ITTO20080963A1 - Spinotto per motore a combustione interna e procedimento per la sua fabbricazione. - Google Patents

Spinotto per motore a combustione interna e procedimento per la sua fabbricazione. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20080963A1
ITTO20080963A1 IT000963A ITTO20080963A ITTO20080963A1 IT TO20080963 A1 ITTO20080963 A1 IT TO20080963A1 IT 000963 A IT000963 A IT 000963A IT TO20080963 A ITTO20080963 A IT TO20080963A IT TO20080963 A1 ITTO20080963 A1 IT TO20080963A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
insert
pin
skirt
shell
combustion engine
Prior art date
Application number
IT000963A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Porta
Original Assignee
Porta S P A Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Porta S P A Ag filed Critical Porta S P A Ag
Priority to ITTO2008A000963A priority Critical patent/IT1392559B1/it
Priority to PL118682U priority patent/PL65734Y1/pl
Priority to US12/644,873 priority patent/US20100154628A1/en
Priority to FR0959375A priority patent/FR2940387B3/fr
Publication of ITTO20080963A1 publication Critical patent/ITTO20080963A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1392559B1 publication Critical patent/IT1392559B1/it
Priority to US14/103,638 priority patent/US20140096384A1/en

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16JPISTONS; CYLINDERS; SEALINGS
    • F16J1/00Pistons; Trunk pistons; Plungers
    • F16J1/10Connection to driving members
    • F16J1/14Connection to driving members with connecting-rods, i.e. pivotal connections
    • F16J1/16Connection to driving members with connecting-rods, i.e. pivotal connections with gudgeon-pin; Gudgeon-pins
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T29/00Metal working
    • Y10T29/49Method of mechanical manufacture
    • Y10T29/49229Prime mover or fluid pump making
    • Y10T29/49249Piston making
    • Y10T29/49266Gudgeon pin, wrist pin, piston pin, or boss therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Pistons, Piston Rings, And Cylinders (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Spinotto per motore a combustione interna e procedimento per la sua fabbricazione"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce a uno spinotto per motore a combustione interna, nonché a un procedimento per la fabbricazione di uno spinotto per motore a combustione interna.
Com'à ̈ noto, lo spinotto à ̈ quell'elemento a forma di perno che serve a collegare in modo articolato ciascun pistone di un motore a combustione interna al piede della rispettiva biella. Lo spinotto à ̈ generalmente realizzato come pezzo cilindrico estruso in acciaio, avente un'elevata resistenza meccanica e una bassa rugosità superficiale sulla sua superficie cilindrica esterna.
In vista dell'attuale tendenza a ridurre il peso complessivo degli autoveicoli, ai fini della riduzione delle emissioni di inquinanti, mediante riduzione del peso di ogni singolo componente dell'autoveicolo, dai componenti della carrozzeria ai componenti del motore, costituisce uno scopo della presente invenzione fornire uno spinotto per motore a combustione interna che abbia un peso ridotto rispetto alla tecnica nota, senza che ciò si traduca in un'inaccettabile diminuzione della sua resistenza meccanica e della sua vita utile.
Tale scopo à ̈ pienamente raggiunto secondo un primo aspetto della presente invenzione grazie a uno spinotto per motore a combustione interna avente le caratteristiche definite nella rivendicazione indipendente 1 e, secondo un ulteriore aspetto della presente invenzione, grazie a un procedimento per la fabbricazione di uno spinotto per motore a combustione interna comprendente i passi specificati nella rivendicazione indipendente x.
In sintesi, l'invenzione si fonda sull'idea di realizzare uno spinotto comprendente un mantello cilindrico esterno in materiale metallico, in particolare in acciaio, e un inserto in materiale metallico o non metallico, preferibilmente di peso specifico inferiore a quello del materiale del mantello, inserito nel mantello e saldamente vincolato a questo mediante accoppiamento forzato o con interferenza per conferire la necessaria rigidezza e resistenza meccanica allo spinotto.
E' così possibile ottenere uno spinotto che grazie al mantello esterno in materiale metallico, in particolare in acciaio, può essere lavorato (levigato o rettificato) in modo da presentare la rugosità superficiale richiesta e che grazie all'inserto interno in materiale di peso specifico inferiore a quello del mantello esterno presenta un peso complessivo inferiore rispetto a uno spinotto realizzato come pezzo interamente di acciaio, senza che ciò si traduca in una riduzione della resistenza meccanica.
L'inserto à ̈ preferibilmente realizzato in uno dei seguenti materiali: lega di alluminio, titanio, lega TiAl e materiale composito (ad es. fibra di carbonio).
L'inserto à ̈ preferibilmente vincolato al mantello, oltre che mediante accoppiamento forzato o con interferenza, anche mediante ricalcatura delle sue opposte estremità assiali sul mantello in modo da garantire un accoppiamento più saldo e sicuro fra i due componenti dello spinotto, anche in presenza di differenti dilatazioni termiche fra tali componenti.
Il procedimento di fabbricazione dello spinotto per motore a combustione interna secondo l'invenzione comprende fondamentalmente i passi di realizzare un mantello cilindrico in materiale metallico, preferibilmente in acciaio, realizzare un inserto in materiale metallico o non metallico di peso specifico inferiore a quello del mantello, e inserire l'inserto all'interno del mantello in modo da vincolare saldamente mediante accoppiamento forzato o con interferenza questi due componenti.
Preferibilmente, il procedimento comprende inoltre il passo di ricalcare le opposte estremità assiali dell'inserto sul mantello in modo da garantire un accoppiamento più saldo e sicuro fra i due componenti dello spinotto anche in presenza di differenti dilatazioni termiche di tali componenti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno chiaramente dalla descrizione dettagliata che segue, data a puro titolo di esempio non limitativo con riferimento ai disegni allegati, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica di uno spinotto per motore a combustione interna secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione;
la figura 2 Ã ̈ una vista in pianta dello spinotto di figura 1;
la figura 3 Ã ̈ una vista prospettica del mantello dello spinotto di figura 1; e
la figura 4 Ã ̈ una vista prospettica che mostra l'inserto imboccato nel foro del mantello dello spinotto di figura 1 prima di essere piantato al suo interno.
Con riferimento alle figure, uno spinotto per motore a combustione interna secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione à ̈ complessivamente indicato con 10 e comprende fondamentalmente un mantello cilindrico esterno 12 di materiale metallico, preferibilmente di acciaio, e un inserto 14 di materiale metallico o non metallico, preferibilmente di peso specifico inferiore a quello del materiale del mantello, inserito nel mantello e saldamente vincolato a questo per conferire la necessaria rigidezza e resistenza meccanica allo spinotto. Vantaggiosamente, à ̈ previsto un unico inserto 14 di lunghezza all'incirca pari, o al limite leggermente inferiore, a quella del mantello 12.
Come sopra menzionato, il mantello 12 à ̈ preferibilmente realizzato di acciaio ed à ̈ sottoposto, in modo per sé noto, sia a trattamento termico di cementazione al fine di aumentarne la durezza superficiale e dunque la resistenza all'usura sia a lavorazione superficiale, in particolare a rettifica, al fine di ridurre la rugosità superficiale.
L'inserto 14 Ã ̈ preferibilmente realizzato in lega di alluminio, in titanio, in lega TiAl o in materiale composito (ad es. fibra di carbonio).
Preferibilmente, l'inserto 14 à ̈ realizzato come un unico pezzo comprendente un nucleo 16, che nell'esempio di realizzazione illustrato presenta una sezione trasversale circolare, e una pluralità di sporgenze radiali 18 che sporgono radialmente dalla superficie laterale esterna del nucleo e si estendono parallelamente all'asse di questo definendo fra di esse una pluralità di interstizi longitudinali 20 che da un lato servono a ridurre il peso complessivo dello spinotto e dall'altro lato consentono il passaggio dell'olio lubrificante. L'inserto 14 presenta in tal modo una sezione trasversale con una conformazione "a stella". Nella forma di realizzazione illustrata, il nucleo 16 dell'inserto 14 presenta un foro passante assiale 22 avente anch'esso sia la funzione di ridurre il peso complessivo dello spinotto sia la funzione di consentire il passaggio dell'olio lubrificante. Il foro 22 può comunque mancare.
L'inserto 14 à ̈ saldamente vincolato al mantello 12 mediante accoppiamento forzato o con interferenza. In altre parole, l'inserto 14 presenta un diametro esterno maggiore del diametro interno del mantello 12 ed à ̈ piantato con forza in quest'ultimo. A titolo puramente indicativo, il valore di interferenza previsto à ̈ compreso ad esempio fra 0,2 e 0,4 mm. L'accoppiamento forzato o con interferenza dell'inserto 14 nel mantello 12 può anche essere ottenuto, ad esempio nel caso di inserto in lega di alluminio, mediante riscaldamento del mantello ed eventuale raffreddamento dell'inserto, in modo da portare temporaneamente il diametro del foro del mantello a un valore superiore a quello del diametro esterno dell'inserto.
Per un più saldo e sicuro accoppiamento fra il mantello 12 e l'inserto 14, nel caso di inserto di materiale metallico à ̈ inoltre previsto secondo un'ulteriore caratteristica vantaggiosa dell'invenzione che le opposte estremità assiali dell'inserto siano ricalcate sul mantello. Più specificamente, come osservabile in particolare nella vista prospettica del mantello di figura 3, a ciascuna delle sue opposte estremità assiali la superficie cilindrica interna del mantello 12 presenta una gola anulare 24 in cui una rispettiva porzione di estremità assiale 26 di ciascuna sporgenza radiale 18 à ̈ stabilmente impegnata mediante ricalcatura. Secondo una variante di realizzazione (non illustrata), al posto di una gola anulare estendentesi lungo tutta la circonferenza interna del mantello, a ciascuna delle estremità del mantello possono essere previsti una pluralità di incavi, ciascuno allineato a una rispettiva sporgenza radiale, in maniera tale per cui le estremità assiali delle sporgenze radiali possono essere ricalcate ciascuna in un rispettivo incavo e ivi stabilmente impegnate. La ricalcatura delle due estremità assiali dell'inserto 14 sulla superficie interna del mantello 12 fornisce un ulteriore vincolo assiale in entrambi i versi fra inserto e mantello, garantendo un accoppiamento irrisolubile fra questi due componenti anche nel caso di dilatazioni termiche differenziali dovute ai differenti coefficienti di dilatazione termica dei materiali dell'inserto e del mantello.
Alla luce di quanto sopra spiegato, il procedimento di fabbricazione di uno spinotto per motore a combustione interna secondo la presente invenzione comprende fondamentalmente i seguenti passi:
- realizzare il mantello 12;
- realizzare l'inserto 14;
- introdurre l'inserto 14 all'interno del mantello 12, ivi bloccandolo mediante accoppiamento forzato o con interferenza; ed eventualmente, nel caso di inserto in materiale metallico,
- ricalcare le opposte estremità assiali 26 delle sporgenze radiali 18 dell'inserto 14 in una gola anulare prevista a una rispettiva estremità assiale della superficie interna del mantello 12.
Il trattamento termico superficiale del mantello e la lavorazione superficiale del mantello vengono eseguiti rispettivamente prima e dopo l'introduzione e il bloccaggio dell'inserto all'interno del mantello.
Uno spinotto ottenuto nel modo sopra descritto presenta un peso significativamente inferiore a quello di un normale spinotto realizzato come pezzo interamente in acciaio di pari diametro esterno, grazie al fatto che solo il mantello dello spinotto à ̈ realizzato in acciaio mentre l'inserto à ̈ realizzato in materiale con un peso specifico inferiore e oltretutto presenta una sezione non piena, data la presenza di un foro centrale e/o degli interstizi fra le sporgenze radiali. Al contempo, lo spinotto secondo l'invenzione offre una resistenza meccanica non inferiore a quella di uno spinotto realizzato secondo la tecnica nota, grazie all'effetto di irrigidimento fornito dall'inserto.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, le forme di attuazione e i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto à ̈ stato descritto e illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo fuoriuscire dall'ambito dell'invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Spinotto (10) per motore combustione interna, comprendente un mantello cilindrico (12) di materiale metallico e un inserto (14) di materiale metallico o non metallico di lunghezza all'incirca pari a quella del mantello (12), l'inserto (14) essendo inserito nel mantello (12) e saldamente vincolato a questo mediante accoppiamento forzato o con interferenza.
  2. 2. Spinotto secondo la rivendicazione 1, in cui il mantello (12) Ã ̈ di acciaio.
  3. 3. Spinotto secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, in cui l'inserto (14) Ã ̈ di materiale avente peso specifico inferiore a quello del materiale del mantello (12).
  4. 4. Spinotto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l'inserto (14) Ã ̈ realizzato in uno dei materiali scelti fra: lega di alluminio, titanio, lega TiAl o materiale composito.
  5. 5. Spinotto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l'inserto (14) forma integralmente un nucleo (16) e una pluralità di sporgenze radiali (18) che sporgono radialmente dalla superficie laterale esterna del nucleo (16) e si estendono parallelamente all'asse di questo.
  6. 6. Spinotto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il nucleo (16) dell'inserto (14) presenta un foro passante assiale (22).
  7. 7. Spinotto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui le opposte estremità assiali (26) dell'inserto (14) sono ricalcate in rispettive gole anulari (24) o in rispettive pluralità di recessi previsti sulla superficie interna del mantello (12).
  8. 8. Procedimento per la fabbricazione di uno spinotto per motore a combustione interna, il procedimento comprendendo i passi di: a) provvedere un mantello cilindrico (12) di materiale metallico; b) provvedere un inserto (14) avente diametro esterno superiore al diametro interno del mantello (12); e c) inserire l'inserto (14) all'interno del mantello (12), ivi bloccandolo mediante accoppiamento forzato o con interferenza.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 8, in cui al passo a) viene realizzato un mantello (12) la cui superficie cilindrica interna presenta, a ciascuna delle sue estremità assiali,una rispettiva gola anulare (24) o una rispettiva pluralità di recessi, in cui al passo b) viene realizzato un inserto (14) di materiale metallico, e in cui il procedimento comprende inoltre il passo di: d) ricalcare ciascuna delle opposte estremità assiali (26) dell'inserto (14) nella corrispondente gola anulare (24) o nella corrispondente pluralità di recessi previsti sulla superficie cilindrica interna del mantello (12).
  10. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 8 o la rivendicazione 9, in cui prima del passo c) il mantello (12) à ̈ sottoposto a trattamento termico per aumentarne la durezza superficiale, e in cui dopo il passo c) il mantello (12) à ̈ sottoposto a lavorazione superficie per ridurne la rugosità superficiale.
ITTO2008A000963A 2008-12-12 2008-12-22 Spinotto per motore a combustione interna e procedimento per la sua fabbricazione. IT1392559B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2008A000963A IT1392559B1 (it) 2008-12-22 2008-12-22 Spinotto per motore a combustione interna e procedimento per la sua fabbricazione.
PL118682U PL65734Y1 (pl) 2008-12-22 2009-12-22 Sworzeń tłokowy dla silnika spalania wewnętrznego
US12/644,873 US20100154628A1 (en) 2008-12-22 2009-12-22 Piston pin device and method of making the same
FR0959375A FR2940387B3 (fr) 2008-12-22 2009-12-22 Axe de piston pour un moteur a combustion interne
US14/103,638 US20140096384A1 (en) 2008-12-12 2013-12-11 Piston pin device and method of making the same

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2008A000963A IT1392559B1 (it) 2008-12-22 2008-12-22 Spinotto per motore a combustione interna e procedimento per la sua fabbricazione.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20080963A1 true ITTO20080963A1 (it) 2010-06-23
IT1392559B1 IT1392559B1 (it) 2012-03-09

Family

ID=40756730

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2008A000963A IT1392559B1 (it) 2008-12-12 2008-12-22 Spinotto per motore a combustione interna e procedimento per la sua fabbricazione.

Country Status (4)

Country Link
US (2) US20100154628A1 (it)
FR (1) FR2940387B3 (it)
IT (1) IT1392559B1 (it)
PL (1) PL65734Y1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102010050345A1 (de) * 2010-11-05 2012-05-10 Mahle International Gmbh Hybridbolzen zur Verbindung eines Kolbens für einen Verbrennungsmotor mit einem Pleuel und Pressvorrichtung zur Herstellung des Hybridbolzens
US20150132157A1 (en) * 2013-11-11 2015-05-14 National Oilwell Varco, L.P. Plunger Pump, Plunger, and Method of Manufacturing Plunger Pump
DE102015219265A1 (de) * 2015-10-06 2017-04-06 Mahle International Gmbh Kolbenbolzen
US9797512B2 (en) * 2015-10-27 2017-10-24 GM Global Technology Operations LLC Piston pin with outer member and core and method of manufacturing a piston pin
KR101724968B1 (ko) * 2015-12-11 2017-04-07 현대자동차주식회사 무게중심이 편심된 이종재질 피스톤핀 및 그 제조방법
US9970476B2 (en) 2016-02-19 2018-05-15 GM Global Technology Operations LLC Crankshaft assembly with core plug and method of manufacturing a crankshaft assembly
CN108087493A (zh) * 2016-11-23 2018-05-29 通用汽车环球科技运作有限责任公司 复合材料交通工具轴组件
US10393265B2 (en) * 2017-10-18 2019-08-27 GM Global Technology Operations LLC Damper for piston and piston pin, for ice engines

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR540514A (fr) * 1921-08-17 1922-07-12 Perfectionnements dans l'établissement des axes pour pistons de moteurs à explosion
DE3414259A1 (de) * 1984-04-14 1985-10-31 Akzo Gmbh, 5600 Wuppertal Kolbenbolzen

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2566080A (en) * 1948-02-16 1951-08-28 Fairbanks Morse & Co Bushing assembly
US2770511A (en) * 1954-11-22 1956-11-13 Continental Motors Corp Wrist pin assembly
US4311406A (en) * 1979-06-25 1982-01-19 Exxon Research & Engineering Co. Hybrid piston pin
DE2952117C2 (de) * 1979-12-22 1983-11-17 Deutsche Forschungs- Und Versuchsanstalt Fuer Luft- Und Raumfahrt E.V., 5300 Bonn Kolbenbolzen
CA1179906A (en) * 1981-08-10 1984-12-27 Gary A. Labouff Piston pin with reinforcing insert
US4430906A (en) * 1982-06-11 1984-02-14 Standard Oil Company (Indiana) Composite wrist pin and process
JPS5997362A (ja) * 1982-11-22 1984-06-05 Toyota Motor Corp ピストンピンおよびその製造方法
JPS6319472A (ja) * 1986-07-09 1988-01-27 Yamaha Motor Co Ltd エンジンのピストンピン
JPH03177659A (ja) * 1989-12-05 1991-08-01 Izumi Ind Ltd 複合ピストンピンの製造方法
US7581315B2 (en) * 2004-11-16 2009-09-01 Mahle Technology, Inc. Connecting rod assembly for an internal combustion engine and method of manufacturing same

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR540514A (fr) * 1921-08-17 1922-07-12 Perfectionnements dans l'établissement des axes pour pistons de moteurs à explosion
DE3414259A1 (de) * 1984-04-14 1985-10-31 Akzo Gmbh, 5600 Wuppertal Kolbenbolzen

Also Published As

Publication number Publication date
PL118682U1 (pl) 2010-07-05
US20100154628A1 (en) 2010-06-24
FR2940387B3 (fr) 2011-01-07
US20140096384A1 (en) 2014-04-10
IT1392559B1 (it) 2012-03-09
PL65734Y1 (pl) 2011-12-30
FR2940387A3 (fr) 2010-06-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20080963A1 (it) Spinotto per motore a combustione interna e procedimento per la sua fabbricazione.
JP5323783B2 (ja) 車両用軽合金ホイール
EP1819920B1 (de) Kolben für einen verbrennungsmotor
EP3379065B1 (en) Piston structure for engine
EP2438315B1 (en) Connecting rod lubrication recess
JP6452052B2 (ja) 完全なスカートを伴う二重溶接された鋼ピストン
DE102008023788A1 (de) Gehäuse für eine Laderanordnung
KR20200143240A (ko) 볼 조인트 및 볼 조인트의 제조 방법
ITTO20111131A1 (it) Gruppo cuscinetto-mozzo per la ruota di un veicolo a motore
ITTO20121056A1 (it) Anello flangiato di cuscinetto per il mozzo della ruota di un veicolo a motore
US20130283614A1 (en) Connecting Rod Having a Press Fit and Method of Producing a Connecting Rod
AU2011262585B2 (en) Camshaft with detachable bearing journals
JP6423692B2 (ja) 弁装置用の弁、その製造方法、及びそれを備えた内燃機関
CN109519295A (zh) 铝汽缸体组件及其制造方法
DE102014114785A1 (de) Kolben für eine Brennkraftmaschine und dessen Herstellungsverfahren
DE102009041392A1 (de) Kolben für eine Verbrennungskraftmaschine
US6971356B2 (en) Engine pushrod
JP6783304B2 (ja) 内歯及び冠歯を備えた内歯車、その内歯車の製造方法、及びその内歯車を備えたシフト型変速機
CN108644259A (zh) 一种电动汽车制动器毂套筒及其制造方法
US20090217816A1 (en) Bolt securing assembly and method for repairing a worn bolt securing assembly
DE102012024406A1 (de) Kolben für Verbrennungsmotoren
JP3607422B2 (ja) ロッドガイド及び製造方法
JPS62130725A (ja) 中空組立てカムシヤフトの製造方法
US20010032526A1 (en) Crankshaft assembly
JPH04341622A (ja) ディスクブレーキ