ITTO20010348A1 - FUEL SUPPLY SYSTEM FOR CARBURETOR. - Google Patents

FUEL SUPPLY SYSTEM FOR CARBURETOR. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20010348A1
ITTO20010348A1 IT2001TO000348A ITTO20010348A ITTO20010348A1 IT TO20010348 A1 ITTO20010348 A1 IT TO20010348A1 IT 2001TO000348 A IT2001TO000348 A IT 2001TO000348A IT TO20010348 A ITTO20010348 A IT TO20010348A IT TO20010348 A1 ITTO20010348 A1 IT TO20010348A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fuel
starting
fuel tank
main
starter
Prior art date
Application number
IT2001TO000348A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Kensuke Suzuki
Minoru Ueda
Kenichiro Ikeda
Shosuke Suzuki
Mitsuo Kato
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO20010348A0 publication Critical patent/ITTO20010348A0/en
Publication of ITTO20010348A1 publication Critical patent/ITTO20010348A1/en

Links

Landscapes

  • Means For Warming Up And Starting Carburetors (AREA)
  • Output Control And Ontrol Of Special Type Engine (AREA)
  • Control Of The Air-Fuel Ratio Of Carburetors (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Sistema di alimentazione del carburante per carburatore" DESCRIPTION of the industrial invention entitled: "Fuel supply system for carburetor"

DESCRIZIONE DESCRIPTION

La presente invenzione si riferisce ad un sistema di alimentazione del carburante per un carburatore configurato in modo da minimizzare le quantità di impurezze e carburante deteriorato che passano da un serbatoio di carburante di avviamento ad un dispositivo di alimentazione del carburante di avviamento al momento dell 'avviamento di un motore. The present invention relates to a fuel supply system for a carburetor configured to minimize the quantities of impurities and deteriorated fuel that pass from a starter fuel tank to a starter fuel supply device at the time of starting. of an engine.

E' noto un sistema in cui una camera ausiliaria per contenere carburante di avviamento è disposta sul lato inferiore di una luce di alimentazione del carburante per alimentare il carburante in una vaschetta allo scopo di rendere possibile l'alimentazione immediata del carburante ad un sistema di avviamento di un carburatore anche quando il carburante nella vaschetta è carente a causa dell'evaporazione del carburante nella vaschetta dopo che un motore a combustione interna è rimasto inattivo per lungo tempo (Modello di Utilità giapponese a disposizione del pubblico n. Sho 63-71.458). A system is known in which an auxiliary chamber for containing starter fuel is arranged on the underside of a fuel feed port for feeding fuel into a tank in order to make it possible to immediately feed fuel to a starter system. of a carburetor even when the fuel in the bowl is lacking due to evaporation of the fuel in the bowl after an internal combustion engine has been inactive for a long time (Japanese Utility Model available to the public No. Sho 63-71.458).

Nel carburatore descritto nel Modello di Utilità giapponese a disposizione del pubblico n. Sho 63-71.458, un passaggio di comunicazione di avviamento che comunica con una camera di carburante di avviamento ed un passaggio di comunicazione principale che comunica con una vaschetta sono previsti in corrispondenza di una porzione di fondo della camera ausiliaria, e pertanto il carburante alimentato nella camera ausiliaria attraverso la luce di alimentazione del carburante scorre simultaneamente nel passaggio di comunicazione di avviamento e nella vaschetta.Nel caso in cui il veicolo deve essere avviato immediatamente dopo l'avviamento del motore, l'alimentazione del carburante per l'avviamento del veicolo attraverso l'aumento del livello del carburante nella camera ausiliaria ed il suo traboccamento richiede tempo. Inoltre, quando il passaggio di comunicazione che comunica con la vaschetta è allargato allo scopo di migliorare le caratteristiche di avviamento del veicolo, la maggior parte del carburante scorre nella vaschetta, ed il carburante nella camera ausiliaria non viene alimentato nella camera di carburante di avviamento attraverso il passaggio di comunicazione di avviamento; pertanto la caratteristica di avviamento non è migliorata nella misura prevista. In the carburetor described in the Japanese Utility Model available to the public No. Sho 63-71.458, a starting communication passage communicating with a starting fuel chamber and a main communication passage communicating with a bowl are provided at a bottom portion of the auxiliary chamber, and therefore the fuel fed into the auxiliary chamber through the fuel supply port flows simultaneously into the starting communication passage and into the bowl.In case the vehicle is to be started immediately after starting the engine, the fuel supply for starting the vehicle through the increase of the fuel level in the auxiliary chamber and its overflow takes time. Also, when the communication passage communicating with the bowl is widened in order to improve the starting characteristics of the vehicle, most of the fuel flows into the bowl, and the fuel in the auxiliary chamber is not fed into the starting fuel chamber through the passage of communication of goodwill; therefore the goodwill characteristic has not improved to the extent expected.

Quando la portata del carburante dalla camera ausiliaria nella vaschetta attraverso il passaggio di comunicazione principale subito dopo l'avviamento del motore è ridotta, le impurezze che rimangono nella camera ausiliaria intaseranno facilmente il sistema di avviamento in cui la portata è piccola. Inoltre, il carburante deteriorato che nasce dall'evaporazione di componenti volatili è alimentato in una camera di combustione al momento dell'avviamento del motore, per cui non è possibile ottenere una condizione di combustione sufficiente. When the flow of fuel from the auxiliary chamber into the bowl through the main communication passage just after starting the engine is small, the impurities that remain in the auxiliary chamber will easily clog the starting system where the flow is small. Furthermore, the deteriorated fuel that arises from the evaporation of volatile components is fed into a combustion chamber at the moment of starting the engine, so that it is not possible to obtain a sufficient combustion condition.

La presente invenzione si riferisce ad un perfezionamento in un sistema di alimentazione del carburante per un carburatore che risolve i problemi precedentemente menzionati. L'invenzione come definito nella rivendicazione 1 consiste in un sistema di alimentazione del carburante per un carburatore comprendente un serbatoio di carburante principale per alimentare carburante in una vaschetta ad un passaggio di aspirazione principale,un serbatoio di carburante di avviamento poco profondo disposto in posizione adiacente al serbatoio di carburante principale e disposto sul lato inferiore di una luce di alimentazione del carburante per alimentare il carburante nella vaschetta in funzione della variazione del livello del carburante liquido nella vaschetta, ed un dispositivo di alimentazione del carburante di avviamento per alimentare il carburante nel serbatoio di carburante di avviamento ad un passaggio di aspirazione di avviamento, in cui il serbatoio di carburante principale ed il serbatoio di carburante di avviamento sono suddivisi l'uno dall'altro da una prima porzione di partizione alta e da una seconda porzione di partizione bassa, ed una estremità di monte di un passaggio di carburante di avviamento che si estende dal serbatoio di carburante di avviamento al dispositivo di alimentazione del carburante di avviamento sbocca su una superficie superiore e/o sul lato superiore della seconda porzione di partizione. The present invention relates to an improvement in a fuel supply system for a carburetor which solves the aforementioned problems. The invention as defined in claim 1 consists of a fuel supply system for a carburetor comprising a main fuel tank for feeding fuel into a bowl at a main intake passage, a shallow starting fuel tank disposed adjacent to the main fuel tank and arranged on the underside of a fuel supply port for supplying fuel into the bowl as a function of the change in the level of liquid fuel in the bowl, and a starter fuel supply device for supplying fuel to the tank of starting fuel to a starting intake passage, wherein the main fuel tank and the starting fuel tank are divided from each other by a first high partition portion and a second low partition portion, and an upstream end a starter fuel passage extending from the starter fuel tank to the starter fuel supply device opens onto an upper surface and / or upper side of the second partition portion.

Poiché 1'invenzione definita nella rivendicazione 1 è realizzata come precedentemente descritto, anche quando il livello della superficie del carburante liquido nella vaschetta si è abbassato a causa dell'evaporazione del carburante nella vaschetta durante un lungo tempo di inattività di un motore a combustione interna, il carburante è alimentato attraverso una luce di alimentazione del carburante nel serbatoio di carburante poco profondo al momento dell'avviamento del motore a combustione interna. In particolare, il serbatoio di carburante di avviamento è immediatamente riempito dal carburante, che scorre sopra la seconda porzione di partizione bassa, ed è rapidamente alimentato dall'apertura all'estremità dì monte del passaggio di carburante di avviamento al dispositivo di alimentazione del carburante di avviamento attraverso il passaggio di carburante di avviamento. Inoltre, poiché il serbatoio di carburante di avviamento è poco profondo, carburante fresco viene alimentato in breve tempo nel serbatoio di carburante principale, per cui la caratteristica di avviamento del motore e la caratteristica di avviamento del veicolo possono essere migliorate. Since the invention defined in claim 1 is implemented as described above, even when the surface level of the liquid fuel in the bowl has dropped due to evaporation of the fuel in the bowl during a long idle time of an internal combustion engine, fuel is fed through a fuel supply port into the shallow fuel tank when the internal combustion engine is started. In particular, the starter fuel tank is immediately filled with fuel, which flows over the second low partition portion, and is rapidly supplied from the opening at the upstream end of the starter fuel passage to the starter fuel supply device. starting through the passage of starter fuel. Also, since the starting fuel tank is shallow, fresh fuel is fed into the main fuel tank in a short time, whereby the engine starting characteristic and the vehicle starting characteristic can be improved.

Inoltre, le impurezze e carburante deteriorato nel serbatoio di carburante di avviamento, che nascono dall'evaporazione di componenti volatili durante un lungo tempo di inattività del motore, sono allontanati per trascinamento dal carburante alimentato al momento dell'avviamento del motore, e scorrono sopra la seconda porzione di partizione nel serbatoio di carburante principale. Pertanto, la possibilità che carburante deteriorato ed impurezze siano alimentati nel sistema di alimentazione del carburante di avviamento facilmente intasabile è ridotta, e l'avviamento del motore può essere eseguito in modo stabile e sicuro . In addition, impurities and deteriorated fuel in the starting fuel tank, which arise from the evaporation of volatile components during a long period of inactivity of the engine, are carried away by the fuel supplied at the moment of starting the engine, and flow over the second partition portion in the main fuel tank. Thus, the possibility of spoiled fuel and impurities being fed into the easily clogged starting fuel supply system is reduced, and the engine can be started in a stable and safe manner.

Inoltre, con l'invenzione realizzata come definito nella rivendicazione 2, anche se il carburante alimentato dalla luce di alimentazione del carburante nel serbatoio di carburante di avviamento poco profondo produce spruzzi, il combustibile spruzzato è intercettato dalla porzione rialzata della prima porzione di partizione vicino alla luce di alimentazione del carburante. Pertanto, il carburante può essere alimentato al dispositivo di alimentazione del carburante di avviamento subito dopo l'inizio dell'alimentazione del carburante dalla luce di alimentazione del carburante. Further, with the invention embodied as defined in claim 2, even if the fuel supplied from the fuel supply port in the shallow starting fuel tank produces spatter, the sprayed fuel is intercepted by the raised portion of the first partition portion near the fuel supply light. Therefore, fuel can be supplied to the starter fuel supply device immediately after the start of the fuel supply from the fuel supply port.

Inoltre, con l'invenzione realizzata come definito nella rivendicazione 3, la maggior parte delle impurezze e del carburante deteriorato che rimangono nel serbatoio di carburante di avviamento poco profondo passa sopra la seconda porzione di partizione nel serbatoio di carburante principale. Pertanto, il carburante che scorre in una direzione che interseca il traboccamento e che è alimentato al dispositivo di alimentazione del carburante di avviamento contiene quantità ridotte di impurezze e carburante deteriorato, per cui si evita l'intasamento del sistema di alimentazione del carburante di avviamento. Further, with the invention embodied as defined in claim 3, most of the impurities and spoiled fuel remaining in the shallow starting fuel tank passes over the second partition portion in the main fuel tank. Thus, the fuel flowing in a direction that intersects the overflow and which is fed to the starter fuel supply device contains small amounts of impurities and deteriorated fuel, thereby preventing clogging of the starting fuel supply system.

Inoltre, con l'invenzione realizzata come definito nella rivendicazione 4, quando il carburante è alimentato dalla luce di alimentazione del carburante nel serbatoio di carburante di avviamento a causa dell'abbassamento del livello del carburante liquido al momento dell'avviamento del motore, il carburante fresco alimentato al serbatoio di carburante di avviamento passa vigorosamente attraverso il passaggio di carburante nella porzione di fondo del serbatoio di carburante principale, disperdendo il carburante deteriorato che stagna nella porzione di fondo del serbatoio di carburante principale. Il carburante fresco raggiunge quindi il lato inferiore del getto principale e/o del getto di minimo, ed è alimentato al getto principale ed al getto di minimo. Così, il carburante fresco di buona qualità è alimentato in misura sufficiente subito dopo l'avviamento del motore, per cui la caratteristica di avviamento del veicolo subito dopo l'avviamento del motore è notevolmente migliorata. Further, with the invention embodied as defined in claim 4, when fuel is supplied from the fuel supply port in the starter fuel tank due to the lowering of the liquid fuel level upon starting the engine, the fuel freshly supplied to the starter fuel tank passes vigorously through the fuel passage in the bottom portion of the main fuel tank, dispersing the deteriorated fuel that stagnates in the bottom portion of the main fuel tank. The fresh fuel then reaches the underside of the main jet and / or the idle jet, and is fed to the main jet and the idle jet. Thus, fresh fuel of good quality is supplied in sufficient quantity immediately after the engine is started, so that the starting characteristic of the vehicle immediately after the engine is started is significantly improved.

Nel seguito, sarà descritta una forma di attuazione della presente invenzione illustrata nei disegni. In the following, an embodiment of the present invention illustrated in the drawings will be described.

La figura 1 rappresenta una vista in sezione, lungo la linea I-I della figura 3, di un carburatore provvisto di una forma di attuazione di un sistema di alimentazione del carburante secondo le rivendicazioni da 1 a 3 della presente invenzione. Figure 1 represents a sectional view, along the line I-I of Figure 3, of a carburetor provided with an embodiment of a fuel supply system according to claims 1 to 3 of the present invention.

La figura 2 rappresenta un'altra vista in sezione, lungo la linea II-II della figura 3, del carburatore rappresentato nella figura 1. Figure 2 represents another sectional view, along the line II-II of Figure 3, of the carburetor shown in Figure 1.

La figura 3 rappresenta una vista in pianta di un corpo della vaschetta nel carburatore rappresentato nella figura 1. Figure 3 is a plan view of a float chamber body in the carburetor shown in Figure 1.

La figura 4 rappresenta una vista in prospettiva della figura 3. Figure 4 represents a perspective view of Figure 3.

La figura 5 rappresenta una vista secondo la freccia V della figura 3. Figure 5 represents a view according to the arrow V of Figure 3.

La figura 6 rappresenta una vista in sezione longitudinale di un'altra forma di attuazione secondo la rivendicazione 4 della presente invenzione. Figure 6 represents a longitudinal sectional view of another embodiment according to claim 4 of the present invention.

La figura 7 rappresenta una vista in pianta di un corpo della vaschetta rappresentato nella figura 6. Figure 7 represents a plan view of a body of the tray represented in Figure 6.

La figura 8 rappresenta una vista in prospettiva della figura 7. Figure 8 represents a perspective view of Figure 7.

Un carburatore 1 rappresentato nella figura 1 è un carburatore montato su un motore a combustione interna di un motociclo. Il carburatore 1 comprende un corpo del carburatore 2, ed un corpo della vaschetta 3 assemblato su una porzione inferiore del corpo del carburatore 2, ed una vaschetta 4 è formata dalla porzione inferiore del corpo del carburatore 2 e dal corpo della vaschetta 3. A carburetor 1 shown in Figure 1 is a carburetor mounted on an internal combustion engine of a motorcycle. The carburetor 1 comprises a carburetor body 2, and a float chamber body 3 assembled on a lower portion of the carburetor body 2, and a float chamber 4 is formed by the lower portion of the carburetor body 2 and the float chamber body 3.

Il corpo del carburatore 2 è provvisto di un passaggio di aspirazione principale 5, ed un passaggio di aspirazione di avviamento 6 rappresentato nella figura 6 che ha le due estremità in comunicazione con una porzione di monte ed una porzione di valle del passaggio di aspirazione principale 5 è disposto parallelamente al passaggio di aspirazione principale 5. Una valvola del gas del tipo a pistone 7 è disposta in corrispondenza di una porzione quasi centrale del passaggio di aspirazione principale 5 in modo da poter essere fatta muovere trasversalmente e quasi ortogonalmente rispetto alla porzione quasi centrale del passaggio di aspirazione principale 5. La valvola del gas 7 è sollecitata da una forza elastica di richiamo di una molla elicoidale in compressione in una direzione di chiusura del passaggio di aspirazione principale 5.Un cavo (non rappresentato) collegato in corrispondenza di una sua prima estremità ad una manopola dell'acceleratore (non rappresentata) è collegato in corrispondenza dell'altra sua estremità alla valvola del gas 7. In funzione dell'azionamento della manopola dell'acceleratore, la valvola del gas 7 sale e scende attraverso il passaggio di aspirazione principale 5, per cui la portata di aspirazione attraverso il passaggio di aspirazione principale 5 è controllata. The body of the carburetor 2 is provided with a main intake passage 5, and a starting intake passage 6 shown in Figure 6 which has the two ends in communication with an upstream portion and a downstream portion of the main intake passage 5 is arranged parallel to the main intake passage 5. A piston-type gas valve 7 is arranged at an almost central portion of the main intake passage 5 so that it can be made to move transversely and almost orthogonally with respect to the almost central portion of the main intake passage 5. The gas valve 7 is stressed by an elastic return force of a helical spring in compression in a closing direction of the main intake passage 5. A cable (not shown) connected at one of its first end to a throttle grip (not shown) is connected in run its other end protrudes to the gas valve 7. Depending on the actuation of the throttle grip, the gas valve 7 rises and falls through the main suction passage 5, so that the suction flow rate through the suction passage main 5 is controlled.

Inoltre, un getto regolato da ago conico 10 è inserito in una porzione cilindrica 9 disposta direttamente sotto la valvola del gas 7 e sporgente dal corpo del carburatore 2 verso la vaschetta 4. Un getto principale 11 è avvitato sul lato inferiore del getto regolato da ago conico 10, mentre un getto di minimo 12 è avvitato parallelamente al, e sul lato di valle del getto regolato da ago conico 10, ed un ago conico 13 è inserito in una parete di fondo della valvola del gas 7 e sporge verso il basso. L'intercapedine tra il getto regolato da ago conico 10 e l'ago conico 13 è variata in funzione della lunghezza di inserimento dell'ago conico 13 nel getto regolato da ago conico 10, per cui una portata di carburante corrispondente a variazioni dell'apertura della valvola del gas 7 è alimentata ad una porzione a Venturi prevista tra una parete inferiore della valvola del gas 7 ed una parete inferiore del passaggio di aspirazione principale 5. Un passaggio di aria di sfiato 14 aperto verso una porzione di monte del passaggio di aspirazione principale 5 alimenta aria ad una molteplicità di fori di sfiato 15 previsti nel getto regolato da ago conico 10. Furthermore, a conical needle regulated jet 10 is inserted into a cylindrical portion 9 disposed directly under the gas valve 7 and protruding from the carburetor body 2 towards the bowl 4. A main jet 11 is screwed onto the underside of the needle regulated jet conical 10, while a minimum jet 12 is screwed parallel to and on the downstream side of the jet regulated by a conical needle 10, and a conical needle 13 is inserted in a bottom wall of the gas valve 7 and projects downwards. The gap between the jet regulated by the conical needle 10 and the conical needle 13 is varied as a function of the insertion length of the conical needle 13 in the jet regulated by the conical needle 10, so that a fuel flow rate corresponding to variations in the opening of the gas valve 7 is fed to a venturi portion provided between a lower wall of the gas valve 7 and a lower wall of the main intake passage 5. A vent air passage 14 open towards an upstream portion of the intake passage main 5 feeds air to a plurality of vent holes 15 provided in the jet regulated by a conical needle 10.

Inoltre, il corpo del carburatore 2 è anche provvisto di una porzione cilindrica 16 sporgente verso la vaschetta 4, con una intercapedine tra la porzione cilindrica 9 e la porzione cilindrica 16. Un passaggio di introduzione del carburante 17 in comunicazione con un serbatoio di carburante è previsto in corrispondenza di una porzione superiore della porzione cilindrica 16, ed una sede di valvola 18 per l'appoggio di una valvola a galleggiante 21 descritta in seguito è montata sul lato di valle del passaggio di introduzione del carburante 17. Furthermore, the body of the carburetor 2 is also provided with a cylindrical portion 16 protruding towards the bowl 4, with a gap between the cylindrical portion 9 and the cylindrical portion 16. A passage for introducing the fuel 17 in communication with a fuel tank is provided at an upper portion of the cylindrical portion 16, and a valve seat 18 for supporting a float valve 21 described below is mounted on the downstream side of the fuel introduction passage 17.

Un galleggiante 19 nella vaschetta 4 è supportato in modo oscillante verso l'alto e verso il basso da un perno del galleggiante 20 integrale con una coppia di bracci di supporto previsti nel corpo del carburatore 2. La valvola a galleggiante 21 è montata sul galleggiante 19 in modo che la valvola a galleggiante 21 possa entrare in contatto con, e separarsi dalla sede di valvola 18 in unione con l'inclinazione verso l'alto e verso il basso del galleggiante 19. Mentre il carburante liquido A nella vaschetta 4 sale o scende, la valvola a galleggiante 21 è portata in contatto con, o separata dalla sede di valvola 18. Così, la portata di carburante alimentata dal passaggio di introduzione del carburante 17 nella vaschetta 4 attraverso la sede di valvola 18 è regolata in funzione del livello del carburante liquido A. A float 19 in the bowl 4 is pivoted up and down by an integral float pin 20 with a pair of support arms provided in the carburetor body 2. The float valve 21 is mounted on the float 19 so that the float valve 21 can contact and separate from the valve seat 18 in conjunction with the upward and downward inclination of the float 19. While the liquid fuel A in the reservoir 4 rises or falls , the float valve 21 is brought into contact with or separated from the valve seat 18. Thus, the flow of fuel supplied by the passage for introducing the fuel 17 into the tank 4 through the valve seat 18 is regulated according to the level of the liquid fuel A.

Inoltre, come rappresentato nella figura 2, un dispositivo di alimentazione del carburante di avviamento 30 è disposto in vicinanza del passaggio di aspirazione di avviamento 6. Il dispositivo di alimentazione del carburante di avviamento 30 comprende un ugello di carburante di avviamento 32 sporgente verso il basso entro una camera di carburante di avviamento 31, una valvola del gas scorrevole 33 per controllare l'area di apertura del passaggio di aspirazione di avviamento 6, un ago conico 34 collegato alla valvola scorrevole del gas 33 ed inserito nell'ugello di carburante di avviamento 32, un mezzo di comando sensibile alla temperatura 35 per pilotare la valvola scorrevole del gas 33, ed un riscaldatore PTC ("positive temperature coefficient " - a coefficiente di temperatura positivo) 36 per riscaldare il mezzo di comando sensibile alla temperatura 35.Nella condizione in cui il motore a combustione interna è arrestato ed il riscaldatore PTC 36 non è in funzione, una cera (non rappresentata) sigillata nel mezzo di comando sensibile alla temperatura 35 si contrae, e la valvola scorrevole del gas 33 e l'ago conico 34 sono ritirati verso l'alto da una molla elicoidale in compressione 37, in modo che la portata del carburante di avviamento alimentata dalla camera di carburante di avviamento 31 nel passaggio di aspirazione di avviamento 6 sia grande. Quando il motore a combustione interna è avviato o fatto funzionare ed il riscaldatore PTC 36 è in funzione, la cera si dilata premendo verso il basso la valvola scorrevole del gas 33 e l'ago conico 34 contro la forza elastica della molla elicoidale in compressione 37, in modo da ridurre la portata del carburante di avviamento alimentata; la portata del carburante di avviamento alimentata è ridotta a zero dopo che è trascorso un periodo di tempo predeterminato dall'avviamento. Il dispositivo di alimentazione del carburante di avviamento 30 è realizzato come appena descritto. Also, as shown in FIG. 2, a starter fuel supply device 30 is disposed in the vicinity of the starting intake passage 6. The starter fuel supply device 30 includes a downwardly protruding starting fuel nozzle 32 within a starting fuel chamber 31, a sliding gas valve 33 for controlling the opening area of the starting intake passage 6, a conical needle 34 connected to the sliding gas valve 33 and inserted in the starting fuel nozzle 32, a temperature sensitive control means 35 for driving the sliding gas valve 33, and a PTC ("positive temperature coefficient") heater 36 for heating the temperature sensitive control means 35. in which the internal combustion engine is stopped and the PTC 36 heater is not running, a wax (does not represent sentata) sealed in the temperature sensitive control means 35 contracts, and the throttle valve 33 and the conical needle 34 are withdrawn upward by a coil spring in compression 37, so that the starting fuel flow fed from the starting fuel chamber 31 into the starting intake passage 6 is large. When the internal combustion engine is started or operated and the PTC heater 36 is running, the wax expands by pressing down the gas slide valve 33 and the conical needle 34 against the elastic force of the coil spring in compression 37 , so as to reduce the flow rate of the starting fuel supplied; the flow rate of the supplied starting fuel is reduced to zero after a predetermined period of time has elapsed from starting. The starter fuel supply device 30 is constructed as just described.

Inoltre, come rappresentato nelle figure 1 e 4, una porzione centrale di una parete di fondo del corpo della vaschetta 3 è realizzata nella forma di una cavità che si abbassa, mentre una porzione laterale 3c della parete di fondo vicino ad un lato di una parete periferica 3b del corpo della vaschetta 3 è realizzata in modo da essere poco profonda. In modo da circondare la prima porzione laterale 3c della parete di fondo, uno sbarramento 22 di grande altezza e di larghezza limitata formante una prima porzione di partizione ed una porzione a mensola 23 formante una seconda porzione di partizione di altezza limitata e di grande larghezza sporgono verso l'alto dalla prima porzione laterale 3c della parete di fondo. Lo sbarramento 22 è provvisto di un elemento sporgente 22a che si innalza vicino ad una posizione direttamente sotto la valvola a galleggiante 21. La vaschetta 4 è suddivisa dallo sbarramento 22 e dalla porzione a mensola 23 in un serbatoio di carburante principale profondo 24 ed in un serbatoio di carburante di avviamento poco profondo 25. Furthermore, as shown in Figures 1 and 4, a central portion of a bottom wall of the body of the tray 3 is made in the form of a cavity which is lowered, while a lateral portion 3c of the bottom wall close to one side of a wall peripheral 3b of the body of the tank 3 is made so as to be shallow. In order to surround the first lateral portion 3c of the bottom wall, a barrier 22 of great height and of limited width forming a first partition portion and a shelf portion 23 forming a second partition portion of limited height and of great width protrude upwards from the first lateral portion 3c of the bottom wall. The weir 22 is provided with a protruding member 22a which rises close to a position directly below the float valve 21. The bowl 4 is divided by the weir 22 and the bracket portion 23 into a deep main fuel tank 24 and a shallow starter fuel tank 25.

Come rappresentato nelle figure da 2 a 4, la parete periferica 3b del corpo della vaschetta 3 rivolta verso il serbatoio di carburante di avviamento 25 con la porzione a mensola 23 tra loro è provvista di un passaggio di comunicazione 26 che realizza una comunicazione tra una porzione di fondo della vaschetta 4 ed una porzione di fondo della camera di carburante di avviamento 31, ed un getto di carburante 27 è inserito a pressione nel passaggio di comunicazione 26. Inoltre, è previsto un passaggio di aria 28 (vedere figura 2) che realizza una comunicazione tra una porzione superiore della vaschetta 4 ed una porzione superiore della camera di carburante di avviamento 31. L'estremità di monte del passaggio di comunicazione 26 sbocca sul lato superiore della superficie superiore della porzione a mensola 23, come rappresentato nelle figure 4 e 5. Uno spurgo 29 è previsto in corrispondenza di una porzione di fondo del serbatoio di carburante principale 24, ed impurezze e simili nel serbatoio di carburante principale 24 sono scaricate attraverso lo spurgo 29. As shown in Figures 2 to 4, the peripheral wall 3b of the body of the tank 3 facing the starting fuel tank 25 with the bracket portion 23 between them is provided with a communication passage 26 which realizes a communication between a portion bottom of the tank 4 and a bottom portion of the starting fuel chamber 31, and a jet of fuel 27 is inserted under pressure in the communication passage 26. Furthermore, an air passage 28 is provided (see figure 2) which creates a communication between an upper portion of the bowl 4 and an upper portion of the starting fuel chamber 31. The upstream end of the communication passage 26 opens on the upper side of the upper surface of the bracket portion 23, as shown in Figures 4 and 5. A purge 29 is provided at a bottom portion of the main fuel tank 24, and impurities and the like in the tank or main fuel 24 are discharged through bleed 29.

La forma di attuazione rappresentata nelle figure è realizzata come precedentemente descritto. Pertanto, in un funzionamento normale del motore a combustione interna, la cera nel mezzo di comando sensibile alla temperatura 35 è riscaldata in modo da dilatarsi, per cui la valvola scorrevole del gas 33 e l'ago conico 34 sono premuti verso il basso, per cui l'alimentazione del carburante di avviamento nel passaggio di aspirazione di avviamento 6 è interrotta. La maggior parte del carburante alimentato dal passaggio di introduzione del carburante 17 attraverso la valvola a galleggiante 21 nel serbatoio di carburante di avviamento 25 direttamente sotto il passaggio 17 scorre sopra la porzione a mensola 23 per essere alimentata nel serbatoio di carburante principale 24. Così, il carburante in una portata corrispondente allo strozzamento della valvola del gas 7 esce attraverso il getto regolato da ago conico 10 nel passaggio di aspirazione principale 5, dove si miscela con l'aria di aspirazione formando una miscela gassosa. The embodiment shown in the figures is implemented as previously described. Thus, in normal operation of the internal combustion engine, the wax in the temperature-sensitive control means 35 is heated to expand, whereby the gas slide valve 33 and the conical needle 34 are pressed down, to wherein the supply of the starting fuel in the starting intake passage 6 is cut off. Most of the fuel supplied from the fuel introducing passage 17 through the float valve 21 into the starter fuel tank 25 directly below the passage 17 flows over the bracket portion 23 to be fed into the main fuel tank 24. Thus, the fuel in a flow rate corresponding to the throttling of the gas valve 7 exits through the jet regulated by a conical needle 10 into the main intake passage 5, where it mixes with the intake air forming a gaseous mixture.

Al momento dell'avviamento del motore a combustione interna, la cera nel mezzo di comando sensibile alla temperatura 35 è raffreddata dall'aria ambiente in modo da contrarsi, per cui la valvola scorrevole del gas 33 e l'ago conico 34 sono tirati verso l'alto, permettendo l'alimentazione del carburante di avviamento nel passaggio di aspirazione di avviamento 6. Pertanto, anche se il carburante nel serbatoio di carburante principale 24 e nel serbatoio di carburante di avviamento 25 nella vaschetta 4 è evaporato a causa di un lungo periodo di inattività e la quantità di carburante residuo è estremamente piccola, il carburante alimentato nel passaggio di introduzione del carburante 17 simultaneamente all'operazione di avviamento è immediatamente scaricato attraverso la valvola a galleggiante 21 nel serbatoio di carburante di avviamento 25, quindi il carburante che scorre sopra la porzione a mensola 23 è alimentato attraverso il passaggio di comunicazione 26 nella camera di carburante di avviamento 31, ed il carburante nella camera di carburante di avviamento 31 è alimentato attraverso l'ago conico 34 nel passaggio di aspirazione di avviamento 6; come risultato, il motore a combustione interna può iniziare immediatamente a funzionare . At the time of starting the internal combustion engine, the wax in the temperature-sensitive control means 35 is cooled by the ambient air so that it contracts, whereby the gas slide valve 33 and the conical needle 34 are pulled towards the 'high, allowing the supply of the starting fuel in the starting intake passage 6. Therefore, even though the fuel in the main fuel tank 24 and the starting fuel tank 25 in the bowl 4 has evaporated due to a long period and the amount of residual fuel is extremely small, the fuel fed into the fuel introducing passage 17 simultaneously with the starting operation is immediately discharged through the float valve 21 into the starting fuel tank 25, then the fuel flowing above the bracket portion 23 is fed through the communication passage 26 into the fuel chamber of av starting 31, and the fuel in the starting fuel chamber 31 is fed through the conical needle 34 into the starting intake passage 6; as a result, the internal combustion engine can immediately start running.

Inoltre, dopo l'avviamento, viene alimentata energia elettrica al riscaldatore PTC 36 in modo da riscaldare la cera nel mezzo di comando sensibile alla temperatura 35. In conformità con la dilatazione della cera per riscaldamento, la portata del carburante di avviamento alimentato nel passaggio di aspirazione di avviamento 6 si riduce, ed infine si riduce a zero dopo un periodo di tempo predeterminato. In addition, after starting, electrical power is supplied to the PTC heater 36 so as to heat the wax in the temperature-sensitive control means 35. In accordance with the expansion of the heating wax, the flow rate of the starting fuel fed into the passage of starting suction 6 is reduced, and finally it is reduced to zero after a predetermined period of time.

Inoltre, anche se impurezze presenti nel carburante e carburante deteriorato a causa dell'evaporazione di carburante durante un lungo periodo di inattività rimangono nel serbatoio di carburante di avviamento 25, essi sono allontanati per trascinamento dal carburante alimentato dal passaggio di introduzione del carburante 17 attraverso la valvola a gal¬ Furthermore, although impurities present in the fuel and fuel deteriorated due to fuel evaporation during a long period of inactivity remain in the starting fuel tank 25, they are carried away by the fuel supplied by the fuel introduction passage 17 through the gal¬ valve

le the

leggiante 21 nel serbatoio di carburante di avviamento 25, e scorrono sopra la porzione a mensola 23 nel serbatoio di carburante principale 24, per essere scaricati attraverso lo spurgo 29. Pertanto, è possibile evitare che si verifichi intasamento nel sistema di alimentazione del carburante, ed è possibile ottenere un avviamento ed un funzionamento regolari. pump 21 in the starter fuel tank 25, and slide over the bracket portion 23 in the main fuel tank 24, to be drained through the bleed 29. Thus, it is possible to prevent clogging in the fuel supply system, and smooth start-up and operation can be achieved.

Inoltre, il passaggio di comunicazione 26 sbocca lateralmente rispetto alla direzione di flusso del carburante che scorre dal serbatoio di carburante di avviamento 25 sopra la porzione a mensola 23 nel serbatoio di carburante principale 24. Pertanto, la possibilità che le impurezze ed il carburante deteriorato contenuti nel carburante che scorre sopra la porzione a mensola 23 nel serbatoio di carburante principale 24 siano trascinati nel passaggio di comunicazione 26 è estremamente bassa, e l'avviamento del motore a combustione interna può essere eseguito con maggiore sicurezza. Further, the communication passage 26 opens laterally with respect to the flow direction of the fuel flowing from the starter fuel tank 25 over the bracket portion 23 into the main fuel tank 24. Thus, the possibility of impurities and deteriorated fuel contained in the fuel flowing over the bracket portion 23 in the main fuel tank 24 are drawn into the communication passage 26 is extremely low, and the starting of the internal combustion engine can be performed with greater safety.

Mentre, nella forma di attuazione rappresentata nelle figure da 1 a 5, il serbatoio di carburante di avviamento è stato disposto in modo da provocare l'alimentazione di carburante fresco nella vaschetta, sarò ora descritta una forma di attuazione dell'invenzione come definito nella rivendicazione 4, che è rappresentata nelle figure da 6 ad 8. While, in the embodiment shown in Figures 1 to 5, the starter fuel tank has been arranged so as to cause the supply of fresh fuel to the bowl, an embodiment of the invention as defined in claim will now be described. 4, which is shown in Figures 6 to 8.

Questa forma di attuazione è diretta ad assicurare che il carburante fresco alimentato nella vaschetta 4 sia positivamente guidato verso il serbatoio di carburante principale 24. Componenti uguali a quelli della forma di attuazione rappresentata nelle figure da 1 a 5 sono indicati con gli stessi simboli utilizzati per indicare i componenti nella forma di attuazione rappresentata nelle figure da 1 a 5. This embodiment is aimed at ensuring that the fresh fuel fed into the tank 4 is positively guided towards the main fuel tank 24. Components identical to those of the embodiment represented in Figures 1 to 5 are indicated with the same symbols used for indicate the components in the embodiment shown in Figures 1 to 5.

Nella forma di attuazione rappresentata nelle figure da 6 ad 8, è previsto un passaggio di carburante 38 che si estende dalla porzione di fondo del serbatoio di carburante di avviamento 25 verso la porzione di fondo del serbatoio di carburante principale 24 che è disposta direttamente sotto il getto principale 11. In the embodiment shown in Figures 6 to 8, a fuel passage 38 is provided which extends from the bottom portion of the starter fuel tank 25 to the bottom portion of the main fuel tank 24 which is arranged directly under the main jet 11.

Poiché la forma di attuazione rappresentata nelle figure da 6 ad 8 è realizzata come precedentemente descritto, il carburante fresco scaricato dalla valvola a galleggiante 21 nel serbatoio di carburante di avviamento 25 al momento dell'avviamento del motore scorre sopra la porzione a mensola (seconda porzione di partizione) 23 ed è immediatamente alimentato attraverso il passaggio di comunicazione 26 alla camera di carburante di avviamento 31. Anche nella condizione in cui la valvola del gas 7 non è aperta in misura sufficiente, il carburante necessario per avviare il motore è alimentato dalla camera di carburante di avviamento 31 nel passaggio di aspirazione principale 5 attraverso l'ugello di carburante di avviamento 32, la valvola scorrevole del gas 33 ed il passaggio di aspirazione di avviamento 6.Simultaneamente, il carburante fresco nel serbatoio di carburante di avviamento 25 scorre vigorosamente attraverso il passaggio di carburante 38 nella porzione di fondo della vaschetta 4 che è disposta direttamente sotto il getto principale 11, in modo che il carburante deteriorato che ristagna nella porzione di fondo della vaschetta 4 sia allontanato per spruzzatura, ed il carburante fresco di buona qualità è immediatamente alimentato attraverso il getto principale 11 nel passaggio di aspirazione principale 5. Come risultato, la caratteristica di avviamento del veicolo subito dopo l'avviamento del motore è migliorata . Since the embodiment shown in Figures 6 to 8 is made as previously described, the fresh fuel discharged from the float valve 21 into the starting fuel tank 25 at the moment of starting the engine flows over the bracket portion (second portion of partition) 23 and is immediately supplied through the communication passage 26 to the starting fuel chamber 31. Even in the condition where the gas valve 7 is not open sufficiently, the fuel required to start the engine is supplied from the chamber starting fuel passage 31 in the main intake passage 5 through the starting fuel nozzle 32, the gas slide valve 33 and the starting intake passage 6. Simultaneously, the fresh fuel in the starting fuel tank 25 flows vigorously through the fuel passage 38 in the bottom portion of the bowl 4 which is arranged directly under the main jet 11, so that the deteriorated fuel that stagnates in the bottom portion of the tank 4 is removed by spraying, and the fresh good quality fuel is immediately fed through the main jet 11 into the main intake passage 5. As a result, the starting characteristic of the vehicle immediately after starting the engine is improved.

Inoltre, come rappresentato nella figura 6, la porzione di fondo del serbatoio di carburante di avviamento 25 è più alta delle estremità inferiori del getto principale 11 e del getto di minimo 12 di a e β, rispettivamente, e la porzione di fondo del serbatoio di carburante principale 24 è disposta in posizione più bassa delle estremità inferiori del getto principale 11 e del getto di minimo 12. Come risultato, il passaggio di carburante 38 è lungo, e la portata del carburante che scorre dalla porzione di fondo del serbatoio di carburante di avviamento 25 nella porzione di fondo del serbatoio di carburante principale 24 attraverso il passaggio di carburante 38 è elevata. Così, il carburante deteriorato che ristagna nella porzione di fondo del serbatoio di carburante principale 24 è allontanato vigorosamente per spruzzatura in modo più agevole. Also, as shown in Figure 6, the bottom portion of the starter fuel tank 25 is higher than the lower ends of the main jet 11 and the idle jet 12 of a and β, respectively, and the bottom portion of the fuel tank 24 is located lower than the lower ends of the main jet 11 and the idle jet 12. As a result, the fuel passage 38 is long, and the flow rate of the fuel flowing from the bottom portion of the starting fuel tank 25 in the bottom portion of the main fuel tank 24 through the fuel passage 38 is elevated. Thus, the deteriorated fuel that stagnates in the bottom portion of the main fuel tank 24 is vigorously removed by spraying more easily.

Claims (4)

RIVENDICAZIONI 1. Sistema di alimentazione del carburante per un carburatore comprendente un serbatoio di carburante principale per alimentare un carburante in una vaschetta ad un passaggio di aspirazione principale, un serbatoio di carburante di avviamento poco profondo disposto in posizione adiacente al serbatoio di carburante principale suddetto e disposto sul lato inferiore di una luce di alimentazione del carburante per alimentare il carburante alla vaschetta suddetta in funzione della variazione del livello del carburante liquido nella vaschetta suddetta, ed un dispositivo di alimentazione del carburante di avviamento per alimentare il carburante nel serbatoio di carburante di avviamento suddetto ad un passaggio di aspirazione di avviamento, in cui il serbatoio di carburante principale suddetto ed il serbatoio di carburante di avviamento suddetto sono suddivisi l'uno dall'altro da una prima porzione di partizione alta e da una seconda porzione di partizione bassa, ed una estremità di monte di un passaggio di carburante di avviamento che si estende dal serbatoio di carburante di avviamento suddetto al dispositivo suddetto di alimentazione del carburante di avviamento sbocca su una superficie superiore e/o sul lato superiore della seconda porzione di partizione suddetta. CLAIMS A fuel supply system for a carburetor comprising a main fuel tank for supplying a fuel in a bowl to a main intake passage, a shallow starting fuel tank disposed adjacent the aforementioned main fuel tank and disposed on the underside of a fuel supply port for supplying fuel to the aforementioned bowl as a function of the change in the level of liquid fuel in said bowl, and a starter fuel supply device for supplying fuel to said starting fuel tank to a starting intake passage, wherein said main fuel tank and said starting fuel tank are divided from each other by a first high partition portion and a second low partition portion, and a upstream end of u A starter fuel passage extending from said starter fuel tank to said starter fuel supply device opens onto an upper surface and / or upper side of said second partition portion. 2. Sistema di alimentazione del carburante per un carburatore secondo la rivendicazione 1, in cui la porzione di un bordo superiore della prima porzione di partizione suddetta che si trova quasi direttamente sotto la luce suddetta di alimentazione del carburante è rialzata. 2. Fuel supply system for a carburetor according to claim 1, wherein the portion of an upper edge of said first partition portion which lies almost directly under said fuel supply port is raised. 3. Sistema di alimentazione del carburante per un carburatore secondo la rivendicazione 1, in cui la superficie superiore suddetta della seconda porzione di partizione suddetta è larga, e l'estremità di monte suddetta del passaggio di carburante di avviamento suddetto sbocca su una porzione disposta in una direzione che interseca la direzione di flusso del carburante che scorre dal serbatoio di carburante di avviamento suddetto nel serbatoio di carburante principale suddetto. 3. Fuel supply system for a carburetor according to claim 1, wherein said upper surface of said second partition portion is wide, and said upstream end of said starting fuel passage opens onto a portion disposed in a direction that intersects the flow direction of the fuel flowing from said starter fuel tank into said main fuel tank. 4. Sistema di alimentazione del carburante per un carburatore comprendente un serbatoio di carburante di avviamento disposto sul lato inferiore di una luce di alimentazione del carburante per alimentare un carburante in una vaschetta in funzione dell'abbassamento del livello del carburante liquido nella vaschetta suddetta, in cui una porzione di fondo del serbatoio di carburante di avviamento suddetto è disposta sopra una porzione di fondo di un serbatoio di carburante principale, ed è previsto un passaggio di carburante che si estende obliquamente dalla porzione di fondo del serbatoio di carburante di avviamento suddetto verso la porzione di fondo del serbatoio di carburante principale suddetto disposto sul lato inferiore di un getto principale e/o di un getto di minimo . 4. Fuel supply system for a carburetor comprising a starter fuel tank disposed on the underside of a fuel supply port for supplying fuel to a bowl as a function of the lowering of the liquid fuel level in said bowl, in wherein a bottom portion of said starter fuel tank is disposed over a bottom portion of a main fuel tank, and a fuel passage is provided which extends obliquely from the bottom portion of said starter fuel tank towards the bottom portion of the aforementioned main fuel tank arranged on the underside of a main jet and / or of an idle jet.
IT2001TO000348A 2000-04-12 2001-04-11 FUEL SUPPLY SYSTEM FOR CARBURETOR. ITTO20010348A1 (en)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2000111170 2000-04-12
JP2001054654A JP3989181B2 (en) 2000-04-12 2001-02-28 Vaporizer fuel supply system

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20010348A0 ITTO20010348A0 (en) 2001-04-11
ITTO20010348A1 true ITTO20010348A1 (en) 2002-10-11

Family

ID=26589979

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO000348A ITTO20010348A1 (en) 2000-04-12 2001-04-11 FUEL SUPPLY SYSTEM FOR CARBURETOR.

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JP3989181B2 (en)
CN (1) CN1306160C (en)
ES (1) ES2208005B1 (en)
IT (1) ITTO20010348A1 (en)
TW (1) TW484661U (en)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS61138866A (en) * 1984-12-11 1986-06-26 Honda Motor Co Ltd vaporizer
JPS6325361A (en) * 1986-07-18 1988-02-02 Honda Motor Co Ltd Fuel supply device for internal combustion engine
JPS6371458U (en) * 1986-10-29 1988-05-13
JPH03185259A (en) * 1989-12-13 1991-08-13 Mazda Motor Corp Fuel controller of alcohol engine
US5124084A (en) * 1991-01-04 1992-06-23 Arctco, Inc. Carburetor drain apparatus

Also Published As

Publication number Publication date
ES2208005A1 (en) 2004-06-01
ITTO20010348A0 (en) 2001-04-11
JP3989181B2 (en) 2007-10-10
TW484661U (en) 2002-04-21
JP2001355516A (en) 2001-12-26
CN1317638A (en) 2001-10-17
CN1306160C (en) 2007-03-21
ES2208005B1 (en) 2005-08-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4279232A (en) Fuel system for internal combustion engines
EP2093065B1 (en) An Ink Supply System for Printers
US4369749A (en) Variable venturi carburetor
KR20090129338A (en) Fuel supply of gas engine
ITTO20010348A1 (en) FUEL SUPPLY SYSTEM FOR CARBURETOR.
US5086731A (en) Water heater
IT9047940A1 (en) SAFETY DEVICE FOR PILOT BURNER OF A GAS COMBUSTION APPLIANCE.
JP4465569B2 (en) Engine liquefied gas supply method
JP2005325690A (en) Regulator for LPG
JP4452940B2 (en) Carburetor starter
JPS6014972B2 (en) liquid fuel combustion equipment
JP2004506133A (en) Fuel injection pump
JP3921566B2 (en) Carburetor starter
JPS6128961Y2 (en)
US1784864A (en) Carburetor
US1831439A (en) Carburetor
JPH0711311Y2 (en) Oil combustor fuel supply system
JPS6314172Y2 (en)
JPS621561Y2 (en)
JPH02295600A (en) steam squirt
JPH10169968A (en) Oil burning equipment
JPS6339400Y2 (en)
JPH0144776Y2 (en)
ITPC20070044A1 (en) PLANT FOR FEEDING VEHICLES WITH GASEOUS FUELS
JPH0261404A (en) Liquid fuel combustion device