ITTO20100743A1 - Coperchio per un elettrodomestico di cottura - Google Patents

Coperchio per un elettrodomestico di cottura Download PDF

Info

Publication number
ITTO20100743A1
ITTO20100743A1 IT000743A ITTO20100743A ITTO20100743A1 IT TO20100743 A1 ITTO20100743 A1 IT TO20100743A1 IT 000743 A IT000743 A IT 000743A IT TO20100743 A ITTO20100743 A IT TO20100743A IT TO20100743 A1 ITTO20100743 A1 IT TO20100743A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lid
cooking appliance
support layer
insulating layer
heating element
Prior art date
Application number
IT000743A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Faraldi
Original Assignee
Indesit Co Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Indesit Co Spa filed Critical Indesit Co Spa
Priority to IT000743A priority Critical patent/ITTO20100743A1/it
Publication of ITTO20100743A1 publication Critical patent/ITTO20100743A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J27/00Cooking-vessels
    • A47J27/004Cooking-vessels with integral electrical heating means
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/12Side rests; Side plates; Cover lids; Splash guards; Racks outside ovens, e.g. for drying plates
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/36Protective guards, e.g. for preventing access to heated parts

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale dal titolo:
"COPERCHIO PER UN ELETTRODOMESTICO DI COTTURA"
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un coperchio per un elettrodomestico di cottura.
Attualmente i coperchi per i piani cottura sono realizzati come un pannello ribaltabile in vetro o lamiera che viene disposto al di sopra degli elementi riscaldanti del piano cottura, principalmente per assolvere una funzione estetica. In sostanza quando l'utente non utilizza il piano cottura può tenere il coperchio abbassato, ovvero sovrapposto agli elementi riscaldanti, così da evitare che questi ultimi siano in mostra o che l'utente debba ricorrere a continue operazioni di pulizia sul sottostante piano cottura.
Quando gli elementi riscaldanti sono caldi (a fine dell'utilizzo del piano cottura, tipicamente), tuttavia, il coperchio (se abbassato) si riscalda conseguentemente, con l'inconveniente che il vetro o la lamiera di cui il coperchio è costituito possono danneggiarsi e/o che eventuali motivi decorativi o la loro verniciatura o smaltatura possono deteriorarsi.
Un utente che voglia evitare tale inconveniente deve necessariamente attendere il raffreddamento degli elementi riscaldanti, lasciando trascorrere un certo tempo prima di abbassare il coperchio su di essi.
Inoltre, talvolta, il coperchio viene utilizzato anche come piano di appoggio, con la conseguenza che è necessario atttendere che esso si sia raffreddato prima di utilizzarlo a tal fine.
La presente invenzione si propone di risolvere questi ed altri inconvenienti mettendo a disposizione un coperchio per piani cottura come da rivendicazione 1 allegata.
L'idea alla base della presente invenzione è quella di munire il coperchio di uno strato termicamente isolante, che lo isola dal calore degli elementi riscaldanti, in modo da superare gli inconvenienti sopra elencati.
Un primo oggetto della presente invenzione è un coperchio per piani cottura come da rivendicazione 1 allegata; un secondo oggetto della presente invenzione è una combinazione di un piano cottura e di un tale coperchio.
Altre caratteristiche ed ulteriori vantaggi saranno più chiari da un esempio di realizzazione del trovato con riferimento all'unica figura figure allegata che mostra un esempio di realizzazione di un coperchio secondo la presente invenzione .
Va precisato come nella presente descrizione per "piano cottura" si debba intendere non solo 1'elettrodomestico così denominato, ma anche la corrispondente parte di un elettrodomestico di cottura più complesso denominato genericamente "cucina".
Nella figura si può notare un coperchio 1 sovrapponibile ad un piano cottura 2 provvisto degli elementi riscaldanti 5 (quali ad esempio bruciatori a gas oppure resistenze elettriche) .
Il coperchio 1, nell'esempio mostrato, è incernierato al piano cottura 2 mediante una cerniera 6 o una coppia di cerniere ad asse orizzontale, così da poter essere spostato tra una prima posizione in cui è abbassato sul piano 2 (mostrata nella figura) ed una seconda posizione, in cui è disposto sostanzialmente perpendicolare alla prima posizione e permette l'accesso e l'utilizzo degli elementi riscaldanti 5.
Il coperchio 1 secondo la presente invenzione comprende almeno uno strato di supporto 3 (collegato alla cerniera 6), avente la funzione di conferire stabilità e solidità strutturale al coperchio 1, ed almeno uno strato isolante 4 associato allo strato di supporto 3 nella parte del coperchio 1 rivolta verso gli elementi riscaldanti 5.
Lo strato 4 è realizzato in materiale termicamente isolante, in grado di consentire la chiusura del coperchio 1 anche con elementi riscaldanti 5 caldi.
Lo strato in materiale termicamente isolante 4 (quando il coperchio è abbassato sul piano cottura 2, come in fig. 1), si trova infatti frapposto tra lo strato di supporto 3 e gli elementi riscaldanti 5 del piano cottura 2.
La superficie dello strato di supporto 3 rivolta in direzione opposta quella associata allo strato isolante 4 è utilizzabile come superficie di lavoro in condizioni di chiusura del coperchio anche quando gli elementi riscaldanti 5 sono caldi: lo strato isolante 4 consente infatti vantaggiosamente di mantenere la temperatura di tale superficie di lavoro ad un valore pari o di poco superiore rispetto alla temperatura ambiente, anche nell'eventualità di una chiusura del coperchio immediatamente successiva alla conclusione di un'operazione di cottura di cibi.
Esempi di materiali isolanti utilizzabili per lo strato termicamente isolante 4 possono essere pannelli fibrosi (lana di vetro o roccia), materiali cellulari (schiume poliuretaniche o vetrose), materiali porosi refrattari, oppure pannelli sottovuoto, oppure materiali emergenti quali ad esempio i cosiddetti "aerogel" (e in particolare il materiale commercializzato sotto il marchio PYROGEL dalla Aspen Aerogel).
Il materiale utilizzabile per lo strato di supporto 3 può essere acciaio o vetro.
Vantaggiosamente, in quest'ultimo caso, il vetro può essere anche non del tipo adatto ad alte temperature, poiché la presenza dello strato isolante 4 fa si che la sua temperatura sia mantenuta a valori vicini a quelli ambientali.
Il collegamento tra strato di supporto 3 e strato isolante 4 è tale da garantire la continuità meccanica tra i due strati: ad esempio i due strati possono essere tra loro incollati oppure vincolati con appositi dispositivi meccanici.
In questo modo si riesce a contenere il costo totale del coperchio poiché si può evitare di utilizzare vetro per alte temperature .
Un altro importante vantaggio che si ottiene è che sullo strato 3 possono essere realizzati motivi decorativi verniciati o serigrafati, senza che questi siano danneggiati dal calore degli elementi riscaldanti 5 quando il coperchio 1 viene abbassato sul piano cottura 2 a fine utilizzo di quest'ultimo .
Sono possibili ovviamente numerose varianti a quanto sino ad ora descritto ed alla luce degli insegnamenti qui forniti.
Ad esempio gli elementi riscaldanti 5 possono essere a gas, elettrici o simili.
In alternativa, poi, possono essere previsti uno o più strati addizionali sul coperchio 1, sia posti in direzione degli elementi riscaldanti 5, che inseriti tra lo strato di supporto 3 e quello isolante 4, che posti sullo strato di supporto in direzione opposta a quella dello strato isolante 4.
Il coperchio 1 secondo la presente invenzione è utilizzabile in elettrodomestici di cottura quali ad esempio piani cottura o cucine (intendendo per "cucine" gli elettrodomestici che comprendono sia almeno un forno sia un piano cottura), nonché in elettrodomestici multifunzione per i quali si ha la necessità di disporre della superficie superiore quale superficie di appoggio o di lavoro.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Coperchio (1) di un elettrodomestico di cottura (2), quale un piano cottura o simili, del tipo atto ad essere spostato rispetto all'elettrodomestico di cottura in almeno una prima posizione in cui è remoto da un elemento riscaldante (5) del detto elettrodomestico di cottura (2) ed una seconda posizione in cui è prossimo a detto elemento riscaldante (5), in cui detto coperchio (1) comprende uno strato di supporto (3)caratterizzato dal fatto che comprende uno strato (4) termicamente isolante associato al detto strato di supporto (3).
  2. 2. Coperchio (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui detto strato isolante (4) è disposto sulla faccia del coperchio (1) destinata ad essere rivolta verso detti elementi riscaldanti (5).
  3. 3. Coperchio (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, comprendente uno o più strati associati alternativamente o in combinazione a detto strato isolante (4) e a detto strato di supporto (3).
  4. 4. Coperchio (1) secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui detto strato termicamente isolante (4) comprende un pannello fibroso, preferibilmente in lana di vetro o roccia, e/o materiali cellulari preferibilmente schiume poliuretaniche o vetrose, e/o materiali porosi refrattari, e/o un pannello sottovuoto e/o un aerogel.
  5. 5. Coperchio (1) secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui detto strato di supporto (3) è realizzato in acciaio o vetro.
  6. 6. Combinazione di un elettrodomestico di cottura (2) provvisto di almeno un elemento riscaldante (5) e di un coperchio (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui, quando detto coperchio (1) è in condizione prossima a detto elemento riscaldante (5), detto strato isolante (4) è frapposto tra lo strato di supporto (3) e detto elemento riscaldante (5).
IT000743A 2010-09-10 2010-09-10 Coperchio per un elettrodomestico di cottura ITTO20100743A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000743A ITTO20100743A1 (it) 2010-09-10 2010-09-10 Coperchio per un elettrodomestico di cottura

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000743A ITTO20100743A1 (it) 2010-09-10 2010-09-10 Coperchio per un elettrodomestico di cottura

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20100743A1 true ITTO20100743A1 (it) 2012-03-11

Family

ID=43500974

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000743A ITTO20100743A1 (it) 2010-09-10 2010-09-10 Coperchio per un elettrodomestico di cottura

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20100743A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5793021A (en) * 1995-08-02 1998-08-11 Walton; Stephanie S. Cooktop range protective cover
US20070295323A1 (en) * 2006-06-17 2007-12-27 Delzell David R Device for covering a cooktop
US20090308373A1 (en) * 2008-06-16 2009-12-17 In Zone, Inc. Portable Insulated Grill

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5793021A (en) * 1995-08-02 1998-08-11 Walton; Stephanie S. Cooktop range protective cover
US20070295323A1 (en) * 2006-06-17 2007-12-27 Delzell David R Device for covering a cooktop
US20090308373A1 (en) * 2008-06-16 2009-12-17 In Zone, Inc. Portable Insulated Grill

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE102006007454A8 (de) Flammbeständige ultra-leichte Verbundplatte mit dreidimensionalem Oberflächendesign
SG156597A1 (en) Cooking appliance
PL2231984T3 (pl) Miejscowe nagrzewanie uszczelek krawędziowych próżniowego izolacyjnego wkładu okiennego i/lub zespolony piec przeznaczony do tego celu
US20170205080A1 (en) Insulation device, door and domestic cooking device
WO2011006883A3 (en) Decorative glass article
DE60007356D1 (de) Pyrolytische aluminiumoxynitridschicht und verglasung mit dieser schicht
ITTO20100743A1 (it) Coperchio per un elettrodomestico di cottura
CN105401028A (zh) 一种隔热金属材料
WO2012055709A3 (de) Topfträger und gaskochstelle
CN206267715U (zh) 一种可加热的飘窗用窗台石
ITRN20080050A1 (it) Rivestimento protettivo e sistema comprendente un piano cottura e detto rivestimento protettivo.
JP2018529066A (ja) ガラスセラミックワークトップ
CN209308321U (zh) 一种装饰复合板
CN207063388U (zh) 一种建筑用防虫保温板
CN203383474U (zh) 一种可循环使用的恒温陶瓷地板
US8696351B2 (en) Multi-purpose heat-collecting kiln device
NZ585645A (en) Panel heaters with safety protrusions
AU2003269738A1 (en) Heating cooker hob with gas burners
CN204573936U (zh) 一种灯板
CN202911437U (zh) 一种安全节能装饰板
CN202813460U (zh) 一种壁炉用钢化玻璃面板
CN211431585U (zh) 多功能餐桌
GB201012741D0 (en) Heat insulation arrangement for cookers/stoves
JP2018532521A (ja) ガラスセラミックワークトップ
CN208363335U (zh) 一种保温防火墙体