ITTV20120182A1 - Giunto per aste o eliche di perforazione - Google Patents

Giunto per aste o eliche di perforazione Download PDF

Info

Publication number
ITTV20120182A1
ITTV20120182A1 IT000182A ITTV20120182A ITTV20120182A1 IT TV20120182 A1 ITTV20120182 A1 IT TV20120182A1 IT 000182 A IT000182 A IT 000182A IT TV20120182 A ITTV20120182 A IT TV20120182A IT TV20120182 A1 ITTV20120182 A1 IT TV20120182A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
joint
female
fact
faces
male
Prior art date
Application number
IT000182A
Other languages
English (en)
Inventor
Renzo Porcellato
Original Assignee
Renzo Porcellato
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Renzo Porcellato filed Critical Renzo Porcellato
Priority to IT000182A priority Critical patent/ITTV20120182A1/it
Publication of ITTV20120182A1 publication Critical patent/ITTV20120182A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E21EARTH DRILLING; MINING
    • E21BEARTH DRILLING, e.g. DEEP DRILLING; OBTAINING OIL, GAS, WATER, SOLUBLE OR MELTABLE MATERIALS OR A SLURRY OF MINERALS FROM WELLS
    • E21B17/00Drilling rods or pipes; Flexible drill strings; Kellies; Drill collars; Sucker rods; Cables; Casings; Tubings
    • E21B17/02Couplings; joints
    • E21B17/04Couplings; joints between rod or the like and bit or between rod and rod or the like
    • E21B17/046Couplings; joints between rod or the like and bit or between rod and rod or the like with ribs, pins, or jaws, and complementary grooves or the like, e.g. bayonet catches

Description

TITOLO: GIUNTO PER ASTE O ELICHE DI PERFORAZIONE
DESCRIZIONE
La presente domanda ha per oggetto un giunto per aste o eliche di perforazione.
Oggigiorno sono note delle macchine da perforazione le quali sono essenzialmente costituite da una motrice cingolata a cui à ̈ frontalmente articolata almeno una asta dotata ad una estremità ad esempio di una trivella atta a perforare il terreno.
Nel settore della perforazione c'à ̈ l'esigenza di raggiunger quote di scavo di alcune decine di metri, per cui à ̈ necessario connettere tra loro più aste o eliche di perforazione: questo problema viene normalmente risolto utilizzando dei giunti a flangia e bulloni oppure piu' frequentemente con giunti a collegamento rapido.
Il giunto rapido piu' frequentemente utilizzato à ̈ il giunto esagonale con due perni di collegamento: il collegamento ad esagono permette la trasmissione di momento torcente mentre il collegamento con i due perni blocca lo scorrimento assiale del giunto e permette la trasmissione di sforzi di trazione assiale.
Questa tipologia nota di giunto esagonale ha lo svantaggio di presentare una elevata usura a torsione per il collegamento sulle facce dell'esagono che, per la sua forma geometrica, contrappone ognuna delle sue sei facce con un contatto a "cuneo".
Questa conformazione provoca una rapida usura del giunto esagonale con la conseguente necessità di interrompere il lavoro per effettuarne la sostituzione .
A parziale soluzione di tali inconvenienti à ̈ noto l'utilizzo di un giunto presentante dei denti sporgenti radialmente: le facce di trasmissione del momento torcente risultano così radiali.
Con guesta tipologia di giunto di tipo noto però non à ̈ possibile utilizzare i due perni di connessione per sopportare gli sforzi di trazione.
Per poter risolvere questo problema sono state inserite delle chiavette circonf erenziali attraverso delle botole ricavate sul mantello del giunto femmina.
Le chiavette sono bloccate con delle viti avvitate sul giunto maschio.
Anche tale sistema di connessione di tipo noto presenta degli inconvenienti : esso risulta strutturalmente piuttosto complicato, specialmente quando si deve effettuare lo smontaggio del giunto in quanto normalmente lo stesso viene a contatto con il terreno escavato (di varia natura) e con il calcestruzzo di getto della fondazione, per cui si ha che lo sporco entra nel giunto attraverso le botole .
Compito principale di quanto forma oggetto del presente trovato à ̈ quindi quello dì risolvere i problemi tecnici evidenziati, eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata e quindi escogitando un giunto che presenti una assenza di usura a torsione ed al contempo sopporti in modo ottimale gli sforzi di trazione.
Nell'ambito del compito sopra esposto, un altro importante scopo del trovato à ̈ quello di realizzare un trovato che alle caratteristiche precedenti accomuni quella di permettere di conseguire una ottimale tenuta.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di permettere un suo rapido ed agevole montaggio.
Non ultimo scopo à ̈ quello di ottenere un trovato che sia strutturalmente semplice, che sia applicabile in modo rapido e semplice, che presenti costi di realizzazione contenuti e che sia realizzabile con gli usuali noti impianti.
Il compito e gli scopi accennati, nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un giunto per aste o eliche di perforazione, composto da un giunto maschio e da un giunto femmina tra loro accoppiabili assialmente con l'interposizione di elementi di tenuta, che si caratterizza per il fatto che, sia su detto giunto maschio che su detto giunto femmina, sono ottenute una pluralità di prime facce radiali a denti intervallate da almeno due seconde facce piane contrapposte e di comprendere due perni di connessione interagenti con detto giunto maschio e con controsagomate sedi ricavate su dette due seconde facce piane di detto giunto maschio .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare, ma non esclusiva, forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle tavole di disegni allegate, in cui:
la fìg. 1 illustra, in un esploso, il giunto; la fig. 2 à ̈ una vista operata secondo un piano diametrale al giunto;
la fig. 3 illustra in una vista laterale il giunto maschio;
la fig. 4 Ã ̈ una vista operata secondo il piano di sezione IV-IV di fig. 3;
la fig. 5 Ã ̈ una vista operata secondo un piano diametrale al giunto femmina;
la fig. 6 Ã ̈ una vista operata secondo il piano di sezione VI-VI di figura 5;
la fig. 7 illustra una prima tipologia di macchina per perforazione con applicato il giunto;
la fig. 8 illustra una seconda tipologia di macchina per perforazione con applicato il giunto.
Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre à ̈ da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, si à ̈ indicato con il numero (1) un giunto per aste (2) o per eliche (3) di
applicate a macchine da perforazione essenzialmente costituite da una motrice cingolata (5), come illustrato nelle figure 7 ed 8.
Il giunto (1) Ã ̈ composto da un giunto maschio (6) e da un giunto femmina (7) tra loro accoppiabili assialmente con l'interposizione di elementi di tenuta, quali due O-ring (8a,8b).
Il giunto maschio (6) presenta, al pari del giunto femmina (7), una conformazione sostanzialmente cilindrica, gli stessi presentando un medesimo diametro e sostanzialmente la medesima altezza .
Il giunto maschio (6) ed il giunto femmina (7) risultano , inoltre, assialmente forati.
In corrispondenza della superficie laterale esterna (9) del giunto maschio (6) ed in corrispondenza della superficie laterale interna (10) del giunto femmina (7) sono ottenute una pluralità di prime facce radiali (11a,11b), rispettivamente a denti sporgenti e rientranti, intervallate da almeno due seconde facce piane (12a,12b) contrapposte.
Nella particolare forma di realizzazione si sono considerate due coppie di prime facce radiali (lla,llb) disposte contrapposte tra loro e speculari rispetto un piano diametrale al giunto maschio (6) e al giunto femmina (7).
Le due seconde facce piane (12a,12b) sono anch'esse disposte tra loro contrapposte secondo un piano diametrale ortogonale rispetto a quello considerato per la disposizione delle coppie di prime facce radiali (11a,11b).
Si consegue così una sequenza alternata di una coppia di prime facce radiali (11a,11b) e di una seconda faccia piana (12a,12b).
A costituire il giunto (1) concorrono inoltre due perni di connessione (13) i quali risultano inseribili, secondo una corda, in corrispondenza della superficie laterale esterna (14) del giunto femmina (7) in modo tale da interessare controsagomate sedi (15) ricavate su dette due seconde facce piane di detto giunto maschio (6) una volta inserito in detto giunto femmina (7).
Il giunto (1) comprende inoltre dei tappi (16), dotati di guarnizione, i quali sono posizionabili in corrispondenza di predisposti alloggiamenti (17) ricavati sulla superficie laterale esterna (14) del giunto femmina (7) al fine di proteggere l'accesso alle teste di detti perni (13).
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi sopra accennati essendosi ottenuto un giunto che presenta assenza di usura a torsione ed al contempo sopporta in modo ottimale gli sforzi di trazione .
Il giunto presenta una ottimale tenuta, dato l'inserimento dì due O-ring tra il giunto maschio e quello femmina e dato l'impiego dei tappi con guarnizione O-ring sui fori ricavati sul mantello del giunto femmina.
Il montaggio del giunto a tenuta con del grasso assicura una lunga durata delle facce di collegamento radiale ed assiale come pure un agevole smontaggio dopo l'uso.
Naturalmente i materiali impiegati nonché le dimensioni costituenti i singoli componenti del trovato potranno essere più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze.
I diversi mezzi per effettuare certe differenti funzioni non dovranno certamente coesistere solo nella forma di realizzazione illustrata, ma potranno essere di per sé presenti in molte forme di realizzazione, anche non illustrate.
Le caratteristiche indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare od essere sostituite da equivalenti.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Giunto (1) per aste (2) o eliche (3) di perforazione, composto da un giunto maschio (6) e da un giunto femmina (7) tra loro accoppiabili assialmente con l'interposizione di elementi di tenuta (8a,8b), che si caratterizza per il fatto che, sia su detto giunto maschio (6) che su detto giunto femmina (7), sono ottenute una pluralità di prime facce radiali (11a,11b) a denti intervallate da almeno due seconde facce piane (12a,12b) contrapposte e di comprendere due perni (13) di connessione interagenti con detto giunto maschio (6) e con controsagomate sedi (15) ricavate su dette due seconde facce piane (12a,12b) di detto giunto maschio (6).
  2. 2. Giunto come alla rivendicazione 1 in cui detti giunto maschio (6) e giunto femmina (7) sono assialmente forati e presentano una conformazione sostanzialmente cilindrica con un medesimo diametro e sostanzialmente la medesima altezza, che si caratterizza per il fatto che detti giunto maschio (6) e giunto femmina (7) sono tra loro accoppiabili assialmente con l'interposizione di elementi di tenuta, quali due O-ring (8a,8b).
  3. 3. Giunto come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che in corrispondenza della superficie laterale esterna (9) di detto giunto maschio (6) ed in corrispondenza della superficie laterale interna (10) di detto giunto femmina (7) sono ottenute una pluralità di prime facce radiali (11a,11b), rispettivamente a denti sporgenti e rientranti, intervallate da almeno due seconde facce piane (12a,12b) contrapposte.
  4. 4 . Giunto come alle rivendicazioni 1 e 3 che si caratterizza per il fatto di presentare due coppie di prime facce radiali (11a,11b) disposte contrapposte tra loro e speculari rispetto un piano diametrale a detti giunto maschio (6) e giunto femmina (7).
  5. 5. Giunto come alle rivendicazioni 1 e 4 che si caratterizza per il fatto che dette due seconde facce piane (12a,12b) sono disposte tra loro contrapposte secondo un piano diametrale ortogonale rispetto a quello considerato per la disposizione di dette coppie di prime facce radiali (11a,11b) ottenendosi una sequenza alternata di una coppia di prime facce radiali (11a,11b) e di una seconda faccia piana (12a,12b).
  6. 6. Giunto come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caratterizza per il fatto che detti due perni di connessione (13) sono inseribili, secondo una corda, in corrispondenza della superficie laterale esterna (14) di detto giunto femmina (7) in modo tale da interessare controsagomate sedi (15) ricavate su dette due seconde facce piane (12a) di detto giunto maschio (6) una volta inserito in detto giunto femmina (7).
  7. 7. Giunto come alle rivendicazioni 1 e 6 che si caratterizza per il fatto di comprende dei tappi (16), dotati di guarnizione, i quali sono posizionabili in corrispondenza di predisposti alloggiamenti (17) ricavati sulla superficie laterale esterna (14) di detto giunto femmina (7) al fine di proteggere l'accesso alle teste di detti perni (13).
IT000182A 2012-09-26 2012-09-26 Giunto per aste o eliche di perforazione ITTV20120182A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000182A ITTV20120182A1 (it) 2012-09-26 2012-09-26 Giunto per aste o eliche di perforazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000182A ITTV20120182A1 (it) 2012-09-26 2012-09-26 Giunto per aste o eliche di perforazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20120182A1 true ITTV20120182A1 (it) 2014-03-27

Family

ID=47074817

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000182A ITTV20120182A1 (it) 2012-09-26 2012-09-26 Giunto per aste o eliche di perforazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20120182A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4293148A (en) * 1979-02-22 1981-10-06 Fmc Corporation Pile connector
US4368789A (en) * 1980-11-03 1983-01-18 Orr . . . Screw Machine Products, Inc. Drilling apparatus
US4697947A (en) * 1985-06-03 1987-10-06 Karl Bauer Spezialtiefbau Gmbh & Co. Kg Plug connection for boring tubes
DE9005954U1 (it) * 1990-05-25 1990-08-02 Wirth Maschinen- Und Bohrgeraete-Fabrik Gmbh, 5140 Erkelenz, De
US5782310A (en) * 1996-04-10 1998-07-21 Lange; James E. Dry hollow stem augers
EP1083292A1 (en) * 1999-09-10 2001-03-14 Earth Tool Company L.L.C. Interchangeable bit system for directional boring

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4293148A (en) * 1979-02-22 1981-10-06 Fmc Corporation Pile connector
US4368789A (en) * 1980-11-03 1983-01-18 Orr . . . Screw Machine Products, Inc. Drilling apparatus
US4697947A (en) * 1985-06-03 1987-10-06 Karl Bauer Spezialtiefbau Gmbh & Co. Kg Plug connection for boring tubes
DE9005954U1 (it) * 1990-05-25 1990-08-02 Wirth Maschinen- Und Bohrgeraete-Fabrik Gmbh, 5140 Erkelenz, De
US5782310A (en) * 1996-04-10 1998-07-21 Lange; James E. Dry hollow stem augers
EP1083292A1 (en) * 1999-09-10 2001-03-14 Earth Tool Company L.L.C. Interchangeable bit system for directional boring

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11697971B2 (en) Multiple tapered threaded connection
RU2687696C1 (ru) Быстроразъемное резьбовое соединение с многозаходной резьбой
FI92745B (fi) Kierteiskytkentä iskuporausta varten ja menetelmä pysäytyksen aikaansaamiseksi kierteiskytkennässä
US20110168286A1 (en) Threaded connection
US20150056010A9 (en) Connecting device
ITTV20120182A1 (it) Giunto per aste o eliche di perforazione
CN105569277A (zh) 一种钢筋连接头
RU2675717C1 (ru) Сдвоенная шарнирная муфта юрченко
CN102839973A (zh) 掘进机用截割头结构及掘进机
ITRM990486A1 (it) Indicatore di usura di giunti tubolari.
CN206400165U (zh) 一种可拆卸的七孔蜂窝管
US9109726B2 (en) Set for obtaining a threaded connection, method for making up and breaking out said connection, and use of said connection in a riser
ITMI972008A1 (it) Raccordo per tubi di gomma ad alta pressione avente caratteristiche di tenuta migliorate
CN103987981A (zh) 十字万向节轴
ITPD20090042A1 (it) Dispositivo di attacco rapido tra il braccio di una macchina operatrice a braccio, in particolare il braccio di un escavatore, ed una attrezzatura ad esso rimovibilmente associata, in particolare una benna e simili.
CN211816501U (zh) 隧道挖掘机机斗
CN205400611U (zh) 一种具有抗扭功能的抽油杆
CN210439343U (zh) 一种蜂巢式地下管廊试验模型
CN211362090U (zh) 一种拆卸偶合器工具
CN211314879U (zh) 一种便于安装的连接套
CN202452003U (zh) 石油管道密封连接装置
CN209881370U (zh) 一种带保险的快速锁紧连接结构
CN212106800U (zh) 一种新型齿形链
CN210715745U (zh) 防松动链条结构
CN204512218U (zh) 齿形搭接式联轴器