ITTO20100214A1 - Fibra ottica realizzata con vetri magneto-ottici - Google Patents

Fibra ottica realizzata con vetri magneto-ottici Download PDF

Info

Publication number
ITTO20100214A1
ITTO20100214A1 IT000214A ITTO20100214A ITTO20100214A1 IT TO20100214 A1 ITTO20100214 A1 IT TO20100214A1 IT 000214 A IT000214 A IT 000214A IT TO20100214 A ITTO20100214 A IT TO20100214A IT TO20100214 A1 ITTO20100214 A1 IT TO20100214A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
magneto
optical
glasses
fiber
optical fiber
Prior art date
Application number
IT000214A
Other languages
English (en)
Inventor
Qiuling Chen
Qiuping Chen
Monica Ferraris
Shuangbao Wang
Original Assignee
Torino Politecnico
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Torino Politecnico filed Critical Torino Politecnico
Priority to ITTO2010A000214A priority Critical patent/IT1399267B1/it
Priority to PCT/IB2011/051145 priority patent/WO2011114314A1/en
Publication of ITTO20100214A1 publication Critical patent/ITTO20100214A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1399267B1 publication Critical patent/IT1399267B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C03GLASS; MINERAL OR SLAG WOOL
    • C03CCHEMICAL COMPOSITION OF GLASSES, GLAZES OR VITREOUS ENAMELS; SURFACE TREATMENT OF GLASS; SURFACE TREATMENT OF FIBRES OR FILAMENTS MADE FROM GLASS, MINERALS OR SLAGS; JOINING GLASS TO GLASS OR OTHER MATERIALS
    • C03C13/00Fibre or filament compositions
    • C03C13/04Fibre optics, e.g. core and clad fibre compositions
    • C03C13/045Silica-containing oxide glass compositions
    • C03C13/046Multicomponent glass compositions
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C03GLASS; MINERAL OR SLAG WOOL
    • C03CCHEMICAL COMPOSITION OF GLASSES, GLAZES OR VITREOUS ENAMELS; SURFACE TREATMENT OF GLASS; SURFACE TREATMENT OF FIBRES OR FILAMENTS MADE FROM GLASS, MINERALS OR SLAGS; JOINING GLASS TO GLASS OR OTHER MATERIALS
    • C03C13/00Fibre or filament compositions
    • C03C13/04Fibre optics, e.g. core and clad fibre compositions
    • C03C13/048Silica-free oxide glass compositions
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02BOPTICAL ELEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS
    • G02B6/00Light guides; Structural details of arrangements comprising light guides and other optical elements, e.g. couplings
    • G02B6/02Optical fibres with cladding with or without a coating
    • G02B6/02052Optical fibres with cladding with or without a coating comprising optical elements other than gratings, e.g. filters

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Geochemistry & Mineralogy (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Optical Modulation, Optical Deflection, Nonlinear Optics, Optical Demodulation, Optical Logic Elements (AREA)

Description

"Fibra ottica realizzata con vetri magneto-ottici"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una fibra realizzata con vetri magneto-ottici.
Negli anni recenti sono stati realizzati dispositivi ottici a base di cristallo i quali sfruttano il noto effetto magneto-ottico, ad esempio deviatori, modulatori o isolatori.
La realizzazione di questi dispositivi à ̈ tuttavia complicata in quanto il cristallo à ̈ un materiale difficile da lavorare, molto delicato e piuttosto costoso.
Per risolvere questi problemi sono stati sviluppati dispositivi fotonici a base di vetro, i quali esibiscono un comportamento non reciproco, ad esempio, sono basati sull’effetto Faraday grazie al quale la rotazione di luce polarizzata piana dipende solo dal campo magnetico applicato e non dalla direzione di propagazione della luce.
Questi vetri sono chiamati vetri magnetoottici.
I vetri magneto-ottici mostrano proprietà magneto-ottiche nell’intervallo spettrale del visibile e dell’infrarosso.
Molti studi sono stati focalizzati su vetri paramagnetici come vetri silicati drogati con terbio. Questi vetri mostrano un elevato paramagnetismo e un’elevata costante di Verdet, tuttavia, soffrono di alcuni svantaggi quando vengono applicati in un ambiente esterno o vengono sottoposti a fattori atmosferici poiché le loro proprietà magnetiche non sono stabili con il cambiamento di temperatura.
Al contrario, vetri magneto-ottici diamagnetici come vetri di ossido di metallo pesante che contengono ioni pesanti come Pb<2+>, Bi<3+>, Sb<3+>, Te<4+>mostrano una buona stabilità termica, ma la costante di Verdet di questi vetri diamagnetici à ̈ troppo bassa per essere utilizzata per la fabbricazione di dispositivi.
In particolare, tra i vari vetri di ossido di metallo pesante, i più interessanti sono i vetri diamagnetici a base di TeO2–PbO. La costante di Verdet ottenuta à ̈ tuttavia solo di 0.093 min/Oe.cm, e inoltre tali vetri soffrono di alcuni problemi legati alla cristallizzazione.
Vetri magneto-ottici con elevata costante di Verdet (rotazione per unità di percorso per unità di forza di campo) hanno trovato applicazione nel campo dell’ottica, dei laser e nei sistemi di telecomunicazione, come anche nella tecnologia dei sensori.
Grazie a vantaggi come isolamento elettrico, alta precisione, velocità di risposta, piccole dimensioni e basso costo, questi dispositivi realizzati con vetri magneto-ottici sono molto interessanti per applicazioni come isolatori, interruttori, modulatori e trasformatori di corrente magnetoottici.
Tuttavia, non tutti i tipi di dispositivi ottici possono essere realizzati con vetri magnetoottici a causa della difficoltà di reperire materiali adatti allo scopo e aventi buone proprietà, quali un’elevata costante di Verdet.
In particolare, i vetri magneto-ottici attualmente disponibili non permettono di realizzare delle fibre ottiche poiché non hanno contemporaneamente buone proprietà ottiche e buone proprietà di lavorazione che li rendano adatti alla realizzazione del core e del cladding di una fibra.
Infatti, fino ad ora gli studi sulle fibre magnetiche si sono principalmente concentrati su fibre di silicio. Tali fibre tuttavia non sono adatte all’impiego in alcuni dispositivi, quali i trasformatori di corrente magneto-ottici, poiché non sono sufficientemente accurate e stabili.
Questo à ̈ principalmente dovuto alla bassa costante di Verdet delle fibre di silicio, e alla loro birifrangenza intrinseca indotta lineare. La birifrangenza lineare nelle fibre monomodali à ̈ principalmente causata dallo stress di fabbricazione, dalla piegatura, dallo stress termico, ed à ̈ generata facilmente in fibre di vetro di silicio.
Scopo della presente invenzione à ̈ dunque quello di proporre una fibra ottica realizzata con vetri magneto-ottici, che abbia un’elevata costante di Verdet e che sia adatta ad essere utilizzata in molti dispositivi quali ad esempio i trasformatori di corrente magneto-ottici.
Questo ed altri scopi vengono raggiunti con una fibra ottica avente le caratteristiche definite nella rivendicazione 1.
Modi e particolari di realizzazione formano oggetto delle rivendicazioni dipendenti, il cui contenuto à ̈ da intendersi come parte integrale e integrante della presente descrizione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati nei quali:
- la figura 1 à ̈ una rappresentazione schematica di una fibra secondo l’invenzione; e
- la figura 2 à ̈ un diagramma della trasmittanza della fibra secondo l’invenzione.
Nella figura 1 con 1 à ̈ indicata una fibra ottica secondo l’invenzione, la quale comprende un core 2 interno e un cladding 4 esterno realizzati con vetri magneto-ottici.
In particolare, la fibra 1 Ã ̈ realizzata con vetri basati su diossido di tellurio e una matrice di ossido di piombo stabilizzata da triossido di diboro (B2O3) e/o diossido di silicio (SiO2) (vetri TPB e/o vetri TPBSi).
Ad esempio, il core 2 della fibra 1 ha la composizione seguente:
(58,8-60%)TeO2–(39,2-40%)PbO–(0,5-2%)B2O3(mol%).
Il cladding 4 della fibra 1 ha invece ad esempio la composizione seguente:
(56-57%)TeO2-(36-38%)PbO–(0,5-4%)B2O3-(0,3-3%)SiO2(mol%).
Quando si applica un campo magnetico ad una fibra ottica realizzata con vetri magneto-ottici, viene indotto un effetto Faraday all’interno della fibra e la luce polarizzata entrante nella fibra viene ruotata nel suo piano di polarizzazione di un angolo di rotazione che dipende dal campo magnetico applicato secondo l’equazione:
Î ̧F= VHL (1)
in cui Î ̧Fà ̈ l’angolo di rotazione di Faraday, H à ̈ il campo magnetico, L à ̈ la lunghezza d’onda della luce nella direzione di magnetizzazione, V à ̈ la costante di Verdet del vetro.
La fibra ottica della presente invenzione viene realizzata con vetri magneto-ottici ad elevata costante di Verdet (0.2-0.25min/Oe.cm misurata in modo per sé noto ad una lunghezza d’onda di 633nm) e una buona trasparenza nelle lunghezze d’onda comprese nell’intervallo 600-2.000nm.
L’efficienza di trasmissione della fibra misurata à ̈ pari al 70% (assorbimento ottico inferiore a 2% per cm per una lunghezza d’onda compresa tra 600nm e 2.000nm), come mostrato nella figura 2.
Inoltre, la stabilità termica sia dello strato di core 2 sia dello strato di cladding 4 ha una variabilità pari a:
∆T =Tx−Tg≥ 100 ° C (2)
dove Txà ̈ la temperatura di cristallizzazione del vetro (del core 2 o del cladding 4) e Tgà ̈ la temperatura di transizione del vetro (del core 2 o del cladding 4). La temperatura di cristallizzazione Txe la temperatura di transizione Tgvengono ottenute sperimentalmente dalla misura di Differential scanning calorimetry (DSC) con lo strumento di scanning calorimeter (Perkin-Elmer DSC-7).
I vetri utilizzati per realizzare la fibra 1 della presente invenzione sono diamagnetici e la loro costante di Verdet ha una dipendenza trascurabile dalla temperatura.
E’ noto, in base alla teoria quantistica, che la costante di Verdet di un materiale diamagnetico à ̈ legata alle molecole trasportatrici di ioni con uno splitting di livelli di energia, come dato dalla seguente equazione:
V<2 2 2>
<= (>4Ï€Nv<2>
<)>∑ n<[>An/<(>v<−>vn<) ]>(3)
dove N sono le molecole trasportatrici di ioni per unità di volume, v à ̈ la frequenza dell’onda incidente, vnà ̈ la frequenza della migrazione di ioni, Anà ̈ un parametro di per sé noto legato all’intensità di migrazione.
Dall’equazione (3) si nota che la costante di Verdet di un materiale diamagnetico non ha legami con la temperatura di lavoro. Questa proprietà à ̈ vantaggiosa per dispositive basati sull’effetto Faraday, e rende i materiali diamagnetici preferibili rispetto ai materiali paramagnetici.
L’indice di rifrazione del vetro del cladding 4, misurato con lo strumento Metricon Model 2010M, à ̈ compreso nell’intervallo 2.05-2.18.
I vetri del core 2 e del cladding 4 sono stabili, trasparenti, omogenei, possono essere facilmente accoppiati l’uno all’altro per quanto riguarda le proprietà termiche (Tg, Txe a, costante di espansione del vetro), l’indice di rifrazione etc.
Sia il vetro dello strato di core 2 sia il vetro dello strato di cladding 4 sono fabbricati con un metodo di fusione e raffreddamento di per sé noto alla temperatura compresa tra 800°C e 1.200°C in atmosfera per un intervallo di tempo compreso tra 40 minuti e 1 ora.
In seguito viene eseguito un processo di annealing (ricottura) alla temperatura di transizione del vetro, per un intervallo di tempo compreso tra una e quattro ore.
La fibra ottica 1 della presente invenzione può essere utilizzata in una varietà di dispositivi magneto-ottici come rotatori di Faraday, trasformatori di corrente magneto-ottici, sensori di qualità dell’aria etc.
Quando un fascio laser viene accoppiato a tali dispostivi magneto-ottici attraverso un polarizzatore, con il variare del campo magnetico applicato avviene una rotazione di Faraday all’interno dei dispositivi. La luce monocromatica si accoppia nel core 2 della fibra 1 e si trasmette all’interno della fibra 1.
I principali vantaggi della fibra 1 della presente invenzione sono legati al fatto che essa viene realizzata con processi a bassa temperatura (rispetto alle temperature coinvolte nella realizzazione di fibre tradizionali quali le fibre di silicio), à ̈ robusta e resistente in ambienti difficili ed à ̈ più economica rispetto alle fibre di silicio.
Naturalmente, fermo restando il principio dell’invenzione, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto à ̈ stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Fibra ottica (1) comprendente uno strato interno (2) e uno strato esterno (4) comprendenti vetri magneto-ottici.
  2. 2. Fibra ottica (1) secondo la rivendicazione 1, in cui i vetri magneto-ottici sono vetri basati su diossido di tellurio e un matrice di ossido di piombo stabilizzata da triossido di diboro e/o diossido di silicio.
  3. 3. Fibra ottica (1) secondo la rivendicazione 2, in cui lo strato interno (2) ha la seguente composizione: (58,8-60%)TeO2–(39,2-40%)PbO–(0,5-2%)B2O3(mol%).
  4. 4. Fibra ottica (1) secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui lo strato esterno (4) ha la seguente composizione: (56-57%)TeO2-(36-38%)PbO–(0,5-4%)B2O3-(0,3-3%)SiO2(mol%).
ITTO2010A000214A 2010-03-19 2010-03-19 Fibra ottica realizzata con vetri magneto-ottici IT1399267B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2010A000214A IT1399267B1 (it) 2010-03-19 2010-03-19 Fibra ottica realizzata con vetri magneto-ottici
PCT/IB2011/051145 WO2011114314A1 (en) 2010-03-19 2011-03-18 Optical fibre made with magneto-optical glasses, surface plasmon resonance sensor based on said optical fibre and method for determining chemical substances present in the air

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2010A000214A IT1399267B1 (it) 2010-03-19 2010-03-19 Fibra ottica realizzata con vetri magneto-ottici

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20100214A1 true ITTO20100214A1 (it) 2011-09-20
IT1399267B1 IT1399267B1 (it) 2013-04-11

Family

ID=43016577

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2010A000214A IT1399267B1 (it) 2010-03-19 2010-03-19 Fibra ottica realizzata con vetri magneto-ottici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1399267B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3826661A (en) * 1972-09-05 1974-07-30 Eastman Kodak Co High index optical glass
US5274728A (en) * 1992-07-06 1993-12-28 Infrared Fiber Systems, Inc. Heavy metal-oxide glass optical fibers for use in laser medical surgery
US5283212A (en) * 1990-11-28 1994-02-01 Corning Incorporated Thallium germanate, tellurite, and antimonite glasses
EP1018650A1 (en) * 1999-01-05 2000-07-12 Corning Incorporated Glass fiber, current sensor and method

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3826661A (en) * 1972-09-05 1974-07-30 Eastman Kodak Co High index optical glass
US5283212A (en) * 1990-11-28 1994-02-01 Corning Incorporated Thallium germanate, tellurite, and antimonite glasses
US5274728A (en) * 1992-07-06 1993-12-28 Infrared Fiber Systems, Inc. Heavy metal-oxide glass optical fibers for use in laser medical surgery
EP1018650A1 (en) * 1999-01-05 2000-07-12 Corning Incorporated Glass fiber, current sensor and method

Also Published As

Publication number Publication date
IT1399267B1 (it) 2013-04-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101369084B (zh) 一种干涉型集成式光信号调制器及其制作方法
JP5307558B2 (ja) コア間カップリングを備えたマルチコアフォトニックバンドギャップファイバ
Zhang et al. A fiber bending vector sensor based on M–Z interferometer exploiting two hump-shaped tapers
Shiyu et al. Analysis of Faraday effect in multimode tellurite glass optical fiber for magneto-optical sensing and monitoring applications
Paul et al. Silicon nano crystal filled ellipse core based quasi photonic crystal fiber with birefringence and very high nonlinearity
CN104111493A (zh) 一种高双折射平坦色散双芯光子晶体光纤及其制备方法
Wang et al. High temperature strain sensing with alumina ceramic derived fiber based Fabry-Perot interferometer
Cavillon et al. Observation and practical implications of nano‐scale phase separation in aluminosilicate glass optical fibers
Wen et al. Spun-related effects on optical properties of spun silica optical fibers
Xuedian et al. Characteristics in square air hole structure photonic crystal fiber
Kujawa et al. Multiple defect core photonic crystal fiber with high birefringence induced by squeezed lattice with elliptical holes in soft glass
Kim et al. Simultaneous Measurement of Strain and Temperature Using Long-Period Fiber Grating Written on Polarization-Maintaining Photonic Crystal Fiber
Geng et al. Design of broadband single-polarization single-mode photonic crystal fiber based on index-matching coupling
Chen et al. Properties of tellurite-based high numerical aperture fibers with diamagnetic core and cladding glasses
ITTO20100214A1 (it) Fibra ottica realizzata con vetri magneto-ottici
Stepien et al. Tellurite glasses for microstructured optical fibers manufacturing
Liu et al. Simple in-line M–Z interferometer based on dual-core photonic crystal fiber
Sun et al. Solid optical fiber with tunable bandgaps based on curable polymer infiltrated photonic crystal fiber
Wu et al. Fabrication and sensing characteristics of tilted long-period fiber gratings
Urbanczyk et al. Photonic crystal fibers for sensing applications
Cimek et al. Modification of borosilicate glass composition for joint thermal processing with lead oxide glasses for development of photonic crystal fibers
Liu et al. Design of hybrid-core PCF with nearly-zero flattened dispersion and high nonlinearity
Hong et al. Low loss polarization maintaining anti-resonant hollow core fiber
Zhang et al. Micro-nano fiber sensor with high sensitivity for temperature measurement
Navernuzzaman et al. GeO2 Doped Polarization Maintaining Fiber for Residual Dispersion Compensation