ITTO20110609A1 - Poltrona allungata di tipo chaise longue - Google Patents

Poltrona allungata di tipo chaise longue Download PDF

Info

Publication number
ITTO20110609A1
ITTO20110609A1 IT000609A ITTO20110609A ITTO20110609A1 IT TO20110609 A1 ITTO20110609 A1 IT TO20110609A1 IT 000609 A IT000609 A IT 000609A IT TO20110609 A ITTO20110609 A IT TO20110609A IT TO20110609 A1 ITTO20110609 A1 IT TO20110609A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
armchair
support structure
elongated
wall
sides
Prior art date
Application number
IT000609A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Zunino
Original Assignee
Zunino Marmi Di Zunino Claudio S A S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zunino Marmi Di Zunino Claudio S A S filed Critical Zunino Marmi Di Zunino Claudio S A S
Priority to IT000609A priority Critical patent/ITTO20110609A1/it
Publication of ITTO20110609A1 publication Critical patent/ITTO20110609A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C1/00Chairs adapted for special purposes
    • A47C1/14Beach chairs ; Chairs for outdoor use, e.g. chairs for relaxation or sun-tanning
    • A47C1/143Chaise lounges
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C7/00Parts, details, or accessories of chairs or stools
    • A47C7/62Accessories for chairs
    • A47C7/72Adaptations for incorporating lamps, radio sets, bars, telephones, ventilation, heating or cooling arrangements or the like
    • A47C7/727Adaptations for incorporating lamps, radio sets, bars, telephones, ventilation, heating or cooling arrangements or the like with speakers

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Saccharide Compounds (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo: “POLTRONA ALLUNGATA DI TIPO CHAISE LONGUEâ€
La presente invenzione à ̈ relativa ad una poltrona allungata di tipo Chaise Longue.
Come à ̈ noto la poltrona di tipo Chaise Longue (nota talvolta anche con il temine “cislonga†) à ̈ una poltrona allungata, simile al canapà ̈ dotata di un unico appoggio rialzato per la testa.
Nella Grecia antica, le poltrone allungate erano utilizzate dai filosofi durante le loro lezioni; tali poltrone furono poi adottate nel mondo romano, ove erano note con il termine “cathedra supina†o “longa†, termine dal quale discende il termine francese “Chaise Longue†(sedia lunga), poi italianizzato in "cislonga". Nel corso dei secoli l’originale poltrona allungata greco-romana à ̈ stata diversamente interpretata; in particolare, all’inizio del novecento, à ̈ stata ri- nterpretata dal noto architetto Le Corbusier che ha disegnato un modello di Chaise Longue molto lineare realizzata con supporto in tubi di acciaio cromato.
In ogni modo, i varii modelli di poltrone allungate presenti sul mercato presentano una struttura piuttosto fragile e generalmente non si adattano ad essere utilizzate all’aperto, specialmente in un ambiente particolarmente aggressivo quale quello nautico.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un poltrona allungata di tipo chaise longue utilizzabile facilmente e continuativamente all’aperto – spiccatamente in campo nautico - la quale, oltre ad avere una robustissima struttura, possa anche fornire funzioni di intrattenimento AUDIO.
Il precedente scopo à ̈ raggiunto dalla presente invenzione in quanto questa à ̈ relativa ad una poltrona allungata di tipo chaise longue caratterizzata dal fatto di comprendere: una struttura di supporto realizzata in un unico pezzo e comprendente almeno due fianchi allungati affacciati ed interconnessi tra di loro da una parete sagomata atta a realizzare una superficie di appoggio per una persona sdraiata su detta poltrona allungata; detti fianchi e detta parete delimitando una cavità interna ; uno strato di finitura che ricopre i detti fianchi e della detta parete sagomata; almeno un trasduttore elettroacustico alloggiato all’interno della detta cavità ed applicato ad una porzione interna della struttura di supporto; detto trasduttore elettro-acustico essendo configurato per operare con un impianto di amplificazione AUDIO per trasformare il segnale di un generatore audio in una vibrazione sonora che viene applicata alla detta struttura di supporto e si diffonde - dall’interno della detta cavità che funge da cassa di risonanza - all’esterno della detta poltrona.
L’invenzione verrà ora illustrata con riferimento alle figure allegate che ne rappresentano una preferita forma di realizzazione non limitativa in cui:
la figura 1 illustra, in vista prospettica da un lato, una poltrona allungata realizzata secondo i dettami della presente invenzione;
la figura 2 illustra, in vista prospettica dal basso, una poltrona allungata realizzata secondo i dettami della presente invenzione;
la figura 3 illustra in sezione una poltrona allungata realizzata secondo i dettami della presente invenzione.
Con riferimento alle figure 1 e 2 à ̈ indicato con 1, nel suo insieme, una poltrona allungata di tipo “Chaise Longue†comprendente una struttura di supporto 3 realizzata (mediante tecnologie note e quindi non illustrate) in un unico pezzo in fibra di carbonio e comprendente due fianchi allungati 5 affacciati tra di loro ed interconnessi da una parete sagomata 6 atta a realizzare una superficie di appoggio per una persona (non illustrata) sdraiata sulla poltrona allungata 1; i fianchi 5 e la parete sagomata 6 delimitano una cavità interna 8 (figura 2). La poltrona 1 comprende inoltre uno strato di finitura 10 che ricopre in modo continuo le superfici dei fianchi 5 e della parete sagomata 6 rivolte verso l’esterno della poltrona 1. Secondo la presente invenzione à ̈ previsto almeno un trasduttore elettro-acustico 12 (di tipo noto) alloggiato all’interno della cavità 8 ed applicato (ad esempio incollato) ad una porzione interna della struttura di supporto 3.
Il trasduttore elettro-acustico 12 à ̈ configurato per essere collegato in ingresso con una uscita di potenza di un impianto di amplificazione AUDIO 14 (di tipo noto) per operare la trasformazione del segnale analogico/digitale di un generatore audio 16 di tipo noto (ad esempio un i-podâ„¢) in una vibrazione sonora che viene applicata alla struttura di supporto 3 e si diffonde - dall’interno della cavità 8 che funge da cassa di risonanza - all’esterno della poltrona allungata 1. In questo modo la poltrona allungata 1 realizza un intrattenimento sonoro della persona disposta sulla poltrona allungata 1 in quanto il suono non solo si diffonde gradevolmente nell’ambiente circostante la poltrona allungata 1 ma anche si trasmette per contatto diretto tra il corpo della persona e la struttura della poltrona allungata 1.
Con maggior dettaglio,lo strato di finitura 10 comprende un supporto laminare a nido d’ape 18 su cui à ̈ applicato una parete di finitura esterna 19 la quale preferibilmente può essere realizzata da una parete di marmo incollata (ad esempio mediante resine epossidiche) sul supporto laminare a nido d’ape 18. La parete di marmo può convenientemente presentare spessore compreso tra 3 e 5 mm.
Come à ̈ visibile nella figura 1, in corrispondenza della parete sagomata di appoggio 6, la parete di finitura 19 presenta una pluralità di aperture rettangolari allungate 21 parallele tra di loro; un elemento imbottito allungato deformabile 22 si estende da ciascuna apertura 21 avendo una base saldamente fissata (incollata) al supporto 18.
Preferibilmente gli elementi imbottiti 22 sono ricoperti da uno strato di pelle. Tali elementi imbottiti rendono gradevole il contatto tra il corpo della persona disposta sulla poltrona allungata 1 e la parete sagomata 6.
Un elemento tubolare trasversale 25 si estende attraverso la struttura di supporto 3 e comunica con l’esterno della poltrona allungata 1 attraverso aperture 27a,27b realizzate sui rispettivi fianchi 5. L’elemento tubolare 25 favorisce l’uscita del suono e può anche essere utilizzato come porta-oggetti.
Una porzione di estremità della struttura di supporto 3 presenta una sede ribassata 30 (figura 3) aperta verso l’esterno e delimitata da porzioni di estremità dei fianchi 5 ed una faccia interna di una porzione della parete sagomata 6.
Preferibilmente la sede ribassata 30 alloggia una pluralità di celle solari 33 configurate per ottenere la ricarica di un accumulatore 34 alloggiato nella struttura di supporto 3 ed utilizzato per l’alimentazione dell’impianto di amplificazione 14.
Nell’esempio illustrato le celle solari 33 sono disposte su una aletta mobile 36 incernierata con i fianchi 5 attorno ad un asse orizzontale di rotazione T e mobile tra una posizione retratta in cui l’aletta 36 à ̈ alloggiata nella sede ribassata 30 (rappresentata con il tratto pieno nella figura 3) ed una posizione estesa (rappresentata con il tratteggio nella figura 3) in cui l’aletta sporge almeno parzialmente dalla sede ribassata 30 per consentire una migliore illuminazione delle celle solari 33 ed una più rapida ricarica dell’accumulatore 34.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Poltrona allungata di tipo chaise longue caratterizzata dal fatto di comprendere: - una struttura di supporto (3) realizzata in un unico pezzo e comprendente almeno due fianchi allungati (5) affacciati ed interconnessi tra di loro da una parete sagomata (6) atta a relizzare una superficie di appoggio per una persona sdraiata su detta poltrona allungata; detti fianchi e detta parete delimitando una cavità interna (8); - uno strato di finitura (10) che ricopre i detti fianchi (5) e della detta parete sagomata (6); - almeno un trasduttore elettro-acustico (12) alloggiato all’interno della detta cavità (18) ed applicato ad una porzione interna della struttura di supporto; detto trasduttore elettro-acustico (12) essendo configurato per operare con un impianto di amplificazione AUDIO (16) per trasformare il segnale di un generatore audio (16) in una vibrazione sonora che viene applicata alla detta struttura di supporto e si diffonde - dall’interno della detta cavità che funge da cassa di risonanza - all’esterno della detta poltrona. 2.- Poltrona allungata secondo la rivendicazione 1 in cui la detta struttura di supporto (3) à ̈ realizzata in fibra di carbonio. 3.- Poltrona secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui il detto strato di finitura comprende un supporto laminare a nido d’ape (18) su cui à ̈ applicato una parete di finitura esterna (19). 4.- Poltrona secondo la rivendicazione 3, in cui detta parete di finitura esterna (19) à ̈ realizzata da una parete di marmo incollata sul supporto laminare a nido d’ape (18). 5.- Poltrona secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui, in corrispondenza della parete sagomata di appoggio, la parete di finitura presenta una pluralità di aperture (21) allungate parallele tra di loro; un elemento imbottito (22) deformabile si estende da ciascuna apertura. 6.- Poltrona secondo la rivendicazione 5, in cui detti elementi imbottiti sono ricoperti da uno strato di pelle. 7.- Poltrona secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui un elemento tubolare trasversale (25) si estende attraverso detta struttura di supporto e comunica con l’esterno della detta poltrona (1) attraverso aperture (27a,27b) realizzate sui rispettivi fianchi. 8.- Poltrona secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui una porzione di estremità della detta struttura di supporto (3) presenta una sede ribassata (30) aperta verso l’esterno e delimitata da porzioni di estremità dei detti fianchi ed una faccia interna di una porzione della detta parete sagomata. 9.- Poltrona secondo la rivendicazione 8, in cui la detta sede ribassata (30) alloggia una pluralità di celle solari (33) configurate per ottenere la ricarica di un accumulatore (34) alloggiato in detta struttura di supporto ed utilizzato per l’alimentazione del detto impianto di amplificazione (16). 10.- Poltrona secondo la rivendicazione 9, in cui dette celle solari (33) sono disposte su una aletta mobile (36) tra una posizione retratta in cui essa à ̈ alloggiata in detta sede ribassata (30) ed una posizione estesa in cui questa sporge almeno parzialmente dalla da detta sede ribassata (30). 11.- Metodo di realizzazione di poltrona allungata di tipo chaise longue caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: - realizzare una struttura di supporto in un unico pezzo (3) comprendente almeno due fianchi allungati (5) affacciati ed interconnessi tra di loro da una parete sagomata (6) atta a relizzare una superficie di appoggio per una persona sdraiata su detta poltrona allungata; detti fianchi e detta parete delimitando una cavità interna (8); - ricoprire i detti fianchi e della detta parete sagomata strato di finitura (10); - alloggiare almeno un trasduttore elettro-acustico (12) all’interno della detta cavità ed applicare detto trasduttore ad una porzione interna della struttura di supporto; detto trasduttore (12) essendo configurato per operare con un impianto di amplificazione AUDIO per trasformare il segnale di un generatore audio in una vibrazione che viene applicata alla detta struttura di supporto e si diffonde dall’interno della detta cavità che funge da cassa di risonanza all’esterno della detta poltrona. 12.- Metodo secondo la rivendicazione 11, in cui la detta struttura di supporto à ̈ realizzata in fibra di carbonio.
IT000609A 2011-07-11 2011-07-11 Poltrona allungata di tipo chaise longue ITTO20110609A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000609A ITTO20110609A1 (it) 2011-07-11 2011-07-11 Poltrona allungata di tipo chaise longue

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000609A ITTO20110609A1 (it) 2011-07-11 2011-07-11 Poltrona allungata di tipo chaise longue

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20110609A1 true ITTO20110609A1 (it) 2013-01-12

Family

ID=44588139

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000609A ITTO20110609A1 (it) 2011-07-11 2011-07-11 Poltrona allungata di tipo chaise longue

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20110609A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0352569A2 (de) * 1988-07-27 1990-01-31 GfPE-Gesellschaft für PersönlichkeitsENTWICKLUNG Verlag und Seminare GmbH Liege
US5695406A (en) * 1994-05-04 1997-12-09 Park; Brian V. Immersive cyberspace system
DE10109429A1 (de) * 2001-02-27 2002-09-12 Sabine Hess Therapeutisches Sitz- und/oder Liegemöbel
US20050066505A1 (en) * 2003-09-25 2005-03-31 W.E.T. Automotive Systems Ag Method for ventilating a seat
GB2455980A (en) * 2007-12-24 2009-07-01 Trigonom Ltd Entertainment apparatus for seated user

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0352569A2 (de) * 1988-07-27 1990-01-31 GfPE-Gesellschaft für PersönlichkeitsENTWICKLUNG Verlag und Seminare GmbH Liege
US5695406A (en) * 1994-05-04 1997-12-09 Park; Brian V. Immersive cyberspace system
DE10109429A1 (de) * 2001-02-27 2002-09-12 Sabine Hess Therapeutisches Sitz- und/oder Liegemöbel
US20050066505A1 (en) * 2003-09-25 2005-03-31 W.E.T. Automotive Systems Ag Method for ventilating a seat
GB2455980A (en) * 2007-12-24 2009-07-01 Trigonom Ltd Entertainment apparatus for seated user

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD602004S1 (en) Paired set of a personal audio output device with surface ornamentation
JP2011500431A5 (it)
USD634147S1 (en) Bath cushion for an infant
ITTO20110609A1 (it) Poltrona allungata di tipo chaise longue
USD733676S1 (en) Hearing device tether acoustic decoupling section
USD580964S1 (en) Bass guitar
HK1121689A1 (en) Use of therapeutically active lipids together with method of producing organ/tissue-specific therapeutically active lipids
CN207802286U (zh) 一种隐藏耳塞调音孔的耳机结构
JP2005005814A5 (it)
ITVI20080015U1 (it) Portaimmagine perfezionato
JP1761664S (ja) 電気量測定モジュール
CN203341347U (zh) 音乐背椅
CN102780940A (zh) 一种低音音箱及其应用
CN202841475U (zh) 一种侧面发声的平板音箱
JP1765049S (ja) 電気量測定モジュール
JP1765047S (ja) 電気量測定モジュール
ITGO20070001U1 (it) Cuffia da letto - sistema di cuffia antisonorizzante e cuscino da impiegare durante il sonno
TH87367B (th) อ่างอาบน้ำ
TH81286B (th) อ่างอาบน้ำ
TH81287B (th) อ่างอาบน้ำ
TH87366B (th) อ่างอาบน้ำ
TH81285B (th) อ่างอาบน้ำ
ITPR20050023A1 (it) Trasduttore elettroacustico e procedimento per aumentare la rigidezza della membrana di un trasduttore elettroacustico.
TH84618B (th) อ่างอาบน้ำ
TH85372B (th) อ่างอาบน้ำ