ITTO950823A1 - Dispositivo di lubrificazione del filato di trama per macchine tessili particolarmente telai di tessitura e simili. - Google Patents

Dispositivo di lubrificazione del filato di trama per macchine tessili particolarmente telai di tessitura e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITTO950823A1
ITTO950823A1 IT95TO000823A ITTO950823A ITTO950823A1 IT TO950823 A1 ITTO950823 A1 IT TO950823A1 IT 95TO000823 A IT95TO000823 A IT 95TO000823A IT TO950823 A ITTO950823 A IT TO950823A IT TO950823 A1 ITTO950823 A1 IT TO950823A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
oil
oilers
weft yarn
tank
yarn
Prior art date
Application number
IT95TO000823A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Zenoni
Giovanni Pedrini
Original Assignee
Lgl Electronics Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lgl Electronics Spa filed Critical Lgl Electronics Spa
Priority to IT95TO000823 priority Critical patent/IT1280966B1/it
Publication of ITTO950823A0 publication Critical patent/ITTO950823A0/it
Priority to DE1996612718 priority patent/DE69612718T2/de
Priority to EP19960116160 priority patent/EP0768410B1/en
Publication of ITTO950823A1 publication Critical patent/ITTO950823A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1280966B1 publication Critical patent/IT1280966B1/it

Links

Landscapes

  • Knitting Machines (AREA)
  • Auxiliary Weaving Apparatuses, Weavers' Tools, And Shuttles (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)

Abstract

Il dispositivo (12) comprende un serbatoio di alimentazione d'olio (13) il quale, per caduta, distribuisce l'olio ad una pluralità di singoli organi oliatori (14a ... 14n) disposti antistanti a rispettive rocche (11a ... 11n) di filato di trama (FT) e dotati ciascuno di un feltro anulare che viene impregnato dal detto olio e che è attraversato dal filato di trama il quale, per effetto del balloon (B) di svolgimento, aderisce alla superficie interna del foro assiale di detto feltro assorbendo l'olio. Un serbatoio di recupero (25) riceve da detti organi oliatori (14a ... 14n) l'eccesso d'olio e mezzi pompanti (26) riciclano periodicamente l'olio del serbatoio di recupero (25) a quello di alimentazione (13).(fig. 1).

Description

D esenzione dell'Invenzione Industriale dal titolo:
"Dispositivo di lubrificazione del filato di trama per macchine tessili, particolarmente telai di tessitura e simili"
La presente invenzione concerne un dispositivo di lubrificazione del filato di trama alimentato a macchine tessili ed in particolare a telai di tessitura, macchine di maglieria e simili.
Come è noto nei processi di tessitura realizzati con i moderni telai senza navetta ad alta velocità quali i telai ad aria, quelli a proiettile e simili, il filato di trama viene svolto da rispettive rocche, sopportate da una cantra, ad opera di apparecchi prealimentatori interposti tra ciascuna rocca ed il telaio i quali accumulano una riserva di trama sottoforma di spire di filato che si svolgono successivamente dall'alimentatore su richiesta del telaio stesso.
Per facilitare la tessitura, ed in particolare il corretto inserimento della trauma tra i fili di ordito, si è rilevato vantaggioso, a causa della elevata velocità di battuta dei suddetti telai, lubrificare preventivamente il filato di trama al fine di eliminare , o quantomeno ridurre al minimo, l'attrito di scorrimento della trama stessa sui fili di ordito. La lubrificazione preventiva del filato di trama permette anche di ottenere un filato più regolare, perciò meglio lavorabile, non soggetto ad inceppamenti e quindi a rotture.
Di regola il filato di trama viene lubrificato, con oli o miscele di oli a base vegetale a bassa viscosità, all'atto del prelievo della rocca per essere immediatamente tessuto ed il trattamento deve essere eseguito con modalità tali da garantire una lubrificazione regolare nonostante la velocità di svolgimento del filato , evitando sia gli eccessi che i difetti di impregnazione.
Attualmente la lubrificazione del filato viene eseguita da singoli dispositivi lubrificatori, interposti tra ciascuna rocca ed il rispettivo prealimentatore di trama e comprendenti un serbatoio di olio nel quale pesca una striscia di feltro o simile che per capillarità si impregna di detto olio. Il filato viene fatto scorrere a contatto della suddetta striscia di feltro dalla quale riceve l'olio di lubrificazione. Più particolarmente, in alcuni dispositivi noti, la striscia di feltro è dotata di un foro nel quale è passante il filato di trama. Quest'ultimo provenendo direttamente dalla rocca è soggetto - nello spazio antistante il detto foro - ad una rotazione di svolgimento che fa descrivere al filato stesso un solido di rivoluzione noto come "balloon" e nel seguito così definito, in virtù del quale il filato tocca ripetutamente la superficie interna del foro assorbendo olio dal feltro.
Questi noti dispositivi presentano molteplici e gravi inconvenienti e non soddisfano quindi pienamente alle esigenze richieste. In particolare i suddetti sistemi di lubrificazione noti non permettono alcun controllo -della quantità di olio assorbita dal filato perchè tale assorbimento dipende esclusivamente dalla capacità di impregnazione del feltro la quale, a sua volta, dipende -in modo del tutto imprevedibile - da svariati fattori e comunque decade rapidamente nel tempo. Inoltre dato l'elevato numero di dispositivi installati (un parco di 100 telai richiede l'installazione di circa 800 dispositivi) per ovvie ragioni di ingombro il serbatoio d'olio di ciascuno di detti dispositivi deve presentare una capacità ridotta, tipicamente compresa tra 0,15 e 0,25 litri, e ciò richiede frequenti rabbocchi del livello d'olio e conseguentemente una continua sorveglianza delle apparecchiature con evidenti svantaggi economici e ridotta garanzia di lana corretta e costante lubrificazione.
La presente invenzione è essenzialmente diretta ad eliminare questi ed altri inconvenienti dei dispositivi di lubrificazione noti e consegue questo scopo con un dispositivo avente le caratteristiche specifiche di cui alle rivendicazioni che seguono.
Sostanzialmente il trovato si basa sul concetto inventivo di adottare un unico serbatoio di alimentazione di olio di elevata capacità - tipicamente compresa tra 10 e 25 litri - e di distribuire l’olio, per caduta, ad una pluralità di singoli organi oliatori disposti antistanti a rispettive rocche e dotati ciascuno di un feltro che viene impregnato dal flusso d’olio che lo investe; il feltro di ciascun oliatore essendo dotato di un rispettivo foro centrale nel quale è passante il filato di trama che ruota all'interno del foro stesso per effetto del balloon prodotto dallo svolgimento dalla rispettiva rocca.
Secondo l’invenzione ciascun organo oliatore è inoltre provvisto di un dosatore che permette di far affluire al feltro la quantità desiderta di olio. L’eccesso d'olio, non assorbito dal filato di trama, è raccolto per caduta in un condotto di scarico che termina in un serbatoio di raccolta dal quale, tramite un mezzo pompante, viene periodicamente riciclato nel serbatoio di alimentazione .
Mezzi sensori di livello sono provvisti sia sul serbatoio di alimentazione, che su quello di raccolta, i primi per fornire almeno una segnalazione di rabbocco, i secondi per attivare o arrestare il mezzo pompante di riciclo quando l'olio nel serbatoio di raccolta raggiunge un livello massimo o rispettivamente minimo prestabiliti.
Le caratteristiche, le finalità ed i vantaggi del dispositivo oggetto della presente invenzione risulteranno chiaramente dalla descrizione dettagliata che segue, riferita agli annessi disegni, fomiti a titolo di esempio non limitativo, nei quali:
- la fig, 1 è una vista schematica in elevazione del dispositivo associato ad una cantra di supporto di una pluralità di rocche di filato,
- la fig. 2 è la sezione assiale ingrandita di un organo oliatore del dispositivo di fig. 1.
Nei disegni con 10 è genericamente indicata la struttura di una cantra la quale sopporta una pluralità di rocche llallb — Un di filato di trama FT che viene svolto dalla corrispondente rocca per mezzo di un rispettivo apparecchio alimentatore di trama, non disegnato, il quale provvede ad alimentare il telaio o altra macchina tessile.
Alla cantra 10 è associato il dispositivo di lubrificazione del filato indicato nel suo complesso con 12. Secondo la presente invenzione il dispositivo 12 comprende sostanzialmente ed in combinazione un serbatoio 13 di alimentazione di olio disposto in corrispondenza della parte superiore della struttura della cantra 10 ad una quota comunque superiore alla quota della fila orizzontale di rocche llb più elevata, ed una pluralità di orgeini oliatori 14a-14b _ 14n ciascuno disposto adiacente ad una corrispondente rocca lla-llb. . -Un ed antistante ad essa (con riferimento alla direzione di svolgimento del filato FT) . 11 serbatoio 13 presenta una capacità sostanziale, almeno compresa tra 10 e 25 litri e ad esso è associato un distributore 15, che riceve per caduta l'olio dal detto serbatoio, con l'interposizione di un'elettrovalvola 16 atta eventualmente ad intercettarne il flusso di caduta.
Dal distributore 15 si diparte una pluralità di condotti 17a-17b . . .17n ciascuno dei quali alimenta per caduta l'olio ad un corrispondente organo oliatore 14a-14b. . .14n. Preferibilmente i condotti 17 sono collegati al distributore 15 con l'interposizione di rispettivi dosatori 18a-18b . . .18n a regolazione manuale dei quali si dirà nel seguito.
Ogni organo oliatore 14 è strutturato come mostrato nel dettaglio di fig. 2 e comprende un corpo 19 di materiale rigido, preferibilmente di metallo o lega metallica, recante un foro frontale ad imbuto 20 nel quale è pure passante il filato FT. Il foro 20 ha la sezione maggiore rivolta verso la retrostante rocca 11 di filato e quella minore disposta adiacente ad una sede anulare 21 nella quale è contenuto un corrispondente feltro anulare 22 dotato di un foro centrale 23 nel quale è passante il filato FT. Nella parte superiore della sede 21 sbocca, con l'interposizione di un corrispondente dosatore anch'esso indicato con 18, il condotto 17 di alimentazione dell'olio che, opportunamente dosato in relazione alle esigenze di impiego, impregna il feltro anulare 22.
I dosatori 18 sono preferibilmente del tipo a spina e comprendono ciascuno un codolo forato e filettato 180 che si avvita in una corrispondente sede filettata 190 del corpo 19 (o del distributore 15) e termina con una spina conica 181 cooperante con una corrispondente cavità tronco-conica terminale 191 della sede 190; lo spostamento assiale del codolo filettato 180, che si effettua ruotando detto codolo tramite una ghiera di presa 182, essendo atto a variare la luce L compresa tra la spina 181 e la cavità conica 191 a scopo di parziali zzazione o, se richiesto, di intercettazione del flusso d'olio. Un controdado a ghiera 183, avvitato sul codolo filettato 180, permette di bloccare la spina 181 nella posizione di regolazione prescelta.
Il filato di trama FT, provenendo dalla rocca 11, forma il balloon B in virtù del quale ruota all'interno dei fori 20 e 23 toccando la superficie interna di qest'ultimo ed impregnandosi di olio di lubrificazione in una misura che è proporzionale al grado di impregnazione del feltro 22; impregnazione a sua volta controllata dal dosatore 18. L'eccesso d'olio, non assorbito dal filato di trama FT, è raccolto per caduta da un corrispondente condotto di scarico 24 che si imbocca nella parte inferiore della sede 21 e sbocca in un serbatoio comune di raccolta 25 nel quale terminano tutti i condotti di scarico 24a-24b. . .24n provenienti dai diversi organi oliatori 14a-14b. . .14n. Una pompa 26 ed un condotto 26a sono provvisti per riciclare l’olio dal serbatoio di raccolta 25 a quello di alimentazione 13 e mezzi sensori di livello 27-28 sono associati al serbatoio di raccolta 25 per attivare e disattivare la pompa 26 quando il livello in detto serbatoio raggiunge un massimo o rispettivamente un minimo prestabiliti.
Analoghi mezzi sensori, almeno di livello minimo, indicati con 29, sono provvisti nel serbatoio di alimentazione 13 per attivare almeno un segnalatore di rabbocco 30 per esempio ottico e/o acustico .
Preferibilmente, ogni organo oliatore 14 è completato - sul lato di ingresso del filato di trama FT - da uno schermo frontale 31 atto ad impedire che il filato, per effetto del balloon B, possa impigliarsi in sporgenze e simili e sul lato di uscita da un freno 32 del noto tipo a dischi contrapposti, atto a tensionare adeguatamente il filato.
Secondo una variante dell'invenzione, che può risultare vantaggiosa nelle installazioni in cui è previsto un ridotto numero di organi oliatori 14, tali organi oliatori possono essere reciprocamente collegati in cascata in modo che l'eccesso d'olio smaltito dagli oliatori 14b situati a quota più elevata viene alimentato per caduta agli oliatori 14a situati a quota inferiore per essere infine convogliato nel serbatoio di raccolta 25.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di esecuzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati, rispetto a quanto descritto ed illustrato a titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione definito dalle rivendicazioni seguenti nelle quali i numeri di riferimento sono riportati a solo titolo di miglior comprensione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) - Dispositivo (12) di lubrificazione del filato di trama (FT) per macchine tessili, particolarmente telai di tessitura e simili, caratterizzato dal fatto che comprende un serbatoio di alimentazione d'olio (13) il quale, per caduta, distribuice l'olio ad una pluralità di singoli organi oliatori (14a.. .l4n) disposti antistanti a rispettive rocche (Ila — Un) di filato di trama (FT) e dotati ciascuno di un feltro anulare (22) che viene impregnato dal detto olio e che è attraversato dal filato di trama il quale, per effetto del balloon (B) di svolgimento, aderisce alla superficie interna del foro assiale (23) di detto feltro assorbendo l'olio, un serbatoio di recupero (25) che riceve da detti organi oliatori (14a. , .14n) l'eccesso d'olio e mezzi pompanti (26) atti a riciclare periodicamente l'olio dal serbatoio di recupero (25) a quello di alimentazione (13) . 2) - Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto serbatoio di alimentazione (13) è associato alla cantra (10) di supporto delle rocche (11) di filato di trama ed è disposto in corrispondenza della parte superiore della struttura della cantra (10) ad una quota superiore alla quota della fila di rocche (llb) più elevata. 3) - Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che la capacità del serbatoio di alimentazione (13) è almeno compresa tra 10 e 25 litri. 4) - Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 a 3, caratterizzatto dal fatto che il serbatoio (13) alimenta per caduta l'olio ai singoli organi oliatori tramite un distributore (15) e singoli dosatori (18) associati a detto distributore e/o a detti organi oliatori (14) . 5) - Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che tra il serbatoio (13) di alimentazione ed il distributore (15) è interposta un’elettrovalvola (16) atta ad intercettare il flusso di alimentazione dell'olio. 6) - Dispositivo secondo la rivendicazione 1 ed una qualunque delle rivendicazioni 2 a 5, caratterizzato dal fatto che ciascun organo oliatore (14) comprende un corpo rigido (19) recante un foro frontale ad imbuto (20) nel quale è passante il filato di trama (FT) e dal fatto che il foro ad imbuto ha la sezione maggiore rivolta verso la rocca (11) del filato e quella minore disposta adiacente ad una sede anulare (21) nella quale è contenuto il corrispondente feltro anulare (22) . 7) - Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 6, caratterizzato dal fatto che la parte superiore della detta sede anulare (21) di ogni organo dosatore (14) comunica, attraverso un dosatore (18) , con il rispettivo condotto (17) di alimentazione e la parte inferiore della sede (21) comunica con il rispettivo condotto di scarico (24) . 8) - Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 4, caratterizzato dal fatto che i dosatori (18) associati al distributore (15) e/o ai singoli organi oliatori (14) sono a regolazione manuale del tipo a spina e comprendono ciascuno un codolo forato e filettato (180) che si avvita in una rispettiva sede filettata (190) e termina con una spina troncoconica (181) cooperante con una corrispondente cavità troncoconica (191) della detta sede; lo spostamento assiale del codoli (180) essendo atto a variare la luce (L) compresa tra dette spina (181) e cavità troncoconica (191) a scopo di parzializzazione e/o intercettazione del flusso d'olio. 9) - Dispositivo secondo la rivendicazione 1 ed una qualunque delle rivendicazioni 2 a 8, caratterizzato dal fatto che il serbatoio di recupero (25) comprende mezzi sensori di livello (27-28) in grado di attivare e disattivare i mezzi pompanti di riciclo (26) quando il livello dell'olio in detto serbatoio raggiunge un massimo o rispettivamente un minimo prestabiliti. 10) - Dispositivo secondo la rivendicazione 1, ed una qualunque delle rivendicazioni 2 a 8, caratterizzato dal fatto che il serbatoio di alimentazione (13) comprende mezzi sensori (29) almeno di livello minimo, in grado di attivare un segnalatore (30) di rabbocco . 11) - Dispositivo secondo la rivendicazione 1 ed una qualunque delle rivendicazioni 2 a 10, caratterizzato dal fatto che ogni organo oliatore (14) comprende, sul lato di ingresso del filato di trama, uno schermo frontale (31) per detto filato e sul lato di uscita, un freno a dischi contrapposti. (32) atto a tensionare il filato stesso. 12) - Dispositivo secondo la rivendicazione 1 ed una qualunque delle rivendicazioni 2 a 11, caratterizzato dal fatto che i singoli organi oliatori (14) sono collegati in cascata in modo che l'eccesso d'olio smaltito dagli oliatori (14b) situati a quota più alta alimenta gli oliatori (14a) situati a quota più bassa.
IT95TO000823 1995-10-13 1995-10-13 Dispositivo di lubrificazione del filato di trama per macchine tessili particolarmente telai di tessitura e simili. IT1280966B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000823 IT1280966B1 (it) 1995-10-13 1995-10-13 Dispositivo di lubrificazione del filato di trama per macchine tessili particolarmente telai di tessitura e simili.
DE1996612718 DE69612718T2 (de) 1995-10-13 1996-10-09 Schussfadenschmiervorrichtung für Textilmaschinen, insbesondere Webmaschinen und Dergleichen
EP19960116160 EP0768410B1 (en) 1995-10-13 1996-10-09 Weft thread lubrication for textile machines, particularly weaving looms and the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000823 IT1280966B1 (it) 1995-10-13 1995-10-13 Dispositivo di lubrificazione del filato di trama per macchine tessili particolarmente telai di tessitura e simili.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950823A0 ITTO950823A0 (it) 1995-10-13
ITTO950823A1 true ITTO950823A1 (it) 1997-04-13
IT1280966B1 IT1280966B1 (it) 1998-02-11

Family

ID=11413879

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TO000823 IT1280966B1 (it) 1995-10-13 1995-10-13 Dispositivo di lubrificazione del filato di trama per macchine tessili particolarmente telai di tessitura e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1280966B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1280966B1 (it) 1998-02-11
ITTO950823A0 (it) 1995-10-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3295306A (en) Double twist twisting process and apparatus
US3448571A (en) Apparatus for feeding spinning material to a spinning machine
US4972796A (en) Device to apply paraffin oil to textile threads, particularly weft threads in shuttleless looms
ITTO950823A1 (it) Dispositivo di lubrificazione del filato di trama per macchine tessili particolarmente telai di tessitura e simili.
ITMI942228A1 (it) Dispositivo per paraffinare
US3162544A (en) Thread lubricating device
US2844859A (en) Threading-in parallel ends
US4693282A (en) Lubricating system for a weaving machine
EP0768410B1 (en) Weft thread lubrication for textile machines, particularly weaving looms and the like
EP0907775B1 (en) Device to apply liquids on yarns
CN212152505U (zh) 一种阻燃尼龙6纺丝用上油装置
US2633607A (en) Clip
US3421926A (en) Device for applying liquid to travelling filaments
KR0147001B1 (ko) 용융방사형 스판덱스 섬유 제조장치
JP2021127532A (ja) 油剤付与ガイド、及び紡糸引取機
US1999901A (en) Twister ring and traveler
US5386618A (en) Yarn stretching chamber arrangements
US2205612A (en) Shuttle
US2857628A (en) Bearing caps or covers
GB2184462A (en) Pneumatic removal of thread dust in textile machinery
CN216688504U (zh) 一种便于润油的纺织加工用高速整经装置
EP0907774B1 (en) Device to apply liquids on yarns
ITMI20012476A1 (it) Dispositivo per mantenere pulite le zone a contatto dei fili di alimentazione di macchine tessili particolarmente per macchine per maglieria
JPS6346166B2 (it)
GB2126335A (en) Control of loose fly or lint in textile manufacture

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted