ITTO20120560A1 - Ponte di collegamento in acciaio tra le due lenti per occhialini da nuoto - Google Patents

Ponte di collegamento in acciaio tra le due lenti per occhialini da nuoto Download PDF

Info

Publication number
ITTO20120560A1
ITTO20120560A1 IT000560A ITTO20120560A ITTO20120560A1 IT TO20120560 A1 ITTO20120560 A1 IT TO20120560A1 IT 000560 A IT000560 A IT 000560A IT TO20120560 A ITTO20120560 A IT TO20120560A IT TO20120560 A1 ITTO20120560 A1 IT TO20120560A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lenses
bridge
swimming
eyewear
bridge element
Prior art date
Application number
IT000560A
Other languages
English (en)
Inventor
Danilo Mollari
Original Assignee
Sensibility Di Danilo Mollari
Zamboni Fabio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sensibility Di Danilo Mollari, Zamboni Fabio filed Critical Sensibility Di Danilo Mollari
Priority to IT000560A priority Critical patent/ITTO20120560A1/it
Priority to PCT/IB2013/055253 priority patent/WO2014002033A1/en
Publication of ITTO20120560A1 publication Critical patent/ITTO20120560A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B33/00Swimming equipment attachable to the head, e.g. swim caps or goggles
    • A63B33/002Swimming goggles
    • A63B33/006Swimming goggles with means allowing adjustment of the bridge
    • A63B33/008Swimming goggles with means allowing adjustment of the bridge with stepless adjustment
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B33/00Swimming equipment attachable to the head, e.g. swim caps or goggles
    • A63B33/002Swimming goggles
    • A63B33/004Swimming goggles comprising two separate lenses joined by a flexible bridge
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B2209/00Characteristics of used materials
    • A63B2209/14Characteristics of used materials with form or shape memory materials

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Pulmonology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)

Description

PONTE DI COLLEGAMENTO IN ACCIAIO TRA LE DUE LENTI PER OCCHIALINI
DA NUOTO
DESCRIZIONE DELL’ INVENZIONE.
La presente invenzione ha per oggetto il punto di giunzione delle lenti per occhialini da nuoto in seguito chiamata semplicemente “ponte†.
Il ponte da noi inventato, verrà costruito con un materiale, una geometria e dimensione tale, da permettergli di adattarsi al meglio alla conformazione del viso e di non doversi mai, in alcun caso, appoggiare al setto nasale, indipendentemente dall’ individuo che li indossa. Abbiamo inoltre la possibilità di infinite regolazioni delle lenti nei tre piani, essendo un sistema continuo. La geometria curva, il materiale utilizzato e le sue dimensioni ci permettono di deformare plasticamente il ponte, scavalcare il setto nasale e di avere una distribuzione della pressione ottimale in tutta la zona dellocchio, aumentandone notevolmente il comfort e le prestazioni.
Gli occhialini da nuoto finora noti hanno il ponte fatto in materiale plastico, in gomma o da semplice filo di tessuto. Tale ponte in alcuni soggetti si poggia sul setto nasale creando un duplice inconveniente: il primo à ̈ che appoggiando il ponte sul setto nasale, vista la pressione esercitata, si provocano escoriazioni; il secondo à ̈ che questa posizione del ponte, che à ̈ rigido e non modificabile, fa si che le lenti in prossimità degli angoli di contatto occhi-naso tendono ad alzarsi. In questo modo la corretta distribuzione della pressione esercitata dalle lenti sul bordo dell’orbita oculare non à ̈ distribuita correttamente e la stabilità degli occhialini diminuisce creando un contatto più debole; (punto con meno pressione) che à ̈ la causa della perdita dell’occhialino e di conseguenza bisogna tirare molto l’elastico posteriormente per aumentare la tenuta e cercare di impedire l’ingresso dell’acqua.
Altro problema à ̈ regolare la distanza tra le lenti, ad oggi, con gli occhialini da nuoto finora noti, può avviene in tre modi, a seconda del tipo di ponte utilizzato. Il primo tipo, la distanza viene fatta su misura, vedi modello svedese, utilizza un semplice filo in tessuto, il secondo tipo tramite un sistema mobile con x posizioni di lavoro, quindi con solo alcune regolazioni, essendo un sistema discreto, oppure il terzo tipo fisso, senza la possibilità di variare tale distanza. Indipendentemente dal tipo di ponte utilizzato, questa distanza può essere regolata solo lungo una direzione.
L’invenzione, per ovviare a questi inconvenienti, à ̈ quella di utilizzare un ponte di collegamento costruito con un materiale e con una dimensione tale da permettere, a chi lo utilizza, di deformarlo plasticamente per poterlo adattare al meglio alla propria conformazione del viso, vedi la figura 2. Il ponte così modificato rimane fisso con questa geometria senza più modificarsi sotto la tensione esercitata dall’elastico. La lunghezza del nostro ponte deve essere tale da permetterci di scavalcare qualsiasi setto nasale, senza doversi appoggiare, vedi a tal proposito la figura 5.
Queste caratteristiche ci permettono di poter esercitare una distribuzione migliore della pressione sulle lenti e di aumentare notevolmente il comfort e le prestazioni durante il suo utilizzo.
Grazie a questa idea di soluzione si evita il ricorso ad un gruppo complicato, con evidenti vantaggi sotto il profilo della semplicità ed economia di realizzazione, dei pesi e degli ingombri.
Naturalmente, il particolare di costruzione e le forme di attuazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall’ambito della presente invenzione così come definita nelle rivendicazioni che seguono.
Questo tipo di ponte si può inoltre adattare anche a modelli di occhialini differenti, già presenti in commercio.
La figura 1 rappresenta solo il ponte di collegamento senza occhialini; non in scala e in vista frontale. I punti A e B sono i punti di collegamento delle lenti (anche su modelli diversi).
I punti 1 e 2 indicano la regolazione a sistema continuo con deformazione fine in funzione dell’esigenza di utilizzo. Il ponte può essere modificato a mano direttamente da chi lo utilizza. La figura 2 descrive un occhialino in vista prospettica, non in scala, dove le due lenti sono tra loro collegate dal nostro ponte. Le frecce A e B, evidenziano il fatto che deformando plasticamente il ponte sulla distanza longitudinale tra gli occhi , si possono posizionare le lenti in base alla conformazione anatomica degli angoli interni tra occhi e naso (punti C e D) ; in questo modo la pressione di contatto delle due lenti in quei punti risulta maggiore e uniforme, migliorando la tenuta in acqua e il confort di utilizzo in quanto si può avere meno tensione sull’elastico posteriormente per ottenere la stessa resa di tenuta sugli occhialini.
La figura 3 descrive un occhialino, non in scala. La spazialità tridimensionale di regolazione del ponte, permette la possibilità di muovere e posizionare ovunque nello spazio le lenti, modificandole in funzione della morfologia anatomica di ogni tipo di viso; e non solo sulla distanza longitudinale tra gli occhi, ma anche in funzione delle asimmetrie antero-superiori (A) e postero-inferiori (B), creando attraverso una regolazione a sistema continuo una costante di adattamento a tutti i tipi di viso.
La figura 4 descrive un occhialino, in vista prospettica non in scala. La curva in alto sottolinea il fatto che il nostro ponte, una volta deformato per meglio adattarlo alla conformazione del viso, a modalità a sistema continuo, permane con quella geometria indipendentemente dalla forza esercitata dall’elastico; (linea B).
La figura 5 descrive un occhialino in vista prospettica, schematica e semplificativa. L’ occhialino indossato da un modello, non in scala. Vediamo che le frecce evidenziano bene il fatto che il nostro ponte scavalca, senza toccare, il setto nasale mantenendo la pressione costante delle lenti nei punti di contatto sopra espressi (punti 1 e 2); il ponte mantiene la distanza dal setto nasale mantenendo la regolazione fine delle regolazioni effettuate nel tempo di utilizzo.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento a ponte per il collegamento di una coppia di lenti di un occhialino per il nuoto, l’elemento a ponte essendo caratterizzato dal fatto che à ̈ realizzato di materiale deformabile plasticamente e dal fatto che à ̈ atto a mantenere una geometria definita tramite una deformazione plastica ad esso imposta.
  2. 2. Elemento a ponte secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che à ̈ un elemento filiforme.
  3. 3. Elemento a ponte secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che à ̈ realizzato di materiale metallico, preferibilmente acciaio.
  4. 4. Elemento a ponte secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che include una prima e una seconda estremità ricurve configurate per l’accoppiamento con una corrispondente lente di un occhialino per il nuoto.
  5. 5. Occhialino per il nuoto includente una coppia di lenti collegate mediante un elemento a ponte secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 4.
IT000560A 2012-06-26 2012-06-26 Ponte di collegamento in acciaio tra le due lenti per occhialini da nuoto ITTO20120560A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000560A ITTO20120560A1 (it) 2012-06-26 2012-06-26 Ponte di collegamento in acciaio tra le due lenti per occhialini da nuoto
PCT/IB2013/055253 WO2014002033A1 (en) 2012-06-26 2013-06-26 Steel bridge for connecting the two lenses of swimming goggles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000560A ITTO20120560A1 (it) 2012-06-26 2012-06-26 Ponte di collegamento in acciaio tra le due lenti per occhialini da nuoto

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120560A1 true ITTO20120560A1 (it) 2013-12-27

Family

ID=46833113

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000560A ITTO20120560A1 (it) 2012-06-26 2012-06-26 Ponte di collegamento in acciaio tra le due lenti per occhialini da nuoto

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20120560A1 (it)
WO (1) WO2014002033A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4162542A (en) * 1977-05-09 1979-07-31 Frank Jerome M Eye protectors
US5802620A (en) * 1996-09-13 1998-09-08 Chiang; Herman Swimming goggle structure
US6006367A (en) * 1998-02-19 1999-12-28 Webster; Colin Wesley Swimming goggles
US6119278A (en) * 1998-04-16 2000-09-19 Tabata Co., Ltd. Swimming goggles

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4162542A (en) * 1977-05-09 1979-07-31 Frank Jerome M Eye protectors
US5802620A (en) * 1996-09-13 1998-09-08 Chiang; Herman Swimming goggle structure
US6006367A (en) * 1998-02-19 1999-12-28 Webster; Colin Wesley Swimming goggles
US6119278A (en) * 1998-04-16 2000-09-19 Tabata Co., Ltd. Swimming goggles

Also Published As

Publication number Publication date
WO2014002033A1 (en) 2014-01-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20090051867A1 (en) Nose pad
JP5876531B2 (ja) 眼鏡曇り防止器具
KR20130037221A (ko) 노즈 패드 및 아이웨어
WO2017103964A1 (ja) 眼鏡曇り防止器具
ITTO20120560A1 (it) Ponte di collegamento in acciaio tra le due lenti per occhialini da nuoto
DK1301819T3 (da) Brille med tråd-stænger
KR101808415B1 (ko) 안경의 탈착용 선글라스
JP6420730B2 (ja) ウエアラブル機器のための装着具
IT201600094229A1 (it) Montatura per occhiali provvista di dispositivo di regolazione della distanza occhio-lente
CN207380375U (zh) 用于眼镜的延伸部的套件及眼镜
CN201278059Y (zh) 可放置矫正视力眼镜的游泳眼镜
CN211985897U (zh) 一种可拆式简易护目镜
CN205157903U (zh) 一种功能性镜架
CN209809430U (zh) 一种便捷调整鼻托的护目泳镜
KR101530988B1 (ko) 길이 조절이 가능한 블럭 안경
CN102955261B (zh) 一种无框眼镜
CN207676058U (zh) 一种3d眼镜
CN207937709U (zh) 一种可精确调整瞳距的眼镜鼻梁架
CN205826978U (zh) 一种可调换镜片的眼镜
IT201600124201A1 (it) Occhiale.
CN205656378U (zh) 一种老花眼镜
US20120013842A1 (en) Eyeglasses with Reverse Curvature Temple Pieces
ITTV990081A1 (it) Struttura di occhiale
CN103217806A (zh) 无框眼镜
ITBS20090035U1 (it) Terminale per aste di occhiali