ITTO20120975A1 - Barriera di sicurezza di protezione termica. - Google Patents

Barriera di sicurezza di protezione termica. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20120975A1
ITTO20120975A1 IT000975A ITTO20120975A ITTO20120975A1 IT TO20120975 A1 ITTO20120975 A1 IT TO20120975A1 IT 000975 A IT000975 A IT 000975A IT TO20120975 A ITTO20120975 A IT TO20120975A IT TO20120975 A1 ITTO20120975 A1 IT TO20120975A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
barrier
elements
panel
accessory
modular
Prior art date
Application number
IT000975A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Mazzilli
Daniela Ramello
Original Assignee
Trafilplast S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Trafilplast S N C filed Critical Trafilplast S N C
Priority to IT000975A priority Critical patent/ITTO20120975A1/it
Publication of ITTO20120975A1 publication Critical patent/ITTO20120975A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24DDOMESTIC- OR SPACE-HEATING SYSTEMS, e.g. CENTRAL HEATING SYSTEMS; DOMESTIC HOT-WATER SUPPLY SYSTEMS; ELEMENTS OR COMPONENTS THEREFOR
    • F24D19/00Details
    • F24D19/06Casings, cover lids or ornamental panels, for radiators
    • F24D19/067Front coverings attached to the radiator

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Road Signs Or Road Markings (AREA)

Description

Descrizione dell’Invenzione Industriale avente per titolo:
“BARRIERA DI SICUREZZA DI PROTEZIONE TERMICAâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una barriera di sicurezza di protezione termica, in particolare destinata ad evitare contatti accidentali con dispositivi termici radianti quali termosifoni, termoconvettori, ecc….
Come noto, la tecnica propone numerose soluzioni di barriere, tipicamente denominate “copritermosifoni†e realizzate in legno o metallo, destinate alla copertura, solitamente a fini estetici, dei dispositivi classici di riscaldamento quali, per esempio, i termosifoni.
La tecnica propone inoltre alcune soluzioni di tali barriere destinate ad un uso specifico in ambienti particolari quali scuole, asili, ecc…, frequentati solitamente anche da bambini e che, come tali, devono ovviamente rispondere a requisiti di sicurezza più elevati: in particolare, tali barriere devono garantire qualificate prestazioni di resistenza strutturale e, soprattutto, non avere spigoli vivi a vista che potrebbero causare lesioni in caso di urto accidentale. Tali barriere sono quindi realizzate, nella maggior parte dei casi, con strutture modulari costituite da una composizione di elementi tubolari atta a realizzare una configurazione a ringhiera. Solitamente, gli elementi tubolari verticali di tali ringhiere sono inoltre rivestiti da uno o più elementi morbidi antiurto: un esempio di tali barriere à ̈ descritto, per esempio, nel modello di utilità italiano n.
264.541. Tale tipologia di barriere soffre però ancora dell’inconveniente che la struttura a ringhiera, per garantire la diffusione dei flussi convettivi di aria riscaldata dal dispositivo termico, deve avere le sbarre verticali disposte ad una distanza minima tra di loro, tale distanza essendo però sufficiente da permettere il passaggio di una mano e quindi non idonea ad impedire il contatto con il dispositivo termico stesso.
Scopo quindi della presente invenzione à ̈ quello di risolvere i suddetti problemi della tecnica anteriore fornendo una barriera di sicurezza di protezione termica, in particolare destinata ad evitare contatti accidentali con dispositivi termici radianti quali termosifoni, termoconvettori, priva di struttura a ringhiera.
Un altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire una barriera di sicurezza di protezione termica dotata di almeno un pannello di tamponamento di copertura di tale dispositivo termico, tale pannello essendo dotato di almeno una apertura passante per consentire l’attraversamento e la diffusione dei flussi convettivi di aria riscaldata, tale apertura potendo essere inoltre utilizzata per la connessione di almeno uno di una pluralità di elementi accessori aventi finalità educative/ricreative o di utilità.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi dell’invenzione, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con un barriera di sicurezza di protezione termica come quella descritta nella rivendicazione 1. Forme di realizzazione preferite e varianti non banali della presente invenzione formano l’oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Resta inteso che tutte le rivendicazioni allegate formano parte integrante della presente descrizione.
Risulterà immediatamente ovvio che si potranno apportare a quanto descritto innumerevoli varianti e modifiche (per esempio relative a forma, dimensioni, disposizioni e parti con funzionalità equivalenti) senza discostarsi dal campo di protezione dell'invenzione come appare dalle rivendicazioni allegate.
La presente invenzione verrà meglio descritta da alcune forme preferite di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la FIG. 1 mostra una vista in prospettiva dall’alto di una realizzazione preferita della barriera di sicurezza di protezione termica secondo la presente invenzione;
- la FIG. 2 mostra una vista in prospettiva dall’alto di una realizzazione alternativa della barriera di sicurezza di protezione termica secondo la presente invenzione;
- la FIG. 3 mostra una vista frontale della barriera della FIG. 1 dotata di una prima possibile varietà di elementi accessori;
- la FIG. 4 mostra una vista frontale della barriera della FIG. 1 dotata di una seconda possibile varietà di elementi accessori; e
- la FIG. 5 mostra una vista frontale di una ulteriore realizzazione alternativa della barriera di sicurezza di protezione termica secondo la presente invenzione.
Facendo riferimento alle Figure, à ̈ possibile notare che la barriera 1 di sicurezza di protezione termica secondo la presente invenzione, destinata in particolare alla copertura almeno parziale di almeno un dispositivo termico di riscaldamento 3 quale, per esempio, un termosifone, un termoconvettore, ecc… ed impedire un contatto accidentale con tale dispositivo 3 stesso, comprende almeno una struttura di supporto 5 ed almeno un pannello di tamponamento 7, tale pannello di tamponamento 7 essendo dotato di almeno una apertura passante atta a consentire l’attraversamento e la diffusione dei flussi convettivi di aria riscaldata provenienti da tale dispositivo 3.
Ovviamente, tale pannello 7 e tale struttura di supporto 5 possono essere realizzati in un qualsiasi materiale adeguato allo scopo. Per esempio, il pannello 7 può essere in un materiale plastico colorato o trasparente, come in cloruro di polivinile PVC, o in vetro sintetico colorato o trasparente.
Per garantire la modularità della barriera 1 secondo la presente invenzione, la struttura di supporto 5 à ̈ composta preferibilmente da un insieme di elementi modulari componibili tra di loro, tali elementi modulari comprendenti:
- elementi longitudinali 5a: tali elementi longitudinali 5a sono preferibilmente elementi tubolari realizzati in un materiale plastico;
- elementi angolari 5b ed eventualmente elementi di biforcazione 5c, interposti tra almeno una coppia di tali elementi longitudinali 5a.
A scopo antinfortunistico, in modo tale quindi da evitare la presenza di spigoli che potrebbero causare lesioni in caso di urto accidentale, soprattutto nel caso in cui la barriera 1 secondo la presente invenzione sia utilizzata in ambienti particolari quali asili, scuole, oratori, palestre, ecc…, frequentati anche da bambini, tali elementi modulari hanno almeno esternamente una sezione trasversale con forma arrotondata.
Ovviamente, il numero e/o le dimensioni di tali elementi modulari e/o di tale pannello 7 possono variare in funzione delle dimensioni e della conformazione della barriera 1 secondo la presente invenzione che si desiderano ottenere.
Preferibilmente, tale pannello 7 à ̈ dotato di una pluralità di tali aperture. In una realizzazione preferita della barriera 1 secondo la presente invenzione come quella, per esempio, mostrata nelle FIGG. 1, 3 e 4, ciascuna di tali aperture à ̈ realizzata come un foro 9a sostanzialmente circolare. Vantaggiosamente, al fine di permettere un più agevole taglio a misura del pannello 7, in funzione ovviamente delle dimensioni e della forma del dispositivo termico 3 da coprire, tale pluralità di fori 9a à ̈ disposta sul pannello 7 stesso secondo una disposizione matriciale. Inoltre, la Richiedente ha verificato sperimentalmente che al fine di ottimizzare il passaggio dei flussi convettivi di aria riscaldata provenienti da tale dispositivo 3, ciascuno di tali fori 9a ha un diametro preferibilmente compreso tra 20 mm e 90 mm, e ancora più preferibilmente uguale 40 mm.
Vantaggiosamente, così come à ̈ possibile per esempio notare nelle Figure da 3 a 5, la barriera 1 secondo la presente invenzione può comprendere uno o più elementi accessori da connettere al pannello 7, tale elemento accessorio essendo quindi dotato di almeno un mezzo di connessione a tale pannello (7): per esempio, un tale mezzo di connessione può essere di tipo magnetico o adesivo sulla superficie del pannello 7 stesso. In particolare, almeno una di tali aperture può essere utilizzata per la connessione di almeno un tale elemento accessorio e tale elemento accessorio à ̈ quindi dotato di almeno un mezzo di connessione a tale apertura: tale mezzo di connessione può essere, per esempio, del tipo ad incastro all’interno di una tale apertura. In particolare, nel caso in cui almeno una tale apertura sia un tale foro 9a, tale foro 9a stesso può essere dotato di una filettatura interna e tale mezzo di connessione di tale elemento accessorio può consistere in almeno un perno avente filettatura corrispondente alla filettatura del foro 9a per consentire l’avvitatura dell’elemento accessorio stesso a tale foro 9a.
In particolare, tali elementi accessori possono avere finalità didattiche/ricreative o di utilità: per esempio, gli elementi accessori appartenenti alla prima tipologia di finalità possono comprendere elementi raffiguranti:
- lettere 11a; e/o
- numeri 11b; e/o
- figure geometriche 11c; e/o
- oggetti noti 11d quali, per esempio, alberi, case, foglie, ecc….
Per esempio, gli elementi accessori appartenenti alla seconda tipologia di finalità possono comprendere:
- ganci o pomelli 13a per appendere indumenti al pannello 7; e/o
- mollette 13b, per esempio per attaccare ad asciugare disegni a tempera o ad acquerello; e/o - tasche o contenitori portaoggetti 13c.
In alternativa, così come à ̈ possibile in particolare notare nella FIG. 5, almeno una di tali aperture può avere una forma a elemento di un percorso 9g e tali elementi accessori appartenenti alla prima tipologia di finalità possono comprendere una o più pedine 17 scorrevoli lungo tale percorso 9g. Anche in questo caso, ovviamente, il numero, la lunghezza e la conformazione degli elementi di percorso 9g possono essere i più vari.
Ovviamente, le tipologie di elementi accessori di cui sopra sono meramente esemplificative ed in alcun modo limitative delle numerose altre possibili alternative di elementi accessori che possono essere connesse al pannello 7.
In ulteriore alternativa, così come à ̈ possibile in particolare notare nella FIG. 2, almeno una di tali aperture può avere una forma a sagoma stilizzata di fantasia o di un oggetto noto o una parte di un tale oggetto per raffigurare, per esempio:
- un aeroplano 9b; e/o
- una barca a vela 9c; e/o
- una lettera di alfabeto 9d; e/o
- una casa 9e; e/o
- una automobile 9f.
Anche in questo caso, ovviamente, le forme di cui sopra sono meramente esemplificative ed in alcun modo limitative delle numerose altre possibili alternative di forme che possono essere realizzate sul pannello 7 come aperture passanti.
Ovviamente, il pannello 7 può anche essere dotato contemporaneamente di una varietà di aperture come fori 9a e/o forme a sagoma stilizzata 9b-9f e/o elementi di percorso 9g.
Si sono descritte alcune forme preferite di attuazione dell’invenzione, ma naturalmente esse sono suscettibili di ulteriori modifiche e varianti nell’ambito della medesima idea inventiva. In particolare, agli esperti nel ramo risulteranno immediatamente evidenti numerose varianti e modifiche, funzionalmente equivalenti alle precedenti, che ricadono nel campo di protezione dell'invenzione come evidenziato nelle rivendicazioni allegate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Barriera (1) di sicurezza di protezione termica, in particolare per una copertura almeno parziale di almeno un dispositivo termico di riscaldamento (3) ed impedire un contatto accidentale con detto dispositivo (3), caratterizzata dal fatto di comprende almeno una struttura di supporto (5) ed almeno un pannello di tamponamento (7), detto pannello di tamponamento (7) essendo dotato di almeno una apertura passante atta a consentire un attraversamento ed una diffusione di flussi convettivi di aria riscaldata provenienti da detto dispositivo (3).
  2. 2. Barriera (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto pannello (7) Ã ̈ in un materiale plastico colorato o trasparente o in un vetro sintetico colorato o trasparente.
  3. 3. Barriera (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta struttura di supporto (5) Ã ̈ composta da un insieme di elementi modulari componibili, detti elementi modulari comprendenti elementi longitudinali (5a), elementi angolari (5b) ed eventualmente elementi di biforcazione (5c), interposti tra almeno una coppia di detti elementi longitudinali (5a).
  4. 4. Barriera (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti elementi modulari hanno almeno esternamente una sezione trasversale con forma arrotondata e almeno detti elementi longitudinali (5a) sono elementi tubolari realizzati in un materiale plastico.
  5. 5. Barriera (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto pannello (7) à ̈ dotato di una pluralità di dette aperture.
  6. 6. Barriera (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che almeno una di dette aperture à ̈ un foro (9a) sostanzialmente circolare e/o una forma a sagoma stilizzata (9b; 9c; 9d; 9e; 9f) di fantasia o di un oggetto noto o una parte di un detto oggetto e/o una forma a elemento di un percorso (9g).
  7. 7. Barriera (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che una pluralità di detti fori (9a) à ̈ disposta su detto pannello (7) secondo una disposizione matriciale.
  8. 8. Barriera (1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detto foro (9a) ha un diametro preferibilmente compreso tra 20 mm e 90 mm, e ancora più preferibilmente uguale 40 mm.
  9. 9. Barriera (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere uno o più elementi accessori da connettere a detto pannello (7), detto elemento accessorio essendo dotato di almeno un mezzo di connessione a detto pannello (7) o ad una detta apertura di detto pannello (7).
  10. 10. Barriera (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti elementi accessori comprendono lettere (11a) e/o numeri (11b) e/o figure geometriche (11c) e/o oggetti noti (11d) e/o ganci o pomelli (13a) e/o mollette (13b) e/o tasche o contenitori portaoggetti (13c) e/o pedine (17) scorrevoli lungo detto percorso (9g).
IT000975A 2012-11-09 2012-11-09 Barriera di sicurezza di protezione termica. ITTO20120975A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000975A ITTO20120975A1 (it) 2012-11-09 2012-11-09 Barriera di sicurezza di protezione termica.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000975A ITTO20120975A1 (it) 2012-11-09 2012-11-09 Barriera di sicurezza di protezione termica.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120975A1 true ITTO20120975A1 (it) 2013-02-08

Family

ID=47471955

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000975A ITTO20120975A1 (it) 2012-11-09 2012-11-09 Barriera di sicurezza di protezione termica.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20120975A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1706028A (en) * 1927-01-05 1929-03-19 Conrad A Johnson Radiator shield
US1908331A (en) * 1932-09-23 1933-05-09 Ehramjian Aram Radiator shield or cover
DE2416243A1 (de) * 1974-04-03 1975-10-16 Teves Gmbh Alfred Verkleidung
GB2307544A (en) * 1995-11-24 1997-05-28 Cachet Limited Radiator cover
DE20008342U1 (de) * 2000-05-09 2000-08-31 Bickers, Werner, 45138 Essen Heizkörperklemmelement
WO2005054750A1 (en) * 2003-12-05 2005-06-16 Keith Maclaren Taylor A radiator and cover combination
WO2008020303A2 (en) * 2006-08-14 2008-02-21 Enrico Gavello Modular radiant unit and radiant system made with such modular unit

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1706028A (en) * 1927-01-05 1929-03-19 Conrad A Johnson Radiator shield
US1908331A (en) * 1932-09-23 1933-05-09 Ehramjian Aram Radiator shield or cover
DE2416243A1 (de) * 1974-04-03 1975-10-16 Teves Gmbh Alfred Verkleidung
GB2307544A (en) * 1995-11-24 1997-05-28 Cachet Limited Radiator cover
DE20008342U1 (de) * 2000-05-09 2000-08-31 Bickers, Werner, 45138 Essen Heizkörperklemmelement
WO2005054750A1 (en) * 2003-12-05 2005-06-16 Keith Maclaren Taylor A radiator and cover combination
WO2008020303A2 (en) * 2006-08-14 2008-02-21 Enrico Gavello Modular radiant unit and radiant system made with such modular unit

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA175104S (en) Vehicle front upper grille
CA168717S (en) Vehicle front lower grille
CA168716S (en) Vehicle front lower grille
CA169042S (en) Aerial vehicle
CA175101S (en) Vehicle front upper grille
CA175385S (en) Vehicle front upper grille
CA175098S (en) Vehicle front lower grille
CA175383S (en) Vehicle front corner grille
CA177345S (en) Side air deflector for a vehicle
CA155980S (en) Vehicle front lower grille
CA172498S (en) Automobile
CA173780S (en) Set of vehicle floor mats
ITMI20110834A1 (it) Assieme di guida di estrazione per un cassetto
CA177351S (en) Roof air deflector for a vehicle
CA165721S (en) Vehicle front air dam
CA177353S (en) Side air deflector for a vehicle
USD853506S1 (en) Support rack for free weights
CA175384S (en) Vehicle front upper grille
CA165720S (en) Vehicle front air dam
CA176291S (en) Frame for vehicle grille
CA175097S (en) Vehicle front lower grille
BR102014002247A2 (pt) Apoio de braços para uma porta de um veículo automóvel
EP2949517B1 (en) Back beam for vehicle having reinforcement part
ITTO20120975A1 (it) Barriera di sicurezza di protezione termica.
CA176296S (en) Bar for vehicle grille