ITTV20070077A1 - Pannello multistrato per la costruzione di serramenti. - Google Patents

Pannello multistrato per la costruzione di serramenti. Download PDF

Info

Publication number
ITTV20070077A1
ITTV20070077A1 ITTV20070077A ITTV20070077A1 IT TV20070077 A1 ITTV20070077 A1 IT TV20070077A1 IT TV20070077 A ITTV20070077 A IT TV20070077A IT TV20070077 A1 ITTV20070077 A1 IT TV20070077A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layer
sheet
core
panel
doors
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Livio Barbiero
Original Assignee
Priant Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Priant Spa filed Critical Priant Spa
Priority to ITTV20070077 priority Critical patent/ITTV20070077A1/it
Publication of ITTV20070077A1 publication Critical patent/ITTV20070077A1/it

Links

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)

Description

PANNELLO MULTISTRATO PER LA COSTRUZIONE DI
SERRAMENTI
Il presente trovato, ha per oggetto un pannello multistrato per realizzare serramenti.
L'innovazione, trova principalmente seppur non esclusivamente applicazione nel settore dell’industria per la produzione di pannelli semilavorati di tamponamento, specificamente per serramenti e di componenti per serramenti, principalmente nell’industria per la produzione di pannelli per porte.
Campo di applicazione
In correlazione con le aperture di cui sono necessariamente provvisti gli edifici, da tempo note e diffuse sono le soluzioni in grado di permettere che l’accesso agli spazi delimitati dalle descritte aperture avvenga in modo tale da poter essere predetermi natamente consentito od impedito. A tale scopo, gli edifici, quali spazi di separazione e contemporanea comunicazione con l’ambiente esterno, vengono ad essere dotati di serramenti, i quali ultimi sono posti non solo in corrispondenza di quelle che sono le vie d'accesso esterne, ma anche in corrispondenza di tutte quelle aperture di passaggio che, realizzate all'interno del'edifìcÌo stesso, permettono di mettere in comunicazione un ambiente interno con un altro. Si riscontra che, usualmente, le porte possono venir ad essere costituite da un unico pannello oppure da un assieme di tavole tra loro assemblate. Nella stragrande generalità dei casi le dette strutture di porte sono per lo più costituite da un’intelaiatura perimetrale sulla quale stessa vengono ad essere ridossati, a trattenimento, un pannello anteriore ed un pannello posteriore. In altri casi, che appaiono ugualmente essere dì notevole diffusione, la detta intelaiatura è del tipo costituito da un telaio perimetrale, il quale viene ad essere dotato, in posizione pressoché mediana, di un ulteriore elemento congiungente i due montanti verticali costituenti il telaio perimetrale stesso, in maniera tale che il detto telaio appaia essere diviso in due porzioni alle quali potranno essere fissati dei corrispondenti pannelli.
Con particolare riferimento ai pannelli di tamponamento per serramenti, specificamente per porte, nello stato attuale della tecnica varie sono le soluzioni proposte dalle imprese del settore. Una prima usuale soluzione prevede l’attuazione di un pannello costituito dall’assemblaggio di due fogli in legno o laminato, accoppiati mediante interposizione di un telaio perimetrale. Altra usuale soluzione prevede che ad un telaio perimetrale siano accoppiati due fogli in legno unitamente ad un elemento di interposizione con struttura a nido d’ape.
Stato del'arte
Con riferimento ai pannelli per porte in legno, attualmente il panorama tecnico brevettuale fornisce varie soluzioni. Una prima si ritrova in US2005/0210829 (Brunk et al.) in cui si descrive una soluzione di pannello composito in legno. Sinteticamente, un pannello composito comprende un elemento truciolare. Almeno un’impiallacciatura è posta sopra una prima faccia del’elemento truciolare. Un adesivo idrorepellente è posto tra l’impiallacciatura e l’elemento truciolare. In un altro esempio, una porta assemblata comprende una porta provvista di almeno un pannello con intercapedine. Un pannello centrale isolante è posto all’ interno di almeno una cavità del detto pannello essendo poi accoppiato alla porta. Almeno un pannello è ulteriormente posto all'interno di almeno una cavità del pannello ed accoppiato alla porta. Una variante prevede che almeno un pannello comprenda un elemento truciolare comprendente fibre di legno ed una resina impermeabile. L’elemento truciolare comprende almeno una faccia. Una prima impiallacciatura è accoppiata lungo almeno una superficie di almeno una faccia dell’elemento truciolare. In un’altra variante, una seconda impiallacciatura è accoppiata lungo almeno una seconda faccia dell’elemento truciolare. Alternativamente, la seconda impiallacciatura è sostanzialmente adiacente al detto pannello centrale isolante.
Una seconda soluzione è descritta in JP90%171 (Matsushita) in cui si descrive un pannello in legno per porte. In sintesi, ad un elemento intermedio, detto cuore, sono associati in corrispondenza di ciascuna delle opposte facce, due impiallacciature, ove il detto cuore si compone dì due elementi laterali in LVL ed un elemento centrale in succedaneo del legno o MDF, Il detto elemento centrale è costituito da un elemento piatto occupante la porzione centrale del detto cuore, prevedendosi essere di forma rettangolare. I detti elementi laterali, posti lateralmente l’elemento centrale, sono tali da risultare di larghezza inferiore relativamente l'elemento centrale stesso. Ulteriormente, le previste impiallacciature sono giunte alle due opposte facce del detto cuore in modo tale che l'orientamento delle venature delle impiallacciature e degli elementi componenti il detto cuore risultino reciprocamente perpendicolari.
Ancora una proposta si rintraccia in WCXX)/ 30845 (Steinbach et al) in cui si descrive un pannello multistrato particolarmente per un telaio di cassaforma. In accordo con la descrìtta invenzione, il pannello è provvisto di una parte centrale, cuore, costituito da almeno uno strato in materiale espanso ad alta densità, preferibilmente del tipo a base di poliolifìna, e/o da almeno un elemento perforato o a guisa di griglia anch’essi preferibilmente realizzati in materiale a base di poliolifìna, il quale cuore è provvisto almeno in corrispondenza di una faccia dello stesso, e preferibilmente di entrambe le opposte facce, con un rivestimento consistente in almeno uno strato esterno a base plastica ed ad alta resistenza, preferì bit me lite realizzato in una mistura di polvere di legno e polipropilene. In accordo con una variante migliorativa, il pannello può essere provvisto di uno o più strati intermedi consistenti, per esempio, in un foglio plastico, in un elemento perforato, in una griglia od altro consimile.
Inconvenienti
Le soluzioni di pannelli di tipo composito, in legno o succedanei del legno particolarmente per serramenti presentano in misura pur differente, degli inconvenienti o delle limitazioni.
Una prima limitazione coinvolgente tutte le note soluzioni dì pannelli in legno di tipo composito consiste, ad avviso del richiedente, nel fatto che particolarmente i pannelli destinati alla realizzazione di porte e più ampiamente di serramenti, non risultano stabili relativamente alle possibili dilatazioni conseguenza delle differenti variazioni dei parametri climatici ambientali.
Una seconda limitazione particolarmente propria delle soluzioni di pannelli in legno di tipo composito le quali impiegano degli elementi in truciolare o MDF è insita nel rilevante peso, con conseguenti effetti in ordine al peso complessivo dei l’intera struttura di porta.
Una terza limitazione, caratterizzante tutte le note strutture di panelli per porte, nell’opinione del richiedente, si è riscontrata consistere in una maggiore difficoltà di effettuare accoppiamenti stabili tra elementi costituiti da materiali differenti dal legno.
Ancora una limitazione, caratterizzante tutte le note soluzioni di pannelli principalmente per porte, si è riscontrata consistere nella non ottimale industrializzazione della struttura di porta con conseguente aggravio dei relativi costi.
Di qui la necessità di individuare delle soluzioni alternative, anche maggiormente efficaci, rispetto alle soluzioni sino ad ora in essere.
Scopo del presente trovato è anche quello di ovviare ai descritti inconvenienti.
Questo ed altri scopi vengono raggiunti con la presente innovazione secondo le caratteristiche di cui alle annesse rivendicazioni risolvendo i problemi esposti mediante un pannello multistrato per realizzare serramenti comprendente un cuore composto da almeno due strati in legno di scarso pregio, ove ciascuno strato è giunto all’altro in modo tale che l'orientamento delle venature di uno strato sia ortogonale relativamente all’ orientamento delie venature dello strato cui è giunto, al cuore essendo accoppiati in corrispondenza delle due facciate rispettivamente un primo foglio in legno ed un secondo foglio in legno.
Scopi
In tal modo, attraverso l’apprezzabile apporto creativo il cui effetto ha consentito di raggiungere un considerevole progresso tecnico, sono conseguiti alcuni scopi e vantaggi.
Un primo scopo ha inteso ottenere un pannello multistrato per realizzare serramenti la cui innovativa composizione permetta l'ottenimento di un pannello dotato di caratteristiche di notevole stabilità ove le tensioni provocate dal l'assemblaggio di legni di differente essenza sono notevolmente contenute.
Un secondo scopo ha inteso ottenere un pannello multistrato per realizzare serramenti la cui innovativa composizione consenta, relativamente alle attuali soluzioni di pennelli per serramenti ed a parità di dimensioni, dì ottenere una struttura maggiormente robusta e parimenti di peso contenuto.
Un terzo scopo ha inteso attuare un pannello multistrato per realizzare serramenti la cui innovativa composizione consenta, relativamente alle soluzioni esistenti, di ottenere un maggiore grado di resa estetica nonostante la possibilità che i moduli di montaggio possano essere contigui l’uno all’altro.
Ancora uno scopo ha inteso attuare un panello multistrato per realizzare serramenti la cui innovativa composizione consenta, relativamente alle soluzioni esistenti, di ottenere un miglioramento del'industrializzazione del serramento finito riducendone i relativi costi.
Questi ed altri vantaggi appariranno dalla successiva particolareggiata descrizione d 'alcune soluzioni preferenziali di realizzazione con l'aiuto dei disegni schematici allegati, i cui particolari d’esecuzione non sono da intendersi limitativi ma solo esemplificativi.
CONTENUTO DEI DISEGNI
□ La figura I rappresenta una vista in prospettiva ed in esploso del pannello multistrato per serramenti di cui al trovato oggetto della presente invenzione;
□ La figura 2 rappresenta una vista in prospettiva ed in esploso de! pannello multistrato per serramenti di cui al trovato oggetto della presente invenzione con gli strati componenti l'accoppiato uniti;
□ La figura 3 rappresenta una vista in prospettiva del pannello multistrato per serramenti di cui al trovato oggetto della presente invenzione;
□ La figura 4 rappresenta una vista laterale del pannello multistrato per serramenti di cui al trovato oggetto della presente invenzione.
REALIZZAZIONE DEL TROVATO
ili riferimento anche alle figure si rileva che un pannello multistrato per serramenti è attuato in un pannello I (Fig. 3) usualmente di forma paralletepipedica od, indifferentemente, sagomato e comprendente un cuore2 costituito da almeno tre strati 21, 22, 23, realizzati in legno di scarso pregio, nell’esempio di realizzazione che si descrive e che deve intendersi soluzione di base, in essenza di abete. Si prescrive che ciascuno strato 23 , 22, 23, costituente il cuore 2 sia ottenuto dalla giunzione di una pluralità di liste 210, 220, 230 di identico spessore contiguamente accostate e giunte l una all’altra, convenzionalmente mediante incollaggio. Maggiormente nel dettaglio, per ciascuno strato 21, 22, 23, di cui al cuore 2 si prevede che rorientamento delle venature dì ogni lista 210, 220, 230 componente sia il medesimo relativamente al'orientamento delle venature della lista 210, 220, 230 contigua in modo tale che rorientamento delle venature dell’intero strato 21, 22, 23 sìa uniformemente il medesimo. Ancor più in dettaglio, (vedi Figura 1 ) si prevede che tanto il primo strato 21, quanto il secondo strato 22 ed il terzo strato 23 componenti il cuore 2 siano realizzati dairunione a giunzione contigua ed accostata di una serie di liste 210, 220, 230 ove ciascuna lista 210, 220, 230, si prevede essere sagomata in modo tale da risultare attuata in forma parallelepipedìca così da essere provvista di due facce 211, 212, 221, 222, 231, 232 simmetriche e parallelamente opposte nonché di dimensioni predeterminate. Ulteriormente, ciascuna lista 210, 220, 230, è provvista di due opposti e paralleli lati longitudinali 213, 214, 223, 224, 233, 234 e di due lati d’estremità 215, 216, 225, 226, 235, 236 reciprocamente opposti e parallelamente simmetrici, tali da essere ortogonali ai previsti lati longitudinali 213, 214, 223, 224, 233, 234. Tanto la misura dell’altezza dei lati longitudinali 213, 214, 223, 224, 233, 234 quanto la misura dell’altezza dei due lati d’estremità 215, 216, 225, 226, 235, 236 (vedi Figura 4) è tale da essere reciprocamente uguale in modo tale che lo spessore di ciascuna lista 210, 220, 230 componente ciascuno strato 21, 22, 23 sia uniforme, cosicché, parimenti uniforme sia io spessore dell’intero strato 21, 22, 23. La giunzione di ciascuna lista 210, 220, 230 componente ciascuno strato 21, 22, 23 del cuore 2 è convenzionalmente effettuata mediante incollaggio, preferibilmente, anche se non necessariamente, per il tramite dell 'impiego di colle viniliche. Ulteriormente, a seconda dell’estensione della superfìcie del cuore 2 ciascuno strato 21, 22. 23 potrà essere attuato in modo tale che le liste 210, 220, 230 di cui si compone possano essere indifferentemente giunte l’una all’altra in modo tale da risultare accostate sulla stessa lìnea, oppure accostate in modo tale da risultarne reciprocamente sfalsate. Nell’esempio di realizzazione che si descrive, ciascuno strato 21, 22, 23 componente il cuore 2 sì prevede essere di uguale spessore ma, indifferentemente a seconda delle contingenti esigenze di composizione si ravvisa la possibilità che lo spessore degli strati 21, 22, 23 possa essere, per tutti o per almeno uno, differente. Ulteriormente, si prescrive che la composizione dell’cuore 2 debba avvenire in modo tale che l'orientamento delle venature di ciascuno strato 21, 22, 23 componente cuore 2 stesso sta ortogonale relativamente al l'orientamento delle venature dello strato 21, 22, 23 cui è giunto. Nell’esempio quindi, le venature del primo strato 21 risulteranno ortogonali relativamente alle venature del secondo strato 22 cui il primo strato 21 è giunto e le venature del secondo strato 22, a propria volta, risulteranno ortogonali relativamente alle venature del terzo strato 23 cui il secondo strato 22 stesso è giunto in modo tale che le venature del primo strato 21 e del terzo strato 23 risultino orientate nel medesimo verso. Convenzionalmente, si prescrive che l’accoppiamento rispettivamente dei primo strato 21 al secondo strato 22 e del secondo strato 22 stesso al terzo strato 23 avvenga mediante incollaggio, usualmente ma non esclusivamente mediante l'impiego di colle di tipo vinilico. Maggiormente ne! dettaglio sì prevede che, l’unione del primo strato 21 al secondo strato 22 e di quest’ultimo al terzo strato 23 componente cuore 2 avvenga in corrispondenza delle rispettive facce 211, 212, 221, 222, 231, 232 di ciascuna lista 210, 220, 230. Una volta proceduto all’unione degli strati 21, 22, 23, cuore 2 risulterà provvisto di un piano superiore 24 e di un’opposto e simmetrico piano inferiore 25, ove tanto in corrispondenza del piano superiore 24 quanto in corrispondenza del piano inferiore 25 si prescrive rispettivamente sia giunto un primo foglio 3 ed un secondo foglio 4 in legno di pregio. Convenzionalmente si prevede che l’accoppiamento tanto del primo foglio 3 quanto del secondo foglio 4 sia effettuato per il tramite di incollaggio, usualmente anche se non esclusivamente, utilizzando colle di tipo vinilico. Tanto il primo foglio 3 quanto il secondo foglio 4 si prescrive siano ricavati da un’unica essenza di pregio generalmente ottenuta per il tramite dì laminazione o rullaggio, ove le specie legnose maggiormente impiegate possono essere: okoumè, rovere, betulla, noce, faggio, ciliegio, acero europeo, larice, acacia, acero canadese, coigue, sirari, yesquero, incenso, lapacho, incienso rosso, quatambù, curupay, ibyraro, ibyrapità, teak, merbau, afrormosia, wengé, iroko, panga panga, doussié. Maggiormente nel dettaglio, tanto il primo foglio 3 quanto il secondo foglio 4 sono tali da risultare provvisti di una prima superficie 31, 41 e di un’opposta, parallela e simmetrica seconda superficie 32, 42, ove lo spessore tanto del primo foglio 3 quanto del secondo foglio 4 è tale da essere apprezzabilmente inferiore allo spessore del cuore 2. Ulteriormente si prevede che l’orientamento delle venature del primo foglio 3 e del secondo foglio 4 sia ortogonale relativamente all 'orientamento delle venature del rispettivo strato 21 , 22, 23 di cui ai piano superiore 24 ed al piano inferiore 25 deli’cuore 2. Una volta che, mediante convenzionale procedimento di adesi vizzazione il primo foglio 3 ed il secondo foglio 4 siano stati uniti all’cuore 2 ed il pannello I sia stato in tal modo strutturato, si procederà alla sagomatura ed al taglio a misura del pannello 1 stesso in funzione dello specifico uso.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pannello multistrato per la costruzione di serramenti comprendente almeno due fogli in legno di pregio caratterizzato dal fatto che comprende un cuore 2 composto da strati 21, 22, 23 in legno, ove ciascuno strato 21, 22, 23 è giunto all’altro in modo tale che l’orientamento delle venature di uno strato 21, 22, 23 sia ortogonale relativamente a! l'orientamento delle venature dello strato 21, 22, 23 cui è giunto, e con al cuore 2, uniti in corrispondenza delle due facciate, un primo foglio 3 in legno ed un secondo foglio 4 in legno.
  2. 2. Pannello multistrato per realizzare serramenti secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l’orientamento delle venature del primo foglio 3 e del secondo foglio 4 sia ortogonale relativamente al'orientamento delle venature del rispettivo strato 21, 22, 23 di cui al piano superiore 24 ed al piano inferiore 25 del cuore 2.
  3. 3. Pannello multistrato per realizzare serramenti secondo le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzato dal fatto che ciascuno strato 21, 22, 23 di cui al cuore 2 è ottenuto dalla giunzione di una pluralità di liste 210, 220, 230 di identico spessore, ove l’orientamento delle venature di ciascuna lista 210, 220, 230 sia uniformemente il medesimo per ciascuno strato 21, 22, 23.
  4. 4. Pannello multistrato per realizzare serramenti secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che lo spessore del primo foglio 3 è eguale allo spessore del secondo foglio 4 e che lo spessore del cuore 2 è maggiore dello spessore del primo foglio 3 e del secondo foglio 4.
  5. 5. Pannello multistrato per realizzare serramenti secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che lo spessore degli strati 21, 22, 23 componenti il cuore 2 è il medesimo.
  6. 6. Pannello multistrato per realizzare serramenti secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l’unione degli strati 21, 22, 23 componenti cuore 2, nonché del primo foglio 3 e del secondo foglio 4 è effettuata per mezzo di adesi vizzazione.
ITTV20070077 2007-05-08 2007-05-08 Pannello multistrato per la costruzione di serramenti. ITTV20070077A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV20070077 ITTV20070077A1 (it) 2007-05-08 2007-05-08 Pannello multistrato per la costruzione di serramenti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV20070077 ITTV20070077A1 (it) 2007-05-08 2007-05-08 Pannello multistrato per la costruzione di serramenti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20070077A1 true ITTV20070077A1 (it) 2008-11-09

Family

ID=40326982

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTV20070077 ITTV20070077A1 (it) 2007-05-08 2007-05-08 Pannello multistrato per la costruzione di serramenti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20070077A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101067853B1 (ko) 문짝 프레임 및 패널 제조방법 그리고 문짝 프레임
JP4361863B2 (ja) マット状無機繊維製断熱材およびその梱包体
US20060037281A1 (en) Fabrication af hollow door using modular panel rib components made from scrap wood
ITTV20070077A1 (it) Pannello multistrato per la costruzione di serramenti.
CN211362669U (zh) 芯板及其应用的细木工板
KR101406946B1 (ko) 복합패널의 제조방법 및 복합패널
KR200241616Y1 (ko) 문틀재
JP5039584B2 (ja) 建具用パネル
CN214855506U (zh) 一种实木桥洞板
CN212372843U (zh) 一种强度好的细木工板
CN210032486U (zh) 一种复合实木地板
ITPD20030033U1 (it) Struttura di telaio per infissi, serramenti e simili, e procedimento per la realizzazione di strutture di telai per infissi, serramenti e simili
JP2011246932A (ja) 框組パネル
JP2017179966A (ja) 框材および框扉
JP4837511B2 (ja) 框戸およびその製造方法
JP6273569B2 (ja) 建築用パネル材
JP7122536B2 (ja) 建材
JPH1119905A (ja) 建具材
PL241780B1 (pl) Płyta komórkowa
JP3847615B2 (ja) 縦框組み木質扉
JP2015172310A (ja) 枠材及びこれを備えた建具装置
JPH0345337A (ja) 積層板材
JP3010524B2 (ja) 木製戸素体およびこれを使用した木製戸
JP3886624B2 (ja) パネル材及びそのパネル材によって形成された階段壁
CN111472516A (zh) 一种复合实木地板