ITTO990437A1 - Dispositivo di comando del freno o della frizione di un motociclo eleva di manovra per tale dispositivo - Google Patents

Dispositivo di comando del freno o della frizione di un motociclo eleva di manovra per tale dispositivo Download PDF

Info

Publication number
ITTO990437A1
ITTO990437A1 IT1999TO000437A ITTO990437A ITTO990437A1 IT TO990437 A1 ITTO990437 A1 IT TO990437A1 IT 1999TO000437 A IT1999TO000437 A IT 1999TO000437A IT TO990437 A ITTO990437 A IT TO990437A IT TO990437 A1 ITTO990437 A1 IT TO990437A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
control device
lever
brake
axis
knob
Prior art date
Application number
IT1999TO000437A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Accossato
Original Assignee
Ohg Accossato Giova Nni S A S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ohg Accossato Giova Nni S A S filed Critical Ohg Accossato Giova Nni S A S
Priority to IT1999TO000437 priority Critical patent/IT1308047B1/it
Priority to DE2000125696 priority patent/DE10025696A1/de
Publication of ITTO990437A1 publication Critical patent/ITTO990437A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308047B1 publication Critical patent/IT1308047B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62LBRAKES SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES
    • B62L3/00Brake-actuating mechanisms; Arrangements thereof
    • B62L3/02Brake-actuating mechanisms; Arrangements thereof for control by a hand lever
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K23/00Rider-operated controls specially adapted for cycles, i.e. means for initiating control operations, e.g. levers, grips
    • B62K23/02Rider-operated controls specially adapted for cycles, i.e. means for initiating control operations, e.g. levers, grips hand actuated
    • B62K23/06Levers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)
  • Hydraulic Clutches, Magnetic Clutches, Fluid Clutches, And Fluid Joints (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di comando del freno o della frizione di un ciclo, particolarmente un motociclo, secondo il preambolo della rivendicazione 1.
L'invenzione riguarda pure una leva di manovra per tale dispositivo.
L'invenzione è stata sviluppata nella sua applicazione alle motociclette sportive utilizzate nelle gare su percorsi accidentati, come le gare di enduro, motocross e trial, ma non è limitata a questi campi ed è applicabile ad ogni tipo di ciclo a due ruote, tra cui le motociclette e gli scooter, sia da competizione che ad uso turistico, ed ivi incluse le biciclette, in particolare le biciclette per gare fuori strada e le mountain-bike.
Nelle gare su percorsi accidentati la tecnica di guida prevede che il pilota tenga sempre saldamente il manubrio con entrambe le mani e non abbandoni la presa sulle manopole neppure in caso di caduta.
Questo accorgimento permette molte volte al pilota di rialzare il veicolo e di riprendere imme-diatamente la gara.
Accade tuttavia che, quando il veicolo si corica lateralmente, l'estremità distale della leva del freno o della frizione urta contro il terreno e la leva si avvicina alla manopola fino a pizzicare le dita del pilota, dall'indice al mignolo, strette attorno alla manopola.
Sono già stati constatati gravi schiacciamenti e fratture delle dita in conseguenza di questo incidente .
Lo scopo dell'invenzione è quello di evitare infortuni di questo genere.
Secondo l'invenzione questo scopo è raggiunto per mezzo di un dispositivo di comando quale rivendicato.
L'invenzione è basata sulla constatazione che quando un'estremità del manubrio urta contro il terreno mentre il veicolo avanza, la leva del freno o della frizione subisce una sollecitazione che non soltanto ha una componente diretta all'indietro nel senso di avvicinamento della leva alla manopola, ma anche una componente diretta verso l'alto.
Grazie alla suddetta articolazione attorno all'asse di deviazione, la componente diretta verso l'alto della sollecitazione fa deviare l'elemento d'impugnatura della leva allontanandola dal piano di manovra, ossia togliendola dalla zona in cui si trovano le dita strette attorno alla manopola, per cui la leva non può più pizzicare le dita.
Se poi, nelle manovre compiute dal pilota per raddrizzare il veicolo, l'elemento d'impugnatura della leva è rimasta impigliata nel terreno, grazie alla suddetta articolazione attorno all'asse di deviazione, questo elemento mobile può ruotare deviando verso il basso rispetto al piano di manovra.
Ciò evita che le dita vengano pizzicate quando il pilota cerca di "disincagliare" il veicolo spostandolo avanti ed indietro, come invece potrebbe avvenire se l'elemento d'impugnatura della leva fosse ritornato all'assetto normale.
L'invenzione sarà chiarita meglio dalla lettura della descrizione particolareggiata che segue, fatta con riferimento ai disegni annessi, dati a titolo d'esempio non limitativo e nei quali:
la figura 1 è una vista in pianta dall'alto di un manubrio munito di dispositivi di comando del freno e della frizione del tipo a trasmissione meccanica,
la figura 2 è una vista in pianta in maggiore scala del dispositivo di comando della frizione della figura 1, associato alla manopola sinistra del manubrio,
la figura 3 è una vista frontale dello stesso dispositivo, secondo la freccia III della figura 2, la figura 4 è una vista in pianta dall'alto di un manubrio munito di dispositivi di comando del freno e della frizione del tipo a trasmissione idraulica,
la figura 5 è una vista in maggiore scala del dispositivo di comando del freno della figura 4, associato alla manopola destra del manubrio, e la figura 6 è una vista frontale di questo dispositivo, secondo la freccia VI della figura 5.
Riferendosi alla figura 1, un manubrio di motocicletta, indicato nel complesso con 10, è dotato di una manopola destra 12, fungente da acceleratore, e di una manopola sinistra 14.
Alla manopola destra è associato un dispositivo di comando del freno, designato nel complesso con 16.
Alla manopola sinistra è associato un dispositivo di comando della frizione, designato nel complesso con 18.
Ciascun dispositivo di comando 16, 18 comprende un rispettivo attacco 20, 22, fissato come un morsetto al manubrio in adiacenza della relativa manopola 12, 14, ed una rispettiva leva di manovra 24, 26 che si estende davanti alla relativa manopola 12, 14 ed è articolata al rispettivo attacco 20, 22 secondo un asse d'oscillazione A materializzato da un perno.
Nella condizione installata, rappresentata nella figura 1, l'asse d'oscillazione A è così disposto, in modo usuale, che nella manovra del freno o della frizione la leva 24, 26 si avvicina alla relativa manopola 12, 14 ruotando in un piano di manovra che contiene sostanzialmente sia un asse longitudinale della manopola 12, 14 che una linea mediana longitudinale della leva 24, 26.
La descrizione sarà proseguita con particolare riferimento alle figure 2 e 3, che illustrano il dispositivo 18 di comando della frizione, essendo inteso che il dispositivo 16 di comando del freno presenta le stesse caratteristiche.
La leva 26 comprende un elemento di radice 18 ed un elemento d'impugnatura 30.
L'elemento di radice 28 è articolato all'attacco 22 secondo l'asse d'oscillazione A, ed all'elemento 28 fa capo un cavo di trasmissione meccanica del tipo Bowden o simile.
Secondo l'invenzione, l'elemento d'impugnatura 30 è articolato all'elemento di radice 28 attorno ad un asse di deviazione B (figura 2) materializzato da un perno 32.
L'asse di deviazione B giace almeno sostanzialmente nel suddetto piano di manovra, vale a dire quando il motociclo è nell'assetto di marcia, questo asse B è sostanzialmente orizzontale, per consentire all'elemento d'impugnatura 30 di uscire da tale piano.
Nella figura 3 l'elemento d'impugnatura 30 è rappresentato in linee continue nella posizione normale che corrisponde a quella di una leva di comando tradizionale ed a partire dalla quale la leva 26 può essere manovrata per comandare la frizione.
Nella stessa figura 3 l'elemento d'impugnatura 30 è rappresentato in linee a punti e tratti in diverse posizioni angolari che esso può assumere attorno all'asse B -in modo da non trovarsi più davanti alla manopola, per evitare che le dita del pilota vengano pizzicate nel modo spiegato nella parte introduttiva della presente descrizione.
Preferibilmente, l'articolazione dell'elemento d'impugnatura 30 della leva 26 attorno all'asse di deviazione B è così frizionata che consente all'elemento d'impugnatura 30 di uscire dal suddetto piano di manovra quando questo elemento è sottoposto ad una sollecitazione di intensità superiore ad una soglia predeterminata.
Per realizzare l'articolazione frizionata l'elemento di radice 28 comprende una parte terminaie a forcella con due rebbi 34, 36, mentre l'elemento d'impugnatura 30 comprende una parte terminale ad orecchia 38 inserita tra i rébbi 34 e 36.
Il frizionamento è realizzato grazie al fatto che la vite 32 che funge da perno d'articolazione attorno all'asse B si estende in un foro liscio 46 del rebbio 34 ed è impegnata in un foro filettato 48 dell'orecchia 38, così da stringere quest'ultima contro il rebbio 34 con un attrito predeterminato.
Preferibilmente, nel rebbio 36 è annegata una molla elicoidale 40 che preme una sfera 42 contro l'orecchia 38.
L'orecchia 38 presenta una sede 44 che riceve la sfera 40 quando l'elemento d'impugnatura 30 si trova nell'assetto normale nel quale è indicato in linee continue nella figura 3.
La molla 40, la sfera 42 e la sede 44 costituiscono un marcaposizione per mantenere stabilmente l'elemento d'impugnatura 30 nel piano di manovra fino a quando questo elemento non è sottoposto ad una sollecitazione di intensità superiore ad una soglia predeterminata.
Nelle figure 4 a 6 è illustrata una forma d'attuazione in cui i dispositivi di comando del freno e della frizione sono del tipo a trasmissione idraulica .
Nelle figure 4 a 6 le parti equivalenti o corrispondenti a quelle delle figure 1 a 3 sono designate per quanto possibile con gli stessi numeri di riferimento incrementati di 100 e la loro descrizione sarà limitata alle caratteristiche che differiscono da quelle delle figure 1 a 3.
Questa descrizione sarà fatta con particolare riferimento al dispositivo di comando del freno, designato nel complesso con 116, essendo inteso che la stessa descrizione è applicabile al dispositivo 118 di comando della frizione.
Il dispositivo di comando 116 comprende ancora un attacco 120 con una parte a morsetto di fissaggio al manubrio 110.
L'attacco 120 (così come l'attacco 122 del dispositivo 118 di comando del freno) è costituito dal corpo di una pompa idraulica collegata ad una tubazione idraulica che funge da trasmissione del movimento della rispettiva leva 124, 126 al freno anteriore del motociclo od alla frizione.
Riferendosi in particolare alle figure 5 e 6, la leva 124 comprende ancora un elemento di radice 128 ed un elemento d'impugnatura 130 articolati tra loro attorno ad un asse di deviazione B, disposto come nella forma d'attuazione precedente.
L'elemento di radice 128 costituisce la vera e propria leva di manovra della pompa contenuta nel corpo 120.
L'asse di deviazione B è materializzato da una vite 132 che rinserra un'orecchia 138 dell'elemento di impugnatura 130 tra i due rebbi 134, 136 di una parte a forcella terminale dell'elemento di radice 128.
Il serraggio della vite 132 realizza il frizionamento descritto per la forma d'attuazione delle figure 1 a 3.
Anche nella forma d'attuazione delle figure 4 a 6 l'articolazione attorno all'asse di deviazione B può essere dotata di un marcaposizione, del tipo illustrato nella figura 2, ma non rappresentato nella figura 5.
Nella figura 6 l'elemento d'impugnatura 130 della leva 124 è rappresentato in linee continue nell'assetto normale ed in linee a punti e tratti in due posizioni deviate da un lato-e dall'altro del piano di manovra.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di comando del freno o della frizione di un ciclo, particolarmente un motociclo, comprendente un attacco (20; 22; 120; 122) per il fissaggio al manubrio (10; 110) del ciclo o motociclo in adiacenza di una relativa manopola (12; 14; 112; 114) ed una leva di manovra (24; 26; 124; 126) destinata ad estendersi davanti alla manopola ed articolata all'attacco secondo un asse d'oscillazione (A) che, nella condizione installata, è così disposto che nella manovra del freno o della frizione la leva si avvicina alla manopola ruotando in un piano di manovra che contiene sostanzialmente sia un asse longitudinale della manopola che una linea mediana longitudinale della leva, caratterizzato dal fatto che la leva (24; 26; 124; 126) comprende un elemento di radice (28; 128) articolato all'attacco ed un elemento d'impugnatura (30; 130) articolato all'elemento di radice attorno ad un asse di deviazione (B) giacente almeno sostanzialmente nel suddetto piano di manovra, per consentire all'elemento d'impugnatura (30; 130) di uscire da tale piano.
  2. 2. Dispositivo di comando secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che all'articolazione tra i due elementi (28, 30; 128, 130) della leva è associato un marcaposizione (40, 42, 44) per mantenere stabilmente l'elemento d'impugnatura (30) nel piano di manovra fino a quando questo elemento non è sottoposto ad una sollecitazione di intensità superiore ad una soglia predeterminata.
  3. 3. Dispositivo di comando secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che l'articolazione dell'elemento d'impugnatura (30; 130) attorno all'asse di deviazione (B) è frizionata in modo da consentire a questo elemento di uscire dal piano di manovra quando è sottoposto ad una sollecitazione di intensità superiore ad una soglia predeterminata . 5. Dispositivo di comando secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che uno degli elementi di radice (28; 128) e d'impugnatura (30; 130) comprende una parte terminale a forcella e l'altro elemento comprende una parte terminale ad orecchia inserita nella forcella, e dal fatto che il suddetto asse di deviazione (B) è materializzato da un perno costituito da una vite (32; 132) di serraggio dell'orecchia (38; 138) nella forcella. 6. Leva di manovra per un dispositivo di comando del frenò o della frizione di un ciclo, particolarmente un motociclo, avente le caratteristiche sopra rivendicate.
IT1999TO000437 1999-05-25 1999-05-25 Dispositivo di comando del freno o della frizione di un motociclo eleva di manovra per tale dispositivo IT1308047B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO000437 IT1308047B1 (it) 1999-05-25 1999-05-25 Dispositivo di comando del freno o della frizione di un motociclo eleva di manovra per tale dispositivo
DE2000125696 DE10025696A1 (de) 1999-05-25 2000-05-24 Steuerungsvorrichtung für die Bremse oder Kupplung eines Motorrads und Betätigungshebel für diese Vorrichtung

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO000437 IT1308047B1 (it) 1999-05-25 1999-05-25 Dispositivo di comando del freno o della frizione di un motociclo eleva di manovra per tale dispositivo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990437A1 true ITTO990437A1 (it) 2000-11-25
IT1308047B1 IT1308047B1 (it) 2001-11-29

Family

ID=11417836

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000437 IT1308047B1 (it) 1999-05-25 1999-05-25 Dispositivo di comando del freno o della frizione di un motociclo eleva di manovra per tale dispositivo

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE10025696A1 (it)
IT (1) IT1308047B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10316355C5 (de) * 2003-04-10 2008-03-06 Semikron Elektronik Gmbh & Co. Kg Leistungshalbeitermodul mit flexibler äusserer Anschlussbelegung
US7802489B2 (en) 2005-06-01 2010-09-28 Shimano Inc. Bicycle control device
EP2148805B1 (en) * 2007-04-27 2010-08-11 Freni Brembo S.p.A. Collapsible control lever device
DE102019130146B4 (de) 2019-11-08 2022-07-21 Schaeffler Technologies AG & Co. KG Verfahren zur Befestigung eines Bremshebels an einem Lenker eines Fahrzeugs mit einer Montageanordnung und Montageanordnung zur Durchführung des Verfahrens

Also Published As

Publication number Publication date
IT1308047B1 (it) 2001-11-29
DE10025696A1 (de) 2000-11-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10392074B2 (en) Manual control device for a bicycle, in particular of hydraulic brake and gearshift
US8256323B2 (en) Control device with thumb trigger
US7062989B2 (en) Bicycle control device
US20100186543A1 (en) Handlebar With Elastic Hinges
EP3057860B1 (de) Verbesserter steuergriff
US6578445B2 (en) Collapsible control lever
ITUB20152989A1 (it) Dispositivo manuale di comando per bicicletta, in particolare di freno idraulico e cambio
US7621380B2 (en) Motorcycle rear-wheel braking system operating mechanism
ITMI20090034A1 (it) Dispositivo di protezione, con effetto aerodinamico, per motoveicolo.
EP1736402A2 (de) Fahrrad mit Arm- und Beinantrieb
ITTO990437A1 (it) Dispositivo di comando del freno o della frizione di un motociclo eleva di manovra per tale dispositivo
EP2445777B1 (en) Foot peg for straddle-type vehicle
US4260171A (en) Bicycle handlebar adjustment assembly
DE102007045382A1 (de) Fahrrad mit Armkurbelantrieb und Beinantrieb
US8695744B1 (en) Throttle lever for a snowmobile
US20180178877A1 (en) Control device for a bicycle
US7921747B2 (en) Collapsible control lever
TW201808713A (zh) 安裝在自行車空力把手的旋轉式扭力快速煞車器
JPH0327032Y2 (it)
JP3279203B2 (ja) 自転車用ブレーキレバー及びバーエンド
DE10140995A1 (de) Senk- und hebbarer Sattel
EP3756988A1 (en) Bicycle
EP0338984B1 (en) Bicycle brake lever assembly
JP2717273B2 (ja) オートバイ用ハンドルグリップのアダプター
KR100605250B1 (ko) 직립형 조향 핸들을 갖는 자전거 및 직립형 조향 핸들 유닛