ITTO960439A1 - Lavatrice o asciugatrice a caricamento frontale. - Google Patents

Lavatrice o asciugatrice a caricamento frontale. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960439A1
ITTO960439A1 IT96TO000439A ITTO960439A ITTO960439A1 IT TO960439 A1 ITTO960439 A1 IT TO960439A1 IT 96TO000439 A IT96TO000439 A IT 96TO000439A IT TO960439 A ITTO960439 A IT TO960439A IT TO960439 A1 ITTO960439 A1 IT TO960439A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
washing machine
loading
front face
laundry
dryer according
Prior art date
Application number
IT96TO000439A
Other languages
English (en)
Inventor
Michel Andrieux
Claude Bouiller
Ambrosio Patrick D
Marc-Antoine Rabin
Original Assignee
Ciapem
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ciapem filed Critical Ciapem
Publication of ITTO960439A0 publication Critical patent/ITTO960439A0/it
Publication of ITTO960439A1 publication Critical patent/ITTO960439A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285355B1 publication Critical patent/IT1285355B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F39/00Details of washing machines not specific to a single type of machines covered by groups D06F9/00 - D06F27/00 
    • D06F39/12Casings; Tubs

Description

Descrizione dell’invenzione industriale dal titolo: "Lavatrice o asciugatrice a caricamento frontale",
Descrizione
L’invenzione si riferisce ad una lavatrice o asciugatrice a caricamento frontale. Essa si applica inoltre a tutti i tipi di lavatrice o di asciugatrice aventi questo tipo di caricamento.
Le lavatrici o asciugatrici a caricamento frontale sono penalizzate rispetto agli apparecchi a caricamento superiore per quanto riguarda la manipolazione e la lettura degli elementi della programmazione. Per questi ultimi, per facilitarne l’utilizzo, è noto d’inclinare il quadro di comando. Una domanda di brevetto francese 86 11516 presenta una soluzione di questo tipo.
Per gli apparecchi a caricamento sul davanti, il caricamento o lo scaricamento non può essere effettuato senza che l’utente si debba abbassare.
Grazie a delle realizzazioni note, questo problema è stato risolto sia in maniera incompleta, sia generando delle dimensioni fuori dallo standard. In certe forme d’attuazione la posizione dell’oblò della faccia anteriore della lavatrice è rialzata lasciando al contempo l’asse del tamburo orizzontale allo stesso livello. La soglia di caricamento è quindi ben rialzata, ma la sezione di passaggio dell’oblò è semplicemente rialzata aumentando l’altezza della lavatrice, e quindi uscendo dalle dimensioni standard con tutti gli inconvenienti che ne derivano. Una domanda di brevetto tedesca 20 37 351 presenta una forma d’attuazione in cui l’apertura ad oblò, collegata alla vasca attraverso un manicotto retrattile, è rialzata. Però, questa domanda non suggerisce una soluzione semplice ed economica da mettere in opera dal punto di vista del caricamento o dello scaricamento, il suo scopo essendo soltanto quello di permettere, rialzando l’apertura, di portare questa al di sopra di un certo livello d’acqua che rimane nella vasca.
Una soluzione potrebbe essere quella di rimontare l’asse del tamburo e di inclinarlo verso l’utente, ma questo non può essere attuato senza liberare completamente i componenti della parte superiore interna della lavatrice o dell 'asciugatrice, questi componenti essendo in particolare il cassetto per i prodotti, eventualmente la zavorra, i componenti di comando e il gruppo di ventilazione o blocco d’essiccazione nel caso delle lavatrici con asciugatura.
Questa soluzione, benché attuabile, pone dei grossi problemi di stabilità della lavatrice in fase di centrifuga. Effettivamente, per via dell'inclinazione del tamburo, il bucato si porta naturalmente al fondo, creando così uno squilibrio. La sospensione deve quindi essere calcolata in funzione di questo squilibrio, imponendo in particolare una zavorra considerevole, il che aumenta i costi di realizzazione. Inoltre, una soluzione di questo tipo non sarebbe atta alle dimensioni standard delle lavatrici o asciugatrici. Infine, il problema del caricamento dell'asciugatrice non verrebbe risolto in quanto per questo apparecchio, il tamburo generalmente è situato al limite superiore della carrozzeria.
Lo scopo dell’invenzione è di permettere la realizzazione di una lavatrice o di un’asciugatrice facile da caricare o scaricare, la soluzione di caricamento o di scaricamento essendo semplice da realizzare ed economica.
A tal fine, l’invenzione ha come scopo una lavatrice o asciugatrice a caricamento frontale, caratterizzata dal fatto che i suoi mezzi di caricamento o di scaricamento del bucato hanno un asse inclinato in modo da essere orientati verso 1 ’utente.
L’invenzione, come altri vantaggi, facilita l’utilizzo degli elementi di comando, migliora la tenuta della chiusura sulla faccia anteriore e facilita il passaggio del bucato nel caricamento o scaricamento in particolare dei pezzi di biancheria di grandi dimensioni ed ingombranti.
Altre caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno chiari con l’aiuto della descrizione che segue, effettuata con riferimento ai disegni annessi che rappresentano:
- la figura 1, una prima forma d’attuazione possibile di una lavatrice o asciugatrice secondo 1 ’invenzióne ;
la figura 2, un esempio di chiusura del passaggio di caricamento del bucato secondo la tecnica anteriore;
la figura 3, un esempio di chiusura del passaggio di caricamento del bucato secondo 1’invenz ione ;
- le figure 4 e 5, altre forme d’attuazione possibili di una lavatrice o asciugatrice secondo 1 ’invenzione .
La figura 1 illustra una forma d’attuazione possibile di una lavatrice o di un’asciugatrice 1 secondo l’invenzione. L’apparecchio 1 comporta in uscita dal tamburo 2 dei mezzi di caricamento costituiti per esempio da un tubo 3, a forma d’imbuto per esempio, orientato verso l’utente 4. Questo tubo 3 il cui asse è inclinato rispetto all’orizzontale, collega l’uscita del tamburo 2 alla faccia anteriore 5 dell’apparecchio 1, Mezzi di tenuta descritti nel seguito assicurano la tenuta tra la vasca dell’apparecchio e la porta, per esempio un oblò. La faccia anteriore 5 dell’apparecchio è per esempio inclinata verso l’utente 4, formando un angolo dato a rispetto alla verticale 6 dall’alto dell’apparecchio. Per motivi d’ingombro, partendo da un’altezza h, l’inclinazione della faccia anteriore 5 è invertita, essa è diretta verso il pavimento, per consentire per esempio alla faccia anteriore 5 di unirsi alla verticale 6. L’altezza h è per esempio dell’ordine di una ventina di centimetri.
Il caricamento o lo scaricamento del bucato è realizzato attraverso il tubo 3. Il tubo essendo rivolto verso l’utente 4. Quest’ultimo, allora, può - partendo da una posizione in piedi 41 - caricare o scaricare il bucato in una posizione 42 ancora comoda, vale a dire non piegata.
Effettivamente, l’asse di caricamento della lavatrice o dell’asciugatrice essendo orientato verso l’utente e la soglia di caricamento essendo rialzata, è possibile caricare senza abbassarsi oppure abbassandosi molto poco.
Lo sforzo di caricamento o di scaricamento è quindi ridotto. D’altra parte, essendo la faccia anteriore 5 inclinata, la lettura e la manipolazione degli elementi di controllo e di comando dell'apparecchio, situati nella parte superiore di questa faccia anteriore 5, risultano facilitate .
Il tubo 3 avendo la forma di un imbuto, la sua sezione di caricamento sulla faccia anteriore 5 è superiore alla sezione di caricamento a livello del tamburo. La sezione di caricamento è per esempio circolare o rettangolare, qualsiasi altro tipo di sezione essendo possibile, la forma ad imbuto del tubo 3 facilita il caricamento di grossi pezzi di biancheria ingombranti.
La soluzione secondo l’invenzione è semplice ed economica da mettere in opera in quanto essa riguarda solamente il tubo 3 ed eventualmente la faccia anteriore 5 inclinata. Nessun’altra parte dell’apparecchio viene toccata, per lo meno in maniera significativa, da questa soluzione. D’altra parte, questa soluzione non è ingombrante, il solo accenno in più d’ingombro essendo eventualmente dovuto all’inclinazione della faccia anteriore.
Il diametro della sezione di caricamento a livello della faccia anteriore può essere ingrandito nella misura in cui fosse ancora possibile facilitare il caricamento. L’asse del tamburo può rimanere orizzontale. Nonostante ciò, il tamburo può essere alzato al massimo per facilitare anche il caricamento o lo scaricamento, in funzione in particolare dell’ingombro dei componenti ospitati nella parte superiore della lavatrice o dell’asciugatrice. In caso di bisogno, l’asse del tamburo può essere più o meno inclinato.
Le figure 2 e 3 illustrano il perfezionamento apportato da una forma d’attuazione possibile in particolare di una lavatrice secondo l’invenzione, la forma d’attuazione relativa facilita inoltre il caricamento o lo scaricamento del bucato.
La figura 2 mostra un esempio di chiusura di un oblò 21 secondo la tecnica anteriore. Un manicotto 22 collega la vasca 23 dell’apparecchio alla carcassa o involucro 24.
Il labbro 25 assicura la tenuta. Questo labbro 25 è un elemento di ritegno del bucato in quanto esso si trova sul percorso di caricamento o di scaricamento di questo. Questo labbro contribuisce quindi anche a complicare questo caricamento o questo scaricamento. D’altra parte, la pressione tra l’oblò 21 ed il labbro 25 non è sempre garantita perfettamente in quanto il senso della pressione è sostanzialmente perpendicolare al movimento dell’oblò. Ne consegue il rischio di una perdita .
La figura 3 illustra un esempio di chiusura possibile secondo l’invenzione. Il labbro, cui è fatto riferimento in questa figura 31, non si trova più sul percorso di caricamento o di scaricamento del bucato. Esso si trova per esempio sul contorno dell’apertura della faccia anteriore 5 della lavatrice o dell’asciugatrice. Esso quindi non rischia di agganciare il bucato, il caricamento o lo scaricamento di quest’ultimo essendo quindi facilitato. D’altra parte, il bordo 32 dell’oblò 21, posto all’esterno dell’apertura, andando ad appoggiare contro il labbro 31 assicura la tenuta. Quest 'ultima è allora assicurata efficacemente in quanto la pressione è parallela al movimento di chiusura dell’oblò. Una borchia 33, realizzata per esempio sul profilo interno del bordo 32 permette di perfezionare ancora la tenuta.
Il manicotto 22 che assicura la tenuta tra la vasca 23 e l’oblò 21 ha per esempio una forma liscia, se il manicotto non comporta per esempio delle pieghe. Un elemento supplementare, liscio, può nascondere le eventuali pieghe e facilitare così il passaggio del bucato. Il tubo 3 precitato, di caricamento o di scaricamento, comprende secondo i casi il manicotto 22 da solo oppure il manicotto 22 equipaggiato con l’elemento supplementare.
La figura 4, illustra schematicamente con una vista di profilo, un’altra forma d’attuazione possibile di una lavatrice o di un’asciugatrice 1 secondo l’invenzione. Per evitare gli angoli sporgenti, come illustrato nella forma d’attuazione della figura 1 in particolare, la faccia anteriore 5 può essere arrotondata, nel senso della sola altezza, nel senso della sola larghezza, oppure nei due sensi. L’apertura 5’ è situata verso la parte superiore dell’apparecchio, il tubo di caricamento 3, non rappresentato, essendo orientato verso 1 ’utente.
La figura 5, illustra un’altra forma d’attuazione possibile di una lavatrice o di un’asciugatrice 1 secondo l’invenzione, questa forma d’attuazione permettendo in particolare di ridurre l’ingombro.
Il tubo di caricamento 3 essendo orientato verso l’utente, una borchia periferica 51 collega l’apertura 5’ alla faccia anteriore 5 che resta sensibilmente verticale. La parte superiore 52 dell’apertura 5’ è situata per esempio sul piano verticale della faccia anteriore 5. I comandi dell’apparecchio sono per esempio situati su un piano inclinato 53 al di sopra della faccia anteriore 5. L’apertura 5’ è ingrandita al massimo per facilitare l’apertura.
Nelle forme d'attuazione secondo l’invenzione in cui l’apertura 5’ è inclinata, vi è un vantaggio concernente la stabilità in posizione aperta dell’oblò. Effettivamente, tenuto conto dell’inclinazione del pannello con cui è fissata la cerniera dell’oblò, questo rimane naturalmente in posizione aperta durante il caricamento, quindi non disturba, con movimenti di chiusura parassiti, il caricamento, o lo scaricamento del bucato.
Le forme d’attuazione precedenti sono state presentate con dei mezzi di chiusura che comportano un oblò. Qualsiasi altro tipo di porta o di tramezza di chiusura può essere previsto.

Claims (9)

  1. Rivendicazioni 1. Lavatrice o asciugatrice a caricamento frontale, caratterizzata dal fatto che i suoi mezzi (3) di caricamento o di scaricamento del bucato avendo un asse inclinato in modo da essere orientati verso l’utente (4), i mezzi di chiusura comportando un manicotto (22) che collega la faccia anteriore (5) alla vasca (23), il manicotto avendo un labbro (31) che assicura la tenuta tra la porta (21) e la carcassa (24) della lavatrice, il labbro (31) essendo posto sul profilo dell’apertura (5’) sulla faccia anteriore (5), la tenuta è garantita da un bordo (32) della porta (21) premuto contro il labbro (31).
  2. 2. Lavatrice secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che una borchia (33) è realizzata su un profilo interno della porta (21), la borchia essendo a contatto con il labbro (31) alla chiusura.
  3. 3. Lavatrice o asciugatrice secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i mezzi di caricamento del bucato comportano un tubo (3) che collega il tamburo (2) alla faccia anteriore (5).
  4. 4. Lavatrice o asciugatrice secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che il tubo (3) ha la forma di un imbuto, la sezione più grande essendo situata a livello della faccia anteriore (5 ).
  5. 5. Lavatrice o asciugatrice secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la faccia anteriore (5) è inclinata verso 1’utente (4 ).
  6. 6. Lavatrice o asciugatrice secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la faccia anteriore (5) è arrotondata.
  7. 7. Lavatrice o asciugatrice secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la porta (21) è un oblò.
  8. 8. Lavatrice o asciugatrice secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il manicotto (22) che collega la vasca (23) alla faccia anteriore (5) è munito di un elemento liscio che facilita il passaggio del bucato.
  9. 9. Lavatrice o asciugatrice secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l’asse del tamburo (2) è inclinato verso 1'utente (4)
IT96TO000439A 1995-07-21 1996-05-22 Lavatrice o asciugatrice a caricamento frontale. IT1285355B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9508864A FR2736942B1 (fr) 1995-07-21 1995-07-21 Lave-linge ou seche-linge a chargement frontal

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960439A0 ITTO960439A0 (it) 1996-05-22
ITTO960439A1 true ITTO960439A1 (it) 1997-11-22
IT1285355B1 IT1285355B1 (it) 1998-06-03

Family

ID=9481235

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000439A IT1285355B1 (it) 1995-07-21 1996-05-22 Lavatrice o asciugatrice a caricamento frontale.

Country Status (2)

Country Link
FR (1) FR2736942B1 (it)
IT (1) IT1285355B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1313216B1 (it) * 1999-07-15 2002-06-17 Candy Spa Macchina lavabiancheria a carica frontale con vasca di lavaggioruotabile.
EP1233100B1 (en) * 2001-01-26 2006-03-15 CANDY S.p.A. Washing machine for household use with two compartments
JP4368661B2 (ja) * 2003-11-07 2009-11-18 パナソニック株式会社 ドラム式洗濯機
EP1598472A1 (en) * 2004-05-18 2005-11-23 Electrolux Home Products Corporation N.V. Washing machine
JP4563120B2 (ja) 2004-09-13 2010-10-13 パナソニック株式会社 ドラム式洗濯機
EP3480354B1 (en) 2011-08-31 2020-05-13 LG Electronics Inc. -1- Laundry treating apparatus
KR102086508B1 (ko) * 2013-07-16 2020-03-09 엘지전자 주식회사 의류 건조장치

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2656236A (en) * 1949-12-06 1953-10-20 Westinghouse Electric Corp Washing apparatus
US2813414A (en) * 1955-05-27 1957-11-19 Westinghouse Electric Corp Apparatus for washing and drying fabrics
US3505836A (en) * 1968-04-01 1970-04-14 John T Langston Washing machine
DE2037351A1 (de) * 1970-07-23 1972-02-03 Siemens Elektrogeraete Gmbh Von der Stirnseite beschickbare Trommelwaschmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
FR2736942B1 (fr) 1997-08-14
ITTO960439A0 (it) 1996-05-22
IT1285355B1 (it) 1998-06-03
FR2736942A1 (fr) 1997-01-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9834880B2 (en) Detergent dispenser for a washing machine
KR101455984B1 (ko) 세탁물 처리장치
ITTO20121072A1 (it) Macchina lavabiancheria a carica frontale di uso domestico, in particolare lavatrice o lavasciuga
EP3056599B1 (en) Clothing treatment device
KR100671932B1 (ko) 드럼세탁기 가스켓의 배수장치
ITTO960439A1 (it) Lavatrice o asciugatrice a caricamento frontale.
ITMI991566A1 (it) Macchina lavabiancheria a carica frontale con vasca di lavaggio ruotabile
KR20060136164A (ko) 드럼세탁기 가스켓의 배수장치
JP6373569B2 (ja) 洗濯物処理機器
KR101636074B1 (ko) 드럼세탁기
US8006522B2 (en) Liquid detergent dispensing system for a washing machine
ITPN990064A1 (it) Macchina lavastoviglie, in particolare per uso domestico,avente una porta di caricamento funzionale
KR20160084077A (ko) 세탁장치
KR101306036B1 (ko) 세탁기
KR101575598B1 (ko) 세탁물 처리기기
KR102413324B1 (ko) 의류처리장치
CN105755743B (zh) 洗衣机
KR20120026376A (ko) 세탁물 처리기기
KR102081654B1 (ko) 세탁장치
KR101215349B1 (ko) 증기발생장치용 케이스
KR102583496B1 (ko) 의류처리장치
KR102070419B1 (ko) 드럼세탁기용 세탁물 배출 및 건조를 위한 거치대
KR20110000892A (ko) 세탁장치
KR101487529B1 (ko) 세탁물 처리기기
ITTO940930A1 (it) Macchina per il lavaggio e/o l'asciugature di biancheria a carica dal- l'alto, con mezzi di incercieramento dello sportello perfezionati.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990430