ITTV20060097A1 - Sistema di distribuzione di notizie in formato elettronico. - Google Patents

Sistema di distribuzione di notizie in formato elettronico. Download PDF

Info

Publication number
ITTV20060097A1
ITTV20060097A1 ITTV20060097A ITTV20060097A1 IT TV20060097 A1 ITTV20060097 A1 IT TV20060097A1 IT TV20060097 A ITTV20060097 A IT TV20060097A IT TV20060097 A1 ITTV20060097 A1 IT TV20060097A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
news
distributor
reproducer
communication network
electronic
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Cusinato
Original Assignee
Syen S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Syen S R L filed Critical Syen S R L
Priority to ITTV20060097 priority Critical patent/ITTV20060097A1/it
Priority to EP06123938A priority patent/EP1865456A1/en
Publication of ITTV20060097A1 publication Critical patent/ITTV20060097A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F17/00Coin-freed apparatus for hiring articles; Coin-freed facilities or services
    • G07F17/0014Coin-freed apparatus for hiring articles; Coin-freed facilities or services for vending, access and use of specific services not covered anywhere else in G07F17/00
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q20/00Payment architectures, schemes or protocols
    • G06Q20/08Payment architectures
    • G06Q20/12Payment architectures specially adapted for electronic shopping systems
    • G06Q20/123Shopping for digital content
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q30/00Commerce
    • G06Q30/02Marketing; Price estimation or determination; Fundraising

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • Development Economics (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • Game Theory and Decision Science (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Two-Way Televisions, Distribution Of Moving Picture Or The Like (AREA)
  • Information Transfer Between Computers (AREA)
  • Television Systems (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)

Description

TITOLO: “SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI NOTIZIE IN FORMATO ELETTRONICO”
D E S C R I Z I O N E II presente trovato ha come oggetto un sistema di distribuzione di notizie in formato elettronico.
Attualmente, per diffondere e distribuire notizie i sistemi di informazione si avvalgono della carta stampata, dei notiziari radiotelevisivi e dei notiziari disponibili su siti web.
La lettura delle notizie su carta stampata e su web comporta l'impiego delle mani e della vista ed è pertanto impraticabile in certe situazioni, ad esempio durante la guida di un autoveicolo o quando II lettore è un disabile.
La radio ed il televisore non sono invece frequentemente disponibili quando si è fuori casa e, comunque, i notiziari diffusi attraverso questi mezzi sono mandati in onda solo a determinati orari.
Compito precipuo del presente trovato è quello dì ovviare agli inconvenienti sopra citati, escogitando un sistema di distribuzione delle notizie che sia utilizzabile in qualsiasi situazione si trovi il lettore.
Nell’ ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un sistema di distribuzione delle notizie che non impegni le mani e la vista del lettore, diventando così impiegabile anche durante la guida di un autoveicolo.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un sistema di distribuzione di notizie che permetta di fornire al lettore notizie aggiornate all'ultima ora.
Ancora, la presente invenzione ha come scopo velocizzare la distribuzione dei quotidiani normalmente disponibili in formato cartaceo, ottenendo un risparmio in termini di utilizzo della carta e smaltimento della stessa.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare un sistema di distribuzione di notizie che sia dì elevata affidabilità, di relativamente facile realizzazione e a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un sistema di distribuzione delle notizie in formato elettronico secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un distributore di notizie, collegato ad almeno una redazione di notizie attraverso una rete di comunicazione dati, preferibilmente ma non esclusivamente la rete Internet, ed almeno un riproduttore elettronico di file in formato audio, portabile da un utente e collegabile in modo amovibile ad un qualsiasi distributore di notizie, il distributore di notizie essendo programmato per recuperare notizie in formato elettronico da una redazione attraverso la rete di comunicazione dati e memorizzare queste notizie nel riproduttore amovibile, in modo che il riproduttore (5) possa riprodurre in fornato audio tali notizie.
Una volta memorizzate localmente le notizie, il riproduttore, di tipo portatile, può quindi essere utilizzato in qualsiasi momento, luogo e situazione dall’utente, che può ascoltare le notizie attraverso, ad esempio, dei semplici auricolari.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del sistema secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è uno schema a blocchi del sistema secondo il trovato;
la figura 2 è uno schema della s ; truttura dei distributore utilizzato nell'invenzione;
la figura 3 illustra schematicamente la vista frontale ed una vista laterale del riproduttore utilizzato nell'invenzione;
la figura 4 è uno schema a blocchi dei componenti del distributore di figura 2;
la figura 5 è uno schema a blocchi dei componenti del riproduttore di figura 3.
Con riferimento alle figure citate, il sistema di distribuzione di notizie secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende una pluralità di distributori di notizie 2 collegati ad una rete di comunicazione dati 3, preferibilmente la rete Internet, e dislocati in luoghi normalmente accessibili ad un potenziale utente, ad esempio nei bar o ristoranti, lungo strade ed autostrade, nelle stazioni ferroviarie, e così via.
La rete di comunicazione dati 3 può anche essere una qualsiasi rete in grado di trasmettere dati in formato digitale, ad esempio una rete di comunicazione dì tipo wireless, o una rete di telefonia mobile.
Alla medesima rete 3 afferiscono server di redazioni 4 di rispettivi quotidiani o, più in generale, di redazioni giornalistiche, in grado di inviare su richiesta notizie in formato elettronico attraverso la rete di comunicazione dati 3,
Le notizie in fonnato elettronico sono preferibilmente file audio che riproducono in forma vocale notiziari o contenuti di giornali, normalmente diffusi in forma cartacea o attraverso mezzi radiotelevisivi. Questi file audio possono essere, ad esempio, in formato MP3 oppure possono essere accompagnati o sostituiti da file di testo, leggibili attraverso comuni software di riproduzione vocale di documenti scritti e/o stampabili in formato cartaceo.
Preferibilmente, le redazioni 4 comprendono portali web in grado dì fornire a pagamento file scaricabili attraverso un protocollo http o ftp o proprietario,
I distributori dì notizie 2 contengono opportuni mezzi hardware e software per accedere alla rete di comunicazione dati 3, autenticarsi presso le redazioni 4 e ricevere da esse le notizie in formato elettronico, nonché fornire tali notizie ad un riproduttore esterno.
L'invenzione prevede, quindi, opportuni riproduttori elettronici portatili di notizie 5, collegabili direttamente ad uno qualsiasi dei distributori 2 ed atti a ricevere e memorizzare in una memoria locale le notizie in fonnato elèttronico memorizzate nei distributori 2.
Con riferimento alle figure 2 e 4, un distributore di notizie 2 comprende un microprocessore 21 programmato per operare il distributore di notizie secondo l'invenzione, attraverso le istruzioni memorizzate permanentemente in una sua memoria interna.
Il microprocessore 21 è collegato ad una memoria 22 per memorizzare le notizie in formato elettronico ricevute dalla rete di comunicazione dati 3 ed un'interfaccia utente 23, comprendente preferibilmente un display di tipo touch-screen o un gruppo display-tastiera 29, attraverso i quali un utente può selezionare manualmente le notizie da scaricare, ad esempio scegliere i particolari quotidiani o notiziari, oppure può visualizzare informazioni relative al funzionamento del distributore 2.
Inoltre, il distributore comprende un modem 24 atto a collegare il microprocessore 21 alla rete di comunicazione dati 3 ed un driver di I/O 25 (ad esempio, di tipo USB) che permette il collegamento del microprocessore con il riproduttore portatile 5, attraverso un'apposita presa.
11 distributore di notizie 2, infine, comprende una gettoniera o lettore di banconote 26 e/o un lettore di tessere magnetiche prepagate 27, per l'acquisto delle notizie in fonnato elettronico e, opzionalmente, una stampante 28, per stampare le notizie in fonnato cartaceo. In aggiunta o in alternativa alla stampante, il distributore può presentare uno strumento per la scrittura dati su supporto di memoria fìsica, ad esempio di tipo magnetico o ottico. Nella figura 4 è illustrato un masterizzatore di DVD 30, atto a memorizzare le notizie su DVD o CD.
Con riferimento alle figure 3 e 5, il riproduttore portatile di notizie 5 comprende, invece, un microprocessore 51 in cui sono memorizzate le istruzioni atte al funzionamento del riproduttore medesimo. Il riproduttore 5 può essere un riproduttore audio di tipo noto, del tipo attualmente utilizzato per riprodurre file mp3.
Al microprocessore 51 sono collegati una memoria 52, per memorizzare le notizie in formato elettronico scaricate dal distributore 2, ed un'interfaccia utente per la visualizzazione e la selezione delle notizie da riprodurre in fonnato audio o delle infonnazioni necessarie al funzionamento del lettore.
Inoltre, al microprocessore 5 1 sono collegati un driver di I/O, per scaricare le notizie in formato elettronico da un distributore di notizie 2 attraverso una presa 57 (ad esempio, di tipo USB), un amplificatore audio 55, dotato di una presa 58 per auricolari, per riprodurre in formato audio le notizie memorizzate nella memoria 52 e, opzionalmente, un trasmettitore a radiofrequenza 56, ad esempio in banda FM, per la trasmissione a bassissima potenza del contenuto audio dei file memorizzati nella memoria 52.
11 funzionamento dell'invenzione è il seguente. Quando un utente desidera acquistare un notiziario, si reca presso un distributore 2 ed inserisce la presa 57 del riproduttore portatile nell'apposita presa 25 del distributore 2.
il distributore 2, attraverso il display 29, mostra al l'utente le fonti o la tipologia di notizie disponibili e le modalità di riproduzione {audio o testo stampabile).
Le notizie possono essere già state precedentemente scaricate e quindi disponibili nella memoria 22 del distributore oppure possono essere recuperate a richiesta da una o più delle redazioni 4, attraverso la rete dì comunicazione dati 3.
Quando l'utente seleziona il notiziario o la fonte del notiziario che intende ricevere, il distributore 2 richiede all'utente il pagamento della somma necessaria e verifica che tale somma venga versata attraverso la gettoniera o il lettore di banconote 26 o il lettore di tessere magnetiche 27.
Non appena viene verificato che la somma necessaria è stata corrisposta dall'utente, il distributore 2 verifica se il notiziario richiesto è già disponibile nella memoria 22 e, in caso non lo sia, inoltra ad una redazione 4 una richiesta del file corrispondente al notiziario selezionato, utilizzando il modem 24. Il distributore 2 scarica, quindi, il file contenente le notizie dalla redazione 4, attraverso il modem 24 e la rete di comunicazione dati, lo memorizza nella memoria interna 22 e io invia al riproduttore 5 attraverso il driver di I/O 25.
Il microprocessore 21 può essere programmato per scaricare periodicamente notizie in formato elettronico dalle redazioni 4, ad esempio file audio o testo corrispondenti alla versione cartacea dei quotidiani altrimenti disponibili in edicola.
In seguito, il riproduttore 5 provvede a memorizzare il file nella memoria 52, in modo da poterlo successivamente riprodurre all'utente via audio. In particolare, il file scaricato nella memoria 52 può essere ascoltato dall'utente attraverso auricolari collegati all'apposita presa 58 oppure attraverso il trasmettitore 56, ponendo il riproduttore 5 in prossimità, ad esempio, di un'autoradio.
Il file di notizie ricevuto può anche contenere un file di testo relativo alle medesime notizie, che | possono quindi essere selezionate e stampate direttamente f dal distributore 2 o, successivamente, attraverso il riproduttore 5, col legando quest'ultimo ad una comune stampante mediante la medesima presa 57.
Si è in pratica constatato come il sistema secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto permette di essere informati sulle notizie normalmente disponibili su quotidiani o diffuse a mezzo radiotelevisivo senza dover ricorrere ad un mezzo cartaceo o una radio.
Inoltre, il sistema secondo l'invenzione si propone in modo particolare come mezzo alternativo alla diffusione di quotidiani in formato cartaceo, poiché consente all'utente di disporre di una versione audio del contenuto dei quotidiani e di stampare tale contenuto su carta solamente a richiesta.
Benché il sistema secondo il trovato sia stato concepito in particolare per la diffusione di notiziari, potrà comunque essere utilizzato, più generalmente, per la distribuzione di qualsiasi informazione audio, ad esempio musica.
Il sistema, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Sistema di distribuzione di notizie in fonnato elettronico, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un distributore di notizie (2), collegato ad almeno una redazione di notizie (4) attraverso una rete di comunicazione dati (3), ed almeno un riproduttore elettronico (5) di file in fonnato audio portabile da un utente e collegabile in modo amovibile ad un qualsiasi distributore di notizie (2), detto almeno un distributore di notizie (2) essendo programmato per recuperare notizie in formato elettronico da detta almeno una redazione (4) attraverso la rete di comunicazione dati (3) e memorizzare dette notizie in detto almeno un riproduttore (5), in modo che detto riproduttore (5) possa riprodurre in formato audio dette notizie.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, comprendente una pluralità di detti distributori di notizie (2).
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto almeno un distributore (2) comprende un microprocessore (21) in cui sono memorizzate istruzioni per: ricevere una richiesta di notizie da parte dell' utente; recuperare tali notizie da detta almeno una redazione (4) o da una memoria (22) interna al distributore; e memorizzare tali notizie in detto almeno un riproduttore (5).
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 3, in cui detto microprocessore comprende ulteriormente istruzioni per verificare un pagamento di dette notizie da parte dell'utente.
  5. 5. Sistema secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto almeno un distributore (2) comprende almeno un mezzo di pagamento di dette notizie selezionato tra ima gettoniera, un lettore di banconote (26) ed un lettore di tessere magnetiche (27).
  6. 6. Sistema secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto almeno un distributore (2) comprende ulteriormente una stampante (28), per stampare su carta in modo leggibile dette notìzie in formato elettronico.
  7. 7. Sistema secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto almeno un distributore (2) comprende almeno uno strumento per la scrittura dati su supporto di memoria fisica, preferibilmente di tipo magnetico o ottico.
  8. 8. Sistema secondo la rivendicazione 7 in cui detto almeno uno strumento per la scrittura dati su supporto di memoria fisica è un masterizzatore di DVD e/o CD.
  9. 9. Sistema secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto riproduttore (5) è dì tipo portatile e comprende una porta dì comunicazione (57) atta ad essere collegata ad un'apposita porta (25) del distributore (2), per poter ricevere e memorizzare le notizie in formato elettronico recuperate da detto distributore.
  10. 10. Sistema secondo la rivendicazione 9, in cui detta porta (57) del riproduttore è collegabile ad una stampante, per stampare su carta in modo leggibile dette notizie in fonnato elettronico. 1 1. Sistema secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta rete di comunicazione dati (3) è una a scelta tra la rete internet, una rete di comunicazione wireless o una rete dì telefonia mobile.
ITTV20060097 2006-06-07 2006-06-07 Sistema di distribuzione di notizie in formato elettronico. ITTV20060097A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV20060097 ITTV20060097A1 (it) 2006-06-07 2006-06-07 Sistema di distribuzione di notizie in formato elettronico.
EP06123938A EP1865456A1 (en) 2006-06-07 2006-11-13 System for distributing news items in electronic format

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTV20060097 ITTV20060097A1 (it) 2006-06-07 2006-06-07 Sistema di distribuzione di notizie in formato elettronico.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20060097A1 true ITTV20060097A1 (it) 2007-12-08

Family

ID=38370798

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTV20060097 ITTV20060097A1 (it) 2006-06-07 2006-06-07 Sistema di distribuzione di notizie in formato elettronico.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1865456A1 (it)
IT (1) ITTV20060097A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102013223A (zh) * 2010-11-30 2011-04-13 孙大朋 一种具有多媒体功能的报纸及其实现方法

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6457640B2 (en) * 2000-02-05 2002-10-01 Diebold, Incorporated System and method for dispensing digital information from an automated transaction machine
US20050076020A1 (en) * 2003-08-15 2005-04-07 Jason Huntley Digital data vending system and method of selling digital data files

Also Published As

Publication number Publication date
EP1865456A1 (en) 2007-12-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2341845T3 (es) Sistema y procedimiento para solicitar y distribuir contenido mediatico utilizando datos complementarios transmitidos por señal de radio.
RU2573777C2 (ru) Устройство управления содержимым
EP2157765B1 (en) Systems and methods for provision of content data
US20060136340A1 (en) Post-paid billing system and method for multimedia files
US20100049612A1 (en) Content provision, distribution, registration, management, and reproduction
US8219224B2 (en) Automatic music management methods and systems
CN101615962B (zh) 利用便携式多媒体设备进行数据发送的方法
US20100205023A1 (en) System and method for distributing digital content
CN101918947A (zh) 极简单的数字媒体播放器及其使用方法
JP2001510597A (ja) コンピュータプログラム頒布システム
WO2004039038A1 (en) System and method for pushing information from a service provider to a communication terminal comprising a memory card
TW200421837A (en) Mobile device that uses removeable medium for playback of content
KR100912565B1 (ko) 통신 장치, 통신 시스템, 통신 방법 및 기록 매체
ITTV20060097A1 (it) Sistema di distribuzione di notizie in formato elettronico.
CN102207941A (zh) 车载音乐的提供、获取方法和装置以及车载音乐传输系统
JP2012216185A (ja) 情報処理装置、情報処理方法、及びプログラム
JP4707264B2 (ja) 広告固定装置
JP2006301680A (ja) サーバ装置、サーバ装置の情報処理方法、情報処理用プログラム、および、ノベルティシステム
CN101867562B (zh) 网络数字多媒体播放器
KR101524901B1 (ko) 특정 곡 자동구매를 지원하는 오프라인 뮤직 이용권을 통해 음악 컨텐츠를 제공하는 시스템 및 방법
CN101232374B (zh) 广泛应用的音频再现和服务方法以及装置
JP2003228657A (ja) 配信システム、端末装置、配信方法、プログラム及び記録媒体
CN104933596A (zh) 一种基于移动互联网的数字唱片发行系统
US20080163326A1 (en) Portable Video Hard-Disk Drive (pVHDD) System
JP2006178906A (ja) パッケージメディア販売システム及びパッケージメディア販売方法