ITTO990715A1 - Apparecchiatura per lo svuotamento di sacche contenenti liquidi orga- nici. - Google Patents

Apparecchiatura per lo svuotamento di sacche contenenti liquidi orga- nici. Download PDF

Info

Publication number
ITTO990715A1
ITTO990715A1 IT99TO000715A ITTO990715A ITTO990715A1 IT TO990715 A1 ITTO990715 A1 IT TO990715A1 IT 99TO000715 A IT99TO000715 A IT 99TO000715A IT TO990715 A ITTO990715 A IT TO990715A IT TO990715 A1 ITTO990715 A1 IT TO990715A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support structure
organic liquids
suction
command
collection
Prior art date
Application number
IT99TO000715A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Pipino
Giuseppe Ghiberti
Laude Livio De
Original Assignee
Pietro Pipino
Giuseppe Ghiberti
Laude Livio De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pietro Pipino, Giuseppe Ghiberti, Laude Livio De filed Critical Pietro Pipino
Priority to IT99TO000715 priority Critical patent/IT1310137B1/it
Publication of ITTO990715A1 publication Critical patent/ITTO990715A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310137B1 publication Critical patent/IT1310137B1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)
  • Medical Preparation Storing Or Oral Administration Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un'apparecchiatura per lo svuotamento di sacche contenenti liquidi organici, in particolare sacche contenenti urine e sangue utilizzate in tutti i reparti ospedalieri in cui si utilizzano strumenti quali cateteri e sondini di drenaggio, quali i reparti di urologia, nefrologia, chirurgia, ecc.
Nei reparti ospedalieri sopra indicati, i pazienti sono sottoposti a vari tipi di analisi e terapie, ad esempio per la cura di malattie renali o della vescica. Questi tipi di analisi e terapie comportano l'utilizzo di cateteri o sondini di drenaggio, collegati direttamente alla vescica del paziente, tramite i quali i pazienti vengono sottoposti a lavaggi periodici interni, oppure per determinare il quantitativo di urina prodotta. I liquidi organici di questi lavaggi vengono raccolti in apposite sacche, che devono essere svuotate periodicamente, più volte al giorno. Tali sacche sono di solito agganciate al letto del paziente tramite opportuni mezzi o utilizzando occhielli in esse ricavate, e sono provviste di un tubicino superiore che si collega al catetere e tramite il quale la sacca si riempie di liquido organico. Per lo svuotamento, la sacca è dotata allo scopo sul suo fondo di un'apertura con un raccordo che consente la connessione di un tubicino per lo scarico, oppure lo scarico immediato a caduta per gravità. Dato che i liquidi organici contenuti nella sacca sono principalmente costituiti da urina, sangue e sostanze potenzialmente infette o comunque nocive alla salute, le operazioni di svuotamento della sacca devono essere effettuate in condizioni del tutto sterili utilizzando accorgimenti adeguati (guanti, occhiali e grembiuli di protezione per gli addetti, ecc.).
Spesso, tuttavia, per mancanza di tempo o per altri motivi, gli addetti allo svuotamento delle sacche non adottano tutte le precauzioni necessarie; in ogni caso, lo svuotamento viene fatto manualmente, secondo le configurazioni delle sacche sopra indicate, sostanzialmente in due modi: in un primo modo, si ha lo svuotamento diretto della sacca in un recipiente di raccolta, con notevole pericolo di perdita del liquido e di contaminazione delle persone; nel secondo modo, si utilizza il tubicino raccordato all'uscita inferiore della sacca, ma l'operazione di scarico avviene ancora "all'aria aperta", con il pericolo che il liquido organico venga a contatto con le persone, che sono sia gli addetti (infermieri, ecc.), sia il paziente stesso, dato che tali operazioni avvengono comunque nelle immediate vicinanze del suo letto.
Scopo della presente invenzione è quello di risolvere i suddetti problemi della tecnica anteriore, fornendo un'apparecchiatura per lo svuotamento di sacche contenenti liquidi organici che eviti qualsiasi forma di contatto con i liquidi organici stessi da parte delle persone, in maniera completamente automatizzata sia per quanto riguarda la raccolta di liquidi organici dalle sacche, sia per quanto riguarda lo scarico finale dei liquidi organici stessi.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di prevedere un'apparecchiatura di semplice configurazione, di struttura compatta, di peso leggero e di facile portabilità e manovrabilità, che possa essere utilizzata in modo semplice dagli addetti e che consenta di effettuare tali operazioni di svuotamento delle sacche in maniera rapida ed efficiente in condizioni asettiche.
Un altro ulteriore scopo della presente invenzione è quello di consentire l'effettuazione automatica di un'operazione di lavaggio e disinfezione delle parti a contatto con i liquidi organici, ed in particolare del recipiente di raccolta globale, per migliorare ulteriormente le condizioni igieniche dell'apparecchiatura.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di consentire risparmi di vario tipo tramite l'utilizzo ridotto delle sacche, che comporta una minore quantità smaltita come rifiuti, ecc.
L'utilizzo di questa apparecchiatura comporta in definitiva i seguenti notevoli vantaggi:· sicurezza per il personale, poiché riduce il rischio di infezioni dovute al contatto con le urine durante la raccolta dalle sacche; minore inquinamento dell'ambiente; netto miglioramento della qualità del lavoro per il personale addetto; e riduzione dei tempi che giornalmente vengono impiegati per queste operazioni.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi dell'invenzione, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con un'apparecchiatura come quella descritta nella rivendicazione 1. Forme di realizzazione preferite e varianti non banali della presente invenzione formano l'oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
La presente invenzione verrà meglio descritta da alcune forme preferite di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la Figura 1 è una vista in prospettiva dell'aspetto esterno di una realizzazione dell'apparecchiatura secondo la presente invenzione;
la Figura 2 è una vista in prospettiva in spaccato dell'apparecchiatura di Figura 1, che evidenzia la tipologia e la disposizione dei principali particolari componenti l'apparecchiatura stessa; e la Figura 3 è una vista posteriore dell'apparecchiatura di Fig. 2.
Facendo riferimento alle Figure, l'apparecchiatura per lo svuotamento di sacche contenenti liquidi organici della presente invenzione è illustrata in una sua forma di realizzazione utilizzabile in reparti di urologia, ma ovviamente essa è applicabile in maniera ugualmente efficace nei reparti ospedalieri in cui si utilizzano strumenti quali cateteri e sondini per il drenaggio di liquidi organici dal corpo umano, come ad esempio in nefrologia, chirurgia, medicina generale, ecc., ed è inoltre applicabile ovunque vi siano liquidi organici da stoccare.
L'apparecchiatura dell'invenzione comprende innanzitutto una struttura di supporto 1 all'interno della quale sono collocati tutti i componenti che non devono venire a contatto con operatori esterni, come si vedrà meglio in seguito. Dalla struttura di supporto 1 fuoriescono soltanto i raccordi e le connessioni atte all'esecuzione dei lavori di svuotamento delle sacche (non illustrate) contenenti liquidi organici potenzialmente nocivi.
Per una migliore manovrabilità, la struttura di supporto 1 è realizzata interamente in alluminio e presenta una base con una pluralità (almeno quattro) di ruote orientabili 2 in gomma antistatica. Le ruote anteriori 2' di tali ruote orientabili 2 sono provviste di un dispositivo di freno (non illustrato) utilizzabile nelle varie condizioni operative dell'apparecchiatura.
L'apparecchiatura comprende quindi mezzi di aspirazione 3 dei liquidi organici contenuti nelle sacche esterne attaccate ai letti dei pazienti. Tali mezzi di aspirazione 3 sono collocati nella struttura di supporto 1 e, come illustrato meglio in Fig. 2, sono costituiti ad esempio da una pompa di aspirazione 5 contenuta all'interno della struttura di supporto 1: la pompa di aspirazione 5 è collegata tramite tubi 7 ad un innesto rapido 9 dotato di valvola di chiusura che fuoriesce dalla struttura di supporto 1. I mezzi di aspirazione 3 sono dotati inoltre di un interruttore a pulsante 11 per comandare l'aspirazione. In una realizzazione preferita, la pompa di aspirazione 5 è di tipo elettromagnetico con valori nominali pari a 12 V - 7 Ah e 0,10 HP, con un consumo di 300 Va.
L'apparecchiatura è dotata quindi di mezzi di raccolta 13 dei liquidi organici aspirati, costituiti preferibilmente da un recipiente 13 di forma sostanzialmente cilindrica contenuto all'interno della struttura di supporto 1. Il recipiente 13 è realizzato in acciaio inossidabile con una capacità di circa 50 litri ed è dotato di un indicatore di livello 15 che segnala i livelli minimo e massimo dei liquidi organici in esso contenuti, in modo da intraprendere le azioni necessarie al momento del loro raggiungimento (ad esempio impedire l'ulteriore aspirazione dell'apparecchiatura se è stato raggiunto il livello massimo di liquido organico all'interno del recipiente 13).
Inoltre, l'apparecchiatura è dotata di mezzi di scarico 17 dei liquidi organici all'esterno; i mezzi di scarico sono costituiti da una pompa di scarico 19 contenuta all'interno della struttura di supporto 1; tale pompa 19 è collegata ad un raccordo 21 che fuoriesce dalla struttura di supporto 1 per consentire la connessione ad un tubo di scarico 22 (ad esempio di tipo ad "U" come illustrato in Fig. 3) per lo svuotamento dei liquidi organici in luoghi appropriati (latrine, ecc.) senza che tali liquidi vengano a contatto con gli operatori. Preferibilmente, la pompa di scarico 19 ha un'alimentazione di 220 V - 0,10 HP.
Infine, l'apparecchiatura comprende mezzi di comando e controllo 23 collegati ai mezzi di aspirazione 3, ai mezzi di raccolta 13 ed ai mezzi di scarico 17 per realizzare il loro comando e controllo operativo: tali mezzi di comando e controllo 23 sono costituiti preferibilmente da un microprocessore PLC programmabile (non illustrato, ad esempio commercializzato dalla Società Siemens) connesso ad un pannello a pulsanti esterno 25 collocato sulla struttura di supporto 1. Per un funzionamento del tutto sicuro, è previsto sul pannello 25 un pulsante di emergenza 26 (ad esempio del tipo comune a fungo di colore rosso, come illustrato in Fig. 2), che consente di bloccare l'apparecchiatura in modo manuale in qualsiasi momento .
Inoltre, i mezzi di comando e controllo 23 sono alimentati da mezzi di alimentazione 27, sia a spina (non illustrata) per la connessione alla rete, ove possibile, sia tramite una batteria 27 da 12V - 16 Ah dotata di dispositivo carica-batteria 29, entrambi collocati a bordo apparecchiatura, per consentirne l'attivazione anche in posizioni dove non sia possibile l'alimentazione di rete. E' inoltre prevista una spia di alimentazione della batteria 27 che indica l'autonomia dell'apparecchiatura in fase di aspirazione.
Verrà ora descritto il funzionamento dell'apparecchiatura secondo la presente invenzione .
In fase di aspirazione, e cioè durante lo svuotamento delle sacche, si inserisce il tubo di uscita della sacca contenente il liquido organico nell'innesto rapido 9 dell'apparecchiatura, si posiziona su ON una levetta di espulsione del liquido sul pannello a pulsanti 25 e si mette in funzione la pompa di aspirazione 5 con l'apposito interruttore a pulsante 11.
In fase di scarico, si appoggia il tubo di scarico ad "U" 22 sul bordo di un contenitore di smaltimento dei liquidi (non illustrato), si aziona sul pannello 25 il comando di scarico (dopo aver attivato l'alimentazione dell'apparecchiatura, sia tramite batteria come prima, sia tramite una comune connessione alla rete di alimentazione tramite spina (non illustrata)), e si effettua lo scarico del recipiente 13 fino a quanto l'indicatore di livello 15 ha rilevato il raggiungimento del livello minimo, interrompendo così automaticamente il funzionamento dell'apparecchiatura.
L'apparecchiatura dell'invenzione consente inoltre di effettuare una fase di lavaggio, realizzata tramite aspirazione di una soluzione disinfettante attraverso l'innesto rapido 9, tramite riempimento del recipiente 13 fino a circa metà livello, e tramite selezione del comando di lavaggio dal pannello 25.
Si sono descritte alcune forme di attuazione dell'invenzione con riferimento al caso in cui l'apparecchiatura è atta all'uso in reparti ospedalieri di urologia, in cui i liquidi organici sono composti da urine, sangue ed altre sostanze nocive; naturalmente l'apparecchiatura dell'invenzione è suscettibile di ulteriori modifiche e varianti nell'ambito della medesima idea inventiva, ad esempio per quanto riguarda il tipo di applicazione sanitaria, o il numero, la disposizione ed il collegamento dei componenti in essa previsti .

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per lo svuotamento di sacche contenenti liquidi organici, caratterizzata dal fatto di comprendere sostanzialmente: mezzi di aspirazione (3) dei liquidi organici dall'esterno; mezzi di raccolta {13} dei liquidi organici aspirati; mezzi di scarico (17) di detti liquidi organici all'esterno; mezzi di comando e controllo (23) collegati a detti mezzi di aspirazione (3), detti mezzi di raccolta (13) e detti mezzi di scarico (17) per il loro comando e controllo operativo; ed una struttura di supporto (1) contenente detti mezzi di aspirazione (3), detti mezzi di raccolta (13), detti mezzi di scarico (17) e detti mezzi di comando e controllo (23).
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di aspirazione (3) sono costituiti da una pompa di aspirazione (5) contenuta all'interno di detta struttura di supporto (1), detta pompa di aspirazione (5) essendo collegata ad un innesto rapido (9) dotato di valvola di chiusura che fuoriesce da detta struttura di supporto (1).
  3. 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di aspirazione (3) sono dotati inoltre di un interruttore a pulsante (11) per l'aspirazione.
  4. 4 . Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di raccolta (13) sono costituiti da un recipiente (13) di forma sostanzialmente cilindrica contenuto all'interno di detta struttura di supporto (1).
  5. 5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4 , caratterizzata dal fatto che detto recipiente di raccolta (13) è dotato dì un indicatore di livello (15) atto ad interrompere il funzionamento di detta apparecchiatura quanto rileva il raggiungimento del livello massimo di liquido organico raccolto.
  6. 6. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di scarico (17) sono costituiti da una pompa di scarico (19) contenuta all'interno di detta struttura di supporto (1), detta pompa di scarico (19) essendo collegata ad un raccordo (21) che fuoriesce da detta struttura di supporto (1).
  7. 7. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di comando e controllo (23) sono costituiti da un pannello a pulsanti esterno (25) collocato su detta struttura di supporto (1), detti mezzi di comando e controllo (23) essendo alimentati da mezzi di alimentazione (27).
  8. 8. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di alimentazione (27) sono del tipo a batteria (27) con relativo dispositivo carica-batteria (29).
  9. 9. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta struttura dì supporto (1) è dotata di almeno quattro ruote orientabili (2) per il trasporto.
  10. 10. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che le ruote anteriori (2') sono provviste di un dispositivo di freno.
  11. 11. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere dotata inoltre di un pulsante di emergenza (26) per il blocco manuale dell'apparecchiatura in qualsiasi momento.
  12. 12. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere atta all'uso in reparti ospedalieri di urologia e che detti liquidi organici sono composti da urine, sangue ed altre sostanze nocive.
IT99TO000715 1999-08-19 1999-08-19 Apparecchiatura per lo svuotamento di sacche contenenti liquidiorganici IT1310137B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT99TO000715 IT1310137B1 (it) 1999-08-19 1999-08-19 Apparecchiatura per lo svuotamento di sacche contenenti liquidiorganici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT99TO000715 IT1310137B1 (it) 1999-08-19 1999-08-19 Apparecchiatura per lo svuotamento di sacche contenenti liquidiorganici

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990715A1 true ITTO990715A1 (it) 1999-11-19
IT1310137B1 IT1310137B1 (it) 2002-02-11

Family

ID=11418029

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT99TO000715 IT1310137B1 (it) 1999-08-19 1999-08-19 Apparecchiatura per lo svuotamento di sacche contenenti liquidiorganici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1310137B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1310137B1 (it) 2002-02-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4525156A (en) Method for stomach lavage
US20070073216A1 (en) Method and apparatus for delivering a colonic lavage
US5885240A (en) Method for medical and biological fluid collection and disposal
US20090287170A1 (en) Urine collection system
EP0285585B1 (en) A device for collecting and temporarily storing urine
US6665889B2 (en) Personal urine collecting apparatus having bidet system
CN105561409B (zh) 一种压力检测自动导尿装置
US20060009732A1 (en) Method and apparatus for delivering a colonic lavage
US20040187199A1 (en) Urine collection device
JP2003520066A (ja) オストミー洗浄装置
US20050148954A1 (en) Method for delivering a colonic lavage
US20050187528A1 (en) Self-cleaning apparatus for material transfer, collection and disposal
US20040187200A1 (en) Urine collection device
JP2003325658A (ja) 手術時における汚水の自動吸排水装置
CN205198570U (zh) 造口灌肠器
US3513488A (en) Disposable bedpan
JPH11511667A (ja) 医療液および生体液回収および処分システム
WO2015183209A1 (en) A cleaning device for bedridden patients
ITTO990715A1 (it) Apparecchiatura per lo svuotamento di sacche contenenti liquidi orga- nici.
CN210873130U (zh) 一种消化内科吐泻物计量装置
US6712799B2 (en) Disposable water seal for thoracic regulators
EP3500316B1 (en) A system for collecting urine
WO2017037700A1 (en) Enema apparatus and method of use therefor
RU2745760C2 (ru) Способ и устройство для обработки медицинских отходов, собираемых в резервуар для медицинских отходов
CN207055624U (zh) 一种一次性导尿包