ITTO940578A1 - Miscela innescante esente da materiali tossici ed innesco a percussione per cartucce utilizzante tale miscela. - Google Patents

Miscela innescante esente da materiali tossici ed innesco a percussione per cartucce utilizzante tale miscela. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940578A1
ITTO940578A1 IT000578A ITTO940578A ITTO940578A1 IT TO940578 A1 ITTO940578 A1 IT TO940578A1 IT 000578 A IT000578 A IT 000578A IT TO940578 A ITTO940578 A IT TO940578A IT TO940578 A1 ITTO940578 A1 IT TO940578A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
priming mixture
mixture according
priming
agent
mixture
Prior art date
Application number
IT000578A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Rinaldi
Francesco Talini
Original Assignee
Europa Metalli Sezione Difesa Se Di S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Europa Metalli Sezione Difesa Se Di S P A filed Critical Europa Metalli Sezione Difesa Se Di S P A
Priority to IT94TO000578A priority Critical patent/IT1266171B1/it
Publication of ITTO940578A0 publication Critical patent/ITTO940578A0/it
Priority to EP95110659A priority patent/EP0699646B1/en
Priority to AT95110659T priority patent/ATE186526T1/de
Priority to DE69513251T priority patent/DE69513251T2/de
Priority to IL11452395A priority patent/IL114523A/xx
Priority to CA002153820A priority patent/CA2153820A1/en
Publication of ITTO940578A1 publication Critical patent/ITTO940578A1/it
Priority to US08/718,290 priority patent/US5672219A/en
Application granted granted Critical
Publication of IT1266171B1 publication Critical patent/IT1266171B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C06EXPLOSIVES; MATCHES
    • C06CDETONATING OR PRIMING DEVICES; FUSES; CHEMICAL LIGHTERS; PYROPHORIC COMPOSITIONS
    • C06C7/00Non-electric detonators; Blasting caps; Primers
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C06EXPLOSIVES; MATCHES
    • C06BEXPLOSIVES OR THERMIC COMPOSITIONS; MANUFACTURE THEREOF; USE OF SINGLE SUBSTANCES AS EXPLOSIVES
    • C06B33/00Compositions containing particulate metal, alloy, boron, silicon, selenium or tellurium with at least one oxygen supplying material which is either a metal oxide or a salt, organic or inorganic, capable of yielding a metal oxide

Description

D E S C R I Z I O N E
di Brevetto per Invenzione Industriale
La presente invenzione è relativa ad una miscela innescante esente da materiali tossici, in particolare priva di composti di Pb, Ba e Sb. Più in particolare, l'invenzione è relativa ad una miscela innescante del tipo suddetto composta da almeno un esplosivo primario, un agente ossidante, un agente riducente e, opzionalmente, un agente di frizione inerte ed un esplosivo secondario. L'invenzione è infine relativa ad un innesco per cartucce a percussione centrale o anulare, includente tale miscela.
E' noto che, nelle armi portatili, l'accensione della carica di lancio del proiettile viene prodotta da una capsula o innesco a percussione. Fino alla fine degli anni cinquanta, la miscela innescante contenuta nelle capsule era costituita principalmente da fulminato di mercurio, trisolfuro di antimonio e clorato di potassio; questa miscela fu poi abbandonata in favore di miscele innescanti a base di stifnato di piombo e contenenti anche composti di bario (Ba) ed antimonio (Sb). Quest'ultimo tipo di miscela presentava infatti il vantaggio di essere un po'meno tossica e, soprattutto, di non generare prodotti di reazione che reagiscono elettro-chimicamente con l'acciaio delle armi da fuoco, con conseguente corrosione.
Le recenti norme sempre più restrittive sull'inquinamento, tuttavia, ammettono attualmente concentrazioni massime nell'aria di elementi quali Pb, Sb, Ba molto basse, intorno a 0,1-0,5 mg/m3 (con valori variabili da elemento ad elemento ed a seconda se si tratta di fumi, polveri, eccetera), mentre si è rilevato che, per esempio, le concentrazioni nell'aria di Pb in un poligono, in particolare in poligoni coperti dotati di sistema di ventilazione forzata, è molte volte superiore a tali limiti.
Questi fattori hanno portato alla realizzazione di numerose composizioni di miscele innescanti "ecologiche", ovvero prive dei suddetti elementi inquinanti. Secondo il brevetto europeo nr. 0012081 viene proposta una composizione utilizzante un esplosivo detonante primario, cioè sensibile agli urti ed al calore e presentante una elevata velocità di propagazione della fiamma, avente un contenuto negativo di ossigeno (diazodinitrofenolo), associato ad un agente ossidante costituito da perossido di zinco; tuttavia, il perossido di zinco è un composto difficile da ottenere allo stato puro e presenta un costo elevato; inoltre, tale miscela sembra presentare una ridotta sensibilità alle basse temperature. Secondo il brevetto USA nr.
4.675.059 viene proposta una composizione innescante del tipo della precedente, cioè sempre basata sull'associazione di un esplosivo detonante primario, quale diazodinitrofenolo, con un ossidante; in questo caso come ossidante viene utilizzato biossido di manganese, il quale, tuttavia, non può essere considerato come un prodotto del tutto non tossico in quanto la sua concentrazione massima tollerabile nell'aria non deve superare 1 5 mg/m . Secondo il brevetto europeo nr. 0334725, infine, è proposto l'uso di una miscela innescante del tipo di quelle già descritte, in cui l'agente ossidante è ossido di rame, il quale, però, è da considerarsi anch'esso un componente non del tutto privo di tossicità; infatti i suoi fumi non devono superare una concentrazione nell'aria pari a 0,2 mg/m , cioè un valore all'interno dell'intervallo ammesso per Pb, Sb e Ba. Infine, è da notare che l'efficienza balistica delle miscele innsecanti suddette non è sempre paragonabile con quella delle miscele tradizionali contenenti Pb.
Scopo del trovato è pertanto quello di fornire una composizione di miscela innescante che, pur mantenendo inalterata l'efficienza balistica delle miscele innescanti note a base di stifnato di Pb, sia completamente esente da composti di Pb, Ba e Sb e presenti tossicità (ovvero uno sviluppo di polveri/fumi inquinanti nell'aria) inferiore alla maggior parte delle miscele innescanti fino ad oggi proposte in sostituzione delle miscele tradizionali al Pb.
In base all'invenzione viene dunque fornita una miscela innescante esente da materiali tossici, in particolare priva di composti di Pb, Ba e Sb, del tipo comprendente almeno un esplosivo detonante primario, un agente ossidante ed almeno un agente riducente, caratterizzata dal fatto che il detto agente ossidante comprende ossido di stagno SnO2.
La miscela innescante secondo l'invenzione compredende inoltre almeno un esplosivo detonante secondario ed almeno un agente di frizione costituito da una polvere abrasiva inerte. E comprende inoltre un agente legante.
In particolare, l'agente ossidante è costituito esclusivamente dal biossido di stagno e la composizione della miscela innescante secondo l'invenzione può oscillare all'interno dei seguenti limiti: dal 20 al 60% in peso di un esplosivo detonante primario, dal 3 al 15% in peso di un esplosivo detonante secondario, dal 20 al 40% in peso di ossido di stagno, dal 3 al 15% in peso di agenti riducenti, dal 5 al 25% in peso di agenti di frizione e dall'1 al 5% in peso di un agente legante.
L'esplosivo detonante primario è scelto nel gruppo costituito da diazodinitrofenolo, tetrazene, nitromannite, KDNBF, e miscele degli stessi; mentre l'esplosivo detonante secondario è costituito da pentrite.
L'agente di frizione è scelto nel gruppo costituito da siliciuro di calcio, ossido di silicio, polvere di vetro, e miscele degli stessi; l'agente riducente è invece scelto nel gruppo costituito da alluminio in polvere, titanio in polvere, zirconio in polvere, boro in polvere, e miscele degli stessi. Il legante è preferibilmente gomma arabica.
Sorprendentemente, la miscela innescante dell'invenzione presenta una efficienza balistica del tutto paragonabile a quella delle miscele innescanti tradizionali allo stifnato di Pb, salvo una sensibilità appena leggermente inferiore, comunque ampiamente entro i limiti previsti dagli standard NATO.
La miscela innescante secondo l'invenzione presenta, per contro, una funzionalità particolarmente buona anche alle basse temperature, tanto da soddisfare gli standard NATO AC225, e può essere usata quindi non solo in inneschi per cartucce da esercitazione o per tiro a segno, come la maggior parte delle composizioni per inneschi "ecologici" note, ma anche in munizionamento da guerra.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato appariranno chiari dalla descrizione che segue di alcuni suoi esempio specifici e non limitativi di attuazione.
ESEMPIO 1
Vengono preparati 150 gr di una miscela innescante avente la seguente composizione:
- 65 gr di diazodinitrofenolo umido (umidità 24%) equivalente a 49,5 gr di prodotto secco;
39 gr di ossido di stagno SnO2 commerciale, puro al 99,9%, fornito dalla FISA, Pietrasanta (LU);
- 22,5 gr di tetrazene;
- 22,5 gr di siliciuro di calcio avente più del 65% dei grani di dimensioni inferiori a 44 micron e nessuno sopra i 149 micron;
7,5 gr di pentrite;
- 7,5 gr di polvere di Alluminio, della POMENTON S.p.A. di Venezia (dimensioni medie grano < 100 micron)
1,5 gr di gomma arabica.
I prodotti suddetti vengono miscelati nel modo seguente: dapprima sono premiscelati tra loro i componenti non esplosivi, ottenuti allo stato secco; quindi si aggiungono i componenti esplosivi (DDNP, tetrazene e pentrite) mantenuti ad un contenuto di umidità tale per cui il contenuto finale di umidità della miscela sia compreso tra il 10 ed il 15% in peso. Il prodotto così ottenuto viene dosato all'interno di inneschi costituiti da capsule a percussione centrale per cartucce calibro 5,56 mm NATO, ciascuna costituita da una cassula con relativa incudinetta e contenente 0,018 gr circa della miscela preparata. Gli inneschi sono poi montati in modo noto su relative cartucce del tipo suddetto.
L'uso di miscela umida permette un più facile dosaggio della miscela nelle cassule e garantisce elevati livelli di sicurezza durante le fasi di allestimento e lavorazione degli inneschi.
ESEMPIO 2
Le cartucce preparate all'esempio 1 vengono sottoposte a test compartivo con cartucce dello stesso tipo provviste di inneschi tradizionali, identici ai precedenti ma contenenti una miscela innescante tradizionale allo stifnato di Pb, costituita da prodotto commerciale della stessa Richiedente. I test consistono in una prova EPVAT eseguita secondo il manuale standard NATO AC225, ed in una prova di sensibilità, pure eseguita secondo il medesimo Standard, come da manuale NATO. I risultati ottenuti sono riportati in Tabella 1 per la prova EPVAT ed in Tabella 2 per la prova di sensibilità.
Come è possibile rilevare immediatamente dalle suddette tabelle, l'efficienza balistica della composizione di miscela innescante preparata all'esempio 1 e rientrante nei valori limite secondo la presente invenzione, presenta una efficienza balistica del tutto paragonabile alla miscela innsecante tradizionale allo stifnato di Pb. Per contro, la miscela dell'invenzione è del tutto priva di componenti considerati, secondo gli standard attuali, degli inquinanti nocivi, e realizza quindi una miscela innescante efficiente e veramente ecologica. E' da notare, soprattutto, che tale efficienza balistica si mantiene elevata ed entro i severissimi standard di accettabiltà NATO per questa prova, anche al test eseguito a bassa temperatura.
La prova di sensibilità rivela inoltre che, pur con una sensibiltà leggerissimamente ridotta rispetto alla miscela tradizionale allo stifnato di Pb, la miscela innescante secondo il trovato rispetta comunque gli standard NATO di accettabilità per la prova suddetta secondo AC225, che sono molto restrittivi.
TABELLA 1
Pco - pressione al colletto
Pv - pressione in volata
V24 = velocità proietto a 24 m
AT = tempo d'azione
SD = deviazione standard
* ;TABELLA 2 ;;;;Altezza con 100% falliti = 130 mm ;H (50% falliti) = 203 mm (calcolata) S (Deviazione standard) = 32,44 ;H+5S = 365,19 {accettabili < 450) ;H-2S = 138,12 (accettabili > 75) *

Claims (12)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Miscela innescante esente da materiali tossici, in particolare priva di composti di Pb, Ba e Sb, del tipo comprendente almeno un esplosivo detonante primario, un agente ossidante ed almeno un agente riducente, caratterizzata dal fatto che il detto agente ossidante comprende ossido di stagno SnO2.
  2. 2. Miscela innescante secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di compredenre inoltre almeno un esplosivo detonante secondario ed almeno un agente di frizione costituito da una polvere abrasiva inerte.
  3. 3. Miscela innescante secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre un agente legante.
  4. 4. Miscela innescante secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il detto agente ossidante è costituito esclusivamente da ossido di stagno Sn02.
  5. 5. Miscela innescante secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere dal 20 al 60% in peso di un esplosivo detonante primario, dal 3 al 15% in peso di un esplosivo detonante secondario, dal 20 al 40% in peso di ossido di stagno, dal 3 al 15% in peso di agenti riducenti, dal 5 al 25% in peso di agenti di frizione e dall'l al 5% in peso di un agente legante.
  6. 6. Miscela innescante secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che il detto esplosivo detonante primario è scelto nel gruppo costituito da diazodinitrofenolo, tetrazene, nitromannite, KDNBF, e miscele degli stessi.
  7. 7. Miscela innescante secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzata dal fatto che il detto esplosivo detonante secondario è costituito da pentrite.
  8. 8. Miscela innescante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 7, caratterizzata dal fatto che il detto agente di frizione è scelto nel gruppo costituito da siliciuro di calcio, ossido di silicio, polvere di vetro, e miscele degli stessi.
  9. 9. Miscela innescante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 8, caratterizzata dal fatto che il detto agente riducente è scelto nel gruppo costituito da alluminio in polvere, titanio in polvere, zirconio in polvere, boro in polvere, e miscele degli stessi.
  10. 10. Miscela innescante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 9, caratterizzata dal fatto che il detto agente legante è costituito da gomma arabica.
  11. 11. Innesco a percussione per cartucce con innesco a percussione centrale o anulare, caratterizzato dal fatto di contenere una miscela innescante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  12. 12. Miscela innescante esente da materiali tossici ed innesco a percussione facente uso di tale miscela, sostanzialmente come descritti.
IT94TO000578A 1994-01-05 1994-07-15 Miscela innescante esente da materiali tossici ed innesco a percussione per cartucce utilizzante tale miscela. IT1266171B1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000578A IT1266171B1 (it) 1994-07-15 1994-07-15 Miscela innescante esente da materiali tossici ed innesco a percussione per cartucce utilizzante tale miscela.
EP95110659A EP0699646B1 (en) 1994-07-15 1995-07-07 Priming mixture containing no toxic materials, and cartridge percussion primer employing such a mixture
AT95110659T ATE186526T1 (de) 1994-07-15 1995-07-07 Nichtgiftige materialien enthaltende, schlagempfindliche zündmittelzusammensetzung und deren verwendung für perkussionszündsatzpatronen
DE69513251T DE69513251T2 (de) 1994-07-15 1995-07-07 Nichtgiftige Materialien enthaltende, schlagempfindliche Zündmittelzusammensetzung und deren Verwendung für Perkussionszündsatzpatronen
IL11452395A IL114523A (en) 1994-07-15 1995-07-10 Priming mixture containing no toxic materials and cartridge percussion primer employing such a mixture
CA002153820A CA2153820A1 (en) 1994-07-15 1995-07-13 Priming mixture containing no toxic materials, and cartridge percussion primer employing such a mixture
US08/718,290 US5672219A (en) 1994-01-05 1996-09-20 Printing mixture containing no toxic materials, and cartridge percussion primer employing such a mixture

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000578A IT1266171B1 (it) 1994-07-15 1994-07-15 Miscela innescante esente da materiali tossici ed innesco a percussione per cartucce utilizzante tale miscela.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940578A0 ITTO940578A0 (it) 1994-07-15
ITTO940578A1 true ITTO940578A1 (it) 1996-01-15
IT1266171B1 IT1266171B1 (it) 1996-12-23

Family

ID=11412670

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000578A IT1266171B1 (it) 1994-01-05 1994-07-15 Miscela innescante esente da materiali tossici ed innesco a percussione per cartucce utilizzante tale miscela.

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5672219A (it)
EP (1) EP0699646B1 (it)
AT (1) ATE186526T1 (it)
CA (1) CA2153820A1 (it)
DE (1) DE69513251T2 (it)
IL (1) IL114523A (it)
IT (1) IT1266171B1 (it)

Families Citing this family (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19540278A1 (de) * 1995-10-28 1997-04-30 Dynamit Nobel Ag Blei- und Barium-freie Anzündsätze
GB2329380B (en) * 1997-09-13 1999-08-18 Royal Ordnance Plc Priming composition
ATA75099A (de) * 1999-04-28 2001-03-15 Hirtenberger Ag Anzündmischung
US6478903B1 (en) * 2000-10-06 2002-11-12 Ra Brands, Llc Non-toxic primer mix
ITMI20020418A1 (it) * 2002-03-01 2003-09-01 Fiocchi Munizioni Spa Miscela innescante per inneschi di cartucce per armi portatili
US8784583B2 (en) 2004-01-23 2014-07-22 Ra Brands, L.L.C. Priming mixtures for small arms
US20060219341A1 (en) 2005-03-30 2006-10-05 Johnston Harold E Heavy metal free, environmentally green percussion primer and ordnance and systems incorporating same
FR2897864B1 (fr) * 2006-02-24 2008-04-11 Cheddite France Sa Composition d'amorcage et applications
US8540828B2 (en) 2008-08-19 2013-09-24 Alliant Techsystems Inc. Nontoxic, noncorrosive phosphorus-based primer compositions and an ordnance element including the same
US7857921B2 (en) 2006-03-02 2010-12-28 Alliant Techsystems Inc. Nontoxic, noncorrosive phosphorus-based primer compositions
US8641842B2 (en) 2011-08-31 2014-02-04 Alliant Techsystems Inc. Propellant compositions including stabilized red phosphorus, a method of forming same, and an ordnance element including the same
EP2125673B1 (en) * 2007-02-09 2020-08-26 Vista Outdoor Operations LLC Non-toxic percussion primers
US8192568B2 (en) 2007-02-09 2012-06-05 Alliant Techsystems Inc. Non-toxic percussion primers and methods of preparing the same
CA2942312C (en) 2007-02-09 2019-05-28 Vista Outdoor Operations Llc Non-toxic percussion primers and methods of preparing the same
US8206522B2 (en) 2010-03-31 2012-06-26 Alliant Techsystems Inc. Non-toxic, heavy-metal free sensitized explosive percussion primers and methods of preparing the same

Family Cites Families (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR334735A (fr) * 1903-08-14 1903-12-30 James Richard Trigwell Perfectionnements aux freins de bicyclettes
FR580486A (fr) * 1923-07-09 1924-11-07 Perfectionnements apportés aux pompes à main, et plus particulièrement aux pompes à injecter les lubrifiants
US4128858A (en) * 1975-04-14 1978-12-05 General Electric Company Multiple flashlamp system
US4050347A (en) * 1976-07-09 1977-09-27 The United States Of America As Represented By The Secretary Of The Army Method for producing explosive trains
CA1145142A (en) * 1980-10-10 1983-04-26 Alan L. Davitt Delay composition for detonators
SE446180B (sv) * 1981-05-21 1986-08-18 Bofors Ab Pyroteknisk fordrojningssats
DE3321943A1 (de) * 1983-06-18 1984-12-20 Dynamit Nobel Ag, 5210 Troisdorf Blei- und bariumfreie anzuendsaetze
US4675059A (en) 1986-02-27 1987-06-23 Olin Corporation Non-toxic, non-corrosive priming mix
FR2628735B1 (fr) 1988-03-15 1990-08-24 Ncs Pyrotechnie Technologies Charges d'amorcage a percussion et leur procede de fabrication
SE462092B (sv) * 1988-10-17 1990-05-07 Nitro Nobel Ab Initieringselement foer primaerspraengaemnesfria spraengkapslar
US5145106A (en) * 1989-08-03 1992-09-08 Erico International Corporation Welding apparatus and method
US4963201A (en) * 1990-01-10 1990-10-16 Blount, Inc. Primer composition
US5167736A (en) * 1991-11-04 1992-12-01 Olin Corporation Nontoxic priming mix
FR2693721B1 (fr) * 1992-07-20 1994-10-21 Ncs Pyrotechnie Technologies Charge d'amorçage à percussion annulaire et son procédé de fabrication.
US5427031A (en) * 1993-05-20 1995-06-27 Ici Explosives Usa Inc. Detonator primer capsule
US5388519A (en) * 1993-07-26 1995-02-14 Snc Industrial Technologies Inc. Low toxicity primer composition
US5417160A (en) * 1993-12-01 1995-05-23 Olin Corporation Lead-free priming mixture for percussion primer

Also Published As

Publication number Publication date
IL114523A0 (en) 1995-11-27
DE69513251T2 (de) 2000-07-13
DE69513251D1 (de) 1999-12-16
ATE186526T1 (de) 1999-11-15
EP0699646A1 (en) 1996-03-06
US5672219A (en) 1997-09-30
CA2153820A1 (en) 1996-01-16
IT1266171B1 (it) 1996-12-23
EP0699646B1 (en) 1999-11-10
ITTO940578A0 (it) 1994-07-15
IL114523A (en) 1999-03-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2008340941B2 (en) Low toxicity primer compositions for reduced energy ammunition
ITTO940578A1 (it) Miscela innescante esente da materiali tossici ed innesco a percussione per cartucce utilizzante tale miscela.
US4608102A (en) Primer composition
EP0660812B1 (en) Nontoxic priming mix
CA2942312C (en) Non-toxic percussion primers and methods of preparing the same
US6478903B1 (en) Non-toxic primer mix
CA2683375C (en) Non-toxic percussion primers and methods of preparing the same
US5610367A (en) Non-toxic rim-fire primer
US5388519A (en) Low toxicity primer composition
FI112207B (fi) Hidastepanos sekä tällaisen panoksen sisältävä elementti ja räjäytysnalli
US4675059A (en) Non-toxic, non-corrosive priming mix
US6165294A (en) Pyrotechnical percussion combustion composition for small arms ammunition primers
US2970900A (en) Priming composition
WO2008100252A2 (en) Non-toxic percussion primers and methods of preparing the same
US2060522A (en) Nitrosoguanidine as a priming ingredient
RU2199511C2 (ru) Воспламенительный ударный состав
US20050178484A1 (en) Pyrotechnic body
US20050098248A1 (en) Ammunition primer composition for small arms
RU2086523C1 (ru) Пиротехнический ударный воспламенительный состав для патронов стрелкового оружия
KR100208526B1 (ko) 권총탄환용 뇌관화약 조성물
CA2668123C (en) Non-toxic percussion primers and methods of preparing the same
KR19980023073A (ko) 소구경 탄환용 기폭제 조성물
CA2135462A1 (en) Low toxicity primer composition

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970729