ITTO940684A1 - Dispositivo di illuminazione per automobile. - Google Patents

Dispositivo di illuminazione per automobile. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940684A1
ITTO940684A1 IT94TO000684A ITTO940684A ITTO940684A1 IT TO940684 A1 ITTO940684 A1 IT TO940684A1 IT 94TO000684 A IT94TO000684 A IT 94TO000684A IT TO940684 A ITTO940684 A IT TO940684A IT TO940684 A1 ITTO940684 A1 IT TO940684A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
aircraft
light
chemoluminescent
light source
helicopter
Prior art date
Application number
IT94TO000684A
Other languages
English (en)
Inventor
Ricky Joe Authier
Original Assignee
Ricky Joe Authier
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from US08/238,896 external-priority patent/US5416672A/en
Application filed by Ricky Joe Authier filed Critical Ricky Joe Authier
Publication of ITTO940684A0 publication Critical patent/ITTO940684A0/it
Publication of ITTO940684A1 publication Critical patent/ITTO940684A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1268091B1 publication Critical patent/IT1268091B1/it

Links

Landscapes

  • Length Measuring Devices By Optical Means (AREA)
  • Traffic Control Systems (AREA)

Abstract

Sistema per illuminare parti di un aeromobile come un elicottero, comprendente tre luci di posizione di bassa intensità (10) montate sull'aeromobile con due delle luci di posizione montate in una posizione anteriore e lateralmente distanziate dal centro dell'aeromobile, ed. una terza luce di posizione montata in una posizione posteriore centralmente posizionata sull'aeromobile. Le tre luci di posizione costituiscono una formazione triangolare che indica la posizione dell'aeromobile durante operazioni segrete, tattiche. Le luci di posizione comprendono una sorgente luminosa chemioluminescente ciascun supporto è fissato ad una parte dell'aeromobile per mezzo di una staffa (52) ed una coppia di fascette di bloccaggio (60). La sorgente luminosa chemioluminescente è visibile dall'interno del supporto entro un raggio limitato dell'aeromobile. Preferibilmente, la sorgente luminosa chemioluminescente genera una radiazione infrarossa che è rilevabile per mezzo di occhiali per la visione notturna indossati dai piloti di aeromobili che volano nelle vicinanze.

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo di illuminazione per aeromobile".
Campo tecnico
La presente invenzione riguarda luci di posizione di un aeromobile e, più particolarmente, luci a bassa intensità, anti-collisione o per evitare collisioni che vengono montate direttamente su un aeromobile e/o su elicotteri per indicare la posizione dell'aeromobile durante operazioni tattiche, segrete, di volo notturno.
Sfondo dell'invenzione
Missioni di volo tattiche, segrete, di combattimento e addestramento notturno vengono abitualmente condotte dalle truppe militari. Durante queste operazioni, gli aeromobili, in particolare gli elicotteri, volano in stretta formazione seguendo il profilo del paesaggio allo scopo di evitare radar nemici, e così pure evitare un rilevamento visivo anticipato. Tali operazioni sono note come voli "rasoterra' o voli "seguendo il profilo geomorfologico".
E' estremamente difficile per i piloti vedere altri aeromobili che volano in formazione durante missioni segrete, di volo notturno. Tipicamente, queste missioni vengono compiute o dì notte o all'alba quando la luce naturale è minima. In aggiunta, poiché lo scopo di tali missioni è quello di evitare il rilevamento, gli aeromobili volano con le loro luci di navigazione spente. Inoltre, gli aeromobili vengono generalmente pitturati con vernice altamente foto-assorbente per rendere più difficile il rilevamento visivo notturno degli aeromobili. Di conseguenza, il rischio di collisioni tra aeromobili viene notevolmente aumentato.
Per migliorare le capacità dei piloti di vedere altri aeromobili in condizioni di bassa illuminazione, sono stati sviluppati per l'aviazione militare occhiali per la visione notturna (NVG), originariamente utilizzati da esercito e fanteria. Generalmente Questi occhiali utilizzano piccoli sensori per amplificare elettronicamente la luce ambientale fino a 100,000 volte. Immagini verdi dei paesaggi notturni vengono visualizzate su due piccoli videoschermi racchiusi in occhiali di tipo binoculare sospesi agli elmetti dei piloti. Sofisticati NVG a raggi infrarossi possono fornire immagini non solo di notte, ma anche con brutto tempo.
Tuttavia, a causa delle limitazioni nella tecnologia degli NVG tali occhiali non hanno eliminato il rischio di collisioni tra aeromobili. Per esempio, un comune tipi di incidente è che i piloti militari tentino erroneamente di atterrare su un altro aeromobile. Molti problemi legati agli NVG sono dovuti all'illuminazione monocromatica, al limitato campo visivo, e alle limitazioni di percezione della profondità degli occhiali. Army Times riferisce nel suo numero 6, Marzo 1989, che tra il 1978 e il 1989, 50 aeromobili dell'esercito statunitense sono stati coinvolti in incidenti durante i quali venivano indossati gli occhiali. Questi incidenti sono costati all'esercito più di 114.6 milioni di dollari in aeromobili perduti e danni. Fino ad oggi, le collisioni tra aeromobili sono una costante per i militari durante tali operazioni notturne segrete.
Il mio precedente brevetto statunitense No.
4,916,581 descrive un dispositivo per illuminare le estremità di una pala del rotore di un elicottero fissando una bacchetta per luce chemioluminescente all'apice ' della pala del rotore. La luce chemioluminescente fornisce ad un pilota di elicottero un'indicazione della posizione del perimetro esterno della pala del rotore. Tuttavia, tale sistema non fornisce ad altri piloti un'indicazione della posizione e dell'angolo di rotta della fusoliera dell'elicottero. Operazioni in stretta formazione di volo richiedono che i piloti conoscano la posizione di un altro aeromobile e la direzione o rotta dell'aeromobile, informazione che permette ai piloti di tallonare altri aeromobili in formazione. Con questa informazione, i piloti possono rapidamente ed efficacemente effettuare missioni di volo seguendo il profilo geomorfologico.
Sistemi cablati con luci di posizione elettriche non incandescenti presentano costi proibitivi. L'installazione di tale sistema può costare molte migliaia di dollari per aeromobile. Inoltre, un tale sistema richiede costanti controlli per garantire il suo funzionamento, una regolare sostituzione delle lampadine difettose o dì altro hardware, ed è soggetto a improvvisi guasti durante l'uso.
L'esercito ha tentato di utilizzare un sistema di sovrapposizione di un nastro per missioni di addestramento notturne segrete. Le luci di navigazione, che sono le luci rosse, verdi e bianche dell'aeromobile, vengono avvolte con un nastro traslucido in modo tale che viene emessa una luce di bassa intensità. Mentre un tale sistema funziona soddisfacentemente nel fornire una luce di bassa intensità, non è di utilizzo molto pratico e a volte viene usato contravvenendo ai regolamenti FAA che riguardano l'illuminazione degli aeromobili. Quando gli aeromobili devono sorvolare spazi aerei civili prima o durante missioni di addestramento, il metodo del nastro sovrapposto non può venire utilizzato per via dei regolamenti FAA che riguardano le luci di navigazione. L'aeromobile deve atterrare quando sta per sorvolare uno spazio aereo civile in modo da poter rimuovere il nastro e deve atterrare quando rientra in uno spazio aereo militare in modo da poter riapplicare il nastro. Questa operazione ritarda la missione dì addestramento e a volte non è pratica per mancanza di un adatto luogo per l'atterraggio.
Di conseguenza, esìste tutt'ora una necessità non soddisfatta dì un sistema di illuminazione per aeromobili anti-collisione di bassa intensità, pratico ed'economico per operazioni segrete di volo notturno.
Descrizione dell'invenzione
La presente invenzione, brevemente descritta, comprende un sistema per illuminare parti di un aeromobile in cui il sistema comprende due luci di posizione di bassa intensità montate in una posizione anteriore e lateralmente distanziate dal centro dell'aeromobile ed una terza luce dì posizione montata in una posizione posteriore posizionata centralmente sull'aeromobile. Le tre luci di posizione costituiscono insieme una formazione luminosa generalmente triangolare che indica ad altri piloti le posizione dell'aeromobile durante operazioni di volo notturno segrete e tattiche.
Ciascuna luce di posizione dì bassa intensità comprende una sorgente luminosa chemioluminescente costituita di una sostanza chemioluminescente e di un contenitore traslucido per incapsulare la sostanza chemioluminescente. Viene realizzato un supporto per sostenere la sorgente luminosa chemioluminescente. Il supporto comprende un alloggiamento per accogliere la sorgente luminosa chemioluminescente, il supporto avendo un'apertura per inserire e rimuovere la sorgente luminosa chemioluminescente in e dall'alloggiamento. Il supporto comprende inoltre almeno un'apertura laterale per esporre il contenitore traslucido all'esterno del supporto. Nel supporto è compresa una staffa. La staffa è sagomata per adattarsi con la struttura dell'aeromobile sul quale la staffa deve venire montata per fissare la luce di posizione all'aeromobile.
In una forma di realizzazione preferita, il supporto comprende un elemento di chiusura per chiudere l'apertura terminale dell'alloggiamento dopo che vi è stata inserita la sorgente di luce chemioluminescente. Può venire realizzato un meccanismo di bloccaggio per bloccare l'elemento dì chiusura nella sua posizione chiusa con la luce chemioluminescente inserita nell'alloggiamento del supporto. La sorgente dì luce chemioluminescente può essere del tipo che produce luce visibile a bassa intensità, luce infrarossa, oppure luce ultravioletta.
Le luci di posizione vengono montate sull'aeromobile in modo tale che il contenitore traslucido della sorgente luminosa chemioluminescente sia esposto verso la parte posteriore e verso i lati dell'aeromobile. Con due luci di posizione montate anteriormente sull'aeromobile ed una luce di posizione montata anteriormente, viene creata una formazione luminosa triangolare, che osservata lateralmente o posteriormente, fornisce al piloti di un aeromobile adiacente un'indicazione della posizione della fusoliera dell'aeromobile. Generalmente, gli aeromobili vicini che volano in formazione si trovano dietro o ai fianchi all'aeromobile.
Una luce chemioluminescente infrarossa viene facilmente rilevata da occhiali per la visione notturna, ed una luce chemioluminescente visibile di bassa intensità può venire osservata da piloti che non indossano gli NVG purché i rispettivi aeromobili si trovino entro una distanza limitata.
La luce chemioluminescente è visivamente rilevabile solo da una distanza molto inferiore alla distanza di udibilità dell'aeromobile. Di conseguenza, per esempio, le forze nemiche non possono rilevare la luce chemioluminescente e devono cercare di ascoltare i rumori ritmici delle pale del rotore di un elicottero prima di essere in grado di vedere la luce chemioluminescente.
La sórgente di luce chemioluminescente è del tipo che produce luce quando due componenti chimici vengono in reciproco contatto. Per attivare una luce chemioluminescente, il contenitore viene piegato finché un'ampolla di vetro contenente uno dei componenti all'interno del contenitore si rompe, provocando il mescolamento dei due componenti. Dopo attivazione, la sorgente luminosa chemioluminescente ha tipicamente una durata utile superiore all'autonomia di molti tipi di aeromobili. Di conseguenza, la sorgente luminosa chemioluminescente non deve venire sostituita durante il volo.
Durante l'uso, le tre sorgenti luminose chemioluminescenti vengono attivate e inserite negli alloggiamenti dei supporti delle tre luci di posizione su un aeromobile. Durante il volo, le sorgenti luminose chemioluminescenti generano una luce di bassa intensità che viene facilmente rilevata da breve distanza tramite occhiali per visione notturna. Come specificato, le sorgenti luminose chemioluminescenti producono luce almeno per un periodo di tempo pari alla durata del volo di un aeromobile. Tra diverse missioni di volo, i contenitori traslucidi delle sorgenti luminose chemioluminescenti possono venire sostituiti con nuove sorgenti luminose chemioluminescenti e venire installati nei supporti delle luci di posizione immediatamente prima di successive missioni.
Bisogna notare che la presente invenzione può venire utilizzata per molti tipi di aeromobili, sebbene essa sia primariamente diretta all'uso per elicotteri. In aggiunta l'utilizzo della presente invenzione non è limitato alle operazioni militari. Le luci di posizione chemioluminescenti possono venire utilizzate per aeromobili civili, ad esempio, in operazioni di soccorso di emergenza.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione possono venire osservati e compresi esaminando i disegni allegati, la descrizione del modo migliore per realizzare l'invenzione, e le rivendicazioni, che sono tutte qui incluse a titolo dì riferimento come parte della descrizione della presente invenzione.
Breve descrizione dei disegni
Simili numeri di riferimento vengono utilizzato per indicare parti simili in tutte le diverse figure dei disegni, in cui:
la figura 1 è una vista isometrica esplosa dì una luce di posizione secondo la presente invenzione:
la figura 2 è una vista laterale dall'alto della luce di posizione della figura 1;
la figura 3 è una vista dall'alto della luce di posizione delle figure 1 e 2:
le figure 4A fino a 4C sono viste in sezione trasversale dei supporti della sorgente luminosa chemioluminescente delle luci di posizione secondo la presente invenzione, la figura 4A essendo presa lungo la linea 4- -4 della figura 2:
la figura 5 è una vista laterale frammentaria della porzione inferiore di un elicottero con due luci di posizione collocate anteriormente montate sui montanti dei pattini dell'elicottero;
la figura 6 è una vista laterale frammentaria di una porzione di un elicottero con le due luci di posizione anteriori montate in corrispondenza degli apici anteriori dei pattini dell'elicottero;
la figura 7 è una vista laterale di un elicottero con una luce di posizione posteriore montata sul pattino di coda dell'elicottero; e
la figura 8 è una vista posteriore di un elicottero con una luce di posizione posteriore modificata' montata sulla scatola di trasmissione del rotore di coda.
Modo migliore per realizzare l'invenzione
Riferendosi ora ai disegni, le figure 1-3 illustrano una luce di posizione di bassa intensità 10 che è adattata per venire montata in corrispondenza di un lato del portello anteriore di un elicottero. Le altre luci di posizione che vengono montate in corrispondenza di un lato di dritta anteriore e in una posizione verso poppa sull'aeromobile sono generalmente simili alla luce di posizione posizione illustrata nelle figure 1-3, con varianti secondarie che verranno discusse nel seguito.
La luce di posizione 10 comprende una sorgente luminosa chemioluminescente 12 (mostrata nella figura 1, ma non illustrata nelle figure 2 e 3). La sorgente luminosa chemioluminescente 12 può essere del tipo descritto nei brevetti statunitensi No.
3,539,794 e 3,597,362. A titolo di esempio, la sorgente luminosa chemioluminescente 12 comprende un contenitore traslucido, tubolare, allungato 14 che presenta un'estremità di testa allargata 15. Un'ampolla di vetro allungata 17 viene sostenuta all'interno del contenitore traslucido 14. L'ampolla di vetro 17 contiene un primo componente chimico 18, e il contenitore traslucido 14 contiene un secondo componente chimico 20. Tali sorgenti luminose chemioluminescenti, che producono luce quando avviene una reazione chimica tra i due componenti che vengono in contatto reciproco, sono ben note nella tecnica.
La sorgente luminosa chemioluminescente viene confezionata in modo da permettere ai componenti chimici di rimanere inattivi finché si desidera adoperare la sorgente luminosa e permettere quindi una rapida e facile attivazione. Quando si desidera utilizzare il dispositivo, il contenitore 14 viene premuto verso l'interno o piegato in corrispondenza della sua sezione mediana per provocare la rottura dell'ampolla interna 17, facendo sì che i due componenti si mescolino e inizino ad illuminare o "emettere luce". Perciò, il dispositivo è semplice ed è facile da azionare. Sono anche disponibili tali dispositivi che emettono luce non incandescente (cioè, luce nello spettro non visibile), come luce infrarossa o ultravioletta.
La luce di posizione 10 comprende inoltre un supporto 22 per trattenere o sorreggere la sorgente luminosa ’chemioluminescente 12. Il supporto comprende un alloggiamento cilindrico allungato 24 per accogliere il contenitore traslucido 14. L'alloggiamento cilindrico 24 è chiuso in corrispondenza della sua estremità inferiore 26 e presenta un'apertura terminale 28 in corrispondenza della sua estremità superiore. Il contenitore traslucido 14 è inseribile nell'alloggiamento 24 attraverso un'apertura terminale 28.
L'alloggiamento 24 comprende una serie di aperture laterali 28 che si estendono parallele l'una rispetto all'altra lungo una porzione sostanziale della lunghezza dell'alloggiamento 24. Il supporto 10 illustrato nelle figure 1-3 presenta tre aperture laterali che sono disposte in un modo discusso in seguito con riferimento alle figure 4A-4C. Le aperture laterali 28 espongono il contenitore traslucido 14 all'esterno del supporto 22.
Il supporto 22 comprende un elemento di chiusura 32 che è fissato in modo da poter rotare al supporto 22 per mezzo di una vite 34. L'elemento di chiusura 32 è mobile nella direzione della freccia 36 da una posizione di apertura, illustrata nelle figure, ad una posizione di chiusura in cui l'apertura terminale 28 dell'alloggiamento è chiusa. Nella sua posizione di chiusura, l'elemento di chiusura 32 trattiene il contenitore traslucido 14 nell'alloggiamento 24.
Un bordo o flangia 38 è realizzato lungo una porzione di un margine 39 definendo l'apertura terminale 28. La flangia 38 comprende un labbro 40 che sporge parzialmente sul margine 39. L'elemento di chiusura 32 comprende una sporgenza o flangia 44 che è dimensionata per venire accolta sotto il labbro 40 in contatto col bordo 38. Un margine curvo interno 45 dell'elemento di chiusura 32 è parzialmente circolare per adattarsi e combaciare col labbro 40 quando l'elemento di chiusura 32 è chiuso. Una linguetta 46 viene realizzata per aiutare un operatore nell'apertura e nella chiusura dell'elemento di chiusura 32.
Una molla di compressione 48 è realizzata in cor rispondenza dell'estremità inferiore 26 dell'alloggiamento 24. La molla di compressione 48 serve per espellere il contenitore traslucido 14 dopo l'apertura dell'elemento di chiusura 32 e per trattenere sicuramente il contenitore traslucido 14 all'interno dell'alloggiamento 32 contro la parete laterale interna dell'elemento di chiusura 32 quando l'elemento di chiusura si trova nella sua posizione di chiusura. La forza esercitata dal contenitore 14 contro la parete laterale interna dell'elemento di chiusura 32 genera un impegno d'attrito tra la sporgenza 44 dell'elemento di chiusura 32 ed il labbro 40 del bordo 38. Questo impegno d'attrito funziona come meccanismo di bloccaggio ed evita che l'elemento di chiusura si apra accidentalmente durante il volo.
Una staffa 52 é montata in corrispondenza dell'estremità inferiore del supporto 22. La staffa 52 e il supporto 22 sono spostati angolarmente l'uno dall'altro e sono rinforzati mediante un fazzoletto 54. La staffa 52 ha una superficie inferiore concava 56, come si può meglio osservare nella figura 3. La superficie concava 56 è adattata per uniformarsi alla struttura tubolare sulla quale deve venire montata la staffa sull'aeromobile. Il fazzoletto 54 comprende una coppia di aperture o fessure 58, ciascuna per accogliere una fascetta di bloccaggio 60. I bloccaggi 60 sono ben noti nella tecnica e, generalmente, comprendono una fascetta 61 con attorno una serie di tacche 62, e un meccanismo di regolazione 65 per strìngere la fascetta. La staffa 52 comprende una porzione rientrante 'liscia 66 in corrispondenza del margine laterale della staffa adiacente a ciascuna apertura 58. Le rientranze 66 costituiscono una superficie lìscia per accogliere ì bloccaggi 60.
La figura 4A è una vista in sezione trasversale del supporto 22 presa lungo la linea 4--4 della figura 2. La figura 4A illustra la posizione angolare delle aperture 28 nel supporto 22. Due delle aperture 28' sono dì dimensione equivalente e sono generalmente più larghe dell'apertura 28''. La disposizione della aperture 28 di ciascun supporto differenzia le tre luci di posizione l'una dall'altra.
La figura 4B illustra una vista in sezione trasversale della luce di posizione montata in corrispondenza del lato anteriore a dritta dell'aeromobile. Nella luce dì posizione mostrata nella figura 4B, le due larghe aperture 28' sono opposte all'apertura più piccola 28'' rispetto alle aperture della luce di posizione illustrata nella figura 4A. Di conseguenza, con la luce di posizione illustrata nella figura 4B montata sul lato a dritta dell'aeromobile e la luce di posizione illustrata nella figura 4A montata sul lato del portello dell'aeromobile, le due aperture più piccole '28'' si affacciano generalmente verso l'esterno dell'aeromobile. Le aperture 28' si affacciano entrambe posteriormente e all'interno rispetto all'aeromobile.
Com'è mostrato nella figura 4C, il supporto 22 della luce di posizione montata in corrispondenza di una posizione posteriore dell'aeromobile comprende tre aperture più grandi 28'. Le aperture 28' del supporto 22 della luce di posizione sono equidistanziate attorno alla periferia del supporto.
La disposizione delle luci di posizione illustrata nelle figure 4A-C l'una rispetto alla'altra mostra schematicamente come possono venire disposte le luci di posizione sull'aeromobile. Così disposte, le aperture laterali delle luci di posizione possono illuminare generalmente posteriormente ed esternamente rispetto ai lati dell'aeromobile, ma non in una direzione anteriore in cui, per esempio, tale luce potrebbe venire rilevata da forze nemiche.
La figura 5 illustra una tipica disposizione per il montaggio delle luci di posizione montate anteriormente. Com'è mostrato nella figura 5, le luci di posizione sono montate su montanti 72 tra la fusoliera 74 di un elicottero e i pattini di atterraggio 76. Nella figura 5, la parte anteriore dell'elicottero si trova a sinistra della figura. Le aperture laterali Z8 delle luci di posizione generalmente si affacciano posteriormente rispetto all'elicottero, il che, com'è stato discusso precedentemente, è preferibile per evitare il rilevamento da parte dì forze nemiche. Gli elementi di chiusura 32 dei supporti 22 si affacciano posteriormente in una certa misura in modo tale che un flusso d'aria che percorre l'aeromobile non tenda ad aprire gli elementi di chiusura.
La figura 6 illustra una posizione alternativa per il montaggio delle luci di posizione anteriori 10. Nella figura 6, le luci di posizione sono montate in corrispondenza degli apici anteriori 80 dei pattini di atterraggio 76 di un elicottero.
Questa disposizione non è preferita rispetto al montaggio illustrato nella figura 5, ma viene presentata come procedimento alternativo poiché montare le luci di posizione sui montanti potrebbe essere impossibile.
Le figure 7 e 8 illustrano disposizioni alternative per il montaggio della luce di posizione situata posteriormente 10. Nella figura 7, la luce di posizione di poppa è indicata dal numero di riferimento 10' ed è montata su un pattino di coda 78 che sporge posteriormente dalla fusoliera 74 dell'elicottero. La luce di posizione 10' viene montata sul pattino di coda 78 in modo tale che le aperture laterali 28 della luce dì posizione siano disposte sotto un certo angolo verso l'alto e si affaccino generalmente posteriormente rispetto all'elicottero.
Nella figura 8, la luce di posizione 10' è montata su una scatola di trasmissione 81 del rotore di coda posteriore 82. In questa configurazione, la staffa 52 della luce di posizione è modificata per adattarsi alle dimensioni del lato posteriore della scatola di trasmissione 81. La staffa 52 è generalmente di forma triangolare, ma potrebbe essere di qualsiasi forma necessaria per il montaggio sulla scatola di trasmissione. Il supporto della luce di posizione rimane invariato e il supporto e la staffa sono ancora angolati l'uno rispetto all'altro.' La staffa modificata viene semplicemente montata sulla scatola di trasmissione 80 con una serie di bulloni.
La figura 8 illustra inoltre la configurazione triangolare delle luci di posizione. Le luci di posizione situate anteriormente, indicate dai numeri di riferimento 10'', sono montate in corrispondenza dei montanti anteriori 72 e sono lateralmente distanziate da un asse centrale longitudinale 84 dell'aeromobile. La luce di posizione verso poppa o posteriore è posizionata centralmente sull'asse centrale longitudinale dell'aeromobile. Le luci di posizione anteriori, insieme alla luce di posizione posteriore 10', costituiscono una configurazione triangolare. La configurazione triangolare viene sfruttata dai piloti di un vicino aeromobile per tracciare la posizione dell'elicottero. Per esempio, le due luci di posizione anteriori 10'' indicano ad altri piloti la posizione della parte anteriore dell'elicottero, e la luce di posizione posteriore 10' indica la posizione del gruppo di coda dell'elicottero, informazioni che forniscono ad altri piloti la rotta dell'elicottero. La posizione delle luci di posizione anteriori 10'' rispetto all'orizzonte indica il rollio dell'elicottero, e la posizione delle luci di posizione anteriori rispetto alla luce di posizione posteriore e all'orizzonte fornisce un indicazione del beccheggio' dell'elicottero. Con questa informazione, i piloti di un altro aeromobile che vola in formazione possono tracciare precisamente il movimento dell'altro aeromobile senza staccarsi dalla formazione e, cosa più importante, evitare una collisione con un altro aeromobile. Di conseguenza, operazioni di volo notturno, tattiche, segrete, possono venire effettuate con maggior sicurezza ed efficienza di quando dette operazioni venivano ordinariamente condotte.
Durante le operazioni, un pilota od altro personale addetto alla manutenzione rompe le sorgenti luminose luminescenti proprio prima del decollo. Poi, i piloti inseriscono le luci attivate nei supporti delle luci di posizione e fissano gli elementi di chiusura. Queste sono tutte fasi necessarie per utilizzare il sistema. Durante il volo, la sorgente luminosa rimarrà illuminata per parecchie ore, e tipicamente più a lungo della durata del volo dell'aeromobile. Naturalmente, una scorta di sorgenti luminose luminescenti deve venire conservata per poter sostituire facilmente i contenitori luminosi.
Supporto, staffa, e fazzoletto delle luci di posizione sono fabbricati a partire da alluminio di alta qualità, rivestiti con vernice approvata dal FAR, e sono virtualmente esenti da manutenzione. Essi vengono semplicemente fissati all'aeromobile per mezzo di bloccaggi od altri adatti mezzi di fissaggio. Una volta fissati all'aeromobile, le sole fasi richieste per l'utilizzo del sistema sono inserimento e rimozione dei contenitori luminosi.
Bisogna notare che le luci di posizione anticollisione secondo la presente invenzione possono venire utilizzate su qualsiasi aeromobile che richieda un basso livello di illuminazione durante condizioni di volo di scarsa visibilità. Di conseguenza, è possibile che la presente invenzione venga utilizzata su aeromobili ad ali fisse così come su elicotteri civili.
In aggiunta, le luci di posizione secondo la presente invenzione eliminano la necessità di atterraggio di un aeromobile quando viene utilizzato il metodo della sovrapposizione di un nastro da parte di militari durante missioni di addestramento. Gli aeromobili militari possono decollare col sistema di illuminazione secondo la presente invenzione e volare attraverso spazi aerei civili, se necessario, in conformità con i regolamenti FAA con le loro luci di navigazione accese. Pòi, quando l'aeromobile vola entro spazi aerei militari per iniziare le missioni di addestramento, le luci di navigazione possono venire spente e l'aeromobile è pronto per iniziare i voli di addestramento. Non sono necessari sprechi di tempo supplementari per atterraggi.
Bisogna comprendere che possono venire realizzate numerose varianti per quanto riguarda forma, dimensioni e struttura della forma di realizzazione precedentemente descritta e illustrate senza allontanarsi dallo spirito e dallo scopo della presente invenzione. Alcune caratteristiche della forma di realizzazione preferita possono venire utilizzate senza altre caratteristiche. Perciò, bisogna comprendere che la forma di realizzazione qui descritta e illustrata non è limitativa ed è esposta a titolo di esempio.
Invece, la protezione brevettuale è da intendersi limitata solo dalla o dalle seguenti rivendicazioni interpretate secondo le dottrine accettate dell'interpretazione delle rivendicazioni, comprendenti la dottrina delle parti equivalenti e invertite.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema per illuminare partì di un aeromobile, comprendente: almeno tre luci di posizione di bassa intensità montate sull'aeromobile, con due delle luci di posizione montate in una posizione anteriore e lateralmente distanziate da un asse centrale longitudinale dell'aeromobile e una terza luce di posizione montata in una posizione posteriore centralmente posizionata sull'asse centrale longitudinale dell'aeromobile, per realizzare una formazione luminosa triangolare per indicare la posizione dell'aeromobile durante operazioni segrete tattiche, ciascuna luce di posizione di bassa intensità comprendendo: una sorgente di luce chemioluminescente comprendente una sostanza chemioluminescente ed un contenitore traslucido per incapsulare la sostanza chemioluminescente, e un meccanismo di montaggio per fissare la sorgente luminosa chemioluminescente all'aeromobile, il meccanismo di montaggio essendo adattato per fissare la sorgente luminosa chemioluminescente .in modo tale che una porzione sostanziale del contenitore traslucido sia esposta verso l'esterno dell'aeromobile.
  2. 2. Sistema per illuminare parti di un aeromobile, comprendente: almeno tre luci di posizione di bassa intensità montate sull'aeromobile, con due delle luci di posizione montate in una posizione anteriore 'e lateralmente distanziate da un asse centrale longitudinale dell'aeromobile ed una terza luce di posizione montata in una posizione posteriore centralmente posizionata sull'asse centrale longitudinale dell'aeromobile, per realizzare una formazione luminosa triangolare per indicare la posizione dell'aeromobile durante operazioni segrete tattiche, ciascuna luce di posizione dì bassa intensità comprendendo: una sorgente luminosa chemioluminescente comprendente una sostanza chemioluminescente e un contenitore traslucido per incapsulare la sostanza chemioluminescente, un supporto per trattenere la sorgente luminosa chemioluminescente, il supporto comprendendo un alloggiamento per accogliere la sorgente luminosa chemioluminescente, un'apertura per Inserire e rimuovere dall'alloggiamento la sorgente luminosa chemioluminescen te, e almeno un'apertura laterale per esporre il contenitore traslucido all'esterno del supporto, e una porzione a staffa per fissare il supporto all'aeromobile.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui il supporto comprende un elemento di chiusura per chiudere l'apertura dell'alloggiamento dopo l'inserimento della sorgente luminosa chemioluminescente nell'alloggiamento, ed un meccanismo di bloccaggio per fissare l'elemento di chiusura nella sua posizione di chiusura.
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui la sostanza chemioluminescente produce una radiazione infrarossa.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui la sostanza chemioluminescente produce una radiazione ultravioletta.
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui la staffa e l'alloggiamento sono disposti angolarmente l'uno rispetto all'altro allo scopo di esporre l'apertura laterale del supporto verso la parte posteriore dell'aeromobile dopo il montaggio della staffa su una superficie orizzontale dell 'aeromobile.
  7. 7. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui l'apertura laterale del supporto comprende una porzione che lascia esposto il contenitore traslucido verso il lato del portello dell'aeromobile, una porzione che lascia esposto il contenitore traslucido verso il lato a dritta dell'aeromobile, ed una porzione che lascia esposto il contenitore traslucido verso la parte posteriore dell'aeromobile.
  8. 8. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui la staffa comprende una fessura per accogliere un bloccaggio per fissare la luce di posizione all'aeromobile.
  9. 9. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui l'alloggiamento di ciascun supporto comprende una molla di compressione opposta all'apertura terminale del supporto.
  10. 10. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui l'aeromobile sul quale vengono montate le luci di posizione è un elicottero.
  11. 11. Sistema secondo la rivendicazione 10, in cui le due luci di posizione montate in una posizione anteriore vengono montate su montanti che sostengono i pattini della fusoliera dell'elicottero e la luce di posizione montata in una posizione posteriore viene montata sul gruppo di coda dell'elicottero.
  12. 12. Sistema secondo la rivendicazione 11, in cui la staffa di ciascuna luce di bassa intensità è concava per adattarsi ad una struttura tubolare sull'elicottero.
  13. 13. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui la porzione a staffa è conformata per adattarsi alla struttura dell'aeromobile sul quale deve venire montata la luce di posizione.
IT94TO000684A 1994-05-05 1994-08-29 Dispositivo di illuminazione per aeromobile. IT1268091B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/238,896 US5416672A (en) 1993-08-04 1994-05-05 Aircraft illumination device

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940684A0 ITTO940684A0 (it) 1994-08-29
ITTO940684A1 true ITTO940684A1 (it) 1996-02-29
IT1268091B1 IT1268091B1 (it) 1997-02-20

Family

ID=22899776

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000684A IT1268091B1 (it) 1994-05-05 1994-08-29 Dispositivo di illuminazione per aeromobile.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1268091B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1268091B1 (it) 1997-02-20
ITTO940684A0 (it) 1994-08-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8952828B2 (en) System for evacuating persons from a vehicle
EP2626850B1 (en) Sign
EP2906472B1 (en) Visual signalling of an aircraft
CN107757936A (zh) 外部飞机灯单元和警示地面人员的方法
US4633376A (en) Advanced fuel receptacle lighting system for aerial refueling
US5381312A (en) Aircraft illumination device
EP3498611B1 (en) Aircraft beacon light unit and set of aircraft beacon light units
KR20030015249A (ko) 헬리콥터를 위한 안전장치
US10974847B2 (en) Aircraft beacon light and aircraft comprising an aircraft beacon light
CA2953982A1 (en) Vehicle cabin wayfinding assembly
US6320516B1 (en) Airport and runway laser lighting method
US11260989B2 (en) Aircraft beacon light, aircraft wing, aircraft beacon light system, and method of supplementing an aircraft beacon light system
ITTO940684A1 (it) Dispositivo di illuminazione per automobile.
CA2026425C (en) Method and installation for providing alignment guidance to an aircraft in the approach stage
US11673669B2 (en) Interior aircraft light, aircraft cabin lighting system, aircraft, and method of illuminating an aircraft cabin
EP3778391B1 (en) Method of emitting an anti-collision light output from an unmanned aerial vehicle, anti-collision light for an unmanned aerial vehicle, and unmanned aerial vehicle comprising the same
EP4331981A1 (en) A rotorcraft with a blade tip illumination system
Board Part 41: Amendment 41-6: Emergency And Evacuation Equipment Procedures
RU100489U1 (ru) Авиатранспортное пассажирское средство
Gerathewohl et al. Anticollision lights for the supersonic transport.
EP2679502A2 (en) Directionally filtered indicator light
Greenlee Design consideration for lighting modern commercial aircraft
Gerathewohl Anticollision Lights for the Supersonic Transport (SST)
NO142099B (no) Lysarmatur for luftfartoeylandingsplasser
McFadden et al. Development of a tritium self-luminous life raft light source

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted