ITTO20090579A1 - Bussola per dispositivo di osteosintesi e dispositivo di osteosintesi comprendente una bussola siffatta. - Google Patents

Bussola per dispositivo di osteosintesi e dispositivo di osteosintesi comprendente una bussola siffatta. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20090579A1
ITTO20090579A1 IT000579A ITTO20090579A ITTO20090579A1 IT TO20090579 A1 ITTO20090579 A1 IT TO20090579A1 IT 000579 A IT000579 A IT 000579A IT TO20090579 A ITTO20090579 A IT TO20090579A IT TO20090579 A1 ITTO20090579 A1 IT TO20090579A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bush
frusto
conical portion
osteosynthesis
hole
Prior art date
Application number
IT000579A
Other languages
English (en)
Inventor
Bartolo Francesco Di
Original Assignee
Traumavet S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Traumavet S R L filed Critical Traumavet S R L
Priority to IT000579A priority Critical patent/ITTO20090579A1/it
Priority to PCT/IB2010/053194 priority patent/WO2011013021A1/en
Publication of ITTO20090579A1 publication Critical patent/ITTO20090579A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B17/00Surgical instruments, devices or methods, e.g. tourniquets
    • A61B17/56Surgical instruments or methods for treatment of bones or joints; Devices specially adapted therefor
    • A61B17/58Surgical instruments or methods for treatment of bones or joints; Devices specially adapted therefor for osteosynthesis, e.g. bone plates, screws, setting implements or the like
    • A61B17/68Internal fixation devices, including fasteners and spinal fixators, even if a part thereof projects from the skin
    • A61B17/80Cortical plates, i.e. bone plates; Instruments for holding or positioning cortical plates, or for compressing bones attached to cortical plates
    • A61B17/8033Cortical plates, i.e. bone plates; Instruments for holding or positioning cortical plates, or for compressing bones attached to cortical plates having indirect contact with screw heads, or having contact with screw heads maintained with the aid of additional components, e.g. nuts, wedges or head covers
    • A61B17/8047Cortical plates, i.e. bone plates; Instruments for holding or positioning cortical plates, or for compressing bones attached to cortical plates having indirect contact with screw heads, or having contact with screw heads maintained with the aid of additional components, e.g. nuts, wedges or head covers wherein the additional element surrounds the screw head in the plate hole

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Orthopedic Medicine & Surgery (AREA)
  • Surgery (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Nuclear Medicine, Radiotherapy & Molecular Imaging (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Neurology (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)
  • Prostheses (AREA)

Description

"Bussola per dispositivo di osteosintesi e dispositivo di osteosintesi comprendente una bussola siffatta"
DESCRIZIONE
Settore della tecnica
La presente invenzione ha per oggetto una bussola per un dispositivo di osteosintesi.
La presente invenzione ha inoltre per oggetto un dispositivo per osteosintesi incorporante una siffatta bussola.
Arte nota
Sono note placche di osteosintesi per l'immobilizzazione di una o più fratture su un osso di tipo allungato, ad esempio un femore o una tibia.
Dette placche hanno generalmente forma allungata e sono disponibili in vari modelli, a seconda della forma e delle dimensioni dell'osso a cui devono essere applicate.
In WO 97/08999 è descritto ad esempio un dispositivo di osteosintesi per il fissaggio di fratture nella parte terminale, o testa, di un osso. Tale dispositivo comprende una placca che presenta una parte allungata, fissabile all'osso per mezzo di una pluralità di viti, ed una parte terminale provvista di una bussola che viene inserita all'interno dell'osso per ospitare una vite che penetra nella testa dell’osso. La bussola, che è parte integrante della placca, consente di connettere rigidamente la placca e la vite, eliminando qualsiasi gioco che si può formare tra le due parti.
In WO 01/91660 è descritto un dispositivo per osteosintesi comprendente una placca ed una pluralità di bussole per il passaggio di corrispondenti viti che penetrano nell’osso fratturato, in cui le bussole sono separate dalla placca, cosicché sono intercambiabili a piacere e possono avere diverse lunghezze e diametri interni, a seconda delle esigenze e del tipo di osso. Inoltre, nel dispositivo per osteosintesi descritta in WO 01/91660, ciascuna bussola presenta una superficie esterna cilindrica filettata che si accoppia con la filettatura interna del foro corrispondentemente previsto nella placca per accogliere la bussola ed un foro passante per il passaggio della vite corrispondente che comprende una porzione di forma troncoconica, aperta verso l'esterno, in modo da accoppiarsi perfettamente con la testa di una vite di forma troncoconica; grazie alla conicità della testa della vite e del foro passante della bussola, la vite, avvitandosi nell'osso, si blocca all'interno della bussola eliminando automaticamente qualsiasi gioco che si può formare tra le due parti.
La predisposizione di bussole separate dalla placca costituisce un indubbio vantaggio in termini di versatilità del dispositivo per osteosintesi. Tuttavia, i dispositivi per osteosintesi del tipo sopra descritto non sono esenti da inconvenienti.
In particolare, in un dispositivo del tipo descritto in WO 01/91660, in fase di rimozione è necessario svitare completamente la bussola dal foro filettato previsto nella placca facendo compiere diverse rotazioni alla bussola per far percorrere alla sua superficie esterna l’intero filetto del foro filettato e svincolarla così dalla placca.
Tale operazione risulta complessa e difficoltosa e comporta un rischio considerevole di provocare danni e lacerazioni al paziente.
Scopo principale della presente invenzione è quello di fornire una bussola per un dispositivo per osteosintesi che superi i suddetti inconvenienti della tecnica nota e che consenta di rimuovere agevolmente ed in sicurezza il dispositivo per osteosintesi dal corpo del paziente.
Altro scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo per osteosintesi predisposto per incorporare la bussola suddetta, così da assicurare una rimozione agevole e sicura del dispositivo stesso.
Questo ed altri scopi sono raggiunti mediante una bussola per dispositivo per osteosintesi come rivendicato nelle unite rivendicazioni.
Descrizione dell’invenzione
Grazie al fatto che la superficie esterna della bussola secondo l’invenzione presenta almeno una porzione filettata di forma tronco-conica, aperta verso l'esterno, predisposta per accoppiarsi con un corrispondente foro tronco-conico filettato internamente di una placca per osteosintesi, da un lato è assicurato un efficace bloccaggio della bussola nel foro della placca, senza alcun gioco, d’altro lato in fase di rimozione è sufficiente una rotazione ridotta della bussola per svincolarla dalla placca.
Grazie al fatto che la bussola secondo l’invenzione presenta un foro passante comprendente almeno una porzione di forma tronco-conica, aperta verso l'esterno, predisposta per accoppiarsi con una corrispondete vite a testa troncoconica, da un lato è assicurato un efficace bloccaggio della testa della vite nel foro della bussola, senza alcun gioco, d’altro lato in fase di rimozione è sufficiente una rotazione ridotta della testa della vite per svincolarla dalla bussola stessa.
Secondo una forma preferita di realizzazione dell’invenzione, il foro passante della bussola secondo l’invenzione presenta una prima porzione tronco-conica, aperta verso l'esterno, a conicità minore ed una seconda porzione tronco-conica, anch’essa aperta verso l'esterno, a conicità maggiore; detta bussola è predisposta per accoppiarsi con una vite avente una testa comprendente anch’essa una prima porzione tronco-conica a conicità minore ed una seconda porzione tronco-conica a conicità maggiore, detta seconda porzione tronco-conica a conicità maggiore di detta bussola agendo come battuta per arrestare l’introduzione della vite all’interno della bussola all’altezza desiderata.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori vantaggi e caratteristiche dell’invenzione risulteranno maggiormente chiari dalla descrizione dettagliata che segue di una forma preferita di realizzazione dell’invenzione, data a titolo di esempio in nessun modo limitativo, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
- la Figura 1 è una vista in prospettiva di una bussola per dispositivo per osteosintesi secondo l’invenzione; - la Figura 2 è una vista parziale in prospettiva di un dispositivo di osteosintesi incorporante la bussola di Figura 1;
- la Figura 3 è una vista in prospettiva della placca del dispositivo per osteosintesi di Figura 2;
- la Figura 4 è una vista in prospettiva di una vite del dispositivo di osteosintesi di Figura 2.
Descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita dell’invenzione
Con riferimento alla figura 1, è illustrata un bussola 10 per dispositivo per osteosintesi secondo l’invenzione.
Detta bussola 10 presenta una superficie esterna 10a troncoconica, aperta verso l'esterno e filettata esternamente. Detta bussola si presta pertanto ad essere accoppiata per avvitamento con un foro tronco-conico aperto verso l'esterno, filettato internamente, come sarà descritto in dettaglio nel seguito.
La superficie esterna 10a della bussola 10 potrebbe essere opzionalmente delimitata superiormente da un anello di battuta.
Detta bussola 10 comprende un foro passante 12 centrale che presenta almeno una prima porzione 12a di forma troncoconica, aperta verso l'esterno, atta a ricevere la testa tronco-conica di una vite, come sarà descritto nel dettaglio nel seguito.
Preferibilmente, come illustrato in Figura 1, il foro passante 12 della bussola 10 comprende una prima porzione 12a di forma tronco-conica, aperta verso l'esterno, con conicità inferiore ed una seconda porzione 12b di forma tronco-conica, anch’essa aperta verso l'esterno, con conicità superiore, detta seconda porzione tronco-conica 12b essendo raccordata a detta prima porzione tronco-conica 12a in corrispondenza del diametro massimo di quest’ultima. La seconda porzione tronco-conica 12b può vantaggiosamente agire come battuta per la testa di una vite di forma corrispondente, come sarà descritto nel dettaglio nel seguito.
Vantaggiosamente, la superficie superiore della bussola 10 presenta una coppia di tagli 14 diametralmente opposti che fungono da invito per un cacciavite o analogo strumento durante le fasi di introduzione e di rimozione della bussola stessa dalla placca per osteosintesi.
Con riferimento ora alla Figura 2, è illustrata un dispositivo per osteosintesi 100 che incorpora una o più bussole 10 secondo l’invenzione.
Il dispositivo per osteosintesi 100 comprende:
- una placca 20 di forma sottile ed allungata, provvista di una pluralità di fori per l’introduzione di viti per il fissaggio di detta placca ad un osso fratturato;
- almeno una bussola 10 secondo l’invenzione, accoppiata a detta placca in corrispondenza di uno di detti fori; - almeno una vite 30 atta ad essere inserita in detta bussola 10 e a penetrare nell’osso fratturato.
Secondo l’invenzione, detta placca 20, illustrata nel dettaglio in Figura 3, presenta una pluralità di fori passanti 22 filettati internamente che presentano una forma tronco-conica, aperta verso l'esterno, con una conicità corrispondente alla conicità della superficie esterna 10a della bussola 10 di Figura 1, cosicché ciascun foro 22 può accogliere una bussola 10 siffatta ed il filetto della superficie esterna 10a di detta bussola può accoppiarsi con il filetto della parete interna di detto foro.
Detta almeno una vite 30, illustrata in dettaglio in Figura 4, comprende uno stelo 32 ed una testa 34. Lo stelo 32 comprende una porzione non filettata 32a raccordata alla testa 34 ed una porzione terminale filettata 32b atta ad essere avvitata nell’osso fratturato.
Secondo l’invenzione, la testa 34 della vite 30 comprende almeno una prima porzione tronco-conica 34a, aperta verso l'esterno, con una conicità corrispondente alla conicità della prima porzione tronco-conica 12a del foro passante 12 della bussola 10, cosicché la vite 30, avvitandosi nell'osso, si blocca all'interno della bussola 10 senza giochi.
Secondo la forma preferita di realizzazione illustrata nelle Figure, la testa 34 della vite 30 comprende inoltre una seconda porzione tronco-conica 34b, anch’essa aperta verso l'esterno, con una conicità corrispondente alla conicità della seconda porzione tronco-conica 12b del foro passante 12 della bussola 10, detta seconda porzione tronco-conica 34b essendo raccordata a detta prima porzione tronco-conica 34a in corrispondenza del diametro massimo di quest’ultima: quando la vite 30 è avvitata nell’osso e penetra attraverso la bussola 10, la seconda porzione tronco-conica 34b della testa 34 della vite 30 fa battuta contro la seconda porzione tronco-conica 12b del foro passante 12 della bussola 10, impedendo un ulteriore avanzamento della vite 30 stessa.
Come visibile in Figura 4, la superficie superiore della testa 34 della vite 30 comprende vantaggiosamente un invito 36 per l’introduzione di una chiave a brugola o analogo strumento per l’introduzione e la rimozione della vite 30 dall’osso fratturato.
L'applicazione del dispositivo per osteosintesi 100 viene effettuata mediante le seguenti operazioni:
- la placca 20 viene appoggiata sull'osso e, utilizzando la parete interna dei fori 22 come guida, mediante un trapano o simile strumento vengono effettuati nell’osso tanti fori quanti sono i fori 22 della placca 20;
- si avvitano le bussole 10 nella placca 20 sfruttando l’accoppiamento fra la superficie esterna tronco-conica 10a filettata delle bussole 10 e la superficie interna tronco-conica filettata dei fori 22 di detta placca; - si avvitano nell'osso le viti 30 che, bloccandosi all'interno delle bussole 10 grazie all’accoppiamento fra la superficie esterna tronco-conica 34a della loro testa 34 e la superficie interna tronco-conica dei fori passanti 12 di dette bussole 10, fissano la piastra 90 all'osso.
La rimozione del dispositivo per osteosintesi 100 è estremamente agevole:
- grazie al fatto che l’accoppiamento fra le viti 30 e le bussole 10 è basato sulla conicità della testa delle viti 30 e del foro passante delle bussole 10, una limitata rotazione delle viti 30 nel senso di svitamento libera immediatamente le viti dalle rispettive bussole;
- grazie al fatto che l’accoppiamento fra le bussole 10 e la placca 20 è basato sulla conicità della superficie esterna delle bussole 10 e dei fori passanti della placca 20, una limitata rotazione delle bussole 10 nel senso di svitamento libera immediatamente le bussole dalla placca.
Da quanto sopra esposto è pertanto evidente che la bussola per dispositivo di osteosintesi ed il dispositivo di osteosintesi secondo l’invenzione raggiungono soddisfacentemente gli scopi sopra prefissati.
È inoltre evidente che la forma di realizzazione sopra descritta è stata data a titolo di esempio non limitativo e che numerose modifiche e varianti sono possibili senza uscire dall’ambito di protezione come definito dalle unite rivendicazioni.
Ad esempio, benché nel dispositivo per osteosintesi illustrato, le bussole 10 abbiamo la stessa dimensione assiale della placca 20 e la loro superficie sia interamente di forma tronco-conica, è anche possibile prevedere che le bussole 10 comprendano una porzione cilindrica non filettata, raccordata alla porzione troncoconica 10a della bussola 10 in corrispondenza del suo diametro minimo, detta porzione cilindrica essendo destinata a sporgere dalla placca 20 e a penetrare nell’osso fratturato per fare da guida alla vite 30. In questo caso, in corrispondenza della porzione cilindrica non filettata della bussola 10, anche il foro passante 12 presenterà una porzione a sezione costante e non filettata raccordata alla prima porzione tronco-conica 12a del foro 12 in corrispondenza del suo diametro minimo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Bussola (10) per un dispositivo di osteosintesi (100), provvista centralmente di un foro passante (12), caratterizzata dal fatto che la superficie esterna di detta bussola comprende almeno una prima porzione tronco-conica (10a), filettata esternamente, e dal fatto che detto foro passante (12) presenta almeno una prima porzione (12a) di forma tronco-conica.
  2. 2. Bussola (10) secondo la rivendicazione 1, in cui detto foro passante (12) comprende inoltre una seconda porzione (12b) di forma tronco-conica con conicità superiore a quella di detta prima porzione tronco-conica (12a) di detto foro, detta seconda porzione tronco-conica (12b) essendo raccordata a detta prima porzione tronco-conica (12a) in corrispondenza del diametro massimo di quest’ultima.
  3. 3. Bussola (10) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui la superficie esterna di detta bussola comprende inoltre una porzione cilindrica non filettata, raccordata a detta porzione tronco-conica (10a) in corrispondenza del suo diametro minimo, detto foro passante (12) presentando corrispondentemente una porzione a sezione costante e non filettata raccordata a detta prima porzione tronco-conica (12a) di detto foro in corrispondenza del suo diametro minimo.
  4. 4. Bussola (10) secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3, in cui la superficie superiore di detta bussola (10) presenta una coppia di tagli (14) diametralmente opposti che formano un invito per un cacciavite o analogo strumento.
  5. 5. Dispositivo per osteosintesi (100) comprendente: - una placca (20) di forma sottile ed allungata, provvista di una pluralità di fori passanti (22) per l’introduzione di viti per il fissaggio di detta placca ad un osso fratturato; - una pluralità di bussole accoppiate a detta placca (20) ciascuna in corrispondenza di uno di detti fori; - una pluralità di viti (30) atte ad essere inserite in dette bussole e a penetrare nell’osso fratturato; caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una bussola (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4.
  6. 6. Dispositivo per osteosintesi (100) secondo la rivendicazione 5, in cui almeno uno di detti fori passanti (22) di detta placca (20) è filettato internamente e presenta una forma tronco-conica, con una conicità corrispondente alla conicità di detta prima porzione tronco-conica (10a) di detta bussola (10).
  7. 7. Dispositivo per osteosintesi (100) secondo la rivendicazione 5, in cui almeno una di dette viti (30) comprende una testa (34) che comprende almeno una prima porzione tronco-conica (34a), con una conicità corrispondente alla conicità di detta prima porzione troncoconica (12a) di detto foro passante (12) di detta bussola (10).
  8. 8. Dispositivo per osteosintesi (100) secondo le rivendicazioni 2 e 7, in cui detta testa (34) di detta almeno una vite (30) comprende inoltre una seconda porzione tronco-conica (34b), con una conicità corrispondente alla conicità di detta seconda porzione tronco-conica (12b) di detto foro passante (12) di detta bussola (10), detta seconda porzione tronco-conica (34b) essendo raccordata a detta prima porzione tronco-conica (34a) in corrispondenza del diametro massimo di quest’ultima.
  9. 9. Dispositivo per osteosintesi (100) secondo la rivendicazione 7 o 8, in cui la superficie superiore di detta testa (34) di detta vite (30) comprende un invito (36) per l’introduzione di una chiave a brugola o analogo strumento.
  10. 10. Dispositivo per osteosintesi (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 9, comprendente un numero di bussole (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4 pari al numero di detti fori passanti (22) di detta placca (20).
IT000579A 2009-07-29 2009-07-29 Bussola per dispositivo di osteosintesi e dispositivo di osteosintesi comprendente una bussola siffatta. ITTO20090579A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000579A ITTO20090579A1 (it) 2009-07-29 2009-07-29 Bussola per dispositivo di osteosintesi e dispositivo di osteosintesi comprendente una bussola siffatta.
PCT/IB2010/053194 WO2011013021A1 (en) 2009-07-29 2010-07-13 Sleeve for an osteosynthesis device and osteosynthesis device comprising such a sleeve

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000579A ITTO20090579A1 (it) 2009-07-29 2009-07-29 Bussola per dispositivo di osteosintesi e dispositivo di osteosintesi comprendente una bussola siffatta.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20090579A1 true ITTO20090579A1 (it) 2011-01-30

Family

ID=41727514

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000579A ITTO20090579A1 (it) 2009-07-29 2009-07-29 Bussola per dispositivo di osteosintesi e dispositivo di osteosintesi comprendente una bussola siffatta.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20090579A1 (it)
WO (1) WO2011013021A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201800003004A1 (it) * 2018-02-23 2019-08-23 Medico Nilli Del Dispositivo per osteosintesi

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1364623A1 (en) * 1995-04-13 2003-11-26 Fastenetix, L.L.C. A polyaxial locking screw collar and plate assembly
WO2005060845A1 (en) * 2003-12-09 2005-07-07 Aesculap, Inc. Bone fixation assembly and method of securement
WO2006102110A1 (en) * 2005-03-17 2006-09-28 Smith & Nephew, Inc. Screw head adapter for bone plate
US20070010817A1 (en) * 2005-07-06 2007-01-11 Stryker Spine S.A. Multi-axial bone plate system

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1997008999A1 (en) 1995-09-08 1997-03-13 Depuy Ace Medical Company Internal bone fracture fixator
JP2003534094A (ja) 2000-05-31 2003-11-18 ヴェセ,シルヴァーナ 骨折により分離した骨部分を固定するための装置

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1364623A1 (en) * 1995-04-13 2003-11-26 Fastenetix, L.L.C. A polyaxial locking screw collar and plate assembly
WO2005060845A1 (en) * 2003-12-09 2005-07-07 Aesculap, Inc. Bone fixation assembly and method of securement
WO2006102110A1 (en) * 2005-03-17 2006-09-28 Smith & Nephew, Inc. Screw head adapter for bone plate
US20070010817A1 (en) * 2005-07-06 2007-01-11 Stryker Spine S.A. Multi-axial bone plate system

Also Published As

Publication number Publication date
WO2011013021A1 (en) 2011-02-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1296603B1 (en) Device for fixing a bone plate
AU2009201772B2 (en) Locking screw with synchronized thread
US20020116001A1 (en) Bone screw
ES2559665T3 (es) Implante para la fijación mutua de dos fragmentos óseos
ES2166533T3 (es) Implante para la fijacion de una osteotomia.
ITBO20080769A1 (it) Dispositivo ortopedico per favorire lâ¬"osteosintesi rigida di fratture
ATE221343T1 (de) Schraubklappe zur befestigung einer osteosynthetischen einrichtung
US9078716B2 (en) Surgical mid-foot compression pin
JP2016532471A5 (it)
ATE345833T1 (de) Steckerverbindung für medizinisches gerät
WO2007103115A3 (en) Polarization controller using a hollow-core photonic-bandgap fiber
KR101075832B1 (ko) 스크류 제거장치
BR0000840A (pt) Dispositivo para fixar um detalhe em um eixo giratório
KR101939215B1 (ko) 임플란트용 스크류 및 임플란트용 스크류 제거 장비
ITTO20090579A1 (it) Bussola per dispositivo di osteosintesi e dispositivo di osteosintesi comprendente una bussola siffatta.
SE532211C2 (sv) Anordning för fixering av benfragment vid benbrott
IT201900002119A1 (it) Dispositivo per osteosintesi
IT201800003004A1 (it) Dispositivo per osteosintesi
CN102217973B (zh) 一种应用于部分关节骨折的可量化扭力的螺纹型加压装置
CN106691574A (zh) 一种骨科用钻头
ITTO20090903A1 (it) Vite per osteosintesi.
RU2018131236A (ru) Система и способ извлечения ортопедического хирургического инстумента
ITTO20000167U1 (it) Dispositivo a vite per il fissaggio di porzioni di osso.
CN204438024U (zh) 无影灯灯头转轴限位装置
RU2404719C2 (ru) Ортопедический распорный винт