ITTO960068U1 - Macchina ribobinatrice per foglio d'alluminio goffrato. - Google Patents

Macchina ribobinatrice per foglio d'alluminio goffrato. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960068U1
ITTO960068U1 IT96TO000068U ITTO960068U ITTO960068U1 IT TO960068 U1 ITTO960068 U1 IT TO960068U1 IT 96TO000068 U IT96TO000068 U IT 96TO000068U IT TO960068 U ITTO960068 U IT TO960068U IT TO960068 U1 ITTO960068 U1 IT TO960068U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rewinding machine
embossing
roller
machine according
sheet
Prior art date
Application number
IT96TO000068U
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Fabaro
Original Assignee
Comital S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Comital S P A filed Critical Comital S P A
Priority to IT96TO000068 priority Critical patent/IT239702Y1/it
Publication of ITTO960068U1 publication Critical patent/ITTO960068U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT239702Y1 publication Critical patent/IT239702Y1/it

Links

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)
  • Replacement Of Web Rolls (AREA)
  • Shaping Of Tube Ends By Bending Or Straightening (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Modello Industriale d'Utilità dal titolo:
"Macchina ribobinatrice per foglio d'alluminio goffrato"
presente trovato si riferisce a una macchina ribobinatrice per foglio d'alluminio per l'allestimento di rotoli di piccola metratura per uso domestico.
Per la preparazione di rotoli di foglio d'alluminio per uso domestico si usano macchine ribobinatrici che svolgono il foglio d'alluminio da una bobina madre di grandi dimensioni (500-600 mm di diametro) e lo avvolgono in lunghezze di pochi metri su anime presentate man mano a partire da una tramoggia di caricamento, con un'operazione di taglio del foglio d'alluminio a ogni cambio di anima. Tenendo conto del basso plusvalore del rotolo di foglio d'alluminio rispetto alla bobina madre, è importante che l'operazione di ribobinatura sia veloce ed economica, e per questo motivo la ribobinatrice opera generalmente con elevatissime velocità d'alimentazione del foglio.
Benché il foglio d'alluminio sia in genere Uscio, si desidera in certi casi che il foglio sia goffrato, per esempio con immagini augurali, o col marchio del produttore, o con altro disegno. In questo caso il foglio d'alluminio liscio avvolto sulla bobina madre viene trattato in una macchina goffratrice in cui esso viene svolto, alimentato fra due rulli goffratoli, e riavvolto su una bobina di raccolta, la quale successivamente verrà impiegata come bobina madre in una macchina ribobinatrice. Ϊ rulli goffratoli comprendono un rullo d'acciaio portante in rilievo il disegno da imprimere sul foglio d’alluminio e un controrullo di materiale morbido, generalmente cartalana, condotti da mezzi motori per impegnare e trascinare il foglio.
Preparare rotoli di foglio d'alluminio goffrato per uso domestico richiede quindi due operazioni separate (goffratura e ribobinatura) su due macchine diverse, con forte aumento dei costi di trattamento, aggravato anche dal fatto che le macchine goffratrici note operano a velocità sensibilmente minori delle macchine ribobinatrici. La maggior lentezza delle macchine goffratrici rispetto alle ribobinatrici ha anche impedito finora di incorporare la goffratura nella macchina ribobinatrice, e i tentativi fatti hanno dovuto essere abbandonati per le frequenti rotture del foglio che ne derivavano.
Oltre all'aumento di costo, l'esecuzione delle due operazioni separate di ribobinatura e goffratura presenta anche l'inconveniente che a ogni passaggio del foglio da una bobina all'altra, lo stiramento provocato dalla trazione ad alta velocità tende ad appiattire il foglio, riducendo il volume e la visibilità della goffratura. Eseguendo separatamente la goffratura e la ribobinatura, tale riduzione è quindi più marcata.
Il trovato si propone ora lo scopo di realizzare una macchina ribobi-natrice dotata di mezzi goffratoli, che consenta di eseguire la ribobinatura di foglio d’alluminio da ima bobina madre a più rotoli di foglio a piccola metratura, goffrando simultaneamente il foglio d'alluminio.
Il trovato si propone di raggiungere il detto scopo senza rallentare il funzionamento della ribobinatrice.
Il suddetto scopo viene raggiunto dal trovato con una macchina ribobinatrice per foglio d'alluminio, comprendente mezzi per svolgere un foglio d'alluminio da una bobina madre e per avvolgerlo in spezzoni successivi su più anime, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre un gruppo goffratore agente sul foglio nel passaggio dalla bobina alle anime per goffrare il foglio con un disegno desiderato. trovato verrà ora descritto più in dettaglio, con riferimento a una sua realizzazione preferita data a titolo d'esempio e illustrata nel disegno allegato, la cui Figura unica è una vista schematica in elevazione laterale di una macchina ribobinatrice perfezionata secondo il trovato.
Con riferimento alla Figura, in una macchina ribobinatrice 10 una bobina madre 12 di foglio d'alluminio liscio 14 è sorretta girevolmente su un asse orizzontale 18 ed è condotta in rotazione da mezzi motori non illustrati. La macchina ribobinatrice 10 è inoltre dotata di un alimentatore a tramoggia 18, atto ad alimentare anime cilindriche di cartone 20 a un meccanismo a revolver 22, rotante a passi e dotato di mezzi motori di avvolgimento e taglio (non illustrati) per presentare anime successive e avvolgerle con metratura desiderata, trasferendo i rotoli ottenuti a un nastro trasportatore d'uscita 24. Il meccanismo descritto è ben noto e non fa parte dell'innovazione: se ne omette quindi una descrizione dettagliata.
Secondo il trovato, il foglio d'alluminio 14 che si svolge dalla bobina madre 12, deviato da un rullo di rinvio 26, passa in un gruppo goffratore 28 e va al meccanismo a revolver 22, passando lungo un ulteriore rullo di rinvio e trascinamento 30, dotato di mezzi motori non illustrati.
In una realizzazione preferita, il gruppo goffratore 28 comprende un rullo di trascinamento motorizzato 32 con superficie gommata, e un rullo goffratore 34, portato dagli steli di una coppia di cilindri pneumatici 36 per essere sollecitato con pressione regolabile contro il rullo di gomma 32. Il rullo goffratore 34 ha la superficie d'acciaio lavorata a sbalzo nel disegno che si desidera imprimere sul foglio d'alluminio. Preferibilmente il rullo goffratore 34 è folle, e viene trascinato in rotazione dall'impegno a pressione col foglio d'alluminio contro l'appoggio elastico sul rullo di trascinamento 32.
Il gruppo goffratore così realizzato esegue la goffratura del foglio d'alluminio transitante verso la ribobinatura, alla normale alta velocità di funzionamento delle macchine ribobinatrici convenzionali, senza dar luogo a inconvenienti quali rotture o stiramenti del foglio. Si ritiene che a tale soddisfacente risultato contribuiscano in misura variabile fattori quali la disposizione del gruppo goffratore in linea, la regolazione di pressione di contatto fra i rulli, il trascinamento ese-guito sul rullo di reazione anziché su quello goffratore, il rivestimento elastico del rullo di trascinamento, o altri ancora. Questi fattori, in misura maggiore o minore, rendono infatti il sistema più capace di assorbire o smorzare le piccole variazioni della forza di trazione lungo il percorso, evitando che esse si traducano nella rottura del foglio. La pressione di contatto impartita al rullo goffratore 34 dai cilindri pneumatici 36 deve esser regolata empiricamente in relazione a fattori quali in particolare le caratteristiche e lo spessore del materiale del foglio, la velocità di funzionamento della macchina ribobinatrice, e altri.
Si è descritta una realizzazione preferita del trovato, essendo evidente che ad essa si possono apportare modifiche e varianti equivalenti, senza con ciò uscire dall'ambito dell'idea innovativa come definita nelle rivendicazioni allegate.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina ribobinatrice per foglio d’alluminio, comprendente mezzi per svolgere un foglio d’alluminio da una bobina madre e per avvolgerlo in spezzoni successivi su più anime, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre un gruppo goffratore agente sul foglio nel passaggio dalla bobina madre alle anime per goffrare il foglio con un disegno desiderato.
  2. 2. Macchina ribobinatrice secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto gruppo goffratore comprende un rullo di trascinamento motorizzato montato su un asse fisso parallelo all'asse della bobina madre e un controrullo goffratore d'acciaio a superficie incisa, sollecitato elasticamente contro il rullo di avanzamento.
  3. 3. Macchina ribobinatrice secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detto rullo goffratore è folle.
  4. 4. Macchina ribobinatrice secondo una delle rivendicazioni 1-3, caratterizzata dal fatto che detto rullo goffratore è sopportato da una coppia di cilindri pneumatici a pressione regolabile.
  5. 5. Macchina ribobinatrice secondo una delle rivendicazioni 1-4, caratterizzata dal fatto che detto rullo dì avanzamento porta un rivestimento elastico,
  6. 6. Macchina ribobinatrice secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto rivestimento elastico è gomma.
  7. 7. Macchina ribobinatrice dotata di gruppo goffratore, sostanzial-mente come descritta e illustrata e per gli scopi specificati
IT96TO000068 1996-03-29 1996-03-29 Macchina ribobinatrice per foglio d'alluminio goffrato. IT239702Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000068 IT239702Y1 (it) 1996-03-29 1996-03-29 Macchina ribobinatrice per foglio d'alluminio goffrato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000068 IT239702Y1 (it) 1996-03-29 1996-03-29 Macchina ribobinatrice per foglio d'alluminio goffrato.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO960068U1 true ITTO960068U1 (it) 1997-09-29
IT239702Y1 IT239702Y1 (it) 2001-03-13

Family

ID=11414199

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000068 IT239702Y1 (it) 1996-03-29 1996-03-29 Macchina ribobinatrice per foglio d'alluminio goffrato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT239702Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT239702Y1 (it) 2001-03-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7775476B2 (en) Rewinding machine to rewind web material on a core for rolls and corresponding method of winding
US4077579A (en) Edge alignment apparatus
ES2663908T3 (es) Máquina rebobinadora y procedimiento para la producción de rollos de material en banda
CA2285304A1 (en) Uniformly wound rolls of soft tissue sheets having high bulk
EP0155321B1 (en) Apparatus for taking up cutting wastage of strip sheet
JP3048726B2 (ja) 巻成物の作製のための方法及び装置
ITFI930109A1 (it) Ribobinatrice per la produzione di rotoli di materiale nastriforme alternativamente con o senza anima di avvolgimento
IL106327A (en) Machine and method for the formation of coreless rolls of web material
ITFI930021A1 (it) Macchina ribobinatrice perfezionata per l'avvolgimento senza nucleo centrale con superficie di appoggio per il rotolo in formazione.
US5405099A (en) Web-slitting apparatus with driven pinch and windup rollers for varying web tension
CA2073607A1 (en) Method for producing rolls or logs of web material and machine for implementing said method
SE9603866D0 (sv) Rullstol med dubbla sekundärenheter för upprullning av en l en pappersmaskin
US3791603A (en) Method and apparatus for improved web transfer
US5556052A (en) Method and apparatus for winding
US4363695A (en) Automatic reel change system
ITFI20010120A1 (it) Dispositivo per il controllo dello scarico dei rotoli da un ribobinatrice e ribobinatrice comnprendente detto dispositivo
US5172871A (en) Apparatus for guiding a web of material across a driven drum
US7458538B2 (en) Unwinding device for reels of web material with dual drive mechanism and relative unwinding method
US5379961A (en) Winding machine for winding webs of material, particularly paper or cardboard webs
ITTO960068U1 (it) Macchina ribobinatrice per foglio d'alluminio goffrato.
JP3219776B2 (ja) ペーパ又は厚紙ウェブを巻取るための方法並びに巻取り機械
EP0502522A1 (en) Web winder for winding up web on core and method of and system for automatically wrapping leading end portion of web around core in winder
CN210312653U (zh) 用于复合片材的收放卷一体机
GB2103188A (en) Winding film into large firm rolls under controlled tension
ITMI981515A1 (it) Sistema di introduzione anime nella culla di avvolgimento di una ribobinatrice di materiale in foglio