ITTO990154A1 - Finimento a pettorina per cani o altri animali. - Google Patents

Finimento a pettorina per cani o altri animali.

Info

Publication number
ITTO990154A1
ITTO990154A1 IT1999TO000154A ITTO990154A ITTO990154A1 IT TO990154 A1 ITTO990154 A1 IT TO990154A1 IT 1999TO000154 A IT1999TO000154 A IT 1999TO000154A IT TO990154 A ITTO990154 A IT TO990154A IT TO990154 A1 ITTO990154 A1 IT TO990154A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
harness
belt
ventral
strap
connection element
Prior art date
Application number
IT1999TO000154A
Other languages
English (en)
Inventor
Andreino Franco
Livio Bocchiardo
Original Assignee
L A C Di Albertengo & C S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by L A C Di Albertengo & C S N C filed Critical L A C Di Albertengo & C S N C
Priority to IT1999TO000154A priority Critical patent/IT1307019B1/it
Priority to DE60000204T priority patent/DE60000204D1/de
Priority to EP00104067A priority patent/EP1033073B1/en
Priority to AT00104067T priority patent/ATE218799T1/de
Publication of ITTO990154A1 publication Critical patent/ITTO990154A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307019B1 publication Critical patent/IT1307019B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K27/00Leads or collars, e.g. for dogs
    • A01K27/002Harnesses

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Buckles (AREA)
  • Housing For Livestock And Birds (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale avente per titolo "FINIMENTO A PETTORINA PER CANI O ALTRI ANIMALI",
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un finimento a pettorina per tenere al guinzaglio un animale domestico, ad esempio un cane.
Più particolarmente, l'invenzione concerne un finimento a pettorina del tipo comprendente una prima cinghia passante sotto il ventre dell'animale, una seconda cinghia passante sotto il collo ed una porzione superiore che unisce tra loro, generalmente in modo amovibile, le estremità di tali cinghie, fornendo un punto di aggancio per un guinzaglio.
Come noto i finimenti a pettorina vengono generalmente realizzati facendo uso di spezzoni di cinghie di cuoio o di nylon uniti tra loro mediante elementi di connessione, ad esempio anelli, piastrine o fermagli, in metallo o in plastica.
Questi finimenti vengono realizzati in varie misure, per adattarsi a cani di taglie diverse, e comprendono generalmente alcuni sistemi per la regolazione in lunghezza delle cinghie che permettono di adattare perfettamente il finimento al proprio animale, evitando così che l'animale possa liberarsi accidentalmente o che sia limitato nei movimenti da un finimento troppo stretto.
Un finimento regolabile di tipo noto è descritto nel brevetto statunitense US 5,247,905. Il finimento descritto comprende una cinghia ventrale ed una cinghia frontale aventi le estremità unite da piastrine metalliche forate, una cinghia inferiore, passante tra le zampe dell'animale, che collega la cinghia ventrale con la cinghia frontale, ed un elemento di connessione superiore che unisce le due piastrine, dotato di un fermaglio apribile e di due anelli per l'accoppiamento ad un guinzaglio.
L'elemento di connessione superiore è realizzato mediante due spezzoni di cinghia, uno per ciascun lato del finimento, atti a unire le piastrine metalliche con una porzione del fermaglio apribile e con un anello in metallo .
Per realizzare un finimento di questo tipo sono quindi necessarie almeno cinque porzioni di cinghia ed un numero di cuciture, o termo-saldature, pari almeno a dieci, due per ogni cinghia.
Inoltre, nel finimento descritto nel suddetto brevetto, la cinghia ventrale e la cinghia frontale sono regolabili in lunghezza. Ciascuna cinghia presenta infatti, in corrispondenza di un'estremità, un sistema di regolazione a fibbia scorrevole che permette, ripiegando su se stessa parte della cinghia, di regolarne la lunghezza.
Il sistema di regolazione usato è asimmetrico in quanto solamente una delle due estremità di ciascuna cinghia viene regolata in lunghezza. Questo fa sì che, in seguito ad un accorciamento o un allungamento, la cinghia di collegamento inferiore si sposti dalla posizione ottimale centrale rispetto alle zampe dell'animale .
Per questo motivo, nei finimenti di tipo noto, la cinghia di collegamento inferiore, che unisce la cinghia ventrale con la cinghia frontale, non è mai fissa ma è sempre libera di scorrere sulle cinghie a cui è accoppiata.
Questo accorgimento, che apparentemente risolve il problema, causa però alcuni inconvenienti. Infatti, quando il finimento viene applicato al cane, la cinghia di collegamento può trovarsi in una posizione errata, ad esempio spostata lateralmente, rallentando la fase di applicazione oppure, se 1'utilizzatore non si accorge dell'errata posizione della cinghia, influendo negativamente sulla tenuta, e quindi sulla sicurezza del finimento stesso.
Un primo scopo della presente invenzione è pertanto quello di provvedere un finimento a pettorina realizzato con un numero limitato di spezzoni di cinghia e, conseguentemente, di cuciture o termosaldature, e che risulti quindi di facile ed economica realizzazione.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di provvedere un finimento a pettorina dotato di un sistema di regolazione simmetrico e particolarmente sicuro.
Questi scopi della presente invenzione vengono ottenuti mediante un finimento a pettorina come definito nelle unite rivendicazioni.
Secondo l'invenzione il finimento a pettorina presenta una particolare configurazione delle cinghie che permette di realizzare il finimento con un numero molto limitato di spezzoni di cinghie e di cuciture o termo-saldature .
Inoltre, grazie ad un sistema di regolazione simmetrico presente su entrambi i lati, il finimento a pettorina secondo l'invenzione mostra migliori caratteristiche di sicurezza rispetto all'arte nota e consente, grazie alla cinghia di collegamento inferiore fissa, di rivestire parte delle stesse cinghie con materiale morbido o imbottito, per un maggiore comfort di utilizzo.
Gli scopi suddetti risulteranno maggiormente chiari dalla descrizione dettagliata di forme di realizzazione del finimento a pettorina secondo l'invenzione, con particolare riferimento alle figure allegate in cui: la figura 1 è una vista di insieme di un primo esempio di realizzazione di un finimento a pettorina realizzato secondo l'invenzione;
la figura 2 è una vista di insieme di un secondo esempio di realizzazione di un finimento a pettorina realizzato secondo l'invenzione;
la figura 3 è una vista di insieme di un terzo esempio di realizzazione di un finimento a pettorina realizzato secondo l'invenzione;
la figura 4 è una illustrazione schematica di un finimento a pettorina realizzato secondo l'invenzione; e
la figura 5 mostra un finimento a pettorina secondo l'invenzione applicato ad un cane.
Con riferimento alla figura 1 un finimento a pettorina comprende una cinghia ventrale 2b atta a passare sotto il ventre dell'animale, una cinghia frontale 4b atta a passare nella zona anteriore del collo, una cinghia di collegamento inferiore 24 che unisce la cinghia ventrale 2b con la cinghia frontale 4b ed un elemento di connessione superiore 2a, 2b, 10 che chiude superiormente il finimento tramite una prima 10a ed una seconda 10b porzione di un fermaglio apribile 10. Due anelli 12 e 14, solidali con l'elemento di connessione superiore, permettono di accoppiare il finimento ad un guinzaglio. Preferibilmente la cinghia frontale 4b è leggermente più corta rispetto alla cinghia ventrale 2b.
La cinghia ventrale 2b, la cinghia frontale 4b e parte dell'elemento di connessione superiore 2a, 2b sono realizzate mediante l'unione di due sole porzioni di cinghia 2 e 4, unite tra loro in due punti di unione laterali, mediante una prima 6 ed una seconda fibbia 8, ed alle loro estremità, mediante cucitura o termosaldatura, in corrispondenza dei due anelli 12 e 14.
Le porzioni superiori delle cinghie 2 e 4 che rimangono al di sopra delle due fibbie 6 e 8, insieme al fermaglio apribile 10, formano quindi l'elemento di connessione superiore atto a chiudere superiormente il finimento .
In particolare le due porzioni 10a e 10b del fermaglio apribile 10 sono inserite in modo scorrevole su due porzioni superiori 2a e 4a delle cinghie 2 e 4. Il loro movimento sulle cinghie è limitato inferiormente dalle stesse fibbie 6 e 8 e superiormente da fibbie di arresto 16 e 18, inserite appositamente sulle cinghie e posizionabili a piacere su di esse.
Regolando la posizione delle fibbie di arresto 16 e 18 è possibile quindi regolare, in modo semplice, veloce e simmetrico su entrambi i lati, la dimensione interna dello stesso finimento. Infatti se il fermaglio 10 è bloccato nelle vicinanze delle fibbie 6 e 8 il finimento si adatta ad animali di taglia più piccola mentre, posizionando il fermaglio 10 nella parte alta delle porzioni superiori 2a, 4a è possibile adattarlo ad animali di taglia più grossa.
Una ulteriore regolazione del finimento è possibile spostando le fibbie 6 e 8 verso il basso, accorciando di conseguenza la lunghezza della cinghia ventrale 2b e della cinghia frontale 4b.
La cinghia di collegamento inferiore 24, che unisce la cinghia ventrale 2b con la cinghia frontale 4b, può essere di tipo scorrevole, come mostrato nella figura 1, ma anche di tipo fisso, cucita o termo-saldata alle altre cinghie, in quanto la regolazione del finimento è completamente simmetrica.
Il finimento sopra descritto può essere quindi vantaggiosamente realizzato partendo da due sole cinghie 2, 4 unite tra loro da due sole cuciture o termo-saldature, più eventualmente lo spezzone che realizza la cinghia di collegamento inferiore dotato di due ulteriori cuciture o termo-saldature.
Il numero ridotto di parti costituenti il finimento ed il numero ridotto di cuciture o termo-saldature presenti consente di abbassare notevolmente i costi di produzione e contemporaneamente permette di aumentare la qualità intrinseca del prodotto, in quanto viene fortemente ridotta la possibilità di avere in un prodotto una cucitura o una saldatura difettosa.
Nella figura 2 è mostrato un secondo esempio di realizzazione di un finimento secondo l'invenzione, in cui il numero delle cinghie che compongono il finimento è ulteriormente ridotto.
Il finimento di figura 2 è infatti realizzato facendo uso di una sola cinghia 2 le cui estremità sono unite insieme mediante cucitura o termosaldatura, nel punto indicato con il riferimento 21, per formare un anello chiuso su se stesso.
La cinghia 2 chiusa ad anello è ripiegata su se stessa in due punti, in corrispondenza di due anelli 12 e 14 usati per il collegamento di un guinzaglio, in modo da formare due semi-anelli. Tali semi-anelli sono in parte sovrapposti per formare una prima 2a ed una seconda parte 2b di un elemento di connessione superiore, ed in parte separati per formare una cinghia ventrale 2c ed una cinghia frontale 2d.
Lateralmente i due semi-anelli sono uniti in due punti di unione laterali tramite due fibbie 6, 8.
Le porzioni 2a e 2b della cinghia 2 poste al di sopra delle fibbie 6 e 8 fungono da supporto per una prima 10a ed una seconda porzione 10b di un fermaglio apribile 10, inserite in modo scorrevole sulle stesse cinghie.
Spostando il fermaglio 10 lungo le porzioni superiori 2a e 2b delle cinghie è possibile quindi regolare la dimensione interna del finimento.
La posizione del fermaglio 10 è limitata superiormente da due fibbie 16 e 18, inserite appositamente sulle cinghie.
Due anellini in plastica 22 tengono unite le porzioni di cinghia 2a e 2b nelle vicinanze dei punti in cui la cinghia 2 è ripiegata su se stessa.
In questo esempio di realizzazione la cinghia ventrale 2c e la cinghia frontale 2d sono ricoperte internamente con un materiale morbido e traspirante, 26, 27, e sono unite nella loro parte centrale da una cinghia distanziatrice fissa 24, anch'essa imbottita. Lo stesso finimento tuttavia può essere realizzato con cinghie normali prive di imbottitura.
Questo esempio di realizzazione consente quindi di ridurre ulteriormente il numero di pezzi costituenti il finimento e, conseguentemente, anche il numero di cuciture e/o saldature.
Nella figura 3 è mostrato un terzo esempio di realizzazione di un finimento secondo la presente invenzione.
Per realizzare il finimento di figura 3 sono state usate due cinghie, una cinghia 2 più lunga ed una cinghia 4 più corta, unite insieme mediante cucitura o termo-saldatura in due punti di unione laterali, in corrispondenza di due fibbie 6 e 8.
La cinghia più lunga 2 prosegue verso l'alto, oltre alle fibbie 6 e 8, per formare due porzioni di cinghia superiori 2a, 2b che supportano un fermaglio apribile 10 e due anelli in metallo 12 e 14 usati per il collegamento di un guinzaglio.
Il fermaglio 10 è costituito da due porzioni 10a, 10b, inserite in modo scorrevole sulle porzioni di cinghia 2a, 2b, in modo tale che, spostando il fermaglio 10, sia possibile regolare la dimensione interna del finimento.
La posizione del fermaglio 10 è limitata superiormente da due fibbie 16 e 18, inserite appositamente sulle cinghie.
Due anellini in plastica 22 tengono unite le porzioni 2a e 2b della cinghia nelle vicinanze dei punti in cui la cinghia 2 è ripiegata su se stessa per trattenere gli anelli 12 e 14.
Le porzioni di cinghia 2a, 2b passano quindi all'interno degli anelli 12 e 14, si ripiegano su se stesse, ripassano nelle fibbie 16, 18 e terminano in corrispondenza di due piccole fibbie 34, 36 scorrevoli sulle parti iniziali delle stesse porzioni 2a, 2b.
In questo esempio di realizzazione la posizione del fermaglio 10 è limitata anche inferiormente da due fibbie 30, 32 inserite sulle stesse cinghie.
Le parti inferiori delle cinghie ventrale e frontale, non visibili in figura, possono essere di tipo semplice oppure imbottito e possono essere unite da una cinghia di collegamento inferiore, come negli altri esempi precedentemente illustrati,
La presenza delle due fibbie 6 e 8, inserite sulle cinghie in corrispondenza dei loro punti di unione laterali, consente di migliorare l'estetica del finimento e contemporaneamente di irrobustire il punto di unione.
Nella figura 4 è invece schematicamente illustrato un finimento a pettorina secondo l'invenzione realizzato con una sola cinghia 2.
Dalla figura risulta evidente che la cinghia frontale, la cinghia ventrale e l'elemento di connessione superiore sono composti da un’unica cinghia 2, avente le estremità unite nel punto 21, chiusa ad anello e parzialmente ripiegata su se stessa.
In figura sono anche indicati schematicamente le due fibbie laterali 6, 8, il fermaglio 10 ed una cinghia inferiore 24 che unisce le due cinghie ventrale e frontale.
Nella figura 5 è invece mostrato un finimento a pettorina, realizzato secondo l'invenzione, applicato ad un cane 40. In particolare sono visibili la cinghia ventrale 2, la cinghia frontale 4, la cinghia di collegamento inferiore ·24, una fibbia di connessione laterale 6, ed un guinzaglio 42 agganciato all'estremità superiore del finimento.
Tutte le cinghie che compongono i finimenti sopra illustrati possono essere realizzate in cuoio, nylon o altri materiali simili.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Finimento a pettorina per animali del tipo comprendente una cinghia ventrale (2b) passante sotto il ventre dell'animale, una cinghia frontale (4b) passante nella zona anteriore del collo, un elemento di connessione superiore dotato di un fermaglio apribile (10) che chiude superiormente il finimento e mezzi (12, 14) per accoppiare il finimento ad un guinzaglio, caratterizzato dal fatto di essere realizzato mediante l’unione di due porzioni (2, 4) di cinghia, tra loro unite in almeno due punti di unione laterali (6, 8), e dal fatto che almeno una (2) delle due porzioni di cinghia prosegue, oltre detti punti di unione laterali (6, 8), per formare una prima ed una seconda parte di detto elemento di connessione superiore.
  2. 2 . Finimento secondo la rivendicazione 1, in cui entrambe le porzioni (2, 4) di cinghia proseguono oltre detti punti di unione (6, 8) e si sovrappongono per formare dette prima e seconda parte dell'elemento di connessione superiore.
  3. 3 . Finimento secondo la rivendicazione 2, in cui le due porzioni di cinghia (2, 4), in corrispondenza di detti punti di unione laterali, sono tra loro sovrapposte e passano all'interno di due fibbie laterali (6, 8) che tengono unite dette cinghie.
  4. 4. Finimento secondo la rivendicazione 3, in cui le estremità di dette porzioni di cinghia sono tra loro unite mediante cucitura o termo-saldatura in corrispondenza di detti mezzi (12, 14) per l’accoppiamento con un guinzaglio.
  5. 5. Finimento secondo la rivendicazione 1, in cui ciascuna parte (2a, 2b) dell'elemento di connessione superiore è regolabile in lunghezza.
  6. 6. Finimento a pettorina per animali del tipo comprendente una cinghia ventrale (2c) passante sotto il ventre dell'animale, una cinghia frontale (2d) passante nella zona anteriore del collo, un elemento di connessione superiore dotato di un fermaglio apribile (10) che chiude superiormente il finimento e mezzi (12, 14) per accoppiare il finimento ad un guinzaglio, caratterizzato dal fatto che detta cinghia ventrale (2c), detta cinghia frontale (2d) e detto elemento di connessione superiore sono realizzati mediante un'unica porzione di cinghia (2), avente le due estremità unite insieme per formare un anello e parzialmente ripiegata su se stessa.
  7. 7 . Finimento secondo la rivendicazione 6, in cui detta porzione (2) di cinghia chiusa ad anello è ripiegata su se stessa in due punti per formare due semi-anelli, detti semi-anelli essendo in parte sovrapposti per formare una prima (2a) ed una seconda (2b) parte di detto elemento di connessione superiore, essendo tra loro uniti in due punti di unione laterali (6, 8) ed essendo in parte separati per formare detta cinghia ventrale (2c) e detta cinghia frontale (2d).
  8. 8. Finimento secondo la rivendicazione 1 o 7, in cui detto fermaglio apribile (10) comprende una prima (10a) ed una seconda (10b) porzione che possono essere posizionate sulle corrispondenti prima (2a) e seconda (2b).parte dell'elemento di connessione superiore in una posizione scelta a piacere al di sopra di detti punti di unione laterali (6, 8), per modificare la dimensione interna del finimento e renderlo quindi adatto ad animali di taglie diverse.
  9. 9. Finimento secondo la rivendicazione 8, in cui ciascuna porzione del fermaglio apribile (10) può scorrere sulla corrispondente parte dell'elemento di connessione superiore con una corsa limitata superiormente da un elemento di arresto (16, 18) posizionabile a piacere.
  10. 10. Finimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta cinghia ventrale e detta cinghia frontale sono ricoperte internamente con un materiale morbido e traspirante.
  11. 11. Finimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta cinghia ventrale e detta cinghia frontale sono unite nella loro parte centrale da una cinghia distanziatrice fissa.
IT1999TO000154A 1999-03-02 1999-03-02 Finimento a pettorina per cani o altri animali. IT1307019B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO000154A IT1307019B1 (it) 1999-03-02 1999-03-02 Finimento a pettorina per cani o altri animali.
DE60000204T DE60000204D1 (de) 1999-03-02 2000-02-28 Führungsgurt für Hunde oder andere Tiere
EP00104067A EP1033073B1 (en) 1999-03-02 2000-02-28 Harness for dogs or other animals
AT00104067T ATE218799T1 (de) 1999-03-02 2000-02-28 Führungsgurt für hunde oder andere tiere

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO000154A IT1307019B1 (it) 1999-03-02 1999-03-02 Finimento a pettorina per cani o altri animali.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990154A1 true ITTO990154A1 (it) 2000-09-02
IT1307019B1 IT1307019B1 (it) 2001-10-23

Family

ID=11417544

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000154A IT1307019B1 (it) 1999-03-02 1999-03-02 Finimento a pettorina per cani o altri animali.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1033073B1 (it)
AT (1) ATE218799T1 (it)
DE (1) DE60000204D1 (it)
IT (1) IT1307019B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
HU3882U (en) * 2010-01-05 2011-01-28 Gyula Seboe Dog harness
CN106417073A (zh) * 2016-08-31 2017-02-22 湖州福倍德宠物用品有限公司 一种通用型牵狗绳

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5247905A (en) 1991-10-30 1993-09-28 Kabushikigaisha Heisei Animal harness
US5503113A (en) * 1994-08-08 1996-04-02 Knight; Linda D. Pet harness with cinch band
US5713308A (en) * 1995-11-08 1998-02-03 Coastal Pet Products, Inc. Girth tightening animal harness

Also Published As

Publication number Publication date
EP1033073A3 (en) 2000-10-25
EP1033073B1 (en) 2002-06-12
ATE218799T1 (de) 2002-06-15
IT1307019B1 (it) 2001-10-23
EP1033073A2 (en) 2000-09-06
DE60000204D1 (de) 2002-07-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6213057B1 (en) Harness for domestic animals
US6016772A (en) Multiple function collar/harness/belt/leash having a collapsible cup/bowl portion
US6449815B1 (en) Adjustable strap assembly
US9491931B2 (en) Animal harness device and method
CN109480543A (zh) 包裹型婴儿背带
US20140069351A1 (en) Dog vest with integrated flexible bumper
US8584622B2 (en) Safety belt for riding double on two-wheeled vehicle
CN110337243B (zh) 动物用挽具
US7530333B2 (en) Children's walking harness
EP1033075B1 (en) Harness for domestic animals
ITTO990154A1 (it) Finimento a pettorina per cani o altri animali.
US20110023793A1 (en) Child Tether
KR20200000116U (ko) 반려동물 이송용 가방
KR200496327Y1 (ko) 애완동물용 하네스
EP0595423B1 (en) Horse rug
US11273890B2 (en) Life jacket with integrated sleeves
US7014520B2 (en) Internal body encircling belt for personal floatation devices
JP3115985U (ja) 対面抱き専用子守帯
GB2370485A (en) Canine halter
KR20190118502A (ko) 캐리어 기능을 구비한 앞치마
JP2005224520A (ja) マスク
CN101879356B (zh) 肩带
CA2535207A1 (en) Animal training harness
GB2476512A (en) Animal halter
JP3023872U (ja) ペット用胴輪