ITSV20070002U1 - Dispositivo sterilizzatoreper utensili,in particolare di parrucchieri, acconciatori,estetisti,studi medici,studi odontoiatrici o simili, a ricircolo interno - Google Patents

Dispositivo sterilizzatoreper utensili,in particolare di parrucchieri, acconciatori,estetisti,studi medici,studi odontoiatrici o simili, a ricircolo interno Download PDF

Info

Publication number
ITSV20070002U1
ITSV20070002U1 IT000002U ITSV20070002U ITSV20070002U1 IT SV20070002 U1 ITSV20070002 U1 IT SV20070002U1 IT 000002 U IT000002 U IT 000002U IT SV20070002 U ITSV20070002 U IT SV20070002U IT SV20070002 U1 ITSV20070002 U1 IT SV20070002U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
substances
sterilizing
tools
germicidal
hairdressers
Prior art date
Application number
IT000002U
Other languages
English (en)
Inventor
Fazio Pertino
Original Assignee
Fazio Pertino
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fazio Pertino filed Critical Fazio Pertino
Priority to IT000002U priority Critical patent/ITSV20070002U1/it
Publication of ITSV20070002U1 publication Critical patent/ITSV20070002U1/it

Links

Landscapes

  • Apparatus For Disinfection Or Sterilisation (AREA)
  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per modello di utilità dal titolo:
“dispositivo sterilizzatore per utensili, in particolare di parrucchieri, acconciatori, estetisti, studi medici, studi odontoiatrici, o simili, a ricircolo interno.”
Testo della descrizione:
il ritrovato ha per oggetto un dispositivo sterilizzatore per utensili, in particolare di parrucchieri, acconciatori, estetisti, studi medici, studi odontoiatrici, o simili.
Scopo del ritrovato è di realizzare un dispositivo del tipo descritto all'inizio, che grazie ad una costruzione semplice e poco costosa, permetta di operare, evitando in modo sicuro l'eventuale trasmissione di agenti patogeni da un cliente all'altro, il tutto con la massima comodità per l'operatore ed il cliente e con un effetto estetico relativamente accattivante.
Il ritrovato consegue i suddetti scopi con un dispositivo del tipo descritto all'inizio, comprendente una unità di sterilizzazione degli utensili composta da un recipiente per delle sostanze sterilizzanti, germicide e dei mezzi atomizzatori e/o vaporizzatori delle dette sostanze, nonché un piano di supporto degli utensili, che è permeabile alle sostanze sterilizzanti e germicide atomizzate od ai vapori delle stesse. Il piano è disposto direttamente nel flusso delle sostanze atomizzate o dei vapori delle stesse.
Altra caratteristica di tale ritrovato è quella di poter sterilizzare tutte le attrezzature termo sensibili, come plastica, legno, gomma ed altri, senza deteriorarle.
Secondo un'ulteriore caratteristica, il recipiente con i mezzi vaporizzatori/atomizzatori ed il piano porta utensili sono disposti in una camera di sterilizzazione chiudibile ed apribile.
In combinazione ai generatori di vapori di sostanze sterilizzanti e germicide possono essere previsti dei mezzi fisici come ad esempio delle lampade a raggi ultravioletti, che agiscono sugli utensili disposti sul piano porta-utensili ed in generale sull'ambiente delimitato dalla camera di sterilizzazione.
Secondo un perfezionamento, vantaggioso per il ri
flusso delle sostanze sterilizzanti, germicide atomizzate od i vapori delle stesse venute a contatto con gli utensili, quindi in parte o del tutto non aventi più attività sterilizzante e/o germicida, tramite un sistema di ricircolo interno, vengono condensate e raccolte in una vasca per lo smaltimento, nella quale possono essere previsti dei materiali disattivanti specifici tali sostanze. Questa caratteristica è salvaguardante sia per l'operatore, sia per il cliente, sia per l'ambiente dove si va ad operare.
Vantaggiosamente per il ritrovato e per l'operatore, grazie allo stesso sistema di ricircolo interno delle sostanze sterilizzanti e germicide atomizzate od i vapori delle stesse, non ci sono dispersioni nell'ambiente, di dette sostanze.
Grazie alle caratteristiche di ricircolo interno, alle dimensioni ed alla struttura esterna, il ritrovato consente di avere tutti gli utensili necessari sempre pronti comodamente a portata di mano in condizione di assoluta sterilizzazione che le attuali tecniche non garantiscono.
Il ritrovato ha per oggetto anche altre caratteristiche che perfezionano ulteriormente il dispositivo sterilizzatore di cui sopra e che sono oggetto delle sotto rivendicazioni.
Le particolari caratteristiche del ritrovato ed i vantaggi"' che ne derivano risulteranno con maggiori dettagli dalla descrizione di una forma esecutiva preferita, illustrata a titolo d'esempio non limitativo nell'unica figura allegata, con una sezione verticale del dispositivo sterilizzatore.
Con riferimento alla figura, un dispositivo di sterilizzazione secondo il ritrovato, comprende una struttura permeabile alle sostanze sterilizzanti, germicide (2) posta direttamente sopra una vasca (1) contenente un liquido sterilizzante. Tramite l'azione di un atomizzatore ad ultrasuoni (3), operante a temperatura ambiente, si crea un'atomizzazione di tale liquido, la quale viene veicolata, tramite una pompa gentrifuga (4), verso la camera di sterilizzazione (5). Gli oggetti posti su di una griglia (6) sistemata al di sopra di tale flusso, vengono avvolti dall'atomizzato, facendo reagire soltanto la parte di liquido sterilizzante strettamente necessaria.
Altra caratteristica dell'atomizzazione è quella di essere composta da gocce del diametro di pochi millesimi di millimetro, permettendo la penetrazione in tutte le porosità degli oggetti trattati, con l'evidente vantaggio di non avere zone rimaste scoperte dall'azione sterilizzante.
Vantaggiosamente per il ritrovato, si possono sterilizzare tutti gli oggetti termo sensibili, in quanto l'azione di atomizzazione avviene a temperatura ambiente.
Grazie alla pompa centrifuga (4), l'atomizzato che non viene a contatto con gli oggetti, viene ricircolato all'intemo della camera (5), mentre quello che viene a contatto con gli oggetti, condensa e ricade nella vasca (7), nella quale può essere presente un materiale disattivante specifico per il liquido sterilizzante.
Naturalmente, il ritrovato non è limitata alle forme esecutive testé descritte ed illustrate ma può essere ampiamente variata e modificata, soprattutto costruttivamente, senza abbandonare il principio informatore esposto ed a seguito rivendicato.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni: 1 dispositivo sterilizzatore per utensili, in particolare di parrucchieri, acconciatori, estetisti, studi medici, studi odontoiatrici, o simili, a ricircolo interno, caratterizzato dal fatto che comprende una unità di sterilizzazione degli utensili composta da un recipiente (4) per delle sostanze sterilizzanti, germicide e dei mezzi (5) atomizzatori e/o vaporizzatori delle dette sostanze, nonché un piano (3) di supporto degli utensili, che è permeabile alle sostanze sterilizzanti e germicide atomizzate od ai vapori delle stesse essendo detto piano (3) disposto direttamente nel flusso delle dette sostanze atomizzate o dei vapori delle stesse. 2)dispositivo secondo la rivendicazione 1), caratterizzato dal fatto che il recipiente (4) con i mezzi (5) vaporizzatori/atomizzatori ed il piano porta utensili (3) sono disposti in una camera di sterilizzazione chiudibile ed apribile. 3 dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che possono essere previsti dei mezzi fisici (6) di sterilizzazione come ad esempio delle lampade germicide generatori di ozono, agenti alfintemo della camera porta oggetti 4)dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi atomizzatori agiscono a temperatura ambiente. 5 dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il sistema agisce a temperatura ambiente permettendo di trattare anche gli oggetti termo sensibili. 6)dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il sistema di ricircolo interno permette di raccogliere e condensare in una vasca apposita, le sostanze sterilizzanti, germicide venute a contatto con gli utensili, senza dispersione nell'ambiente circostante di dette sostanze. 7)dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che nella vasca di raccolta possono essere presenti materiali disattivanti le sostanze sterilizzanti, germicide, in tutto od in parte come descritto, illustrato e per gli scopi su esposti.
IT000002U 2007-02-20 2007-02-20 Dispositivo sterilizzatoreper utensili,in particolare di parrucchieri, acconciatori,estetisti,studi medici,studi odontoiatrici o simili, a ricircolo interno ITSV20070002U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000002U ITSV20070002U1 (it) 2007-02-20 2007-02-20 Dispositivo sterilizzatoreper utensili,in particolare di parrucchieri, acconciatori,estetisti,studi medici,studi odontoiatrici o simili, a ricircolo interno

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000002U ITSV20070002U1 (it) 2007-02-20 2007-02-20 Dispositivo sterilizzatoreper utensili,in particolare di parrucchieri, acconciatori,estetisti,studi medici,studi odontoiatrici o simili, a ricircolo interno

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITSV20070002U1 true ITSV20070002U1 (it) 2008-08-20

Family

ID=40312520

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000002U ITSV20070002U1 (it) 2007-02-20 2007-02-20 Dispositivo sterilizzatoreper utensili,in particolare di parrucchieri, acconciatori,estetisti,studi medici,studi odontoiatrici o simili, a ricircolo interno

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITSV20070002U1 (it)

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000031466A1 (it) 2020-12-18 2022-06-18 Fazio Pertino Dispositivo sterilizzatore per utensili
IT202000031859A1 (it) 2020-12-22 2022-06-22 Fazio Pertino Dispositivo sterilizzatore perfezionato

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000031466A1 (it) 2020-12-18 2022-06-18 Fazio Pertino Dispositivo sterilizzatore per utensili
IT202000031859A1 (it) 2020-12-22 2022-06-22 Fazio Pertino Dispositivo sterilizzatore perfezionato

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR20180036652A (ko) 표면을 소독하기 위한 시스템 및 방법
JP5866743B1 (ja) 衣服消毒装置及び衣服消毒方法
CN204825437U (zh) 一种杀菌功能的衣架
WO2007050708A3 (en) Ozone disinfection apparatus
AT508248B1 (de) Verfahren zur desinfektion einer flasche
ITSV20070002U1 (it) Dispositivo sterilizzatoreper utensili,in particolare di parrucchieri, acconciatori,estetisti,studi medici,studi odontoiatrici o simili, a ricircolo interno
CN103493849A (zh) 一种玫瑰精油消毒凝胶
TWI720937B (zh) 化學物質之經改良的氣體淨化裝置、過濾器、方法及用途
CN105708089A (zh) 一种带有杀菌功能的眼镜盒
CN205856473U (zh) 一种菌种培养摇瓶装置
CN205515679U (zh) 一种杀菌除异味喷雾消毒系统
AR037920A1 (es) Un metodo para limpiar la suciedad de la superficie del cuerpo de un animal, un sistema para facilitar dicha limpieza, un paquete para dicha finalidad
CN203416894U (zh) 一种空气消毒型卡套
CN108543214B (zh) 一种感应式消毒设备及应用该消毒设备的消毒方法
CN202554528U (zh) 一种医用体温计快速消毒盒
RU2008138394A (ru) Контейнер с освежителем воздуха
CN106144261B (zh) 一种用于临时保存新鲜粪便的无异味厌氧保存盒
CN104389236A (zh) 一种具有驱蚊功能的纸巾及其制造方法
CN201880532U (zh) 反应容器的加热装置
CN204352240U (zh) 一种制药厂车间灭菌柜
CN214650938U (zh) 一种医疗垃圾处理存放装置
IT202000031466A1 (it) Dispositivo sterilizzatore per utensili
TWM547980U (zh) 具二氧化氯抗菌消毒劑裝置
KR101095260B1 (ko) 위생복 및 앞치마 건조-살균기
CN207389940U (zh) 一种便携式湿巾袋