ITTO20120107A1 - Forbice per capelli e pelame di animale - Google Patents

Forbice per capelli e pelame di animale Download PDF

Info

Publication number
ITTO20120107A1
ITTO20120107A1 IT000107A ITTO20120107A ITTO20120107A1 IT TO20120107 A1 ITTO20120107 A1 IT TO20120107A1 IT 000107 A IT000107 A IT 000107A IT TO20120107 A ITTO20120107 A IT TO20120107A IT TO20120107 A1 ITTO20120107 A1 IT TO20120107A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
scissors
spacer
lower blade
hair
animal
Prior art date
Application number
IT000107A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Anglisani
Original Assignee
Paolo Anglisani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paolo Anglisani filed Critical Paolo Anglisani
Priority to IT000107A priority Critical patent/ITTO20120107A1/it
Publication of ITTO20120107A1 publication Critical patent/ITTO20120107A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B26HAND CUTTING TOOLS; CUTTING; SEVERING
    • B26BHAND-HELD CUTTING TOOLS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B26B13/00Hand shears; Scissors
    • B26B13/22Hand shears; Scissors combined with auxiliary implements, e.g. with cigar cutter, with manicure instrument
    • B26B13/24Hand shears; Scissors combined with auxiliary implements, e.g. with cigar cutter, with manicure instrument to aid hair cutting

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Cosmetics (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale dal titolo:
“FORBICE PER CAPELLI E PELAME DI ANIMALEâ€
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una forbice per il taglio di capelli e pelame di animale.
Sono attualmente note, allo stato della tecnica, forbici per il taglio di capelli o pelame di animale, comprendenti dispositivi in forma di pettine o simile, finalizzati alla selezione della quantità di capelli da sfoltire ed alla regolazione della lunghezza del taglio.
Le forbici per capelli o pelame di animale note non consentono, tuttavia, all’utilizzatore di mantenere la distanza di taglio uniformemente costante rispetto alla cute, essendo tale operazione affidata all’esperienza ed abilità dell’operatore.
In particolare, dette forbici note non permettono ad una persona di eseguire con facilità ed uniformità il taglio dei propri capelli.
Inoltre, dette forbici note spesso comprendono un numero considerevole di componenti, con quanto ne consegue in termini di costi, complessità di montaggio, scarsa praticità di utilizzo e di riparazione.
La presente invenzione, partendo dalla nozione di tali inconvenienti, intende porvi rimedio.
Uno scopo dell’invenzione à ̈ di provvedere una forbice per capelli e pelame di animale, che consenta di eseguire un taglio uniformemente costante, anche da parte di una persona non esperta.
Un altro scopo dell’invenzione à ̈ di provvedere una forbice del tipo specificato che consenta ad una persona di eseguire con facilità ed uniformità il taglio anche dei propri capelli.
Ulteriore scopo dell’invenzione à ̈ di provvedere una forbice come indicato, che sia di struttura relativamente semplice, di facile utilizzo, di agevole manutenzione e di costo relativamente contenuto.
Le caratteristiche essenziali della presente invenzione formano oggetto della rivendicazione principale; ulteriori caratteristiche vantaggiose dell’invenzione sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
Le rivendicazioni suddette si intendono qui integralmente riportate.
La presente invenzione risulterà con maggiore evidenza dalla descrizione dettagliata che segue, con riferimento al disegno alla presente allegato, avente carattere meramente esemplificativo e non limitativo, in cui:
- la Figura 1 à ̈ una vista in prospettiva di una prima realizzazione esemplificativa di una forbice per ca pelli e pelame di animale secondo l’invenzione;
- la Figura 2a à ̈ una vista in pianta dal basso, in direzione della freccia II di Figura 1, in scala maggiore, di un particolare della forbice secondo l’invenzione; - la Figura 2b à ̈ una vista in elevazione laterale del particolare di Figura 2a;
- la Figura 3 Ã ̈ una vista in sezione secondo la linea III-III di Figura 1, in scala maggiore;
- la Figura 4 à ̈ una vista in prospettiva di una seconda realizzazione esemplificativa della forbice secondo l’invenzione;
- la Figura 5a à ̈ una vista in pianta dal basso, in direzione della freccia V di Figura 4 e in scala maggiore, di un particolare della forbice secondo l’invenzione; - la Figura 5b à ̈ una vista in elevazione laterale del particolare di Figura 5a;
- la Figura 6 Ã ̈ una vista in sezione secondo la linea VI-VI di Figura 4, in scala maggiore;
- la Figura 7 à ̈ una vista in sezione e in scala maggiore di una lama della forbice secondo l’invenzione, provvista di un distanziale a fasci di setole;
- la Figura 8 Ã ̈ una vista del particolare VIII di Figura 5b, ingrandito e in sezione;
- la Figura 9 à ̈ una vista in prospettiva di una terza realizzazione esemplificativa di una forbice secondo l’invenzione;
- la Figura 10a à ̈ una vista in pianta dal basso, in direzione della freccia X di Figura 9 e in scala maggiore, di un particolare della forbice secondo l’invenzione;
- la Figura 10b à ̈ una vista in elevazione laterale del particolare di Figura 10a;
- la Figura 11 Ã ̈ una vista in sezione secondo la linea XI-XI di Figura 9, in scala maggiore;
- la Figura 12 à ̈ una vista in prospettiva di una quarta realizzazione esemplificativa di una forbice secondo l’invenzione;
- la Figura 13 Ã ̈ una vista in sezione secondo la linea XIII-XIII di Figura 12, in scala maggiore;
- la Figura 14 à ̈ una vista in prospettiva di una quinta realizzazione esemplificativa di una forbice secondo l’invenzione;
- la Figura 15 Ã ̈ una vista in sezione secondo la linea XV-XV di Figura 14, in scala maggiore.
Prima forma esemplificativa di realizzazione (Figure 1-3).
La Figura 1 rappresenta una prima forma esemplificativa di realizzazione della forbice 100 per capelli o pelame di animale secondo l’invenzione.
Detta forbice 100 porta, fissato sulla faccia esterna della propria lama inferiore 13, ossia quella che nell’uso à ̈ rivolta verso la cute della persona o dell’animale, un distan ziale 101 comprendente una piastrina di base 12 da cui si estende una pluralità di steli 10, a distanza sostanzialmente eguale fra loro e in disposizione sostanzialmente lineare.
L’estremità libera di ciascuno di detti steli 10 porta un rivestimento di protezione 11, di forma sostanzialmente sferica o a goccia, ad esempio in plastica, per evitare accidentali danneggiamenti della cute in fase di utilizzo.
Detto distanziale 101 Ã ̈ realizzato, ad esempio, in materiale plastico o metallo.
Detta piastrina di base 12 Ã ̈ provvista di mezzi a magnete 14, che realizzano il fissaggio scomponibile rispetto alla lama inferiore 13 di detta forbice 100, in modo che gli steli 10 si estendono sostanzialmente perpendicolarmente verso il basso rispetto alla lama 13 medesima.
Il fissaggio magnetico di detto distanziale 101 rende possibile all’utilizzatore l’agevole e sicura rimozione ed eventuale sostituzione dello stesso, per effettuare operazioni di pulizia o simile.
Seconda forma esemplificativa di realizzazione (Figure 4-8). La Figura 4 illustra una seconda forma esemplificativa di realizzazione della forbice 200 secondo l’invenzione.
Detta forbice 200 porta, fissato sulla faccia esterna della propria lama inferiore 23, un distanziale 201 comprendente un supporto a canalina 24 in forma di guida di incastro a femmina del tipo a coda di rondine.
Detto supporto a canalina 24 Ã ̈ provvisto di mezzi a magnete 25 per il collegamento magnetico scomponibile rispetto a detta lama inferiore 23.
Un pettine 202 di detto distanziale 201 comprende una pluralità steli 20, fissati con una estremità e a distanza sostanzialmente eguale tra loro ad una piastrina di supporto 22, in forma di maschio per incastro a coda di rondine. Detti steli 20 portano all’estremità libera rispettivi rivestimenti protettivi 21, sostanzialmente sferici o a goccia, ad esempio in plastica.
Detta piastrina 22 presenta sezione trasversale complementare rispetto alla sezione trasversale di detta canalina 24, in modo che detto pettine 202 à ̈ fissato all’interno di detta canalina 24, mediante la detta piastrina 22, in accoppiamento di forma, in modo che gli steli 20 si estendono sostanzialmente perpendicolarmente verso il basso rispetto alla lama 23 medesima.
Per trattenere saldamente detta piastrina di base 22 portante gli steli 20 all’interno di detta canalina 24, alle due estremità longitudinali della canalina stessa sono provvisti mezzi di bloccaggio 28, quali dei denti di impegno a scatto elastico.
Come risulta da quanto precede, detto distanziale 101, 201 à ̈ realizzato sostanzialmente in forma di pettine, i cui steli 10, 20 sono estesi rispetto a detta lama inferiore 13, 23 in direzione essenzialmente parallela all’asse di articolazione delle lame della forbice 100, 200.
Inoltre, sebbene i mezzi illustrati di collegamento meccanico scomponibile di detto distanziale 201 rispetto a detta lama inferiore 23 della forbice 200, provvedono una parte di incastro a femmina, ossia la guida di incastro 24 per la parte di incastro 22 a maschio del distanziale 201, ovviamente si possono prevedere, in alternativa, dei mezzi di incastro a maschio in detta lama inferiore della forbice e dei rispettivi mezzi di incastro a femmina, complementari nel detto distanziale.
In una variante di questa forma di realizzazione secondo l’invenzione (fig. 7), un pettine 203 include una piastrina di base 22’, di forma complementare rispetto a quella di detta guida 24. Detta piastrina 22’ porta una pluralità di fasci di setole 27, ciascuno inserito e fissato in un rispettivo foro cieco 26, praticato nella piastrina 22’ stessa.
La rimozione ed eventuale sostituzione di detta piastrina 22, 22’ à ̈ possibile in modo sicuro e agevole per l’utilizzatore e senza alcun rischio di danneggiamento.
Il distanziale 201 Ã ̈ realizzato, ad esempio, in metallo o plastica.
Terza forma esemplificativa di realizzazione (Figure 9-11). La Figura 9 illustra una terza forma esemplificativa di realizzazione della forbice 300 secondo l’invenzione.
Detta forbice 300 porta, fissato sulla faccia esterna della propria lama inferiore 33, un distanziale formato mediante un profilato a lamina 301 a forma sostanzialmente di “L†, una delle cui ali 301’ sopporta dei mezzi a magnete 34, collegati magneticamente a detta lama inferiore 33.
L’altra ala 301†di detto distanziale 301 si estende verso il basso in modo sostanzialmente perpendicolare rispetto a detta lama 33. Detta ala 301†presenta il suo bordo libero arrotondato o rivestito mediante una protezione in materia plastica.
Il fissaggio magnetico di detto distanziale 301 rende possibile all’utilizzatore l’agevole e sicura rimozione ed eventuale sostituzione dello stesso, per effettuare operazioni di pulizia o simile.
In una variante non illustrata della forbice secondo l’invenzione, in cui il distanziale à ̈ costituita da un profilato con sezione trasversale sostanzialmente a “L†, una ala di detto distanziale, à ̈ inserita all’interno di una corrispondente guida a canalina, la cui superficie esterna à ̈ fissata alla lama inferiore di detta forbice mediante mezzi magnetici, ovvero altri mezzi di fissaggio.
Quarta forma esemplificativa di realizzazione (Figure 12 e 13).
La Figura 12 illustra una quarta forma esemplificativa di realizzazione della forbice 400 secondo l’invenzione.
Detta forbice 400 porta, fissati direttamente alla faccia esterna della propria lama inferiore 43, una pluralità di steli 40, in materiale plastico o metallico.
Ciascuno di detti steli 40 comprende, all’estremità rivolta verso la lama 43, ed in corpo unico, un bicchierino 44 con cavità 44’. All’interno di detta cavità 44’ à ̈ alloggiato un rispettivo magnete permanente 45, che realizza il fissaggio magnetico di detto stelo 40 rispetto alla lama inferiore 43 di detta forbice 400.
L’estremità opposta di ciascuno stelo 40 presenta una protezione 41 di forma sostanzialmente sferica, per evitare pregiudizi accidentali alla cute in corso di utilizzo.
In caso di necessità di sostituzione di uno o più di detti steli 40, l’operazione à ̈ di immediata esecuzione.
Quinta forma esemplificativa di realizzazione (Figure 14 e 15).
La Figura 14 illustra una quinta forma esemplificativa di realizzazione della forbice 500 secondo l’invenzione.
Detta forbice 500 comprende una lama inferiore 53, in cui à ̈ provvista una pluralità di fori passanti filettati 55, disposti in modo sostanzialmente equidistante ed allineato fra loro.
In ciascuno di detti fori filettati 55 Ã ̈ fissato, per avvitamento, un rispettivo stelo 50 corrispondentemente filettato.
L’estremità libera di detti steli 50 porta una rispettiva protezione 51 di forma sostanzialmente sferica o a goccia, per evitare il pregiudizio della cute in corso di utilizzo. In caso di necessità di sostituzione di uno o più di detti steli 50, l’operazione à ̈ di immediata esecuzione.
Evidentemente, numerose altre forme di realizzazione, nell’ambito della medesima idea inventiva, risulteranno possibili ad un tecnico del settore.
Una possibile forma di realizzazione, non illustrata, si riferisce ad una forbice la cui lama inferiore porta un distanziale integrato in corpo unico, realizzato come ingrossamento della lama stessa.
In differenti forme di realizzazione, detto fissaggio del distanziale alla lama della forbice può altresì avvenire mediante sostanze collanti, ovvero mediante incastro del distanziale in apposita sede provvista nella lama inferiore o altri mezzi idonei.
Funzionamento.
L’operatore impugna convenzionalmente la forbice (100, 200, 300, 400, 500) in modo da rivolgere detto distanziale (101, 201, 301, 401, 501) verso la cute della persona ovvero dell’animale cui tagliare i capelli o rispettivamente il pelame.
Successivamente, l’operatore appoggia detto distanziale (101, 201, 301, 401, 501) sulla cute e, facendo avanzare la forbice (100, 200, 300, 400, 500), esegue il taglio in modo che la lama inferiore (13, 23, 33, 43, 53) à ̈ mantenuta a distanza costante dalla cute, mediante leggero appoggio di detto distanziale (101, 201, 301, 401, 501) sulla stessa. La caratteristica forma sostanzialmente sferica, a goccia o altrimenti arrotondata del rivestimento di protezione (11, 21, 41, 51) degli steli (10, 20, 40, 50), rispettivamente dell’ala 301†, di detti distanziali (101, 201, 301, 401, 501) permette di eseguire l’operazione senza arrecare danno né pregiudizio alla cute.
Come risulta da quanto precede, la presente invenzione permette di conseguire in modo semplice e vantaggioso gli scopi esposti nell’introduzione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Forbice per capelli o pelame di animale (100, 200, 300, 400, 500) comprendente due lame articolate rispetto ad un asse, delle quali una inferiore (13, 23, 33, 43, 53) durante il taglio, caratterizzata dal fatto che comprende un distanziale (101, 201, 301, 401, 501) fisso a detta lama inferiore (13, 23, 33, 43, 53) e appoggiato, durante il taglio, sulla cute di una persona o di un animale, e dal fatto che detta lama inferiore (13, 23, 33, 43, 53) Ã ̈ mantenuta, mediante detto distanziale (101, 201, 301, 401, 501), a distanza costante dalla cute stessa mentre la forbice (100, 200, 300, 400, 500) Ã ̈ fatta avanzare, eseguendo un taglio di lunghezza uniforme.
  2. 2) Forbice per capelli o pelame di animale secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto distanziale à ̈ realizzato in corpo integrale con detta lama inferiore della forbice stessa.
  3. 3) Forbice per capelli o pelame di animale (100, 200, 300, 400, 500) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto distanziale à ̈ fissato in modo scomponibile rispetto a detta lama inferiore (13, 23, 33, 43, 53) della forbice stessa.
  4. 4) Forbice per capelli o pelame di animale (100, 200, 300, 400) secondo le rivendicazioni 1 e/o 3, caratterizzata dal fatto che detto distanziale (101, 201, 301, 401) Ã ̈ collegato in modo scomponibile rispetto detta lama inferiore (13, 23, 33, 43) della forbice stessa mediante mezzi magnetici (14, 25, 34, 45).
  5. 5) Forbice per capelli o pelame di animale (100, 200) secondo una delle rivendicazioni 1, 3 e/o 4, caratterizzata dal fatto che detto distanziale (101, 201) à ̈ sostanzialmente un pettine, i cui steli (10, 20) sono estesi rispetto a detta lama inferiore (13, 23) in direzione essenzialmente parallela all’asse di articolazione delle lame della forbice (100, 200).
  6. 6) Forbice per capelli o pelame di animale (300) secondo una delle rivendicazioni 1, 3 e/o 4, caratterizzata dal fatto che detto distanziale (301) à ̈ sostanzialmente un profilato a lamina, una cui ala (301†) à ̈ protesa verso il basso rispetto a detta lama inferiore (33).
  7. 7) Forbice per capelli o pelame di animale (200) secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che comprende dei mezzi di collegamento meccanico scomponibile di detto distanziale (201) rispetto a detta lama inferiore (23) della forbice (200), i quali includono dei mezzi a guida di incastro (24), fissi a detta lama inferiore (23) e che provvedono una parte di incastro a femmina, rispettivamente a maschio, e dei mezzi di accoppiamento di una zona di estremità di detto distanziale (201), che provvedono una parte di incastro (22) a maschio, rispettivamente a femmina, complementare rispetto alla parte di incastro di detti mezzi a guida (24).
  8. 8) Forbice per capelli o pelame di animale (200) secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detti mezzi a guida di incastro (24) sono integrali, incollati, rispettivamente collegati in modo scomponibile rispetto a detta lama inferiore (23) della forbice (200).
  9. 9) Forbice per capelli o pelame di animale (100, 200, 400, 500) secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto distanziale (101, 201, 401, 501) a pettine comprende una pluralità di steli (10, 20) supportati mediante una piastrina di base (12, 22) comune collegata a detta lama inferiore (13, 23) della forbice (100, 200), rispettivamente collegati ciascuno (40, 50) direttamente rispetto a detta lama inferiore (33, 43) della forbice (400, 500), detti steli (10, 20, 30, 40) presentando la rispettiva estremità libera rivestita con un mezzo di protezione (11, 21, 31, 41) della cute.
  10. 10) Forbice per capelli o pelame di animale (200) secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto distanziale (201) a pettine comprende una pluralità di fasci di setole (27).
IT000107A 2012-02-08 2012-02-08 Forbice per capelli e pelame di animale ITTO20120107A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000107A ITTO20120107A1 (it) 2012-02-08 2012-02-08 Forbice per capelli e pelame di animale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000107A ITTO20120107A1 (it) 2012-02-08 2012-02-08 Forbice per capelli e pelame di animale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120107A1 true ITTO20120107A1 (it) 2013-08-09

Family

ID=46001451

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000107A ITTO20120107A1 (it) 2012-02-08 2012-02-08 Forbice per capelli e pelame di animale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20120107A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB296913A (en) * 1927-10-14 1928-09-13 William Alexander Paton An improved scissors for cutting the wool or fur of angora rabbits and the like
US2688186A (en) * 1949-10-10 1954-09-07 Edward O Kraepelin Hand shears for cutting hair
GB748859A (en) * 1954-04-29 1956-05-09 John William Phares Improvements relating to haircutting scissors
GB2128921A (en) * 1982-10-21 1984-05-10 Michael Albert Handler Shears clippings collector
DE9103164U1 (it) * 1991-03-15 1991-08-14 Weiss, Guenter, 4100 Duisburg, De
DE9101681U1 (it) * 1991-02-14 1991-08-22 Lehmann, Hans, O-6058 Viernau, De
DE20216047U1 (de) * 2002-09-11 2003-03-06 Wagner Manfred Schere mit Kammuntersatz

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB296913A (en) * 1927-10-14 1928-09-13 William Alexander Paton An improved scissors for cutting the wool or fur of angora rabbits and the like
US2688186A (en) * 1949-10-10 1954-09-07 Edward O Kraepelin Hand shears for cutting hair
GB748859A (en) * 1954-04-29 1956-05-09 John William Phares Improvements relating to haircutting scissors
GB2128921A (en) * 1982-10-21 1984-05-10 Michael Albert Handler Shears clippings collector
DE9101681U1 (it) * 1991-02-14 1991-08-22 Lehmann, Hans, O-6058 Viernau, De
DE9103164U1 (it) * 1991-03-15 1991-08-14 Weiss, Guenter, 4100 Duisburg, De
DE20216047U1 (de) * 2002-09-11 2003-03-06 Wagner Manfred Schere mit Kammuntersatz

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD726970S1 (en) Face mask
USD776349S1 (en) Clipper blade protector
USD702401S1 (en) Facemask
DE602008003494D1 (de) Haarschneidemaschine
CA168522S (en) Towel bar
USD829522S1 (en) Scissors
USD723740S1 (en) Combination hair band, hair tie, and sleep mask
USD835954S1 (en) Saw blade
USD834491S1 (en) Propeller blade
USD842590S1 (en) Apron management apparatus
CA168525S (en) Towel bar
MX2019007767A (es) Dispositivo bucal con elemento activador.
USD796369S1 (en) Bracelet
USD831279S1 (en) Kneepad with a select-A-size holding strap
USD629835S1 (en) Spectacle lanyard
CA132906S (en) Battery powered shear/shrubber with interchangeable blades
ATE477089T1 (de) Haarschneideschere mit einstellbarem zwischenraum
ITTO20120107A1 (it) Forbice per capelli e pelame di animale
USD889310S1 (en) Set of alphabet charms
USD722822S1 (en) Cutter blade
USD834748S1 (en) Hair accessory
USD782742S1 (en) Integrated rescue harness
USD704905S1 (en) Livestock comb handle
USD629834S1 (en) Spectacle lanyard
USD856187S1 (en) Trinket for gifting or personal adornment