ITTO20100797A1 - Procedimento per la fabbricazione di una cerniera lampo. - Google Patents

Procedimento per la fabbricazione di una cerniera lampo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20100797A1
ITTO20100797A1 IT000797A ITTO20100797A ITTO20100797A1 IT TO20100797 A1 ITTO20100797 A1 IT TO20100797A1 IT 000797 A IT000797 A IT 000797A IT TO20100797 A ITTO20100797 A IT TO20100797A IT TO20100797 A1 ITTO20100797 A1 IT TO20100797A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
design
component
coupling elements
complementary
teeth
Prior art date
Application number
IT000797A
Other languages
English (en)
Inventor
Akio Hayashi
Hayato Ishii
Futoshi Kozato
Masahiro Kusayama
Original Assignee
Ykk Corp
Ykk Europ Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ykk Corp, Ykk Europ Ltd filed Critical Ykk Corp
Priority to ITTO2010A000797A priority Critical patent/IT1402204B1/it
Publication of ITTO20100797A1 publication Critical patent/ITTO20100797A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1402204B1 publication Critical patent/IT1402204B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44BBUTTONS, PINS, BUCKLES, SLIDE FASTENERS, OR THE LIKE
    • A44B19/00Slide fasteners

Landscapes

  • Glass Compositions (AREA)
  • Iron Core Of Rotating Electric Machines (AREA)
  • Vessels And Coating Films For Discharge Lamps (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Procedimento per la fabbricazione di una cerniera lampo"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento per la fabbricazione di cerniere lampo.
Più specificamente, l'invenzione si riferisce ad un procedimento per la fabbricazione di una cerniera lampo comprendente due fettucce provviste di rispettive pluralità di elementi di accoppiamento, mutuamente impegnabili, la cerniera lampo essendo provvista di un design predeterminato.
Il documento WO 2005/101974 A2 illustra una cerniera lampo comprendente due file opposte di elementi discreti di interblocco, in cui ciascuno degli elementi di interblocco à ̈ sagomato in modo tale per cui esso realizza o forma un certo design. In tutte le realizzazioni illustrate in tale documento anteriore gli elementi o denti di interblocco hanno forme non-standard.
Uno scopo della presente invenzione à ̈ di proporre un metodo migliorato per la fabbricazione di una cerniera lampo che realizza un predeterminato design.
Questo ed altri scopi sono realizzati secondo l'invenzione con un metodo del tipo inizialmente definito, caratterizzato dal comprendere le operazioni di
- creare un design composito comprendente
una componente base del design, includente l'immagine di almeno una pluralità di detti elementi di accoppiamento, e
una componente complementare di design, avente almeno una caratteristica correlata ad almeno un parametro selezionato di almeno una di dette pluralità di elementi di accoppiamento mutuamente impegnabili, detta componente complementare di design corrispondendo a detta componente base di design per formare detto design composito; e
- munire dette fettucce della suddetta componente complementare di design, nonché di elementi di accoppiamento corrispondenti alla componente base del design in rispettive posizioni relative predeterminate, in modo tale che quando impegnati fra loro detti elementi di accoppiamento si combinano con la componente complementare di design formando, nell'insieme, detto design composito.
In un primo modo di attuazione del procedimento secondo la presente invenzione detta componente complementare del design à ̈ provvista dapprima su almeno una fettuccia della cerniera, e successivamente gli elementi di accoppiamento corrispondenti alla componente base del design vengono affissi sulle fettucce in posizioni predeterminate relativamente alla componente complementare del design, in modo tale che i denti di accoppiamento affissi sulle cerniere si accoppino con la componente complementare di design, formando nel complesso detto design composito.
In un altro modo di attuazione del procedimento secondo la presente invenzione, gli elementi di accoppiamento corrispondenti alla componente base del design vengono dapprima affissi alle fettucce della cerniera, e successivamente la componente complementare del design viene provvista su almeno una fettuccia della cerniera, in una posizione predeterminata relativamente agli elementi di accoppiamento affissi, in modo tale che la componente complementare del design si combini con la componente base del design formata dagli elementi di accoppiamento affissi, formando nel complesso detto design composito.
Gli elementi di accoppiamento utilizzati nel procedimento secondo la presente invenzione possono avere forme assolutamente standard, in particolare le forme di denti di cerniera o di cappi di spirali per cerniera.
La componente complementare del design può essere incorporata nelle fettucce in vari modi, ad esempio nella tessitura o magliatura, e/o mediante pre- o post-stampaggio.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno dalla descrizione non limitativa che segue, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 Ã ̈ una vista parziale in pianta dall'alto di una cerniera lampo convenzionale, la figura 2 Ã ̈ una vista parziale in pianta dall'alto di una cerniera lampo provvista di un design composito con il procedimento secondo la presente invenzione,
la figura 3 Ã ̈ una vista parziale in pianta dall'alto che mostra le fettucce per la cerniera lampo della figura 2; e
le figure da 4 a 6 sono viste parziali in pianta dall'alto di ulteriori cerniere lampo realizzate con il procedimento secondo la presente invenzione.
La figura 1 mostra una porzione longitudinale di una cerniera lampo convenzionale 1, comprendente due fettucce di cerniera 2, 3, provviste di rispettive file di elementi di accoppiamento 4, 5 mutuamente impegnabili. Nella realizzazione esemplificativa mostrata nella figura 1 gli elementi di accoppiamento 4, 5 sono denti di cerniera convenzionale, aventi un predeterminato spessore longitudinale t ed una larghezza trasversale w. I denti 4, 5 sono fissati a rispettivi bordi delle fettucce 2, 3 con un predeterminato passo p. Tali bordi delle fettucce 2, 3 possono essere convenientemente provvisti di un rispettivo cordoncino 6, in modo per sé noto.
I denti 4, 5 possono essere di metallo, o di materia plastica stampata ad iniezione. Le fettucce 2, 3 posso essere realizzate con un materiale tessuto o magliato, o di materiale non-tessuto.
Osservando la figura 1, Ã ̈ immediatamente evi dente che ciascuna fila di denti di accoppiamento 4 o 5, od entrambe le file di elementi di accoppiamento fra loro impegnati, definiscono un'immagine o design regolare, periodica.
L'immagine di almeno una fila di elementi di accoppiamento standard di una cerniera lampo non à ̈ mai stata presa in considerazione con l'intento di creare nuovi effetti estetici, in grado di rendere una cerniera lampo più piacevole ed attraente.
La presente invenzione riguarda un procedimento per fabbricare una cerniera lampo in cui l'immagine di almeno una fila di elementi di accoppiamento standard viene sfruttata, in combinazione con una componente complementare di design come descritto nel seguito, in modo da creare un peculiare design composito.
Un esempio di un tale design composito può essere osservato nella figura 2 dei disegni allegati. Tale specifico design, che in vista del suo aspetto potrebbe essere definito come "tastiera di pianoforte", à ̈ formato dalle seguenti componenti:
- una componente base di design, includente l'immagine della fila inferiore di denti di accoppiamento standard 4, in cui gruppi comprendenti alternatamente due o tre denti di accoppiamento standard "neri" 4a sono separati da singoli denti "bianchi" 4b, e nel complesso simulano i tasti neri di una tastiera di pianoforte; e
- una componente complementare di design, provvista sulla fettuccia inferiore 2 della cerniera, che à ̈ realizzata con un materiale che à ̈ bianco o di un'altra tonalità di un colore chiaro; la componente complementare di design à ̈ mostrata sia nella figura 2 che nella figura 3, e comprende un motivo formato da una linea longitudinale nera 2a e da una pluralità di linee nere trasversali parallele 2b, spaziate in modo regolare nella direzione longitudinale della fettuccia 2 della cerniera; tale motivo simula i tasti bianchi della tastiera di un pianoforte.
La componente complementare di design ha almeno una caratteristica che à ̈ correlata ad almeno un parametro selezionato (quale il passo p e/o lo spessore t) si almeno una fila di elementi di accoppiamento della cerniera; nell'esempio mostrato nelle figure 2 e 3, la distanza mutua fra le linee nere trasversali 2b della componente complementare di design à ̈ uguale al passo p del denti fissati alla fettuccia 2 della cerniera; dette linee trasversali 2b sono tuttavia sfalsate, rispetto ai denti 4a e 4b, di un'entità corrispondente a metà dello spessore t di tali denti. La componente complementare di design della figura 3 si combina con la componente base del design realizzata dai denti 4a, 4b per formare il desiderato design composito che simula una tastiera di pianoforte.
La componente complementare di design può essere realizzata per prima sulla fettuccia 2 della cerniera, e successivamente i denti di accoppiamento 4a, 4b corrispondenti alla componente base di design vengono fissati a tale fettuccia della cerniera, in rispettive posizioni relativamente alle linee trasversali 2b, in modo tale che i denti di accoppiamento così fissati si combinino con la componente complementare di design, formando nel complesso il desiderato design composito.
In una variante di realizzazione alla fettuccia 2 della cerniera vengono dapprima fissati i denti di accoppiamento 4a, 4b corrispondenti alla componente base del design, e successivamente sulla fettuccia 2 della cerniera viene realizzata la componente complementare di design 2a, 2b, in una posizione predeterminata relativamente ai denti di accoppiamento 4a, 4b già fissati, in modo tale che la componente complementare del design si combini con la componente base del design dei denti di accoppiamento fissati, formando nel complesso il design composito desiderato.
La figura 4 mostra un'altra cerniera lampo 1 realizzata con un procedimento secondo la presente invenzione, con un design composito che, in vista del suo peculiare aspetto, potrebbe essere definito "tastiere gemelle".
Il design composito della cerniera secondo la figura 4 comprende:
una componente base di design includente l'immagine di due file di denti di accoppiamento impegnati 4a, 4b e 5a, 5b, in cui i denti 4a e 5a sono "neri", e i denti 4b e 5b sono "bianchi";
una componente complementare di design, comprendente la linea longitudinale 2a e le linee trasversali 2b sulla fettuccia 2 della cerniera, e la linea longitudinale 3a e le linee trasversali 3b sulla fettuccia 3 della cerniera.
Il design composito complessivo così ottenuto simula due tastiere di pianoforte, longitudinalmente sfalsate in misura pari a metà del passo p.
La figura 5 mostra un'altra cerniera lampo 1 realizzata in conformità con il procedimento secondo la presente invenzione. Nella realizzazione della figura 5 i denti di accoppiamento 4 e 5 presentano tutti uno stesso colore, ad esempio di tonalità chiara, e sono fissati alle fettucce 2, 3 che presentano un colore contrastante, ad esempio di una tonalità relativamente più scura.
Le fettucce 2 e 3 della figura 5 sono provviste di una componente complementare di design formata, su ciascuna fettuccia, da una fila longitudinale di rettangoli equispaziati 7. Detti rettangoli sono spaziati in modo regolare nella direzione longitudinale della cerniera 1, con un passo che à ̈ il doppio del passo p dei denti portati da ciascuna fettuccia della cerniera. I rettangoli 7 sono "centrati" ciascuno su un corrispondente dente 4, 5 della rispettiva fettuccia 2, 3, e sono disposti vicino all'estremità prossimale di tale dente.
La combinazione della componente base di design formata dai denti di accoppiamento 4 e 5 impegnati fra loro, con la componente complementare formata dai rettangoli 7 Ã ̈ quella di due file compenetrate di lettere "T" maiuscole.
La figura 6 mostra un'altra cerniera lampo 1 realizzata con il procedimento secondo la presente invenzione.
La componente base del design nel modo di realizzazione della figura 6 à ̈ la stessa di quella della figura 5: gli elementi di accoppiamento 4 e 5 hanno tutti un medesimo colore chiaro, che contrasta con la tonalità più scura delle fettucce 2, 3.
Nella realizzazione della figura 6, la componente complementare del design prevista sulle fettucce 2, 3 comprende, su ciascuna fettuccia, una rispettiva fila longitudinale di rettangoli 7, sfalsati con un passo 2p, ove p à ̈ il passo dei denti 4, 5, come sopra.
I rettangoli 7 sono tuttavia disposti a cavallo di due denti 4 o 5 adiacenti della medesima fettuccia 2 o 3. Inoltre, la componente complementare del design comprende anche dei rettangoli 8 più corti, previsti sul bordo delle fettucce 2, 3, fra due denti adiacenti 4 o 5.
Nel complesso, la disposizione à ̈ tale per cui la combinazione della componente di base del design e della componente complementare del design di cui sopra forma due file compenetrate di lettere "A" maiuscole.
I design sopra descritti non rappresentano che un saggio limitato del gran numero (potenzialmente infinito) di design compositi che si possono creare con il procedimento secondo la presente invenzione.
Sebbene in tutti i modi di realizzazione sopra descritti gli elementi di accoppiamento delle cerniere siano denti di accoppiamento standard, analoghe considerazioni si applicano a elementi di accoppiamento formati da cappi adiacenti di spirali convenzionali per cerniera.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, varie modifiche risulteranno ovvie per la persona esperta del settore, l'invenzione essendo tuttavia limitata soltanto dal tenore delle annesse rivendicazioni.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la fabbricazione di una cerniera lampo (1) comprendente due fettucce (2, 3) provviste di rispettive file di elementi di accoppiamento (4, 5) impegnabili fra loro, la cerniera lampo (1) essendo provvista di un predeterminato design; il procedimento essendo caratterizzato dal comprendere le operazioni di - creare un design composito comprendente una componente base del design (4a, 4b; 5a, 5b, 4, 5) includente l'immagine di almeno una fila di detti elementi di accoppiamento (4, 5), e una componente complementare del design (2a, 2b; 3a, 3b; 7; 7, 8), avente almeno una caratteristica correlata ad almeno un parametro selezionato (p, t) di almeno una di dette file di elementi di accoppiamento (4, 5), detta componente complementare del design combinandosi con la componente di base del design per formare detto design composito; e - munire dette fettucce (2, 3) di detta componente complementare del design (2a, 2b; 3a, 3b; 7; 7, 8) e di elementi di accoppiamento (4a, 4b; 5a, 5b; 4, 5) in rispettive posizioni relative predeterminate in modo tale che, quando impegnati fra loro, detti elementi di accoppiamento (4a, 4b; 5a, 5b; 4, 5) si combinano con la componente complementare del design (2a, 2b; 3a, 3b; 7; 7, 8) formando detto design composito.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detta componente complementare del design (2a, 2b; 3a, 3b; 7; 7, 8) Ã ̈ dapprima provvista su almeno una fettuccia (2, 3) e successivamente elementi di accoppiamento (4a, 4b; 5a, 5b; 4, 5) corrispondenti alla componente del design vengono applicati alle fettucce (2, 3) in predeterminate posizioni relativamente a detta componente complementare del design (2a, 2b; 3a, 3b; 7; 7, 8), in modo tale che gli elementi di accoppiamento applicati (4a, 4b; 5a, 5b; 4, 5) si combinino con la componente complementare di design (2a, 2b; 3a, 3b; 7; 7, 8) formando nel complesso detto design composito.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui gli elementi di accoppiamento (4a, 4b; 5a, 5b; 4, 5) corrispondenti alla componente base del design vengono applicati dapprima alle fettucce (2, 3) e successivamente la componente complementare del design (2a, 2b; 3a, 3b; 7; 7, 8) viene provvista su almeno una fettuccia (2, 3) in una posizione predeterminata relativamente agli elementi di accoppiamento applicati (4a, 4b; 5a, 5b; 4, 5), in modo tale che la componente complementare del design (2a, 2b; 3a, 3b; 7; 7, 8) si combini con la componente base del design degli elementi di accoppiamento applicati (4a, 4b; 5a, 5b; 4, 5) formando nel complesso detto design composito.
  4. 4. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui almeno un elemento di accoppiamento (4, 5) che forma la componente base del design (4a, 4b; 5a, 5b; 4, 5) ha una caratteristica estetica predeterminata, quale il colore o una lucentezza.
  5. 5. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti elementi di accoppiamento (4, 5) hanno forme standard, in particolare di denti o di cappi di spirali per cerniera lampo.
  6. 6. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta componente complementare del design (2a, 2b; 3a, 3b; 7; 7, 8) Ã ̈ realizzata nelle fettucce (2, 3) per tessitura o magliatura, e/o mediante pre- o post-stampaggio.
ITTO2010A000797A 2010-09-30 2010-09-30 Procedimento per la fabbricazione di una cerniera lampo. IT1402204B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2010A000797A IT1402204B1 (it) 2010-09-30 2010-09-30 Procedimento per la fabbricazione di una cerniera lampo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2010A000797A IT1402204B1 (it) 2010-09-30 2010-09-30 Procedimento per la fabbricazione di una cerniera lampo.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20100797A1 true ITTO20100797A1 (it) 2012-03-31
IT1402204B1 IT1402204B1 (it) 2013-08-28

Family

ID=43739177

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2010A000797A IT1402204B1 (it) 2010-09-30 2010-09-30 Procedimento per la fabbricazione di una cerniera lampo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1402204B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR830534A (fr) * 1937-12-07 1938-08-02 Hans Dittmayer & Co Fermeture à éléments s'agrafant les uns dans les autres
EP0385343A1 (en) * 1989-02-27 1990-09-05 Ykk Corporation Apparatus for manufacturing slide fastener stringers
FR2767654A1 (fr) * 1997-08-29 1999-03-05 Ykk Corp Chaine de fermeture a glissiere comportant une partie ornementale
US6453521B1 (en) * 2001-03-08 2002-09-24 Delphi Oracle Corp. Multiple pitch zipper
CN201499714U (zh) * 2009-08-14 2010-06-09 王永龙 光饰拉链

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR830534A (fr) * 1937-12-07 1938-08-02 Hans Dittmayer & Co Fermeture à éléments s'agrafant les uns dans les autres
EP0385343A1 (en) * 1989-02-27 1990-09-05 Ykk Corporation Apparatus for manufacturing slide fastener stringers
FR2767654A1 (fr) * 1997-08-29 1999-03-05 Ykk Corp Chaine de fermeture a glissiere comportant une partie ornementale
US6453521B1 (en) * 2001-03-08 2002-09-24 Delphi Oracle Corp. Multiple pitch zipper
CN201499714U (zh) * 2009-08-14 2010-06-09 王永龙 光饰拉链

Also Published As

Publication number Publication date
IT1402204B1 (it) 2013-08-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN204039681U (zh) 用于从多个封闭环形成联结物品的织机
US7909066B2 (en) Method for weaving layered beaded fabric and beaded fabric woven by the method
WO2003040450A3 (en) Fabric for use in the manufacture of tissue products having visually discernable background texture regions bordered by curvilinear decorative elements
WO2014170204A1 (de) Atmungsaktives armband mit belüftetem bandkern
TWI583321B (zh) Zipper chain and zipper chain
US11771178B1 (en) Shoelace
WO2009092352A3 (de) Rechts/rechts-rippware sowie verfahren und strickmaschine zu ihrer herstellung
AU325951S (en) Toothbrush head
WO2012063340A1 (ja) スライドファスナー
JP5536502B2 (ja) 組ブロック
ITTO20100797A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di una cerniera lampo.
DE212015000195U1 (de) Webstoff einschließlich Bindefasern
ATE306827T1 (de) Gemusterter schal, verfahren und webmaschine zu seiner herstellung
CN107920646A (zh) 假发底网
US20100192967A1 (en) Comb
KR101255898B1 (ko) 장식 부재를 갖는 슬라이드 패스너 및 그 제조 방법
DE102022001149A1 (de) Tragbare vorrichtung
JP6016340B2 (ja) カツラ
KR101010644B1 (ko) 환편소재 의류 제작용 패턴 및 그 제작 방법
CN205821619U (zh) 凸纹面料
AT516125B1 (de) Verschlussstück für ein bandförmiges Schmuckstück
KR20110004576A (ko) 헤어밴드
JP3138163U (ja) 鉤針編みバンド型ラダーテープ
JP3116237U (ja) 組み糸を用いたネクタイ
KR200194701Y1 (ko) 트위스트 밴드