ed inferiore di detta base con un elemento decorativo impregnato in resina melaminica; - ricopertura di detto elemento decorativo con una cellulosa trasparente addizionata da particelle metalliche di corindone impregnata in resine melaminiche e successivamente essiccata ad aria; - pressatura a caldo di detti elemento decorativo e cellul trasparente - sezionatura di detta base ad ottenere dei singoli pannelli di dimensioni inferiori; - eventuale bordatura laterale di detti pannelli; e pannello che si caratterizza per il fatto di essere costituito da un elemento monolitico ignifugo ed idrofugo con superficie calpestabile ad elevata resistenza e presentante almeno un elemento decorativo aggrappato a detto elemento monolitico stesso.
  2. 2) Pannello come alla rivendicazione 1 che si caratterizzano per il fatto di essere ottenuto inizialmente per pressatura di una base in fibra di legno di media densità idrofugo, preferibilmente in grande formato (3660 x 1870 cm.}.
  3. 3) Procedimento e pannello come alle rivendicazioni 1 o 2 che si caratterizzano per il fatto di prevedere la copertura della superficie inferiore e/o superiore di detta base mediante un elemento decorativo impregnato in resina melaminica sotto forma di foglio, detto elemento decorativo presentando la voluta conformazione grafico-estetica.
  4. 4) Procedimento e pannello come alle rivendicazioni 1 e 3 che si caratterizzano per il fatto di prevedere la ricopertura di detto elemento decorativo con un foglio di carta denominata "OVERLAY" costituita da cellulosa trasparente addizionata da particelle metalliche di corindone, di peso voluto.
  5. 5) Procedimento e pannello come alla rivendicazione 4 che si. caratterizzano per il fatto che detto foglio di trasparente presenta un peso compreso tra 27 e 62 gr/mq.
  6. 6) Procedimento e pannello come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizzano per il fatto che detto foglio di cellulosa trasparente è sovrapposto a detto elemento decorativo posto su dette superfici superiore e/o inferiore di detta base.
  7. 7) Procedimento e pannello come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizzano per il fatto che in corrispondenza di detta superficie inferiore di detta base è direttamente posto detto foglio di cellulosa trasparente.
  8. 8) Procedimento come come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizzano per il fatto di prevedere la pressatura a caldo di detti elemento decorativo e foglio di cellulosa trasparente preferibilmente per un tempo di 35 secondi ad una temperatura di 210°C.
  9. 9) Procedimento e pannello come alle rivendicazioni 1 e 8 che si caratterizzano per il fatto che detta pressatura a caldo fa si che la resina presente in detti fogli di cellulosa trasparente, essiccati in precedenza, si sciolgano andando a loro volta in penetrazione di detto foglio costituente detto elemento decorativo trapassando il medesimo ed aggrappandosi a detta base.
  10. 10) Procedimento e pannello come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizzano per il fatto che detta base presenta preferibilmente spessore variabile da 8 a 38mm.
  11. 11) Procedimento come alle rivendicazioni 1 o 2 che si caratterizza per il fatto di prevedere la sezionatura di detti base in automatico, preferibilmente tramite lettore ottico per ottenere dett singoli pannelli di volute misure quali preferibilmente, (60 x 60 cm. ) .
  12. 12) Procedimento come ad una o pili delle rivendicazioni precedenti che si caratterizzano per il fatto che dette eventuali bordature laterali di detti pannelli sono pref eribilmente realizzate in polivinilcloruro o polivinilcloruro associato a materiale noto con il termine ABS.
  13. 13) Procedimento come ad una o piti del le rivendicazioni precedenti che si caratterizzano per il fatto che detta base è realizzata in truciolare ad alto livello di idrofugicità (rientrante nella categoria V100), ignifugo (rientrante nella classificazione B1) con l'interposizione, fra dette superfici inferiore e/o superiore di detta base e detto elemento decorativo, di almeno un foglio di carta impregnata con resine fenoliche atta ad evitare che detto elemento decorativo copi le imperfezioni di dette superfici inferiore è/o superiore di detta base.
  14. 14) Procedimento e pannello come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizzano per quanto descritto e illustrato nella allegatatavola di disegni.
IT97TV000073A 1997-06-06 1997-06-06 Procedimento per l'ottenimento di pannelli preformati e pannelli ottenuti con detto procedimento IT1293366B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TV000073A IT1293366B1 (it) 1997-06-06 1997-06-06 Procedimento per l'ottenimento di pannelli preformati e pannelli ottenuti con detto procedimento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TV000073A IT1293366B1 (it) 1997-06-06 1997-06-06 Procedimento per l'ottenimento di pannelli preformati e pannelli ottenuti con detto procedimento

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTV970073A0 ITTV970073A0 (it) 1997-06-06
ITTV970073A1 true ITTV970073A1 (it) 1998-12-06
IT1293366B1 IT1293366B1 (it) 1999-02-25

Family

ID=11420185

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TV000073A IT1293366B1 (it) 1997-06-06 1997-06-06 Procedimento per l'ottenimento di pannelli preformati e pannelli ottenuti con detto procedimento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1293366B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1293366B1 (it) 1999-02-25
ITTV970073A0 (it) 1997-06-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2676795B1 (en) Method for manufacturing a panel and panel manufactured by said method.
US8215078B2 (en) Building panel with compressed edges and method of making same
RU2358076C1 (ru) Строительная панель с прессованными кромками
KR100918559B1 (ko) 전사인쇄된 기재를 갖는 인테리어재 및 이의 제조방법
CN101107122B (zh) 多层板
MXPA03006525A (es) Lamina decorativa de montaje y metodo para producir la misma.
NO344816B1 (no) Gulvpanel med en lagstruktur som innbefatter et dekorativt lag, en kjerne og et derimellom liggende brannhemmende lag.
US20100146879A1 (en) Laminate stair tread and method therefor
US8591696B2 (en) Method for manufacturing a surface element
ITTV970073A1 (it) Procedimento per l'ottenimento di pannelli preformati e pannelli otten uti con detto procedimento
US20110293904A1 (en) Method for manufacturing a surface element
US20080168742A1 (en) Floor Covering Strips Or Slabs, Production Method Thereof And Production Facility Used For Same
US11084251B2 (en) Method for producing laminate composite materials
ITMI971393A1 (it) Lastra in materiale lapideo con supporto in multistrato a base di carta e resine fenoliche e procedimento
ITTO980981A1 (it) Struttura di rivestimento, ad esempio per pavimentazioni, e relativoprocedimento di fabbricazione ed elemento intermedio di tale
RU161206U1 (ru) Напольная панель
Porter Manufactured Boards & Panel Products
CZ10645U1 (cs) Dřevěná konstrukční plovoucí podlaha s izolační vrstvou
ITTO960783A1 (it) Struttura di rivestimento, ad esempio per pavimentazioni, relativo pro cedimento di fabbricazione ed elemento di rivestimento.
GB2260292A (en) Flooring material with adhered protective covering layer

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted