ITTN970005U1 - Sistema per il riciclaggio e la classificazione dei rifiuti solidi domestici negli edifici urbani e il loro smaltimento nei cassonetti - Google Patents

Sistema per il riciclaggio e la classificazione dei rifiuti solidi domestici negli edifici urbani e il loro smaltimento nei cassonetti Download PDF

Info

Publication number
ITTN970005U1
ITTN970005U1 IT97TN000005U ITTN970005U ITTN970005U1 IT TN970005 U1 ITTN970005 U1 IT TN970005U1 IT 97TN000005 U IT97TN000005 U IT 97TN000005U IT TN970005 U ITTN970005 U IT TN970005U IT TN970005 U1 ITTN970005 U1 IT TN970005U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bags
waste
color
bins
recycling
Prior art date
Application number
IT97TN000005U
Other languages
English (en)
Inventor
Carlos Marascalchi
Original Assignee
Copy Garda Tuttufficio S N C D
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Copy Garda Tuttufficio S N C D filed Critical Copy Garda Tuttufficio S N C D
Priority to ITTN970005 priority Critical patent/IT243206Y1/it
Publication of ITTN970005V0 publication Critical patent/ITTN970005V0/it
Publication of ITTN970005U1 publication Critical patent/ITTN970005U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243206Y1 publication Critical patent/IT243206Y1/it

Links

Landscapes

  • Processing Of Solid Wastes (AREA)

Description

Rettifiche alla descrizione della domanda di brevetto per modello di utilità
- Postilla n. 1 : Cancellare il titolo “SISTEMA PER IL
RICICLAGGIO E LA CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI
SOLIDI DOMESTICI NEGLI EDIFICI URBANI E IL LORO
SMALTIMENTO NEI CASSONETTI MUNICIPALI" e sostituirlo con “SISTEMA PER LA SEPARAZIONE DIFFERENZIATA ED IL RICICLAGGIO DI RIFIUTI".
- Postilla n. 2: a pag. 1 riga 12 cancellare la parte descrittiva e sostituirla con la seguente:
“L’invenzione concerne un sistema per la separazione differenziata e la raccolta di rifiuti solidi negli edifici urbani ed il loro semplice collocamento nei cassonetti municipali senza commettere errori, finalizzato al loro riciclaggio.
Il sistema oggetto dell’invenzione si prefigge anche lo scopo di conferire alle industrie del riciclaggio un prodotto omogeneo, più facile da lavorare e quasi tutto recuperabile per la trasformazione in sub-prodotti.
E’ un ulteriore scopo dell'invenzione evitare inquinamenti, produzione di dioxina, occupazione di grandi aree di territorio durante la raccolta ed il riciclaggio dei rifiuti.
Vantaggiosamente il sistema dell'invenzione permette di riciclare i rifiuti in modo più razionale rispetto a quanto non sia possibile fare con la tecnica nota, creando ricchezza sociale e nuovi posti di lavoro.
Altrettanto vantaggiosamente il sistema dell’invenzione consente risparmio energetico e abbassamento dei costi, riducendo l’importazione di materie prime ed offrendo alle aziende maggiore competitività sul mercato internazionale.
Ancora vantaggiosamente con il riciclaggio dei rifiuti organici, tutti i giorni milioni di tonnellate dei suddetti rifiuti possono essere trasformati in concime organico e rendere disponibile fertilizzante a basso costo ed in grande quantità con conseguenti benefici per la popolazione, per l’industria, per l’agricoltura, per la produzione di legnami e per la floricoltura.
Inoltre i rifiuti riciclati possono essere utilizzati anche in ulteriori differenti settori.
Gli scopi ed i vantaggi detti verranno descritti con riferimento alle allegate tavole di disegno ove:
- la figo 1 rappresenta schematicamente il diagramma del flusso, dei rifiuti nel sistema di separazione differenziata, raccolta e riciclaggio dell’invenzione;
- la fig. 2 rappresenta in vista assonometrica i contenitori che vengono utilizzati per realizzare il sistema dell’invenzione;
- la fig. 3 rappresenta in vista ingrandita uno dei contenitori di fig. 2.
Il nostro sistema, con riferimento alle figure da 1 a 3, prevede l’impiego di:
- sacchetti 1 tra loro differenziati sia per il materiale con cui sono fabbricati e sia per colore, a seconda della qualità del rifiuto che viene in essi introdotto;
- contenitori multi-scomparti 2 realizzati in materia plastica o in lamiera, ognuno avente scompartì 3 destinati ad accogliere i sacchetti 1 ;
- cassonetti 4 realizzati nei medesimi colori dei sacchetti 1 e destinati ad accogliere i suddetti sacchetti 1 quando vengono prelevati dai contenitori multi-scomparti 2.
Differenziando i sacchetti per colore, il rifiuto che essi contengono può essere immediatamente riconosciuto dal colore del sacchetto in base ad un codice prestabilito e conferito nel rispettivo cassonetto senza commettere errori.
Secondo la forma esecutiva che qui si descrive, i sacchetti vengono realizzati con materiali sostanzialmente della stessa natura dei rifiuti che essi contengono, nelle seguenti tipologie:
- sacchetti 1 a di colore bianco realizzati con materiale biodegradabile atti a contenere i rifiuti organici;
- sacchetti 1 b di colore marrone realizzati con carta riciclata atti a contenere carta, cartone e stracci;
- sacchetti 1 c di colore argento realizzati in stagnola atti a contenere metalli;
- sacchetti 1d di colore verde realizzati in sottile fibra di vetro atti a contenere vetro;
- sacchetti 1 e di colore rosso realizzati in plastica atti a contenere rifiuti in plastica e materiali similari.
Analogamente sono previsti cassonetti 4 delle seguenti tipologie:
- cassonetti 4a di colore bianco nei quali vengono introdotti i corrispondenti sacchetti di colore bianco 1 a in materiale biodegradabile che contengono i rifiuti organici;
- cassonetti 4b di colore marrone nei quali vengono introdotti i corrispondenti sacchetti di colore marrone 1 b realizzati in carta riciclata che contengono carta, cartone, stracci;
- cassonetti 4c in colore argento nei quali vengono introdotti i corrispondenti sacchetti di colore argento 1 c realizzati in stagnola che contengono metalli;
- cassonetti 4d di colore verde nei quali vengono introdotti i corrispondenti sacchetti di colore verde 1d realizzati in fibra di vetro che contengono vetro;
- cassonetti 4e di colore rosso nei quali vengono introdotti i sacchetti di colore rosso 1 e realizzati in plastica che contengono rifiuti in materiale plastico in genere.
Si realizza cosi una corrispondenza biunivoca tra il tipo di rifiuto il colore del sacchetto 1 in cui esso viene inserito ed il colore del cassonetto 4 in cui il sacchetto 1 viene conferito.
Ovviamente i cassonetti 4 ed i sacchetti 1 possono essere realizzati anche in altri colori per differenziare ulteriori tipologie di rifiuti e vengono indicati nelle figure in modo generico rispettivamente con 4n ed 1 n.
Uno o più contenitori multi-scomparti 2 vengono posizionati all’interno degli edifici urbani, per esempio in ogni singola unità abitativa (appartamento) oppure in una zona di comune accesso di un condominio, oppure ancora in un centro servizi o in un centro uffici ed altri.
Ovviamente le dimensioni di ciascun contenitore multiscomparto 2 saranno differenti in funzione del luogo ove viene disposto.
I sacchetti 1 che, come già detto, sono appositamente creati con colori differenti per essere individuati rapidamente e per capire immediatamente il tipo di rifiuto che in essi è contenuto, possono eventualmente essere provvisti anche di una dicitura a stampa riportante in chiaro il nome del rifiuto che essi contengono, e/o di un numero identificativo dell’azienda municipalizzata che sovrintende alla raccolta dei rifiuti.
I cassonetti 4, che possono essere realizzati secondo forme e dimensioni differenti in funzione delle esigenze, vengono collocati in una zona di raccolta, preferibilmente un’aiuola urbana attrezzata per esempio dall'azienda municipalizzata che garantisce la raccolta.
Operativamente I ’ utilizzato re introduce i rifiuti da smaltire negli appositi sacchetti 1 di cui egli dispone e che egli custodisce in una certa quantità nella propria abitazione, nel proprio ufficio o comunque nel posto ove egli abitualmente lavora o dove risiede.
Quando un sacchetto 1 è riempito, l'utente lo inserisce nel contenitore multi-scomparti 2 il quale, come già si è detto, potrà essere disposto nell’abitazione dell'utente oppure in una zona comune del condominio, della comunità o del centro servizi.
Quando il contenitore multi-scomparti 2 è pieno di sacchetti 1 , esso viene trasportato in prossimità dei cassonetti 4 ed i sacchetti 1 in esso contenuti vengono prelevati da un operatore ed introdotti nel rispettivo cassonetto 4, semplicemente facendo attenzione che il colore del cassonetto 4 corrisponda al colore dei corrispondenti sacchetti 1 che vengono in esso conferiti. In alternativa i contenitori multi-scomparti 2 possono anche restare fissi nel luogo ove sono posti, ne! qual caso la persona addetta al conferimento dei sacchetti 1 nei cassonetti 4, percorrerà più volte il tragitto dal contenitore multi-scomparti 2 ai cassonetti 4, ogni volta trasportando uno o più sacchetti 1.
Si comprende che l'abbinamento rifiuto-colore evita la possibilità di commettere errori di introduzione dei sacchetti 1 nei rispettivi cassonetti 4 e di conseguenza è scongiurata la possibilità di mescolare i rifiuti una volta che essi sono stati separati.
Questo va a tutto vantaggio della società che realizza il riciclaggio, alla quale i rifiuti arrivano già separati per tipo e contenuti in sacchetti costruiti con lo stesso materiale di cui è costituito il rifiuto che essi contengono. Per una corretta distribuzione dei sacchetti 1 nei rispettivi contenitori multi-scomparti 2 ed infine nei cassonetti 4, sui sacchetti 1 , sui contenitori multiscomparti 2 e sui cassonetti 4 potranno essere applicati fogli illustrativi per mettere in grado l'utilizzatore di operare nel migliore dei modi senza commettere errori. Si comprende quindi che operando l’abbinamento rifiutocolore, gli errori umani che possono comportare il mescolamento dei rifiuti tra loro, vengono drasticamente ridotti.
Questo ovviamente va a tutto vantaggio dell’azienda che realizza il riciclaggio dei rifiuti, che si vede recapitare una materia prima già selezionata.
Le aziende municipalizzate che sovrintendono alla raccolta dei rifiuti, ed eventualmente anche al loro riciclaggio, potranno attivare un servizio di vendita agli utenti dei sacchetti 1 per la raccolta differenziata.
Si comprende in base a quanto detto che il sistema oggetto dell'invenzione raggiunge tutti gli scopi ed i vantaggi prefissati.
E’ evidente che in fase esecutiva potranno previsti miglioramenti e varianti esecutive quali per esempio differenti forme, dimensioni e colori dei cassonetti, dei contenitori multi-scomparti e dei sacchetti, in funzione delle esigenze degli utilizzatori.
Eventuali modifiche che si dovessero apportare al sistema dell'invenzione, in quanto rientranti neli’ambito delle rivendicazioni che seguono, sono da intendersi tutte protette dal presente brevetto.
- Postilla n. 3: cancellare le quattro rivendicazioni e sostituirle con le rivendicazioni:
“1 ) Sistema per la separazione differenziata, la raccolta ed il riciclaggio di rifiuti comprendente le seguenti operazioni:
- inserire il rifiuto da smaltire, suddiviso per tipologia, in rispettivi sacchetti (1 );
- inserire detti sacchetti (1 ) in contenitori multi-scomparti (2), composti da una pluralità di scomparti (3) ognuno dei

Claims (10)

  1. Le aziende municipalizzate che sovrintendono alla raccolta dei rifiuti, ed eventualmente anche al loro riciclaggio, potranno attivare un servizio di vendita agli utenti dei sacchetti 1 per la raccolta differenziata. Si comprende in base a quanto detto che il sistema oggetto dell'invenzione raggiunge tutti gli scopi ed i vantaggi prefissati. E’ evidente che in fase esecutiva potranno previsti miglioramenti e varianti esecutive quali per esempio differenti forme, dimensioni e colori dei cassonetti, dei contenitori multi-scomparti e dei sacchetti, in funzione delle esigenze degli utilizzatori. Eventuali modifiche che si dovessero apportare al sistema dell'invenzione, in quanto rientranti neli’ambito delle rivendicazioni che seguono, sono da intendersi tutte protette dal presente brevetto. - Postilla n. 3: cancellare le quattro rivendicazioni e sostituirle con le rivendicazioni: “1 ) Sistema per la separazione differenziata, la raccolta ed il riciclaggio di rifiuti comprendente le seguenti operazioni: - inserire il rifiuto da smaltire, suddiviso per tipologia, in rispettivi sacchetti (1 ); - inserire detti sacchetti* (1 ) in contenitori multi-scomparti (2), composti da una pluralità di scomparti (3) ognuno dei quali è atto ad accogliere uno o più di detti sacchetti (1 ) contenenti la medesima tipologia di rifiuto; - prelevare detti sacchetti (1 ) da detto contenitore multiscomparti (2); conferire ognuno di detti sacchetti (1 ) contenenti la medesima tipologia di rifiuto in un rispettivo cassonetto (4), caratterizzato dal fatto che detti sacchetti (1 ) e detti cassonetti (4) sono realizzati in una pluralità di differenti colori, ognuno di detti colori essendo associato ad una differente tipologia di rifiuto in modo da definire una corrispondenza biunivoca tra tipo di rifiuto, colore del sacchetto (1 ) in cui detto rifiuto è contenuto e colore del cassonetto (4) in cui detti sacchetti (1 ) vengono conferiti.
  2. 2) Sistema secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che il colore dei sacchetti (1 ) contenenti uno stesso tipo di rifiuto è uguale al colore del cassonetto (4) in cui detti sacchetti (1 ) vengono conferiti.
  3. 3) Sistema secondo la rivendicazione 1 ) oppure 2) caratterizzato dal fatto che uno o più di detti sacchetti (1 ) è realizzato con materiale della stessa natura del materiale di cui è costituito il rifiuto che esso contiene.
  4. 4) Sistema secondo la rivendicazione 2) caratterizzato dal fatto che il colore bianco è associato a sacchetti (1 a) e cassonetti (4a) atti a contenere rifiuti organici.
  5. 5) Sistema secondo la rivendicazione 2) caratterizzato dal fatto che il colore marrone è associato a sacchetti ( 1 b ) e cassonetti (4 b ) atti a contenere carta e/o cartone e/o stracci.
  6. 6) Sistema secondo la rivendicazione 2) caratterizzato dal fatto che il colore argento è associato a sacchetti ( 1 c) e cassonetti (4c) atti a contenere metalli.
  7. 7) Sistema secondo la rivendicazione 2) caratterizzato dal fatto che il colore verde è associato a sacchetti (1 d) e cassonetti (4d) atti a contenere vetro.
  8. 8) Sistema secondo la rivendicazione 2) caratterizzato dal fatto che il colore rosso è associato a sacchetti ( 1 e ) e cassonetti (4e) atti a contenere plastica e derivati.
  9. 9) Sistema secondo la rivendicazione 4) caratterizzato dal fatto che detti sacchetti (1 a) ai quali è associato il colore bianco sono realizzati in materiale biodegradabile.
  10. 10) Sistema secondo la rivendicazione 5) caratterizzato dal fatto che detti sacchetti (1 b) ai quali è associato il colore marrone sono realizzati in carta riciclata. 1 1 ) Sistema secondo la rivendicazione 6) caratterizzato dal fatto che detti sacchetti (1 c) ai quali è associato il colore argento sono realizzati in stagnola. 12) Sistema secondo la rivendicazione 7) caratterizzato dal fatto che detti sacchetti (1 d) ai quali è associato il colore verde sono realizzati in fibra di vetro. 13) Sistema secondo la rivendicazione 8) caratterizzato dal fatto che detti sacchetti ( 1 e ) ai quali è associato il colore rosso sono realizzati in plastica e/o derivati. - Postilla n. 4: dopo le rivendicazioni inserire la tavola di disegno 1/1 .
ITTN970005 1997-04-28 1997-04-28 Sistema per la separazione differenziata ed il riciclaggio di rifiuti. IT243206Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTN970005 IT243206Y1 (it) 1997-04-28 1997-04-28 Sistema per la separazione differenziata ed il riciclaggio di rifiuti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTN970005 IT243206Y1 (it) 1997-04-28 1997-04-28 Sistema per la separazione differenziata ed il riciclaggio di rifiuti.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTN970005V0 ITTN970005V0 (it) 1997-04-28
ITTN970005U1 true ITTN970005U1 (it) 1998-10-28
IT243206Y1 IT243206Y1 (it) 2002-03-01

Family

ID=11408671

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTN970005 IT243206Y1 (it) 1997-04-28 1997-04-28 Sistema per la separazione differenziata ed il riciclaggio di rifiuti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT243206Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTN970005V0 (it) 1997-04-28
IT243206Y1 (it) 2002-03-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4750639A (en) Arrangement for the pre-sorting of garbage
AU2010230128B2 (en) Method and means in waste handling
ATE164536T1 (de) Rueckpoststueck und verfahren zum sortieren desselben
US4317030A (en) Mailing package for facilitating automatic sorting of mail
WO2006096101A1 (en) Waste container and arrangement, method and system for sorting of such waste containers
ATE158255T1 (de) Abfall- und wertstofftrenneinheit
CN210619161U (zh) 一种分类回收垃圾袋
ITTN970005U1 (it) Sistema per il riciclaggio e la classificazione dei rifiuti solidi domestici negli edifici urbani e il loro smaltimento nei cassonetti
US20060117709A1 (en) Returnable package, method for the production thereof and method for embodying a returnable package system
CN101236710A (zh) 各类废弃资源标志色及对应的垃圾分类方法
US9334110B2 (en) Recycling information tool
IT8983380A0 (it) Contenitore ecologico per materiali inquinanti.
EP0388785A2 (de) Verfahren zum Identifizieren von Verpackungen und/oder von zu ihrer Herstellung verwendeten Werkstoffen
DE2446726A1 (de) Farbige einsatzelemente fuer muelltonnen
DE10301921A1 (de) Vorrichtung und Verfahren zur Entsorgung von Abfallstoffen
DE69706455D1 (de) Sicherheitsbeutel und Verfahren zu seiner Herstellung
KR100846304B1 (ko) 쓰레기 수거용 비닐봉지
DE8800119U1 (de) Vorrichtung zum Sammeln von Haussondermüll
GB2241937A (en) Disposal of waste packaging
ATE338691T1 (de) Ein sauerstoffabsorbierendes material enthaltender und wiederverwendbarer behälter aus polyester
EP0208242A3 (de) Verpackung für Reis
GB9322230D0 (en) Postage stamp container pen
ITBN20000002A1 (it) Bonus ambiente (particolare procedimento per la separazione dei rifiuti solidi urbani controllato da un sistema informatico).procedimento:1)
PL315073A1 (en) Cardboard box or similar packaging container of rigid sheet material with reinforced handle, semi-finished product for and method of making such cardboard box or such packaging container
ITBL930013A1 (it) Metodo di raccolta differenziata dei rifiuti, in particolare rifiuti urbani