ITTV20090180A1 - Struttura di pannello angolare termocoibente. - Google Patents

Struttura di pannello angolare termocoibente. Download PDF

Info

Publication number
ITTV20090180A1
ITTV20090180A1 IT000180A ITTV20090180A ITTV20090180A1 IT TV20090180 A1 ITTV20090180 A1 IT TV20090180A1 IT 000180 A IT000180 A IT 000180A IT TV20090180 A ITTV20090180 A IT TV20090180A IT TV20090180 A1 ITTV20090180 A1 IT TV20090180A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
reticular
band
corner
wings
per
Prior art date
Application number
IT000180A
Other languages
English (en)
Inventor
Cristian Buoro
Original Assignee
Poliend 2000 S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Poliend 2000 S R L filed Critical Poliend 2000 S R L
Priority to IT000180A priority Critical patent/ITTV20090180A1/it
Publication of ITTV20090180A1 publication Critical patent/ITTV20090180A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B1/00Constructions in general; Structures which are not restricted either to walls, e.g. partitions, or floors or ceilings or roofs
    • E04B1/62Insulation or other protection; Elements or use of specified material therefor
    • E04B1/74Heat, sound or noise insulation, absorption, or reflection; Other building methods affording favourable thermal or acoustical conditions, e.g. accumulating of heat within walls
    • E04B1/76Heat, sound or noise insulation, absorption, or reflection; Other building methods affording favourable thermal or acoustical conditions, e.g. accumulating of heat within walls specifically with respect to heat only
    • E04B1/762Exterior insulation of exterior walls
    • E04B1/7641Elements for window or door openings, or for corners of the building

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Building Environments (AREA)
  • Shaping Of Tube Ends By Bending Or Straightening (AREA)

Description

TITOLO: STRUTTURA DI PANNELLO ANGOLARE TERMOCOIBENTE
DESCRIZIONE
La presente domanda ha per oggetto una struttura di pannello angolare termocoibente, in particolare un pannello in polistirene espanso sinterizzato .
Oggi giorno nel settore della edilizia è molto sentito il problema di migliorare l'isolamento delle abitazioni al fine di conseguire un risparmio energetico.
E' quindi noto realizzare, esternamente alle abitazioni, un isolamento a cappotto che consiste essenzialmente nella apposizione, esternamente alle pareti dell'edificio, di pannelli termocoibenti i quali vengono accostati tra loro ed alle pareti e resi solidali a queste ultime mediante collanti e tasselli di tipo noto.
Per quanto riguarda le facciate piane e quindi la sovrapposizione, secondo un piano orizzontale, dei pannelli termocoibenti, è noto utilizzare, per raccordare tra loro i bordi attigui di due pannelli, delle reti di armatura che devono però essere stese manualmente dagli operatori e rese solidali ai due pannelli continui mediante collanti noti.
Un problema che si riscontra nell'utilizzo di tale tecnica nota consiste nel fatto che si riscontrano problemi in corrispondenza delle giunzioni tra pannelli contigui a causa di una possibile non ottimale apposizione dei collanti o quando non si riscontra una perfetta complanarità tra pannelli contigui che genera la formazione di piccoli scalini.
Il problema di una non ottimale tenuta risulta di molto aggravato in corrispondenza delle zone angolari dell'edificio, quali l'angolo tra due pareti contigue e gli angoli determinati in corrispondenza di tutti i vani per il posizionamento di porte e finestre.
In tale condizione, è noto l'uso di reti di armatura o di paraspigoli con rete, quale il prodotto noto della società Dakota Italia SpA codice ZIN33-1665, il quale è costituito da un angolare fabbricato con anima in PVC alla quale è applicata la rete certificata R 117 di fabbricazione Vertex Saint-Gobain .
L'utilizzo di tali paraspigoli richiede il loro successivo e corretto posizionamento sui pannelli, incrementando il costo globale di installazione.
Inoltre l'uso di tali soluzioni note non risulta sempre ottimale in quanto, soprattutto in corrispondenza degli angoli, si possono riscontrare, a causa del lieve movimento a cui le pareti sono comunque soggette, la formazione di una fessurazione proprio sull'angolo, fessurazione difficilmente visibile e che quindi costituisce un ponte termico che determina zone in cui si ha dispersione del calore, ma anche zone in cui è possibile la infiltrazione di umidità e la formazione quindi, in corrispondenza degli angoli delle pareti e dei vani, di infiltrazioni che portano alla formazione di condensa di vapore acqueo e quindi macchie e muffe sulle superfici interne delle pareti o dei vanì.
Inoltre, si possono avere, durante la posa, zone, soprattutto in corrispondenza della giunzione tra due pannelli, che risultano prive di rete: questo è un inconveniente grave in quanto si determinano zone in cui è possibile la infiltrazione di umidità.
Una corretta installazione del cappotto, quindi, dipende dalla bravura, capacità ed esperienza dell'installatore, non solo nel posizionare i pannelli termocoibenti contigui tra loro, ma, soprattutto, nel disporre, tra due pannelli adiacenti, le menzionate reti di armatura o paraspigoli con rete, un cui non corretto ed ottimale posizionamento può ancora portare alla definizione di ponti termici.
Compito principale di quanto forma oggetto del presente trovato è quindi quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati, eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata e quindi escogitando un trovato che permetta di realizzare, in modo rapido e semplice, una copertura a cappotto per l'isolamento termico di un edificio che risulti ottimale e quindi con la eliminazione dei ponti termici, in particolare in tutte le zone dell'edificio che presentano degli angoli .
Nell'ambito del compito sopra esposto, un altro importante scopo del trovato è quello di poter essere applicato anche da personale non particolarmente addestrato.
Ancora uno scopo è quello di ottenere un trovato che alle caratteristiche precedenti accomuni quella di permettere di conseguire una rapida ed ottimale interconnessione verticale tra pannelli contigui posti in corrispondenza delle zone dell'edificio presentanti degli angoli.
Non ultimo scopo è quello di ottenere un trovato che risulti strutturalmente semplice e al contempo sia di facile utilizzo ed applicazione.
Il compito e gli scopi accennati, nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di pannello angolare termocoibente, particolarmente in polistirene espanso, che si caratterizza per il fatto di presentare, in corrispondenza dell'angolo esterno, una fascia reticolare, ad esso solidale, di lunghezza circa pari a quella di detto angolo esterno e sfalsata longitudinalmente allo stesso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare, ma non esclusiva, forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nelle tavole di disegni allegate, in cui:
la fig. 1 illustra, in una vista di tre quarti laterale parzialmente sezionata, una sezione di un edificio con applicate alcune strutture di pannelli angolari termocoibenti in corrispondenza di un angolo dell'edificio ed in corrispondenza di un vano per una finestra, tali pannelli essendo stati disegnati non contigui tra loro a soli fini esplicativi ;
le figg. 2, 3 e 4 illustrano, in viste di tre quarti laterali, alcune forme realizzative per la struttura di pannello angolare termocoibente;
la fig. 5 illustra, in una vista in pianta, la disposizione di varie strutture di pannello angolare termocoibente in corrispondenza di un vano ove, per chiarezza espositiva, si è mantenuta una struttura di pannello disaccoppiati dalle altre ;
la fig. 6 illustra, in una sezione trasversale, la applicazione di una struttura di pannello angolare termocoibente in corrispondenza di un angolo esterno di un edificio;
la fig. 7 illustra, in una vista analoga alla precedente, la disposizione di un trovato in corrispondenza dì un angolo di un vano per una finestra .
Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre è da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, si è indicata con il numero (1) una struttura di pannello angolare termocoibente la quale risulta preferibilmente realizzata in polistirene espanso sinterizzato ad alta densità a cellule chiuse, preferibilmente del tipo autoestinguente e ricavato da blocchi sinterizzati in appositi stampi senza aggiunta di agenti espandenti esterni e stagionati prima delle lavorazioni finali.
Tale struttura (1) presenta una voluta conformazione, vuoi ad esempio per la collocazione in corrispondenza di un angolo o spigolo (2) di una parete (3) di un edificio, vuoi in corrispondenza di un analogo angolo o spigolo (2) ottenuto in corrispondenza di un vano (4) atto ad alloggiare, ad esempio, una finestra od una porta.
La struttura (1) risulta quindi essere costituita da una coppia di prime ali (5a,5b) disposte tra loro a novanta gradi, le stesse presentando il voluto spessore e la voluta lunghezza in funzione della specifica zona in corrispondenza delle quali risultano posizionate. La struttura (1) di pannello angolare termocoibente può quindi assumere una forma essenzialmente a sviluppo rettilineo, come illustrato nelle figg. 2 e 3 ove la lunghezza risulta variabile in funzione della localizzazione della struttura (1) di pannello stessa e quindi essenzialmente in funzione del fatto che venga posta in corrispondenza di un angolo o spigolo (2) di una parete (3) o di un vano (4).
Nella fig. 4 è illustrata una diversa conformazione per una struttura (1) di pannello angolare termocoibente da utilizzarsi in corrispondenza di una vano (4); tale struttura (1) presenta ancora una conformazione angolare riproposta su piani ortogonali, a definire seconde ali (6a,6b) contìgue alle prime ali (5a,5b) e giacenti, rispettivamente, su un piano perpendicolare e parallelo a ciascuna di dette prime ali stesse.
A costituire la struttura (1) di pannello angolare termocoibente concorre una fascia (7) reticolare accoppiata, in fase di realizzazione del pannello od in una fase successiva, in corrispondenza dell'angolo esterno (8) di ciascuna struttura (1) di pannello.
La fascia (7) reticolare può essere costituita da una rete in velovetro, realizzata ad esempio in tessuto-non tessuto che trattiene una eventuale formazione di condensa, da un profilo metallico o plastico con associata o ricavata la rete in velovetro o altro materiale atto all'accoppiamento in corrispondenza in particolare del polistirene espanso sinterizzato.
Il materiale con cui è realizzata tale fascia (7) reticolare può essere il più pertinente, a seconda delle specifiche esigenze e quindi del materiale utilizzato per realizzare la struttura di pannello (1).
La particolarità della fascia (7) reticolare consiste nel fatto che la stessa presenta uno sviluppo e quindi una lunghezza circa pari a quella dell'angolo esterno (8) della struttura (1) a cui va applicata, sia la conformazione lineare di quest'ultima come nel caso delle soluzioni illustrate nelle figg. 2 e 3, che nella conformazione definente un angolo retto, come nel caso della fig. 4, tale fascia (7) reticolare risultando al contempo associata alla struttura (1) in modo sfalsato rispetto all'angolo esterno (8) stesso.
Nella sostanza la fascia (7) reticolare è associata all' angolo esterno (8) in modo da risultare da un lato sporgente e dall'altro rientrante rispetto alle estremità dell'angolo esterno (8).
Esaminando le figure 2 e 3, rispetto quindi ai primi bordi perimetrali (9a,9b) delle prime ali (5a,5b) la fascia (7) reticolare risulta ad una prima estremità (7a) sporgere oltre detti primi bordi perimetrali (9a,9b) e dalla seconda estremità (7b) rientrare rispetto ai primi bordi perimetrali (9a,9b) lasciando quindi scoperta una porzione dell'angolo esterno (8).
Esaminando la figura 4, rispetto ai primi bordi perimetrali (9a,9b) delle prime ali (5a,5b) la fascia (7) reticolare risulta ad una prima estremità (7a) sporgere oltre detti primi bordi perimetrali (9a,9b) e dalla seconda estremità (7b) rientrare rispetto ai secondi bordi perimetrali (9c,9d) delle seconde ali (6a,6b),lasciando quindi ancora scoperta una porzione dell'angolo esterno
(8) .
Tale disposizione fa sì che quando il montatore colloca le varie strutture di pannello angolare termocoibente, vuoi in corrispondenza degli angoli delle pareti dell'edificio, vuoi in corrispondenza degli angoli dei vani ricavati sul medesimo, di conseguire, alla sovrapposizione dei pannelli, anche il corretto posizionamento della fascia reticolare che, nella particolare forma realizzativa illustrata, va a coprire la parte dell'angolo esterno (8) lasciata scoperta dalla struttura di pannello angolare posta superiormente o ad un suo lato.
Il montaggio risulta così notevolmente agevolato, sia per la presenza della fascia (7), già associata preventivamente in modo ottimale alla struttura (1) in corrispondenza dell'angolo (8) esterno, sia per la presenza della prima e della seconda estremità (7a,7b) della stessa che permettono di conseguire, mediante una connessione tipo ad incastro, l'esatto e corretto posizionamento delle varie strutture di pannelli accostati, evitando la formazione di gradini e garantendo l'assenza di ponti termici.
Si è in pratica constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi sopra accennati essendosi ottenuta una struttura di pannello angolare termocoibente che permette di realizzare, in modo rapido e semplice, una copertura a cappotto per l'isolamento termico di un edificio, ottenendo un isolamento che risulta ottimale e quindi con la eliminazione dei ponti termici in particolare in tutte le zone dell'edificio che presentano degli angoli.
La struttura di pannello presenta la voluta conformazione che permette dì poterla applicare sugli angoli delle pareti e dei vani anche da personale non particolarmente addestrato che, in tempi rapidi e con una esecuzione a regola d'arte, li accosta semplicemente ottenendo contemporaneamente il posizionamento ottimale della fascia reticolare.
Naturalmente i materiali impiegati nonché le dimensioni costituenti i singoli componenti del trovato potranno essere più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze.
I diversi mezzi per effettuare certe differenti funzioni non dovranno certamente coesistere solo nella forma di realizzazione illustrata, ma potranno essere di per sé presenti in molte forme di realizzazione, anche non illustrate.
Le caratteristiche indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare od essere sostituite da equivalenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di pannello angolare termocoibente, particolarmente in polistirene espanso, che si caratterizza per il fatto di presentare, in corrispondenza dell'angolo esterno, una fascia reticolare, ad esso solidale, di lunghezza circa pari a quella di detto angolo esterno e sfalsata longitudinalmente allo stesso.
  2. 2. Struttura come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto di essere posizionabìle in corrispondenza di un angolo o spigolo (2) di una parete (3) di un edificio o in corrispondenza di un analogo angolo o spigolo (2) ottenuto in corrispondenza di un vano (4) atto ad alloggiare una finestra od una porta.
  3. 3. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2, posizionabìle in corrispondenza di un angolo o spigolo (2) di una parete (3), che si caratterizza per il fatto di essere costituita da una coppia di prime ali (5a,5b) disposte tra loro a novanta gradi e presentanti una forma essenzialmente a sviluppo rettilineo.
  4. 4. Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2, posizionabile in corrispondenza di un angolo o spigolo (2) di un vano (4), che si caratterizza per il fatto di presentare una conformazione angolare riproposta su piani ortogonali, a definire prime ali (5a,5b) contigue a seconde ali (6a,6b) e giacenti, rispettivamente, su un piano perpendicolare e parallelo a ciascuna di dette prime ali (5a,5b) stesse.
  5. 5. Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto di comprendere una fascia (7) reticolare accoppiata, in fase di realizzazione di detta struttura o in una fase successiva, in corrispondenza di detto angolo esterno (8), detta fascia (7) reticolare essendo costituita da una rete in velovetro o da un profilo metallico o plastico con associata o ricavata detta rete in velovetro o altro materiale atto all 'accoppiamento .
  6. 6. Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detta fascia (7) reticolare presenta uno sviluppo e quindi una lunghezza circa pari a quella di detto angolo esterno (8) di detta struttura (1) a cui va applicata, sia nella conformazione lineare che in quella definente un angolo retto, detta fascia (7) reticolare risultando al contempo associata a detta struttura (1) in modo sfalsato rispetto a detto angolo esterno (8) stesso.
  7. 7 . Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detta fascia (7) reticolare risulta ad una prima estremità (7a) sporgere oltre i primi bordi perimetrali (9a,9b) di dette prime ali (5a,5b) .
  8. 8. Struttura come alle rivendicazioni 1, 6 e 7 che si caratterizza per il fatto che detta fascia (7) reticolare risulta ad una seconda estremità (7b) rientrare rispetto a detti primi bordi perimetrali (9a,9b) lasciando scoperta una porzione di detto angolo esterno (8).
  9. 9. Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che, rispetto a detti primi bordi perimetrali (9a,9b) di dette prime ali (5a,5b), detta fascia (7) reticolare risulta, a detta prima estremità (7a), sporgere oltre detti primi bordi perimetrali (9a,9b) stessi e, a detta seconda estremità (7b), rientrare rispetto a secondi bordi perimetrali (9c,9d) di dette seconde ali (6a,6b), lasciando scoperta una porzione di detto angolo esterno (8).
  10. 10. Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detta fascia (7) reticolare risulta accoppiata a detto pannello in fase di realizzazione dello stesso od in una fase successiva
IT000180A 2009-09-22 2009-09-22 Struttura di pannello angolare termocoibente. ITTV20090180A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000180A ITTV20090180A1 (it) 2009-09-22 2009-09-22 Struttura di pannello angolare termocoibente.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000180A ITTV20090180A1 (it) 2009-09-22 2009-09-22 Struttura di pannello angolare termocoibente.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20090180A1 true ITTV20090180A1 (it) 2011-03-23

Family

ID=42224890

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000180A ITTV20090180A1 (it) 2009-09-22 2009-09-22 Struttura di pannello angolare termocoibente.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20090180A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4191001A (en) * 1978-06-01 1980-03-04 Lheureux Gerard Process for reinsulating concrete block homes
DE8222937U1 (de) * 1982-08-14 1982-11-18 Fehr, Hans-Jürgen, 7253 Renningen Kantenschutz-Richtwinkel
DE3409592A1 (de) * 1983-06-18 1984-12-20 Udo Dipl.-Ing. 5650 Solingen Jodeit Waermedaemmsystem
DE29707409U1 (de) * 1997-04-24 1997-11-27 Pusch, Wolfgang, 71254 Ditzingen Laibungseckprofil zur Montage an Fenster- und Türlaibungen
EP2065527A2 (en) * 2007-11-29 2009-06-03 Edilteco S.p.A. A method for installing an insulating panel of a building and a corner element for realising the method

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4191001A (en) * 1978-06-01 1980-03-04 Lheureux Gerard Process for reinsulating concrete block homes
DE8222937U1 (de) * 1982-08-14 1982-11-18 Fehr, Hans-Jürgen, 7253 Renningen Kantenschutz-Richtwinkel
DE3409592A1 (de) * 1983-06-18 1984-12-20 Udo Dipl.-Ing. 5650 Solingen Jodeit Waermedaemmsystem
DE29707409U1 (de) * 1997-04-24 1997-11-27 Pusch, Wolfgang, 71254 Ditzingen Laibungseckprofil zur Montage an Fenster- und Türlaibungen
EP2065527A2 (en) * 2007-11-29 2009-06-03 Edilteco S.p.A. A method for installing an insulating panel of a building and a corner element for realising the method

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2018018408A1 (zh) 阻断通过幕墙建筑热冷桥传热的结构及其施工方法
US11091906B2 (en) Vacuum insulating material providing assembly and vacuum insulating material providing method using same
BRPI0919969B1 (pt) sistema de conexão para painéis pré-fabricados
KR101216549B1 (ko) 단열재와 섬유시트가 결합된 복합단열패널 및 그 복합단열패널을 이용한 외단열 시공 방법
KR101035973B1 (ko) 외단열 패널 유닛 및 이를 이용한 외단열 시스템
KR200409418Y1 (ko) 건축물의 결로방지용 복합단열재
KR101614937B1 (ko) 마감패널 시공용 조립체
KR200480225Y1 (ko) 열차단성능이 우수한 외장패널 결합용 연결부재 및 이를 이용한 외장패널 결합구조
ITTV20090180A1 (it) Struttura di pannello angolare termocoibente.
KR20130043914A (ko) 철근 콘크리트 벽체의 내단열 시공구조 및 그 시공방법
CN204590233U (zh) 全预制阳台及带该全预制阳台的建筑
RU170183U1 (ru) Двухслойная строительная панель
CN107338903B (zh) 夹芯复合外墙板用拉结件及其施工方法
CN205875503U (zh) 一种无冷桥装配式复合保温外墙板
KR102312090B1 (ko) 석재 무늬를 가지는 외벽 단열 시스템 및 그 시공 방법
KR102535615B1 (ko) 개량형 외벽패널 설치 구조
KR200479335Y1 (ko) 열차단성능이 우수한 외장마감재 결합용 연결부재를 이용한 외장마감재 결합구조
KR101347399B1 (ko) 블록형 외단열 패널 프레임
KR101164585B1 (ko) 외벽마감용 하이브리드 유니트패널
CN209924173U (zh) 一种预制混凝土外墙板的连接结构
CN206928447U (zh) 一种保温装饰外墙板以及外墙板转角结构
ITRA20140018U1 (it) Rete d'armatura di rinforzo e accoppiamento per murature e sottodondi , in particolare per intonaci, pavimentazioni e pannelli di rivestimento
ITMO20070369A1 (it) Metodo per la posa in opera di una pannellatura di coibentazione di un edificio e elemento angolare per la realizzazione di tale metodo.
CN105178472A (zh) Eps模块夹心保温墙体结构
IT202100025778A1 (it) Sistema di coibentazione di imbotti, cielini e davanzali