ITTO950405A1 - Motore a combustione interna con sistema di alimentazione ad iniezione atto ad operare selettivamente con benzina o con gpl. - Google Patents

Motore a combustione interna con sistema di alimentazione ad iniezione atto ad operare selettivamente con benzina o con gpl. Download PDF

Info

Publication number
ITTO950405A1
ITTO950405A1 IT95TO000405A ITTO950405A ITTO950405A1 IT TO950405 A1 ITTO950405 A1 IT TO950405A1 IT 95TO000405 A IT95TO000405 A IT 95TO000405A IT TO950405 A ITTO950405 A IT TO950405A IT TO950405 A1 ITTO950405 A1 IT TO950405A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lpg
injectors
injection
engine
pressure
Prior art date
Application number
IT95TO000405A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Ferrera
Original Assignee
Fiat Ricerche
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fiat Ricerche filed Critical Fiat Ricerche
Priority to IT95TO000405A priority Critical patent/IT1279556B1/it
Publication of ITTO950405A0 publication Critical patent/ITTO950405A0/it
Priority to DE69600032T priority patent/DE69600032T2/de
Priority to ES96830045T priority patent/ES2105917T3/es
Priority to EP96830045A priority patent/EP0725208B1/en
Priority to US08/596,478 priority patent/US5592924A/en
Publication of ITTO950405A1 publication Critical patent/ITTO950405A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1279556B1 publication Critical patent/IT1279556B1/it

Links

Landscapes

  • Output Control And Ontrol Of Special Type Engine (AREA)
  • Electrical Control Of Air Or Fuel Supplied To Internal-Combustion Engine (AREA)
  • Fuel-Injection Apparatus (AREA)

Abstract

Un sistema di alimentazione di GPL allo stato liquido per motori a combustione interna comprende mezzi elettronici di controllo (10, 11) che controllano l'iniezione di GPL nei vari cilindri del motore senza realizzare una fasatura predeterminata dell'iniezione rispetto alla posizione angolare dell'albero motore.(Figura 1).

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Motore a combustione interna con sistema di alimentazione ad iniezione, atto ad operare selettivamente con benzina o con GPL"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ai motori a combustione interna con sistema di alimentazione ad iniezione atto ad operare selettivamente con benzina o con GPL.
La richiedente ha già proposto nella sua domanda di brevetto italiana n. T095A000064, depositata in data 03.02.1995, ancora segreta al momento del deposito della presente domanda, un motore del tipo sopra indicato dotato di un sistema di alimentazione di GPL comprendente:
una pluralità di iniettori rispettivamente associati ai vari cilindri del motore,
un collettore o "rail" di alimentazione di GPL agli iniettori,
un serbatoio di GPL,
mezzi per alimentare il GPL dal serbatoio al rail di alimentazione, mantenendo il GPL allo stato liquido, detti mezzi includendo una pompa che aspira GPL dal serbatoio e lo invia al rail,
un condotto di riflusso per riportare nel serbatoio la quantità di GPL alimentata in eccesso agli iniettori,
un regolatore di pressione, interposto nel condotto di riflusso per strozzare tale condotto in modo tale per cui detta pompa crea un salto dalla pressione del GPL nel serbatoio alla pressione di alimentazione del GPL agli iniettori,
mezzi associati a detto regolatore di pressione, atti a rilevare la pressione del GPL nel serbatoio, che é funzione della temperatura, ed a variare conseguentemente il grado di strozzatura attuato dal regolatore, così da mantenere il suddetto salto di pressione ad un livello sostanzialmente costante,
- mezzi sensori della pressione di alimentazione del GPL agli iniettori, e
mezzi elettronici di controllo degli iniettori che ricevono i segnali in uscita da detti mezzi sensori e controllano l'apertura di detti iniettori,
Nei sistemi di alimentazione del tipo convenzionale con iniezione di combustibile gassoso, come metano, un parametro di calibrazione fondamentale per garantire la regolarità di funzionamento del motore in termini di ripartizione omogenea della miscela aria/combustibile cilindro per cilindro é la fasatura dell'inizio dell'iniezione subito dopo l'apertura della valvola di aspirazione del cilindro interessato. Ciò é dovuto al fatto che il combustibile gassoso iniettato in un cilindro avente la valvola di aspirazione chiusa può essere risucchiato nel condotto di un altro cilindro che in quella fase presenta la valvola di aspirazione aperta. La bassa inerzia di un gas rispetto ad un liquido, ed il volume occupato nel condotto sono le principali ragioni per cui si verifica il suddetto fenomeno.
Gli studi e le esperienze condotte dalla richiedente hanno portato a rilevare che tale problema viene meno nel caso di iniezione di GPL allo stato liquido, ove il combustibile iniettato occupa un volume analogo ad una massa uguale di benzina iniettata in fase liquida.
Partendo da tale considerazione, lo scopo della presente invenzione é quello di perfezionare il sistema sopra indicato realizzando il.controllo del tempo di iniezione con mezzi particolarmente semplici ed economici.
In vista di raggiungere tale scopo, l'invenzione ha per oggetto un motore a combustione interna con sistema di alimentazione ad iniezione atto ad operare selettivamente con benzina o con GPL, caratterizzato dalla combinazione delle caratteristiche sopra indicate relative al sistema precedentemente proposto dalla richiedente con l'ulteriore caratteristica consistente nel fatto che sono previsti mezzi sensori della velocità di rotazione dell'albero motore includenti una ruota fonica, e nel fatto che i suddetti mezzi elettronici di controllo sono programmati per effettuare l’iniezione in un primo cilindro del motore, dopo un avviamento del motore, al ricevimento di un primo segnale dalla suddetta ruota fonica e per comandare successivamente in sequenza, ad intervalli regolari dalla prima iniezione, l'iniezione negli altri cilindri del motore, detto sistema essendo pertanto privo di mezzi atti a realizzare una fasatura predeterminata dell'inizio dell'iniezione nei vari cilindri rispetto alla posizione angolare dell'albero motore.
L'istante di ricevimento del primo segnale dalla ruota fonica, dopo l'avviamento del motore, può cambiare di volta in volta, anche in funzione della ruota fonica utilizzata. La richiedente ha tuttavia sorprendentemente rilevato che tale variazione non ha alcun effetto negativo sul corretto funzionamento del motore. Come già indicato, una volta effettuata la prima iniezione in un cilindro del motore, l'iniezione negli altri cilindri viene comandata di conseguenza, ad intervalli regolari dalla prima iniezione ed il ciclo viene naturalmente ripetuto con il prosieguo della rotazione dell'albero motore. Come già indicato, la variazione dell'inizio dell'iniezione rispetto alla posizione angolare dell'albero motore non esercita alcuna influenza sulla ripartizione cilindro per cilindro della miscela aria/GPL.
L'invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
la figura 1 é uno schema del sistema di alimentazione formante oggetto dell'invenzione, e la figura 2 é un diagramma che illustra 1'ininfluenza della fasatura dell'iniezione sul rapporto aria/GPL nei vari cilindri del motore.
Con riferimento alla figura 1, il numero 1 indica nel suo insieme il collettore o "rail" di alimentazione del GPL a quattro iniettori 2 rispettivamente associati ai quattro cilindri di un motore a combustione interna di autoveicolo. Il motore é provvisto di un sistema di alimentazione ad iniezione atto ad operare selettivamente con benzina o con GPL. Nel disegno, le parti del sistema di alimentazione a benzina non sono illustrate, in quanto tale sistema é del tipo tradizionale ad iniezione di benzina, con una centralina elettronica di controllo che provvede a controllare l'iniezione di benzina in funzione dei diversi parametri operativi del sistema.
Il GPL viene alimentato al rail 1 tramite un condotto 3 da una pompa di alimentazione 4 che aspira GPL da un serbatoio 5. La quantità di GPL alimentata in eccesso agli iniettori 2 ritorna nel serbatoio 5 attraverso una linea di riflusso 6 nella quale é interposto un regolatore di pressione 7 che provvede a strozzare la linea 6 in modo tale da far si che la pompa 4 crei un salto di pressione dalla pressione all'interno del serbatoio 5 alla pressione di alimentazione agli iniettori 2. Il regolatore 7 é in grado di sentire la pressione nel serbatoio 5 tramite una linea 8 ed é così in grado di autoregolarsi per mantenere sostanzialmente costante il suddetto salto di temperatura e prossimo a 2-3 bar, al variare della pressione del GPL nel serbatoio 5, che é funzione della temperatura. In tal modo, quando la temperatura é molto bassa (ad esempio -20 °C) la pressione del GPL nel serbatoio 5, che é di circa 1 bar, viene innalzata a circa 3 bar dalla pompa 4, mentre quando la temperatura é molto elevata (ad esempio 50°C) la pressione del GPL nel serbatoio 5 é di circa 20 bar e viene innalzata dalla pompa 4 fino a circa 22 bar. In entrambe le suddette condizioni estreme, la pressione di alimentazione del GPL allo stato liquido agli iniettori 2 é quindi compresa nel campo di pressione entro cui gli iniettori sono in grado di operare correttamente (che va da 3 bar a 22-23 bar). Naturalmente, al variare della pressione di alimentazione del GPL, il tempo di apertura degli iniettori 2 deve essere variato. A tale funzione provvede l'usuale centralina elettronica di controllo 10 che é predisposta per l'iniezione di benzina. Nel caso di funzionamento a GPL, tuttavia, il modo di operare della centralina 10 viene modificato dalla centralina elettronica ausiliaria 11 in funzione delle caratteristiche di alimentazione del GPL. In particolare, la centralina 11 riceve un segnale 12 da una ruota fonica 13 costituente un sensore della velocità di rotazione dell'albero motore.
Come é stato indicato, la centralina elettronica 11 é programmata in modo tale per comandare 1'inizio dell'iniezione in un primo cilindro del motore al ricevimento del primo segnale 12 dopo l'avviamento del motore. Successivamente, viene comandata in sequenza l'iniezione negli altri cilindri del motore, ad intervalli regolari dalla prima iniezione. Come si vede, il sistema é sprovvisto di mezzi atti ad ottenere una fasatura predeterminata dell'iniezione rispetto alla posizione angolare dell'albero motore. Infatti, la richiedente ha rilevato che tale fasatura non é di alcuna importanza ai fini di un funzionamento corretto del motore, per le ragioni sopra indicate. Pertanto, il fatto che l'istante in cui il primo segnale 12 viene ricevuto dalla centralina 11 possa variare da caso a caso é assolutamente ininfluente sulle prestazioni del motore e sulla ripartizione della miscela aria/combustibile nei vari cilindri del motore. Tale circostanza é anche stata verificata sperimentalmente, come mostrato nel diagramma della figura 2. Tale diagramma illustra i valori della tosatura λ = aria/GPL nei vari cilindri del motore, nonché il valore medio dei vari cilindri, per diverse posizioni angolari dell'albero motore in corrispondenza delle quali viene effettuato l'inizio dell'iniezione. Come si vede al variare della fasatura dell'iniezione, i valori di λ nei vari cilindri sono comunque compresi nel campo ammissibile e l'andamento del valore medio della dosatura nei vari cilindri é sostanzialmente costante al variare della fasatura.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di costruzione e le forme di attuazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato a puro titolo di esempio, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Motore a combustione interna con sistema di alimentazione ad iniezione atto ad operare selettivamente con benzina o con GPL, caratterizzato_ dal_ fatto che il sistema di alimentazione di GPL comprende: una pluralità di iniettori (2) rispettivamente associati ai vari cilindri del motore, un collettore o "rail" (1) di alimentazione di GPL agli iniettori (2), - un serbatoio di GPL (5), mezzi per alimentare il GPL dal serbatoio (5) al "rail" (1) di alimentazione mantenendo il GPL allo stato liquido, detti mezzi includendo una pompa (4) che aspira GPL dal serbatoio e lo invia al rail, un condotto di riflusso (6) per riportare nel serbatoio (5) la quantità di GPL alimentata in eccesso agli iniettori (2), un regolatore di pressione (7), interposto nel condotto di riflusso (6) per strozzare tale condotto in modo tale per cui detta pompa (4) crei un salto dalla pressione del GPL nel serbatoio (5) alla pressione di alimentazione del GPL agli iniettori (2), mezzi (8) associati a detto regolatore di pressione (7), atti a rilevare la pressione del GPL nel serbatoio (5), che é funzione della temperatura, ed a variare conseguentemente il grado di strozzatura attuato dal regolatore (7) così da mantenere il suddetto salto di pressione ad un livello sostanzialmente costante, mezzi sensori (9) della pressione di alimentazione del GPL agli iniettori (2), e mezzi elettronici di controllo che ricevono i segnali in uscita da detti mezzi sensori (9) della pressione di alimentazione agli iniettori e controllano di conseguenza l'apertura degli iniettori (2), detto sistema essendo inoltre caratterizzato dal fatto che comprende mezzi sensori della velocità di rotazione dell'albero motore, comprendenti una ruota fonica, e dal fatto che detti mezzi elettronici di controllo degli iniettori sono programmati per effettuare l'iniezione in un primo cilindro, dopo un avviamento del motore, al ricevimento di un primo segnale (12) dalla ruota fonica (13) e per comandare successivamente in sequenza, ad intervalli regolari dalla prima iniezione, l'iniezione negli altri cilindri del motore, detto sistema essendo pertanto sprovvisto di mezzi per realizzare una fasatura predeterminata dell'iniezione rispetto alla posizione angolare dell'albero motore.
  2. 2. Motore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi elettronici di controllo comprendono una prima centralina elettronica di controllo (10) predisposta per il controllo dell'iniezione a benzina, ed una seconda centralina elettronica di controllo (11) che modifica il modo di operare della centralina principale (10) quando il motore viene alimentato a GPL, in funzione dei segnali ricevuti indicativi delle caratteristiche di alimentazione del GPL. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT95TO000405A 1995-02-03 1995-05-24 Motore a combustione interna con sistema di alimentazione ad iniezione atto ad operare selettivamente con benzina o con gpl. IT1279556B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000405A IT1279556B1 (it) 1995-05-24 1995-05-24 Motore a combustione interna con sistema di alimentazione ad iniezione atto ad operare selettivamente con benzina o con gpl.
DE69600032T DE69600032T2 (de) 1995-02-03 1996-02-02 Brennkraftmaschine geeignet zum selektiven Betrieb mit Benzin- oder Flüssiggaseinspritzung
ES96830045T ES2105917T3 (es) 1995-02-03 1996-02-02 Motor de combustion interna adaptado para funcionar selectivamente con inyeccion de gasolina o con glp.
EP96830045A EP0725208B1 (en) 1995-02-03 1996-02-02 Internal combustion engine adapted to operate selectively with injection of gasoline or LPG
US08/596,478 US5592924A (en) 1995-02-03 1996-02-05 Internal combustion engine adapted to operate selectively with injection of gasoline or LPG

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000405A IT1279556B1 (it) 1995-05-24 1995-05-24 Motore a combustione interna con sistema di alimentazione ad iniezione atto ad operare selettivamente con benzina o con gpl.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950405A0 ITTO950405A0 (it) 1995-05-24
ITTO950405A1 true ITTO950405A1 (it) 1996-11-24
IT1279556B1 IT1279556B1 (it) 1997-12-16

Family

ID=11413572

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TO000405A IT1279556B1 (it) 1995-02-03 1995-05-24 Motore a combustione interna con sistema di alimentazione ad iniezione atto ad operare selettivamente con benzina o con gpl.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1279556B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO950405A0 (it) 1995-05-24
IT1279556B1 (it) 1997-12-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO940494A1 (it) Sistema di controllo di un motore a combustione interna con alimentazione a benzina, metano o gpl.
ITTO970933A1 (it) Metodo di controllo dell'iniezione in un impianto di iniezione per un motore a combustione interna atto ad operare selettivamente con iniezione di benzina o di combustibile gassoso e relativo impianto di iniezione.
DE69917720T2 (de) Verfahren zum bestimmen des energiegehaltes eines dem motor zugeführten brennstoffs basiert auf den o2-gehalt des abgases
KR910021529A (ko) 엔진 토오크 및 휠 스핀을 제어하는 방법 및 장치
JPH09502004A (ja) エンジン制御
ITTO20001099A1 (it) Sistema di iniezione di gas, in particolare di metano, per motori a combustione interna, e valvola di regolazione facente parte di tale sist
DE102013223477A1 (de) Erzeugen eines vakuums mithilfe eines peripheren venturi-rohrs
US5465701A (en) Internal combustion fuel control system
JPS6223569A (ja) 内燃機関の液体燃料分配方法および分配装置
ITMI942633A1 (it) Sistema per la regolazione della sovralimentazione di un motore endotermico
ITTO940459A1 (it) Dispositivo regolatore di pressione a controllo elettronico per motori a combustione interna alimentati a gas, in particolare a metano.
KR100448299B1 (ko) 내연 기관의 연료 분사 제어 장치, 제어 방법 및 제어프로그램
ITTO950405A1 (it) Motore a combustione interna con sistema di alimentazione ad iniezione atto ad operare selettivamente con benzina o con gpl.
JP5203157B2 (ja) バイフューエル内燃機関の燃料噴射制御方法
JPH04179847A (ja) 燃料噴射制御装置
DE102014011524B4 (de) Schutzvorrichtung für Fahrzeugkatalysator
US6035831A (en) Fuel dosage control process for internal combustion engines
KR100453020B1 (ko) 엔진제어방법및엔진제어시스템
ITMI20002585A1 (it) Procedimento per azionare un motore endotermico
JP5647927B2 (ja) 燃料噴射制御装置
US4481927A (en) Apparatus for supplying fuel into an internal combustion engine
JP4348686B2 (ja) エンジンの燃料供給方法および装置
US20180023492A1 (en) Fuel supply control system for v-type two-cylinder general purpose engine
ITTO950842A1 (it) Sistema per il controllo dell'alimentazione di un motore alternativo a combustione interna.
ITTO960515A1 (it) Metodo di controllo dell'iniezione in un impianto di iniezione per un motore ad alimentazione mista diesel-gas e relativo impianto di

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990506