ITTO20090938A1 - Unità di guida a movimentazione lineare - Google Patents

Unità di guida a movimentazione lineare Download PDF

Info

Publication number
ITTO20090938A1
ITTO20090938A1 IT000938A ITTO20090938A ITTO20090938A1 IT TO20090938 A1 ITTO20090938 A1 IT TO20090938A1 IT 000938 A IT000938 A IT 000938A IT TO20090938 A ITTO20090938 A IT TO20090938A IT TO20090938 A1 ITTO20090938 A1 IT TO20090938A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
guide
respect
linear
monorail
rectilinear
Prior art date
Application number
IT000938A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Seminatore
Original Assignee
Setec
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Setec filed Critical Setec
Priority to IT000938A priority Critical patent/ITTO20090938A1/it
Priority to ITTO2010A000195A priority patent/IT1399966B1/it
Publication of ITTO20090938A1 publication Critical patent/ITTO20090938A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C29/00Bearings for parts moving only linearly
    • F16C29/008Systems with a plurality of bearings, e.g. four carriages supporting a slide on two parallel rails
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16CSHAFTS; FLEXIBLE SHAFTS; ELEMENTS OR CRANKSHAFT MECHANISMS; ROTARY BODIES OTHER THAN GEARING ELEMENTS; BEARINGS
    • F16C29/00Bearings for parts moving only linearly
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16HGEARING
    • F16H19/00Gearings comprising essentially only toothed gears or friction members and not capable of conveying indefinitely-continuing rotary motion
    • F16H19/02Gearings comprising essentially only toothed gears or friction members and not capable of conveying indefinitely-continuing rotary motion for interconverting rotary or oscillating motion and reciprocating motion
    • F16H19/04Gearings comprising essentially only toothed gears or friction members and not capable of conveying indefinitely-continuing rotary motion for interconverting rotary or oscillating motion and reciprocating motion comprising a rack

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automatic Analysis And Handling Materials Therefor (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"UNITÀ DI GUIDA A MOVIMENTAZIONE LINEARE"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un’unità di guida a movimentazione lineare con trasmissione integrata a movimentazione lineare.
Dal documento EP0340751B1 è nota una unità di guida a movimentazione lineare. Essa comprende un elemento strutturale cavo esteso secondo un asse longitudinale, nel seguito detto trave, e presentante una parete di fondo e due pareti laterali, le quali delimitano una cavità di guida. Detta unità di guida lineare comprende inoltre una guida rettilinea a monorotaia, parallela a detto asse e fissata sulla parete di fondo all’interno della cavità di guida. Un gruppo a slitta è montato scorrevole lungo detta monorotaia di guida. Detto gruppo a slitta include una parte superiore a carro ed almeno un carrello inferiore, solidale a detto carro ed impegnato per scorrimento rispetto alla guida rettilinea a monorotaia.
In detta unità di guida lineare sono inoltre provvisti dei mezzi di trasmissione meccanica del moto lineare per lo spostamento del gruppo a slitta nella direzione dell’asse longitudinale lungo la guida rettilinea. Secondo una prima forma di realizzazione, detti mezzi di trasmissione comprendono un organo di trazione flessibile, ad esempio a cinghia dentata, che partendo da un’estremità longitudinale del carro, cui è fissato, avvolge parzialmente una puleggia di rinvio provvista in prossimità di ciascuna delle due estremità della trave di guida con asse essenzialmente trasversale, per tornare a detto carro, cui è fissato con l’estremità opposta. Dei mezzi di comando in rotazione, ad esempio a motoriduttore elettrico, sono cinematicamente collegati ad una di dette pulegge, mentre l’altra puleggia è montata folle.
Secondo un’altra forma di realizzazione, detti mezzi di trasmissione comprendono un meccanismo a vite / madrevite, in cui la vite si estende nella direzione longitudinale della trave di guida, è montata assialmente fissa e girevole rispetto a detta trave ed è cinematicamente collegata rispetto a mezzi di trascinamento in rotazione, ad esempio dei mezzi a motoriduttore elettrico. Detta vite è impegnata per accoppiamento elicoidale rispetto ad una madrevite, ad esempio del tipo a dado internamente filettato, fissata rispetto al gruppo a slitta.
Tuttavia, i sopradescritti mezzi di trasmissione del tipo a cinghia rinviata su pulegge, a fronte di taluni vantaggi, presentano i seguenti inconvenienti:
- seppure consentono movimenti veloci (anche intermittenti) e corse lunghe dei mezzi a slitta lungo la rispettiva unità di guida a movimentazione lineare, essi sopportano carichi limitati garantendo, inoltre, minor precisione di posizionamento dovuta all’estensibilità dell’organo flessibile di trascinamento e, quando l’unità di guida lineare è disposta sostanzialmente verticale, in caso di rottura della cinghia, il gruppo a slitta non più sostenuto cade bruscamente per la propria forza peso.
D’altra parte, i sopradescritti mezzi di trasmissione lineare a vite / madrevite presentano, a fronte di taluni vantaggi, i seguenti inconvenienti:
- seppure consentono movimenti veloci (anche intermittenti), non permettono al gruppo a slitta di effettuare corse lunghe, per problemi di flessione della vite. Inoltre, qualora il gruppo a slitta debba essere mantenuto fermo, per permettere la mobilità della trave di guida, con quest’ultima viene traslato insieme alla vite il corrispondente gruppo motoriduttore, con rilevante aggravio del carico e complicazione delle connessioni di detto gruppo motore. Inoltre detti mezzi di trasmissione sono rumorosi a velocità elevate.
La presente invenzione, partendo dalla nozione di tali inconvenienti, intende porvi rimedio.
Uno scopo dell’invenzione è di provvedere un’unità di guida a movimentazione lineare, la quale comprenda dei mezzi di trasmissione lineare per lo spostamento del gruppo a slitta lungo la corrispondente guida a monorotaia, i quali permettano di ovviare agli inconvenienti propri dei noti mezzi di trasmissione a cinghia su pulegge o a vite / madrevite, pur mantenendone i vantaggi ed eventualmente migliorandoli.
Un altro scopo della presente invenzione è di provvedere un’unità di guida a movimentazione lineare, che sia di struttura semplificata, di sicuro ed affidabile funzionamento e di costo relativamente contenuto.
In vista di tali scopi, la presente invenzione provvede un’unità di guida a movimentazione lineare, la cui caratteristica essenziale è descritta nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche vantaggiose sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti. Le rivendicazioni suddette si intendono qui integralmente riportate.
La presente invenzione provvede, pertanto, un’unità di guida a movimentazione lineare, quale rivendicata, che permette di conseguire in modo vantaggioso gli scopi sopra esposti.
La presente invenzione risulterà maggiormente dalla descrizione dettagliata che segue, con riferimento al disegno allegato, fornito a solo titolo di esempio non limitativo, in cui:
- la fig.1 è una vista in pianta dall’alto di un’unità di guida a movimentazione lineare secondo un esempio di realizzazione dell’invenzione, priva delle testate di estremità longitudinale per semplificazione illustrativa;
- la fig.2 è una vista in sezione longitudinale secondo la linea C-C di fig.1;
- la fig.3 è una vista in sezione trasversale secondo la linea A-A di fig.2;
- la fig.4 è una vista in sezione trasversale e a scala maggiore secondo la linea B-B di figura 2.
Con riferimento ai disegni, con 10 è indicata nel suo insieme l’unità di guida a movimentazione lineare, secondo un esempio di realizzazione della presente invenzione.
Detta unità di guida a movimentazione lineare 10 comprende una trave cava di guida lineare 11, estesa secondo un asse longitudinale e presentante una parete di fondo 11.1 e due pareti laterali 11.2, le quali delimitano una cavità di guida 11.3.
La trave di guida lineare 11 è costituita da un corpo monoblocco ad U equilatera, in sezione trasversale, ottenuto per estrusione. Detto corpo monoblocco 11 è chiuso alle sue estremità longitudinali mediante rispettive testate, non rappresentate per chiarezza illustrativa.
Detta unità di guida a movimentazione lineare 10 comprende inoltre una guida rettilinea a monorotaia 12, fissata in modo scomponibile rispetto alla parete di fondo 11.1, in corrispondenza del piano mediano verticale longitudinale dell’unità medesima (piano di sezione individuato dalla linea C-C in fig.1). Un gruppo a slitta 13 è montato scorrevole lungo detta guida a monorotaia 12. Detto gruppo a slitta 13 include una parte superiore a carro 13.1 e due carrelli inferiori 13.2, solidali a detto carro 13.1 ed impegnati per scorrimento rispetto alla detta guida rettilinea a monorotaia 12. Dei circuiti a sfere 13.3 sono provvisti in ciascuno di detti carrelli 13.2 in disposizione avvolgente in modo parziale la detta guida rettilinea 12.
Secondo l’invenzione, detta unità di guida a movimentazione lineare 10 comprende dei mezzi di trasmissione meccanica del moto 14 del tipo a pignone / cremagliera per lo spostamento del detto gruppo a slitta 13 lungo la detta guida rettilinea a monorotaia 12.
In particolare, un’asta rettilinea dentata, detta cremagliera, 14.1 è fissata in modo scomponibile sulla faccia interna di una parete laterale 11.2 della trave cava di guida 11, si estende parallelamente alla direzione longitudinale di detta guida rettilinea 12 ed aggetta con la sua parte dentata all’interno della detta cavità di guida 11.3. Detta cremagliera 14.1 è disposta in corrispondenza del detto carro 13.1.
Detto carro 13.1 presenta un foro passante 15 ad asse sostanzialmente ortogonale rispetto alla detta direzione longitudinale e disposto in detto piano mediano verticale longitudinale. Detto foro 15 forma una cavità superiore 15.1 ed una cavità inferiore 15.3 aventi diametro maggiore di quello della parte intermedia 15.2. Una bussola di montaggio 16 è inserita, coassiale e per accoppiamento di forma, con una sua estremità tubolare inferiore 16.1 in detta porzione intermedia 15.2 del foro 15 e con una sua parte 16.2 di diametro maggiore entro la detta cavità superiore 15.1 del foro 15 medesimo, rispetto cui è scomponibilmente fissata mediante un grano radiale di registro. Detta bussola 16 presenta inoltre un risalto anulare esterno 16.3, giustapposto contro la faccia superiore del carro 13.1. Detta bussola 16 sopporta un albero coassiale 17, montato girevole mediante mezzi a cuscinetto 18. L’estremità superiore 17.1 di detto albero 17 si estende oltre la detta bussola 16, mentre l’estremità inferiore 17.2 dell’albero stesso sopporta un pignone coassiale 19, scomponibilmente fissato e disposto nella detta cavità inferiore 15.3 del foro 15. Detto pignone 19 è ingranato rispetto alla dentatura della detta cremagliera 14.1. Un disco coassiale di montaggio 19.1 è inferiormente giustapposto a detto pignone 19, rispetto a cui è fissato mediante viti 19.2. Una vite assiale di fissaggio 19.3 impegna con la sua testa un corrispondente foro assiale di detto disco 19.1, mentre con il suo gambo è collegata per accoppiamento elicoidale in un corrispondente foro assiale 17.3 dell’albero 17, attraversando una cavità assiale del detto pignone 19. L’estremità superiore 17.1 dell’albero è conformata per l’accoppiamento rispetto a convenienti mezzi di trascinamento in rotazione di detto albero 17 e del pignone 19 solidalmente con detto albero.
Il funzionamento dell’unità di guida a movimentazione lineare 10 secondo l’invenzione risulta in modo evidente da quanto sopra descritto e se ne omette, pertanto, la descrizione dettagliata.
Vantaggi dell’invenzione
L’unità di guida a movimentazione lineare 10 secondo la presente invenzione risolve gli inconvenienti propri dello stato dell’arte citato in premessa.
La presente invenzione, infatti, risolve gli inconvenienti tipici delle unità di guida a movimentazione lineare con mezzi di trasmissione meccanica del moto a vite / madrevite noti nello stato dell’arte, provvedendo un’unità di guida a movimentazione lineare che permette di eseguire corse di lunghezza desiderata, di limitare la rumorosità alle elevate velocità e di rendere solidale l’unità motrice (albero 17, pignone 19 e gruppo motoriduttore non illustrato) rispetto al carro, in modo da poter liberamente muovere la trave di guida mantenendo stazionari il carro e l’unità motrice stessa.
Inoltre, la presente invenzione risolve gli inconvenienti tipici delle unità di guida lineare con mezzi di trasmissione meccanica del moto flessibili (cinghie rinviati su pulegge), garantendo la movimentazione di carichi di peso anche ragguardevole e la sicurezza delle operazioni, anche se svolte con l’unità stessa disposta in verticale, poiché evita gli inconvenienti di caduta libera conseguenti alla rottura dell’organo flessibile di trascinamento. Presentando, inoltre, un sistema di trasmissione meccanica del moto di tipo rigido, la presente invenzione assicura un’elevata precisione di posizionamento assiale del carro.
Infine, la presente invenzione richiede minore manutenzione rispetto alle unità di guida a movimentazione lineare note e garantisce la possibilità di eseguire le opere di manutenzione, qualora siano necessarie, in tempi ristretti.
È, altresì, un vantaggio della presente invenzione la facilità di montaggio, di messa in opera, la comodità di esercizio, unitamente ai ridotti costi di produzione. Naturalmente, numerose varianti potranno, in pratica, essere apportate rispetto a quanto descritto ed illustrato a solo titolo di esempio, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione e quindi dal dominio della presente privativa industriale.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Unità di guida a movimentazione lineare con trasmissione integrata (10), comprendente: - una trave di guida lineare (11) estesa secondo un asse longitudinale e presentante una parete di fondo (11.1) e due pareti laterali (11.2), le quali delimitano una cavità di guida (11.3); - dei mezzi a guida rettilinea a monorotaia (12) fissati rispetto ad una parete (11.1, 11.2) e paralleli a detto asse longitudinale all’interno della cavità di guida (11.3); - un gruppo a slitta (13) montato scorrevole lungo detti mezzi a guida rettilinea a monorotaia (12) e includente una parte superiore a carro (13.1) e almeno un carrello inferiore (13.2), solidale a detto carro (13.1) ed impegnato per scorrimento rispetto ai detti mezzi a guida rettilinea a monorotaia (12), caratterizzata dal fatto che comprende dei mezzi di trasmissione meccanica del moto lineare (14) per lo spostamento di detto gruppo a slitta (13) rispetto ai detti mezzi a guida rettilinea a monorotaia (12) i quali includono dei mezzi a cremagliera (14.1), estesi in detta cavità di guida (11.3) parallelamente a detto asse longitudinale, e una unità motrice (17, 19) includente dei mezzi a pignone (19) ingranati rispetto a detti mezzi a cremagliera (14.1) e comandati in rotazione mediante mezzi ad albero (17) collegati a mezzi di trascinamento in rotazione.
  2. 2. Unità di guida a movimentazione lineare (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi a cremagliera (14.1) sono fissati rispetto ad una parete (11.1, 11.2) di detta trave cava di guida lineare (11) ed aggettano con una loro parte dentata all’interno della detta cavità di guida (11.3), mentre detti mezzi a pignone (19) sono fissati rispetto a detti mezzi ad albero (17), i quali sono sopportati da detto gruppo a slitta (13) e presentano asse sostanzialmente ortogonale a detta direzione longitudinale.
  3. 3. Unità di guida a movimentazione lineare (10) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi a pignone (19) formano con detti mezzi ad albero (17) e con detti mezzi di trascinamento in rotazione una unità motrice solidale rispetto a detto gruppo a slitta (13).
IT000938A 2009-11-30 2009-11-30 Unità di guida a movimentazione lineare ITTO20090938A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000938A ITTO20090938A1 (it) 2009-11-30 2009-11-30 Unità di guida a movimentazione lineare
ITTO2010A000195A IT1399966B1 (it) 2009-11-30 2010-03-15 Dispositivo a doppia unita di guida a movimentazione lineare e relativo procedimento di produzione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000938A ITTO20090938A1 (it) 2009-11-30 2009-11-30 Unità di guida a movimentazione lineare

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20090938A1 true ITTO20090938A1 (it) 2011-06-01

Family

ID=42041622

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000938A ITTO20090938A1 (it) 2009-11-30 2009-11-30 Unità di guida a movimentazione lineare
ITTO2010A000195A IT1399966B1 (it) 2009-11-30 2010-03-15 Dispositivo a doppia unita di guida a movimentazione lineare e relativo procedimento di produzione

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2010A000195A IT1399966B1 (it) 2009-11-30 2010-03-15 Dispositivo a doppia unita di guida a movimentazione lineare e relativo procedimento di produzione

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITTO20090938A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9313148U1 (de) * 1993-09-01 1993-11-11 Gießler, Werner, 77736 Zell Lineareinheit in Zahnstangenausführung
US5575565A (en) * 1993-11-08 1996-11-19 Nippon Thompson Co., Ltd. Rolling guide unit

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9313148U1 (de) * 1993-09-01 1993-11-11 Gießler, Werner, 77736 Zell Lineareinheit in Zahnstangenausführung
US5575565A (en) * 1993-11-08 1996-11-19 Nippon Thompson Co., Ltd. Rolling guide unit

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO20100195A1 (it) 2011-05-31
IT1399966B1 (it) 2013-05-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7712389B2 (en) Lifting device having parallel double screw rods
CN104444942B (zh) 一种双丝杠同步升降机构
US9797491B2 (en) Electric actuator assembly
US20080028878A1 (en) Lifting Device having Double Screw Rods
CN107095443B (zh) 一种升降桌
CN103742019A (zh) 一种汽车门窗玻璃升降方法及升降装置
CN103767847B (zh) 一种升降系统
JP2015152172A (ja) 開口部、特に機械開口部用カバー装置
CN2926132Y (zh) 往复式输送机
US20110155509A1 (en) Double Screw Elevator
DK1900309T3 (da) Løfteindretning
ITTO20090938A1 (it) Unità di guida a movimentazione lineare
JP2011149514A (ja) 送り駆動装置
JP4071521B2 (ja) リフト装置
CN105728939B (zh) 一种用于激光切割的滑台升降机构
ITBO20130189A1 (it) Cancello scorrevole
CN110307296B (zh) 一种可变轨距钢轮驱动装置
JP2001187952A (ja) 入れ子式駆動ユニット
CN102601947B (zh) 合模推力座的传动机构
CN103451873B (zh) 可调式轴驱动导向机构
TW201805550A (zh) 螺桿倍升式之升降機
CN205892444U (zh) 用于电梯轿厢的驱动机构
CN208747422U (zh) 一种升降组件及电梯
JP2018026404A5 (it)
JP2011093627A (ja) 乗客コンベアの駆動装置