ITTV20110101A1 - Container iso standard telescopico per sistemi mobili di energie rinnovabili, scambiatori di calore ed audiovisivi. - Google Patents

Container iso standard telescopico per sistemi mobili di energie rinnovabili, scambiatori di calore ed audiovisivi. Download PDF

Info

Publication number
ITTV20110101A1
ITTV20110101A1 IT000101A ITTV20110101A ITTV20110101A1 IT TV20110101 A1 ITTV20110101 A1 IT TV20110101A1 IT 000101 A IT000101 A IT 000101A IT TV20110101 A ITTV20110101 A IT TV20110101A IT TV20110101 A1 ITTV20110101 A1 IT TV20110101A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
telescopic
container
solar
systems
heat exchangers
Prior art date
Application number
IT000101A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Orselli
Eugenio Palumbo
Original Assignee
Giuseppe Orselli
Eugenio Palumbo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Orselli, Eugenio Palumbo filed Critical Giuseppe Orselli
Priority to IT000101A priority Critical patent/ITTV20110101A1/it
Publication of ITTV20110101A1 publication Critical patent/ITTV20110101A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02SGENERATION OF ELECTRIC POWER BY CONVERSION OF INFRARED RADIATION, VISIBLE LIGHT OR ULTRAVIOLET LIGHT, e.g. USING PHOTOVOLTAIC [PV] MODULES
    • H02S30/00Structural details of PV modules other than those related to light conversion
    • H02S30/20Collapsible or foldable PV modules
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08BSIGNALLING OR CALLING SYSTEMS; ORDER TELEGRAPHS; ALARM SYSTEMS
    • G08B13/00Burglar, theft or intruder alarms
    • G08B13/02Mechanical actuation
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24SSOLAR HEAT COLLECTORS; SOLAR HEAT SYSTEMS
    • F24S25/00Arrangement of stationary mountings or supports for solar heat collector modules
    • F24S2025/01Special support components; Methods of use
    • F24S2025/012Foldable support elements
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E10/00Energy generation through renewable energy sources
    • Y02E10/50Photovoltaic [PV] energy

Description

CONTAINER ISO STANDARD TELESCOPICO PER SISTEMI MOBILI DI
ENERGIE RINNOVABILI. SCAMBIATORI DI CALORE ED AUDIOVISIVI
[0001] Il presente trovato ha per oggetto un container iso standard telescopico estensibile manualmente ed automaticamente in modo tale da almeno triplicare l’area di contenimento del lato di superficie maggiore del tale container ed atto a contenere sistemi mobili per la produzione di energie rinnovabili quali solari ed eoliche, scambiatori di calore e sistemi per la comunicazione audiovisiva. Nella fattispecie il detto container telescopico à ̈ realizzato in un quarto dell'altezza di un container iso standard normale per consentire l'impilamento di almeno quattro unità del detto container, durante il trasporto convenzionale via terra e via mare.
CAMPO D’APPLICAZIONE
[0002] Oggigiorno la realizzazione di sistemi mobili per la produzione di energia rinnovabile quale per esempio l'energia solare ed eolica, di scambiatori di calore e di sistemi audiovisivi à ̈ ottenuta tramite svariati metodi di contenimento dei tali sistemi, i quali differiscono anche molto fra loro in quanto sono prodotti da svariati produttori con diverse tipologie d’assiemaggio e dimensioni. Tali sistemi mobili sono primariamente usati per situazioni d'emergenza e temporanee, laddove si necessita rapidità di assiemaggio e facilità di trasporto. Infatti, l'impiego tipico di tali sistemi à ̈ essenzialmente in situazioni di calamità o di comunicazione di massa, quali manifestazioni pubbliche, concerti e simili.
[0003] Altra necessità comunemente trovata in tali situazioni d'impiego come menzionato al paragrafo precedente à ̈ quella della massimizzazione dei rendimenti d'impiego di tali sistemi e cioà ̈ della superficie di lavoro utile ottenibile da tali sistemi mobili di energia rinnovabile quale per esempio l’energia solare ed eolica, di scambiatori di calore e di sistemi audiovisivi. Comune à ̈ indubbiamente quindi la necessità e la richiesta da parte degli utilizzatori finali di avere tali sistemi piu efficienti, di rapida messa in opera e trasportabili più uniformemente di quanto non sia disponibile attualmente.
[0004] Altra necessità comune nell'utilizzo di tali sistemi à ̈ quella dalla modularità dei tali e della possibilità quindi di collegarli assieme in maniera modulare in modo semplice ed universale in entrambi gli assi di spiegamento orizzontale e verticale. Nella presente produzione di sistemi mobili di energia rinnovabile quale per esempio l'energia solare ed eolica, di scambiatori di calore e di sistemi audiovisivi, si trovano e si impiegano infatti le più differenti tipologie ed ergonomie di collegamento e messa in opera dei tali sistemi mobili.
[0005] Nella fornitura di sistemi mobili per la produzione dì energia tramite pannelli solari collegati a matrice per esempio, si trovano le più disparate configurazioni ed energie di fornitura le quali differiscono fra loro anche nel metodo e tipologia di collegamenti i quali debbono essere appresi caso per caso d'impiego, rispettivamente al tipo di fornitore o costruttore.
[0006] Analogamente a quanto descritto nel paragrafo precedente, nella fornitura di sistemi mobili audiovisivi per esempio si trovano nuovamente le più disparate configurazioni ed assiemaggio di pannelli televisivi e monitor collegati a matrice, con diversi sistemi di controllo, i quali differiscono fra loro anche nel metodo e tipologia dei collegamenti i quali debbono essere appresi caso per caso, rispettivamente al tipo di fornitore o costruttore.
[0007] Comune a tutti gli impieghi di sistemi mobili di energia rinnovabile quale per esempio l’energia solare ed eolica, di scambiatori di calore e di sistemi audiovisivi, resta altresì il problema della non compatibilità fra tutti i sistemi offerti dai vari produttori, cosa questa che rende alquanto problematica la scelta oculata del sistema da adottare, ad esempio, per la Protezione Civile ed altri servizi di pubblica emergenza di uno Stato o Nazione.
[0008] Attualmente vi à ̈ il ricorso a soluzioni nel settore, a volta originali ma, non esaustive ed economiche ai fini della praticità di trasporto e rapidità delia messa in opera di tali sistemi mobili. Questo perché, mentre nel settore della produzione di sistemi ad installazione fissa di energia rinnovabile quale per esempio l'energia solare ed eolica, di scambiatori di calore e di sistemi audiovisivi, l'utilizzatore non ha la necessità della portabilità, adattabilità e flessibilità d’impiego di tali sistemi [0009] Quello che si può affermare oggigiorno à ̈ che, nel campo dei sistemi mobili di energia rinnovabile quale per esempio l'energia solare ed eolica, di scambiatori di calore e di sistemi audiovisivi, non si trovano soluzioni che permettano un sistema telescopico a misure dì container iso standard e suoi sottomultipli, per mezzo del quale consentire lo spiegamento e la moltiplicazione della superficie di tali sistemi mobili in maniera impilabile, estensibile ed auto contenuta nel container stesso con dette misure iso standard e suoi sottomultipli.
STATO DELL’ARTE
[0010] Nell'ambito dei dispositivi, dei sistemi mobili di energia rinnovabile quale per esempio l'energia solare ed eolica, di scambiatori di calore e di sistemi audiovisivi, Ã ̈ stata condotta una ricerca, che seppur non approfondita e non esaustiva, ha permesso d'individuare almeno i seguenti documenti anteriori:
D1 CN 2900224 (Y) LIU JIFENG YANG
D2 CN 201256369 (Y) YONGJI CAI
D3 US 2008264467 (A1) DOKO GILBERT
D4 CN 101873088 (A) JINJIN XIAO
D5 JP 2001035503 (A) NAGAO TAKEO
D6 CN 201332367 (V) XINYU WANG
[0011] D1 Rappresenta un dispositivo di pannello solare multistrato movibile a più livelli e riducibili per veicoli, disposto sul tetto del veicolo con 2 a 5 strati. In cui, lo strato superiore à ̈ fisso e di altri strati sono movibili e riducibili. Un sistema di controllo disposto nei veicoli realizza riduzione automatica. In dettaglio, il sistema di controllo muove ingranaggi attraverso un motore e cremagliera sulla parete laterale di tutti i livelli riducibili per realizzare espansione o riduzione. Tutti gli strati riducibili sono supportati da cuscinetti volventi del dispositivo per garantire il coefficiente di attrito più basso, facile movimentazione e minor consumo energetico. Inoltre, tutti i livelli ritraibili possono estendersi o ritrarsi in giro con ritiro controllabile. Per quanto riguarda l'espansione completa, il dispositivo ha la più grande area radiante e la potenza fotovoltaica raggiunge dal 175 percento al 400 percento di quella generata da pannelli a strato singolo.
[0012] D2 Rappresenta un pannello telescopico di cella solare composto da un corpo a pannello di cella solare e staffe, in cui le staffe sono almeno divise in due strati, un binario di scorrimento e un supporto scorrevole sono, rispettivamente, disposti su ogni strato delle staffe, il corpo a pannello di cella solare à ̈ disposto fisso sul supporto scorrevole, ed il supporto scorrevole si estende e si allarga per mezzo del controllo di un motore per aumentare l'area di lavoro del pannello a cella solare. Quando il pannello telescopico a cella solare sta lavorando, il pannello dello strato mobile del pannello a cella solare à ̈ sviluppato avanti e indietro o a sinistra e a destra, aumentando così l’area di lavoro e migliorando la potenza generatrice.
[0013] D3 Rappresenta un sistema trasportabile per la produzione di energia elettrica solare, composta da celle solari che sono montati in telai rettangolari, un trasformatore di corrente e un dispositivo di controllo. Lo scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un efficiente sistema mobile per la generazione di energia elettrica solare, che può essere montato e smontato velocemente ed à ̈ facile da trasportare. Per raggiungere questo obiettivo i moduli solari di tale sistema sono collegati tra loro da articolazioni e possono essere collocati in una culla, che li protegge durante il trasporto e, almeno in parte li circonda in uno stato piegato. I moduli solari sono collegati e tenuti da un supporto che à ̈ montato sulla culla, in modo tale che detti moduli possono essere dispiegati e ripiegati e detti moduli appoggiano sul supporto allo stato dispiegato e sono addizionalmente supportati da gambe telescopiche che possono essere estese al di fuori della culla. Il montaggio e smontaggio di tale sistema per la generazione di elettricità solare può essere effettuata rapidamente e facilmente ed il sistema può essere inserito nella sua culla per proteggerlo da eventuali danni durante il trasporto. Il sistema può essere facilmente eretto dispiegando i telai che contengono i moduli solari e può essere trasportato ripiegando detti telai. Non richiede nuove connessioni di cavo ad ogni nuova posizione, il cablaggio à ̈ effettuato quando il sistema à ̈ prodotto e non à ̈ toccato di nuovo. Il sistema può anche essere configurato in modo che la scatola che contiene l’impianto elettrico e la batteria può essere staccata da e re-inserita al gruppo di moduli solari, se l'energia elettrica à ̈ necessaria solo per un breve periodo di tempo in un altro luogo.
[0014] D4 Rappresenta un veicolo che genera elettricità solare. Il veicolo che genera elettricità solare consiste di un corpo del veicolo (1) e un riparo (2), ed à ̈ caratterizzato dal fatto che il corpo del veicolo (1) à ̈ composto da due parti funzionali, vale a dire una cabina anteriore (3) ed un telaio (4), in cui la cabina anteriore (3) à ̈ una sala di controllo operativo; un controller elettrico, un inverter (5), un armadio batteria (6) e un modulo componente solare (7) sono disposti nel riparo (2) una batteria di stoccaggio o un pacco di batterie di stoccaggio à ̈ disposto nell armadio batteria (6); il riparo (2) à ̈ organizzato sul telaio (4) per formare un corpo fìsso cabina; la superficie esterna del riparo (2) à ̈ dotato di un gruppo di pannelli solari (8); e il gruppo di pannelli solari (8) à ̈ collegato con la struttura del riparo (2) da una parte staccabile di fissaggio ed à ̈ dispiegato da un sostenitore telescopico (9) per formare una struttura telescopica dispiegata di riparo. Il veicolo solare che produce energia elettrica in grado di ricevere una vasta area di energia solare e fornire energia elettrica a cielo aperto o in un sobborgo.
[0015] D5 Rappresenta un veicolo con fonte di alimentazione mobile, su cui sono montati pannelli di batterie solari che fungono da fonti di energia per un serbatoio da elettrolisi dell'acqua, in modo da ricevere la luce solare in misura sufficiente, anche in uno spazio ristretto. Un generatore di energia, che utilizza energia elettrica generata dai pannelli di batterie solari 17-19 come fonti di energia per un serbatoio di elettrolisi dell'acqua, à ̈ allestito all'interno di un contenitore 11 montato in uno spazio di carico di un veicolo munito di autotrazione. Il contenitore del 11 à ̈ configurato, in modo tale che i pannelli di parete esterna 12-14 sono fìssati ad una struttura per fissaggio pannelli costituita dalla combinazione di longheroni di telaio l'uno con l'altro. La struttura di fissaggio dei pannelli à ̈ configurata, in modo tale che i due pannelli di parete esterna 12, 14 che costituiscono le pareti laterali del contenitore 11 sono aperte come ali. Di conseguenza, alcuni o tutti i pannelli a parete esterna possono essere facilmente esposti alla luce solare. La batteria di pannelli solari 17-19 à ̈ disposta con le superfci riceventi luce sulle quali la luce solare dei pannelli di parete esterna 12-14 incide, rispettivamente.
[0016] D6 Rappresenta una centrale mobile di energia elettrica solare, che comprende un contenitore e un pannello solare ad armadio montato mobilmente sul contenitore. Una pluralità di batterie solari sono montate sull'armadio del pannello solare; una batteria di stoccaggio, un computer di controllo, una scatola di distribuzione DC, una scatola di distribuzione di corrente AC e un generatore diesel sono disposti fissi all'interno del contenitore; le batterie solari sono collegate in serie con la scatola di distribuzione DC, un inverter per energia solare, e la scatola di distribuzione AC collegati ad un carico di uso potenza; e la batteria à ̈ collegata in serie con un inverter a due vie e la scatola di distribuzione AC collegata al carico di uso potenza ed il generatore diesel à ̈ collegato sul carico di uso potenza. La centrale à ̈ di piccolo volume, può generare elettricità sfruttando l'energia solare dopo una semplice installazione, e può essere trasportata e spostata comodamente quando non in uso.
[0017] In definitiva à ̈ ragionevole ritenere noto:
a) un dispositivo di pannello solare multistrato movibile a più livelli e riducibili per veicoli, disposto sul tetto del veicolo con 2 a 5 strati. In cui, lo strato superiore à ̈ fisso e di altri strati sono movibili e riducibili. Un sistema di controllo disposto nei veicoli realizza riduzione automatica. In dettaglio, il sistema dì controllo muove ingranaggi attraverso un motore e cremagliera sulla parete laterale di tutti i livelli riducibili per realizzare espansione o riduzione. Tutti gli strati riducibili sono supportati da cuscinetti volventi del dispositivo per garantire il coefficiente di attrito più basso, facile movimentazione e minor consumo energetico. Inoltre, tutti i livelli ritraibili possono estendersi o ritrarsi in giro con ritiro controllabile. Per quanto riguarda l'espansione completa, il dispositivo ha la più grande area radiante e la potenza fotovoltaica raggiunge dal 175 percento al 400 percento di quella generata da pannelli a strato singolo;
b) un pannello telescopico di cella solare composto da un corpo a pannello di cella solare e staffe, in cui le staffe sono almeno divise in due strati, un binario di scorrimento e un supporto scorrevole sono, rispettivamente, disposti su ogni strato delle staffe, il corpo a pannello di cella solare à ̈ disposto fisso sul supporto scorrevole, ed il supporto scorrevole si estende e si allarga per mezzo del controllo di un motore per aumentare l'area di lavoro del pannello a cella solare. Quando il pannello telescopico a cella solare sta lavorando, il pannello dello strato mobile del pannello a cella solare à ̈ sviluppato avanti e indietro o a sinistra e a destra, aumentando cosi l'area di lavoro e migliorando la potenza generatrice;
c) un sistema trasportabile per la produzione di energia elettrica solare, composta da celle solari che sono montate in telai rettangolari. Efficiente sistema mobile per la generazione di energia elettrica solare, che può essere montato e smontato velocemente ed à ̈ facile da trasportare. I moduli solari di tale sistema sono collegati tra loro da articolazioni e possono essere collocati in una culla, che li protegge durante il trasporto e, almeno in parte li circonda in uno stato piegato. I moduli solari sono collegati e tenuti da un supporto che à ̈ montato sulla culla, in modo tale che detti moduli possono essere dispiegati e ripiegati e detti moduli appoggiano sul supporto allo stato dispiegato e sono addizionalmente supportati da gambe telescopiche che possono essere estese al di fuori della culla. Il montaggio e smontaggio di tale sistema per la generazione di elettricità solare può essere effettuata rapidamente e facilmente ed il sistema può essere inserito nella sua culla per proteggerlo da eventuali danni durante il trasporto, li sistema può essere facilmente eretto dispiegando i telai che contengono i moduli solari e può essere trasportato ripiegando detti telai. Non richiede nuove connessioni di cavo ad ogni nuova posizione, il cablaggio à ̈ effettuato quando il sistema à ̈ prodotto e non à ̈ toccato di nuovo. Il sistema può anche essere configurato in modo che la scatola che contiene l'impianto elettrico e la batteria può essere staccata da e re-inserita al gruppo di moduli solari, se l'energia elettrica à ̈ necessaria solo per un breve periodo di tempo in un altro luogo;
d) un veicolo che genera elettricità solare. Il veicolo che genera elettricità solare consiste di un corpo del veicolo e un riparo, ed à ̈ caratterizzato dal fatto che il corpo del veicolo à ̈ composto da due parti funzionali, vale a dire una cabina anteriore ed un telaio, in cui la cabina anteriore à ̈ una sala di controllo operativo; un controller elettrico, un ìnverter, un armadio batteria e un modulo componente solare sono disposti nel riparo, una batteria di stoccaggio o un pacco di batterie di stoccaggio à ̈ disposto nell'armadio batteria; il riparo à ̈ organizzato sul telaio per formare un corpo fisso cabina; la superficie esterna del riparo à ̈ dotata di un gruppo di pannelli solari ed il gruppo di pannelli solari à ̈ collegato con la strutura del riparo da una parte staccabile di fissaggio ed à ̈ dispiegato da un sostenitore telescopico per formare una struttura telescopica dispiegata di riparo. Il veicolo solare che produce energia elettrica in grado di ricevere una vasta area di energia solare e fornire energia eletrica a cielo aperto o in un sobborgo.
e) un veicolo con fonte di alimentazione mobile, su cui sono montati pannelli di baterie solari che fungono da fonti di energia per un serbatoio da eletrolisi dell'acqua, in modo da ricevere la luce solare in misura sufficiente, anche in uno spazio ristretto. Un generatore di energia, che utilizza energia eletrica generata dai pannelli di baterie solari come fonti di energia per un serbatoio di elettrolisi dell'acqua, à ̈ allestito all'interno di un contenitore montato in uno spazio di carico di un veicolo munito di autotrazione. Il contenitore à ̈ configurato, in modo tale che i pannelli di parete esterna sono fissati ad una strutura per fissaggio pannelli costituita dalla combinazione di longheroni di telaio l'uno con l’altro. La strutura di fissaggio dei pannelli à ̈ configurata, in modo tale che i due pannelli di parete esterna, che costituiscono le pareti laterali del contenitore sono aperte come ali. Di conseguenza, alcuni o tuti i pannelli a parete esterna possono essere facilmente esposti alla luce solare. La batteri di pannelli solari à ̈ disposta con le superfici riceventi luce sulle quali la luce solare dei pannelli di parete esterna incide, rispettivamente.
f) una centrale mobile di energia eletrica solare, che comprende un contenitore e un pannello solare ad armadio montato mobilmente sul contenitore. Una pluralità di batteri solari sono montate sull'armadio del pannello solare; una batteri di stoccaggio, un computer di controllo, una scatola di distribuzione DC, una scatola di distribuzione di corrente AC e un generatore diesel sono disposti fissi all'interno del contenitore; le baterie solari sono collegate in serie con la scatola di distribuzione DC, un inverter per energia solare, e la scatola di distribuzione AC collegati ad un carico di uso potenza; e la bateria à ̈ collegata in serie con un inverter a due vie e la scatola di distribuzione AC collegata al carico di uso potenza ed il generatore diesel à ̈ collegato sul carico di uso potenza. La centrale à ̈ di piccolo volume, può generare eletricità sfrutando l'energia solare dopo una semplice installazione, e può essere trasportata e spostata comodamente quando non in uso.
INCONVENIENTI
[0018] Tuto ciò premesso e da quanto di pubblico dominio, si evidenzia pertanto che la tipologia di costruzione comunemente usata nella produzione di sistemi mobili di energia rinnovabile quale per esempio l'energia solare ed eolica, di scambiatori di calore e di sistemi audiovisivi, à ̈ principalmente la produzione dei tali con vari accorgimenti ma, con misure d’ingombro ed efficienze molto diverse fra loro ed ovviamente non accoppiabili, in quanto di fatture e collegamenti radicalmente diversi. Altro problema fondamentale che rende problematica la mobilità e trasporto di tali sistemi à ̈ rappresentato dalle misure d'ingombro assolutamente non convenienti e desiderabili, quanto invece quelle dei container iso standard, comunemente e largamente impiegati nei trasporto via terra e via mare.
[0019] Secondo quanto descritto si evince quindi che si sta facendo consistente il ricorso a soluzioni nel settore, a volta originali ma, non esaustive e ottimali, questo perché ancora non si pongono ne l'obiettivo di dimensionare tali sistemi mobili di energia rinnovabile quale per esempio l’energia solare ed eolica, di scambiatori di calore e di sistemi audiovisivi, in maniera iso standard, rendendo in tal modo possibile l'ottimizzazione del carico da trasportare, ne quello di massimizzare in maniera telescopica la superficie di produzione di energia almeno triplicando l’area di contenimento del lato di superficie maggiore del tale container iso standard.
[0020] Nessuna delle soluzioni impiegate daH'arte antecedente o in quella di pubblico dominio considera altresì la necessità di fornire pannelli telescopici che almeno triplicano l'area di contenimento del lato di superfìcie maggiore di un container iso standard di un quarto o metà altezza e, che, i tali pannelli telescopici abbiano una possibilità di inclinazione rispetto aH’orizzontale di /- 30 gradi minima, per consentire specialmente un’ottimale orientamento di tali pannelli telescopici, come invece avviene per mezzo del presente trovato.
[0021] Nessuna delle soluzioni impiegate daH'arte antecedente o in quella di pubblico dominio considera per lo scopo descritto al paragrafo precedente, una soluzione specificamente studiata di un container iso standard telescopico estensibile manualmente ed automaticamente in modo tale da almeno triplicare l'area di contenimento del lato di superficie maggiore dei tale container ed atto a contenere sistemi mobili per la produzione di energie rinnovabili quali solari ed eoliche, scambiatori di calore e sistemi per la comunicazione audiovisiva realizzato in modo tale da non creare le cosiddette batterie galvaniche per l'imperizia di abbinare metalli diversi quali acciaio ed alluminio per esempio, come invece non avviene per mezzo de! presente trovato nel quale si impiegano materiali quali acciaio galvanizzato, passivato ed inox.
[0022] Ancora, tutte le soluzioni note, impiegate per la realizzazione di sistemi mobili per la produzione di energie rinnovabili quali solari ed eoliche, scambiatori di calore e sistemi per la comunicazione audiovisiva, rintracciabili anche tramite una verifica nel web, infatti, impiegano acciaio verniciato convenzionalmente o a polvere plastica, rivestimenti questi che sottoposti all’usura del montaggio e smontaggio proprio di tali sistemi mobili, si distacca dall'acciaio e progressivamente permette la formazione di batterie galvaniche le quali corrodono sistematicamente l'acciaio di tali sistemi e formano sali di erosione.
[0023] Nessuna delle soluzioni impiegate dall’arte antecedente o in quella di pubblico dominio considera nella soluzione specificamente studiata di un container iso standard telescopico estensibile manualmente ed automaticamente in modo tale da almeno triplicare l'area di contenimento del lato di superficie maggiore del tale container ed atto a contenere sistemi mobili per la produzione di energie rinnovabili quali solari ed eoliche, scambiatori di calore e sistemi per la comunicazione audiovisiva, la provvisione di un sistema per la sezione centrale superiore, a tapparelle avvolgibili in metallo che servono a proteggere il contenuto del tale durante il trasporto.
[0024] Da tutto quanto sopraesposto, vi à ̈ la necessità per le imprese, particolarmente del settore, di individuare delle soluzioni alternative. Uno scopo del presente trovato à ̈ anche quello di ovviare ai descritti inconvenienti.
BREVE DESCRIZIONE DEL TROVATO
[0025] Questo ed altri scopi vengono raggiunti con il presente trovato secondo le caratteristiche di cui alle annesse rivendicazioni risolvendo i problemi esposti mediante lo sviluppo di un container iso standard telescopico estensibile manualmente ed automaticamente in modo tale da almeno triplicare l’area di contenimento del lato di superficie maggiore del tale container ed atto a contenere sistemi mobili per la produzione di energie rinnovabili quali solari ed eoliche, scambiatori di calore e sistemi per la comunicazione audiovisiva. Le sezioni telescopiche di detto container almeno triplicano l'area di contenimento del lato di superficie maggiore del tale container iso standard di un quarto o metà altezza e i tali pannelli telescopici hanno una possibilità di inclinazione rispetto all’orizzontale di /- 30 gradi minima, per consentire un’ottimale orientamento dei tati pannelli telescopici. Lo sviluppo del presente trovato di tale container telescopico à ̈ realizzato in un quarto o metà dell'altezza di un container iso standard normale per consentire l'impilamento di almeno quattro unità del detto container, durante il trasporto convenzionale via terra e via mare. Tale container iso standard telescopico atto a contenere sistemi mobili per la produzione di energie rinnovabili quali solari ed eoliche, scambiatori di calore e sistemi per la comunicazione audiovisiva, à ̈ realizzato in modo tale da non creare le cosiddette batterie galvaniche, grazie all'impiego di materiali quali acciaio galvanizzato, passivato ed inox. Tale container iso standard à ̈ altresì provvisto di un sistema per la sezione centrale superiore, a tapparelle avvolgibili in metallo che servono a proteggere il contenuto del tale durante il trasporto.
SCOPI E VANTAGGI
[0026] in tal modo, attraverso il notevole apporto creativo il cui effetto ha consentito di raggiungere un considerevole progresso tecnico, vengono conseguiti alcuni scopi e vantaggi.
[0027] Il primo scopo dell’oggetto del presente trovato à ̈ stato quello di consentire la realizzazione di un container iso standard telescopico estensibile manualmente ed automaticamente in modo tale da almeno triplicare l’area di contenimento del lato di superficie maggiore del tale container ed atto a contenere sistemi mobili per la produzione di energie rinnovabili quali solari ed eoliche, scambiatori di calore e sistemi per la comunicazione audiovisiva.
[0028] Un secondo scopo dell'oggetto del presente trovato per la realizzazione di un container iso standard telescopico estensibile manualmente ed automaticamente provvisto di pannelli telescopici auto contenuti ed aventi una possibilità di inclinazione rispetto all'orizzontale di /- 30 gradi minima, per consentire un'ottimale orientamento dei tali pannelli telescopici.
[0029] Un terzo scopo dell’oggetto del presente trovato per la realizzazione dì un container iso standard telescopico estensibile manualmente ed automaticamente à ̈ lo sviluppo di tale container telescopico realizzato in un quarto o metà dell’altezza di un container iso standard normale per consentire l’impilamento di almeno quattro unità del detto container, durante il trasporto convenzionale via terra e via mare.
[0030] Un quarto scopo del metodo del presente trovato per la realizzazione di un container iso standard telescopico atto a contenere sistemi mobili per la produzione di energie rinnovabili quali solari ed eoliche, scambiatori di calore e sistemi per la comunicazione audiovisiva, Ã ̈ la realizzazione di un sistema auto contenuto di chiusura superficiale per la sezione centrale superiore, a tapparelle avvolgibili che servono a proteggere il contenuto del tale durante il trasporto via terra e via mare.
[0031] Un quinto scopo del metodo del presente trovato per la realizzazione di un container iso standard telescopico atto a contenere sistemi mobili per la produzione di energie rinnovabili quali solari ed eoliche, scambiatori di calore e sistemi per la comunicazione audiovisiva, à ̈ la realizzazione in modo tale da non creare le cosiddette batterie galvaniche, grazie aN’impiego di materiali quali acciaio galvanizzato, passivato ed inox.
[0032] Questi ed altri vantaggi appariranno dalla successiva particolareggiata descrizione di soluzioni preferenziali di realizzazione con l'aiuto dei disegni schematici allegati, i cui particolari d’esecuzione non sono da intendersi limitativi ma solo esemplificativi.
CONTENUTO DEI DISEGNI
Fig. 1 illustra il container iso standard telescopico oggetto del presente trovato con le sezioni telescopiche aperte.
Fig. 2 illustra il container iso standard telescopico oggetto del presente trovato con le sezioni telescopiche chiuse per il trasporto.
Fig. 3 illustra il container iso standard telescopico oggetto del presente trovato in sezione A-A con le sezioni telescopiche in posizione abbassata e sollevata.
Fig. 4 illustra il container iso standard telescopico oggetto del presente trovato in sezione A-A con le sezioni telescopiche retratte e la tapparella avvolgibile di protezione à ̈ evidenziata.
Fig. 5 illustra il container iso standard telescopico oggetto del presente trovato in sezione A con le sezioni telescopiche aperte ed inclinate di /- 30° gradi in posizione di lavoro.
PRATICO ESEMPIO DI REALIZZAZIONE DEL TROVATO
[0033] L’oggetto del presente trovato riguarda la realizzazione di un container iso standard telescopico (10), estensibile manualmente ed automaticamente in modo tale da almeno triplicare l’area di contenimento del lato di superficie maggiore del tale container ed atto a contenere sistemi mobili per la produzione di energie rinnovabili quali solari ed eoliche, scambiatori di calore e sistemi per la comunicazione audiovisiva. Nella fattispecie il presente container iso standard telescopico {10) à ̈ realizzato pari ad un quarto o metà dell'altezza di un container iso standard normale per consentire l’impilamento di almeno quattro unità del detto container iso standard telescopico (10), durante il trasporto convenzionale via terra e vìa mare. In Fig. 1, 2, 3, 4, e 5 si illustrano in dettaglio le parti che costituiscono l'assieme e te soluzioni del presente trovato.
[0034] Sempre il detto container iso standard telescopico (10) rappresentato nei disegni esemplificativi in Fig. 1 , 2, 3, 4, e 5, à ̈ costituito da una struttura a telaio portante e superficie di pannello superiore (11) sulla quale superficie à ̈ ricavato l'alloggiamento di contenimento, come illustrato esemplificamente dai disegni, per pannelli solari (11 a) , supportati da una serie di longheroni orizzontali (50) e verticali (60) collegati fra loro a matrice. Detti pannelli solari ivi alloggiati sono altresì protetti da una copertura in vetro antisfondamento (11 b). All'interno del detto container iso standard telescopico (10) trovano alloggiamento due altri telai o strutture portanti a pannello telescopico (12 - 13) le quali sono egualmente supportate da una serie di longheroni orizzontali (50) e verticali (60) collegati fra loro a matrice. Anche detti pannelli solari telescopici (12a - 13a) ivi alloggiati, sono altresì protetti da coperture in vetro antisfondamento (12b - 13b).
[0035] Ancora, il detto container iso standard telescopico (10) rappresentato nei disegni esemplificativi in Fig. 1, 2, 3, 4, e 5, consente l’estrazione dei due altri telai o strutture portanti a pannello telescopico (12 - 13) alloggiati internamente ed a strati nel detto container iso standard telescopico (10), sia manualmente che in maniera automatica, tramite un sistema di servo motori con motoriduttore (20) operanti catene di trascinamento (70) per la movimentazione dei tali pannelli telescopici (12 - 13).
[0036] Ancora, il detto container iso standard telescopico (10) rappresentato nei disegni esemplificativi in Fig. 1 , 2, 3, 4, e 5, à ̈ provvisto di altri servo motori con motoriduttore (20) e relativi leveraggi (30) incorporati nei pannelli telescopici (12 -13) per consentirne l'inclinazione rispetto all’orizzontale di /- 30 gradi minima, in modo tale da consentire un’ottimale orientamento dei tali pannelli telescopici inclinati (12h — 13h).
[0037] Ancora, il detto container iso standard telescopico (10) rappresentato nei disegni esemplificativi in Fig. 1, 2, 3, 4, e 5, à ̈ provvisto di un sistema auto contenuto di chiusura superficiale a tapparelle avvolgibili (40) per la superfìcie di pannello superiore (11), che servono a proteggere il contenuto della tale durante il trasporto via terra e via mare.
[0038] Ancora, il detto container iso standard telescopico (10) rappresentato nei disegni esemplificativi in Fig. 1 , 2, 3, 4, e 5, atto a contenere sistemi mobili per la produzione di energie rinnovabili quali solari ed eoliche, scambiatori di calore e sistemi per la comunicazione audiovisiva, à ̈ realizzato in modo tale da non creare le cosiddette batterie galvaniche, grazie all’impiego di materiali quali acciaio galvanizzato, passivato ed inox.
[0039] In Fig. 1 , 2, 3, 4, e 5, si illustrano e rappresentano le varie viste rispettivamente sugli assi A e A-A del presente trovato, per una applicazione atta a produrre energia da pannelli solari, puramente a titolo esemplificativo.
Legenda
Fig. 1, 2, 3, 4, e 5
(10) Container iso standard telescopico
(11) Pannello superiore
(11a) Pannelli solari
(1 ib) Copertura in vetro antistondamento
(12) Pannello telescopico
(12a) Pannelli solari telescopici
(12b) Copertura in vetro antisfondamento (12h) Pannello telescopico inclinato
(13) Pannello telescopico
(13a) Pannelli solari telescopici
(13b) Copertura in vetro antisfondamento (13h) Pannello telescopico inclinato
(20) Servo motori con motoriduttore
(30) Leveraggi
(40) Chiusura superficiale a tapparelle avvolgibili (50) Longheroni orizzontali
(60) Longheroni verticali
(70) Catene di trascinamento

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Realizzazione di un container iso standard telescopico estensibile manualmente ed automaticamente atto a contenere sistemi mobili per ia produzione di energie rinnovabili quali solari ed eoliche, scambiatori di calore e sistemi per ia comunicazione audiovisiva, caratterizzato dal fatto che à ̈ realizzato in maniera tale da almeno triplicare l'area di contenimento del lato di superficie maggiore del tale container. Nella fattispecie il presente container telescopico à ̈ realizzato in un quarto o metà dell'altezza di un container iso standard normale per consentire l'impilamento di almeno quattro unità del detto container, durante il trasporto convenzionale via terra e via mare.
  2. 2) Realizzazione di un container iso standard telescopico estensibile manualmente ed automaticamente atto a contenere sistemi mobili per la produzione dì energie rinnovabili quali solari ed eoliche, scambiatori di calore e sistemi per la comunicazione audiovisiva, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che à ̈ provvisto di pannelli telescopici auto contenuti ed aventi una possibilità dì inclinazione rispetto all’orizzontale di /- 30 gradi minima, per consentire un'ottimale orientamento dei tali pannelli telescopici. 3} Realizzazione di un container iso standard telescopico estensibile manualmente ed automaticamente atto a contenere sistemi mobili per la produzione di energie rinnovabili quali solari ed eoliche, scambiatori di calore e sistemi per la comunicazione audiovisiva, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che lo sviluppo di tale container telescopico à ̈ realizzato in un quarto o metà dell'altezza di un container iso standard normale per consentire l'impilamento di almeno quattro unità del detto container, durante il trasporto convenzionale via terra e via mare. 4) Realizzazione di un container iso standard telescopico estensibile manualmente ed automaticamente atto a contenere sistemi mobiii per la produzione di energie rinnovabili quali solari ed eoliche, scambiatori di calore e sistemi per la comunicazione audiovisiva, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che à ̈ provvisto di un sistema auto contenuto di chiusura superficiale per la sezione centrale superiore, a tapparelle avvolgibili che servono a proteggere il contenuto del tale durante il trasporto via terra e via mare. 5) Realizzazione di un container iso standard telescopico estensibile manualmente ed automaticamente atto a contenere sistemi mobili per la produzione di energie rinnovabili quali solari ed eoliche, scambiatori di calore e sistemi per la comunicazione audiovisiva, secondo le rivendicazioni precedenti, caraterizzato dal fatto che à ̈ realizzato in modo tale da non creare le cosiddette batterie galvaniche, grazie all'impiego di materiali quali acciaio galvanizzato, passivato ed inox.
IT000101A 2011-07-14 2011-07-14 Container iso standard telescopico per sistemi mobili di energie rinnovabili, scambiatori di calore ed audiovisivi. ITTV20110101A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000101A ITTV20110101A1 (it) 2011-07-14 2011-07-14 Container iso standard telescopico per sistemi mobili di energie rinnovabili, scambiatori di calore ed audiovisivi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000101A ITTV20110101A1 (it) 2011-07-14 2011-07-14 Container iso standard telescopico per sistemi mobili di energie rinnovabili, scambiatori di calore ed audiovisivi.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20110101A1 true ITTV20110101A1 (it) 2013-01-15

Family

ID=44511361

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000101A ITTV20110101A1 (it) 2011-07-14 2011-07-14 Container iso standard telescopico per sistemi mobili di energie rinnovabili, scambiatori di calore ed audiovisivi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20110101A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2001035503A (ja) * 1999-07-27 2001-02-09 Sanyo Denki Co Ltd 移動電源車
US20040124711A1 (en) * 2002-09-13 2004-07-01 Muchow David J. Mobile power system
WO2004090327A2 (de) * 2003-04-07 2004-10-21 Robert Niederer Versorgungseinheit für strom und wasser auf der basis erneuerbarer energien
WO2005108877A2 (de) * 2004-05-06 2005-11-17 Gilbert Doko Transportable anlage zur solarstromerzeugung
WO2008083219A2 (en) * 2006-12-27 2008-07-10 Dennis Mcguire Portable, self-sustaining power station
US20100000592A1 (en) * 2008-07-02 2010-01-07 National Pingtung University Of Science And Technology Self-propelled Solar Tracking Apparatus with Multi-layer Solar Panel
US20100206354A1 (en) * 2009-02-16 2010-08-19 Greene Jr James Irvine Portable Power System
US20110146751A1 (en) * 2006-12-27 2011-06-23 Mcguire Dennis Portable, self-sustaining power station

Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2001035503A (ja) * 1999-07-27 2001-02-09 Sanyo Denki Co Ltd 移動電源車
US20040124711A1 (en) * 2002-09-13 2004-07-01 Muchow David J. Mobile power system
WO2004090327A2 (de) * 2003-04-07 2004-10-21 Robert Niederer Versorgungseinheit für strom und wasser auf der basis erneuerbarer energien
WO2005108877A2 (de) * 2004-05-06 2005-11-17 Gilbert Doko Transportable anlage zur solarstromerzeugung
US20080264467A1 (en) * 2004-05-06 2008-10-30 Gilbert Doko Transportable System for Producing Solar Electricity
WO2008083219A2 (en) * 2006-12-27 2008-07-10 Dennis Mcguire Portable, self-sustaining power station
US20110146751A1 (en) * 2006-12-27 2011-06-23 Mcguire Dennis Portable, self-sustaining power station
US20100000592A1 (en) * 2008-07-02 2010-01-07 National Pingtung University Of Science And Technology Self-propelled Solar Tracking Apparatus with Multi-layer Solar Panel
US20100206354A1 (en) * 2009-02-16 2010-08-19 Greene Jr James Irvine Portable Power System

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11283397B2 (en) Rapidly deploying transportable solar panel systems and methods of using same
CN205004989U (zh) 一种光伏发电装置及光伏发电系统
CN103475070B (zh) 移动应急供电照明设备
AU2011212053A1 (en) Mobile solar power-generating system
WO2020203395A1 (ja) 自然エネルギー発電ユニットを備えた可搬式設備
WO2020203394A1 (ja) 自然エネルギー発電装置を備えた移動式店舗
CN106655455A (zh) 一种景观雨棚以及移动充电系统
JP2016015836A (ja) 移動式太陽光発電装置
CN105897134A (zh) 一种包含太阳能电池组件的屋顶
WO2014108712A1 (en) Iso standard container telescopic for mobile systems of renewable energy, heat exchangers and audiovisual
CN202633340U (zh) 便携式太阳能板
ITTV20110101A1 (it) Container iso standard telescopico per sistemi mobili di energie rinnovabili, scambiatori di calore ed audiovisivi.
KR20190014989A (ko) 배터리 모듈을 수납하는 컨테이너
CN104601100B (zh) 光伏组件的支撑机构
KR101951720B1 (ko) 태양광 발전장치
CN206498242U (zh) 一种景观雨棚以及移动充电系统
CN105391154A (zh) 集装箱式供能系统
CN102635253A (zh) 一种可利用太阳能发电的集装箱
KR20150062374A (ko) 중첩식 수납장치
JP7261066B2 (ja) 自然エネルギー発電ユニットを備えた可搬式設備
CN109004901B (zh) 一种叠翼式光伏发电储能装置
CN205385440U (zh) 一种光伏电站系统
CN205265332U (zh) 集装箱式供能系统
CN104125732B (zh) 机柜用立柱型材及使用该立柱型材的机柜
JP2021112104A (ja) 高層住宅用発電装置