ITTO970536A1 - Albero di bicicletta. - Google Patents

Albero di bicicletta. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970536A1
ITTO970536A1 IT97TO000536A ITTO970536A ITTO970536A1 IT TO970536 A1 ITTO970536 A1 IT TO970536A1 IT 97TO000536 A IT97TO000536 A IT 97TO000536A IT TO970536 A ITTO970536 A IT TO970536A IT TO970536 A1 ITTO970536 A1 IT TO970536A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
way tube
retaining face
axle
coupling
housing coupling
Prior art date
Application number
IT97TO000536A
Other languages
English (en)
Inventor
Jing-Chen Lin
Ming-Chang Lin
Original Assignee
Lin Jing Chen
Lin Ming Chang
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lin Jing Chen, Lin Ming Chang filed Critical Lin Jing Chen
Priority to ITTO970536 priority Critical patent/IT1292788B1/it
Publication of ITTO970536A0 publication Critical patent/ITTO970536A0/it
Publication of ITTO970536A1 publication Critical patent/ITTO970536A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292788B1 publication Critical patent/IT1292788B1/it

Links

Landscapes

  • Medicines Containing Plant Substances (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Mounting Of Bearings Or Others (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'Invenzione Industriale avente per titolo:
"Albero di bicicletta”,
Descrizione
La presente invenzione si riferisce ad un albero di bicicletta e oiù particolarmente ad un gruppo indipendente la cui posizione putì essere regolata facilmente e prontamente su un tubo a cinque vie con un basso costo di produzione allo scopo di migliorarne la capacità competitiva sul mercato .
Secondo il meccanismo convenzionale dell'albero di bicicletta, come indicato in Fig. 3, esso comprende un tubo 6 a cinque vie, un manicotto 7, un assale 3, due cuscinetti a sfere (nel disegno sono indicate le sfere 4) e due tappi a vite 9. Mentre l'assale 3 ha due piste 31 per le sfere, il tubo 6 a cinaue vie ha due filettature femmine 61, 62, formate alle estremità interne del tronco principale per avvitarvi i tappi a vite 9. Il tappo •a vite 9 ha una sede 91 per sfere formata nella parte interna. In combinazione, il manicotto 7 posto sulla parte mediana dell’assale 3 è montato con il tubo 6 a cinque vie, le sfere 4 sono alloggiate nelle sedi sfere 91 dei tappi a vite 9 rispettivamente con notevole grasso, i tappi a vite 9 ed un anello 34 vengono avvitati nel tubo 6 a cinque vie da entrambi i lati rispettivamene, in modo che tutte le parti all’interno del tubo 6 a cinaue vie siano sistemate in ordine. Poiché un tubo a cinaue vie è pre-saldato sul telaio della bicicletta, il processo di montaggio dello stesso deve essere messo a punto nella linea di produzione, in modo che tutte le parti quali assale, sfere e così via, siano convogliate in prossimità della linea di produzione, quindi vengano montate nel tubo a cinque vie in sequenza, e coordinandole al rocchetto o alla messa a punto del rocchetto sulla ruota a denti, regolando la ruota a denti madre in modo che faccia lavorare il deviatore della catena in modo scorrevole. Una richiesta tecnica di aualità elevata comporterà un frequente rimontaggio cosa che inoltre comporta molto tempo di lavoro ed aumenti nel costo di produzione. Se l'impianto non è equilibrato, l'assale oscillerà e comporterà battimenti. Pertanto, quanto più lavoro deve esser eseguito su un orocedimento tanto oiù tempo e sforzo esso richiede, ed è necessario che chi lavora in auesta postazione abbia doti tecniche speciali. In questo caso esso sovente provoca il fenomeno del "collo di bottiglia" nella linea di produzione e il cambio di chi opera porta ad una stagnazione nella linea di produzione.
Per questi motivi, si è reso necessario un nuovo gruppo indipendente di albero, tutte le parti dell'albero dovendo essere adatte ad essere montate in un accoppiamento interno ad involucro in un altro posto fuori dalla linea di produzione in modo da formare un gruppo indipendente. Il nuovo gruppo indipendente di=albero sul mercato cosi concepito, come indicato in Fig. 4, comprende un tubo 6 a cinque vie, una boccola 7, un assale 3, due cuscinetti a sfere (sul disegno sono indicate con 4 le sfere), un elemento di fermo 5 e due anelli di ritegno 8. L'assale 3 ha due piste 31 per sfere in posizione adatta, il tubo 6 a cinque vie ha due parti 61, 62 filettate femmina formate all'interno di entrambe le estremità del tronco principale, e due alloggiamenti 71, 72 di sfere formati all'interno della boccola 7 in faccia alle rispettive aperture, e l'anello di ritegno 8 ha un filetto 81 formato sulla superficie, esterna. In combinazione, le sfere 4 sono poste negli alloggiamenti 71, 72 di sfere della boccola 7 rispettivamente con notevole grasso, l'assale 3 PUÒ essere inserito attraverso la boccola 7 con l'estremità libera, avvitando l'elemento di fermo 5 e fissato con una guarnizione 32, un distanziale 33 sull'assale dall'estremità libera per sistemare tutte le parti nella boccola 7 (con le sfere impegnate contro una pista 51 di sfere dell'anello di ritegno 5) allo scopo di formare il gruppo assale medio. Sulla linea di produzione, il gruppo assale medio è posto nel tubo 6 a cinque vie e bloccato in esso avvitando due anelli, di ritegno 8 ( su entrambe le estremità rispettivamente. Così nella linea di oroduzione, dove bisogna che il gruppo albero debba essere inserito nel tubo a cinque vie con un procedimento semplice, la fabbricazione dell'albero può essere finita sulla linea di produzione.
Ma, grazie all'aumento dei due anelli di ritegno 8, questo meccanismo ha ancora alcuni inconvenienti come segue.
1. Le quantità delle parti sono aumentate cosicché il costo di produzione e la lavorazione aumentano di conseguenza.
2. Aumentano la tassa di trasporto e la tassa di stoccaggio.
3. Poiché l'assale 3 deve essere posizionato prima di essere bloccato con gli anelli di ritegno 8, il modus operandi del procedimento di combinazione è diventato molto complicato.
Pertanto uno scopo della presente invenzione è fornire un albero indipendente che possa essere fissato in un tubo a cinque vie fissando solo un’estremità.'
La caratteristica della presente invenzione è fornire un tubo a cinque vie avente un fermo in un bordo interno ad un'estremità ed una filettatura femmina all'estremità interna opposta, in corrispondenza di questi, un accoppiamento involucro ha un cono ad un'estremità ed un'estremità filettata maschio all'altra estremità in modo che l'accoppiamento involucro del gruppo possa essere inserito, posizionato e fissato nel tubo a cinque vie facilmente, accuratamente e prontamente senza un processo di pre-sistemazione. L'invenzione verrà ora dettagliatamente descritta con riferimento ai disegni allegati forniti a titolo d'esempio non limitativo, in cui:
Fig. 1 è una vista di una sezione trasversale indicante una prima realizzazione della presente invenzione;
Fig. 2 è una vista di una sezione trasversale indicante una seconda realizzazione della presente invenzione;
Fig. 3 è una vista di una sezione trasversale di una prima tecnica precedente;
Fig. 4 è una vista di una sezione trasversale di una seconda tecnica precedente.
Con riferimento a Fig. 1, la presente invenzione comprende un tubo 1 a cinque vie, un accoppiamento involucro 2, un assale 3, sfere 4 ed un fermo 5.
L'assale ha una sede sfere 31, una guarnizione 32, un distanziale 33 ed un anello 34, e l'accoppiamento involucro 2 ha due alloggiamenti 23, 24 per sfere formati vicino ad entrambe le estremità rispettivamente. La caratteristica principale è avere un filetto femmina 11 formato ad un'estremità interna del tubo 1 a cinque vie, un cono 12 formato al bordo interno dell'estremità opoosta del tubo 1 a cinque vie come faccia di ritegno, corrispondente al tubo 1 a cinque vie, una flangia avente un cono 22 ad un'estremità dell'involucro accoppiamento 2 come faccia di ritegno,,un filetto maschio 21 all'altra estremità.
In combinazione, l'accoppiamento involucro 2 può essere messo nel tubo 1 a cinque vie, e fissato avvitandolo sull'estremità filettata. Tutte le altre parti sono inserite nell'accoppiamento involucro 2, le sfere 4 sono poste negli alloggiamenti 23, 24 per sfere dell'accoppiamento involucro 2 rispettivamente con notevole quantità di grasso, l’assale 3 può essere inserito attraverso l'accoppiamento involucro 2 con l'estremità libera, e l'avvitamento del fermo 5 sull'assale 3 dall'estremità libera sistema tutte le parti nell'accoppiamento involucro 2 cooperanti con una guarnizione 32, un distanziale 33 ed un anello 34 allo scopo di costituire il grupoo assale medio. Sulla linea di produzione, tappare il gruppo nel tubo 1 a cinaue vie per ottenere l’accoppiamento del filetto femmina 11 con il filetto maschio 21, ed avvitare l'accoppiamento involucro 2 finché i due coni 12, 22 non toccano l'uno contro l'altro in modo che il gruppo sia posizionato e fissato.
Inoltre, nella prima realizzazione , la bocca con il cono 12 del tubo 1 a cinque vie funziona come una campana, il diametro del bordo esterno è maggiore di quello del bordo interno e la flangia dell'accoppiamento involucro 2 si estende all'esterno. In combinazione, l'accoppiamento involucro 2 delle chiusure del gruppo nel tubo 1 a cinque vie forma la bocca con il cono 12. Quindi, nella fabbricazione dell'albero, il fare un accoppiamento involucro 2 con una flangia ad un'estremità lavorando un cono 2 su esso, può far risparmiare la lavorazione della costruzione di due anelli di ritegno 8 come indicato in Fig. 4, ed inoltre evitare alcuni problemi tra la costruzione dell'albero di bicicletta e la produzione della bicicletta, come coordinazione, costi di produzione e così via.
La seconda realizzazione, come indicato in Fig. 2, comprende un tubo 1 a cinque vie, un accoppiamento involucro 2, un assale 3, sfere 4 e un fermo 5. In essa, l'assale 3 ha una pista per sfere in una posizione adatta, l'accoppiamento involucro 2 ha due sedi 23, 24 per le sfere formate vicino ad entrambe le estremità rispettivamente. Un filétto femmina 11 è formato su una estremità libera del tubo 1 a cinque a vie, un cono Ί2 formato sul bordo interno dell’estremità opposta del tubo 1 a,cìnaue vie come faccia di ritegno, in corrispondenza del tubo 1 a cinque vie, una flangia avente un cono 22 a lato di- un’estremità dell'accoppiamento involucro 2, come faccia di ritegno, un. filetto maschio 21 ad un'altra estremità. .·
In combinazione, l'accoppiamento involucro 2 può essere posto nel tubo 1 a cinque vie; e fissato -avvitando su di esso l'estremità filettata. Tutte le altre parti vengono inserite nelltaccoppiamento involucro .2, le sfere 4 sono poste negli alloggiamenti 23, 24 per sfere dell'accoppiamento involucro 2 rispettivamente con notevole grasso, l'assale 3 può essere inserito con cuscinetti a sfere Ccon,4 sono indicate le sfere) attraverso l'accoppiamento involucro 2 con l'estremità libera, ed avvitando il fermo 5 sull'assale 3 dall'estremità libera (con le sfere 4 che si impegnano contro una pista 51 di sfere del fermo 5) per sistemare tutte le parti dell'accoppiamento involucro 2. allo scopo di costituire il gruppo assale medio. Sulla linea di produzione, si tappa l'estremità filettata del gruppo nel tubo 1 a cinque vie dalla campana aperta per raggiungere il filetto femmina 11 all'altra estremità, e si avvita l'accoppiamento involucro 2 finché i.due coni 12, 22 non toccano l'uno contro l'altro in modo che il gruppo sia posizionato e fissato.
Inoltre, nella seconda realizzazione, la bocca con il cono 12 del tubo 1 a cinaue vie sembra una contro campana, il diametro del bordo esterno è DÌÙ piccolo del bordo interno, e il cono 22 dell'accoppiamento involucro 2 corrisponde al cono 12 sul tubo 1 a cinque vie. In combinazione, l'accoppiamento involucro 2 delle chiusure del gruppo nel tubo 1 a cinque vie forma la bocca con il filetto femmina 11. Quindi, nel costruire una bicicletta, il produrre il tubo a cinque vie con una flangia ad un'estremità che aziona un cono 22 su di esso può far risparmiare procedimenti di costruzione dei due anelli di ritegno 8, inoltre evitare alcuni problemi · tra la produzione dell'albero e la costruzione della bicicletta, come coordinazione, costi di produzione e così via.
In una parola, la presente invenzione, grazie al collegamento diretto dell'accoppiamento involucro con il tubo a cinque vie, fa risparmiare i orocedimenti per costruire due anelli di ritegno ed evita i procedimenti di pre-montaggio sul tubo a cinque vie, cosicché vengono ridotti i costi di produzione e viene aumentata .la capacità competitiva sul mercato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Albero di bicicletta comprendente un tubo a cinque vie,'un accoppiamento involucro,- un assale, sfere ed un fermo; caratterizzato dal fatto che l'assale· ‘con due serie di cuscinetti a sfere situate dall'elemento di fermo vicino ad entrambe le estremità risDettivamente è inserito nell'accoppiamento involucro, l'accoppiamento involucro assemblato è montato nel tubo a cinque vie, la cui caratteristica principale è avere un filetto femmina formato all'interno di un'estremità del tubò a cinque vie, una faccia di ritegno formata nel bordo interno di un'altra estremità del tubo a-cinque vie, una faccia di ritegno formata nel bordo interno di un' altra estremità del tubo a cinque vie, una faccia di riteqno formata ad un'estremità dell'accoppiamento involucro, un filetto maschio ad un'altra estremità; in combinazione l’accoppiamento involucro assemblato é montato facilmente nel tubo a cinque vie, e fissato in esso avvitandone su di esso le filettature. 2. . Albero di bicicletta secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la faccia di ritegno del tubo a cinque vie corrisponde alla faccia di ritegno dell'accoppiamento involucro . 3 . Albero di bicicletta secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la bocca con la faccia di ritegno del tubo a cinque vie è simile ad una campana, il diametro del bordo esterno è maggiore del bordo interno, e la faccia di ritegno dell'accoppiamento involucro corrisponde alla faccia di ritegno del tubo a cinque vie. 4. Albero di bicicletta secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la bocca con la faccia di ritegno del tubo a cinque vie è simile ad una contro campana, il diametro del bordo esterno è più piccolo del bordo interno, e la faccia di ritegno dell'accoppiamento involucro corrisponde alla faccia di ritegno del tubo a cinque vie .
ITTO970536 1997-06-20 1997-06-20 Albero di bicicletta. IT1292788B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO970536 IT1292788B1 (it) 1997-06-20 1997-06-20 Albero di bicicletta.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO970536 IT1292788B1 (it) 1997-06-20 1997-06-20 Albero di bicicletta.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO970536A0 ITTO970536A0 (it) 1997-06-20
ITTO970536A1 true ITTO970536A1 (it) 1998-12-20
IT1292788B1 IT1292788B1 (it) 1999-02-11

Family

ID=11415796

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO970536 IT1292788B1 (it) 1997-06-20 1997-06-20 Albero di bicicletta.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1292788B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1292788B1 (it) 1999-02-11
ITTO970536A0 (it) 1997-06-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8770061B2 (en) Crank assembly for a bicycle bottom bracket assembly, shaft and crank arm thereof
ITMI20072172A1 (it) Struttura per mandrino
CN104858701B (zh) 一种用于数控机床的直线进给装置
US9416862B2 (en) Gear wheel having helical toothing and segment for a gear wheel
WO2020258327A1 (zh) 光学镜头
ITTO970536A1 (it) Albero di bicicletta.
ITTO970124U1 (it) Albero di bicicletta.
US4371176A (en) Sealing construction for rotating portions at a bicycle
EA201170902A1 (ru) Герметичное трубное соединение для применения в нефтедобывающей промышленности
CN210123056U (zh) 一种给排水管对接结构
CN206904093U (zh) 一种带新型防尘密封结构的钢板冲压轴承万向节
CN105625844A (zh) 一种外壳可分离式铰链
CN204025364U (zh) 一种维修方便的深沟球轴承
ITTO20010365A1 (it) Trasduttore rotativo con dispositivo di serraggio di tipo autocentrante.
CN106641197B (zh) 可柔性或刚性顶紧传动轴的立式减速器
US10787225B2 (en) Fitting structure of bottom bracket shell of bicycle
JP2015167862A (ja) 少なくとも2つのコンポーネントを枢動可能に組み立てるためのデバイス及び方法、並びに2つの組み立てたコンポーネントで形成された対応するアセンブリ
JP4084409B1 (ja) 流量計
CN209167635U (zh) 一种镜头结构
US7578214B2 (en) Preload structure for a ball screw
CN209557518U (zh) Bj型等速万向节钟形壳
CN206889499U (zh) 一种转向器组件
TW201304967A (zh) 軸套及事務機
CN106351954B (zh) 一种机械式软连接结构及使用该软连接结构的传动轴装置
CN218913461U (zh) 一种内齿环轴承

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted