ITTO940247U1 - Contenitore monouso per la raccolta di liquidi fisiologici, particolar mente urina. - Google Patents

Contenitore monouso per la raccolta di liquidi fisiologici, particolar mente urina. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940247U1
ITTO940247U1 IT94TO000247U ITTO940247U ITTO940247U1 IT TO940247 U1 ITTO940247 U1 IT TO940247U1 IT 94TO000247 U IT94TO000247 U IT 94TO000247U IT TO940247 U ITTO940247 U IT TO940247U IT TO940247 U1 ITTO940247 U1 IT TO940247U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
container according
mouth
flexible
collection
Prior art date
Application number
IT94TO000247U
Other languages
English (en)
Inventor
Nunzio Giuseppe Di
Original Assignee
Nunzio Giuseppe Di
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nunzio Giuseppe Di filed Critical Nunzio Giuseppe Di
Priority to IT94TO000247 priority Critical patent/IT232589Y1/it
Publication of ITTO940247V0 publication Critical patent/ITTO940247V0/it
Publication of ITTO940247U1 publication Critical patent/ITTO940247U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT232589Y1 publication Critical patent/IT232589Y1/it

Links

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo:· "CONTENITORE MONOUSO PER LA RACCOLTA DI LIQUIDI FISIOLOGICI, PARTICOLARMENTE URINA"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato concerne un contenitore monouso per la raccolta di liquidi fisiologici, particolarmente urina.
E' frequente il ricorso a contenitori per la raccolta di liquidi fisiologici, quali urina, ad esempio, durante prolungate degenze a letto di persone malate (p. es. mediante cosiddetti "pappagalli" o "padelle") o per raccogliere una determinata quantità di liquidò fisiologico da analizzare. I contenitori noti sono di struttura rigida e quindi ingombranti e di uso scomodo, particolarmente per persone malate costrette a letto. Inoltre, tali contenitori sono riutilizzati e richiedono pertanto, per il riutilizzo, dei trattamenti igienici, che non sempre sono scrupolosamente rispettati. D'altra parte, la caratteristica struttura rigida dei contenitori noti del tipo specificato non ne consente il comodo trasporto individuale, ad esempio per fare fronte all'insorgere di bisogni urgenti in luoghi o situazioni, in cui servizi igienici adeguati non sono disponibili.
Il presente trovato, partendo dalla nozione dèi suesposti inconvenienti, si propone di eliminarli.
Pertanto, scopo principale del presente trovato è quello di provvedere un contenitore monouso per la raccolta di liquidi fisiologici, particolarmente urina, che — prima dell'uso — presenti ridotte dimensioni di ingombro e possa essere agevolmente trasportato dalla persona, ad esempio in tasca o nella borsa, che sia di facile e comodo impiego, anche per malati costretti a letto, e sia igienicamente sicuro .
Un altro scopo è quello di provvedere un contenitore come specificato, che sia di struttura semplificata e di costo relativamente ridotto.
In vista di tali scopi, il presente trovato provvede un contenitore monouso per la raccolta di liquidi fisiologici, particolarmente urina, la cui caratteristica essenziale forma oggetto della rivendicazione principale, che si intende qui integralmente riportata.
Ulteriori caratteristiche vantaggiose risultano nelle rivendicazioni subordinate, che pure si intendono qui integralmente riportate.
Il presente trovato viene dettagliatamente descritto in quanto segue, con riferimento ai disegni allegati, forniti a solo titolo di esempio non limitativo, in cui:
la fig. 1 è una vista in elevazione di un contenitore monouso per la raccolta di liquidi fisiologici, particolarmente urina, secondo il presente trovato, come presentato prima dell'uso in ridottissime dimensioni di ingombro;
- la fig. 2 è una vista in sezione assiale del contenitore secondo la fig. 1;
- la fig. 3 è una vista simile a quella di fig. 1, ma in cui una parte a serbatoio flessibile di detto contenitore è illustrata parzialmente dispiegata;
- la fig. 4 è una vista simile a quella di fig. 1, ma con parti in sezione ed in cui detta parte a serbatoio flessibile è totalmente dispiegata per l'uso;
- la fig. 5 è una vista in sezione secondo la linea V-V di fig. 4;
- la fig. 6 è una vista simile a quella di fig. 4, ma mostrante il contenitore secondo il trovato pronto per l'uso da parte maschile;
- la fig. 7 è una vista del contenitore monouso secondo il presente trovato pronto per l'uso da parte femminile, essendo provvisto di un apposito adattatore ad imbuto (in detta figura talune parti sono illustrate in sezione, mentre la detta parte a serbatoio flessibile presenta dimensioni ridotte) ;
- la fig. 8 è una vista parziale in elevazione in direzione della freccia VIII di fig. 7;
- la fig. 9 è una vista in pianta in direzione della freccia IX di fig. 7;
- la fig. 10 è una vista in sezione assiale di una prima variante di realizzazione del contenitore monouso secondo il presente trovato;
- la fig. 11 è una vista in elevazione di un'altra variante di realizzazione del contenitore monouso secondo il presente trovato, come presentato prima dell'uso;
- la fig. 12 mostra in semivista ed in semisezione verticale il contenitore secondo la fig. 11 con detta parte a serbatoio dispiegata in disposizione d’uso;
- la fig. 13 è una vista simile a quella di fig. 1, in cui però il contenitore secondo il trovato è racchiuso in un involucro protettivo;
- le figure 14 e 15 sono delle viste rispettivamente simili a quelle secondo le figure 11 e 12, in cui è però illustrato un contenitore di maggiore capienza, parzialmente interrotto per chiarezza illustrativa;
la fig. 16 è una vista in pianta dall'alto del contenitore di fig. 14.
Con riferimento, anzitutto, alle figure da 1 a 9, con 10 è indicato il contenitore monouso per la raccolta di liquidi fisiologici, particolarmente urina, secondo il presente trovato.
Detto contenitore 10 comprende un collare di imboccatura 11, tubolare cilindrico, preferibilmente rigido, ad esempio in materia plastica. Detto collare 11 è conformato per la comoda introduzione nello stesso, ad esempio, del pene ai fini della minzione e presenta un bordo libero risvoltato 11.1, formante bocca di introduzione.
Detto collare 11 è chiuso in corrispondenza di detto bordo 11.1 mediante un corrispondente tappo a capsula amovibile 12, fissato ad esempio a scatto elastico.
Esternamente, rispetto a detto collare di imboccatura 11 è calzato e fissato a tenuta ed in libera comunicazione di liquido un serbatoio flessibile 13, ad esempio in pellicola flessibile di materia plastica termosaldata o elettrosaldata in corrispondenza di una sua porzione di estremità a colletto tubolare 13.1. Detto serbatoio flessibile 13 è conformato a guisa di borsa piatta (cfr. fig. 5) con spalle 13.2 estese verso l'esterno rispetto a detto colletto 13.1. Una linguetta integrale di presa e trazione 13.3 è protesa verso il basso dal fondo di detto serbatoio flessibile 13.
Per ridurre al minimo ingombro il contenitore monouso 10 prima dell'uso, dette spalle 13.2 del serbatoio flessibile 13 sono ripiegate sul serbatoio stesso lungo rispettive linee di piega sostanzialmente longitudinali (cfr. fig. 3}, in guisa da fare corrispondere la larghezza del serbatoio 13, in tale stato, sostanzialmente al diametro esterno del collare di imboccatura 11. Detto serbatoio flessibile 13 è poi ulteriormente ripiegato, secondo ondulazioni sostanzialmente trasversali, in modo da essere ricevuto e contenuto — ad eccezione della sua porzione a colletto 13.1 — entro detto collare di imboccatura 11, dal qual sporge inferiormente solo detta linguetta di presa 13.3 (cfr. figg. 1, 2}.
Per l'uso del contenitore 10 da parte maschile è, quindi, sufficiente estrarre il serbatoio 13 da detto collare 11 mediante trazione manuale, impugnando la linguetta di presa 13.3, e rimuovere il tappo 12, come illustrato in fig. 6. Per l'uso, invece, del contenitore 10 da parte femminile, secondo il presente trovato è provvisto un imbuto adattatore 14 (figg. 7 - 9), che viene inserito con una sua corrispondente parte tubolare 14.1 in accoppiamento di forma, ed eventualmente a leggero forzamento, in detto collare di imboccatura 11 e che viene presentato rispetto al corpo femminile mediante una sua parte a coppa di raccolta 14.2, provvista integrale e comunicante rispetto a detta parte tubolare 14.1 e che viene a disporsi, in posizione d'uso, sovrastante detto collare 11.
In fig. 10 è illustrata una prima variante di realizzazione del contenitore monouso secondo il presente trovato, qui indicato con 15 ed in cui la parte a colletto 13.1 del serbatoio flessibile 13 è calzata e fissata a tenuta internamente a detto collare di imboccatura 11, previsto a tal fine svasato alla sua estremità opposta alla bocca di introduzione 11.1. Un fondello 16 in foglio di materiale lacerabile a strappo, quale una pellicola di carta plasticata, è fissato. ad esempio termosaldato od elettrosaldatao, lungo il bordo di detta estremità svasata del collare 11, in guisa da assicurare la igienica sigillatura del contenitore 15 prima dell'uso.
Per il resto il contenitore 15 è sostanzialmente simile al contenitore 10 sopra descritto.
Con riferimento, ora, alle figure da 11 a 13, con 110 è indicato il contenitore ermetico monouso per la raccolta di liquidi fisiologici, particolarmente urina, secondo una seconda variante di realizzazione del presente trovato. Le caratteristiche dimensionali rendono il contenitore 110 particolarmente adatto per la raccolta di urina o simili liquidi fisiologici da analizzare in laboratorio.
Detto contenitore 110 comprende un collare di imboccatura 111, tubolare cilindrico, sostanzialmente rigido ed esternamente filettato, ad esempio in materia plastica.
Detto collare 111 comunica a tenuta con un corpo di recipiente 112 a parete flessibile, ad esempio realizzato in materia plastica a guisa di soffietto, integrale al collare stesso. Un tappo a vite 113, ad esempio in materia plastica, avvitato sul collare filettato 111 assicura, con l'ausilio ad esempio di mezzi a guarnizione non illustrati, la tenuta ermetica del recipiente 112.
Una appendice integrale a semianello 14 si protende esternamente rispetto al fondo 112.1 del recipiente112. Essa provvede un organo di presa e trazione manuale per l'estensione del recipiente stesso al momento dell'uso.
Come risulta da quanto precede, il contenitore 110 prima dell'uso presenta ridotte dimensioni di ingombro (fig. 11), essendo il recipiente 112 richiuso a soffietto su se stesso. Durante l'uso, il corpo di recipiente 112 viene svolto (fig.
12) e funge da serbatoio per i liquidi fisiologici introdotti attraverso detto collare di imboccatura 111, dopo rimosso il tappo 113. Quest'ultimo, al termine dell'uso, viene riavvitato a tenuta su detto collare 111.
Vantaggiosamente, il contenitore 110 è protetto, prima dell'uso, in un involucro sterile 115 (fig. 13).
Nelle figure da 14 a 16 il contenitore ermetico monouso secondo il trovato è indicato con 120 ed è illustrato in una variante dimensionale, che ne permette l'impiego, ad esempio, in sostituzione del cosiddetto "pappagallo", usato per la raccolta di urine di malati di sesso maschile costretti a letto.
Come appare evidente dai disegni, detto contenitore 120 è strutturalmente simile al contenitore 110, ma presenta un corpo di recipiente 121 di maggiore capacità.
Per il resto si rinvia alla descrizione data con riferimento al contenitore 110, di cui si utilizzano in dette figure da 14 a 16 gli stessi numeri di riferimento per indicare parti simili.
Naturalmente, gli effetti del presente modello si estendono ai modelli che conseguono pari utilità, utilizzando lo stesso concetto innovativo.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore monouso per la raccolta di liquidi fisiologici, particolarmente urina; caratterizzato da ciò, che comprende un serbatoio flessibile (13, 112, 121), ad esempio in pellicola di materia plastica, in libera comunicazione di liquido con una parte di imboccatura (11, 111), la quale consente, ad esempio, l'introduzione del pene per la minzione.
  2. 2. Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò, che detta parte di imboccatura (11) è tubolare, ad esempio rigida a guisa di collare, ad esempio in materia plastica, e, prima dell'uso del contenitore stesso, riceve al suo interno almeno parte di detto serbatoio flessibile (13), ripiegato in ridotte dimensioni di ingombro.
  3. 3. Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò, che detta parte di imboccatura (11, 111) presenta una bocca di introduzione (11.1) chiusa, eventualmente a tenuta, mediante un tappo amovibile (12, 113).
  4. 4. Contenitore secondo la rivendicazione 2, in cui detto serbatoio flessibile (13), prima dell'uso, è contenuto totalmente in detta parte di imboccatura (11), ripiegato in ridotte dimensioni di ingombro, caratterizzato da ciò, che detta stessa parte di imboccatura (11) è chiusa almeno ad un estremo mediante un mezzo di sigillatura (16), ad esempio un materiale in foglio lacerabile a strappo, da rompere per l'estrazione del serbatoio (13) stesso.
  5. 5. Contenitore secondo la rivendicazione 1, per l'uso da parte femminile, caratterizzato da ciò, che comprende un organo adattatore ad imbuto (14), inserito con una sua corrispondente parte, ad esempio tubolare (14.1), in detta parte di imboccatura (11) del contenitore stesso e presentato rispetto al corpo femminile mediante una sua parte a coppa (14.2).
  6. 6. Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò, che detto serbatoio flessibile (13) è conformato a guisa di borsa piatta.
  7. 7. Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò, che detto serbatoio flessibile (112, 121) è conformato a guisa di soffietto.
  8. 8. Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò, che detto serbatoio flessibile (13, 112, 121) presenta dei mezzi (14, 114) di presa manuale per il suo svolgimento, a partire dalla condizione di minimo ingombro.
  9. 9. Contenitore monouso per la raccolta di liquidi fisiologici, particolarmente urina, secondo le rivendicazioni precedenti e sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT94TO000247 1994-12-15 1994-12-15 Contenitore monouso per la raccolta di liquidi fisiologici, particolarmente urina IT232589Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000247 IT232589Y1 (it) 1994-12-15 1994-12-15 Contenitore monouso per la raccolta di liquidi fisiologici, particolarmente urina

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000247 IT232589Y1 (it) 1994-12-15 1994-12-15 Contenitore monouso per la raccolta di liquidi fisiologici, particolarmente urina

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940247V0 ITTO940247V0 (it) 1994-12-15
ITTO940247U1 true ITTO940247U1 (it) 1996-06-15
IT232589Y1 IT232589Y1 (it) 2000-01-10

Family

ID=11412414

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000247 IT232589Y1 (it) 1994-12-15 1994-12-15 Contenitore monouso per la raccolta di liquidi fisiologici, particolarmente urina

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT232589Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO940247V0 (it) 1994-12-15
IT232589Y1 (it) 2000-01-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4305161A (en) Urinating aid for women
US5065459A (en) Disposable portable urinal
US5304158A (en) Disposable diaper system
US4343053A (en) Disposable bedpan liner
US6115855A (en) Disposable biodegradable potty liner
US7682347B2 (en) Fluid voiding apparatus
US5406650A (en) Urine receiver
US3976076A (en) Medical apparatus
US4827540A (en) Combination bedpan cushion and waste bag
KR200486331Y1 (ko) 환자용 소변수집 백
US20140350501A1 (en) Urine-Collection Device for Male Use
JPH10501150A (ja) 尿収集装置
JP2011514219A (ja) 漏斗状の排尿装置
US9980882B2 (en) Disposable emesis bag with comfort features
AU673621B2 (en) Feminine urinary aid
CN108349622B (zh) 容器的制造方法、预容器、容器的坯料和用于保持流体的容器
WO2002038089A1 (en) An apparatus for aiding a woman in urinating in a standing position
ITTO940247U1 (it) Contenitore monouso per la raccolta di liquidi fisiologici, particolar mente urina.
US9693889B2 (en) Urine collection device and a method of emptying urine from a container
ITPE980021U1 (it) Dispositivo personale e monouso atto ad evitare contagi e promisquita' alle donne in caso di minzione,presso bagni pubblici
US2593051A (en) Disposable urinal with liquid trap
KR19980053652A (ko) 휴대용 소변기
CN215021158U (zh) 一种女性小便器
JP3062399U (ja) バッグ
CN210056419U (zh) 一种腹泻患者造口计量袋

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted