ITTO990216A1 - Sistema di monitoraggio dei pneumatici di un autoveicolo - Google Patents

Sistema di monitoraggio dei pneumatici di un autoveicolo

Info

Publication number
ITTO990216A1
ITTO990216A1 ITTO990216A ITTO990216A1 IT TO990216 A1 ITTO990216 A1 IT TO990216A1 IT TO990216 A ITTO990216 A IT TO990216A IT TO990216 A1 ITTO990216 A1 IT TO990216A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
temperature
tires
vehicle
signals
motor vehicle
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Norzi
Claudio Bergese
Original Assignee
Iveco Fiat
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Iveco Fiat filed Critical Iveco Fiat
Priority to ITTO990216 priority Critical patent/IT1308823B1/it
Publication of ITTO990216A1 publication Critical patent/ITTO990216A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308823B1 publication Critical patent/IT1308823B1/it

Links

Landscapes

  • Arrangements For Transmission Of Measured Signals (AREA)

Description

D E SCR IZ ION E
di brevetto per invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per il monitoraggio dei pneumatici di un autoveicolo.
Sono noti sistemi di monitoraggio dei pneumatici di un autoveicolo, i quali comprendono essenzialmente una pluralità di sensori di pressione associati ai rispettivi pneumatici ed atti a trasmettere segnali relativi alla pressione dei pneumatici ad un'unità di controllo. L'impiego di sensori a bordo delle ruote, e quindi mobili con esse, risulta problematico sia per quanto riguarda l'alimentazione elettrica dei sensori, sia per quanto riguarda la trasmissione dei segnali all'unità di controllo. L'alimentazione può essere effettuata mediante batterie, nel qual caso è necessaria la sostituzione periodica, e la precisione di rilevamento della pressione è comunque condizionata dallo stato di carica della batteria, variabile nel tempo e non noto con precisione.
La trasmissione dei segnali può essere effettuata via radio mediante un trasmettitore collegato al sensore ed un ricevitore collegato all'unità di controllo, ma implica in ogni caso l'impiego di componenti relativamente complessi e costosi.
Inoltre, i sistemi di monitoraggio di tipo noto consentono di evidenziare soltanto anomalie direttamente connesse con l'insufficiente pressione dei pneumatici, ma non danno alcuna informazione relativa ad altre eventuali anomalie di funzionamento dei pneumatici, quali ad esempio un assetto non corretto delle ruote.
Scopo della presente invenzione è la realizzazione di un sistema di monitoraggio dei pneumatici di un autoveicolo, il quale sia privo degli inconvenienti connessi con i sistemi di monitoraggio noti e sopra specificati .
Il suddetto scopo è raggiunto dalla presente invenzione, in quanto essa è relativa ad un sistema di monitoraggio dei pneumatici di un autoveicolo, caratterizzato dal fatto di conprendere una pluralità di sensori di temperatura di tipo remoto disposti affacciati a rispettivi detti pneumatici in posizione fissa sull'autoveicolo ed atti a generare primi segnali correlati con la temperatura dei detti pneumatici, mezzi di segnalazione di dati correlati con la temperatura dei detti pneumatici disposti in un abitacolo del detto autoveicolo, e mezzi di elaborazione collegati in ingresso ai detti sensori di temperatura ed in uscita ai detti mezzi di segnalazione e generanti secondi segnali di controllo per i detti mezzi di segnalazione in risposta ai detti primi segnali .
Per una migliore comprensione della presente invenzione, viene descritta nel seguito una forma preferita di attuazione, a puro titolo di esempio non limitativo e con riferimento ai disegni allegati, nei quali :
la figura 1 illustra schematicamente un veicolo industriale provvisto di un sistema di monitoraggio della temperatura dei pneumatici realizzato secondo la presente invenzione,-la figura 2 è uno schema del sistema di monitoraggio del veicolo di figura 1,-la figura 3 illustra una variante di realizzazione di un particolare del sistema di monitoraggio di figura 2; e
la figura 4 illustra uno schema a blocchi di un'unità di elaborazione del sistema di monitoraggio di figura 2.
Con riferimento alla figura 1, è indicato nel suo complesso con 1 un autoveicolo, in particolare un veicolo industriale, provvisto di un sistema 2 di monitoraggio della temperatura dei pneumatici 3. Il sistema 2 (figura 2) comprende essenzialmente una pluralità di sensori di temperatura 4 di tipo remoto, sensibili alle radiazioni infrarosse, montati in posizione fissa sul veicolo 1 ed affacciati al battistrada dei rispettivi pneumatici 3, un’unità 5 di elaborazione collegata ai sensori di temperatura 4, ed un dispositivo 6 di segnalazione collegato all'unità 5 e convenientemente disposto all'interno di un abitacolo 7 del veicolo 1.
I sensori di temperatura 4 possono essere di qualunque tipo noto, atto al rilevamento della temperatura di un corpo mediante misura dell'irraggiamento emesso dal corpo stesso,- in particolare, i sensori 4 sono provvisti di un'ottica (non illustrata) atta a focalizzare le radiazioni infrarosse emessi dal relativo pneumatico 3 su un elemento traduttore (anch'esso non illustrato), ad esempio a termocoppia, atto generare un segnale elettrico S1 correlato con la temperatura del pneumatico 3 stesso.
I segnali s1 generati dai sensori di temperatura 4 sono inviati all'unità di elaborazione 5 (figura 4), la quale comprende convenientemente, per ciascun sensore 4, un circuito 7 amplificatore, un circuito 8 di condizionamento del segnale atto a linearizzare il segnale amplificato tenendo conto della struttura fisica del sensore 4 ed eventualmente delle caratteristiche e della temperatura dell'alloggiamento nel quale esso è montato, un convertitore A/D 9, ed un circuito 10 di confronto. Nella forma di realizzazione più semplice del circuito 10 di confronto, il segnale elaborato viene confrontato con un valore di riferimento R corrispondente ad una temperatura limite, al di sopra della quale il pneumatico 3 può considerarsi soggetto ad un'anomalia; il circuito 10 genera in uscita un segnale s2 di ingresso per il dispositivo 6 di segnalazione, il cui valore logico dipende dal risultato del confronto sopra descritto.
II dispositivo 6 di segnalazione presenta convenientemente uno schermo 13 per la visualizzazione di informazioni al conducente del veicolo; ad esempio, lo schermo 13 può illustrare un quadro sinottico 14 del veicolo ed essere provvisto di rispettive spie luminose 15 associate a ciascun pneumatico 3; le spie 15 possono essere normalmente spente, ed accendersi in presenza di un segnale di ingresso s2 indicativo di un'anomalia nella temperatura del relativo pneumatico 3.
In figura 3 è illustrata una variante di realizzazione del dispositivo di segnalazione, indicata con 6', il cui schermo 13' presenta in questo caso una pluralità di indicatori 16 a barra in forma di istogramma, i quali forniscono un'indicazione quantitativa istante per istante della temperatura di ciascun pneumatico 3. Lo schermo 13' può essere realizzato in modo da visualizzare con un colore diverso gli indicatori 10, nel caso in cui il valore di temperatura avesse rappresentato superi un valore di riferimento R. Il dispositivo di segnalazione 6' comprende un altoparlante 17, atto segnalare acusticamente il superamento del valore di riferimento R da parte di uno o più indicatori 10.
Infine, il sistema 2 può comprendere mezzi di rilevazione automatica o di impostazione manuale di dati di ingresso per l'unità di elaborazione 5, atti a modificare l'elaborazione dei segnali generati dai sensori 4 per tenere conto delle condizioni operative reali del veicolo. Ad esempio, possono essere previsti dei selettori a pulsante 18, convenientemente integrati nel dispositivo di segnalazione 6', i quali sono atti a consentire una selezione manuale del livello di carico del veicolo (ad esempio mediante semplici indicazioni qualitative come: vuoto (V), medio carico (M), pieno carico (P)) in modo tale che il valore di riferimento R possa essere conseguentemente modificato per tenere conto del maggiore surriscaldamento dei pneumatici all'aumentare del carico. In alternativa, il rilevamento del carico può essere effettuato automaticamente, ad esempio mediante un segnale ricevuto da mezzi trasduttori associati ad esempio alle molle ad aria del veicolo, ad un correttore di frenata, oppure calcolato da mezzi di elaborazione dei parametri operativi del veicolo.
Da un esame delle caratteristiche del sistema 2 realizzato secondo la presente invenzione, sono evidenti i vantaggi che essa consente di ottenere. In particolare, l'impiego di sensori 4 di temperatura montati in posizione fissa sul veicolo consente di evitare ogni problema connesso con l'alimentazione ed il rilevamento di segnali generati da sensori disposti a bordo delle ruote, e pertanto mobili con esse. Inoltre, il rilevamento della temperatura del pneumatico, anziché della pressione, consente di evidenziare non soltanto le anomalie direttamente collegate ad un insufficiente pressione del pneumatico stesso, ma anche anomalie legate, ad esempio, all'assetto scorretto della ruota come eventuali strisciamenti o errori di convergenza. Inoltre, la temperatura del pneumatico è un parametro intrinsecamente significativo poiché le caratteristiche meccaniche della gomma, al di sopra di una certa temperatura, peggiorano drasticamente e, in particolare, si riduce fortemente la resistenza all 'usura. Pertanto, indipendentemente dall'origine dell'anomalia, è essenziale per l'integrità e la resistenza del pneumatico il surriscaldamento venga tempestivamente rilevato.
Risulta infine chiaro che sistema 2 descritto possono essere apportate modifiche e varianti che non escono dall'ambito di tutela delle rivendicazioni. In particolare, i sensori 4 possono essere di qualsiasi tipo, ad esempio di tipo piezoelettrico al polivinildifluoruro, e l'elaborazione dei relativi segnali può essere effettuata in qualsiasi modo, ad esempio sulla base di tabelle memorizzate nell'unità di elaborazione, nelle quali i valori di riferimento della temperatura sono variabili in funzione di altri parametri operativi del veicolo, quali ad esempio la velocità del veicolo e/o la temperatura ambiente.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Sistema (2) di monitoraggio dei pneumatici di un autoveicolo (1), caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di sensori (4) di temperatura di tipo remoto disposti affacciati a rispettivi detti pneumatici (3) in posizione fissa sull'autoveicolo ed atti a generare primi segnali (s1 correlati con la temperatura dei detti pneumatici (3), mezzi di segnalazione (6) di dati correlati con la temperatura dei detti pneumatici disposti in un abitacolo (7) del detto autoveicolo, e mezzi di elaborazione (5) collegati in ingresso ai detti sensori (4) di temperatura ed in uscita ai detti mezzi di segnalazione (6) e generanti secondi segnali (s2) di controllo per i detti mezzi di segnalazione (6) in risposta ai detti primi segnali (sx) . 2.- Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i detti sensori (4) di temperatura sono sensibili alle radiazioni infrarosse. 3.- Sistema secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di elaborazione (5) comprendono mezzi di confronto dei detti primi segnali (s1) con almeno un valore di riferimento (R) corrispondente ad un valore limite di temperatura. 4 . - Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di segnalazione {6} comprendono mezzi di allarme (15, 17) attivabili in risposta ad un valore di temperatura rilevato superiore al detto valore di riferimento (R). 5.- Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di segnalazione (6) comprendono mezzi di visualizzazione (16) del valore di temperatura di detti pneumatici . 6.- Sistema (2) di monitoraggio dei pneumatici di un autoveicolo (1), sostanzialmente come descritto ed illustrato nei disegni allegati.
ITTO990216 1999-03-19 1999-03-19 Sistema di monitoraggio dei pneumatici di un autoveicolo. IT1308823B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO990216 IT1308823B1 (it) 1999-03-19 1999-03-19 Sistema di monitoraggio dei pneumatici di un autoveicolo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO990216 IT1308823B1 (it) 1999-03-19 1999-03-19 Sistema di monitoraggio dei pneumatici di un autoveicolo.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990216A1 true ITTO990216A1 (it) 2000-09-19
IT1308823B1 IT1308823B1 (it) 2002-01-11

Family

ID=11417651

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO990216 IT1308823B1 (it) 1999-03-19 1999-03-19 Sistema di monitoraggio dei pneumatici di un autoveicolo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1308823B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1308823B1 (it) 2002-01-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4175348B2 (ja) 車輪位置検出装置およびそれを備えたタイヤ空気圧検出装置
JP6082744B2 (ja) 車両への物体の衝突を検出するための装置
JP4213580B2 (ja) 自動車のタイヤ圧力を監視するシステムと方法
JP3991978B2 (ja) 車両用角速度センサの補正診断装置
US5140851A (en) Circuit arrangement for monitoring pressure and temperature of tires
KR100921269B1 (ko) 휠 위치 검출 장치 및 이를 사용한 타이어 공기압 검출장치
ITMI971455A1 (it) Procedimento per controllare la pressione dell'aria nei pneumatici di ruote di autoveicoli
JP4412361B2 (ja) 車輪位置検出装置、それを備えたタイヤ空気圧検出装置および送受信機
AU2016200658B2 (en) Method and device for assisting a driver of a vehicle, in particular a commercial vehicle
JP2007114108A (ja) 車輪位置検出装置およびそのタイヤ空気圧検出装置
US8712629B2 (en) Method and device for detecting the dysfunction of a gas pressure sensor in a vehicle tire
CN110281711A (zh) 一种胎压检测系统及其方法
US6505515B1 (en) Acceleration detector for a tire of a motor vehicle
ITUB20155809A1 (it) Una ruota di un veicolo e un metodo per controllare un veicolo.
US20030070477A1 (en) System and method for detection of pressure drop in a tire
JP3904155B2 (ja) 遠隔タイヤ圧力監視システム
JP4289272B2 (ja) タイヤ空気圧検出装置
TWI687666B (zh) 鐵道車輛之軸承監視裝置
US7359818B2 (en) Sensor apparatus, control system having the same and offset correction method
ITTO990216A1 (it) Sistema di monitoraggio dei pneumatici di un autoveicolo
US20090076663A1 (en) Method and Device for Assigning a Wheel of a Motor Vehicle
JP2011526560A (ja) タイヤの圧力低下を検出するための方法および装置
JP2006175975A (ja) 車輪位置検出装置およびそれを備えたタイヤ空気圧検出装置
JP4066947B2 (ja) タイヤ空気圧検出装置
KR101521841B1 (ko) Tpms 좌우측 판별 방법 및 이를 이용한 tpms 좌우측 판별 장치