ITTO20110449A1 - Metodo e sistema per la gestione interattiva di un'opera editoriale - Google Patents

Metodo e sistema per la gestione interattiva di un'opera editoriale Download PDF

Info

Publication number
ITTO20110449A1
ITTO20110449A1 IT000449A ITTO20110449A ITTO20110449A1 IT TO20110449 A1 ITTO20110449 A1 IT TO20110449A1 IT 000449 A IT000449 A IT 000449A IT TO20110449 A ITTO20110449 A IT TO20110449A IT TO20110449 A1 ITTO20110449 A1 IT TO20110449A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
browser
subsets
user
content
user identifier
Prior art date
Application number
IT000449A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Arti Grafiche Martinetto Massimo E C S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arti Grafiche Martinetto Massimo E C S N C filed Critical Arti Grafiche Martinetto Massimo E C S N C
Priority to IT000449A priority Critical patent/ITTO20110449A1/it
Publication of ITTO20110449A1 publication Critical patent/ITTO20110449A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q50/00Information and communication technology [ICT] specially adapted for implementation of business processes of specific business sectors, e.g. utilities or tourism
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06FELECTRIC DIGITAL DATA PROCESSING
    • G06F16/00Information retrieval; Database structures therefor; File system structures therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Databases & Information Systems (AREA)
  • Data Mining & Analysis (AREA)
  • Economics (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Human Resources & Organizations (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Primary Health Care (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Tourism & Hospitality (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • Supply And Installment Of Electrical Components (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
"METODO E SISTEMA PER LA GESTIONE INTERATTIVA DI UN'OPERA EDITORIALE"
La presente invenzione è relativa a un metodo e un sistema per la gestione interattiva di un'opera editoriale come un libro o una rivista o un album tramite un sito internet in scambio dati con un browser.
Il settore della carta stampa sta subendo un cambiamento dovuto alla diffusione di contenuti su piattaforme web e/o su ulteriori supporti non cartacei come dispositivi elettronici di memoria che vengono collegati a strumenti di visualizzazione, ad esempio normali elaboratori elettronici muniti di uno schermo oppure dispositivi portatili a batteria.
Un vantaggio della carta stampata è quello di non richiedere necessariamente un'energia di alimentazione per la fruizione del contenuto da parte di un utente. Al contrario, è possibile accedere alle piattaforme web tramite dispositivi elettronici alimentati elettricamente. Un vantaggio dei dispositivi elettronici di memoria e/o delle piattaforme web è l'elevata densità di dati per unità di peso.
Inoltre, una piattaforma web può consentire a un utente di interagire con i contenuti.
Quando un operatore nel settore della carta stampata intraprende una nuovo progetto editoriale, è sempre necessario prevedere tirature iniziali poiché l'articolo stampato deve essere prodotto in modo da creare delle scorte che alimentino il mercato.
Inoltre, alcune opere editoriali richiedono di essere tradotte un più lingue ciascuna delle quali si riferisce a rispettivi mercati aventi dimensioni anche molto differenti fra loro.
E' pertanto sentita nel settore della carta stampata l'esigenza di ridurre le scorte.
E' noto ordinare articoli tipografici su richiesta ma in questo caso l'utente non ha la possibilità di interagire con il contenuto.
L'interazione con il contenuto di un articolo tipografico tramite un dispositivo elettronico può avere sia una finalità di svago, ad esempio per completare una raccolta di immagini, video etc. che finalità educative poiché l'interazione aiuta la memorizzazione.
Tuttavia, l'interazione tramite un dispositivo elettronico fra un utente e un contenuto presenta una pluralità di problematiche.
Ad esempio è preferibile che l'interazione sia in tempo reale in modo da aumentare il coinvolgimento dell'utente. Tuttavia, la sola interazione tramite un dispositivo elettronico solleva la problematica già citata in precedenza di avere accessibilità a una sorgente di energia elettrica per la consultazione dei contenuti successivamente alla interazione che abbia portato a dare una versione definitiva dei contenuti.
Inoltre, i contenuti possono comprendere immagini che possono essere stampae ad elevata qualità tramite stampanti tipografiche. Le immagini ad alta definizione richiedono un'elevata potenza di calcolo per essere gestite e si pone pertanto la questione di gestire in modo efficiente le immagini durante l'interazione.
Tali immagini possono inoltre essere protette tramite il diritto d'autore e sarebbe opportuno stabilire una modalità di interazione tale da tutelare nel miglior modo possibile tali diritti.
Inoltre, l'utente può interagire tramite 1'impaginazione di testo e immagini sulla base di uno o più modelli predefiniti che deve essere completato eventualmente in modo guidato dall'utente.
In questo caso occorre consentire simultaneamente a più utenti di accedere al medesimo database e consentire a ciascuno di essi di utilizzare il modello che più gli aggrada e di interagire con livelli di completamento diversi dell'impaginazione.
Lo scopo della presente invenzione è di presentare un metodo per la stampa su richiesta di un libro, una rivista, un album, un articolo di stampa in grado di aumentare il livello di interazione e di cooperazione fra un utente, editore e il contenuto dell'opera.
Lo scopo della presente invenzione è raggiunto tramite un metodo per la stampa e relativo sistema secondo la rivendicazione 1.
Per una migliore comprensione della presente invenzione viene ora descritta una forma di realizzazione preferita, a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati in cu:
la figura 1 è uno schema funzionale di un sistema secondo la presente invenzione;
la figura 2 illustra schematicamente lo schermo di un dispositivo terminale (client terminal) con una videata di un browser;
la figura 3 illustra schematicamente una funzione del sistema secondo la presente invenzione; e
la figura 4 illustra due possibili alternative di prodotto ottenibile tramite il sistema secondo la presente invenzione.
La figura 1 illustra con 1, nel suo insieme, un sistema per la gestione interattiva di un'opera editoriale, ad esempio un albo con immagini e testo. Nel sistema 1, un server 2 è collegato a un Client terminal 3 tramite una rete internet. Il Client terminal 3 può comprendere un computer o un telefono cellulare o qualsiasi dispositivo elettronico comprendente, fra i middleware, una memoria cache 4 e sul quale sia operativo un browser 5.
Secondo la presente invenzione, il contenuto dell'opera editoriale è presente al bordo del server 2 in un sito internet diviso in sottoinsiemi di formato digitale che, se ordinati secondo una disposizione predefinita, assumono la forma del contenuto. Sul server 2 è memorizzata anche la disposizione predefinita.
Quando un utente invia al sito internet ovvero al server 2 una richiesta per ricevere il contenuto tramite il browser del Client terminal 3, il server 2 invia alla cache 4 i sottoinsiemi e la sequenza predefinita e il browser 5 elabora tali dati in modo che l'utente possa visualizzarli. Ad esempio le immagini 10 sono illustrate su uno schermo del client terminal 3 raggruppate in un ordine iniziale e, nella medesima schermata (figura 2), la disposizione predefinita viene elaborata dal browser 5 e visualizzata in modo che l'utente identifichi ciascuna immagine e la relativa posizione predefinita 11 rispetto a una pagina o a una schermata. In particolare, la modalità di visualizzazione dei sottoinsiemi è differente da quella della disposizione predefinita quando i sottoinsiemi non sono sequenziati in modo esatto. Preferibilmente, la disposizione predefinita viene visualizzata come sfondo e presenta una colorazione in gradazioni di grigio e le immagini 10 sono a colori. La visualizzazione della disposizione predefinita assume l'aspetto di un albo A virtuale sullo schermo del Client terminal 3
Il server 2 invia al browser 5 anche un identificativo associato in modo biunivoco all'utente che ha inviato la richiesta per il contenuto. Preferibilmente, 1'identificativo associato viene assegnato dal server 2 anche dopo aver ricevuto da parte dell'utente un indirizzo email e/o di recapito al quale inviare una corrispondenza in formato digitale e/o cartaceo. Pertanto l'utente è un utente registrato.
Quando sia i sottoinsiemi che la disposizione predefinita sono visualizzati tramite il browser 5, l'utente interagisce con i sottoinsiemi tramite le funzioni disponibili attraverso il browser 5. In particolare, l'utente può selezionare un sottoinsieme e movimentarlo sullo schermo in una posizione desiderata.
Ogni operazione di selezione e le coordinate della movimentazione del sottoinsieme selezionato dall'utente tramite il browser 5 sono inviate in background, cioè in modo nascosto all'utente, dal browser 5 al server 2. Il server 2 paragona la posizione scelta dall'utente tramite il browser 5 con la posizione esatta secondo disposizione predefinita e invia al browser 5 un feedback relativo all'operazione di movimentazione svolta dall'utente. Se l'utente ha posizionato il sottoinsieme nella posizione esatta codificata dalla disposizione predefinita, il server 2 invia al browser 5 un feedback positivo, viceversa il feedback inviato al browser 5 è negativo.
In caso di feedback positivo il sottoinsieme viene visualizzato sullo schermo nella posizione esatta (tratteggiata a tratto pieno in figura 2) e l'utente può selezionare un ulteriore sottoinsieme e procedere come sopra specificato.
In caso di feedback negativo, l'utente può continuare a modificare la posizione del sottoinsieme selezionato sullo schermo finché il server 2 non segnala tramite il feedback che è stata raggiunta la posizione esatta codificata. A ogni sottoinsieme corrisponde una e una sola posizione esatta il, indicata in modo tratteggiato in figura 2 prima che il sottoinsieme sia stato posizionato correttamente dall'utente.
Ad esempio (figura 2), quando l'utente movimenta l'immagine sullo schermo allo stesso tempo è visibile sullo sfondo in gradazioni di grigio la sequenza di immagini generata dal browser 5 tramite la disposizione predefinita inviata dal server 2. Per identificare la posizione esatta l'utente deve trascinare l'immagine 10 a colori selezionata sopra quella corrispondente il visualizzata in gradazioni di grigio sullo sfondo. Quando il server 2 invia il messaggio di feedback positivo che segnala la posizione esatta dell'immagine 10 selezionata, quest'ultima rimane nella posizione esatta definita tramite la sequenza predefinita e l'utente può selezionare un'immagine successiva e movimentarla nella relativa posizione il esatta suggerita tramite l'elaborazione eseguita dal browser 5 della disposizione predefinita ricevuta dal server 2.
Secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, il segnale di feedback positivo viene inviato non solo quando la posizione indicata dall'utente coincide con la posizione il esatta della sequenza predeterminata, ma anche quando la posizione dell'immagina 10 indicata dall'utente tramite il browser 5 rientra in un intorno predeterminato 12 che circonda e la posizione esatta. Il server 2, che svolge l'operazione logica di verifica fra la posizione indicata dall'utente tramite il browser 5 e la posizione esatta, può essere programmato per avere un intorno 12 più o meno ampio e viene quindi definito in questo modo il grado di precisione che l'utente deve avere per posizionare l'immagine selezionata. Tale funzionalità viene denominata 'funzione calamita'.
Secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, inoltre, oltre al segnale di feedback, il server 2 invia al browser 5 anche un'indicazione del livello di completamento della sequenza predefinita in modo che l'utente sia informato di come procede l'attività di completamento della sequenza predefinita. Tale livello 30 viene preferibilmente visualizzato dal browser 5.
Vantaggiosamente, l'indicazione del livello di completamento può essere suddivisa nel livello di completamento di ciascuna pagina del'albo e nel livello di completamento dell'albo intero.
Quando l'utente ha completato la sequenza predefinita posizionando in modo esatto ciascun sottoinsieme, il server 2 invia al browser 5 un codice per l'autorizzazione alla stampa, attivabile per esempio a fronte di questo completamento, oppure dopo un determinato tempo dalla presa in carico dei sottoinsiemi che forma il contenuto da completare.
In particolare, specialmente quando il contenuto comprende delle immagini, i sottoinsiemi inviati dal server 2 e posizionati dall'utente comprendono una copia a bassa risoluzione delle immagini.
La stampa viene invece fornita con sottoinsiemi 100 aventi una definizione maggiore rispetto a quella dei sottoinsiemi inviati alla cache 4.
La stampa può essere sia in formato elettronico B e inviata a un indirizzo di posta elettronica in modo che il contenuto possa essere visionato offline su un dispositivo elettronico di visualizzazione come un notebook o un telefono cellulare.
Alternativamente o in combinazione, tramite il server 2 può partire un ordine di stampa a una tipografia o un editore per la stampa cartacea C ad elevata risoluzione del contenuto che, successivamente, verrà inviata via posta o altro mezzo di spedizione all'indirizzo di recapito dell'utente memorizzato sul server 2.
Secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, la disposizione predeterminata associa alla posizione di ciascun sottoinsieme anche un testo 20 che viene visualizzato dal browser 5 mentre l'utente posiziona i sottoinsiemi. Tale testo 20 può essere tradotto in più lingue e il server 2 scambia in background con il borse anche un'informazione relativa alla lingua in cui l'utente preferisce visualizzare il testo sia durante un'interazione online tramite il browser 5 (testo 20) o preferisce ricevere la stampa digitale o cartacea (testo 200). Occorre precisare che tale testo è parte del contenuto viene memorizzato nelle varie lingue a bordo del server 2 in modo da poter essere inviato direttamente al browser 5. La lingua del testo 20 visualizzato dal browser 5 può essere cambiata tramite il box 31 del browser 5 dall'utente.
Il sistema secondo la presente invenzione presenta i seguenti vantaggi.
Viene proposta una piattaforma fra utente ed editore particolarmente adatta all'interazione simultanea e in tempo reale poiché lo scambio dati è gestito preferibilmente in background direttamente fra il browser 5 e il server 2 e i dati sono limitati a quelli che un browser normalmente gestisce. In questo modo, non è necessario scaricare un plug-in a bordo del client terminal 3 per interagire con i sottoinsiemi delle funzioni.
L'identificativo utente consente un'interazione contemporanea di più utenti collegati e registrati, anche in grande numero.
Le informazioni ad elevata definizione sono inviate all'utente alla fine e in opera completa per alleggerire lo scambio dati in tempo reale fra browser 5 e server 2 e per aiutare a preservare i diritti d'autore che potrebbero proteggere alcuni dati dei sottogruppi
Risulta infine chiaro che al sistema qui descritto e illustrato è possibile apportare modifiche o varianti senza per questo uscire dall'ambito di tutela come definito dalle rivendicazioni allegate.
L'opera editoriale si può riferire a eventi scadenzati nel tempo, per esempio se riguarda una gara motociclistica internazionale. L'editore predispone i contenuti multimediali nel tempo, man mano che la gara si sviluppa, e l'utente accede a questi contenuti on-line e completa la parte già disponibile, e così via fino ad opera completata, quando la gara termina.
A conclusione della gara anche l'opera sarà ultimata e l'utente avrà avuto modo di completare le proprie operazioni tramite il browser Client locale. In questo modo l'opera viene definita nel tempo durante lo sviluppo della gara e l'utente può seguire e completare man mano che la gara si sviluppa. Al termine potrà acquistare, come il modello prevede, l'opera da lui completata in formato cartaceo o multimediale eventualmente ad alta definizione.
E' inoltre possibile che i sottoinsiemi siano fascicoli di un volume o di una raccolta di volumi come un'enciclopedia che, al termine della collezione dei fascicoli può essere consultata online sul sito internet ed essere successivamente inviata all'utente registrato anche in formato cartaceo.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo basato su un browser e un sito internet per la gestione interattiva di un'opera editoriale avente un contenuto, comprendente le fasi di: inviare a un browser (5) una pluralità di primi sottoinsiemi di dati (10) che raggruppati in una disposizione predefinita definiscono il contenuto - inviare al browser (5) la disposizione predefinita che specifica le posizioni secondo cui la pluralità di primi sottoinsiemi di dati (10) del contenuto devono essere disposti per definire il contenuto - ricevere dal browser (5) almeno i seguenti dati: identificativo utente di un utente registrato identificativo del sottoinsieme di dati (10) attivato dall'identificativo utente tramite il browser (5) posizione del sottoinsieme (10) attivato dall'identificativo utente tramite il browser rispetto alla disposizione modello confrontare la posizione del sottoinsieme (10) attivato dall'identificativo utente tramite il browser con la sequenza modello per generare un flag di posizione esatta o di posizione scorretta - inviare al browser (5) il flag (output) della fase di confrontare associare all'identificativo utente un indirizzo virtuale o fisico di recapito richiedere all'identificativo utente tramite il browser se ricevere al recapito l'opera editoriale (B, C) riportante il contenuto dopo che i primi sottoinsiemi (10) sono stati disposti dall'utente per completare la disposizione predefinita.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, comprendente la fase di generare l'opera editoriale con secondi sottoinsiemi (100) aventi una definizione superiore a quella dei sottoinsiemi movimentati dall'utente tramite il browser (5).
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 2, comprendente la fase di stampare su carta la detta opera editoriale.
  4. 4. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i seguenti ulteriori dati singolarmente, o in combinazione sono scambiati con il browser: flag relativo alla lingua visualizzata sul browser associata ai primi sottoinsiemi di dati flag relativo alla lingua dell'opera editoriale ricevuta al recapito flag relativo al livello di completamento della disposizione modello tramite i primi sottoinsiemi
  5. 5. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente la fase di facilitare il posizionamento di un primo sottoinsieme attivo in un intorno della relativa posizione esatta rispetto alla disposizione modello tramite un 'effetto calamita'.
  6. 6. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la fase di inviare i primi sottoinsiemi al browser comprende la fase di inviare i primi sottoinsiemi a intervalli di tempo.
  7. 7. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui lo scambio dati fra il server (2) e il browser (5) è in backqround.
  8. 8. Sistema per la qestione interattiva di un'opera editoriale, comprendente un sito internet in cui un contenuto dell'opera editoriale è disponibile in sottoinsiemi e un Client terminal (4) con il quale un utente reqistrato interaqisce con i sottoinsiemi tramite un browser (5), in cui il sito internet è proqrammato per: inviare al browser (5) una pluralità di primi sottoinsiemi di dati (10) che raqqruppati in una disposizione predefinita definiscono il contenuto - inviare al browser (5) la disposizione predefinita che specifica le posizioni secondo cui la pluralità di primi sottoinsiemi di dati (10) del contenuto devono essere disposti per definire il contenuto - ricevere dal browser (5) almeno i sequenti dati: identificativo utente di un utente reqistrato identificativo del sottoinsieme di dati (10) attivato dall' identificativo utente tramite il browser (5) posizione del sottoinsieme (10) attivato dall' identificativo utente tramite il browser rispetto alla disposizione modello confrontare la posizione del sottoinsieme (10) attivato dall' identificativo utente tramite il browser con la sequenza modello per generare un flag di posizione esatta o di posizione scorretta - inviare al browser (5) il flag (output) della fase di confrontare associare all'identificativo utente un indirizzo virtuale o fisico di recapito richiedere all' identificativo utente tramite il browser se ricevere al recapito l'opera editoriale (B, C) riportante il contenuto dopo che i primi sottoinsiemi (10) sono stati disposti dall'utente per completare la disposizione predefinita.
IT000449A 2011-05-20 2011-05-20 Metodo e sistema per la gestione interattiva di un'opera editoriale ITTO20110449A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000449A ITTO20110449A1 (it) 2011-05-20 2011-05-20 Metodo e sistema per la gestione interattiva di un'opera editoriale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000449A ITTO20110449A1 (it) 2011-05-20 2011-05-20 Metodo e sistema per la gestione interattiva di un'opera editoriale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20110449A1 true ITTO20110449A1 (it) 2012-11-21

Family

ID=44454612

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000449A ITTO20110449A1 (it) 2011-05-20 2011-05-20 Metodo e sistema per la gestione interattiva di un'opera editoriale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20110449A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2002027537A1 (en) * 2000-09-28 2002-04-04 Fatwire Corporation System and method for in-context editing
US20040044966A1 (en) * 2002-08-29 2004-03-04 Malone Daniel R. System and method for browser document editing
US20070203806A1 (en) * 2005-09-28 2007-08-30 David Caney Book publishing systems and methods
US20080097920A1 (en) * 2006-10-24 2008-04-24 Navid Aslani On-line website at which original artistic works are published, reviewed for content, sampled and purchased

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2002027537A1 (en) * 2000-09-28 2002-04-04 Fatwire Corporation System and method for in-context editing
US20040044966A1 (en) * 2002-08-29 2004-03-04 Malone Daniel R. System and method for browser document editing
US20070203806A1 (en) * 2005-09-28 2007-08-30 David Caney Book publishing systems and methods
US20080097920A1 (en) * 2006-10-24 2008-04-24 Navid Aslani On-line website at which original artistic works are published, reviewed for content, sampled and purchased

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN103606117A (zh) 一种基于二维码的餐饮点单系统及方法
JP2003331047A5 (it)
JP2008071024A (ja) バーコード画像生成装置、及びバーコード画像読取装置、及びバーコード画像生成読取システム
CN106033471A (zh) 一种处理表单的方法和装置
JP2006218030A (ja) 棚札、棚札作成システム、棚札作成方法、プログラム及び記憶媒体
CN109454363A (zh) 将焊丝关联至电源
CN104616150A (zh) 一种流通物品跟踪管理鉴伪系统及其方法
CN107632799A (zh) 一种打印处理方法和系统
TWI578246B (zh) 電子票券交換系統及方法
JP2006195660A (ja) 買い物支援カード、カード発行システム、カード発行方法、カード発行プログラム及び記憶媒体
CN105940370A (zh) 提供用于在基于网络的应用中编辑的文档的打印视图
CN103377325B (zh) 一种保护电子书内容的方法、系统和设备
ITTO20110449A1 (it) Metodo e sistema per la gestione interattiva di un'opera editoriale
JP2005007791A (ja) 電子ペン用帳票、データ収集システム及びプログラム
CN110472379A (zh) 基于传统印刷形式的可变数据印刷及保护与失效识别方法
US10922700B2 (en) Systems and methods to provide a software benefit when a consumer object is recognized in an image
US20110022498A1 (en) Method and system for automatically transforming product intent descriptions into a process network and populating an order entry system
CN107256220A (zh) 数据日志生成方法、装置及电子设备
CN106651523A (zh) 一种专利产品服务平台
CN105205758A (zh) 图书管理系统及方法
CN108334390A (zh) 商品信息管理方法、装置及移动终端
CN202394271U (zh) 一种广告位编码管理系统
CN104320752A (zh) 基于手机的礼品安全流转系统及方法
CN116595963B (zh) 基于模板配置的单据生成方法、装置、设备及介质
JP2004355378A (ja) ラベルプリンタを用いた業務連絡方法