ITSA970020A1 - Cassaforma modulare perfezionata particolarmente per la realizzazione di elementi colonnati in calcestruzzo armato. - Google Patents

Cassaforma modulare perfezionata particolarmente per la realizzazione di elementi colonnati in calcestruzzo armato. Download PDF

Info

Publication number
ITSA970020A1
ITSA970020A1 IT97SA000020A ITSA970020A ITSA970020A1 IT SA970020 A1 ITSA970020 A1 IT SA970020A1 IT 97SA000020 A IT97SA000020 A IT 97SA000020A IT SA970020 A ITSA970020 A IT SA970020A IT SA970020 A1 ITSA970020 A1 IT SA970020A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
formwork
modular
shells
formworks
reinforced concrete
Prior art date
Application number
IT97SA000020A
Other languages
English (en)
Inventor
Armando Galeone
Original Assignee
Armando Galeone
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Armando Galeone filed Critical Armando Galeone
Priority to IT97SA000020A priority Critical patent/IT1297541B1/it
Publication of ITSA970020A0 publication Critical patent/ITSA970020A0/it
Publication of ITSA970020A1 publication Critical patent/ITSA970020A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1297541B1 publication Critical patent/IT1297541B1/it

Links

Landscapes

  • Moulds, Cores, Or Mandrels (AREA)
  • Forms Removed On Construction Sites Or Auxiliary Members Thereof (AREA)

Description

Descrizione
La presente invenzione ha per oggetto mezzi componibili per la realizzazione di casseforme per colonnati in calcestruzzo armato. Come è noto vengono attualmente utilizzate casseforme di vario tipo in legno , in metallo, in polistirolo e recentemente in cartone.
Riguardo alle casseforme in legno, queste vengono allestite in maniera artigianale, di solito dal carpentiere dell’impresa, sul posto stesso, utilizzando doghe associate une alle altre con continuità, tenute insieme da elementi semicircolari e il tutto chiuso esternamente da un telaio, di solito, quadrato.
Questo sistema presenta vari inconvenienti tra cui, maggiori costi e tempi lunghi nella fase di allestimento e nella successiva operazione di smontaggio delle casseforme.
Le casseforme in ferro hanno risolto alcuni inconvenienti della soluzione precedente, in particolare hanno consentito un riutilizzo indefinito, ma comportano pur sempre degli inconvenienti legati soprattutto al peso eccessivo.
Per quanto riguarda le casseforme in polistirolo ad alta densità queste consentono di essere trasportate con facilità per il loro basso peso e di ottenere colonne con faccia a vista sfaccettata, ma presentano l'inconveniente che per essere armate o disarmate richiedono tempi lunghi e quindi costi non sempre favorevoli.
Le casseforme in cartone non necessitano di essere armate per la posa in opera essendo pronte all'uso; si compongono di una struttura tubolare spiraliforme, preavvolta, in cartone, eventualmente impermeabilizzata esternamente, oppure con rivestimento interno in alluminio. Questo tipo di cassaforma presenta comunque degli inconvenienti, legati soprattutto alla fase di disarmo, in cui lo strappo del cartone abbisogna di particolari attrezzature e sforzi da parte dell'operatore, inoltre la finitura superficiale della colonna é pessima, perché si ottiene un impronta spiraliforme su tutta la lunghezza della colonna, e si possono creare delle piccole sacche d'aria tra il cartone inumidito e il getto di calcestruzzo, che si traducono in irregolarità sulla superficie della colonna una volta tolto il cassero. Vistosi difetti superficiali si possono verificare, quando il tubo di cartone contiene degli inserti in materiale plastico espanso in corrispondenza delle giunture di questi. Altri inconvenienti con questo tipo di cassaforma, sonò dovuti al fatto che è possibile ottenere solo colonne con sezione circolare e per il fatto di essere facilmente deteriorabili, sino indebolirne la struttura, quando esposte alle intemperie, come può accadere facilmente nei cantieri edili. E' da mettere in conto poi che queste cassaforme non sono riutilizzabili.
Compito principale della presente invenzione è quello di mettere a punto mezzi componibili per la realizzazione di casseforme per colonnati in calcestruzzo armato che elimini gli inconvenienti sopra lamentati, e che realizzino casseforme modulari, su misure standard e non, che presentino grande flessibilità di applicazioni e di uso e che consentono di poter rispondere efficacemente alle esigenze più diverse.
Altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare una cassaforma modulare capace di essere prodotta industrialmente in qualsivoglia dimensione, a basso costo, che abbia buone caratteristiche di leggerezza, robustezza e indeformabilità, adatta agli usi a cui è destinata e in particolare abbia la possibilità di formare pilastri o colonne di diametro e altezza qualsivoglia.
Altro scopo è quello di realizzare una cassaforma modulare costruita secondo gli insegnamenti della presente invenzione che possa formare anche pilastri o colonne a base cilindrica a sviluppo conico, o a base quadrangolare .
Altro importante scopo della presente invenzione è quello di realizzare una cassaforma modulare che consenta di ottenere ottime finiture della superficie dei pilastri o delle colonne, senza difetti e scabrosità.
Un altro importante scopo è quello di mettere a punto una cassaforma la cui messa in opera risulti semplificata e precisa, applicabile in modo rapido, senza richiedére l impiego di personale particolarmente addestrato e che faccia risparmiare nei costi. Gli stessi vantaggi possano realizzarsi anche all'atto della scasseratura. Altro scopo é che la cassaforma modulare una volta impilata a formare la struttura di contenimento e formatura per il getto di calcestruzzo, sia in grado di offrire le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso, che non sia necessario nessun tipo di regolazione né di manutenzione una volta posizionati verticalmente i vari moduli, di per sè autostabili.
Altro scopo della presente invenzione é quella di realizzare una cassaforma capace di essere riutilizzabile una molteplicità di volte per la messa in opera di colonne o pilastri in calcestruzzo armato. Altro scopo della presente invenzione é produrre una cassaforma il cui materiale sia ecologico, nel senso che possa essere riciclato una volta che la cassaforma si sia rotta o fortemente usurata.
Altro scopo della presente invenzione é quello di realizzare una cassaforma modulare che consenta di verificare facilmente e ottenere il perfetto annegamento dell'armatura di ferro nel cemento.
Altro scopo della presente invenzione é quella di realizzare una cassaforma che consenta di applicare con facilità alla colonna o pilastro da formare, specialmente nella parte superiore del pilastro, manufatti ornamentali come capitelli e fregi vari.
I compiti e gli scopi sopra accennati ed altri che saranno meglio evidenziati in seguito vengono raggiunti da una cassaforma perfezionata modulare, particolarmente-per
elementi colonnati in calcestruzzo armato, del tipo costituita da due semigusci complementari, in materia plastica o tecnopolimero, configurati, ad un estremo, a maschio nel senso che ogni semiguscio ad una estremità sporge di un tratto cilindrico uniforme, mentre all'altra estremità è corrispondentemente configurato a femmina ricavando una luce interna allo spessore del semiguscio stesso, e il cui assemblaggio si realizza per accoppiamento mediante tradizionali bulloni , perni o altri organi di fissaggio che intercettano il bordo longitudinale aggettante rispetto alla sezione di entrambi i semigusci .
Il trovato consente, con mezzi estremamente rapidi, di realizzare casserature, per getti di calcestruzzo per la formatura di colonne o pilastri in cemento armato, garantendo una notevole finitura superficiale dei colonnati nonché una diminuzione dei costi; vantaggi che ben difficilmente possono essere ottenute con altri sistemi di casseratura.
Queste ed altre caratteristiche nonché vantaggi, risulteranno evidenti dalla seguente descrizione e dagli acclusi disegni forniti a solo scopo indicativo e non limitativo in cui
la fig.l rappresenta una vista prospettica di elemento di pannello o semiguscio della cassaforma secondo l'invenzione.
La fig. 2 mostra schematicamente, in vista frontale, il complessivo della cassaforma secondo l'invenzione.
La fig. 3 mostra schematicamente, in vista laterale, il complessivo della cassaforma secondo l'invenzione.
La fig. 4 mostra in maniera schematica la parte terminale formata a maschio della cassaforma .
La fìg. 5 mostra in maniera schematica, in pianta, la parte terminale formata a femmina di un semiguscio della cassaforma.
La fig. 6 mostra schematicamente una pila di moduli di casseforme pronti per accogliere il getto di calcestruzzo.
Con (1) si é indicato un semiguscio della cassaforma (10) , con (2) il bordo o aletta posta all'estremità superiore del semiguscio (1), convenientemente dotata di sedi forate (5), con (3) si è indicato il bordo o aletta dell'estremità inferiore, pure convenientemente predisposta con sedi forate (5), con (4) sono rappresentate delle nervature o alette parallele ed equidistanti fra loro le quali concorrono insieme alle alette superiori (2) ed inferiori (3) a conferire un elevata stabilità al semiguscio e quindi alla cassaforma allestita, in modo particolare per quanto riguarda le sollecitazioni dovute al carico di punta. Con (6) si sono indicati i bordi longitudinali, convenientemente predisposti con sedi forate (7) , per accogliere i bulloni o altri mezzi di fissaggio, una volta avvicinati i due semigusci. L'estremità superiore di un semiguscio è configurata a maschio nel senso che é presente un tratto cilindrico uniforme sporgente (8) dallo spessore (9) del semiguscio (1). L'altra estremità è corrispondentemente configurata a femmina nel senso che è stata ricavata una luce interna (11) allo spessore (9) del semiguscio (1).
Così descritta la cassaforma assume una conformazione geometrica che ne consente facilmente un assemblaggio modulare. Infatti una cassaforma é impilabile su un altra identica, mediante inserimento del proprio tratto entro il tratto dell'altra cassaforme, così da ottenere un cassero avente l'altezza desiderata. Grazie quindi aH'impilamento maschio e femmina, nonché alle flangiature di fissaggio con mezzi amovibili, la pila ottenuta risulta magnificamente autostabile e si può sviluppare in altezza con una perfetta coassialità tra le varie cassaforme che lo compongono.
Naturalmente detti insegnamenti possono essere utilizzati anche per realizzare casseforme parallelepipede a base quadrangolare, oppure a sviluppo verticale piramidale, o conico se a base circolare.
Per procedere alla messa in opera della cassaforma si procede preferibilmente, dapprima all'ancoraggio a una base di fondazione (12) o supporto di un armatura metallica del pilastro o colonna da costruire, quindi si infila sull'armatura, dall'alto (ma è possibile avvicinare i due semigusci rendendoli solidali) una primal cassaforma (10), si posiziona e fissa questa mediante quattro bulloni alla base (13), si verifica rallineamento dei ferri di armatura, quindi si sovrappongono, le altre casseforme (10) incastrandole le una sulle altre e fissandole mediante bullonatura (14) o altri mezzi di fissaggio, formando una pila; della quale, vantaggiosamente, si può provvedere a rafforzare la stabilità applicando, alla sommità, mediante pezzi speciali (15) uno o due montanti o tiranti tubolari (16), con vite di registro (17) snodati all'estremità di ancoraggio (18) a terra. Tutto attorno all'armatura in ferro ed entro la cassaforma resta delimitata una cavità di colata entro cui viene gettato del calcestruzzo colando dall'alto. Una volta avvenuta la presa si procede alla rimozione delle cassaforme, operazione che risulta grandemente semplificata.
La cassaforma oggetto della presente invenzione comporta vantaggi per quanto attiene al perfetto allineamento dell'armatura metallica lungo la cavità formata dall'accostamento dei semigusci (1) e di conseguenza un perfetto annegamento dell'armatura nel calcestruzzo. Infatti, data la modularità della cassaforma e le dimensioni in altezza contenute, inferiori ai tipi della tecnica precedente, per una stessa applicazione, consente il notevole vantaggio di verificare, prima di effettuare il getto di calcestruzzo, la perpendicolarità dei ferri di armatura, e un loro facile allineamento.
Detta cassaforma secondo la presente invenzione risulta avere le necessarie caratteristiche di robustezza a fronte delle sollecitazioni che gli elementi sono sottoposti durante il normale utilizzo e pertanto può offrire le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso; risulta facilmente ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio secondo un processo industriale, preferibilmente per stampaggio, che prevede l'utilizzo di materie plastiche; pertanto é competitiva dal punto di vista economico.
Da quanto precedentemente descritto ed illustrato si può vedere che il trovato raggiunga gli scopi preposti .
Tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti, in pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contigenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze

Claims (3)

  1. Rivendicazioni 1) Cassaforma perfezionata modulare, particolarmente per la realizzazione di elementi colonnati in calcestruzzo armato, del tipo costituita da due semigusci complementari, in materia plastica o tecnopolimero, caratterizzata dal fatto che i semigusci (1) sono configurati, ad un estremo, a maschio nel senso che, ad una estremità di questi, sporge un tratto cilindrico uniforme (8) di adeguato spessore, mentre l'altra estremità è corrispondentemente configurata a femmina ricavando una luce interna (11) allo spessore del semiguscio stesso, e il cui assemblaggio si realizza per accoppiamento mediante tradizionali bulloni , perni o altri organi di fissaggio che intercettano il bordo longitudinale (6), convenientemente dotato di fori, aggettante rispetto alla sezione di entrambi i semigusci .
  2. 2) Cassaforma perfezionata modulare come a rivendicazione 1) in cui ogni semiguscio (1) é provvisto di due ulteriori bordi o alette (2) e (3), rispettivamente alle due estremità superiore ed inferiore, convenientemente dotate di sedi forate per mezzi di fissaggio, nonché nervature o alette (4) di rinforzo equidistanti fra loro e paralleli allo sviluppo della sezione dei semigusci. 3) Cassaforma perfezionata modulare come a rivendicazione 1) e 2) atta alla realizzazione di pile di casseri tubolari, a base circolare o quadrangolare, per la formatura di colonnati o pilastri in calcestruzzo armato, mediante sovrapposizione verticale delle varie casseforme uno di seguito all'altra, così da formare e ottenere dapprima un perfetto incastro tra il lato femmina (11) e quello maschio (8) delle casseforme, quindi accoppiando le flange (6), (2) e (3) allineando le sedi forate corrispondenti (7) e (5), e fissandole stabilmente mediante organi di collegamento amovibili, quali bulloni, viti, perni, ganci e simili. 3) Cassaforma perfezionata modulare come a rivendicazione precedenti in cui sulle flange (2) e (3) sono presenti delle punzonature o bugnature speculari che fanno da invito e centraggio in modo da rendere di più facile esecuzione l'accoppiamento tra le varie casseforme . 3) Cassaforma perfezionata modulare come a rivendicazione precedenti le cui dimensioni in larghezza ed altezza possono essere qualsivoglia, ma in una forma preferita sono indicate in 50X40 cm.
  3. 3) Cassaforma perfezionata modulare come a rivendicazione precedenti caratterizzata dall'avere ridotto drasticamente le deformazioni per sollecitazioni da lavoro in qualsiasi direzione e minimizzato internamente l’effetto delle giunzioni, tale che la superficie interna alla cassaforma risulta perfettamente liscia in modo da ottenere ottime finiture della superficie dei pilastri o delle colonne senza difetti o scabrosità.
IT97SA000020A 1997-10-02 1997-10-02 Cassaforma modulare perfezionata particolarmente per la realizzazione di elementi colonnati in calcestruzzo armato. IT1297541B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97SA000020A IT1297541B1 (it) 1997-10-02 1997-10-02 Cassaforma modulare perfezionata particolarmente per la realizzazione di elementi colonnati in calcestruzzo armato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97SA000020A IT1297541B1 (it) 1997-10-02 1997-10-02 Cassaforma modulare perfezionata particolarmente per la realizzazione di elementi colonnati in calcestruzzo armato.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITSA970020A0 ITSA970020A0 (it) 1997-10-02
ITSA970020A1 true ITSA970020A1 (it) 1999-04-02
IT1297541B1 IT1297541B1 (it) 1999-12-17

Family

ID=11407592

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97SA000020A IT1297541B1 (it) 1997-10-02 1997-10-02 Cassaforma modulare perfezionata particolarmente per la realizzazione di elementi colonnati in calcestruzzo armato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1297541B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1297541B1 (it) 1999-12-17
ITSA970020A0 (it) 1997-10-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4473209A (en) Prefabricated wall form modular unit
CN100447363C (zh) 用于浇铸混凝土的带附件的金属模
ITPD20000278A1 (it) Elementi modulari per la realizzazione di casseforme
CN109537811B (zh) 预制柱的制作方法、柱梁的装配方法
CN207392738U (zh) 卫生间沉箱模板系统
KR101228634B1 (ko) 공장용접 철근보에 부착하는 박강판거푸집
CA2814137C (en) Assemblable disposable shuttering for constructing modular formworks for making concrete foundations
CN104878924A (zh) 楼梯踏步混凝土浇筑成型模板及楼梯现浇施工方法
CN107558495A (zh) 地下综合管廊模板
CN102704684A (zh) 剪力墙木框高强定型组合模板施工方法
US5102092A (en) Concrete shuttering form
US20230272629A1 (en) Formwork panel
CN209469006U (zh) 一种用于装配式建筑主次梁节点支撑、定位、模板装置
CN110344553B (zh) 一种楼梯吊装施工拼缝后浇带的支模结构及支模工艺
CN107700368B (zh) 一种大跨度拱桥空腹箱室现浇拱圈模板体系及其施工方法
ITSA970020A1 (it) Cassaforma modulare perfezionata particolarmente per la realizzazione di elementi colonnati in calcestruzzo armato.
US4145024A (en) Form for reinforced concrete wall
CN204728688U (zh) 一种建筑用组合模板
CN211114831U (zh) 一种可自由调整角度的模板阴角
CN211524842U (zh) 一种洞形隧洞的装配式模板
US3791615A (en) Panel for use in a modular concrete form
CN101324086A (zh) 大跨度箱形变截面钢筋混凝土拱施工方法
CN211524841U (zh) 一种蛋形隧洞的装配式模板
CN216109711U (zh) 一种适用于转角的构造柱模板加固体系
CN217998929U (zh) 构造柱模壳用浇筑模具

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted