ITTO960869A1 - Trasduttore elettronico differenziale di pressione. - Google Patents

Trasduttore elettronico differenziale di pressione. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960869A1
ITTO960869A1 IT96TO000869A ITTO960869A ITTO960869A1 IT TO960869 A1 ITTO960869 A1 IT TO960869A1 IT 96TO000869 A IT96TO000869 A IT 96TO000869A IT TO960869 A ITTO960869 A IT TO960869A IT TO960869 A1 ITTO960869 A1 IT TO960869A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
casing
membrane
opening
transducer according
adjustment member
Prior art date
Application number
IT96TO000869A
Other languages
English (en)
Inventor
Damiano Siviero
Original Assignee
Elbi Int Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elbi Int Spa filed Critical Elbi Int Spa
Priority to IT96TO000869A priority Critical patent/IT1288780B1/it
Priority to DE19745858A priority patent/DE19745858A1/de
Priority to FR9713371A priority patent/FR2755237B1/fr
Publication of ITTO960869A1 publication Critical patent/ITTO960869A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1288780B1 publication Critical patent/IT1288780B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F39/00Details of washing machines not specific to a single type of machines covered by groups D06F9/00 - D06F27/00 
    • D06F39/08Liquid supply or discharge arrangements
    • D06F39/087Water level measuring or regulating devices
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/4244Water-level measuring or regulating arrangements
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01LMEASURING FORCE, STRESS, TORQUE, WORK, MECHANICAL POWER, MECHANICAL EFFICIENCY, OR FLUID PRESSURE
    • G01L9/00Measuring steady of quasi-steady pressure of fluid or fluent solid material by electric or magnetic pressure-sensitive elements; Transmitting or indicating the displacement of mechanical pressure-sensitive elements, used to measure the steady or quasi-steady pressure of a fluid or fluent solid material, by electric or magnetic means
    • G01L9/0041Transmitting or indicating the displacement of flexible diaphragms
    • G01L9/007Transmitting or indicating the displacement of flexible diaphragms using variations in inductance

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Trasduttore elettronico differenziale di pressione"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un trasduttore elettronico differenziale di pressione utilizzabile in particolare (ma non solo) in macchine lavatrici quali macchine lavabiancheria o lavastoviglie, caldaie a gas per riscaldamento ed altri elettrodomestici .
Il trasduttore differenziale di pressione secondo l'invenzione comprende
un involucro rigido cavo in cui è sottesa una membrana che divide la regione interna a detto involucro in una prima ed in una seconda camera separate a tenuta; nell'involucro essendo definita una prima ed una seconda apertura per l'immissione in dette camere di rispettivi fluidi le cui pressioni agiscono su superfici opposte di detta membrana;
un avvolgimento portato in posizione fissa da detto involucro,
un equipaggio mobile connesso alla membrana ed estendentesi in una di dette camere; l'equipaggio comprendendo un nucleo di materiale ferromagnetico, mobile rispetto a detto avvolgimento per effetto di uno spostamento della membrana, in modo tale per cui l'induttanza di detto avvolgimento è suscettibile di variare in funzione della differenza delle pressioni di detti fluidi che agiscono sulla membrana;
primi mezzi elastici disposti nell'involucro e tendenti a contrastare elasticamente lo spostamento dell'equipaggio mobile e della membrana in una direzione ,
secondi mezzi elastici, parimenti disposti nell'involucro, e tendenti a contrastare elasticamente lo spostamento dell'equipaggio mobile e della membrana nella direzione opposta, e
mezzi di regolazione associati a detti primi o a detti secondi mezzi elastici, ed atti a consentire la taratura del loro precarico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, fornita a puro titolo d'esempio non limitativo con riferimento al disegno allegato in cui è mostrato in vista assialmente sezionata un trasduttore secondo l'invenzione.
Nel disegno con 1 è complessivamente indicato un trasduttore elettronico differenziale di pressione secondo l'invenzione.
Nella realizzazione esemplificativamente illustrata tale trasduttore comprende un involucro rigido formato da un primo elemento 2, sagomato sostanzialmente a guisa di tazza, da un secondo elemento 3 di forma generale tubolare, e da un terzo elemento 4 disposto intorno al secondo.
Fra gli elementi 2 e 3 dell'involucro è serrata, a tenuta di fluido, la periferia di una membrana elastica 5 costituita ad esempio da un materiale elastomerico . Tale membrana divide la regione compresa all'interno degli elementi 2 e 3 dell'involucro in una prima ed in una seconda camera indicate con 6 e 7.
L'elemento 3 dell'involucro presenta una prima porzione d'estremità 3a rivolta all'elemento 2 e presentante un grande diametro. A tale porzione si raccorda una porzione intermedia 3b, di diametro ridotto, intorno alla quale è disposto un avvolgimento indicato con 8.
L'elemento 3 presenta infine una porzione di estremità 3c che nella realizzazione esemplificativamente illustrata presenta un diametro intermedio fra quelli delle porzioni 3b e 3a. La superficie interna della parte assiale di estremità della porzione 3c presenta una filettatura, mentre la restante parte assiale di tale porzione, che è rivolta alla membrana, presenta una superficie interna liscia.
Nella porzione 3c -dell'elemento 3 dell'involucro è montato un organo tubolare 10 di regolazione, di forma essenzialmente cilindrica, provvisto di un mantello cilindrico esterno integrale IOa. La superficie esterna di tale mantello è, dalla parte rivolta alla membrana 5, essenzialmente liscia, e presenta una gola 10b in cui è disposto un anello torico di tenuta 11. La porzione della superficie esterna del mantello IOa più lontana dalla membrana 5 presenta invece una filettatura che si impegna nella filettatura interna della porzione 3c dell'elemento 3 dell'involucro.
La porzione principale 10c dell'organo di regolazione 10 presenta una filettatura nella sua parte assiale rivolta alla membrana 5 ed è invece liscia nella sua parte assiale più lontana da tale membrana .
Un secondo organo di regolazione, complessivamente indicato con 9, avente sostanzialmente la forma di un bicchiere, è montato all'interno della parte principale 10c dell'organo di regolazione 10. L'organo di regolazione 9 presenta una parete di testa 9a provvista di un anello torico di tenuta 12 nella sua periferia, ed una porzione tubolare 9b la cui estremità rivolta alla membrana presenta una filettatura esterna che si impegna nella filettatura interna dell'organo di regolazione 10.
L'elemento 4 dell'involucro circonda le porzioni 3b e 3c dell'elemento 3, e dalla parte opposta alla membrana 5 presenta un'apertura 4a avente un diametro maggiore del diametro esterno del mantello 10a dell'organo di regolazione 10.
Attraverso l'apertura 4a è possibile agire sull'organo di regolazione 10 per variarne la posizione assiale relativamente all'elemento 3 dell'involucro, avvitando ovvero svitando tale organo .
Anche la posizione assiale dell'organo di regolazione 9 è registrabile avvitando o svitando tale organo relativamente all'organo di regolazione io .
L'elemento 2 dell'involucro del trasduttore presenta un'apertura o passaggio 13 per l'immissione di un primo fluido nella camera 6. Nella"realizzazione illustrata tale apertura è costituita dal passaggio definito all'interno di un raccordo radiale periferico 14 cui nell'uso viene addotto detto fluido, ad esempio tramite una tubazione flessibile 15 calzata su tale raccordo.
In alternativa a tale soluzione, il raccordo di immissione del fluido nella camera 6 può essere ricavato centralmente nell'elemento 2 dell'involucro, ad esempio nel modo illustrato a tratteggio nel disegno, ove tale raccordo centrale è indicato con 14' .
Secondo un'ulteriore alternativa, il raccordo di immissione potrebbe essere ricavato nella parete frontale principale dell'elemento 2 dell'involucro, ma in posizione decentrata, come è parimenti illustrato a tratteggio nel disegno, ove tale raccordo decentrato è indicato con 14".
Nella porzione 3a dell'elemento 3 dell'involucro è parimenti realizzata un'apertura o passaggio 16, per l'immissione di un secondo fluido nella camera 7 del trasduttore. Nella realizzazione illustrata tale apertura è costituita dal passaggio definito all'interno di un raccordo radiale periferico 17 cui è accoppiata l'estremità di una tubazione 18 di adduzione. In virtù della disposizione sopra descritta, nel funzionamento le pressioni dei fluidi nelle camere 6 e 7 del trasduttore agiscono su superfici opposte della membrana 5 che risulta dunque suscettibile di spostarsi al variare della differenza delle pressioni di tali fluidi. Il trasduttore è dunque di tipo differenziale e può essere utilizzato per rilevare la differenza di pressione fra due fluidi, quali due liquidi, due gas od un liquido ed un gas.
All'interno dell'elemento 3 dell'involucro è montato un equipaggio mobile complessivamente indicato con 20. Tale equipaggio comprende un organo 21 con una porzione d'estremità a disco 21a che insiste su parte della superficie o faccia della membrana 5 rivolta alla camera 7, e uno stelo 21b che si estende coassialmente all'interno della porzione 3b dell'elemento 3 e reca esternamente un anello 22 di materiale ferromagnetico.
Una molla elicoidale 23 è disposta nella camera 6, fra la parete dell'elemento 2 dell'involucro e la membrana 5 .
Una seconda molla elicoidale, indicata con 24, è disposta fra l'estremità dello stelo 21b dell'organo 21 e l'organo di regolazione 9.
Con 25 è indicata una molla del tipo a lamina anulare, interposta fra uno spallamento dell'estremità libera dello stelo 21b dell'organo 21 ed il bordo di estremità dell'organo di regolazione 10 che è rivolto alla membrana 5.
La molla 23 agisce sull'equipaggio mobile 20 in senso contrario all'azione esercitata su tale equipaggio da parte delle molle 24 e 25.
Mediante la registrazione della posizione assiale degli organi di regolazione 9 e 10 è possibile variare le caratteristiche ovvero il campo di lavoro delle molle 24 e 25, e pertanto variare la caratteristica di trasduzione dell'intero dispositivo .
Nell'impiego, a seconda delle differenze delle pressioni dei fluidi nelle camere 6 e 7 del trasduttore, varia la posizione della membrana 5 e dell'associato equipaggio mobile 20. Varia di conseguenza la posizione dell'elemento di materiale ferromagnetico 22 relativamente all'avvolgimento stazionario 8.
L'induttanza dell'avvolgimento 8 varia dunque in funzione .della differenza della pressioni dei fluidi che agiscono sulla membrana.
L'avvolgimento 8 è collegato a circuiti 26 portati da una piastra 27 disposta nella regione compresa tra gli elementi 3 e 4 dell'involucro. Tali circuiti sono realizzati, in modo per sé noto, per generare nel funzionamento un segnale la cui frequenza varia al variare dell'induttanza dell'avvolgimento 8.
Il comportamento del trasduttore di pressione nel suo complesso è quindi definibile mediante una caratteristica frequenza/differenza di pressione, ovvero frequenza/corsa dell'equipaggio mobile 20.
Convenientemente, la molla a lamina 25 ha una caratteristica carico/deformazione di tipo nonlineare, mentre le molle elicoidali 23 e 24 hanno una caratteristica essenzialmente lineare.
Agendo sugli organi di regolazione 9 e 10 è possibile, al termine della linea di produzione, operare in modo agevole e rapido la taratura del trasduttore, in modo tale che esso presenti la desiderata caratteristica frequenza/differenza di pressione .
Il trasduttore differenziale sopra descritto si presta ad essere trasformato in trasduttore assoluto di pressione semplicemente otturandone uno degli ingressi, in particolare l'ingresso 16. In tal caso la variazione di frequenza del segnale generato risulta indicativa della pressione del fluido alimentato all'ingresso non otturato del trasduttore.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione come definita nelle annesse rivendicazioni.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Trasduttore differenziale di pressione comprendente un involucro rigido cavo (2, 3, 4) in cui è sottesa una membrana (5) che divide la regione interna a detto involucro in una prima ed in una seconda camera (6, 7) separate a tenuta; nell'involucro essendo definita una prima ed una seconda apertura (13, 16) per l'immissione in dette camere (6, 7) di rispettivi fluidi le cui pressioni agiscono su superfici opposte di detta membrana (5); un avvolgimento (8) portato in posizione fissa da detto involucro (2-4), un equipaggio mobile (20) connesso alla membrana (5) ed estendentesi in una di dette camere (7); l'equipaggio (20) comprendendo un nucleo di materiale ferromagnetico (22), mobile rispetto a detto avvolgimento (8) per effetto di uno spostamento della membrana (5), in modo tale per cui l'induttanza di detto avvolgimento (8) è suscettibile di variare in funzione della differenza delle pressioni di detti fluidi che agiscono sulla membrana (5); primi mezzi elastici (23) disposti nell'involucro e tendenti a contrastare elasticamente lo spostamento dell'equipaggio mobile (20) e della raerabrana (5) in una direzione, secondi mezzi elastici (24, 25), parimenti disposti nell'involucro, e tendenti a contrastare elasticamente lo spostamento dell'equipaggio mobile (20) e della membrana (5) nella direzione opposta, e mezzi di regolazione (9, 10) associati a detti primi o a detti secondi mezzi elastici (24, 25), ed atti a consentire la taratura del loro precarico.
  2. 2. Trasduttore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'involucro comprende un primo elemento (2) sostanzialmente a forma di tazza, nella cui parete è definita detta prima apertura (13) , ed un secondo elemento (3) di forma sostanzialmente tubolare, accoppiato al primo elemento (2) con l'interposizione della periferia della membrana (5); detto secondo elemento (3) presentando una prima porzione d'estremità (3a) rivolta al primo elemento (2) ed in cui è ricavata la suddetta seconda apertura (16), una porzione assiale intermedia (3b) in cui è disposto detto avvolgimento (8), ed una seconda porzione d'estremità (3c) in cui sono sopportati in modo mobile a tenuta di fluido detti mezzi di regolazione (9, 10).
  3. 3. Trasduttore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di regolazione comprendono un primo organo di regolazione (9) sostanzialmente a forma di bicchiere, spostabile assialmente a tenuta di fluido ed in modo regolabile rispetto a detta seconda porzione d'estremità (3c) del secondo elemento (3) dell'involucro; detti secondi mezzi elastici comprendendo una molla elicoidale (24) interposta fra detto primo organo di regolazione (9) e l'equipaggio mobile (20).
  4. 4. Trasduttore secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di regolazione comprendono un secondo organo di regolazione (10) di forma essenzialmente tubolare, interposto tra detto primo organo di regolazione (9) e la suddetta seconda porzione di estremità (3c) del secondo elemento (3) dell'involucro e spostabile assialmente a tenuta di fluido ed in modo regolabile rispetto ad essi; detti secondi mezzi elastici comprendendo inoltre una molla a lamina (25) interposta tra il secondo organo di regolazione (10) e l'equipaggio mobile (20).
  5. 5. Trasduttore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto primo organo di regolazione (9) è inserito con un accoppiamento filettato e con l'interposizione di un anello di tenuta (12) nel secondo organo di regolazione (10) il quale è a sua volta inserito con accoppiamento filettato e con l'interposizione di un secondo anello di tenuta (11) nella seconda porzione d'estremità (3c) di detto secondo elemento dell'involucro (3).
  6. 6. Trasduttore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 2 a 5, caratterizzato dal fatto che l'apertura (13) del primo elemento dell'involucro (2) è ricavata centralmente nello stesso.
  7. 7 . Trasduttore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 2 a 5, caratterizzato dal fatto che l'apertura (13) del primo elemento (2) dell'involucro è costituita da un raccordo predisposto in posizione decentrata in detto elemento (2).
  8. 8. Trasduttore secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che l'apertura del primo elemento (2) dell'involucro è costituita da un raccordo radiale periferico (14) .
  9. 9. Trasduttore secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che l'apertura del primo elemento (2) dell'involucro è costituita da un raccordo frontale decentrato (14").
  10. 10. Trasduttore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 2 a 9, caratterizzato dal fatto che l'apertura (16) del secondo elemento (3) dell'involucro è costituita da un raccordo radiale periferico (17) dello stesso.
  11. 11. Trasduttore differenziale di pressione sostanzialmente secondo quanto descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
IT96TO000869A 1996-10-25 1996-10-25 Trasduttore elettronico differenziale di pressione. IT1288780B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000869A IT1288780B1 (it) 1996-10-25 1996-10-25 Trasduttore elettronico differenziale di pressione.
DE19745858A DE19745858A1 (de) 1996-10-25 1997-10-16 Elektronischer Druckdifferenz-Wandler
FR9713371A FR2755237B1 (fr) 1996-10-25 1997-10-24 Transducteur electronique differentiel de pression

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000869A IT1288780B1 (it) 1996-10-25 1996-10-25 Trasduttore elettronico differenziale di pressione.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO960869A1 true ITTO960869A1 (it) 1998-04-25
IT1288780B1 IT1288780B1 (it) 1998-09-24

Family

ID=11414984

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000869A IT1288780B1 (it) 1996-10-25 1996-10-25 Trasduttore elettronico differenziale di pressione.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19745858A1 (it)
FR (1) FR2755237B1 (it)
IT (1) IT1288780B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102010022428A1 (de) * 2009-06-03 2010-12-09 Marquardt Mechatronik Gmbh Sensor
CN114061824B (zh) * 2021-11-22 2023-06-30 深圳华美澳通传感器有限公司 Mems硅压阻式气体压力传感器

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2478813A1 (fr) * 1980-03-21 1981-09-25 Renault Capteur de pression a l'admission d'un moteur a combustion interne
JPS57175236A (en) * 1981-04-22 1982-10-28 Saginomiya Yunikontoroole Kk Differential pressure sensor
US5068503A (en) * 1989-04-11 1991-11-26 Hans Sladky High-pressure sensor for fluid conditions and method and apparatus using same
DE4306364A1 (de) * 1993-03-02 1994-09-08 Klaus Fischer Mes Und Regeltec Differenzdrucktransmitter
IT1261147B (it) * 1993-12-30 1996-05-09 Elbi Int Spa Trasduttore elettrico di pressione, particolarmente per macchine lavatrici

Also Published As

Publication number Publication date
DE19745858A1 (de) 1998-04-30
FR2755237B1 (fr) 1999-03-26
IT1288780B1 (it) 1998-09-24
FR2755237A1 (fr) 1998-04-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR970001970B1 (ko) 격리 장치
JP6188050B2 (ja) 熱電対
JP6416529B2 (ja) 圧力式流量制御装置
US20120001103A1 (en) Control device
EP0403256A3 (en) Making an O-Ring/Back-up Seal for High Pressure Transducers
TWI475168B (zh) 流體控制器
ITTO960869A1 (it) Trasduttore elettronico differenziale di pressione.
US2678247A (en) Long-stroke fluid serov
US2949929A (en) Check valve
US4413245A (en) Inductive measuring transducer for a fluidic adjusting member
US20070113659A1 (en) Pressure sensor
US6978679B2 (en) Hydraulic pressure sensor
US3422680A (en) Differential pressure-responsive device
US3145570A (en) Pressure gage
US3429294A (en) Sound transmitter for gaseous operating fluid
US2492465A (en) Pressure responsive device
WO2015162113A1 (en) Differential pressure sensor
RU2377515C2 (ru) Датчик давления
CA2473854A1 (en) Device for characterizing the flow of a multiphase fluid in a tubing
US2917074A (en) Flow control valve
US2724412A (en) Hydropneumatic accumulator
CN216669107U (zh) 一种带有管体防护套的便捷式压力表
US4864871A (en) Transducer for fluid flow
DE4315041C1 (de) Sensorzelle
SU1735728A1 (ru) Датчик давлени

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted