ITTO20130076A1 - Macchina da caffe' di tipo elettrodomestico con sistema di illuminazione del serbatoio dell' acqua - Google Patents

Macchina da caffe' di tipo elettrodomestico con sistema di illuminazione del serbatoio dell' acqua

Info

Publication number
ITTO20130076A1
ITTO20130076A1 IT000076A ITTO20130076A ITTO20130076A1 IT TO20130076 A1 ITTO20130076 A1 IT TO20130076A1 IT 000076 A IT000076 A IT 000076A IT TO20130076 A ITTO20130076 A IT TO20130076A IT TO20130076 A1 ITTO20130076 A1 IT TO20130076A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
compartment
tank
coffee machine
concavities
machine
Prior art date
Application number
IT000076A
Other languages
English (en)
Inventor
Marcello Belli
Dino Giubbilei
Gioacchino Mozzon
Original Assignee
Indesit Co Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Indesit Co Spa filed Critical Indesit Co Spa
Priority to IT000076A priority Critical patent/ITTO20130076A1/it
Priority to EP16168468.3A priority patent/EP3090665A3/en
Priority to PCT/IB2014/058658 priority patent/WO2014118725A2/en
Priority to EP16168470.9A priority patent/EP3087880B1/en
Priority to CN201480006668.5A priority patent/CN104955365A/zh
Priority to EP14714329.1A priority patent/EP2950689A2/en
Publication of ITTO20130076A1 publication Critical patent/ITTO20130076A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)
  • Farming Of Fish And Shellfish (AREA)
  • Devices That Are Associated With Refrigeration Equipment (AREA)

Description

“Macchina da caffà ̈ di tipo elettrodomestico con sistema di illuminazione del serbatoio dell’acqua“
DESCRIZIONE
Campo di applicazione dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce al campo degli apparecchi elettrodomestici e più precisamente ad una macchina da caffà ̈ di tipo elettrodomestico con sistema di illuminazione del serbatoio acqua“.
Stato della tecnica
Una macchina da caffà ̈ di tipo elettrodomestico noto à ̈ oramai molto diffusa in ambito prevalentemente casalingo.
Essa comprende essenzialmente un gruppo erogatore di caffà ̈, una caldaia per il riscaldamento dell’acqua, un serbatoio per il contenimento dell’acqua, ed un gruppo pompa che preleva l’acqua per portarla alla caldaia, e fornirla in pressione, dopo il riscaldamento, al gruppo erogatore di caffà ̈ che produce caffà ̈ che viene raccolto in un contenitore esterno, ad esempio una tazzina.
E’ sempre più diffuso il tipo di macchina da caffà ̈ che utilizza cialde o capsule porta caffà ̈ macinato che vengono inserite in un componente porta-cialda su cui viene erogata l’acqua calda in pressione, e da cui fuoriesce il caffà ̈ pronto.
Nelle macchine da caffà ̈ note non à ̈ agevole verificare il livello di acqua nel serbatoio, specialmente in condizioni di luce ambientale scarsa o assente.
In particolare, per tali macchine à ̈ spesso necessario provvedere all’estrazione del serbatoio di contenimento dell’acqua onde verificarne il riempimento. Nasce quindi l’esigenza di assicurare all’utilizzatore un più confortevole e affidabile monitoraggio del livello di acqua all’interno del serbatoio di caricamento.
Sommario dell’invenzione
Pertanto scopo della presente invenzione à ̈ quello proporre una macchina da caffà ̈ di tipo elettrodomestico con sistema di illuminazione del serbatoio dell’acqua, volta a superare tutti gli inconvenienti suddetti.
E’ oggetto della presente invenzione una macchina da caffà ̈ di tipo elettrodomestico comprendente: un vano e un serbatoio per il caricamento dell’acqua atto ad essere contenuto in detto vano; un sistema di illuminazione del serbatoio applicato in detto vano..
Vantaggiosamente il vano à ̈ ricavato nella parte frontale inferiore della macchina
E’ particolare oggetto della presente invenzione una macchina da caffà ̈ di tipo elettrodomestico con sistema di illuminazione del serbatoio dell’acqua, come meglio descritto nelle rivendicazioni, che formano parte integrante della presente descrizione.
Breve descrizione delle figure
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione particolareggiata che segue di un esempio di realizzazione della stessa (e di sue varianti) e dai disegni annessi dati a puro titolo esplicativo e non limitativo, in cui:
nella figura 1 à ̈ mostrata la macchina da caffà ̈ oggetto dell’invenzione con cassetto porta serbatoio dell’acqua in posizione aperta, con alcuni dei punti luce realizzati in accordo con l’invenzione;
nella figura 2 Ã ̈ mostrato il cassetto ed il serbatoio acqua in esploso;
nella figura 3 à ̈ mostrata una vista frontale della macchina da caffà ̈, con alcuni altri punti luce realizzati in accordo con l’invenzione;
nella figura 4 Ã ̈ mostrata una vista frontale del lato posteriore del cassetto con serbatoio;
nella figura 5 Ã ̈ mostrata una vista parziale dal basso della macchina;
nella figura 6 Ã ̈ mostrata una sezione orizzontale della macchina.
Gli stessi numeri e le stesse lettere di riferimento nelle figure identificano gli stessi elementi o componenti.
Descrizione di dettaglio di esempi di realizzazione
Con riferimento alle figure, à ̈ mostrato un esempio di realizzazione di una macchina da caffà ̈ di tipo elettrodomestico, in vista esteriore: al suo interno, sono presenti un gruppo erogatore di caffà ̈, una caldaia per il riscaldamento dell’acqua, un gruppo pompa che preleva l’acqua per portarla alla caldaia, e fornirla in pressione, dopo il riscaldamento, al gruppo erogatore di caffà ̈ 1. Il caffà ̈, una volta versato dal gruppo erogatore 1, viene raccolto in un contenitore esterno, ad esempio una tazza che può essere appoggiata sopra la base 2, dato che tale base 2 sporge in avanti rispetto al resto della struttura della macchina, oppure nel caso di tazzina di piccole dimensioni, su di una ribaltina anteriore 3 posta ad altezza intermedia tra la base e l’erogatore e articolabile, ad esempio tramite rotazione attorno ad un asse verticale, tra una posizione operativa in cui à ̈ disponibile per il supporto di tazzine e una posizione di riposo in cui non interferisce con il posizionamento di eventuali tazze sulla base 2.
Il serbatoio dell’acqua 4 a struttura scatolare à ̈ ospitato dentro un cassetto 5, ad esempio estraibile totalmente dal lato anteriore della macchina. Nella parte anteriore ed inferiore della macchina à ̈ ricavato un vano 6, sotto la base 2, atto a contenere il cassetto ed il serbatoio, preferibilmente sporgente in avanti rispetto al corpo macchina. Il vano può avere dimensioni di circa 8-10 cm in altezza. Quindi il serbatoio risulta accessibile frontalmente.
Il cassetto comprende una parte frontale 51 ed una base 52 (fig. 3). Il serbatoio 4 Ã ̈ appoggiato sopra la base 52 del cassetto 5 in modo rimovibile. La base del serbatoio si adagia sulla base del cassetto , anche per consentire un agevole intervento di estrazione del serbatoio per pulizia. In alternativa, il serbatoio 304 ed il cassetto 305 possono essere ottenuti in un corpo unico trasparente.
Sul fondo del cassetto sono presenti due profili a concavità 7, 8 che servono come guide di corretto posizionamento su corrispondenti concavità 9, 10 sul fondo della base della macchina. Corrispondenti concavità 11,12 sono anche presenti sul fondo del serbatoio in modo da posizionarlo correttamente nel cassetto.
Le concavità 7 – 12 si sviluppano lungo la dimensione di profondità dei vari elementi.
Con particolare riferimento alle figure 3, 4, si nota che il serbatoio comprende una vaschetta 13 di contenimento acqua ed un coperchio 14.
Il cassetto presenta vantaggiosamente una finestra a fessura anteriore 26 di apertura di ispezione per verificare il livello dell’acqua nel serbatoio , che à ̈ di materiale trasparente.
In accordo con la presente invenzione à ̈ realizzato un sistema di illuminazione della zona serbatoio per rendere più visibile il livello dell’acqua, ad esempio dalla finestra anteriore 26.
Si applicano uno o più punti luce 24 attorno al serbatoio, ossia su una o più delle pareti della base della macchina rivolte verso il serbatoio, preferibilmente sulla parete posteriore e/o superiore della base che si affacciano verso il serbatoio. In alternativa o in combinazione, uno o più punti luce 24 possono essere integrati nelle guide scorrevoli del cassetto sotto corrispondenti fori a fessura 22 ricavati nelle guide. Sono pure presenti corrispondenti fori a fessura 23 nelle guide della parte di base del cassetto, qualora esso non sia realizzato in materiale trasparente, in modo che la luce passi attraverso essi quando il cassetto à ̈ chiuso.
I punti luce sono ad esempio realizzati con LED, e sono solidali con la macchina in modo da non interferire con l’apertura del cassetto. Il serbatoio à ̈ realizzato in plastica trasparente, quale ad esempio SAN o policarbonato, in modo tale che la luce lo attraversi.
Ad esempio i LED sono integrati nelle guide scorrevoli 9, 10 del vano 6 nella base, e possono essere ancorati al corpo macchina; le concavità sono utilizzate per il passaggio dei cavi corrente 53, e comprendono punti di ancoraggio per basette 52 porta-LED (fig. 5), i punti di ancoraggio e le basette 52 essendo disposti in modo tale per cui i LED si vengano a trovare nei fori a fessura 22.
I punti luce 24 sulla parete posteriore della base sono posizionati non in asse rispetto alla finestra anteriore 26, in modo da non essere direttamente visibili dall’esterno e creare così una luce diffusa confortevole alla vista e gradevole da un punto di vista estetico.
Secondo una variante vantaggiosa della presente invenzione, il serbatoio 4 ed il cassetto 5 possono essere ottenuti in un corpo unico trasparente (ad esempio in SAN) andando quindi eventualmente ad opacizzare la parte frontale 51 (ad eccezione della finestra 26) per una migliore resa estetica della macchina, con un’operazione di sovra-stampaggio o di serigrafia o di applicazione di una placca decorativa. In questo caso non sono necessari i fori a fessura del cassetto diffondendosi la luce direttamente dai fori nella base della macchina al cassetto.
Il sistema di illuminazione può essere controllato tramite interruttori a quadro comandi accessibile da utente, oppure automaticamente dal gruppo elettronico di comando della macchina.
Vantaggiosamente il controllo del sistema di illuminazione determina l’accensione solo nelle fasi di uso effettivo della macchina, con un controllo temporale. Ad esempio le fasi di ON/OFF del sistema di illuminazione sono concordi con la gestione della fase di stand-by della macchina, l’accensione del sistema di illuminazione della zona serbatoio avvenendo automaticamente al risveglio dallo stand-by.
Inoltre vantaggiosamente il sistema di illuminazione può essere utilizzato anche quale dispositivo di interfaccia utente e presentare colori diversi per segnalare le varie fasi di utilizzo della macchina. A questo scopo possono essere utilizzati LED multicolore, oppure insiemi di LED di diversi colori.
Ad esempio si può utilizzare luce bianca di base, luce rossa durante la fase di riscaldamento con macchina non ancora pronta ad erogare caffà ̈, luce blu ad un tempo predeterminato prima della fase di stand-by per presegnalazione di ingresso nella fase di stand by. In alternativa alla variazione di colore, si può prevedere un lampeggio dei LED ed utilizzare in tal caso la frequenza di lampeggio come parametro rappresentativo dell’informazione da comunicare all’utente. La fase di stand by si attiva dopo un tempo predeterminato ( ad esempio > 5 min, preferibilmente 30 min) da quando l’utente non interagisce più con la macchina.
Sono possibili varianti realizzative all'esempio non limitativo descritto, senza per altro uscire dall’ambito di protezione della presente invenzione, comprendendo tutte le realizzazioni equivalenti per un tecnico del ramo.
Gli elementi e le caratteristiche illustrate nelle diverse forme di realizzazione preferite possono essere combinati tra loro senza peraltro uscire dall’ambito di protezione della presente invenzione.
Dalla descrizione sopra riportata il tecnico del ramo à ̈ in grado di realizzare l’oggetto dell’invenzione senza introdurre ulteriori dettagli costruttivi.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina da caffà ̈ di tipo elettrodomestico comprendente: - un vano (6) e un serbatoio (4) per il caricamento dell’acqua atto ad essere contenuto almeno parzialmente in detto vano; - un sistema di illuminazione del serbatoio applicato in detto vano.
  2. 2. Macchina da caffà ̈ come nella rivendicazione 1, in cui detto sistema di illuminazione comprende uno o più punti luce (22, 23, 24) e/o strisce o fogli illuminanti.
  3. 3. Macchina da caffà ̈ come nella rivendicazione 2, in cui detti punti luce sono realizzati in una o più delle pareti di detto vano che circondano il serbatoio, in particolare nella parete posteriore e/o superiore di detto vano.
  4. 4. Macchina da caffà ̈ come nella rivendicazione 2, comprendente un serbatoio (4) atto ad essere contenuto in detto vano; un cassetto (5) atto ad essere inserito in detto vano (6), ed estratto frontalmente da detto vano (6) adattato per il contenimento del serbatoio, e comprendente sul fondo di detto vano prime concavità (9, 10) , seconde concavità (7, 8) sul fondo di detto cassetto, terze concavità (11, 12) sul fondo del serbatoio (4) , dette prime, seconde e terze concavità sviluppandosi lungo la dimensione di profondità della macchina, essendo adattate in modo che dette prime concavità abbiano funzione di guida per dette seconde cavità, dette terze cavità corrispondendo in posizione con dette seconde concavità quando il serbatoio à ̈ appoggiato dentro il cassetto, in dette prime concavità essendo realizzati punti luce, con corrispondenti fessure in dette prime e seconde concavità per consentire il passaggio della luce attraverso dette prime e seconde concavità.
  5. 5. Macchina da caffà ̈ come nella rivendicazione 2, comprendente: - un serbatoio atto ad essere contenuto in detto vano; - un cassetto atto ad essere inserito in detto vano, ed estratto frontalmente da detto vano, il cassetto essendo adattato per il contenimento del serbatoio in corpo unico; - sul fondo di detto vano quarte concavità, quinte concavità sul fondo del serbatoio e del cassetto, dette quarte e quinte concavità sviluppandosi lungo la dimensione di profondità della macchina, ed essendo adattate in modo che dette quarte concavità abbiano funzione di guida per dette quinte concavità, in dette quarte concavità essendo realizzati punti luce, con corrispondenti fessure in dette quinte concavità per consentire il passaggio della luce attraverso esse.
  6. 6. Macchina da caffà ̈ come nella rivendicazione 4 o 5, in cui detto cassetto (5) comprende una finestra anteriore (26) di apertura di ispezione atta a consentire la verifica del livello dell’acqua nel serbatoio, l’illuminazione essendo visibile attraverso detta apertura.
  7. 7. Macchina da caffà ̈ come nella rivendicazione 4 o 5, in cui detti punti luce sono ancorati a dette prime o quarte concavità con basette (52).
  8. 8. Macchina da caffà ̈ come nella rivendicazione 7, comprendente cavi corrente (53) per detti punti luce nelle basette posizionati dentro dette prime o quarte concavità .
  9. 9. Macchina da caffà ̈ come nella rivendicazione 1, comprendente mezzi di controllo del sistema di illuminazione che determinano l’accensione solo nelle fasi di uso effettivo della macchina.
  10. 10. Macchina da caffà ̈ come nella rivendicazione 9, in cui detta accensione à ̈ concorde con le fasi di stand-by della macchina.
  11. 11. Macchina da caffà ̈ come nella rivendicazione 1, in cui detto sistema di illuminazione presenta colori diversi per segnalare le varie fasi di utilizzo della macchina.
  12. 12. Macchina da caffà ̈ come nella rivendicazione 1, in cui detto sistema di illuminazione à ̈ dotato di lampeggio, con frequenza rappresentativa dell’informazione da comunicare.
  13. 13. Macchina da caffà ̈ come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto vano si trova nella parte inferiore della macchina con apertura frontale.
IT000076A 2013-01-30 2013-01-30 Macchina da caffe' di tipo elettrodomestico con sistema di illuminazione del serbatoio dell' acqua ITTO20130076A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000076A ITTO20130076A1 (it) 2013-01-30 2013-01-30 Macchina da caffe' di tipo elettrodomestico con sistema di illuminazione del serbatoio dell' acqua
EP16168468.3A EP3090665A3 (en) 2013-01-30 2014-01-30 Household coffee-making machine
PCT/IB2014/058658 WO2014118725A2 (en) 2013-01-30 2014-01-30 Household coffee-making machine
EP16168470.9A EP3087880B1 (en) 2013-01-30 2014-01-30 Household coffee-making machine
CN201480006668.5A CN104955365A (zh) 2013-01-30 2014-01-30 家用咖啡机
EP14714329.1A EP2950689A2 (en) 2013-01-30 2014-01-30 Household coffee-making machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000076A ITTO20130076A1 (it) 2013-01-30 2013-01-30 Macchina da caffe' di tipo elettrodomestico con sistema di illuminazione del serbatoio dell' acqua

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20130076A1 true ITTO20130076A1 (it) 2014-07-31

Family

ID=48050159

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000076A ITTO20130076A1 (it) 2013-01-30 2013-01-30 Macchina da caffe' di tipo elettrodomestico con sistema di illuminazione del serbatoio dell' acqua

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20130076A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3560714A (en) * 1968-08-08 1971-02-02 Bruce A Mcdonald Electrically heated coffee pot
US20030159588A1 (en) * 2000-06-27 2003-08-28 Croll Raymond John Edwin Illuminated jug kettle
DE202008001636U1 (de) * 2008-02-05 2008-04-10 Melitta Haushaltsprodukte Gmbh & Co. Kg Maschine zur Zubereitung eines Getränks
WO2010046442A1 (en) * 2008-10-23 2010-04-29 Nestec S.A. Warning device for a beverage machine

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3560714A (en) * 1968-08-08 1971-02-02 Bruce A Mcdonald Electrically heated coffee pot
US20030159588A1 (en) * 2000-06-27 2003-08-28 Croll Raymond John Edwin Illuminated jug kettle
DE202008001636U1 (de) * 2008-02-05 2008-04-10 Melitta Haushaltsprodukte Gmbh & Co. Kg Maschine zur Zubereitung eines Getränks
WO2010046442A1 (en) * 2008-10-23 2010-04-29 Nestec S.A. Warning device for a beverage machine

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD770296S1 (en) Glass container
USD689655S1 (en) Electric washing machine
USD738582S1 (en) Electric washing machine
USD706402S1 (en) Toilet cover
USD734610S1 (en) Caddy
USD683088S1 (en) Electric washing machine
USD728359S1 (en) Container
WO2015080491A3 (en) Washing machine
USD856814S1 (en) Combined cosmetics dispenser and applicator
USD608054S1 (en) Hair dryer bracket
USD682590S1 (en) Soap dispenser
USD755458S1 (en) Electric washing machine
USD603628S1 (en) Hinged demarcation panel for front cabinet access
KR102410438B1 (ko) 물티슈 가열 장치
USD637892S1 (en) Shower curtain hook
USD604065S1 (en) Hinged demarcation panel for front cabinet access
ITTO20130076A1 (it) Macchina da caffe' di tipo elettrodomestico con sistema di illuminazione del serbatoio dell' acqua
USD728265S1 (en) Fabric window covering
USD648120S1 (en) Handbag
USD961976S1 (en) Water heater and purifier dispenser
ITTO20130077A1 (it) Macchina da caffe' di tipo elettrodomestico con sistema di illuminazione della zona anteriore porta tazza
ITTO20130074A1 (it) Macchina da caffe' di tipo elettrodomestico
USD603482S1 (en) Spout
USD613179S1 (en) Flask
CN205221550U (zh) 一种上推开启式烟盒